Detective Conan Forum

Posts written by apotoxin91

view post Posted: 22/4/2021, 14:20     File 1070+ - Spoiler
CITAZIONE (Faramir @ 21/4/2021, 15:01) 
Ma concentriamoci un attimo su questa vignetta, che per ora Gosho mette lì come se niente fosse...
agine
Ci scommetto quello che volete che Rumi sfrutterà quel computer senza password :doh: per scovare qualche informazione che le serve :shifty:

Scontatissimo, ci ho pensato subito.
Probabilmente cercherà i documenti di iscrizione di Ai che Agasa deve aver fornito alla Teitan e ci troverà qualche stranezza che la porterà ad indagare
view post Posted: 12/12/2020, 14:32     File 1061+ - Spoiler
CITAZIONE (Kayrox @ 12/12/2020, 11:56) 
In questo caso credo che il suo nome sia un semplice indizio per i lettori e non un indizio per i personaggi. Poi magari verremo smentiti.

Esattamente, ho pensato la stessa cosa
Wakasa Rumi é risolto, non ci sono altre sorprese nel nome

Al contrario, il nome ASACA avrà un significato perché il fatto che asaka+rum facciano carasuma é troppo una coincidenza
Potrebbe essere per esempio un soprannome messo in giro apposta per sviare l'attenzione dal nome del boss (ma é un'ipotesi campata in aria al momento)
view post Posted: 12/12/2020, 01:16     +3File 1061+ - Spoiler
Un indizietto su Rum Gosho ce lo aveva lasciato, mi é venuto in mente ora!
RUMI WAKASA -> AKAI SAW RUM
Quando un fan gli chiese se c'era un significato lui rispose con il classico "Look forward for it"

Fin ora avevo sempre pensato che intendesse "papà akai ha visto rum uccidere kohji 17 anni fa"
Invece intendeva che Akai figlio aveva visto Rum in passato (assieme a Camel)

CITAZIONE (Qemp @ 12/12/2020, 00:28) 
Concordo su tutto tranne su una cosa (breve ot perdonatemi): ma solo a me è sempre stato abbastanza chiaro che Conan e madre avessero un piano di riserva per il MT (yukiko travestita da shiho)? Lo lasciano intendere all'inizio del caso successivi se non mi sbaglio. Per il resto si sono assolutamente d'accordo, non si è maii visto un caso così, infatti mi sono preso il rischio di metterlo nella mia top 5 casi di sempre

vero, anche se, mi pare Vermouth li freghi alla grande per quanto riguarda quel piano li
view post Posted: 12/12/2020, 00:08     File 1061+ - Spoiler
Ma sbaglio ho é la prima volta che assistiamo ad un reveal di un membro prima che lo sappia conan?

CITAZIONE (Qemp @ 11/12/2020, 23:11) 
Ma solo per me non è un difetto non avere il giallo standard di mezzo?

Al contrario: solo per me é un difetto ahah, infatti vi capisco.
Ma allo stesso tempo é uno stile narrativo che mi piace molto ed é una delle cose che apprezzo dei capitoli a trama orizzontale di conan.
Mi piacciono le situazioni in cui vengono gestite assieme due vicende, che in qualche modo si fondono assieme. Un po' come succede halloween party e nel mistery train tanto per fare degli esempi.
In quest'ultimo caso addirittura sullo stesso treno c'é un omicidio da risolvere, i mib che cercano Ai e kaito kid che in tutto ciò è costretto a rinunciare al colpo (lol).
Mi sembra venga fuori qualcosa di più elegante rispetto ad una semplice trama in cui succede una sola cosa e basta, tutto qua.

CITAZIONE (Qemp @ 11/12/2020, 23:32) 
Beh quello è sicuro, gosho come giallista ha detto praticamente tutto quello che poteva dire, non so se riuscirà a sfornare ancora casi standard capolavoro, dubito abbastanza ma non è detta l'ultima parola

Si anche io la penso così, e credo che il prossimo climax sarà ancora meglio di questo. Comunque ormai è chiaro che gosho ha deciso di adottare la struttura a 2 climax invece di farne uno gigantesco come nella saga di kir

