Detective Conan Forum

Tutte le informazioni che forse ci sono sfuggite

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/2/2022, 19:43     +2   +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
17,230

Status:


Che poi la questione della pseudo morte di Shinichi è insensata già da tempo. Ha attestato la sua morte Sherry, una traditrice che oltretutto ha creato il farmaco lei stessa, come dicevi tu. Non si sono mai messi il dubbio che magari qualcosa non quadrava? Mettendoci dentro anche il fatto che Shinichi adulto si è esposto davanti a tutti più volte, che ha risolto casi usando il farfallino e che in HP Vodka e Gin si erano messi il dubbio, dato che nessuno degli amici di Kudo parlavano di lui come una persona morta. Invece boh, tutto stallato da lì in poi. Nonostante Gin avesse notato che c'era una persona misteriosa che aiutava Sherry e che tutto girava attorno all'agenzia di Kogoro. Purtroppo ormai è tutto un gigantesco nonsense. La differenza anche solo con un manga come Death Note è questa: DN punta tantissimo sulla logica, ogni minima cosa è pensata e ragionata. Conan no purtroppo. Prima almeno una parvenza l'aveva, ora la sospensione dell'incredulità è sotto zero, come quando guardi una soap opera e succedono mille minchiate e cose assurde, ma spegni il cervello.
 
Top
view post Posted on 21/2/2022, 11:53     +2   +1   -1
Avatar

Re non è colui che governa, ma colui che protegge la sua gente!

Group:
Member
Posts:
3,282

Status:


Il punto principale è che i personaggi principali non si parlano. La mancanza di alleanze e negoziati e la totale assenza di un macropiano contro i Mib sono diventate con il passare del tempo una peculiarità di questo manga. I buoni sono egocentrici, preferiscono agire da soli e collaborano tra loro solo quando non hanno altra scelta o hanno secondi fini dietro le loro azioni. Akai potrebbe aprire un mondo a Conan se gli parlasse di Tsutomu e non lo fa; Amuro sa il segreto di Vermouth, collabora con Wakita e sicuramente conoscerà l'ubicazione di qualche base dei Mib e lavora in un bar senza nemmeno sforzarsi di mantenere una copertura. Sera è compagna di classe di Shinichi e Ran e ancora non ha trovato il coraggio di smascherare apertamente Conan come fece Heiji (gli è bastato dire che avrebbe spifferato il segreto a Ran). E' vero che è più difficile accendere i sospetti di Ran dopo il caso del Cavaliere Nero, però anche Conan avrebbe da guadagnarci a incontrare Mary e non si muove in prima persona. Shiho poi sa tutto di tutti e non parla per scelta personale. Il motore della storia finisce per essere un'agenzia federale americana (l'FBI) che non avrebbe alcuna competenza ad agire in Giappone. Conan non ha un piano vero e proprio dall'HP. All'inizio aveva trovato Sharon impegnandosi attivamente con i pochi indizi a disposizione tratti dal caso di Pisco, poi più nulla. Rena è letteralmente piovuta dal cielo, Amuro no, ma in quel caso abbiamo un semplice infiltrato e le indagini su Rum sono fantozziane. La strategia di Shinichi è di tenere d'occhio tutti gli orbi che gli capitano a tiro e in particolare Wakasa, che pure è diventata maestra di scuola per indagare su di lui. E' una storia totalmente incagliata, che solo Gosho può far ripartire a comando per poi smontare sistematicamente tutti i possibli sviluppi di trama, come dice giustamente thecreator.
 
Top
view post Posted on 21/2/2022, 16:25     +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
5,562

Status:


