Detective Conan Forum

Posts written by MAN_IN_BLACK

view post Posted: 28/10/2021, 15:51     +1Auguri MAN IN BLACK!!!! - Buon compleanno
Grazie mille per gli auguri :jump: :jump:... siete gentilissimi (piange di gioia :cry:)!
view post Posted: 25/10/2021, 13:06     +2Auguri Secrom! - Buon compleanno
Tanti auguri al buon vecchio Secrom, appassionato fruitore di anime di classe :lollo:!
6e1282a10c17ff5e2e902871893ce6af
view post Posted: 22/10/2021, 21:52     +1Cowboy Bebop - Altri anime e manga
CITAZIONE (secrom98 @ 22/10/2021, 22:22) 
Mi è rimasta una domanda appesa: ma Spike come ha fatto a fingere la morte la prima volta? Si è fatto colpire e poi è scappato di nascosto? Anche l'occhio finto da dove viene? 🤔

Per quanto riguarda l'evento dell'operazione all'occhio artificiale, ti consiglio di riguardare l'inizio del sesto episodio... e non aggiungo altro ;); in merito all'incidente che lo ha obbligato a impiantarlo, la storia non rivela nulla a esclusione del fatto che Spike ha avuto un incidente.
Passando alla "morte" di Spike, anche in tal caso la serie lascia molto al mistero: ciò che ci mostra è presentato soltanto nella sequenza iniziale (la prima scena dell'anime), nel flashback durante la caduta dalla vetrata della chiesa nel quinto episodio e durante il dialogo con Julia negli ultimi episodi... niente di più. In fondo, si può dire che non sapere di preciso cos'è accaduto sia parte del fascino :sisi:.

P.S.: grazie per la comprensione sulla mia natura un po' tediosa :asd:.
view post Posted: 22/10/2021, 21:01     +2Cowboy Bebop - Altri anime e manga
Sec, sono davvero lieto di leggere tanta passione nel tuo commento agli ultimi episodi! Ormai sei stato colto dalla stessa febbre che mi contagiò svariati anni fa :lollo:.
Ora risponderei ad alcuni punti e domande in sospeso:
1) La storia di Julia è proprio come l'hai descritta, ma con un'importante differenza: Julia era la ragazza di Vicious prima di incontrare Spike, di cui si innamorò e con cui tentò di fuggire dalla vita miserabile nella quale era precedentemente imprigionata. Io ritengo che abbia continuato a scappare senza mai essere scovata dall'organizzazione, pertanto l'ingiuria a lei rivolta da Vicious era solo una malignità gratuita per sconvolgere Spike.
2) In merito alla partenza di Ed, hai colto nel segno: con la partenza di Ed e Ein, la vita abbandona il Bebop, che si rivela nella propria natura funerea. Gli unici passeggeri rimasti sono avvoti da un'aura mortifera già dall'istante in cui Jet e Spike si rendono conto di essere rimasti soli: tenendo presente che, nella cultura ebraica, le uova sono il simbolo della morte, Spike e Jet si ingozzano con rabbioso sconforto di quella rovina che ormai li permea del tutto, incontrastata e non più tenuta a freno dalla bambina e dal cane, unici elementi vitali. Al contempo, Faye, ormai priva di confini sicuri, tenta, in modo altrettanto disperato, di cercare un'appartenenza ormai ridotta a un semplice sogno inafferrabile, ma, purtroppo, sa bene che l'unica dimora che le resta è il Bebop.
3) Brain Scratch è il mio episodio preferito: al di sotto del messaggio di protesta contro i mezzi di comunicazione, si introduce in modo sottile uno degli elementi nodali della serie, ossia quello dell'interpretazione della morte come termine di un viaggio contraddistinto da privazioni e ignoranza (l'esistenza umana), ma che, proprio per questo, bisogna cercare di vivere al meglio. "Il paradiso? L'anima? Sono soltanto scuse illusorie": questo è quanto dichiara Londes, ignaro del fatto che la coscienza lo abbandonerà presto a causa di Jet, che lo ha trovato nel letto d'ospedale. Il corpo, quel guscio di carne limitato contro cui si scaglia nei propri sermoni e che, nel suo particolare caso, è immobilizzato da un errore medico, non è altro che una realtà minuscola, una "catena" (come egli lo definisce) che limita le infinite conoscenze a esso precluse. Il cervello condanna noi esseri umani, in quanto ci permette di avvertire il senso della morte, ma proprio per questo ci induce a dedicarci a qualsiasi distrazione o sogno (la televisione, ma anche il passato o le promesse di un futuro migliore, garantito da credenze confortanti, ma incerte) che possa accecarci e nasconderci la verità, ossia l'imminenza di qualcosa che è inevitabile. Ciò si ricollega direttamente a quanto dichiara il capo indiano negli ultimi episodi, che, con la sua saggezza, invita Jet a riconoscere che la morte ci avvolge dolcemente ed è nostra amica, anziché nostra nemica: se riconosciamo il suo spettro e teniamo sempre a mente il fatto che un giorno tutto avrà fine, siamo inevitabilmente invogliati ad apprezzare e ad amare il più possibile ciò che la vita ci dona nel presente, in quanto tutto ciò che non sarà stato compiuto risulterà soltanto un'occasione persa... e nient'altro. Non la speranza, dunque, dovrebbe darci ragioni per vivere, ma proprio la conclusione di tutto.
Spike ha ignorato questo pensiero... e ha sprecato il proprio tempo sulla terra. In sintesi? Non comportarti come Spike :cry:.
Perdonatemi per questa riflessione come al solito molto prolissa e noiosa... comunque, spero che possa darvi almeno qualcosa :lollo:.
view post Posted: 19/10/2021, 07:24     +1Cowboy Bebop - Altri anime e manga
CITAZIONE (secrom98 @ 19/10/2021, 01:20) 
Sempre interessanti le tue annotazioni.
Una cosa
ho notato che Pierrot ha tipo la fobia dei gatti. Ma quale sarebbe il motivo? Se è spoiler non importa

