Detective Conan Forum

Alti e bassi dei personaggi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/9/2021, 17:04     +2   +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
17,230

Status:


Apro questo topic per un altro quesito di cui è interessante discutere: quali sono stati per voi i punti più bassi e alti dei vari personaggi del manga? O semplicemente la cosa compiuta da loro che vi è piaciuta di più e quale di meno? Non è un semplice "amo/odio quel personaggio".
Inizio io con un esempio;

Shinichi

Punti più alti:

Quando salva Ai dal bus, quando inchioda a malincuore il suo calciatore preferito, come assume il controllo della situazione in HP, quando dichiara a Heiji di non essere perfetto e quando nel caso di Araide non risolve il caso in pubblica piazza per delicatezza.

Punti più bassi;

Tutto il suo atteggiamento nella saga di Bourbon. E direi che basta e avanza. Tra le quali spicca l'ingenuità dell'uso del farfallino, facendosi beccare sia da Okiya che da Amuro (che già sapeva essere un MIB) o urlare allo stadio di Wimbledon facendosi riprendere da chiunque. Il nascondere segreti di pulcinella a personaggi che potrebbero benissimo sapere le cose, il totale menefreghismo sul suo obiettivo principale...e potrei continuare fino a domani.

Ora a voi, scatenatevi. Poi ne aggiungo anche io altri
 
Top
view post Posted on 14/9/2021, 20:43     +3   +1   -1
Avatar

Detective famoso

Group:
Member
Posts:
531

Status:


Topic interessante!

Sono completamente d'accordo con te Secrom sui punti bassi e alti di Shinichi, soprattutto quando si fa scoprire in questi modi così stupidi mi viene voglia di lanciare il manga dalla finestra...

Parimenti anche Ai ha avuto i suoi alti e bassi che tra l'altro secondo me coincidono temporalmente con quelli di Shinichi...

Alti:
il suo ingresso nella storia, il suo atteggiamento iniziale con Shinichi e ovviamente il periodo HP

Bassi:
Il suo essere procacciatrice di antidoti e ovviamente il punto più basso mai raggiunto: il pupazzetto!!!
Obiettivamente parlando come prendere un gran bel personaggio e farlo regredire neanche io so dire a che stato...
Non so se la sua intenzione fosse renderla più simile a una ragazzina come le altre, ma qui Gosho mi è caduto davvero in basso...
 
Top
view post Posted on 19/9/2021, 11:17     +3   +1   -1

Detective avanzato

Group:
Member
Posts:
179

Status:


Pneso che potremmo dire in generale che gli alti dei personaggi sono stati ata volumi/episodi fa,e i bassi sono nei volumi recenti.

Prendiamo Ran, e leviamole per un secondo il karate: quello è una costante, a meno che non sia debilitata per qualche motivo (su questo faccio un appunto più avanti perchè la questione non è semplice) il malcapitato che prova ad aggredire lei o qualcun'altro in sua presenza si risveglia all'ospedale.

Ran di circa la prima metà dell'opera è un personaggio fatto veramente bene: è tosta senza essere maschiaccio, femminile e innamorata senza essere la Fidanzatina Designata. E, soprattutto, è intelligente. Prendiamo il caso della ex compagna di scuola che lavora al minimarket, lo ha risolto brillantemente. Senza contare che è uno dei pochi personaggi ad aver dedotto con successo l'identità di Conan senza sapere delll'esistenza dell'APTX - più di una volta. E' ancora "all'oscuro" non per stupidità, ma perchè Conan è stato più bravo a organizzare il depistaggio e aveva persone che volontariamente gli reggevano il gioco (mentre Ran era da sola nella sua indagine). Per certi versi, che i dubbi di Ran si siano sopiti per un po' ha senso: le hanno fatto vedere contemporaneamente Shinichi e Conan in un paio di occasioni.
La dote principale di Ran, portroppo sottoutilizzata anche nella parte "buona" dell'opera, è la sua sensibilità però: Ran è il cuore contrapposto alla mente di Shinichi. Shinichi è un mero concatenatore di fatti, il movente serve a costruire la deduzione. E' Ran quella che vede veramente i sentimenti nelle persone, e tira fuori la "morale" meglio alla fine del caso.

