Detective Conan Forum

Posts written by apotoxin91

view post Posted: 9/2/2018, 13:38     Ristampa settimanale con RCS - Manga
CITAZIONE (Garalla @ 9/2/2018, 12:28) 
Una pagina facebook che tratta di fumetti che seguo (universo-fumetto).
Qui il link al sito della gazzetta.
A vedere i volumi sembrano sottili sottili e la grafica esterna non mi convince per niente.

Ah ecco, grazie
Comunque ho intenzione di recuperare solamente il primo numero per curiosità, avendo già la serie completa classica
view post Posted: 9/2/2018, 12:11     Ristampa settimanale con RCS - Manga
Ah ecco perché non si trova ancora.
Dove lo hai letto? Non trovavo informazioni da nessuna parte!
view post Posted: 9/2/2018, 10:27     Ristampa settimanale con RCS - Manga
Ragazzi ma qualcuno ha avvistato questa edizione in edicola?
view post Posted: 18/12/2017, 15:57     +1File 1006+ - Spoiler
Non ci avevo proprio fatto caso al pezzo degli shogi!
La teoria del DCTP che conoscevo io era a proposito di Chikara Katsumata, prevedeva che Rumi avesse con se ben due pezzi di shogi ed era questa qui
http://forums.dctp.ws/viewtopic.php?f=5&t=...rt=1170#p874189

Ce n'era anche una su Wakita?

Edit: forse questa
6f2f5907ab6d64e0316eb9aebabe2d6e2c24c094_hq
view post Posted: 16/12/2017, 14:57     File 1006+ - Spoiler
CITAZIONE (Yukiko Fujimine @ 9/2/2016, 11:41) 
CITAZIONE
#Postcards

Our friend Cedric kindly shared this helpful link with us and we asked the DCTP guys to take a look at it :)

It's a recap of info from this year's postcards so far. Among the postcards that had not been collected yet, this piece of info looks pretty interesting (thanks to presumenothing for the translations):

- 赤井3兄弟はハーフ <-- "The 3 Akai siblings are half-siblings"
Edit: According to jimmy_kud0_tv, ハーフ (ha-fu) doesn't mean half-siblings, but means bi-racial. as in something like English-Japanese. ( http://jisho.org/search/%E3%83%...3%83%95)

- People who are not the boss, according to the article: Jodie, Camel, people connected to the Suzuki zaibatsu, Toichi, 大黒連太郎 (Ooguro Rentarou? one of the names in the guestbook), Karasuma Renya, 金城玄一郎 (Kaneshiro Genichirou), Edward Crow, Megure, Takagi, Satou, Yumi, Naeko, Chiba

http://ameblo.jp/fuuyuu-xxx-sakurachan/ent....html?frm=theme

.
.
.

In ogni caso, qua le notizie vanno sempre prese con le pinze
Io ricordavo di questa esclusione di Karasuma di cui si parlava in un articolo relativo alle postcards che manda gosho a inizio anno (ci ho messo un po' a ritrovare la notizia)
A quanto pare era fake
view post Posted: 16/12/2017, 12:22     +1File 1006+ - Spoiler
Si, avevo letto di questa teoria sul DCTP
E a dir la verità è parecchio interessante, però allo stesso tempo mi sembra di star forzatamente cercando indizi li dove non ci sono
Si parlava inoltre di come Renya sia un nome anche femminile e di come "Maria" suoni un po' come "Moriarty" al femminile...tutte cose insomma, si possibili, ma che possono benissimo essere una coincidenza
Certo è che se dovesse venir fuori qualche altro indizio consistente su di lei la cosa cambierebbe, ma per ora la vedo come una teoria molto abbozzata da tenere da parte.
Certo il fatto che un caso di indovinelli cosi stupido sia stato messo in parallelo ad un avanzamento di trama cosi importante stona tantissimo...e questa è la cosa che più mi porta a desiderare che il personaggio di Maria si riveli almeno un po' importante...
E poi quel nonno di Maria cosi simile a James Black: Gosho cerca di variare un po' le facce che disegni, altrimenti ci facciamo film mentali inutili!
view post Posted: 16/12/2017, 02:44     +2File 1006+ - Spoiler
CITAZIONE (Pipebomb Teller @ 15/12/2017, 07:19) 
@apotoxin91
Ho la sensazione che l'entusiasmo sia dettato dal fatto di aver assistito ad un risvolto inaspettato di trama dopo un periodo nel quale molti si erano disaffezionati all'opera a causa dei tempi dilatati a cui l'autore ci ha abituato.
Tuttavia non sono uno che ama scomporsi per un semplice contentino.
Una scelta narrativa estemporanea, fuori contesto, senza costruzione e soprattutto priva di pathos.
Veramente, non posso credere che abbia spiattellato il nome del capo in una maniera simile.
Meglio attendere altri 12 mesi ma almeno vedere una preparazione adeguata.
L'eta avanza e i ritmi dell'editoria giapponese sono sfiancanti, ma ci avrebbe dovuto pensare prima.