Pierrot teme i gatti più di qualsiasi altra cosa a causa di quello che ha visto ogni giorno dietro il vetro del laboratorio, come mostra il documento relativo alla sua segregazione trovato da Ed. Proprio come un bambino, egli ricollega il dolore e la solitudine direttamente a un oggetto o, in questo caso, a un animale ben distinguibile e familiare, pertanto, ogni volta che scorge un felino, la sua mente ritorna istintivamente alle angherie e alle torture subite quando era ancora una semplice cavia, inducendolo a temere di poter tornare (o persino di esservi già rientrato) in quel luogo tanto spaventoso.
view post Posted: 18/10/2021, 21:11     +3Cowboy Bebop - Altri anime e manga
CITAZIONE (secrom98 @ 18/10/2021, 17:18) 
Ep. 19-20-21

Episodio 19

Sti pirati informatici secondo me sono tra i nemici più letali visti finora. Non solo hanno dato serie grane ai nostri, ma è bello tosto il fatto di attaccarti con dei virus mandando tutto in cortocircuito. Le analogie che fa Jet sulla pesca, parlando di Faye come un esca, sono bellissime XD inizialmente davvero ho creduto che avessero un modo per pescare nello spazio, tanto in sta serie tutto è possibile :asd:
Ma quanto parla il ragazzo nero aiutante del vecchio meccanico XD che è il classico burbero, antipatico e boomer nostalgico dei suoi tempi. Sto episodio, a parte il fatto che è quello che mi ha preso meno di questi tre che ho visto, ma mi ha fatto incazzare per com'è finito :asd: ok non spiegare tutto, ma qua tu mi chiudi l'episodio con un cliffhanger e in quello dopo fai come se niente fosse successo? XD cioè io mi aspettavo che nel successivo la cosa sarebbe continuata (anche se già vedendo il titolo diverso ho avuto dubbi) e quando così non è stato, ho pensato addirittura di essermi perso un pezzo io che magari mettevano dopo l'ending...invece no. Ok, Spike si era salvato dalla situazione mortale ma ancora non del tutto. Lui stesso dice che si deve affidare al caso e il vecchio ancora doveva venire a prenderlo.
Devo dire la verità, sta cosa mi ha deluso. Ripeto, ok non spiegare tutto...bastava anche solo un mini salto temporale dove lo rivedevi sano e salvo sul BeBop. Ma così è veramente brutto...sembra che gli sceneggiatori abbiano creato l'episodio intero, si siano accorti che magari era troppo lungo e sforava e ne hanno tagliato un pezzo XD non linciatemi ma la vedo così.
Ad ogni modo la scena dove Spike crede di morire e dice a Jet che nel frigo c'è il sakè è da brividi. Peccato sia durata giusto il tempo di quella battuta e poi subito ha avuto la speranza di salvezza, era una cosa abbastanza coinvolgente. Incredibile come abbracci la morte abbastanza tranquillamente. Bella anche la collaborazione di Ed contro il virus.
A proposito, Faye che interpreta il virus informatico come un batterio è una chicca stupenda :lol: anche questo dovrebbe ricollegarsi al fatto che lei viene da un altra epoca immagino.

