Detective Conan Forum

Movie 26

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/4/2023, 10:26     +3   +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
5,565

Status:


Massi, ai giapponesi tutto fa brodo e non si fanno le seghe mentali nostre.
Qui è solo una questione di romanticheria spicciola, basata sul fatto che per Aoyama non c'è differenza tra adulti e rimbambiniti e quindi le scene possono essere create senza problema.
é anche un setting mentale. Se la tua mente riesce a vedere prima di tutto Shiho è un conto, ma se invece sei più legato all'apparenza al netto di sapere l'età continuerai a vedere una bambina. E questo cambia tutto.

Ma di sesso non gli frega nulla e DC è uno dei manga più classicisti e moralisti mai visti. Tutti fedeli, tutti con un unico amore nella vita, tutti casti e puri anche a 40 anni e mogliettine che spasimano per il loro amore lontano o non dichiarato. Un mondo in cui nessuno è fisicamente capace di corteggiare nessun altro.
Pensare che ora voglia ampliare la sessualità del manga fa ridere, anche perché prima dovrebbe essercene una.
 
Top
view post Posted on 25/4/2023, 12:34     +2   +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
2,056

Status:


Ho visto la scena e sì, "fa schifo" perché è forzato e non ha nessun senso, né logico né nelle dinamiche di DC. Un universo dove non si bacia nessuno, dove nessuno ammette di essere fidanzato con nessuno, eccetera.
Mi riferisco ad Ai che di punto in bianco resuscita e si limona Ran.
Poi sì è pure strano perché pur essendo più grande di lei fisicamente è una bambina, e non ha mai dato segni di essere lesbica. (sisì in generale vedere due donne che si baciano non ci fa schifo :asd: ).
Mentre nella scena sott'acqua capisco il fanservice, in questa non vedo neanche quale potrebbe essere, dato che tutti i fan storicamente shippano o la ShinRan o la ConanAi, non la RanAi.
Continuiamo a snaturare l'opera, non lo so, allora va bene tutto.
 
Top
view post Posted on 25/4/2023, 13:57     +2   +1   -1
Avatar

Detective famoso

Group:
Member
Posts:
531

Status:


Io penso che aspetterò di vedere tutto il film prima di esprimermi in completezza...

Però come detto qualche pagina fa pure nel film Asso di Picche c'era stata una scena di bacio mascherata da respirazione bocca a bocca tra Conan e Ran e non mi sembra che ci sia stata indignazione per quello (forse perché appunto era tra Conan e Ran? ) ...
Fatto sta che se una scena è ben inserita nel contesto, è utile alla trama, approfondisce un certo risvolto psicologico perché no?
Altrimenti preferisco non vederle che sia tra Ran e Conan, Conan e Ai, Ran e Ai o Gin e Vodka ( ma tra l'altro vogliamo parlarne di com'è disegnato bene Gin? :wub: )

Che poi forse preferisco che certe cose rimangano nel film piuttosto che nel manga che già è diventato l'ombra di se stesso, alla stessa stregua di un Brunello di Montalcino allungato con l'acqua...
 
Top
view post Posted on 25/4/2023, 20:37     +1   +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Moderatore
Posts:
21,688

Status:


Onestamente della scena subacquea mi ha fatto più specie Conan e Ai che si tengono la mano, è una cosa super dolce, molto più del bacio mascherato da CPR, e onestamente da Gosho/da DC non me l'aspettavo :asd: a malapena con Ran s'è tenuto la mano, fino ad ora. Usano i film per divertirsi con scene che nel manga non si azzardano a mettere, così da poter giocare col canon/non canon?
La scena tra Ai e Ran invece non ha un accidente di senso, da quando i baci si barattano come al mercato? Passando sopra al discorso bambina-adulta ecc ecc, non ha proprio senso il ragionamento logico dietro a questo bacio. Sinceramente fossi stata Conan sarei rimasta tipo 🧍‍♂️ senza capire una ceppa di cosa succede
 
Top
view post Posted on 25/4/2023, 21:07     +1   -1
Avatar

A secret makes a woman woman!

Group:
Member
Posts:
20,365

Status:


CITAZIONE
Onestamente della scena subacquea mi ha fatto più specie Conan e Ai che si tengono la mano, è una cosa super dolce, molto più del bacio mascherato da CPR, e onestamente da Gosho/da DC non me l'aspettavo

Ma quindi è una cosa "gratuita" alias fanservice? Non si tengono per mano per aiutarsi a riemergere tipo? XD
Non riesco a trovare nessun video, mi descrivete la scena subacquea? Sono curiosissima per la messa in scena, perchè per come contestualizzata pare davvero carina.