Personalmente il dubbio circa un'eventuale alterazione dei piani originali l'ho sempre avuto, del resto quando ci si ritrova a scrivere senza una scadenza definita e a dover studiare continuamente nuove soluzioni queste cose possono accadere.

Il discorso generazionale non può essere liquidato come hai fatto tu.
Qui non parliamo di 3 o 4 anni, ne sono passati:
17 dalla pubblicazione del volume 30
16 dallo special televisivo
14 dal remastered
I dati non mentono e attestano che il pubblico è composto in prevalenza da adolescenti.
Una fetta consistente del pubblico che seguiva all'epoca DC, oggi non lo fa più.
Per me non ha senso scegliere qualcuno che i tuoi lettori non possono riconoscere.

Innanzitutto io sono uno di quelli che non si è MAI, ma proprio mai disinteressato alla trama: apprezzo molto i casi proposti e leggerei conan anche senza trama orizzontale, quindi fortunatamente non sento la pesantezza di questi tempi dilatati.
Non è questo il mio caso insomma.
Inoltre, so di ripetermi ma personalmente ritengo sia molto più giusto dare priorità ai lettori che si son recuperati tutta l'opera e quindi sono i più interessati rispetto ai lettori "giovani"
Tra l'altro dai non è difficile capire il fatto che se vuoi apprezzare appieno un'opera del genere devi recuperarti la storia interamente, non è che cominci a caso (non stai mica leggendo un fumetto bonelli che è strutturato apposta per essere iniziato in qualsiasi numero)
E comunque io sono uno che spesso tende a disprezzare le trame cambiate in corso d'opera, figuriamoci in un giallo dove l'autore deve avere a maggior ragione dei punti cardine fondamentali da non cambiare in corso d'opera per mantenere coerenza.
Mi rendo conto che cambiare boss non sarebbe stato difficile dato i miseri e generici indizi lasciati nel corso dei volumi, ma apprezzo molto la scelta di mantenere il personaggio prestabilito (sto dando per buone le parole di gosho eh...inutile fare congetture su se prima ancora avesse in mente un altro personaggio)
Mi rendo anche conto che diverse cose sono dovute per forza adattarsi causa imprevedibilità della lunghezza dell'opera, ma a grandi linee le cose basilari non devono modificarsi
L'autore non si deve adattare al pubblico: è il pubblico che deve adattarsi a ciò che vuole l'autore (sempre se gli piace eh, altrimenti smette di seguirlo ovviamente)
Gosho non è neanche tanto bravo in questo a dirla tutta dato che spesso (sue stesse parole) basa le sue storie su quello che vogliono vedere i lettori (per esempio "vorrei vedere come si son conosciuti ran e shinichi")...

Che poi non è mica la prima volta che vengono riprese delle cose dopo anni e anni
Tutto il manga è impostato cosi
La prima cosa che mi viene in mente è la falsa morte di akai!
Gli indizi sparsi nel caso in cui muore (volume 50 circa) vengono riesumati quasi 10 anni dopo sulle pagine di shonen sunday per spiegare come egli abbia falsificato la sua morte (volume 85), inoltre per spiegare un particolare si fa perfino riferimento a "incontro indesiderato" del volume 24!
E tutto ciò senza curarsi minimamente del cambio di lettori: un'opera del genere con una trama orizzontale cosi dilatata, deve per forza di cose far riferimento di continuo a cose di anni prima (che poi è proprio questo il bello di conan a mio avviso!)

Sul modo in cui ci viene spiattellato il nome del boss, forse hai ragione...poteva esserci un modo migliore...non so
Personalmente ho apprezzato, ma mi rendo conto che è venuto un po' a mancare l'effetto sorpresa
Anche perché Karasuma è sempre stato tra i più quotati come boss...il fandom lo aveva scovato da secoli e messo tra i possibili sospetti e quindi ci si è meravigliati più per la velocità con cui se ne è fatto il nome che per il nome stesso

P.S. Comunque si, impossibile non pensare in questa saga ad un'accelerazione voluta...a un cambio di ritmo dovuto a qualcosa
view post Posted: 13/12/2017, 23:33     +6File 1006+ - Spoiler
CITAZIONE (Pipebomb Teller @ 12/12/2017, 04:52) 
Non ci avrei scommesso una lira.
E non critico la scelta (Aoyama chiarirà tutto dal punto di vista temporale, nessun elemento fantascientifico), ma la modalità: una soluzione del genere avrebbe senso solo se DC fosse composto da un numero minore di volumi.