Episodio 20

Bellissimo, mi è piaciuto molto. Pierrot è un antagonista che funziona di brutto, quasi mi è dispiaciuto averlo levato subito.
Innanzitutto mi ha colpito il fatto che Spike, quando esce dal pub (bellissimi poi i disegni nella scena dove gioca a biliardo, tutto molto suggestivo) e vede che Pierrot ha ammazzato tutti, non faccia niente. Perchè lui alla fine è solo un cacciatore di taglie che pensa per sè, non è mica un eroe che aiuta tutti quanti. Cioè la lotta è nata perchè Pierrot è un pazzo e lo ha attaccato, altrimenti se ne sarebbe andato tranquillamente per la sua strada.
Bellissimo il modo in cui combatte e la lotta con Spike. Finalmente vediamo un lato più tenero di Faye, si preoccupa per Spike perchè sa benissimo che andrà incontro alla morte e non vorrebbe che vada. E se non sbaglio inizialmente voleva davvero sbucciare la frutta a Spike ma poi se l'ha mangiata lei quando lui ha fatto lo stronzo. Sempre al solito modo "lo penso ma non te lo dimostro troppo" che mi piace molto. Poi tra l'altro lo ha pure salvato.
Ed stupenda, tra chiamare Faye "ciminiera" e ripetere in continuazione che Spike è uno stupido :asd: cosa che effettivamente è, ma ti pare che un pazzo che ti ha quasi fatto fuori ti manda un altro invito e ci vai a braccia aperte e pure da solo? XD beh, se l'è tolto di mezzo, probabilmente altrimenti gli avrebbe dato la caccia a vita, però realisticamente è da scemi totali :asd:
Il parco di divertimenti è stupendo perchè a me è parsa una citazione a DisneyLand. Si vede una sorta di Paperino e anche un simil Pluto ma con la voce di Pippo. Secondo me questo è l'episodio più creepy, anche più di quello della gelatina a bordo. Pierrot praticamente rappresenta il clown psicopatico, terrore di tutti i bambini, lo porta pure al parco giochi. Solo che essendo l'anime in chiave fantascientifica è stato reso una cavia che usa le armi. Inoltre il fatto che lo scontro si svolga lì, con tutti i pupazzi robot che si muovono, la musichetta allegra, invece di rassicurarti rende il tutto inquietante. Stupenda sta cosa.
La scena finale ricorda molto i duelli tra pistoleri, e visto che ha anche influenze western, credo che l'ispirazione sia palese. Spike che con un buco sulla spalla fa come se gli avessero fatto giusto un graffietto mi fa piegare :lol: e la morte di Pierrot ricorda la classica scena dove lo scienziato viene ucciso dalla sua creazione, solo che qua avviene al contrario, la cavia è lui.
La storia di Pierrot fa capire molto di più su di lui. Sinceramente un pò mi ha fatto pena, anche nel vederlo piagnucolare dopo la coltellata, che fa capire come lo avessero ridotto in quel laboratorio. Fa davvero impressione il contrasto tra l'assassino fortissimo e psicopatico che poi si riduce a bimbo di 2 anni che piange. Dalla reazione di Spike, credo che anche lui abbia capito che aveva passato abbastanza guai per infierire oltre. (Poi vabbè, era stato già ucciso dal pupazzo robot)

Episodio 21

Gli episodi con protagonista Jet, non so perchè, ma mi piacciono sempre un botto. E questo non ha fatto eccezione. Bella la scelta di renderlo il narratore dell'episodio innanzitutto. Se ci fate caso sembrano quei casi dove è protagonista Kogoro. Ho capito poi che Marte viene rappresentato come la Cina :lol: il feng shui poi mi ricorda una storia di Paperoga :asd:
Sto episodio poi mi ha messo un dubbione...ma quanti anni ha Jet? :blink: cioè viene detto che è troppo vecchio per fidanzarsi con la ragazzina, e ok. Ma che la ragazza è troppo grande perchè sia sua figlia e che lui può essere tipo suo fratello maggiore. Ma che...mi volete dire che Jet ha sui 38 anni? Io gliene davo 50 onestamente...
Spike e Faye che fanno le congetture sulla ragazzina e sopratutto Ed che va direttamente a chiederle se è l'amante o la figlia illegittima di Jet mi ha ucciso :rotfl: :rotfl: :rotfl: ho riso di brutto.
Jet alla fine è veramente un bonaccione, aiuta volontariamente questa ragazzina figlia di un tipo che ha visto una volta. Grande uomo :pope: :ave: mi sconcerta poi che davvero ci facesse un pensierino sul farsi una così piccola :asd: anche se ancora non si capisce la sua età.
I due malavitosi sembrano la versione Man In Black di Stanlio e Ollio :lol: bellissimo come Jet li stende. Ma uno dei due lo uccide o lo ha solo tramortito? Sembra quasi che gli spezza il collo, dopo che quello gli dà le informazioni :blink:
Il cane vero deus ex machina, altro che Shanks a Marineford. Se non c'era lui stavano ancora a girarsi i pollici :asd: che poi non ci voleva un genio a capire che la pietra e quella sorta di "mappa" erano collegate. Anzi, io pensavo si dovesse incastonare dentro.
Hai capito Jet che addirittura vieta il fumo all'interno dell'astronave solo per la ragazzina! Ha ragione a dire "l'astronave è mia, regole mie", peccato lo abbia fatto solo stavolta e non tutte le altre dove ogni membro dell'equipaggio fa come vuole :asd: l'immagine di Spike e Faye, buttata lì, mentre stanno fuori a fumare con una lattina da usare come portacenere mi ha ucciso :rotfl:
E così alla fine il padre era davvero vivo...anche se non ho compreso benissimo la dinamica. Il padre è scappato per via di quei malavitosi, ma dove è andato? Come ha fatto a finire in quella sorta di dimensione spazio temporale? Quindi gli serviva per forza la pietra per farsi esplodere? Poi anche la lettera a Jet chissà come ha fatto a mandarla, ma dettagli XD
Comunque il personaggio della ragazzina non è male ed è anche la prima volta se non sbaglio, dove i protagonisti aiutano qualcuno per buon cuore senza profitto. Mi ha sorpreso vedere Spike e Faye, i due opportunisti per eccellenza, essere così dediti e coinvolti a rischiare la vita per una sconosciuta. Ci tengono proprio a Jet :rolleyes: il gruppo è sempre più saldo comunque.
E tutto è bene quel che finisce bene col divieto di fumare all'interno revocato :asd:
Episodio tra i più belli, c'è davvero di tutto in poco più di 20 minuti. Mistero, ricerca, interazioni tra i protagonisti, avventura ecc. Chapeau.

