Detective Conan Forum

Il compleanno di Ran: teorie., Se come probabile ci sarà un avvenimento di trama, tanto vale rifletterci su!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/2/2022, 17:57     +1   +1   -1

Detective avanzato

Group:
Member
Posts:
179

Status:


Non so se questo argomento sia stato trattato in un altro topic, ma non avendolo trovato in topic che non fossero del Paleozoico mi sembra sia un buon momento per farci una riflessione (dato che l'ho appena affrontata su uno dei reddit inglesi a causa di una data spacciata per vera da una wiki).

Come penso sappiamo quasi tutti, Ran è l'unico personaggio di cui Gosho non ha mai rivelato la data del compleanno. Intervistato in proposito nel 2012, ammise che c'era un "ostacolo" che gli impediva di farlo, e che Ran ha ancora 16 anni come all'inizio della serie.

Questo significa che la trama di Detective Conan ha una lunghezza di trama prefissata: non più di un anno, e questo solo se DC è cominciato subito dopo il suo sedicesimo compleanno - più tempo era passato, meno lunga può essere la trama in-universo fino al compleanno. Il mio sospetto è che l'"ostacolo" possa essere che Gosho, almeno all'epoca, progetta di avere il finale o perlomeno qualcosa di molto importante accadere quel giorno. (Il ritorno definitivo di Shinichi proprio quel giorno sarebbe stramelenso ma decisamente nei canoni di Gosho)

Ora, dove siamo con la trama? La gita scolastica con l'ammogliamento di Gurzo e Penelope (avvenimento di trama, quindi non soggetto alla floating timeline del resto dell'opera) se non ricordo male è a Novembre, e allora sono passati almeno sei mesi da qaundo Shinichi è diventato Conan. Secondo Suwa, direttore dell'anime, all'episodio 880 eravamo a circa 250 giorni da allora, circa otto mesi, e ora siamo quasi a 1100 (e la Scarlet School Trip era intorno al 950). Ma quest'ultima dichiarazione la prenderei con le pinze perchè non sarebbe la prima volta che Gosho ritratta su qualche info che ha passato allo staff dell'anime.

Teniamo anche in conto una cosa: la divisione degli alunni in anni scolastici in Giappone non è con l'anno solare ma con l''anno fiscale giapponese che inizia il primo aprile. Nella stessa classe ci sono bambini o ragazzi nati tra il secondo aprile di un anno al primo aprile dell'anno dopo. Per essere nella stessa classe di Shinichi, dato che nessuno dei due è ripetente essendo in classe assieme dall'asilo, Ran deve aver compiuto sedici anni nello stesso "slot" in cui lo ha fatto Shinici. Ora, abbiamo il problema che le fonti ufficiali sono indecise se Shinichi ha 16 o 17 anni, ma mi sembra di aver capito che sono 16 nel manga e 17 nell'anime (e che anche Ran sia una diciassettenne nell'anime)

Quindi:

Sappiamo che al primo aprile dell'anno corrente sia Ran che Shinichi avevano la stessa età. Il compleanno di Shinichi è stato il quattro maggio, circa un mese dopo, e sono in classe 2-B... ma non so se questa informazione arriva dall'anime o dal manga. Comunque, ecco i possibili scenari:

-Ran ha 16 anni, sono effettivamente in classe 2-B: Shinichi ha già compiuto 17 anni (durante il primo film se lo vogliamo considerare semicanonico, e a livello di timeline ci starebbe pure), il che significa che il compleanno di Ran è tassativamente tra Novembre ed Aprile. E' quella che ritengo più probabile, anche se la trama fosse iniziata prima di Aprile, cosa suggerita dal fatto che a Novembre abbiamo almeno sei-otto mesi di trama, i conti tornano
-Ran ha 16 anni, ma in realtà nel manga sono in classe 1-B: Sia Ran che Shinichi hanno compiuto 16 anni dopo Aprile. Questo significa che entrambi compiranno 17 anni dopo l'aprile successivo, ma non essendo stato menzionato da nessuna parte il sedicesimo di Ran deve essere avvenuto come per Shinici poco dopo il primo aprile, ma prima dell'avvelenamento di Shinichi. Questo però scricchiola con la trama, che come ho detto prima è a Novembre. Se torniamo indietro dei sei mesi canonici, siamo a marzo - entrambi ne avevano quindici allora! E addirittura saremmo a gennaio se fossero otto come detto da Suwa...

Di conseguenza, io propendo per il compleanno di Ran tra Novembre ed Aprile, il che ci dà non più di quattro-cinque mesi di trama prima di dover per forza incappare nell'"ostacolo" menzionato da Gosho.

Considerazioni? Ho sbagliato qualcosa?
 
Top
view post Posted on 1/3/2022, 16:13     +1   +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
2,056

Status:


Hai tirato fuori una buona cosa.
L'età dei protagonisti viene detta solo nel primo capitolo, ed è 16 anni.
Non mi ricordo quando Shinichi compie ufficialmente i 17 (a parte nel primo film).
Delle due opzioni che presenti voto per la prima, comunque... tenendo conto che la gestione del tempo in quest'opera è questa roba stranissima per cui le stagioni passano ma gli anni no, anzi sì perché avanza la tecnologia; quando effettivamente sia il compleanno di Ran, così come "in che mese" siamo nella timeline "ufficiale" non fa differenza. Sarà che uno degli main event che Gosho ha programmato da sempre è relativo appunto al compleanno di Ran e a quel giorno particolare e perciò non ha ancora fissato il tutto.
(Che comunque è strano, dato che ormai siamo alla saga "finale" o quasi)
 
Top
1 replies since 27/2/2022, 17:57   233 views
  Share