L'opera è troppo dispersiva. La trasmissione di questo caso in Giappone risale al gennaio del 2001, anche se sono al corrente del fatto che alcuni episodi sono stati riproposti in versione rimasterizzata.
Cioè, l'ABC della scrittura di un racconto. Una rivelazione simile deve scaturire l'effetto sorpresa.
Da allora c'è stato un ricambio di pubblico, e più di una generazione non conosce/ricorda Karasuma.

Vi è la possibilità che abbia assunto un'altra identità, mi auguro che sia così.

Ma Conan è sempre stato cosi: vengono riesumate cose di anni prima come se fossero state dette ieri e chi segue la trama dall'inizio lo sa e ogni tanto proprio per questo fa il punto della situazione
Capisco quello che vuoi dire, ma sinceramente chi se ne frega dei novelli lettori: qua stiamo aspettando da un secolo
Conan è fatto principalmente da casi...quelli bastano per i lettori occasionali: la trama orizzontale è per quelli più accaniti ^_^
Sinceramente meglio una persona apparsa anni fa che testimonia la volontà dell'autore di mantenere la trama originale rispetto ad un'altra persona apparsa recentemente per far contenti tutti
Ma soprattutto è un bene che Karasuma sia stato nominato in un caso slegato dalla trama cosi che tutti capiscano che conan è fatto principalmente di casi.
(cosi imparano quelli che leggono solo le parti coi MIB :D )
Non nascondo però che apprezzerei un colpo di scena aggiuntivo e che quindi l'idea che l'identità attuale di Karasuma sia un personaggio apparso più volte, magari ANCHE recentemente, mi piace.
Ma lo ritengo poco probabile (felice di essere smentito)

In pratica c'è stato meno effetto sorpresa ma più coerenza, e non posso che approvare completamente questa scelta
view post Posted: 13/12/2017, 22:41     +2File 1006+ - Spoiler
Aaaaaaaa
Non ci credo: il momento é arrivato!
Mi é piaciuto il fatto che contemporaneamente i mib sospettano del protagonista e lui sospetta di karasuma (entrambi vengono a conoscenza dell'altro ma devono stanarlo)
Mi é piaciuto il fatto che il più forte (intellettualmente) di quest'opera finalmente entra in azione
Mi é piaciuto il fatto che, nonostante le varie pezze messe qua e la dai personaggi, i mib non abbiano abbassato la guardia: sono sempre stati paranoici nel controllare tutti i dettagli, ergo non potevano lasciar perdere
A questo punto mi chiedo però se Gin abbia parlato a Rum di Shinichi...
Inoltre mi chiedo come faccia Kohji a conoscere chi sia il boss...
Troppo strano in oltre che il bodyguard di Amanda si chiamasse proprio Asaka e che quindi da "PUT ON MASCARA" si possano ricavare entrambe le cose
Asaka potrebbe essere un nome inventato per sviare le attenzioni dal nome karasuma e richiamare piuttosto alla mente "asaka rum"
Bello il fatto che sia Bourbon a dover indagare su Shinichi
Ora piomberà in casa Kudo di nuovo...magari Vermouth verrà a sapere di questo suo incarico e tenterà di coprire Shinichi...chissà...
Comunque ho pensato anche io che questa accelerata potrebbe essere dovuta al fatto che Gosho non può lavorare più come prima
In ogni caso queste sono state le sue parole ufficiali a riguardo
"Aoyama: Oh, well… I did think that I’d have to say it at some point. I did think that I was rushing a bit too much but that it wasn’t a bad idea… A lot of fans said “It’s ##” since they the anagram hint (Volume 90, File 2) and others asked me “Is it ##?” in the New Year’s Postcards. I tried asking the editor in charge “Can I answer telling them they met the mark?” but they stopped me saying “No, that’s a bit [too revealing]…” (laughs) Ah, make sure to write this on the interview (laughs) There were also other persons who guessed the identity of the “sister outside the domain” at a very early stage in the New Year’s Postcards and I answered them “You’ve met the mark but keep it a secret (laughs)” but I ignore all questions about ##. "

CITAZIONE (the creator @ 12/12/2017, 14:09) 
Io l'ho interpretato come la firma di un patto, per far capire il concetto del suo discorso.