Sti episodi li ho visti ieri, spero di non essermi dimenticato niente nel commento.

Eccomi con le consuete annotazioni!
Dovresti seguire l'episodio del meccanico fino ai titoli di coda (se non ricordo male), in cui viene mostrata una foto con Spike, il suddetto e il suo aiutante alquanto ammaccati dopo un imbarazzante atterraggio di fortuna.
Hai notato un particolare interessante, che è anche il migliore dell'episodio, ossia il fatto che Spike non esiti, a un certo punto, a darsi per vinto e ad accettare la morte; tale azione è, a mio dire, splendidamente in linea con il personaggio, che ormai avverte di non avere davvero più niente da perdere (si sente che ci stiamo avviando alla fine, vero?).
Passando all'indimenticabile episodio di Pierrot, vorrei portare all'attenzione il modo in cui Spike riesce a battere Pierrot, che è assai più abile e potente di lui (se ci fai caso, è la prima volta che qualcuno riesce a batterlo davvero, costringendolo alla fuga, visto che lo scontro con Vicious si è concluso soltanto con un sanguinoso pareggio): se presti ben attenzione alla scena e la ricolleghi con quanto scoperto da Ed in merito al suo passato, noterai che Pierrot esita, in preda al terrore, non appena si accorge di una peculiare caratteristica degli occhi di Spike, eterocromi come quelli del gatto che lo fissava imperscrutabile dal vetro del laboratorio tanto odiato e temuto. Ciò si ricollegherà direttamente a un episodio ormai sempre più imminente, in cui Spike esplicherà di propria iniziativa la propria personale interpretazione dell'eterocromia. Senza eccedere con gli spoiler, posso dirti che ciò che ha sconfitto Pierrot è, ancora una volta, il passato e non Spike, che sarebbe sicuramente morto se non fosse "intervenuto" lo spettro del felino immobile.
Altro elemento magnifico dell'episodio è, secondo me, la parata festosa nel finale, che travolge senza pietà il povero Pierrot, ormai ridotto a un bambino inerme: tutto intorno a lui sembra inneggiare alla gioia e alla spensieratezza dell'infanzia fra luci e meraviglie, ma il parco è, in realtà, in disuso, come l'episodio stesso rivela. Nessuno ci si diverte più e il suo solo ospite è Pierrot. La parata diviene, perciò, tragica, in quanto sarà anche l'ultima prima che il parco dei divertimenti rimanga senza ospiti da intrattenere, ossia perda il proprio scopo per ridursi a un angolo abbandonato e dimenticato, proprio come la vita di Pierrot, senza senso e senza nessuna persona cara che la possa più ricordare. Forse sono solo io a leggere tutto questo in una scena tanto breve e mi sto immaginando più di quanto effettivamente sia espresso, ma mi piace pensarlo.
Ed è SEMPRE stupenda :lollo:... scherzi a parte, è il cuore dell'equipaggio e forse l'unica persona (Ein non va considerato, essendo esso un cane) davvero viva in quella nave di relitti umani persi nei ricordi.
Concludendo con Feng Shui, penso che il padre abbia spedito il messaggio a Jet negli ultimi istanti di "libertà", ossia quelli che hanno preceduto il momento in cui il gorgo spazio-temporale si è sigillato.

Come sempre, sono molto contento che la serie ti stia piacendo così tanto :1st:!
E anche Fifi sta proseguendo! Continua così, vai forte :jump:!

