Detective Conan Forum

Posts written by MAN_IN_BLACK

view post Posted: 8/12/2022, 09:08     +1trigun^^ - Altri anime e manga
CITAZIONE (Faramir @ 8/12/2022, 01:26) 
Grazie Man :D Sinceramente.
Hai ragione in effetti alla prima visione non avevo capito bene cosa stava facendo Chapel... l'ho interpretato come agonizzante e stizzito e ferito nell'orgoglio e quindi (un po' come Freezer con Goku) che gli spara alle spalle. Invece ha molto più senso così, con Legato che lo obbliga a fare l'infamata del secolo.
Anche il ritorno da Knives lo coglievo più come un pentimento postumo all'aver seguito troppo rigidamente gli ordini più che a una "vendetta" per l'infamata suddetta. È stata appunto una dimostrazione di adesione e lealtà alla pietà di Vash e Nicholas.

Wolfwood da quel che dice nell'anime era mandato non a uccidere Vash ma a "scortarlo" fin da Knives, che ancora non capisco come si coniuga con il mandare i vari sicari. :boh:
E poi non spiegano nienteeee né della pistola né della vera natura di Vash e Knives :( ma va bene, non è necessario dire e giustificare tutto.

Narrativamente anche la scelta di usare Legato invece di Knives direttamente non l'ho molto capita, alla fine abbiamo un villain per il 90% del tempo che si prende tutto lo screen time e poi si volatilizza sul più bello. Okay è per dare la mazzata a Vash, ma lo ptevi fare con un altro dei Gung-Ho Guns. Alla fine Knives lo vediamo 10 minuti.

In pratica, il compito di Nicholas consisteva nel guidare Vash verso Legato, monitorando i suoi movimenti. In effetti, per tutta la storia, mi sono trovato spesso a domandarmi come fosse possibile che gli antagonisti di turno scoprissero immancabilmente l'ubicazione di Vash in un mondo palesemente sconfinato e all'interno del quale parrebbe relativamente semplice mescolarsi fra gli altri; basti pensare al primo episodio della serie, nel quale Vash è ripetutamente scambiato per qualcun altro. In altre parole, il reverendo svolgeva contemporaneamente il ruolo dell'esploratore alla ricerca del vero Vash e, in seguito, della guida doppiogiochista.
In merito alla presenza di Legato, ho sempre interpretato la scelta di creare un secondo antagonista principale come parte del gioco perverso di Knives: in fondo, quest'ultimo era ben consapevole di quanto Vash fosse incapace (per scelta, ovviamente) di ucciderlo in modo definitivo, sicché, per portarlo oltre il baratro dell'omicidio, occorreva una figura differente dalla sua, con la quale il tifone umanoide condivideva un legame di sangue indissolubile.
Legato non è altro che questo, ossia un "signor nessuno" come tanti altri nella terra desertica (non a caso) di Trigun; nella visione di Knives, egli è la dimostrazione di come il male possa sorgere in qualsiasi momento e l'unico modo per fermarlo sia la sua sistematica eliminazione. Legato stesso, se ben rammento, non si definisce mai come una "persona" vera e propria, bensì come un mero strumento nelle mani di Knives, ossia un messaggio potente quanto il "love and peace" di cui Vash va tanto fiero.
Di conseguenza, parte del fascino di Knives, a mio dire, sta proprio nella sua scarsa presenza "fisica" all'interno della storia a scapito di quella "ideologica": egli permea i Gung-ho (ma anche i semplici abitanti e banditi, costantemente in lotta fra loro per una ragione o per l'altra!) con il proprio pensiero, come se fosse sempre presente attraverso le loro azioni. La sua manifestazione precede la relativa apparizione in scena attraverso le parole violente e spietate degli altri, atte a confermare la cinica lettura del mondo del rigido alieno.