Questo é vero, infatti se deve essere fatto male meglio non averlo il caso.
Ma i casi a braccetto con i mib gosho non li realizza mai banali.
view post Posted: 11/12/2020, 18:52     File 1061+ - Spoiler
ok, letto il file.
Il fatto che Rum fosse il vecchietto del clash é stato un colpo di scena, ma principalmente perché non mi pare ci siano stati lasciati indizi a riguardo, o sbaglio? Fosse cosi sarebbe una grossa pecca.
Se il giallo fosse stato costruito bene, Korn avrebbe dovuto rivelare che Rum occasionalmente gli mandava foto di vittime da uccidere: solo in tal caso avremmo potuto iniziare a mettere assieme i pezzi.
Cosi manca un passaggio, con le informazioni attuali non mi pare che il lettore potesse essere in grado di azzardare il vecchietto come Rum sulla base di inidizi consistenti.
Cavolo sta volta non si é sforzato nemmeno di mettere il classico morto in parallelo al caso mibbico, poteva almeno realizzare bene quest'ultimo.
Fino a ieri ero abbastanza convinto del fatto che Rum fosse Chikara Katsumata, che come tanti sulla rete hanno notato é troppo uguale a Wakita nelle pose, nel vestiario e nei tratti del volto.
Anche il fatto che Katsumata appare il capitolo dopo l'annuncio di Rum da parte di Kir e il fatto che Gosho aveva detto "Rum has appeared" un paio di capitoli dopo la sua prima comparsa, mi rassicuravano su questa ipotesi.
Corrispondeva perfettamente anche alla figura di anziano/uomo forzuto/donna, dato che veste all'antica/é di corporatura massiccia/si cura del suo aspetto essendo giocatore di shoji.
Infine ci viene presentata anche la figlia ed entrambi giocano allo shoji (attorno al quale ruota il mistero più grosso di questa saga).
Però mi confondeva il fatto che il suo nome contenesse la parola karasuma e che come personaggio pubblico qualcuno si sarebbe dovuto accorgere dell'occhio artificiale...inoltre non viene rivelata la sua età.
Giravano ipotesi sul fatto che lui potesse essere il boss, ma ormai mi ero convinto che era la vera identità di Wakita.
Adesso sono pronto a riconsiderare quelle voci, anche in virtù della grossa somiglianza tra il volto di karasuma e il vero volto di Rum.
A questo punto potrebbero essere padre e figlio. (perché mi pare poco probabile che katsumata sia un ulteriore travestimento di rum)
E il padre é ringiovanito e ha assunto l'identità di katsumata. Cosi la cosa pare quadrare.

Tornando al caso, personalmente lo posiziono sotto i casi mibbici precedenti semplicemente per due motivi: l'assenza di tensione nella prima parte e l'assenza di un caso classico in parallelo ad intricare la situazione.
Rimane comunque un bel caso, soprattutto grazie al ritorno di kir e alla connessione col clash (che però doveva essere gestita meglio).
P.S. Il mio caso preferito é sempre stato halloween party, finché non é stato battuto dal Mistery Train

Edited by apotoxin91 - 11/12/2020, 20:41
view post Posted: 24/10/2020, 11:45     File 1061+ - Spoiler
Posso capire, però é per questo stile di narrazione che amo conan: é la sua particolarità
L'azione sono buona a farla tutti
Portare avanti due vicende in parallelo, basate su ragionamenti é un pelino più complesso
(Halloween Party e il Mistery Train sono i casi che ho preferito perché sono quelli che realizzano al meglio questa intersezione)

Non che qui manchino ragionamenti eh, però é una vicenda un po' più lineare del solito
Posso però capire che l'estrema lentezza dell'opera porti a volere un po' di ciccia pronta e consistente
view post Posted: 23/10/2020, 10:51     +1File 1061+ - Spoiler
oh mamma da quanto non scrivevo qui dentro (colpa di gosho é_é)
Beh dopotutto l'ultimo caso del fumetto che approvo risale al 2018 (il caso delle poliziotte iniziato col cap 1013)
Tutti i casi dopo sono fatti male o comunque son dimenticabili.
Però devo ammettere che gli ultimi due non sono stati malaccio, quello di yoko risolto nell'agenzia e quello risolto in casa kudo (dove seppur il caso fosse semplice, il travestimento di vermouth é stato gestito ottimamente)

Per quanto riguarda il caso attuale, credo sia la prima volta in assoluto in cui non c'é intersezione con un caso classico: perfino nella serie scarlatta c'erano Yusaku e Amuro che risolvevano elegantemente il giallo della morte di Akai in parallelo all'azione al passo di Raiha.
Questa cosa dal mio punto di vista abbassa il livello del "caso mibbico" in confronto agli altri, però vabbé oramai ce lo teniamo cosi (dubito ci sia spazio per intersecare una seconda vicenda a questo punto)
In compenso finalmente torna a vedersi Reina: ho apprezzato molto, dal mio punto di vista é la cosa migliore della vicenda attuale.
Di certo non si concluderà qui la vicenda di Rum, c'é ancora troppo da sbrogliare per quanto riguarda il caso di 17 anni fa. Rum si chiuderà una volta spiegato quello.
Mi chiedo dove voglia andare a parare allora questo caso, probabilmente alla fine avremo un indizio/apparizione di Rum o del boss, forse dato proprio da Reina.