La Ran successiva, purtroppo, perde molto di tutto questo. Gosho ad un certo punto ha deciso di farle accettare senza più dubbi pesanti l'identità di Conan, e di conseguenza non è più importante farla partecipare alla trama. Il karate rimane intatto, perchè farle pestare il criminaloe di turno fa comodo, ma il resto pian piano è andato ad ammosciarsi. I suoi guizzi d'intuito sono andati a sparire, la morale ormai la fa Conan da solo, il suo ruolo si è ridotto ad essere quello della fidanzatina designata (che Gosho era stato bravo ad evitare all'inizio).
Come ho detto un in un altro topic, si è ammosciata al punto che, nonostante abbia capito il giochetto di Momiji riguardo a Heiji e Kazuha, non è intervenuta attivamente a fermarla. L'originale l'avrebbe presa per un braccio mentre andava ad interrompere la confessione di Heiji e le avrebbe detto "Chi ti credi di essere, arrogandoti la proprietà del cuore di un'altra persona? Anche se lo constringessi a sposarti, non cambierebbe il fatto che lui ama Kazuha, non te."
Mi duole dirlo, ma il putno più basso di Ran è quello corrente, e sembra essere una parabola discendente.


*Appunto sull'affidabilità del karate di Ran: essendo così tosta, Gosho e collaboratori devono inventarsi scuse pesanti ogni volta che gl iserve come donzella in pericolo invece perchè a meno di avere una squadra intera di scagnozzi col mitra (successo) Ran ti stende. E allora che si fa? Spaventata da un possibile fantasma, malata, presa di sorpresa... Ho perso il conto delle volte che era debilitata perchè era stata appena salvata da un annegamento. Ran in pericolo ci può stare narrativamente, ma sta passando il messaggio che il suo livello di tostaggine è variabile in funzione della trama e non è molto bello.
 
Top
view post Posted on 19/9/2021, 11:51     +2   +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
17,230

Status:


Bravo, concordo in tutto. Aggiungo che Ran funzionava molto di più nel manga gag che sembrava inizialmente, dove succedevano cose più assurde e meno schematiche. Proprio quello schema forzato e fisso e la costante serietà l'hanno resa un ameba, oltre alla mancanza di idee ovviamente.
Sul karate...ogni volta che Gosho ripropone quel "siparietto" (e lo chiamo così per essere gentile) dove le dicono che è forte e Conan pensa che si riferiscano al karate, voglio morire. Mamma mia che palle.

Detto ciò non ho dimenticato questo topic. Poi espongo un pó di personaggi.
 
Top
view post Posted on 25/9/2021, 00:29     +1   +1   -1
Avatar

ban

Group:
Member
Posts:
176

Status:


CITAZIONE (SergioTurbo @ 19/9/2021, 12:17) 
Pneso che potremmo dire in generale che gli alti dei personaggi sono stati ata volumi/episodi fa,e i bassi sono nei volumi recenti.

Assolutamente d'accordo. Io prenderei come esempio lampante anche Heiji. Alla seconda apparizione capisce che Conan è Shinichi, dopo averlo visto per una volta soltanto. All'HP è un alleato fenomenale. E adesso compare in scena solo per le macchiette-gag con Kazuha (l'incontro con Kid, stendiamo un velo...)
 
Top
view post Posted on 30/9/2021, 18:52     +3   +1   -1
Avatar

Detective famoso

Group:
Member
Posts:
531

Status:


Adesso che sto rileggendo per l'ennesima volta DC mi rendo conto di come la Ran di inizio manga fisse totalmente diversa...

Mi sa che l'essere la Penelope della situazione e la logorante attesa di uno Shinichi che non arriva mai l'ha proprio spenta..
Una Ran che si butta dal secondo piano e con un calcio rompe il finestrino di una macchina non si vedrà mai più... E comunque questi momenti, anche un po' esagerati certo, in cui si vedeva tutta la forza di Ran non mi dispiacevano affatto...
 
Top
view post Posted on 30/9/2021, 18:55     +1   -1
Avatar

????

