Detective Conan Forum

Posts written by Garalla

view post Posted: 29/4/2021, 08:47     New Edition annunciata da Star Comics - Manga
Io banalmente vorrei che usassero delle linee guida e non passassimo da Kogoro il Dormiente a Kogoro l'Addormentato e che nanatsu no ko avesse una traduzione univoca così che non sembrino 2 canzoni diverse. E questo con una traduzione a posteriori sapendo dove la serie andrà a parare sul lunghissimo termine è fattibile e gestibile.

Conan sarà stato anche meno errato di One Piece, ciò non implica che sia sempre stato perfetto e che facciano una nuova edizione e traduzione più corretta è solo cosa buona e giusta.

Comunque mai come ora c'è bisogno di correttori di bozze preparati ed efficienti.
view post Posted: 25/4/2021, 12:50     New Edition annunciata da Star Comics - Manga
In realtà a me e ad un altro utente han risposto che il formato sarà simile a quello di Zero's Tea Time, quindi leggermente più grande dell'edizione attuale ma non grandi come una Perfect.
Parliamo infatti di un volume 13x18 contro 11.5x17.5

Edited by Garalla - 25/4/2021, 16:53
view post Posted: 23/4/2021, 10:12     +2File 1070+ - Spoiler
Prima o poi capirete che Gosho è stato parecchio male e la pause sono dovute al fatto che NON riesce a mantenere la settimanalità evidentemente (è anche per quello che sono nati gli spin-off su Amuro e la WPS per coprire le settimane dove Conan non c'è).
view post Posted: 23/4/2021, 09:09     +4Angolo dello sfogo - Noi
Per andare al lavoro devo prendere il treno e un paio di autobus. Fino a due settimane fa la cosa era gestibile. Ora devo scegliere se fare assembramento su un mezzo pubblico o se perdere l'autobus che mi farebbe prendere il treno che mi fa arrivare a casa alle 18.30... per arrivare a casa un'ora dopo...

Tutto perché i ragazzini devo fare le vasche al centro commerciale e limonare sull'autobus...
Ovviamente salgono sull'autobus con la mascherina ma poi cercano l'angolo cieco per l'autista per togliersela...

Edited by Fifi Kuroba - 23/4/2021, 14:35
view post Posted: 23/4/2021, 08:51     +1File 1070+ - Spoiler
Provo ad ipotizzare... ad Ai si attivano i sensi da MIB perché "il cuoco" (Rum) si trova lì fuori.
Ma la presenza di Wakasa che giunge insieme a Conan attua il radar di Ai.

Probabilmente Conan a quel punto pensa ai possibili sospettati ad essere Rum e tra questi c'è anche Wakasa.
view post Posted: 22/4/2021, 14:36     +1File 1070+ - Spoiler
CITAZIONE (Faramir @ 22/4/2021, 12:43) 
Sai che hai ragione. :sisi: a meno che non ci siano cose riservate al preside, però a quel punto non credo sarebbero accessibili dalla biblioteca :unsure: Boh, vedremo cosa vorrà fare Gosho, secondo me non l'ha messa lì a caso sta cosa, però boh :boh:

A questo punto mi viene da pensare che sia un hint per noi lettori e che la cosa sarà sfruttata da Rum se mai Rum arrivasse davvero nel prossimo capitolo.
view post Posted: 22/4/2021, 10:21     New Edition annunciata da Star Comics - Manga
Avendo la prima edizione proseguirei e concluderei quella a meno di non scoprire che la nuova è migliore in tutti i suoi aspetti (e nel caso potrei optare sul lungo termine per un cambio rivendendo la vecchia).
Ma se Star vuole potenziare, come annunciato, il catalogo Digistar e inserisse la serie tra i titoli in catalogo per una maggior praticità di fruizione la (ri)prenderei in digitale (e non in cartaceo).
view post Posted: 22/4/2021, 08:20     File 1070+ - Spoiler
CITAZIONE (Faramir @ 22/4/2021, 01:00) 
CITAZIONE
Mi chiedo cosa possa esserci di così scottante nel PC della biblioteca. Ok, anche nel portatile di Kogoro non c'era nulla se non fosse per la foto di Shiho inviata da Mitsuhiko

