Detective Conan Forum

Posts written by MAN_IN_BLACK

view post Posted: 25/6/2021, 07:05     +2Il pianeta del tesoro (Disney) - Fumetti, cartoon e film d'animazione
Mi aggiungo al gruppo degli estimatori di questo stupendo film! Ricordo che, quando lo guardai al cinema tanti anni fa, ne rimasi incantato al punto che fu il primo DVD, insieme alla trilogia di Indiana Jones (perfetta per cominciare l'avventura di quel tanto discusso "lettore DVD", fino a quel momento solo agognato dal basso del nostro videoregistratore :lol:), che la mia famiglia acquistò.
In altri termini, fu una vera esperienza: l'originalità e la vibrante fantasia, la rilettura e la libera, ma mai eccessiva, interpretazione del testo, l'aura di magia e mistero che avvolgevano uno spazio non visto come una sterile e ostile vastità nera, bensì come un mare placido e costantemente illuminato da stelle da solcare alla ricerca di sé e del proprio futuro... insomma, un film davvero stupendo!
Grazie per aver aperto una discussione su uno dei film più (ingiustamente) sottovalutati della Disney e avermi riportato alla mente questi bei ricordi di gioventù, Secrom e Standreamy :ave:!
view post Posted: 21/6/2021, 06:39     +1Boku no hero academia - Altri anime e manga
CITAZIONE (Standreamy @ 21/6/2021, 03:34) 
Mi infastidisce un po' come alcune persone reputino solo ora Deku un buon personaggio o dicano che questo è il giusto stato vhe deve avere, solo perché sembra più cool.

Io stessa adoro il dramma e questa svolta mi piace un sacco, adoro anche che Deku affronti questo sviluppo. Ma allo stesso tempo bisogna ricordare che non è una cosa di sé "positiva", non da un buon messaggio (ce lo sta dicendo in tutte le salse Hori). Deku si sta autodistruggendo.
A parte per l'angst o in sé la profondità del personaggio, il fatto che un personaggio debba essere edgy, fortissimo e solitario per essere buono fa già capire la capacità di lettura di tante persone.
Non dico che non si possano apprezzare quei personaggi, i gusti son gusti, ma che sia necessario per rendere buono un personaggio mi fa davvero rassegnare.
"Ora si che Deku è un bel personaggio" :facepalm:

Questo a parte, adoro la svolta e il percorso che Deku sta prendendo perché sono un'amante dell'angst.
Come previsto, Deku ha preso la strada sbagliata, quella di cui Nana si è tanto pentita e per "salvarlo" ci vorrà un bel lavoro sodo, visto che All Might nemmeno ci è riuscito.
Bello anche il simbolismo dell'ultima pagina dove si vede sul terreno cementato la scritta "stop" stradale, con Deku che cammina oltre, ma che qui può prendere molti significati.

È anche impressionante l'abilità di Hori di rendere così espressivo Deku con addosso la maschera, sembra un cadavere molto emotivo. Rispecchia i suoi sentimenti all'interno.

E proprio a questo proposito, non penso, al contrario di altre persone, che Deku sia cambiato tanto a livello di carattere. Si sta chiudendo molto e sta diventando tossico questo suo trattamento di se stesso ma non è che è diventato sgarbato, arrogante o carognoso. Anche con All Might seppur sembri brusco si vede dalla sua espressione quanto soffra a lasciare indietro quello che per lui è la figura più vicina ad un padre. (Se All Might non chiama Deku "Son" prima della fine del manga la mia anima non sarà in pace :asd:).
Sempre parlando di All Might, bellissima la separazione e d'impatto come lui realizzi a pieno come ha condizionato tutta la situazione il ragazzo. Bellissimo anche il parallelismo con Nighteye, quando disse a AM di fermarsi e lui proseguì da solo.
Ancor più ricordando le sue parole sul fatto che All Might sarebbe morto. E qui torniamo al flashback in cui AM lo rivela a Deku.
Deku disse "cambieremo quel futuro assieme", eppure ora lo ha lasciato. Se il suo tentativo di proteggerlo finisse per essere proprio la causa della sua morte? Perché non è lì a proteggerlo e a cambiare ql destino scritto?
Anche contro Afo All Might disse che non poteva morire fino a che non avrebbe finito di addestrare Deku. E ora il ragazzo si è autodichiarato pronto.
Non sono convinta della morte di All Might, anzi ne dubito fortemente ancora, ma ci sono tanti elementi foreshadowing, più il fatto che nessuno veramente vicino a Deku sia morto. Persino Gran Torino è sopravvissuto. Se fosse tutto per bilanciare la morte di All Might?