CITAZIONE (devian95 @ 21/2/2022, 11:53) 
Il punto principale è che i personaggi principali non si parlano. La mancanza di alleanze e negoziati e la totale assenza di un macropiano contro i Mib sono diventate con il passare del tempo una peculiarità di questo manga. I buoni sono egocentrici, preferiscono agire da soli e collaborano tra loro solo quando non hanno altra scelta o hanno secondi fini dietro le loro azioni. Akai potrebbe aprire un mondo a Conan se gli parlasse di Tsutomu e non lo fa; Amuro sa il segreto di Vermouth, collabora con Wakita e sicuramente conoscerà l'ubicazione di qualche base dei Mib e lavora in un bar senza nemmeno sforzarsi di mantenere una copertura. Sera è compagna di classe di Shinichi e Ran e ancora non ha trovato il coraggio di smascherare apertamente Conan come fece Heiji (gli è bastato dire che avrebbe spifferato il segreto a Ran). E' vero che è più difficile accendere i sospetti di Ran dopo il caso del Cavaliere Nero, però anche Conan avrebbe da guadagnarci a incontrare Mary e non si muove in prima persona. Shiho poi sa tutto di tutti e non parla per scelta personale. Il motore della storia finisce per essere un'agenzia federale americana (l'FBI) che non avrebbe alcuna competenza ad agire in Giappone. Conan non ha un piano vero e proprio dall'HP. All'inizio aveva trovato Sharon impegnandosi attivamente con i pochi indizi a disposizione tratti dal caso di Pisco, poi più nulla. Rena è letteralmente piovuta dal cielo, Amuro no, ma in quel caso abbiamo un semplice infiltrato e le indagini su Rum sono fantozziane. La strategia di Shinichi è di tenere d'occhio tutti gli orbi che gli capitano a tiro e in particolare Wakasa, che pure è diventata maestra di scuola per indagare su di lui. E' una storia totalmente incagliata, che solo Gosho può far ripartire a comando per poi smontare sistematicamente tutti i possibli sviluppi di trama, come dice giustamente thecreator.

Amen

Visto che prima si parlava di casi MIB...
La grande differenza tra questi casi attuali e quelli precedenti, è che una volta servivano a far scoprire a Conan importanti rivelazioni. Tutti i casi importanti hanno portato al disvelamento di un MIB e vedevano Conan attivamente protagonista.

Gli ultimi casi importanti hanno sensibili differenze.
Conan è sempre coinvolto limitatamente e mai in pericolo. é passato da essere in pericolo a giostrare gente che corre rischi per lui.
I casi non sono più Conan che cerca di scoprire il piano dei MIB, ma più noi che scopriamo qual è il piano di Conan contro i MIB.

I casi attuali, ma in generale la gestione di queste saghe, è straniante perché non c'è più alcun punto di vista per lo spettatore. Non sappiamo cosa pensa Conan, cosa pensano gli alleati, cosa fanno i nemici.
E questo ha portato ad un nuovo perverso metodo per non far evolvere la trama: rivelare l'identità dei MIB solo agli spettatori.
Sia Bourbon che Rum sono stati presentati in anticipo ai lettori rispetto a Conan e questo è un cambiamento radicale.
I casi non portano a nessuna reale scoperta nella trama, sono degli enormi spoiler per noi.
Ma questo non serve a nulla. Perché tanto non è che ora ci farà vedere il punto di vista di Rum, che sarebbe l'unica ragione buona per anticipare la rivelazione. Non abbiamo alcun cambio di campo per seguire le vicende.
Il risultato è che ora devo sorbirmi un mistero di cui so già letteralmente la soluzione.

Questa tecnica è stata applicata ad ogni cosa: la storia di Akai, di Bourbon, di Tsutomu, di Mary, di Sera... di tutti sappiamo la verità o abbiamo intuito tutto. Ma lo sappiamo solo noi!

Questo manga pare essere diventato un enorme Colombo.
 
Top
view post Posted on 21/2/2022, 16:58     +1   -1
Avatar

~ The Silver Bullet ~

Group:
Member
Posts:
3,771
Location:
Sicilia

Status:


Nell'ottica di informazioni importanti sparse per il manga e passate in sordina, a me viene in mente quanto viene detto all'inizio del volume 35, nel caso di New York.
Mi riferisco a quando Shinichi, Yukiko e Ran incontrano Sharon Vineyard e, chiacchierando con lei, questa parla del suo complicato rapporto con la figlia Chris, completamente degenerato dopo che questa si è resa autrice di un macabro scherzo, ovvero comparire alle sue spalle travestita dal marito di Sharon, proprio mentre lei stava poggiando dei fiori sulla sua tomba.
Alla luce del fatto che poi abbiamo scoperto che Chris e Sharon sono la stessa persona, ovvero Vermouth, che senso ha questo episodio che viene raccontato?
Francamente non riesco a credere fosse una semplice storiella inventata e messa in giro da Sharon per giustificare la totale rottura dei rapporti con sua figlia e quindi il fatto che non apparissero mai in pubblico insieme. Secondo me dietro c'è qualcosa di più, un fondo di verità. Per lungo tempo ho creduto infatti (e tutto sommato lo credo ancora) che il boss fosse proprio il marito di Sharon. Ciò spiegherebbe perchè lei è la sua preferita. Magari anche lui non invecchia e periodicamente simula la sua morte per assumere altre identità fittizie. Sharon forse non era a conoscenza di questo suo segreto, che le viene rivelato proprio nell'occasione dell'episodio raccontato.
Questa mia teoria, per quanto magari non poggi su basi solidissime, e probabilmente abbia delle falle che mi aiuterete a vedere nelle successive risposte, secondo me non viene vanificata dalla rivelazione che il boss sia Karasuma. Questi, ad un certo punto della sua vita, potrebbe benissimo aver scoperto un farmaco per non invecchiare o magari ringiovanire e, utilizzandolo nel corso degli anni ha assunto sempre nuove identità fino a conoscere e sposare un giorno Vermouth, rendendola partecipe dei suoi segreti, della sua medicina, e della sua organizzazione.
 
Top
view post Posted on 21/2/2022, 18:44     +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
17,230

Status:


Bello spunto. Anche se magari non sarà così, il marito di Sharon secondo me è una figura importante. Non può essere totalmente ininfluente uno che lei si è sposata e poi pare morto in circostanze misteriose. Ma invece di parlare di questo (o dei mai dimenticati Miyano... ricordiamoci che ancora c'è in sospeso un discorso di Agasa su Atsushi brutalmente interrotto) parliamo di mille personaggi e sottotrame filler.
 
Top
view post Posted on 22/2/2022, 17:16     +1   +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
2,056

Status:


In effetti questo è un "personaggio" che non abbiamo mai considerato :ph34r: e potrebbe essere o essere stato importante, in effetti.
Se nulla è per caso, anche la scena che Sharon al funerale viene sorpresa dalla figlia Chris è strana... Vermouth si è inventata sta panzana per cosa? Non è che Sharon e Chris all'inizio erano effettivamente due persone diverse? Non per forza madre e figlia. Magari anche sorelle (gemelle!) e poi una ha preso l'APTX o che e non invecchia più (o è tornata giovane).
E poi perché Sharon disse che gli angeli non le hanno mai sorriso in tutta la vita?
Chi era questo marito e di cosa è morto?
 
Top
view post Posted on 22/2/2022, 19:08     +1   +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
5,562

Status:


Teoria interessante e il marito di Sharon secondo me è una figura da ricordarsi per il futuro.
Che Sharon e Chris però siano la stessa persona è certo. Se non fosse perché sappiamo del dna identico (però potrebbe appunto avere una gemella), lo sappiamo dal fatto che parli con Yukiko come se la conoscesse bene e questo implica che Vermouth è stata sicuramente la Sharon che abbiamo visto.
 
Top
view post Posted on 22/2/2022, 19:29     +1   -1
Avatar

~ The Silver Bullet ~

Group:
Member
Posts:
3,771
Location:
Sicilia

Status:


Che poi sarà che mi sono fissato con questa idea ma... con quell'accenno di naso e capelli all'indietro secondo me ci somiglia pure a Karasuma sto tizio :asd:

g0cKqeF
 
Top
view post Posted on 22/2/2022, 20:26     +1   +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
17,230

Status:


Penso che Faramir intendesse dire che magari una Chris è esistita, anche se non quella conosciuta da Yukiko. Non sappiamo la vera età di Vermouth, può anche aver avuto effettivamente una figlia di nome Chris morta in circostanze da chiarire e che lei poi ha attribuito come sua identità.
Anche se comunque mi tengo con i piedi per terra. Sono bellissime teorie e molto affascinanti ma a volte Gosho fa ste cose solo perché è sempre stato uno abituato alla trollata. Con la microvignetta di Chris che sorprende Sharon davanti alla tomba del marito travestito da lui, voleva solo inculcarci a tutti i costi che erano persone diverse, per farcelo escludere totalmente e poi lasciarci di stucco in HP. Sono tecniche che ha fatto anche in seguito e specie con la saga di Bourbon, sono risultate fallimentari o comunque prive di veri spunti ma legate solo all'ossessione di sorprendere.
Poi chissà.
 
