Detective Conan Forum

Volume 102

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/3/2023, 21:04     +1   -1

Detective avanzato

Group:
Member
Posts:
181

Status:


La Star Comics con gli adattamenti sta facendo un sacco di casino, quelli di Cardcaptor Sakura Clear Card fanno pena uguale. Però nel secondo caso anche i capitoli pubblicati ufficialmente su Youtube in inglese non scherzano, ogni mese mi tocca aspettare il post di di analisi fatto da una fan che confronta originale giapponese e traduzione inglese... immancabilmente c'è qualche frase che cambiano completamente a caso e quindi significato inteso dalle autrici va completamente a ramengo!
 
Top
view post Posted on 21/3/2023, 23:31     +1   -1
Avatar

Re non è colui che governa, ma colui che protegge la sua gente!

Group:
Member
Posts:
3,285

Status:


Avranno cambiato il traduttore, ci sarebbe da indagare su questa cosa. In un manga come Conan una traduzione non impeccabile è un delitto, visto che tutto si gioca sui dettagli.
 
Top
view post Posted on 21/3/2023, 23:40     +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Admin
Posts:
21,777

Status:


Ho controllato velocemente. Il traduttore e l’adattatore del 101 sono gli stessi del 65. Il traduttore di adesso ha controllato la traduzione dei primi volumi della nuova edizione perché figura nei crediti accanto ai traduttori/adattatori originali dei primi volumi.
Quindi forse è un problema di tempo, di poca voglia o cose del genere, più che di non sapere. Perché dal nome è madrelingua.
 
Web  Top
view post Posted on 21/3/2023, 23:58     +1   -1
Avatar

Re non è colui che governa, ma colui che protegge la sua gente!

Group:
Member
Posts:
3,285

Status:


CITAZIONE
Quindi forse è un problema di tempo, di poca voglia o cose del genere, più che di non sapere. Perché dal nome è madrelingua.

Penso che comunque usino il volume inglese come riferimento (esce quasi sempre prima di quello italiano). A parte per i nomi cambiati (ed è effettivamente un malus non da poco, vedi il caso Rachel-Ran Wakasa-Rachel) le traduzioni inglesi sono molto fedeli. Perciò questa pigrizia, a traduttore invariato, proprio non me la spiego. E sì che il volume 100 era tradotto ottimamente, non ho notato errori.
 
Top
view post Posted on 19/4/2023, 19:19     +1   -1
Avatar

Koumei

Group:
Member
Posts:
12,999
Location:
Nagano

Status:


Oggi è uscito in edicola?
 
Top
view post Posted on 22/4/2023, 11:06     +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
2,056

Status:


Sì è uscito.
Qualcuno ha preso il bundle con One Piece? Può far vedere qualcosa dell'inserto con l'intervista?
 
Top
view post Posted on 22/4/2023, 12:00     +1   +1   -1
Avatar

Detective avanzato

Group:
Member
Posts:
277

Status:


CITAZIONE (Faramir @ 22/4/2023, 12:06) 
Sì è uscito.
Qualcuno ha preso il bundle con One Piece? Può far vedere qualcosa dell'inserto con l'intervista?

Queste sono alcune delle pagine, le metto in spoiler perché le immagini sono grandicelle😅

 
Top
view post Posted on 19/5/2023, 20:58     +1   +1   -1
Avatar

Detective quasi esperto

Group:
Member
Posts:
1,082
Location:
Vimercate (MB)

Status:


Quindi Sato e Amuro si sono conosciuti nel manga spin-off? Poco mi importa.
Il primo è stato un caso come tanti, nel secondo invece simpatico il siparietto sulle due province, però il solito messaggio in codice lasciato da uno che sta per morire..dai basta, è troppo inverosimile.
Il mondo di Conan è sempre più piccolo, ma che bisogno c'era di creare questa amicizia tra Yamamura e Hiromitsu? Mi sembra inutile.

Da vecchio fan di Bleach, invece, ho apprezzato Kyoka Suigetsu, il colpo micidiale del capitano Aizen :clap:

Poi un altro caso normale, con un trucco per uccidere molto rischioso. E anche qui: la storia tra Yokomizo e Chihaya, i ricordi su Matsuda, perché?
Non capisco queste scelte di Gosho.

E ancora più inutile la vicenda Momiji, al volume 102 :facepalm: in un caso poi con un modo per uccidere troppo rischioso, anche in poco tempo. Caso mediocre, ma le ultime pagine però....