Ah visto che parlavate di livelli di intelligenza (che qui sono un po' come i livelli di forza nei battle shonen :D ), credo sia questo:
Yusaku>Conan>Akai=Furuya>Haneda>Sera
Infatti Sera in passato ha chiesto aiuto ad Haneda, il quale a sua volta di tanto in tanto perde colpi essendo il personaggio che più equilibra razionalità ed emozioni
Akai é sempre stato bravo, ma di solito é sempre Conan a mettere il punto ai suoi piani
Anche Rei perde contro Conan che riesce a nascondergli la morte di Akai...siamo più o meno ai livelli di quest'ultimo
Yusaku vabbé é il deus-ex-machina di Gosho dal punto di vista logico (cosi come Kid lo é dal punto di vista dell'azione)
Mi spiace che ultimamente la serie sia diventata "Detective Yusaku"
Di Gin e Jodie non lo si può stabilire....hanno un'intelligenza troppo variabile in base al momento del manga: sono gestiti male
però credo Gin si equipari ad Akai più o meno

Edited by apotoxin91 - 23/10/2020, 15:52
view post Posted: 20/1/2019, 13:13     +2Movie 22 - Spoiler
Da ieri c'é anche sub-ita
view post Posted: 9/10/2018, 10:37     OP 48 - Conan Music
Simpatico il riferimento ai vecchi casi nella libreria di casa Kudo
Per il resto niente di che (apparte l'assenza del grande albero :P )
view post Posted: 9/10/2018, 10:33     Movie 23 - Spoiler
Beh, un film con Makoto ci sta
In ogni caso sicuramente il film sarà accompagnato da capitoli del manga sonoko/makoto
Se ci sarà, l'avanzamento sarà probabilmente nel manga, non nel film (anche se dopo aver visto come gosho ha gestito Momiji non si può dare nulla per scontato)
view post Posted: 27/9/2018, 20:36     +4Saga di Rum - Spoiler
Con la lettura dell'ultimo caso ho ricominciato a pensare alla saga attuale
Pensandoci è venuta in mente anche a me l'idea che Kanenori Wakita e Chikara Katsumata possano essere la stessa persona (dato che si è parlato per molto di katsumata soprattutto sul dctp, continuavo ad averlo in mente); poi ho visto che anche altri ci avevano pensato
Andando a riguardare i loro file, si nota come entrambi tengono spesso le braccia incrociate, hanno i volti praticamente identici sia nella forma degli occhi e del naso che nel taglio di capelli (guardandoli da dietro)
E se provate a eliminare con un programma qualsiasi quei denti sporgenti e i baffi, lo si nota ancora di più
Le rughe attorno agli occhi e le fossette sulle guance (o quel che sono) scompaiono in Katsumata perché i giocatori di Shoji curano l'aspetto fisico (usando evidentemente anche del make-up)
Lo dice Ai mentre parlano del perché ci fosse lo specchietto "put on mascara" nella camera di kohji haneda
Sempre sul dctp qualcuno ha osservato come Wakita sia un uomo culturalmente tradizionalista (quando appare viene definito un vero uomo di tokyo o qualcosa del genere), il che lo farebbe sembrare anziano; inoltre sembra anche forzuto.
Infine (se fosse Katsumata) a farlo sembrare femminile sarebbe proprio il fatto che si porta appresso oggetti come uno specchio per curarsi esteticamente