Chissà come lo farebbe sentire la situazione...

Comunque dopo questo capitolo diventa ancora più evidente il ruolo che avrà Ochako. Si collega tutto perfettamente al buold-up che ha avuto la ragazza nel manga sull'aiutare gli eroi che soffrono.
E chi potrebbe aiutarlo se non una delle persone a lui più vicina, la sua prima amica in assoluto, la sua cotta e colei che ha dato un senso al suo nome da Hero?

(Ovviamente con l'aiuto di Kacchan, Iida, Tsuyu e Todoroki, ovvero la Dekusquad)

Hai fatto un'analisi impeccabile, di cui condivido ogni parola; a questo punto, Deku è palesemente sconvolto al punto che soltanto un evento traumatico, ossia la morte di chi sappiamo, che ormai pare sempre più imminente :cry:, e il tempestivo intervento dei suoi compagni (in particolare della dolce Ochako) potranno smuoverlo dal proprio stato di assoluta alienazione.
Sono sempre più curioso di vedere come saranno gestiti tali momenti di intenso dramma :sisi:.
view post Posted: 24/5/2021, 11:38     Born this way / LGBT tag - Noi
Ormai da parecchi anni, ritengo che discussioni di questo tipo siano spesso poco efficaci, ma a causa delle persone stesse che scelgono di disquisirne: con gli omofobi è per definizione impossibile riuscire a ragionare, vista la relativa posizione volta già di per sé all'estremismo e all'intolleranza, mentre una piccola minoranza della comunità LGBT tende, purtroppo, a esagerare le proprie ideologie pur di ottenere visibilità.
Fa piacere, pertanto, constatare la presenza di utenti come te, che tentano con pacatezza di portare all'attenzione un tema tanto rilevante senza prevaricare il pensiero altrui: in fondo, le basi di ogni dialogo sono la tolleranza e la comprensione (anche se non necessariamente la condivisione) di punti di vista differenti.
Conclusi i preamboli, proverei a cimentarmi anch'io nell'impresa :lol:!

1) Seppure non cerchi personalmente l'amore all'interno del mio sesso, ritengo che ognuno debba avere la facoltà di farlo, qualora ne avvertisse il desiderio. La limitazione delle libertà personali è un'aberrazione da combattere a ogni costo.

2) No.

3) Non credo di essermi mai reso conto di essere etero, essendolo sempre stato; tuttavia, se trovo piacevolmente conturbanti figure come Astolfo (Fate) o Rukako (Steins;Gate), forse le mie idee al riguardo non sono poi tanto chiare ancora oggi :lollo:!

4) Sinceramente, non mi ricordo molto bene... forse mi è capitato di scoprirlo tramite un conoscente, di cui avevo scoperto per caso l'orientamento.

5) No, per fortuna.

6) Mai capitato.

7) A mio dire, dipende tutto da come avviene tale dichiarazione: se fatta con raziocinio e con la giusta consapevolezza delle proprie intenzioni, non penso neanche serva una grande occasione... una simile scelta dovrebbe essere considerata accettabile come l'eterosessualità, per cui non esiste alcun "coming out".

8) Sì, ho assistito a un evento del genere... ed è stato un momento particolarmente traumatico per me, dacché, in tale occasione, ho scoperto che la persona di cui ero innamorato era "dell'altra sponda".

9) I legami familiari sono difficili da definire: in fondo, l'adozione prevede l'inserimento di un elemento estraneo all'interno di un nucleo con cui non aveva alcun precedente contatto. Come al solito, ciò che definisce il valore di una famiglia è soltanto l'intensità dei rapporti che la costituiscono e non certo il sesso o le origini dei suoi membri.

10) Penso di aver già risposto a questa domanda con quanto ho scritto al punto 9.

11) No.