Top
view post Posted on 22/2/2022, 21:45     +1   -1

Detective alle prime armi

Group:
Member
Posts:
16

Status:


Bella teoria questa sul marito di Vermouth, ma ho paura che Gosho possa essersene dimenticato. Mi spiego meglio: penso che lui avesse ľidea di Carasuma boss fin dall'inizio, o almeno fin dalla sua prima apparizione, ma credo che riguardo alle sue identità fittizie (i vari sospetti come yamamura, yoko okino, tokiwa eisaku ecc. per esempio), abbia cambiato spesso idea, perchè vedo troppi spunti buttati via, uno su tutti per me quello di Genchiro Kaneshiro, per me una mezza idea su lui come boss ce ľaveva, ma poi ha cambiato idea.
 
Top
view post Posted on 23/2/2022, 01:28     +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
2,056

Status:


Sì Kaneshiro anche per me rimane sospettissimo, anche perché all'inizio di quel caso si parla di MiB, e quando Conan pensa ai MiB, poi il caso riguarda i MiB.
 
Top
view post Posted on 23/2/2022, 09:32     +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
6,984

Status:


CITAZIONE (Shuichi Akai @ 22/2/2022, 19:29) 
Che poi sarà che mi sono fissato con questa idea ma... con quell'accenno di naso e capelli all'indietro secondo me ci somiglia pure a Karasuma sto tizio :asd:

g0cKqeF

La brutta compagnia sono i mib (Vermouth non è proprio fedelissima all'organizzazione) o sta parlando da wib e quindi intende i nemici dell'organizzazione (FBI, CIA, SIS, servizi giapponesi...) o addirittura parla dei Milano?
:shifty:
Gosho ha inserito una frase che col senno di poi è molto ambigua :asd:
 
Top
view post Posted on 24/2/2022, 08:35     +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
6,984

Status:


Ci è sfuggito anche che il proprietario del Café Poirot viene citato, ma mai mostrato (un locale chiamato in onore di un detective, in cui, guarda caso, i mib riescono a fare assumere Bourbon): se fosse un personaggio inutile, verrebbe mostrato almeno nello spinoff.
Probabilmente Rum non è il solo mib con passioni culinarie :mib:
 
Top
view post Posted on 15/3/2022, 19:27     +1   -1
Avatar

ban

Group:
Member
Posts:
176

Status:


Non ho riletto il manga ma solo l'epi in sub: durante il caso dell'isola della Sirena, accanto al nome di Shiho sul registro ce ne sono degli altri, e mi pare di ricordare che al tempo (ma si parla proprio di ere fa :asd:) si ipotizzò potesse trattarsi dei nomi di alcuni dei mib (tipo Gin o robe così). Vi torna o è un errore della traduzione?
 
Top
view post Posted on 15/3/2022, 19:42     +1   +1   -1

Detective alle prime armi

Group:
Member
Posts:
16

Status:


CITAZIONE (@Il Cavaliere Nero @ 15/3/2022, 19:27) 
Non ho riletto il manga ma solo l'epi in sub: durante il caso dell'isola della Sirena, accanto al nome di Shiho sul registro ce ne sono degli altri, e mi pare di ricordare che al tempo (ma si parla proprio di ere fa :asd:) si ipotizzò potesse trattarsi dei nomi di alcuni dei mib (tipo Gin o robe così). Vi torna o è un errore della traduzione?

Mi pare si sapesse da un intervista, il nome di Gin mi sembra di ricordare fosse qualcosa come Kurosawa Jin, quello di Vodka non me lo ricordo.
Comunque non ne sono sicuro, ma mi ricordo anch'io questo particolare
 
Top
44 replies since 17/2/2022, 15:34   1952 views
  Share