Detective Conan Forum

Posts written by Kayrox

view post Posted: 23/1/2024, 19:01     +1File 1123 + - Spoiler
Amuro ha ricevuto l'ordine di indagare su Conan Edogawa dal vecchietto misterioso. Ha ricevuto l'incarico nelle vesti di Bourbon o quelle di investigatore privato free-lance? Dipende tutto da chi è quel dannato vecchietto. Chiaro a questo punto che nel famoso tea party a casa Kudo la doppia identità Conan/Shinichi non gli è stata rivelata. Così come non ha senso che lui si metta ad indagare su di lui senza avvisare nessuno, se veramente il vecchietto è legato all'organizzazione. Mi sembra semplicemente tutto scritto male.
view post Posted: 18/2/2023, 16:25     File 1106+ - Spoiler
CITAZIONE (devian95 @ 18/2/2023, 14:06) 
Ora che anche il flashback di Haneda è andato, riflettevo che Gosho per forza di cose si dovrà inventare un nuovo criptico mistero per tenere in piedi la trama per qualche anno ancora. Pensavo potesse essere il messaggio segreto di Amanda, ma pare che per ora sia un semplice avvertimento. Quel "Watch out" potrebbe nascondere altro, ma di più non ci è dato sapere. Conan ora avrebbe in mano parecchi fili per scoprire l'identità di Rum o quantomeno abbastanza indizi per interrogare Wakasa e scoprire qualcosa su ciò che è accaduto a Tsutomu. E' anche vero che il fatto che Wakasa si sia salvata come se niente fosse e che per un po' i MiB non le daranno fastidio spegne qualsiasi velleità di accelerare questo processo. Siamo arrivati al punto di svolta insomma; o il protagonista agisce in prima persona oppure il teatrino delle occhiate e delle allusioni proseguirà come prima. Il primo passo sarebbe forse incontrare Mary e avere un colloquio con lei; il fatto che non si siano mai parlati al file 1108 è semplicemente assurdo.

Ora l'altro grande mistero (per noi lettori ovviamente) diventa il flashback su Tsutomu e Asaka, che sicuramente arriverà da quest'ultima. Neanche a farlo apposta con questo caso Aoyama ha messo in campo i presupposti per farla sparire per un po', visto che la sua copertura è saltata, proprio ora che Conan aveva intenzione di parlarle apertamente avendo la certezza che non è una minaccia. Ci sono i presupposti per tenere le cose in stallo ancora per un po'.
Nell'intervista Gosho parlava di qualcosa di grosso su Amuro nel caso subito dopo il flashback di Rum, mo vediamo cosa ci dobbiamo sorbire...
view post Posted: 17/2/2023, 17:06     +1File 1106+ - Spoiler
In aggiunta a tutto quanto avete detto, posso dire "beato Rum che ha capito come usare quel caspita di siero"? Perché a me sembra che Aoyama sull'APTX abbia fatto solo un gran casino. Non si capisce che differenza ci sia tra quella di Shiho e quella dei genitori, se il Silver Bullet riguarda lo stesso progetto. Tantomeno, riguardo la versione di Ai, quale sia il fattore che la rende nel 99% dei casi un veleno e per l'1% qualcosa di miracoloso. Cos'avrebbe capito Rum tutto d'un tratto? Basandosi su cosa? Chiaro che per capire bene bisognerà attendere la traduzione effettiva ma visto così sembra una gran stronzata...