Group:
Member
Posts:
5,841
Location:
Torino

Status:


Ed era anche una che prendeva iniziativa ora esegue a comando 😩
 
Web  Top
view post Posted on 30/9/2021, 18:56     +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
17,230

Status:


Ora si fa comandare da Sonoko per menare qualcuno. Ma seriamente lei dice "Ran picchialo" e lei esegue a comando. Manco fosse un pastore tedesco. Che tristezza
 
Top
view post Posted on 30/9/2021, 18:59     +1   +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Moderatore
Posts:
21,688

Status:


Sono d'accordo, ho letto il volume 1 della new edition ed è stato uno shock vedere quanto Ran fosse diversa, ora non sembra nemmeno più lo stesso personaggio. Sembra più Kazuha di Kazuha stessa 🤦‍♀️ che triste spreco di un bellissimo personaggio. E fosse stata l'unica...
 
Top
view post Posted on 30/9/2021, 19:00     +1   -1
Avatar

????

Group:
Member
Posts:
5,841
Location:
Torino

Status:


Infatti hai centrato il mio pensiero, pensavo proprio al primo incontro con Sera con Sonoko che ordina a Ran di menarla, e lei neanche soffermarsi un attimo😅
Ed è un peccato che abbia perso quella grinta che la contraddistingueva, vedere il tizio misterioso del volume due come lo inseguiva 😂
 
Web  Top
view post Posted on 30/9/2021, 19:12     +2   +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
17,230

Status:


Ma pure quando vuole picchiare il veterinario che credeva fosse il fidanzato della madre è stata ridicola e imbarazzante. Ecco, siamo passati da dimostrazioni di forza di Ran come quelle del volume 2, o anche di forza più "interiore", al farla stare buonina e immobile per poi ogni tanto svegliarsi e diventare Rambo menando colpi A CASO. Ma roba che si meriterebbe una bella denuncia
 
Top
view post Posted on 30/9/2021, 19:17     +1   +1   -1
Avatar

????

Group:
Member
Posts:
5,841
Location:
Torino

Status:


Ran purtroppo è vittima di esigenze di trama e più l'opera va avanti più lei viene relegata sullo sfondo, ultimamente è diventata una comparsa anziché coprotagonista, usata solo per dar lustro alle sue mosse di karate perché se non aveva quello non gli rimaneva niente da fare

Edited by Ran87 - 30/9/2021, 22:27
 
Web  Top
view post Posted on 12/10/2021, 21:07     +2   +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
6,984

Status:


Rispondo di getto sui personaggi che avete già citato ^_^
:haibara:
Le parti migliori sono quelle in cui ha mostrato il lato oscuro di DC (quando ancora ce n'era uno), mentre il punto peggiore è stato quando ha nascosto l'antidoto nella confezione dell'aspirina (posso capire che pensava di camuffarlo, ma mica vive da sola in casa…).
A metà è quando è tornata adulta per salvare i db dal finire abbrustoliti perché ha perso dei punti a non avere pensato a togliere prima l'anello del MT.
:shin:
Da una parte i casi contro i mib in cui ha messo in gioco il sederino, dall'altra il MT in cui a fare tutto sono stati :kid: , :yukiko: e :shu:
:ran: Momenti migliori quando si è avvicinata alla verità, momento peggiore il suo tuffo senza senso in HP che ha rovinato un bel caso.

Continuo
:amuro:
Momenti migliori i ricordi con Elena e le sue deduzioni, soprattutto quando si intrufola in casa di Shinichi
Momento peggiore quando ho saputo che avrebbe consegnato Shiho (credevo che fossero altri agenti segreti quelli sull'elicottero)...è fissato con Elena e poi vuole consegnare la figlia?!
P.S. consiglio di spostare questo topico in spoiler
 
Top
view post Posted on 12/10/2021, 22:07     +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
17,230

Status:


Secondo me non vale la pena di mettere in spoiler, la maggior parte dei personaggi li conosciamo tutti e sappiamo i loro momenti migliori e peggiori
 
Top
view post Posted on 13/10/2021, 06:30     +1   -1
Avatar

Detective famoso

Group:
Member
Posts:
531

Status:


Anche io preferirei rimanesse fuori dallo spoiler, anche perché in quella sezione commento solo topic diversi dal manga, per evitare di rovinarmi la lettura... Al massimo si può sempre usare il tag spoiler per i capitoli non in Italia.

Detto questo Amuro per me era ancora leggibile nella saga di Bourbon, quando ancora non era un infiltrato e poteva essere un ottimo MIB dalla mente acuta e brillante, da quando si è rivelato come infiltrato ha perso qualsiasi sex appeal...
 
Top
25 replies since 14/9/2021, 17:04   810 views
  Share