Edited by MAN_IN_BLACK - 18/10/2021, 22:40
view post Posted: 9/10/2021, 21:27     +3Cowboy Bebop - Altri anime e manga
CITAZIONE (secrom98 @ 9/10/2021, 19:54) 
Episodi 16-17-18

Episodio 17
Finalmente un episodio con Ed protagonista! :lol: menzione anche per il cane, che oltre ad aver aiutato, finalmente ha avuto un momento di piccola gloria personale, pappandosi l'ultima briciola rimasta sulla nave :asd:
Che paracula Faye, voleva buttare la colpa a Jet per aver mangiato le provviste e invece era stata lei :lol: Jet che dice che Dio esiste quando lei va a fare la cagarella mi ha fatto morire :asd:
Mi è piaciuta molto anche l'ambientazione western in sto episodio, con tanto di assalto al treno :lol: Ed però è una stronza incredibile: vedi che sono palesemente funghi allucinogeni e che fai? Usi come cavie i tuoi compagni ahahahahahaha :asd: ma non stava morendo di fame? Furbissima XD
Bellissimi gli effetti dei funghi, sia sul momento, che quando ritroviamo i tre dopo ore, con Faye tutta avvolta dalla carta igienica e Jet col lucidalabbra roftl
Comunque finalmente Ed è stata centrale e propositiva. Peccato che il tipo l'abbia imbrogliata (o no?) dato che gli ha ceduto dei funghi spacciandoli come di grande valore e invece erano semplici funghi commestibili XD anche se almeno hanno mangiato. Mi ha fatto morire anche il coinvolgimento a caso della tizia e di quello fregato dal venditore di funghi. Tra l'altro la scena dove appare tutto tronfio e poi gli sfondano la bara, e in più Domino lo percula è top.
Jet e Faye che quando arriva il poliziotto, mentono e cercano di dissimulare sono fantastici. Ma a Spike frega cazzi e li mostra subito :asd:

Episodio 18

Ma certo che Faye è proprio scellerata eh...la volta scorsa stavano morendo di fame (per colpa sua, tra l'altro) e ora si gioca tutti i soldi incassati recentemente in gioco d'azzardo. Bravissima proprio :asd: fa più danni che altro. In più scappa per l'ennesima volta XD
Ho adorato il fatto che i nostri considerassero la VHS come un reperto archeologico, perchè praticamente è quello che è pure per noi, ti senti affine alla cosa :lol: e pensare che quando uscì l'anime ancora dominavano incontrastate.
Jet voleva essere discreto col pacco ma Spike se ne sbatte ovviamente :asd: tra l'altro Faye che si fa le pippe mentali del tipo "chissà cosa c'è nel pacco" ma diamine, prendilo e guarda tu stessa, invece di rifiutare e scappare :asd:
Spike primo premio che gioca a tirare il nastro della VHS. E vogliamo parlare di quando dà i calci al videoregistratore? Top roftlroftl ha usato la classica tecnica "un buon colpo funziona sempre", (cosa universale credo) peccato che abbia esagerato distruggendolo XD
Il personaggio del nerd è fantastico. La faccia che fa quando Spike gli spacca il videoregistratore :asd: :asd:
Sto episodio è tutto un programma comunque, Spike e Jet si fanno un culo così andando chissà dove per prendere un videoregistratore adatto e lo sbagliano pure roftl :ave: bellissimo il ragionamento "anche uno grande legge una cosa piccola" o una cosa del genere.
Non ho capito però chi gli spedisce il lettore Betamax. Mi ha colpito anche il fatto che in sto mondo esistano ancora le suore (o forse non ci sono più, dicono tipo che la VHS ha viaggiato tantissimo).
Meno male che alla fine hanno mostrato il contenuto del filmato o rosicavo :asd: l'idea che mi sono fatto, considerando che viene detto che Faye morì per una malattia incurabile ai tempi, è che già sapesse di essere malata e magari si registrava nella speranza che tra 10 anni fosse ancora viva :boh: sembra quasi un modo per ricordare, boh. Anche se lei non ricorda una cippa.
Mi ricordate in che anno stiamo in questa serie? Mi pare che in uno degli scorsi avessero detto 2048...o mi sbaglio?

Comunque bei episodi, forse quello della VHS il migliore.


Dimenticavo ogni volta di dire una cosa...alla fine gli episodi me li sto vedendo su youtube, ci stanno tutti :B): siti di merda con pubblicità o che si bloccano, fuck!
L'unica cosa è il formato video che è un pò piccolo ma almeno riesco a seguire senza interferenze.

