Come tutti (vero?
) saprete, Apple Inc. ha lanciato un mese e mezzo fa il suo primo smartphone, con il quale è entrata nel mercato dei dispositivi mobile della telefonia cellulare. Il nome dell'oggetto del desiderio è iPhone, un nome che ricalca l'abitudine in quel di Cupertino di nominare gli oggetti e le applicazioni con una i prima.
Ad ogni modo, non voglio scrivere questo topic per rendervi nota l'esistenza di questo gioiello della tecnologia, ma per dimostrarvi come esso possa concretamente rivoluzionare il concetto di smartphone come è inteso ora.
Partiamo dal primo punto: iPhone
non è un cellulare. iPhone è un iPod widescreen, un telefono rivoluzionario ed un Internet navigator.
E' concepito per prendere il posto dello smartphone di domani. Quindi il prezzo è perfettamente in linea con gli standard del mercato per quella fascia di prodotti: il Nokia N95, il suo più blasonato concorrente, costa circa 650€; l'HTC Touch ha un costo che si aggira intorno ai 1000€ e così via.
Quello che lo rende estremamente competitivo non è il prezzo, che anzi è alquanto proibitivo, bensì il rivoluzionario approccio all'utilizzo. E qui entra in gioco il secondo punto.
iPhone esegue OS X Mobile. Non fatevi trarre in inganno dalla parola "Mobile": Symbian OS e Windows Mobile non condividono nemmeno UNA riga di codice con gli OS desktop (addirittura Symbian per PC non esiste); invece OS X Mobile è una versione ridotta di Mac OS X, ma che ne condivide la quasi totalità del codice. L'architettura UNIX è la medesima, i framework anche, Carbon & Cocoa anche, le librerie pure... E' solo una riduzione in scala ottimizzata di Mac OS X.
Questo significa che è solido come una roccia, stabile e sicuro. Questo significa che le applicazioni che OS X Mobile esegue possono essere le STESSE applicazioni scritte per Mac OS X. Vi faccio un paio di esempi pratici.
In una sola settimana, sono state scritte le seguenti applicazioni chiave:
MobileTerminal, che è un semplice recompile o poco più del Terminale
MobileFinder, più o meno come sopra
un emulatore NES, che condivide il 90% del codice con InfoNES, emulatore per Mac OS X
TextEdit, un editor di testo che condivide buona parte del codice con gli editor per OS X
Un interprete per avventure testuali Infocom/Z-machine, con il codice praticamente uguale alla versione per Mac OS X
Un Package Installer, che installa i pacchetti via wireless scaricandoli al volo da Internet con l'ultimo aggiornamento (grazie alle utility UNIX)
DOOM (sì, ricordate quel bel gioco della ID? lui) è stato riscritto in soli TRE giorni, a prova di quanto i cambiamenti siano minimi tra OS X Mobile e OS X.
Addirittura, iPhone è in grado di eseguire il server web Apache per hostare dei siti.
Tutte queste applicazioni sono sorte con una rapidità incredibile perché OS X Mobile è di fatto Mac OS X, il che consente con un paio di cambiamenti e un recompile di avere su iPhone praticamente qualsiasi applicazioni esistente: pensate per esempio ad OpenOffice, a VLC, Adium/MSN, Azureus, aMule... Non c'è limite.
Con quanti telefoni cellulari potete fare questo? Nessuno, perché nessun cellulare ha una strong foundation come quella di iPhone.
Punto terzo: iPhone è multitouch. La tecnologia multitouch consente di eseguire gesti con due dita contemporaneamente sullo schermo. Riuscite a immaginare cosa significa questo?
Ad esempio, se io voglio ingrandire una foto, basta che metto le mie dita al centro e le allargo verso gli angoli. Boom, la foto si allargherà di quanto voglio.
Se io voglio fare lo zoom di una porzione di testo navigando su Internet con Safari, posiziono le mie dita al centro e allargo. Boom, la pagina verrà zoomata.
Il tutto non ha bisogno di essere eseguito con uno stilo, ed è estremamente intuitivo. Ed intento ESTREMAMENTE.
Punto quarto: desktop-class applications. Dal momento che iPhone è basato su OS X, le applicazioni sono un port di quelle esistenti per OS X, e quindi sono estremamente funzionali. Alcuni esempi? Subito.
Il browser internet è Safari. Questo vuol dire che non avete una sorta di Internet, una baby internet, qualcosa di orrendo e illeggibile. No. Avrete ESATTAMENTE Internet, come si vedrebbe su un desktop. L'introduzione della tecnologia multitouch consente di operare con una facilità estrema: potete zoomare, selezionare testo, guardare più pagine web contemporaneamente, ascoltare e vedere contenuti multimediali e così via. Ad una qualità impareggiabile.