CITAZIONE
Sinceramente fossi stata Conan sarei rimasta tipo 🧍‍♂️ senza capire una ceppa di cosa succede

Quel video l'ho trovato e infatti rimane perplesso, proprio come l'hai descritto, ma non so se lui durante il cpr si è accorto del "bacio" oppure no.

CITAZIONE
Usano i film per divertirsi con scene che nel manga non si azzardano a mettere, così da poter giocare col canon/non canon?

Sicuro, tanto se esagerano possono sempre dire che non è roba canonica. Ma anche se lo fosse, Ai baciando Ran ribadisce l'ovvio ShinRan, quindi si torna sui binari...avrebbe osato davvero se, come ha suggerito qualcuno, fosse stato un vero bacio che finiva con imbarazzo e senza un "sto scherzando" tipico di Ai.
 
Top
view post Posted on 25/4/2023, 21:23     +1   +1   -1
Avatar

Ferriswheel <3




Group:
Member
Posts:
933

Status:


CITAZIONE (Fifi Kuroba @ 25/4/2023, 07:31) 
Spero di essermi spiegata un po’ meglio. Soprattutto che sto parlando di questo film.
Anche con creator si parlava del discorso pubblico maschile. Sempre appunto riferendoci al film.
Non capisco come ad un pubblico maschile possa piacere un bacio tra due donne. Ma non perché è tra due donne ma perché per immedesimazione pensavo preferisse bacio tra uomo e donna, cioè una cosa tipo c’è una coppia che guarda il film, il fidanzato si immedesima in lui, la fidanzata in lei e poi largo alla fantasia post film ecc. Però come dice creator i gusti son gusti e non penso riuscirò mai a capire i gusti di un pubblico maschile al cinema.

Ho rivisto libri, film, realtà dove succede questo o quello. Non è il bacio donna-donna, uomo-uomo, donna-uomo a darmi fastidio in se, è il volercelo mettere per forza anche quando non c’entra nulla, della serie: te lo devi prendere per forza, perché per forza ti deve piacere, perché è politicamente corretto bla bla.
Questo è quello che mi fa schifo forte indipendente dai miei gusti personali sui baci.

Grazie per aver chiarito, Fifi 💜

Comunque sono d'accordo anche io che questo bacio non abbia un minimo di senso logico. E come gli altri utenti non capisco neanche quale sia stato lo scopo a livello pubblicitario. Se avessero lasciato solo il cpr fra Conan e Ai avrebbero fatto comunque parlare i fan, quindi non me la spiego questa scelta assurda.
 
Top
view post Posted on 25/4/2023, 22:25     +1   +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Admin
Posts:
21,777

Status:


La scena in acqua, se ricordo bene:
Conan si sveglia dopo la respirazione ma non si accorge di ciò che è successo perché ha il respiratore in bocca e Ai lo guarda. Riprende fiato, lo passa a lei, gli fa cenno con la mano che devono salire. E qui la prende per mano e si passano il respiratore con l’altra.
Mentre salgono ai pensa a quante volte l’ha salvata, l’organizzazione sa bla bla, autobus 2, si chiede perché, vorrebbe lasciarsi andare, lui la tira su con il braccio ad altezza viso. Parlano mentalmente, sentiamo i dialoghi, loro parlano ad occhiate. Conan gli mette il respiratore in bocca, gli sorride, un sorriso splendido, e ripartono a salire, con la luce della superficie intorno.

Potrei aver sbagliato qualcosa eh.

I doppiatori hanno detto durante intervista sul palco che la scena originale era molto più veloce ma loro hanno voluto fosse allungata di tipo 15 sec e quindi c’è entrata anche la ost.
 