A parte che se siamo nel 2021 il computer della biblioteca sarà collegato al server della scuola con tutti i dati, come tutti gli altri pc che nomina.
La Koba dice appunto "i dati relativi alla scuola" quindi presumibilmente ci saranno informazioni su tutti gli alunni presenti e passati, documenti e recapiti. Si potrebbe spulciare tra i dati di Akemi, quelli di Shiho (ma ha fatto anche lei quella scuola?), quelli di Conan.
Certo Rumi non ha fatto nessun sorriso truce quindiii non so, però qualcosa può venirne fuori.

Ho seguito distrattamente, quindi mi sfugge se la scuola è la solita o meno.
Se fosse la Teitan Rumi, da insegnante, dovrebbe avere accesso ai server della scuola e frugare liberamente nel caso senza bisogno di un PC senza password apposito... quindi se servirà non servirà a lei.
view post Posted: 19/4/2021, 13:16     File 1070+ - Spoiler
Wakita resta l'unico personaggio che Ai non ha incontrato... prima o poi... succederà. Se fosse ora e nel prossimo file Conan si mettesse a riflettere sull'indizio dato da Heiji nel caso precedente non sarebbe male.
view post Posted: 19/4/2021, 13:15     +1New Edition annunciata da Star Comics - Manga
CITAZIONE (secrom98 @ 19/4/2021, 13:08) 
Che poi nei primi volumi dell'edizione tuttora in corso, mettevano sia la cover secondaria che le morti di Gosho. E anche la posta, tanto che la mod Vermouth riuscì pure a farsi pubblicare. Era durato poco, ma c'era. Se ora fanno peggio del 2005, andiamo bene.

Ma anziché andare a memoria riportando ricordi falsi, non puoi andare a controllare?
Ho sfogliato i primi 10 numeri. Niente cover secondaria, se non nel primo e nel 10 numero e comunque messa in fondo, niente morti di Gosho (che in originale sono sull'aletta a destra sopra la biografia dell'autore).
Vero è che c'era la posta.
In ogni caso perché partire prevenuti al 100% su un'edizione che ancora NON abbiamo visto?
Quando uscirà a Settembre la vedremo e la giudicheremo.

Il punto è... ci sta la traduzione più fedele possibile, ma al tempo stesso deve essere leggibile in italiano.
Cioè posso anche prendere un libro tradotto dall'inglese e trovarmi un "Piovono cani e gatti" ma mi chiederei cosa si è fumato il traduttore (sempre che non ci siano note di approfondimento.

Mi auguro che il riferimento di Posocco possa vertere su quelle situazioni e gag come quelle di Huiji che pronuncia Kulo al posto di Kudo dove magari si sceglierà un termine più giapponese e ci venga spiegata la vera gag giapponese.
view post Posted: 19/4/2021, 11:47     +1New Edition annunciata da Star Comics - Manga
CITAZIONE (Amuro94 @ 19/4/2021, 12:18) 
CITAZIONE
1) Cercheremo di inserire nella nuova edizione tutti i contenuti che sarà possibile inserire. Non sempre è possibile pubblicare in Italia ciò che viene pubblicato nelle edizioni originali, alcune cose devono venire eliminate dietro espressa richiesta per motivi di vario genere. Ad esempio, le copertine non potranno nemmeno stavolta essere identiche all’edizione giapponese;
2) Sì, avrà la sovraccoperta; il formato sarà diverso da entrambe, e dovrebbe essere quello di Zero’s Tea Time, ma ancora non possiamo ufficializzarlo; quella che tenevo in mano era l’edizione giapponese, è decisamente tropo presto perché ci sia già una copia della nostra edizione – e se fosse invece pronta, non avrebbe senso attendere così tanto per pubblicare la serie;

Queste due credo riguardino il discorso delle keyholes, quindi in sintesi non è detto che ci siano.