Il software Mail è un porting di Mail. Questo vuol dire che potete gestire centinaia di email, potete comporle con estrema facilità, inserire contenuti multimediali e così via.
Punto quinto: integrazione. Le applicazioni si integrano perfettamente l'una con l'altra. Ad esempio. Poniamo che io stia vedendo un film. Mi telefonano? Boom, il film va in fadeout e appare la chiamata. Durante la telefonata mi viene chiesto di andare al cinema. Boom, posso aprire il browser Internet e verificare i film in onda in prima serata al mio cinema preferito. Oh, e devo anche mangiare dopo? Nessun problema. Apro Google Maps e inserisco una parola chiave grazie alla quale mi vengono elencati tutti i ristoranti inerenti a quel che ho chiesto disponibili nelle mie vicinanze. Nel frattempo sto ANCORA telefonando, eh. Al mio amico viene poi in mente di chiedermi di fare una fotografia di dove mi trovo. Boom, apro il software Photo e la scatto. Visto che ci sono, mi chiede anche di verificare se ho con me una foto del mio recente viaggio in Francia. Certo, mentre sto ancora telefonando, trovo la foto che mi chiede. Premo un solo tasto ed entrambe le foto vengono inserite in una email che viene istantaneamente inviata al destinatario. Il mio amico ringrazia, chiudo la telefonata e... boom! Il video ritorna in fadein e continuo a guardarlo in widescreen. Ah, ma non ho più voglia ora. Voglio ascoltare la musica. Premo un solo tasto e ho l'intera libreria musicale. E qui si collega il punto sesto.
Punto sesto: è il migliore iPod che abbiate mai visto. Tappate (cioè premete con un dito) sopra l'icona iPod e apparirà la lista ordinata delle vostre canzoni. Volete scorrerla? Semplicissimo. Basta che date un segno di trascinamento sul display e poi rilasciate il dito. La lista scorrerà verso il basso in modo accelerato proporzionalmente all'intensità del movimento che avete fatto.
Ah, ma non vi basta, vero? Volete davvero fare i fighi? Se girate il dispositivo in orizzontale, l'interfaccia va in fadeout ed al suo posto compare CoverFlow: tutti i vostri album vengono renderizzato in modalità tridimensionale (come Aero di Vista, circa) e potete scorrere fra essi semplicemente trascinando il dito verso destra o sinistra. Niente di più semplice ed ingegnoso di così.
Punto settimo: hardware fantastico. Potete navigare alla velocità della luce con la combinazione EDGE + WiFi, l'UMTS sarà pronto per lo sbarco in Europa. Potete memorizzare tutti i film/documenti/musica che volete, usando i comodi tagli da 4 GB ed 8 GB basati su memoria flash. La durata della batteria è molto elevata: oltre 8 ore in conversazione/applicazioni/video, oltre 24 ore in riproduzione audio, e dopo 400 ricariche ha ancora l'80% di vita.
Lo schermo multitouch è fatto in vetro molto resistente, pertanto è praticamente impossibile rovinarlo, nemmeno con chiavi e cose del genere.
La fotocamera integrata da 2mpx vi permette di scattare meravigliose foto, ovviamente non di qualità super-professionale ma tranquillamente godibili sull'ampio display da 3,5".
Inoltre è compatibile con la maggior parte degli accessori per iPod.
E' sottilissimo, inoltre: appena 11 millimetri di spessore.
Si ricarica e si interfaccia utilizzando il 30 pin connector di iPod, è utilizzabile con i dock di iPod e si sincronizza tramite iTunes.
Punto ottavo: costanti aggiornamenti software. Vi pare che manchi qualche funzione? Potete sfruttare le comunità di sviluppo, sempre attive nella ricerca di soluzioni avanzate e comode, oppure aspettare che Apple rilasci un update (come ha già fatto): infatti, essendo iPhone completamente basato sul software, basta un aggiornamento di qualche MB per aggiungere una funzionalità prima non prevista. Così non dovrete cambiare telefono ogni sei mesi perché è uscito il modello più avanzato
Bene, credo di aver detto quasi tutto. Aggiungerò anche qualche immagine, per farvi capire tutte le potenzialità.
Nel frattempo, potete documentarvi qui:
www.apple.com/iphone .
Sherry Haibara
Edited by Sherry Haibara - 15/8/2007, 12:55