Web  Top
view post Posted on 25/4/2023, 22:28     +1   +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
17,230

Status:


Comunque ora si spiega e mi viene confermato, da quel che leggo, perché Gosho non ha mai avuto il coraggio di creare un triangolo amoroso Conan/Ran/Ai o la coppia Conan/Ai, e dopo vari segnali pre HP, è tornato sui suoi passi. Il fandom in Giappone è tossicissimo. Già lo era pure qua, ricordo ai tempi d'oro, mamma mia
 
Top
view post Posted on 25/4/2023, 22:35     +1   +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
5,565

Status:


Il triangolo non è mai esistito per il semplice motivo che Conan non ha mai mostrato il minimo interesse per un'altra ragazza all'infuori di Ran.
Ai al massimo era la terza incomoda ma onestamente l'ho sempre trovata una trama a binario morto, dato che non c'è nemmeno l'ombra della possibilità che la storia non finisca con la coppia classica.
Onestamente son felice che l'abbia abortita, perché non avrebbe mai potuto portare a nulla se non a rendere Ai ancora meno collaborativa e vederla intromettersi modello Momiji nelle dichiarazioni di Heiji.
Guardate come si è evoluta caratterialmente nel manga e immaginatevela a pensare piani da gelosona con le faccette che faceva col calciatore.

In ogni caso la premessa base del triangolo per essere tale è l'indecisione di uno dei tre su chi scegliere, altrimenti non c'è alcuna tensione narrativa.
 
Top
view post Posted on 26/4/2023, 00:45     +1   -1
Avatar

Re non è colui che governa, ma colui che protegge la sua gente!

Group:
Member
Posts:
3,285

Status:


Il triangolo infatti non è mai esistito. Al principio Gosho poteva optare per una caratterizzazione di Ran e Ai meno stilizzata di come poi ha fatto, ma già dopo l'HP si era capito che Ai non aveva speranze. Questo perché Shinichi resta il personaggio del capitolo 1, cioè quasi perfetto in tutto. L'essere rimpicciolito non ha avuto alcun effetto sul suo carattere o sul suo modo di vedere le cose.
 
Top
view post Posted on 26/4/2023, 07:16     +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
17,230

Status:


Dopo l'HP lo sappiamo tutti. Io parlavo di prima
 
Top
view post Posted on 26/4/2023, 14:29     +2   +1   -1
Avatar

A secret makes a woman woman!

Group:
Member
Posts:
20,365

Status:


C'è anche da dire che Ai non ha mai detto esplicitamente cosa prova per Conan/Shin, tanto che molti continuano a sostenere che non ne sia innamorata. Gosho l'ambiguità l'ha sempre tenuta, anche per potersi aprire più strade a mio parere.

Di fatto il triangolo si basa sull'indecisione del protagonista di scegliere, o di ostacoli che mettono davvero in discussione la coppia...anche se nei manga di norma ( magari qualche eccezione c'è, tipo Candy che sceglie Albert e non Terence) trionfa la coppia ufficiale. I rivali servono più che altro per rendere meno noiosa la storia d'amore, ma nel caso di DC poteva esserci anche un bel approfondimento dei personaggi (Ran ci avrebbe guadagnato tantissimo). Immaginate un Heiji che invece di fare insieme a Kazuha ShinRan 2.0, fosse stato un rivale amoroso oltre che un rivale come detective...sarebbe stato anche credibile e realistico una Ran attratta da lui. Magari anche un Heiji che batte Shinichi in una gara di deduzioni, che risolve il caso prima...non è possibile che questo protagonista si trovi in difficoltà solo con Gin che appare 1 volta ogni 30 volumi. Se Gosho avesse ascoltato meno il suo pubblico avremmo avuto dei personaggi senz'altro più realistici.

CITAZIONE
Al principio Gosho poteva optare per una caratterizzazione di Ran e Ai meno stilizzata di come poi ha fatto

Vi invito a rivedere la Ran del volume 1, un altro personaggio. Dopo è stata sempre più "pucciosa" e fidanzatina per esigenze di mercato. Peccato perchè quando Gosho si decide ad approfondirla un minimo è davvero interessante, purtroppo però solo in funzione della sua relazione con Shin, quando è anche bello vederla in dinamiche diverse, tipo alle prese coi genitori o quando ha risolto un caso tutto da sola.

Edited by Nami - 26/4/2023, 15:47
 
Top
view post Posted on 26/4/2023, 14:45     +1   +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
5,565

Status:


L'unico punto reale per costruire indecisione sulla coppia era la lontananza di Shinichi.
Per quanto innamorata, lui è sparito nel nulla, non si fa vedere, non fornisce spiegazioni e ciò la fa soffrire. Avrebbe potuto essere il cardine su cui ruotare eventuali rivali.
Da Araide a Heiji, è pieno di uomini che potevano dimostrarsi rivali sfruttando la sua eterna mancanza e magari facendo leva sul fatto che Shinichi forse non sia tanto innamorato come lei.
Ma questa ipotesi è morta e sepolta. Ran è immune a qualsiasi evento e non riesce ad avercela con Shinichi per più di cinque minuti.
Conan infatti è sempre bello rilassato, sapendo che ha una Penelope ad aspettarlo che non si schioda neanche con le bombe a mano.
Con una base del genere qualunque pretendente sul Kudo non ha senso.