Come di consueto, butto qui qualche altro elemento curioso relativo a uno degli episodi che hai citato, ossia il faceto, ma anche (come accade spesso in Cowboy Bebop) assai sottile, "Mushroom Samba":

La sequenza degli allucinogeni è stupenda non solo per la grande ironia dell'evento, ma anche per la natura intima e unica di ciascuna delle visioni. Nomino solo le due più intriganti:
a) Faye si sente sprofondare nell'oceano in mezzo a un banco di pesci. Si tenga presente che l'episodio in cui si scopre il passato di Faye, ibernata per sopravvivere a un male incurabile con la tecnologia precedente, comincia proprio con Jet che dichiara, guardando amareggiato dei pesci tirati fuori da un refrigeratore, che sono "andati a male"; sorge spontaneo collegare tale frase proprio a Faye, che, senza rendersene conto, sta letteralmente marcendo in vita proprio come un altro membro dell'equipaggio (cui ho già accennato in un commento precedente ;) ), altrettanto incapace di riuscire a trovare un senso al proprio presente ed essere davvero felice.
Faye e i pesci sono, pertanto, due immagini profondamente legate fra loro, facendo apparire il mare che la sommerge come un abisso da cui è impossibile uscire, per quanto la ragazza possa vanamente nuotarvi dentro (mi riferisco all'azione da lei eseguita nel momento in cui Ed tenta di accertarsi degli effetti dei funghi sui compagni).
b) In merito all'impossibilità di liberarsi della propria "prigione mentale" (il mare nel caso di Faye), il sogno di Spike è, ancora una volta, il più esplicito: una rana lo avverte che la scala, interminabile e quasi minacciosa, lo condurrà soltanto al paradiso. Il cacciatore di taglie, dallo sguardo spento e obnubilato dal fungo tossico, sceglie di ignorare le parole dell'animale, che, di conseguenza, replica affermando che, da quel momento in poi, "se ne laverà le mani". Come è già accaduto svariate volte nel corso della serie, Spike riceve l'ennesimo monito, volto ad avvertirlo del rischio che corre comportandosi come ha sempre fatto, ossia trascurando saggi consigli e camminando in una direzione che non porta da nessuna parte... se non alla fine di ogni cosa.

In merito all'anno in cui è ambientata la storia, non ricordo di preciso, ma la tua ipotesi mi sembra molto valida :sisi:.

Perdonatemi per la prolissità, ma adoro alla follia questa serie... si nota un po', vero :asd:?


Azusa e Furuya, spero che possiate continuare la serie e apprezzarla! Faccio il tifo per voi :jump:!
view post Posted: 4/10/2021, 21:06     +2Cowboy Bebop - Altri anime e manga
CITAZIONE (secrom98 @ 3/10/2021, 12:12) 
Episodi 12-13

Aggiungiamo una nuova sventura a sto povero cane che si tirano dietro: viene usato da Ed come cuscino :asd: e dopo, non si capisce perchè, lo riempie di cibo, tra l'altro cibo umano che potrebbero benissimo mangiarsi loro. Ma povero cane dai :asd: comunque Ed continua ad essere una figura abbastanza marginale. Probabilmente avrà più in là il suo momento come tutti.
Bellissima la prima scena dove si vede il bar in cui sta Faye, rispecchia proprio quell'atmosfera dei primi anni del secolo scorso molto affascinante.


Ok comunque che Spike non voleva uccidere Lin (che poi, vorrei capire...questo era stato assegnato a Vicious solo a inizio episodio, come mai Spike lo conosceva? Si erano frequentati anche con lui tempo addietro?) ma almeno poteva spostarsi senza farsi colpire in pieno. Se non fosse stato un tranquillante sarebbe schiattato. Che poi inizialmente pensavo che avesse un giubbotto antiproiettile.
Che poi c'è un altra cosa che mi sfugge: Spike dovrebbe conoscere bene Vicious. Allora perchè quando i tizi lo scambiano per lui, gli chiede chi è? Non ho colto bene la scena: o sa chi è e quindi si spiega il suo incazzo quando lo scambiano per lui, oppure non lo sa e non si spiega allora tutta sta rabbia. Scusate se mi pongo qualche perplessità ma se le cose possono essere più chiare, preferisco chiedere XD forse la scena era da interpretare nel senso che lui sa chi è ma gli chiede a loro "chi è questo Vicious?" per capire se intendono la stessa persona? 🤔

Anche se non mi è molto chiaro quando dicono che dentro il carillon c'era una ricetrasmittente. Praticamente Vicious ha registrato delle conversazioni dell'amico e le ha portate come prova per farlo arrestare? Invece i flashback di Spike sempre confusi ma già un minimo più chiari dell'altra volta.