Comunque se ricordo bene nell'intervista Aoyama parlava di un caso con "qualcosa di grosso" su Amuro... essendo un detective verrà messo sulle tracce di Wakasa, dal momento che ora la sua copertura è saltata e dovrà sparire dalla circolazione? Scopriremo finalmente la verità sulla famosa cerimonia del tè?
view post Posted: 16/2/2023, 10:26     +2File 1106+ - Spoiler
Riguardo al doppio codice Aoyama ha solo avuto il merito di aver inventato questa marca di cosmetici, PUT ON MASCARA, da cui poi estrapolare lettere che si prestassero ad un doppio messaggio: ASACA RUM e CARASUMA. Ora a noi risulta chiaro che il nome del vecchio miliardario fosse il vero messaggio di Haneda in quanto lui del nome in codice di Rum non sapeva nulla, non lo identifica come tale durante il faccia a faccia. Che Conan e Akai avessero entrambi sbagliato la prima volta è normale, dopotutto essendo presenti entrambe le soluzioni nell'anagramma hanno notato per prima quella basata su loro conoscenze pregresse, ovvero la presenza sul luogo di una guardia del corpo di nome Asaka. Se poi casualmente salta fuori proprio il nome in codice del n°2 dei MIB appena entrato in azione da poco il dubbio di essere sulla strada giusta ti viene. A essere del tutto arbitraria invece è la deduzione di Yusaku, che si basa solo sul fatto che lui ha sempre ragione. Nel momento in cui viene fatta, entrambe le soluzioni potevano considerarsi valide. Solo alla luce del racconto di Kuroda è possibile escludere Asaka=Rum per Conan. Narrativamente era questo il momento di mettere in discussione la prima soluzione.
view post Posted: 12/2/2023, 14:49     File 1106+ - Spoiler
Per una volta forse possiamo sperare che un personaggio sia morto. A mio avviso Tsutomu apparirà solo in flash-back, avere anche lui vivo sarebbe eccessivo.
Ripensando all'ultimo flash-back cortissimo che abbiamo avuto su di loro viene da chiedersi chi sia il personaggio tanto devastante da aver messo al tappeto Asaka che si è dimostrata ormai una lottatrice micidiale. Un avversario simile potrebbe tranquillamente aver ucciso Tsutomu. Vero anche che questo non è un Battle shonen e quindi potrebbe anche aver perso in un uno-contro-molti. Dubito però che questo temibile nemico fosse Rum, se oltre all'occhio magico è anche lottatore formidabile rischiamo di andare verso l'eccessivo. Anche se effettivamente dal lato dei buoni abbiano già la nostra quota di personaggi perfetti.
view post Posted: 12/2/2023, 09:31     +1File 1106+ - Spoiler
Da notare che i MIB non si sono minimamente interessanti successivamente a indagare sul destino di Kuroda, neanche se è sopravvissuto o meno, ed è tecnicamente un poliziotto del loro Paese. Mentre sapevano vita, morte e miracoli di Tsutomu, una spia britannica, tanto che Vermouth per poco non ha ingannato perfino sua moglie...
view post Posted: 11/2/2023, 16:29     +2File 1106+ - Spoiler
Rumi sta girando con l'impermeabile anti-pioggia, potrebbero anche non vederla. Il punto è che ora sanno come trovarla, anche se lei non lo sa. Nell'ultima vignetta non ha alcuna ragione per avere quello sguardo omicida...non sarà che sta andando da Kuroda? Sarebbe decisamente forzato con tutte le occasioni che ci sono state per chiarirsi.
Se non ricordo male dopo questo caso Gosho parlava in un'intervista di qualcosa di grosso riguardo Amuro, che ricordiamo che è l'unico a poter potenzialmente collegare Wakasa con la pedina dello shoji di Haneda. E ora scopriamo che se il suo capo si fosse degnato di parlargli il dio biondo dei detective avrebbe già fatto 2+2. Da notare che Amuro dovrebbe sapere tutto ciò che il PSB sa sull'organizzazione, vogliono farci credere che non hanno ancora collegato la morte di Amanda ai MIB? Dopo tutti quei tizi "poco sospetti" che si sono visti in quell' hotel? Ottimo...
view post Posted: 10/2/2023, 17:00     File 1106+ - Spoiler
Visto che la tecnologia di 17 anni fa in questo manga è la stessa di oggi l'intera operazione si sarebbe potuta svolgere a distanza. Rum, tranquillamente nella sua auto di lusso, poteva monitorare le mosse dei suoi uomini tramite delle bodycam oltre che visionare le videocamere e identificare le guardie di Amanda. Poi, una volta arrivati nelle stanza di Amanda, se proprio voleva sfruttare la propria autorità, poteva tranquillamente parlare con lei in videochiamata. A quel punto se Amanda si fosse suicidata ingerendo l'antidoto dalle mani di uno sgherro qualunque sarebbe risultato molto meno ridicolo. Più complicato sarebbe stato gestire la parte nella stanza di Koji. Lì non aveva motivo di parlare direttamente con Koji, o comunque poteva farlo attraverso una normale chiamata, senza necessità di mostrarsi in volto. A quel punto sarebbe mancate le conoscenze necessarie a lasciare il messaggio in punto di morte, avrebbero dovuto inventarsi che Amanda aveva imprudentemente confidato qualcosa a Koji mettendolo in pericolo. Oppure, ancora, introdurre un legame di affari, magri non necessariamente illeciti, tra il Karasuma Group e la famiglia Haneda con Koji che magari lo riconosce dalla voce o dal modo di parlare (di qui la nuova ossessione di Rum di camuffare la voce anche con i propri sottoposti).
Piccola falla: se Rum rimane a supervisionare a distanza e logico che continui a tenere sott'occhio le telecamere, specialmente del corridoio in cui si trova la stanza di Amanda, e non gli sarebbe certo sfuggita la guardia del corpo che lascia la stanza lasciando l'obiettivo privo di protezione. Avrebbe anche potuto scoprire con certezza che si era recata da Koji.
E in tutto questo i MIB possono anche vestirsi in borghese per dare meno nell'occhio ogni tanto, mica sono dei gendarmi vincolati alla divisa :doh:

Edited by Kayrox - 10/2/2023, 17:05
view post Posted: 9/2/2023, 19:55     File 1106+ - Spoiler
Probabilmente è dopo questo caso che l'organizzazione ha iniziato a limitare l'identità dei propri vertici a pochi fedelissimi. Dopotutto nel presente Rum non ha più il suo occhio magico con cui esaminare i propri collaboratori e suppongo che abbia iniziato ad agire molto meno di persona rispetto al passato e se lo fa ha il buon senso di usare un travestimento (facendosi accompagnare da due autisti con un'auto di lusso, ma questi sono dettagli...)
Riguardo a Kuroda non dimentichiamo che loro lo credono una guardia del corpo di Amanda e non è detto che lui li incontri. Se non ricordo male l'incidente che lo ha accecato lo ha lasciato in coma per 15 anni e si è risvegliato solo di recente. Non è da escludere che questo sia avvenuto solo successivamente a questo caso, magari mentre indagava sulla scomparsa di Asaka.
Sulla questione Tsutomu anch'io ritengo che lo vedremo in un altro flashback e non in questo. Koji è stato chiaramente una vittima collaterale e Mary ha già confermato che Haneda ha chiesto al marito indagare sul morte del giovane. Sempre a mio avviso, è stato proprio Tsutomu ad accecare Rum, evidentemente ha decifrato il messaggio di Amanda (l'orologio, oltre che al monocolo, potrebbe essere un richiamo al tempo e quindi alla capacità di Rum di ricordare tutto ciò che vede con l'occhio sinistro) anche se mi sfugge il modo un cui babbo Akai potrebbe arrivare ad una soluzione del genere. Staremo a vedere
view post Posted: 7/2/2023, 21:46     File 1106+ - Spoiler
Insomma alla fine della fiera, il principale casino commesso da Rum è stata la morte di Amanda, che doveva essere invece reclutata nell'organizzazione tramite ricatto anziché morire. Da questo evento poi la morte di Haneda e la fuga di Asaka. Viene davvero da chiedersi perché Karasuma non l'abbia fatto eliminare e rimpiazzare da qualcun'altra, soprattutto dopo che ha perso l'unica abilità che lo rendeva unico e fortemente indispensabile: l'occhio sinistro.
view post Posted: 7/2/2023, 13:24     +1File 1106+ - Spoiler
Prima che Akai venisse promosso a detective e mago delle deduzioni per necessità (il personaggio di Subaru doveva essere un sospetto bourbon e quindi, che era descritto abile nella raccolta e analisi di informazioni, un detective/spia) mentre prima era evidente che lui e Gin erano più degli strateghi con conoscenze pratiche da applicare sul campo. Il loro piani non sono mai eccessivamente machiavellici, ma più asciutti e diretti oltre che flessibili. Poi chiaro che Akai essendo dell'FBI era inevitabile avesse competenze investigative. Solo in quest'opera il detective competente segue lo stereotipo di Sherlock Holmes, quindi per nulla verosimile.
view post Posted: 6/2/2023, 18:46     +1File 1106+ - Spoiler