12) Di norma, vedo con sospetto le storie che si presentano con simili presupposti, poiché fin troppo spesso rischiano di distogliere l'attenzione del fruitore dalla qualità effettiva del lavoro (es. storie magari insulse con la pretesa di avere valore già solo per il tema trattato); ciononostante, se ben trattato, questo elemento può creare opere di grande valore, come, ad esempio, il film "Milk", che ho particolarmente apprezzato per il sincero realismo nella presentazione di eventi e personaggi storici.

13) Non seguo molto la comunità.

Spero che queste mie riflessioni risultino gradite e non troppo noiose... nel peggiore dei casi, potranno almeno sostituire la camomilla :lollo:!

Edited by MAN_IN_BLACK - 25/5/2021, 07:50
view post Posted: 4/3/2021, 19:32     Film D'Animazione Preferito - Fumetti, cartoon e film d'animazione
CITAZIONE (Standreamy @ 27/1/2021, 16:24) 
Fantasia
Il Principe d'Egitto
I sospiri del mio cuore
(E gran parte di altri film Ghibli)

Fantasia... che capolavoro :cry:... più lo guardi e più ne resti estasiato: un film all'apparenza cupo e desolante (in particolare nella Sagra della primavera, con la sua visione di una terra in balia di una natura spietata e impietosa), ma anche capace di mostrare visioni di un meraviglioso amore per la vita nell'Ave Maria (e questo lo dico da non credente!), non a caso posta dopo la terrificante Notte sul Monte Calvo, in cui il diavolo Chernabog, dopo aver dato sfogo ai suoi desideri più turpi nel suo sabba, leva le mani al cielo per chiedergli perdono ed essere da esso rifiutato per poi nascondersi, quasi vergognandosi, fra le proprie ali e nella propria disperazione.
Oddio, quante lacrime per quel classico :cry:.
view post Posted: 4/3/2021, 19:21     Boku no hero academia - Altri anime e manga
CITAZIONE (-Guy Incognito - @ 4/3/2021, 10:55) 
Buone notizie.

Il prossimo cap sarà tutto su Izuku

Una notizia davvero stupenda :ave:! A questo punto, l'unica grande attesa è un capitolo su Ochako e sulla sua effettiva reazione agli ultimi eventi. Speriamo in bene :sisi:!
view post Posted: 4/3/2021, 19:18     +3VOTA IL DCF IN TOP FORUM! - Annunci dallo staff e eventi del DCF
Votato! Ogni tanto, anche i cavalieri erranti del forum come me si fanno vivi per fare la loro parte :asd:.
view post Posted: 10/2/2021, 23:48     +1Che canzone state ascoltando? - Musica
The beginning is the end is the beginning - Smashing Pumpinks
view post Posted: 24/12/2020, 09:17     Detective Conan 2: Missione divorzio - FanFic
CITAZIONE
Quando Vermouth gli ha ricordato la sera di nove presi prima in cui è avvenuto il fatto, mostrandogli la figlia, lui ha fatto lo gnorri dicendo che se non ricorda la faccia di tutti quelli che uccide, figuriamoci la faccia di quelle che si tromba.

Questa mi ha definitivamente steso :asd:!
Creator, sei un genio :lollo:.
view post Posted: 24/12/2020, 08:56     +2Miei lavori con photo - Lavori amatoriali
CITAZIONE (Ran87 @ 9/12/2020, 17:13) 
Con un larghissimo anticipo un piccolo pensiero alla mia madre adottiva del forum!!!!🤩🤩🤩🤩 ogni riferimento a Lamù è puramente casuale🤭🤭🤭🤭, spero che gradisca😀🥰 è un disegno ma lo metto qui perché in fanart, nel mio topic non ci passa nessuno 😅Se volete ne faccio altri😚

Sono finito su questo topic quasi per caso e ho scoperto questa meraviglia... si vede che oggi è la vigilia di Natale :lol:! Complimenti, sei davvero bravissima :clap::clap:!