Il consiglio degli anziani rappresenta il Red Dragon stesso, ossia l'Organizzazione di cui tanto si sente parlare nel corso della storia: essi costituiscono il vertice e la guida del sindacato criminale, insomma.
Hai inteso correttamente: Spike conosceva Lin, in quanto entrambi facevano parte dell'Organizzazione, anche se non lavoravano direttamente insieme; per quanto concerne la reazione di Spike al solo udire il nome di Vicious pronunciato da un malintenzionato qualunque, è giusta l'interpretazione secondo la quale egli tenta di capire se il "Vicious" di cui sta parlando è proprio quello che conosce oppure un omonimo (improbabile già per la mente di Spike, che non a caso cede quasi immediatamente all'aperta ostilità).
Sì, la battuta di Jet a Faye relativa alle manette è stupenda :asd:.
L'inquadratura del finale, che parte dalla terra per poi ascendere verso le vastità dello spazio, sarà ripresa dopo un altro evento di grande pathos, ma non posso proprio rivelarti quale ;).
Il personaggio nel deserto è il capo indiano apparso nel primo episodio, ossia quello che avvertiva Spike del pericolo che correva affrontando Asimov; anche in questo caso non posso anticipare più di tanto, ma sappi solo che apparirà ancora.
In merito alla ricetrasmittente, io ho sempre inteso che il traditore fosse proprio Vicious e avesse fatto ricadere le colpe sull'amico per uscirne pulito, ma il mistero e il fascino della vicenda risiedono proprio in questo... chissà cos'è accaduto realmente.
view post Posted: 27/9/2021, 20:29     +1Cowboy Bebop - Altri anime e manga
CITAZIONE (secrom98 @ 27/9/2021, 21:26) 
Ma che figata! Guarda tutto il sottotesto che puoi trovarci! Forse comprenderò meglio queste cose che mi hai detto soprattutto andando avanti.

Piccola domanda: ma Faye sbaglio o è una vecchia con l'aspetto giovane? Era lei quella che ha tipo 300 anni? Perché le fanno una battuta che lei è della vecchia generazione e mi è tornato alla mente che forse nel suo episodio di apparizione veniva detta sta cosa. Ditemi se sto dicendo una cazzata.

Ci sarà un intero episodio che tratterà proprio questo aspetto dell'inconsueta vita di Faye... e mi basta anche solo rammentarlo per commuovermi :cry:.
view post Posted: 27/9/2021, 20:22     +2Cowboy Bebop - Altri anime e manga
CITAZIONE (secrom98 @ 27/9/2021, 19:33) 
Episodio 11

Figata, sto episodio è un horror praticamente. Sembra la Cosa in versione anime :lol: anche se leggo che in realtà si sono ispirati ad Alien.
Faye ha fatto del modo di dire "gli levo anche le mutande" una necessita virtù :asd: ma che stronza, manco quelle gli ha lasciato e sopratutto barava :asd:
Bello che nel corso dell'episodio tramite le "lezioni" sentiamo i pensieri e i modi di vivere di ognuno. Oltre a descriverci come se la passano i cacciatori di taglie. Ed unica che ci ha azzeccato sulla creatura :lol:
Bella l'atmosfera generale di ansia tipica degli horror. E alla fine viene fuori che era tutta colpa di Spike sto casino :asd: anche se in realtà non ho ben capito la fonte. Praticamente Spike ha lasciato un aragosta nel frigo per un anno...e poi come è diventato sto mostro? L'aragosta era viva, ha fatto la muta ed è diventata quella roba? Non linciatemi ma nell'episodio non lo spiega bene :asd: che poi Ed (unica sopravvissuta, dormiva addirittura :asd:) se la mangia pure! :lol: in pratica se ho capito bene, la teneva in vita quel bozzolo e come è stato buttato nello spazio è diventata inoffensiva? 🤔
Peccato che non ci mostrino nemmeno come fanno a riprendersi e guarire i personaggi dai suoi morsi, mi sarei accontentato anche solo di 30 secondi.
La sequenza dove Spike butta il frigorifero nello spazio con quella musica è sublime.
Questo è l'unico episodio che non finisce con "see you space cowboy" ma con "the end", c'è un motivo in particolare?

In merito all'episodio 11, lascio qualche piccola annotazione che, a mio dire, può rendere ancora più intrigante la sua visione.
In primo luogo, è un unicum all'interno della serie, in quanto sono presenti delle "lezioni morali" fornite direttamente dai protagonisti e dirette in modo implicito al pubblico. Ciascuno di essi tenta di convincere lo spettatore (ma anche se stesso!) della validità del proprio stile di vita, che, in realtà, è pieno di contraddizioni e menzogne: basti pensare al caso più eclatante, ossia Faye, che sembra teorizzare la più cinica delle realtà, in cui la disonestà e la solitudine sono elogiati, mentre sarà proprio lei, nel corso della trama, a verificare di persona quanto abbia bisogno della compagnia altrui. La sentenza che termina la lezione di Spike ("mai dimenticare in frigorifero le cose che possono andare a male"), tuttavia, è persino più importante, seppure mascherata dall'ironia; essa è, difatti, chiaramente interpretabile come un ammonimento sul passato e sulle sue conseguenze, vale a dire il tema ricorrente e nodale della serie. Colui che vive solo in funzione di un passato ormai perduto, congelando nei ricordi tutte le memorie più felici e aggrappandosi solo ad esse, comincia a marcire e morire già in vita proprio come Spike, che vive (parole sue) "in un sogno da cui non riesce a svegliarsi", si autodefinisce spesso come "già morto" ed è persino soprannominato "zombie" nel quinto episodio. In altre parole, la cosiddetta regola di vita di Spike è da lui stesso disattesa, sicché il saggio consiglio è diretto proprio al fruitore dell'anime, che deve prenderlo a esempio di ciò che NON bisogna fare per trovare la felicità nel presente! Che altro aggiungere... questa serie è semplicemente un capolavoro quando ci si sofferma ad analizzarla :ave:!