CITAZIONE
3) Nell’edizione giapponese NON sono presenti, per pubblicarle nella nuova edizione è necessario accordarsi con il licensor per procurarsele dall’edizione in rivista, e ancora non abbiamo conferma se ciò sarà possibile oppure no;

Invece credo che si stia riferendo alle pagine a colori, ma questa cosa non mi torna particolarmente.
Perché in Zero's Tea Time nei volumi giapponesi non hanno messo le pagine a colori, mentre in Detective Conan nei volumi giapponesi le pagine a colori ci dovrebbero essere.
Però per questa info sulle pagine a colori forse è meglio attendere Fifi Kuroba che ne sa sicuramente più di me

Io ho il primo numero Giapponese. Le pagine a colori non ci sono.
L'impressione che ho è che perderemo rispetto all'edizione Giapponese la faccia di Conan presente in costina.
Il keyhole non ha senso che non ci sia... in tutte le altre edizioni europee è presente, ma staremo a vedere.
Anche perchè nei vari special usciti (Conan Vs. Mib, Conan vs. Kaito Kid, SOccer Selection) il Keyhole c'è...
view post Posted: 16/4/2021, 11:43     New Edition annunciata da Star Comics - Manga
Dei 5 manga annunciati ieri nei commenti Facebook e Instragram si parla quasi solo di Darling in the Franxx e in buona parte di Detective Conan.
Quindi interesse sull'argomento c'è.
view post Posted: 16/4/2021, 09:37     +1New Edition annunciata da Star Comics - Manga
Beh considerando che dal 2006-2007 sono diventati sempre più fedeli alla controparte giapponese anche se non li han mostrati i keyhole mi sembrano quasi scontati.
view post Posted: 16/4/2021, 08:44     +2New Edition annunciata da Star Comics - Manga
A mia domanda diretta sui social mi han detto che l'edizione sarà simle a "Zero's Tea Time", quindi dovrebbe avere la sovracoperta ed essere decisamente più morbido rispetto all'edizione attuale.
view post Posted: 15/4/2021, 20:21     New Edition annunciata da Star Comics - Manga
CITAZIONE (Carly* @ 15/4/2021, 21:19) 
Piccolo update per gli interessati: le keyholes ci sono! Nella diretta su YouTube si è intravista per un nanosecondo

Posocco aveva in mano l'edizione giapponese.

CITAZIONE (secrom98 @ 15/4/2021, 20:57) 
CITAZIONE (Garalla @ 15/4/2021, 20:32) 
CITAZIONE (secrom98 @ 15/4/2021, 20:17) 
Per quello dicevo che una ristampa ha senso farla quando la serie è finita (per OnePiece ne hanno fatto tante anche se è in corso, ma lì la cosa è completamente diversa) e magari anche a distanza di un pó di tempo. Oppure dovevano farlo quando era uscita da poco la prima edizione, non svegliarsi ora a farla mettendo l'upgrade delle copertine originali (ce l'avete fatta a capirlo)
È da vedere poi se regge. Se ad esempio vende poco, non credo la porteranno avanti.
Boh, vedremo.

Perdonami ma per One Piece è uguale...

Qui tanti errori possono essere evitati e scelte di adattamento possono essere fatti sapendo cosa succederà nel manga e mantenerli nel corso del tempo.
Quindi hanno maggior consapevolezza di cosa fanno rispetto e come han fatto con One Piece.

Comunque potrei pensare di prenderla se fanno la serie in digitale...

Ricordo bene il tuo odio per OnePiece quindi per me la discussione inizia e muore qua. A te la cosa ha esaltato, a me no. Pace.

Il mio odio per One Piece è legato più al fandom e anche stavolta mi stai dando ragione.
(poi odio... il fatto che la trovi una serie noiosa non significa che la odio ma che non mi piace...)

La cosa mi ha esaltato? Ho solo fatto notare che una nuova edizione alla soglia dei 100 numeri permette ai traduttori di avere in mente molti dettagli futuri e quindi traduzioni più adeguate, se deciso come tradurre un concetto lo traducessero sempre uguale (vedi il Kogoro il Dormiente che ora è l'Addormentato).

Il fatto che se esce in digitale la prendo non credo sia sinonimo di averla apprezzata quando di volerla anche in edizione digitale
2080 replies since 4/7/2007