P.S.: il povero Amuro è ufficialmente condannato a essere per sempre vittima degli impulsi più selvaggi di Yuki :asd:.
view post Posted: 29/11/2020, 09:59     +2Fanart sul caso "Sonata al chiaro di Luna" - Immagini
Quel caso di DC è stato uno dei primi (forse addirittura il primo, ma dopo tanti anni non ho più la memoria di un tempo :old:) che abbia visto in televisione da ragazzino e di cui mi sia letteralmente innamorato: struggente e autoriale, quasi degno di classici alla Christie. Quanti ricordi :cry:!
Grazie mille per aver condiviso queste fantastiche immagini, Yuki :jump:!
view post Posted: 29/11/2020, 09:45     Home - FanFic
Con un po' di ritardo, sono riuscito anch'io a leggere la prosecuzione di una fanfic che, a suo tempo, elogiai per l'ottima resa del dramma interiore ed emotivo della figura protagonista. Come scrissi già nel relativo commento, sono particolarmente interessato a racconti di questo genere, quindi potrei sembrare di parte (e lo sono :asd:), ma mi rincuora sempre vedere come, ogni tanto, ci siano ancora persone che cercano di sondare l'animo umano, anziché cedere a una semplice rappresentazione degli eventi esterni e abbandonarsi a trame senza alcuna introspezione.
Per entrare nello specifico del testo, ho particolarmente apprezzato questa frase:
CITAZIONE
"I fiori sono delicati e fuggevoli...Se coperti troppo per proteggerli dal vento e dalla pioggia, appassiscono desiderando il sole. Quando arriva la tempesta, un fragile riparo non offre scudo…"

Da pensieri come questo, si evince l'inevitabile fragilità degli individui (la stessa che ha condotto Shinichi alla sua triste fine), ma anche la necessità di affrontare il dolore e la sofferenza: senza conflitto non c'è maturazione, così come senza tragedia non può sorgere una vera speranza.
In breve, rinnovo i miei complimenti alla sensibile autrice, che è riuscita ancora una volta a emozionarci. Complimenti, Maja :clap:!


P.S.: Koichi è un uomo deprecabile e laido :grrr:: al confronto, il Boss stesso è un angelo :lollo:.
view post Posted: 29/9/2020, 11:55     La Morte Rossa - FanFic
CITAZIONE ("Quella Persona" @ 18/9/2020, 15:35)
Sei un Maestro.








Potrei chiudere così il commento, ma sai che sono prolisso! :asd:
Questo capitolo è una vera perla. Non solo emotivamente è perfetto, ma scorre limpido ,nella scrittura, come un ruscello di alta montagna: fresco, bellissimo e prezioso!
Tutti i piccoli riferimenti che hai messo, partendo dal ricordo del nome "Ai", fino al silenzio del padre di Shiho, il gioco con i figli di Ran e, in ultimo, la promessa a Fusae e l'attesa che sa di malinconia, fanno di te un vero letterato, anzi, Letterato. ;)

Personalmente l'ultima frase mi ha emozionato fino quasi alle lacrime: quel passaggio della storia di Agasa passa, quasi sempre, in secondo piano, o finisce nell'oblio della memoria, ma non appena ho letto quelle poche righe sono esploso in un turbinio di emozioni unica. Quell'episodio è centrale nella vita del protagonista del capitolo e la sua malinconia e forza d'animo partono da quell'attesa infinita, ma che accresce la pazienza saggia del buon scienziato.

Capitolo di qualità stilistica, emotiva e psicologia eccellente!
Complimentissimi! :clap:

Ringrazio tantissimo anche Deamatta che mi ha subito avvisato che era stato pubblicato questo straordinario capitolo! Grazie mille! :D ^_^

CITAZIONE (Maja @ 27/9/2020, 21:06)
Concludere?
Speriamo di no! :blink:

La frase iniziale è quella che mi è piaciuta di più e penso che è proprio così che si debba sentire Agasa...

Bravo, bravo per lo stile di scrittura (anche il flusso emozionale ti si addice!) e bravo per questa piccola perla dedicata al grande inventore :clap: in fondo in fondo senza di lui Conan e Ai non avrebbero avuto vita facile...