Ai innamorata di Conan era un'idea malsana, che poteva piacere perché lei è il personaggio femminile principale, ma nella sostanza non ha molto senso. Conan non mi pare il tipo di uomo che possa piacere a lei e gran parte dell'affezione che ha per lui è giustificabilissima con la semplice gratitudine nei suoi confronti per averlo salvata più volte e di fatto averla accolta insieme ad Agasa.
Ai vuole bene a Conan, è chiaro. Ma non è innamorata e al massimo possiamo credere che ci sia stato un periodo di mezzo tra l'attentato al bus e HP in cui ha avuto questo dubbio, ma quando conosce Ran la cosa muore definitivamente.
Potrebbe essere un concetto assurdo per DC, ma questo forse è un caso di cotta semplice, che un persona normale può prendere in un determinato momento e perdere dopo. Una cotta che è un momento di mezzo tra il conoscersi e capire di avere un legame emotivo intenso ma comunque non amoroso.
 
Top
view post Posted on 26/4/2023, 14:55     +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
6,988

Status:


CITAZIONE (the creator @ 26/4/2023, 15:45) 
L'unico punto reale per costruire indecisione sulla coppia era la lontananza di Shinichi.
Per quanto innamorata, lui è sparito nel nulla, non si fa vedere, non fornisce spiegazioni e ciò la fa soffrire. Avrebbe potuto essere il cardine su cui ruotare eventuali rivali.
Da Araide a Heiji, è pieno di uomini che potevano dimostrarsi rivali sfruttando la sua eterna mancanza e magari facendo leva sul fatto che Shinichi forse non sia tanto innamorato come lei.
Ma questa ipotesi è morta e sepolta. Ran è immune a qualsiasi evento e non riesce ad avercela con Shinichi per più di cinque minuti.
Conan infatti è sempre bello rilassato, sapendo che ha una Penelope ad aspettarlo che non si schioda neanche con le bombe a mano.
Con una base del genere qualunque pretendente sul Kudo non ha senso.

Ai innamorata di Conan era un'idea malsana, che poteva piacere perché lei è il personaggio femminile principale, ma nella sostanza non ha molto senso. Conan non mi pare il tipo di uomo che possa piacere a lei e gran parte dell'affezione che ha per lui è giustificabilissima con la semplice gratitudine nei suoi confronti per averlo salvata più volte e di fatto averla accolta insieme ad Agasa.
Ai vuole bene a Conan, è chiaro. Ma non è innamorata e al massimo possiamo credere che ci sia stato un periodo di mezzo tra l'attentato al bus e HP in cui ha avuto questo dubbio, ma quando conosce Ran la cosa muore definitivamente.
Potrebbe essere un concetto assurdo per DC, ma questo forse è un caso di cotta semplice, che un persona normale può prendere in un determinato momento e perdere dopo. Una cotta che è un momento di mezzo tra il conoscersi e capire di avere un legame emotivo intenso ma comunque non amoroso.

Shinichi sa la verità, ma dal punto di vista di Ran lui poteva anche essere in giro a spassarsela e quindi avrebbe avuto senso per lei guardarsi un po' attorno (inizialmente lo stava aspettando proprio sulla base di nulla perché neanche aveva indizi sul fatto che la ricambiasse, quando almeno Penelope poteva vantare di essere già una coppia con Ulisse).
Quindi sì, un triangolo con Ran che adocchia qualcuno avrebbe anche potuto avere senso.
Da fan di Ai non capisco perché volerla accoppiare con Conan: è vero che, come dici, sarebbe la coppia fra i due personaggi principali ma per lei ci vuole qualcuno più maturo.
 
Top
view post Posted on 26/4/2023, 15:13     +6   +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
5,565

Status:


Il più grande regalo che Gosho possa mai fare ad Ai è lasciarla single fino alla fine del manga.
Tornare libera di vivere la propria vita è un finale sufficiente e soddisfacente. Di principi azzurri non ne ha bisogno.
Almeno una in sto manga facciamo che non determini la sua vita e la sua felicità in base ad un uomo.
 
Top
489 replies since 14/4/2022, 18:16   34275 views
  Share