Niente da fare... ormai sono abbonato ai poemi prolissi :lollo:.
view post Posted: 6/12/2022, 22:06     +1trigun^^ - Altri anime e manga
Sono davvero lieto che tu sia arrivato alla commovente sezione finale, che, come anticipai tempo addietro, vale tutta la serie.
Spezzo una lancia in favore del personaggio di Chapel: il maestro del Reverendo, proprio come quest'ultimo aveva immaginato, NON avrebbe sparato all'adorato discepolo, proprio come il giovane Gung-ho Beastie, ucciso prima di avere la possibilità di arrendersi dal tormentato prete; di conseguenza, l'unica ragione per la quale Wolfwood è stato colpito è proprio un controllo mentale da parte di una certa persona, che lo ha costretto, come si evince dai movimenti quasi meccanici, a puntare l'arma per sferrare il colpo fatale contro lo sfidante.
Tale è anche la ragione per la quale Chapel si rivolta contro Knives (e quella per cui lo spietato "alieno" lo elimina nel più totale disprezzo): seppur ben consapevole di essere impotente di fronte a lui, egli intende onorare la memoria della stessa persona che era stato mandato a eliminare. A mio parere, tale evento è una delle più grandi sorprese (non solo per noi, ma per lo stesso Knives, che non si aspettava un tale "tradimento") della serie: in fondo, Chapel gli ha, almeno in parte, già dimostrato che Vash ha davvero ragione, in quanto persino un essere spietato quanto Chapel è in grado di "redimersi", scoprendo come il proprio stile di vita risulti miserabile in confronto a quello di colui che, prima del duello, era solo un allievo e, con la presa di coscienza dell'atto di pietà nei suoi confronti, era divenuto il vero maestro.
Se non fosse stato per il suddetto intervento esterno, la pietà avrebbe sortito il proprio effetto; con ogni probabilità, Chapel non sarebbe diventato un santo, ma avrebbe almeno cominciato a guardare il mondo con uno sguardo più umano. Se si analizza il percorso di Wolfwood, si nota un chiaro punto d'incontro fra i due personaggi: in entrambi i casi, l'assassino (Chapel da una parte, Wolfwood dall'altra) incontra una figura caritatevole (Vash per il reverendo e lui stesso per Chapel), il cui unico desiderio non è eliminare il male, bensì farsi latrice di un semplice messaggio.
Love and peace, fratelli e sorelle.
view post Posted: 27/10/2022, 21:18     +1Auguri Secrom! - Buon compleanno
Scusa per il ritardo, Sec! A quanto pare, la mia mania di farmi sentire una volta ogni era è davvero persistente :lollo:!
Auguroni, egregio appassionato di anime :bday: :bday:!
view post Posted: 20/10/2022, 07:52     +1trigun^^ - Altri anime e manga
CITAZIONE (Faramir @ 20/10/2022, 01:26) 
Ep 14
e pure la famigliola col figlio gigante è uguale all'episodio 5 -_-

La ragione è proprio la loro appartenenza alla stessa famiglia, ossia quella dei Nebraska! In pratica, i primi due erano rispettivamente padre e figlio, mentre in questo episodio compaiono tutti gli altri membri, ossia la madre, la figlia e... i figli da rugby rimanenti :lollo:.
In linea generale, comunque, Trigun ha degli episodi molto intensi, che troverai soprattutto nella parte finale, contrapposti ad alcuni di qualità un po' altalenante; in parole povere, è un classico degli anime sfortunatamente non in grado di raggiungere il livello di serie come Bebop proprio per il fatto di non avere replicato il valore di alcuni episodi, a mio parere quasi indimenticabili, anche in tutti gli altri.
Ti auguro una buona visione per la seconda metà ;)!

P.S. Il reverendo è un personaggio magnifico; a tal proposito, posso solo anticiparti che negli episodi conclusivi scoprirai le ragioni di questa mia affermazione ;).
view post Posted: 8/9/2022, 07:20     +1Ciao a tutti! - Benvenuti
CITAZIONE (.Eveline. @ 7/9/2022, 12:37) 
CITAZIONE (MAN_IN_BLACK @ 7/9/2022, 06:59) 
Bentornata, Snoopy :welcome:!