Spero di poter leggere ancora qualcosa di tuo ^_^

Guardate, non so che dire... siete fantastici :cry:.
Leggere tanti complimenti mi ha davvero colto di sorpresa, specialmente considerando la brevità di questo ultimo capitolo della fanfic.
Passando al capitolo, ho trovato interessante concludere una storia che ruotava attorno al rapporto con la morte (e, di conseguenza, al senso di ciò che facciamo) con i pensieri di un uomo anziano che, tutto sommato, è stato in grado di vivere come meglio poteva la propria, ritagliandosi un piccolo cerchio di soddisfazioni personali per poter dare l'addio all'esistenza con dignità :)... senza contare che scrivere questo capitolo per me è stato anche un addio alla mia stessa storia, quindi il capitolo è risultato un po' più "personale" del solito.
Concludo dicendo che non dimenticherò mai ciò questa stupenda esperienza e le persone che, con i propri commenti e analisi, hanno contribuito a renderla tale.
Grazie a tutti voi!
view post Posted: 24/9/2020, 10:16     +1Ricordo - Non-Conan FanFic
Quando ho notato questa discussione, ho pensato istintivamente a una fanfiction relativa ad altri manga (testi piuttosto comuni, in fondo, su un forum incentrato su uno dei più famosi e, dunque, molto frequentato dai fan dei manga in sé), ma non potrei essermi allontanato dalla verità più di così.
Gli eventi che ci hai narrato sono a dir poco strazianti e mi rammenta come la maturazione di un individuo, indipendentemente dal sesso e dalla condizione sociale, sia davvero un enigma indecifrabile e sia quasi impossibile comprendere le ragioni per cui alcuni finiscono per perdersi definitivamente durante la strada, rinunciando ai propri sogni e alla felicità. Personalmente, leggendo storie come questa, mi ritrovo sempre a desiderare con tutto me stesso che ogni persona di questo mondo possa un giorno essere in grado di vedersi per ciò che è e capire ciò che è giusto fare, che superi i limiti per guardare oltre, verso un futuro radioso e pieno di amore per sé e gli altri, ma sono anche ben consapevole di quanto speranze come questa siano ingenue e che la realtà non sarà mai così.
In ogni caso, concordo con Quella persona sui dovutissimi complimenti e ti ringrazio anch’io per aver condiviso la storia di Sofia, che dà sicuramente molto a cui pensare.
view post Posted: 15/9/2020, 13:21     +1La Morte Rossa - FanFic
CITAZIONE (Deamatta @ 15/9/2020, 13:42) 
E mi ritrovo qui a leggere questo capitolo, mi sono profondamente commossa nel leggerlo e non vorrei davvero che questa fosse la fine di questa bellissima esperienza.

Un breve capitolo sul professor Agasa, l'uomo che è diventato un secondo padre per Ai, colui che ha scelto il suo nome (che bello ricordare questi momenti della storia del manga!), che ha creato con lei un rapporto bellissimo e adesso, ormai anziano, guarda con gratitudine a quel passato, ringraziando la vita piena che ha avuto. Riesco ad immaginarmelo circondato da questi bambini, proprio come se fossero tutti suoi nipotini :wub: Così come accadeva con i Detective Boys e le tante avventure che hanno vissuto insieme.
Bellissimo il suo pensiero ad Atsushi e Elena. E poi le ultime parole in cui il pensiero corre a Fusae, suo grande amore e mai dimenticata.

Questo capitolo è romantico, intriso di dolcezza e insieme malinconia, e trasmette una miriade di sensazioni che mi riesce difficile descrivere. Se questo è il commiato definitivo a questa lunga Fanfic sono io che ti ringrazio profondamente per averci regalato un'altra perla, una nuova emozione. Spero in realtà in un tuo ripensamento e di poter leggere ancora un nuovo capitolo un giorno ^_^
Se così non sarà, questo appena letto è un bellissimo finale e nulla aggiungo su quanto bene sia stato scritto, perché mi ripeterei e l'ho già fatto nei miei commenti precedenti. Adesso ho sentito solo il bisogno di esprimere le sensazioni positive che mi hai trasmesso con le tue parole. Ti rinnovo ancora una volta tutti i miei complimenti!!!

Sono io a doverti ringraziare ancora una volta per i calorosi complimenti, che mi hanno a loro volta commosso :cry:.
Per una volta, ho scelto di scrivere lasciandomi davvero trasportare solo dalle emozioni e non dal mio consueto e ossessivo "controllo redazionale"; forse è anche per questa ragione che il capitolo è risultato tanto breve. Figurati che avevo perfino paura che potesse essere tanto anomalo per me da incidere pesantemente sulla sua qualità, dunque non puoi immaginare quanto mi rincuori sapere di essere perlomeno riuscito a restare a galla :P.
Non so dire se in futuro scriverò ancora qualcosa su DC, ma le cose cambiano... chissà :)!
2219 replies since 12/7/2010