Se questo fatto si rivelasse essere esatto allora Gosho avrebbe seguito lo stesso schema della saga di Bourbon, ma al contrario
Li aveva mostrato scar-Akai e poi i tre sospetti, tenendosi per ultimo Amuro (che in realtà è stato il primo a comparire, ma travestito)
Qui mostra Rum nel suo vero aspetto subito dopo averne annunciato l'arrivo tramite Kir, dopodiché è il turno dei tre sospetti, mostrando Wakita per ultimo
Cosi avrebbe senso la frase di gosho ai tempi dell'uscita del file 906 "Rum è già apparso" dato che Katsumata fa il suo ingresso nel 899 e si presenta nel 900
Avrebbe anche senso il fatto che gosho ha "spoilerato" Rum tramite un anagramma, tanto il colpo di scena non sarà chi è Rum, ma la sua vera identità
view post Posted: 23/9/2018, 17:25     +2File 1018+ - Spoiler
Mi sono appena letto il caso per intero
Probabilmente uno dei peggiori casi con Kid: ormai non ci provano neanche a esaminare poliziotti e gente che passa nei dintorni del gioiello....
Tra l'altro sta volta non ho neanche capito bene il trucco usato
Bizzarra l'assenza di Sonoko e il fatto che non viene neanche giustificata
Evidentemente Gosho aveva già da gestire un botto di personaggi
Soprattutto Kogoro, che non fa letteralmente nulla per tutto il caso salvo il battutone su "Kogoro il dormiente" :lol:
Cosa interessante la presenza dell'ispettore Morofushi, che mantiene viva l'attenzione con il caso della busta a lui indirizzata
Chissà Gosho dove vuole andare a parare con questo inserimento di Komei come fratello di Scotch
Simpatico anche il fatto che Kid torni a fare il galantuomo con le signore come suo solito :D
Tra l'altro ormai Kaito Kid pian piano sta "diventando" Kaito Kuroba anche in Detective Conan, e questo fatto mi fa piacere, tanto sappiamo tutti chi é e non mi dispiace che ci sia anche il suo punto di vista
Notare come Gosho ultimamente faccia interagire poco Conan con il resto dei personaggi, che ormai interagiscono tra loro autonomamente ... lasciando il nostro protagonista a fare da spettatore per tre quarti del caso
Inutile ribadire quanto sia trash tutta la questione di heiji e la falsa kazuha
Infine, a proposito delle pause e dell'avanzamento di trama:
la trama è sempre stata lenta quindi non pretendo affatto che si velocizzi, mentre alle pause ormai mi sto rassegnando: dopotutto Gosho se le merita e può prendersela con calma se vuole (non troppa però, che sta storia va terminata :P ) ... però basta che non interrompa i casi a metà come faceva prima
Finché fa pause tra un caso e l'altro posso ancora resistere

P.S. Ah ma del prossimo caso si sa qualcosa? Forse come al solito Heiji non tornerà subito a casa ma rimarrà un altro po' a Tokyo? (anche se motivi non ce ne sarebbero dato che non si è introdotto alcun nuovo caso)

P.P.S. Due cose che non mi dispiacerebbero nei prossimi casi:
1) Un bel caso vecchio stile con Kogoro, Ran e Conan in qualche villa sperduta
2) Che si faccia rivedere Sera dato che non la vediamo da un bel po'
view post Posted: 13/8/2018, 21:49     Anime - Spoiler
Pare na macchia sul pantalone
view post Posted: 8/5/2018, 19:08     +1File 1009+ - Spoiler
CITAZIONE (Garalla @ 8/5/2018, 09:03) 
Anche vero che 1 settimane di pausa è legata alla Golden Week. E temo pure io che non diranno mai come stanno realmente le cose e dovremmo "rassegnarci" ad avanzare un po' a spizzichi e bocconi (per quanto molto meglio che in altre serie) ma se questo porta a maggior trama... ben venga!

Non mi lamentavo per la golden week
Polemizzavo sul fatto che di tempo per "raccogliere informazioni" ne ha avuto parecchio
Da dicembre ad oggi ci avrà pensato almeno un pochetto a come impostare l'avanzare della trama -_-
Speriamo che con questo stacco almeno trovi ispirazione per qualche caso, dato che gli ultimi due sono stati niente di che
Comunque se deve fare pause preferirei una serializzazione regolare (tipo ogni due settimane) rispetto ad una frammentaria (che a volte finisce per interrompere un caso in corso per settimane)
Ma vabbé...son politiche editoriali loro...nulla possiam farci
Semplicemente ero entusiasta per la ripresa del manga e non aspettavo per nulla questa pausa, perciò ho finito per sfogarmi
A questo punto spero almeno che le pause verranno fatte tra un caso e l'altro e non nel mezzo


CITAZIONE (Garalla @ 8/5/2018, 15:21) 
A Giugno vediamo cosa è stato deciso durante il té.

Speriamo che ora si chiudano presto le incomprensioni tra akai e amuro e si vada avanti perché sti cervelloni tra loro si devono parlare!
Cioé non vorrei altre scene estremamente stupide come quella di conan e shu che risolvono l'anagramma ognuno per conto proprio


CITAZIONE (Tsundoku @ 8/5/2018, 16:35) 
Look forward for it cit.

:D
view post Posted: 24/2/2018, 12:03     +2Ristampa settimanale con RCS - Manga
preso anche io il primo volume
definire extra inediti un paio di immagini è ridicolo
inoltre il volume chiuso è abbastanza deforme
L'unico pro è l'apertura del volume davvero comoda: è davvero morbido da aprire
Direi che ho eliminato tutti i dubbi su un' eventuale continuazione della serie
Se invece decidessero in futuro a serie finita di fare una perfect edition includendo anche gli extra giapponesi, allora sarei pronto a ricomprare l'intera serie
Però spero tanto che questa edizione RCS aumenti i lettori della serie in Italia
Se facesse già solo questo, allora sarebbe comunque utile
228 replies since 21/1/2014