Ti ringrazio! Che bello vedere che anche tu sei ancora qui! :D

Come potrei mai andarmene? Questo forum è meraviglioso :wub:!
Anche se non scrivo con regolarità, ci ritorno sempre :jump:.
view post Posted: 3/8/2022, 07:14     A che state giocando? - Videogiochi
Warhammer Total War 3, in attesa di Immortal Empires e della mappa completa (o, per meglio dire, del gioco vero e non della deludente beta rilasciata finora :lollo:).
view post Posted: 20/6/2022, 17:29     +1Che canzone state ascoltando? - Musica
CITAZIONE (Faramir @ 20/6/2022, 12:42) 
CITAZIONE (MAN_IN_BLACK @ 19/6/2022, 18:39) 

Questa è l'opening di qualcosa? Mi sembra di averla già sentita

Sì, è di Full Metal Alchemist Brotherhood; in linea generale, prediligo la serie del 2003 e le relative colonne sonore, ma Rain è un meraviglioso caso a parte :sisi:.
view post Posted: 28/5/2022, 21:10     +1Nausicaa della Valle del Vento - Altri anime e manga
CITAZIONE (Faramir @ 28/5/2022, 19:24) 
Nausicaa come Marco invece... nì. Marco rifiuta completamente la società ("queste cose fatele tra voi umani"), Nausicaa invece crede moltissimo nelle persone (è l'unica che crede ancora nelle persone in quella storia), e a parte la sua ricerca sulle piante del mar marcio e la sua amicizia con gli insetti (perché tiene a tutte le forme di vita) partecipa attivamente nella società, si sporca le mani per tutti, non vive in un mondo tutto suo.

Assolutamente vero; in effetti, non ho spiegato a dovere cosa intendessi dire con quella mia affermazione, ossia che Marco e Nausicaa hanno in comune il fatto di essere due individui "isolati" e incompresi se non da pochi intimi. Nausicaa, infatti, è inevitabilmente amata dai suoi sudditi e tante altre persone per la propria natura benevola e pura, ma quasi mai davvero compresa (non a caso ella ha nascosto il proprio giardino segreto persino ai gentili compaesani, temendo che potessero bruciarlo per preservare l'integrità della Valle).


CITAZIONE (Faramir @ 28/5/2022, 19:24) 
(Ma Laputa non era nata come macchina da guerra e poi è stata trasformata in giardino dai robottoni?)

Se non ricordo male, la parte finale del film rivela esplicitamente che tutta la sezione inferiore, ossia quella adibita all'attività militare, è stata aggiunta in seguito a ciò che era sorto intorno al grande albero, ossia la magnifica città superiore con i relativi giardini.


CITAZIONE (Faramir @ 28/5/2022, 19:24) 
Ah, vogliamo parlare di come i soldati titani abbiano ispirato gli apostoli di Evangelion?

Già, anch'io ho sempre visto un certo legame fra i due.

Edited by MAN_IN_BLACK - 30/5/2022, 15:25
view post Posted: 25/5/2022, 16:35     +1Nausicaa della Valle del Vento - Altri anime e manga
Figurati se non sei all'altezza, Faramir! Sono certo che tu, in quanto membro dell'intramontabile "club Bebop", sia perfettamente in grado di affrontare l'arduo compito dell'ermeneutica :lol:!
Passando a Nausicaa, penso che tale opera, come spesso accade quando si affronta un vero prodotto autoriale, debba essere letta alla luce di quelli che, almeno a parer mio, costituiscono i topoi dello studio Ghibli:

a) Lo scontro fra l'umanità e la sfera naturale: oltre all'ovvio Mononoke Hime, in cui tale tema è affrontato in maniera esplicita e violenta, terrei in considerazione anche il meno famoso Pom Poko di Takahata. In tutti i film sopracitati, la divisione fra la sfera umana e quella selvaggia è vissuta come una lotta impari, in cui la foresta è sempre più indebolita e minacciata dalla crescente e frenetica attività degli uomini; di conseguenza, è interessante notare come Nausicaa, la pellicola più datata cronologicamente, sia l'unica in cui il bosco possa trovare un tangibile punto di contatto con il suo avversario grazie alla figura messianica della protagonista.
Se lo scontro del film "mitico" termina con una sconfitta di entrambe le parti (ugualmente "colpevoli", in quanto la natura è dominata da regole spietate e ferali ostili in ogni caso agli esseri umani, mentre questi ultimi sono spinti da sentimenti del tutto egoistici), in Pom Poko, ambientato ai giorni nostri, la vittoria degli uomini è ormai totale e impietosa.
In altre parole, nella visione del mondo idealistica, ma al contempo disillusa, di Miyazaki, solo Nausicaa, eroina di un'era imprecisata e senza tempo, è in grado di colmare il divario fra i due mondi con la propria figura quasi divina e dotata di una purezza assoluta e incontaminata; senza un miracolo come lei, l'unione fra l'uomo e le bestie è, purtroppo, impossibile... e, con il passare degli anni, lo stesso regista se ne è amaramente reso conto, rispondendo al sogno della Valle del Vento con la sanguinaria evoluzione della sua candida sovrana nella battagliera e rancorosa Principessa Spettro, che ribadisce più volte l'impossibilità di conciliare realtà troppo diverse fra loro.

b) Il tema del vento: per un amante dei velivoli come Miyazaki, che avrebbe poi incentrato sul volo, inteso nella propria accezione di libertà assoluta e utopia, più di una pellicola (Si alza il vento e Porco Rosso in particolare), creare la Valle del Vento deve essere stato come dare vita letteralmente ai propri sogni. L'elegante aerodinamicità del trasporto monoposto di Nausicaa fa da perfetto contraltare ai mostruosi e rigonfi aerei da guerra usati dagli invasori tolmekiani: la prima rappresenta una realtà di sogno e comunione con le correnti del vento naturale, mentre i secondi sono sinonimo di industrializzazione guerrafondaia e distruzione insensata.
Per il regista, l'aria è l'elemento che dovrebbe spettare di diritto soltanto ai sognatori come Marco, gli sgangherati e bonari pirati del cielo di Porco Rosso e Laputa, Nausicaa e Jiro Horikoshi, desideroso di creare l'aereo (da trasporto e non da guerra) perfetto: in particolare, il pilota rosso è un vero e proprio outcast che ha volutamente scelto di allontanarsi dalla cosiddetta civiltà e dai suoi regimi orrendi, costrittivi e squallidi. Come Marco, anche Nausicaa vive in un mondo tutto suo, in cui ciò che agli altri appare come inaccettabile (per lui si tratta del solitario e malpagato lavoro da cacciatore del cielo, mentre per la ragazza della letale foresta tossica) si rivela affascinante e meraviglioso.

c) Il pacifismo: sulla base di quanto detto finora, appare lampante come il desiderio di pace assoluta di Miyazaki rappresenti il suo sogno più alto: come la successiva Laputa, capolavoro dell'ingegno umano, è stata convertita da un giardino fertile e accogliente a una spaventosa macchina da guerra, anche la foresta di Nausicaa è mortale unicamente a causa della contaminazione della terra provocata dall'uomo. Come al solito, la colpa è nostra :asd:... e starebbe a noi imparare dagli errori per creare un mondo migliore del precedente.


Per chiudere, chiedo perdono per il mio solito post interminabile e spero di non aver annoiato troppo chiunque abbia avuto la forza di arrivare fino a questo paragrafo :asd:. Che dire? Le vecchie abitudini sono dure a morire e divento logorroico quando comincio a fare analisi di questo tipo :lollo:.
view post Posted: 9/5/2022, 06:25     +1ciao tutti! - Benvenuti
Ciao e benvenuta nel nostro splendido forum! Sono certo che ti troverai benissimo qui :welcome:!
view post Posted: 23/4/2022, 12:01     +1Profondamente fritta - Benvenuti
Benvenuta nel forum e complimenti per l'ottimo gusto in materia di animazione :)!
2219 replies since 12/7/2010