E così Sec scoprì che Cowboy Bebop era una droga talmente pura da essere degna di Walter White :lollo:.

Edited by MAN_IN_BLACK - 27/9/2021, 21:26
view post Posted: 26/9/2021, 16:04     +1Cowboy Bebop - Altri anime e manga
CITAZIONE (secrom98 @ 26/9/2021, 15:15) 
Quando la va a trovare all'ospedale sì. Se sto dicendo una cazzata correggetemi pure, io ricordo che le dá qualcosa. E se andate a vedere il riassunto dell'episodio wiki lo dice pure lì che gliela dá.
Comunque gran episodio :sisi:

Sulla base di quanto rammento dell'episodio in questione, mi sembra che Rocco avesse inviato alla sorella anche dei semi, ottenuti dallo stesso esemplare, da cui sarebbe poi germogliata una nuova pianta. Del resto, non è specificato quale sia l'intervallo di tempo che separa la morte di Rocco dal dialogo fra Spike e la sorella del suddetto in ospedale; si può presumere, dunque, che una pianta aliena come quella di Venere (l'episodio è ambientato su quel pianeta, se ben ricordo) abbia avuto tutto il tempo necessario per la fioritura.
Sono felice di constatare che stai apprezzando la serie, fra l'altro ;)! Ne varrà la pena :sisi:!
view post Posted: 15/9/2021, 08:45     +2Cowboy Bebop - Altri anime e manga
CITAZIONE (secrom98 @ 14/9/2021, 23:59) 
In realtà mi sa che lo hanno visto solo Faramir e Devian. Per tutti gli altri è la prima volta :asd:

Mi aggrego alla già lunga lista degli spettatori di questo anime, che ritengo addirittura il mio preferito in assoluto ormai da diversi anni (alla pari con Fate/Zero, anche se per ragioni diverse).
Se posso permettermi, avrei qualche breve nota per gli utenti che lo stanno iniziando (in particolare Fifi e Sec, che hanno avviato la discussione):
1) La questione del cibo in questo anime parte come gag sulla miserabile povertà dei protagonisti, ma acquisisce un senso differente nel corso di tutta la storia fino a sfociare in uno dei momenti più intensi dell'intera serie; per ovvie ragioni, non posso anticiparvi nulla.
2) Superati i primi tre episodi con le relative introduzioni dei personaggi, a esclusione di uno fondamentale (e anche qui ho la bocca cucita :lol:), e il quarto, che resta a mio dire il meno valido, la serie migliora visibilmente a partire già dal quinto episodio, che mi stregò sin dalla prima visione.
3) CB è un elenco di variegate parabole sul peso del passato e sull'impossibilità di liberarsene, ma anche un monito sulle conseguenze di una vita trascorsa sotto tale egida... e non aggiungo altro per solleticare la vostra curiosità ;).

Che dire? Spero che possiate passare presto dei bei momenti con questo anime come ho fatto io!

Edited by MAN_IN_BLACK - 15/9/2021, 12:29
view post Posted: 27/7/2021, 06:45     +2Ciao a tutti - Benvenuti
CITAZIONE (Yukiko Fujimine @ 26/7/2021, 20:38) 
Ma Yusaku l’ho sposato per i soldi, si sa! Non mi sarei sacrificata per un carciofo del genere.
E il tuo avatar va oscurato, lede la mia sanità mentale

Povero Yusaku :lollo: :lollo:... a quanto pare, l'indole da tonno di Shinichi è ereditaria :asd:.
view post Posted: 16/7/2021, 06:34     Ciao a tutti - Benvenuti
Benvenuta sul nostro forum dall'ormai veneranda età :old: :welcome:!
view post Posted: 9/7/2021, 22:18     +4Salve a tutti, sono Kenway! - Benvenuti
Benvenuto! Se, da come hai scritto, sei alla ricerca di un forum accogliente, sei arrivato nel posto giusto: personalmente, posso dirti che qui ho incontrato persone meravigliose, piene di passione e curiosità, con cui, nel corso degli anni, si sono instaurati rapporti di di profonda amicizia e rispetto (fra cui enumero proprio il buon vecchio Secrom, che ti ha risposto per primo :lol:).
In breve, ti auguro una felice permanenza nel nostro amato forum :welcome:!
2219 replies since 12/7/2010