Purtroppo fa ridere che in un'organizzazione internazionale i membri operativi di rilievo sono davvero una manciata. Di grande c'è solo il loro campo d'azione, ma sono sostanzialmente in quattro gatti, poco più di una gang circondata di anonimi pesci piccoli dalle dubbie capacità.
view post Posted: 4/2/2023, 09:35     +1File 1106+ - Spoiler
In retrospettiva mi viene da dire che Aoyama ha voluto anticiparci Rum attraverso il personaggio di Curacao. Questa donna eterocromica con la capacità di ricordare tutto attraverso il trick delle flash card colorate. Comprensibile che Rum l'avesse salvata dall'esecuzione prendendola come sottoposta, avendo un'abilità simile a quella che lui ha ormai perduto.
view post Posted: 1/2/2023, 09:57     +2File 1106+ - Spoiler
Non deve per forza essere una WIB, probabilmente visto il suo ruolo di rilievo ha solo scoperto anche solo incidentalmente qualcosa sull'organizzazione. Ve la butto lì: magari in qualche modo ha scoperto che un certo miliardario centenario giapponese del party di 50 anni prima è ancora vivo.
E da qui ulteriore ipotesi: non ha mandato via Rumi/Rachel con una scusa solo per salvarle la vita, ma per rivelare qualcosa ad Haneda. O non si spiega perché il nome Karasuma sia venuto fuori dal messaggio cifrato di Koji, salvo i due non si siano già parlati in precedenza a riguardo. In secondo luogo la pedina del cavallo è stata usata per il codice di Amanda, se davvero l'ha dimenticata nell'altra stanza significa che Rumi dovrà tornare prima della morte della vecchia e probabilmente confrontarsi con i MIB...
E in tutto questo ancora non ho capito come si potrebbe incastrare Tsutomu...
view post Posted: 1/2/2023, 00:28     +1File 1106+ - Spoiler
Comunque l'ultima frase di Kuroda mi lascia sperare che lui non sia lì per caso e che le "ferie" siano solo una copertura.

Comunque vedere i MIB agire così in questo caso mi fa veramente cadere ancora di più il caso del volume 100.
Avevano a che fare con agenti dell'FBI che agivano clandestinamente in nazione straniera. Potevano tranquillamente rapirli e torturarli per farsi rivelare il loro nascondiglio e poi mandare Vermouth in esplorazione, o ancora hackerare le telecamere di sicurezza come in questo caso. Considerando poi che Vermouth in HP lì ha sorvegliati e conosce gran parte dei loro volti non sarebbe stato difficile individuarli e agire come hanno fatto qui. Ci sarebbe poi stato bene un pensiero di Rum che rammentava la somiglianza con quanto accaduto 17 anni prima.
E invece questi hanno agito in maniera plateale ammazzando cittadini stranieri in pieno giorno, senza nemmeno prendersi la briga di simulare morti accidentali e incendiando un'isola. Alla faccia dell'organizzazione segretissima...

Altra riflessione, questa cosa dei nomi in codice deve avere radici molto lontane, se Rum già da bambino si chiamava così. Da capire se fosse figlio di qualche ricca famiglia vicina al vecchio Karasuma o magari un qualche parente dello stesso vecchio corvo. O magari pure lui era figlio di una guardia del corpo.
392 replies since 29/12/2016