Alla fine, che sarà successo a quelle coppie? Non me ne frega nulla :nono:
Numero nel complesso modesto.
E passare da €4,30 a €5,20 non è poco.
 
Top
view post Posted on 30/5/2023, 16:02     +1   +1   -1
Avatar

The Dark One

Group:
Member
Posts:
11,839

Status:


mi ero dimenticata che usciva il volume :unsure:

Caso del bambino rapito
vediamo la fine del caso iniziato nello scorso numero. Direi finale abbastanza piatto, che non lascia nulla. Come il caso. Non stupisce nemmeno più come ormai conan dia ordini a dei poliziotti e loro facciano quello che dice lui senza la minima obiezione
sinceramente di sato e amuro e di come si sono conosciuti non me ne frega granché


caso del confine
se la marvel ha gli avengers, se nella dc ci sono le crisi delle terre infinite, in jappolandia abbiamo un crossover tra gunma e nagano!
Di cui non si sentiva certo l'esigenza.
Caso lento e prolisso, troppi spiegoni, troppi paroloni, i soliti trucchetti complicati che fanno sempre sembrare facili ma non lo sono, i soliti messaggi in codice che noi non jappi non possiamo capire, citazioni dotte; e tanto per non farci mancare niente, pure i ricordi del passato di yamascemo, che guarda caso era amico del fratello minore del detective baffetto, per la solita legge del “in dc si conoscono tutti”
ma anche basta con sta cosa, no?


caso della festa in maschera
devo dire che ci ho messo un po' per ricordarmi chi erano il tizio e la tizia bionda, che ovviamente diventeranno una coppia in un futuro moooooolto lontano.
Mi deve solo spiegare conan come ha fatto a sentire dalla strada la tizia che gridava dentro la sala, o c'erano degli altoparlanti collegati all'esterno oppure conan viene da krypton.
Per il resto, solita dinamica con vari personaggi che tra un interrogatorio e l'altro pensano ai caxxi loro.
Mi sorge un dubbio. Son due casi che leggo, continua nel ss... che cavolo è sto ss???


caso del regista
io che mi rendo conto che ci saranno hattori e l'altra + io che mi rendo conto che ci sarà momiji + io che mi rendo conto che sarà l'ennesimo caso “finto suicidio che poi diventa omicidio in stanza chiusa dall'interno con trucchetto uattà” = zero voglia di leggerlo
l'unico punto a suo favore è che stavolta non si tratta del solito omicidio per vendetta, ma il tizio ha fatto fuori tutti e due perché lo ricattavano
Poi ci sono i soliti scambi incomprensibili tra personaggi che sinceramente manco ricordavo che dovrebbero creare attesa, ansia, suspance, ma l'unica cosa che creano è solo una grande rottura di maroni


caso di db
ci sono i db. Ci sono personaggi random accoppiati che daranno vita a siparietti penosi. Gruppo sconosciuto di amiche, di cui una più vistosa, che puntualmente muore. Ci sono tutti gli ingredienti per un caso noioso e banale di cui non mi interessa sapere nulla


Commento generale: volume piatto, senza spunti, soliti casi e situazioni banali visti e rivisti
 
Contacts  Top
view post Posted on 29/7/2023, 10:27     +2   +1   -1
Avatar


Group:
Member
Posts:
3,557

Status:


Il Giappone è un posto davvero piccolo, ora pure il detective Misao conosceva Hiro (Scotch) quando erano bambini. Potrebbe essere un'indicazione di come la raccomandazione sia prepotente in Giappone (la gente che si conosce da bambino finisce negli stessi posti da adulto perché il lavoro è influenzato dalle famiglie), ma conoscendo Gosho è solo la sua voglia di soap opera... vedi anche come continua la tradizione delle vittime che accettano immediatamente il proprio destino e passano gli ultimi momenti a cercare di incastrare l'omicida in modi convoluti, invece di cercare di reagire e salvarsi come farebbe ogni persona nella realtà... cioè, questo tizio era ancora ben cosciente, veniva preso a mazzate da una persona sola e invece di combattere o scappare perde tempo a lasciare messaggi criptici con lo sguardo e l'orologio per i detective che troveranno il suo corpo...
 
Top
24 replies since 24/11/2022, 13:38   1422 views
  Share