Esattamente
Yusaku sta praticamente anche annunciando ufficialmente l'apertura del lungo arco narrativo finale

CITAZIONE (Virgola4869 @ 13/12/2017, 16:00) 
Ragazzi io non so voi, ma questo capitolo oltre che generarmi domande e dubbi mi ha veramente emozionato. Non provavo un tale tremolio e una tale eccitazione nel leggere DC da... anni!

Si, anche io mi sono esaltato tanto, similmente ad altri due momenti recenti:
1) quando Amuro sul treno dichiara di essere Bourbon
2) quando Mary usa il farfallino di Conan
view post Posted: 13/11/2017, 23:14     Ristampa settimanale con RCS - Manga
Da una parte spero sia una buona edizione, dall'altra penso che se ci fossero le info sulle bandelle laterali come i detectives, le morti di gosho, eccetera impazzirei dato che ho già tutta l'edizione star :P
Comunque la pubblicazione settimanale mi costringerebbe a spendere troppo...ma nel caso uscisse una perfect a quel punto si che la questione monetaria non mi interesserebbe più
A livello di qualità cartacea e di rilegatura come sono queste edizioni RCS?
view post Posted: 24/9/2017, 14:12     +1Opening 45 - Conan Music
Meglio una opening di fotografie che un opening di animazioni riciclate mentre Ran e Conan corrono verso il Maestoso Albero!
La musica la trovo carina e in complesso è un'opening simpatica, ma niente di che
Tra le recenti l'unica che ho realmente apprezzato è stata la 43
view post Posted: 24/9/2017, 13:13     +1Saga di Rum - Spoiler
CITAZIONE (rollingstoner @ 23/9/2017, 23:18) 
Gosho in ogni caso ha scritto "three RUM suspects", non "chi di loro è RUM?" cosa che non esclude proprio al 100% un eventuale colpo di scena.

Rimane comunque il fatto che i tre in questione rappresentino ognuno una sola descrizione di RUM, mentre Chikara Katsumata le racchiude in se tutte e tre.

Speriamo sia cosi, a me la teoria RUM = Chikara Katsumata piace parecchio, dato che la cosa sembra avere senso (però sto iniziando a perderci le speranze)
Comunque se non erro i trafiletti laterali li scrive l'editor, non Gosho...non so dunque quanto ci possiamo fidare...
view post Posted: 24/9/2017, 12:28     +3File 1000+ - Spoiler
Ok, mi son messo a leggere tutto il caso in maniera completa.
Il caso è carino ma c'è la solita stupidaggine del grosso equivoco che si sarebbe benissimo potuto chiarire senza spargimento di sangue, inoltre c'è come al solito gente che si ammazza e che ammazza per nulla...vabbé lasciamo perdere...
Carino però il trucco di prenotare tutte le camere per sistemare in anticipo "la scenografia" e scegliere cosi le camere anche per gli altri.

Ok ora passiamo alla trama orizzontale
Mi sta bene il bacetto sulla guancia ma non mi sta bene che lo abbia fatto provocata da Shinichi, avrei preferito fosse partito tutto completamente da lei
Inoltre mi sta bene che Shinichi se ne vada perchè si sta rimpicciolendo ma non mi sta bene che lo faccia gettando una scusa cosi stupida come "ho ricevuto un nuovo caso!!"
Poteva scusarsi seriamente con Ran e dirle che il tempo a sua disposizione era finito ma che prima o poi le avrebbe spiegato tutto, come ai vecchi tempi, invece cosi mi sa di presa in giro!
Ora siccome stiamo parlando di Ran, lei ha intuito le buone intenzioni di Shinichi, ma una persona normale non avrebbe ma preso in questo modo la buffonata del "ho ricevuto un nuovo caso"
Riguardo la scena con Sera che insegue Shinichi, mentre leggevo stavo davvero sperando che Heiji per qualche motivo non sarebbe potuto accorrere e che sarebbe stata Sera a coprire in qualche modo Shinichi durante la trasformazione, mi sarebbe piaciuto molto di più.
Certo anche cosi, ormai Conan ha capito che Sera ha capito, però una cosa diretta sarebbe stata molto più divertente

P.S. Che diamine compare Momiji e non interagisce per nulla con Heiji (o se lo fa succede fuori dalle vignette)...non ha il minimo senso
view post Posted: 22/9/2017, 14:42     +1Filler interessanti (?) - Anime
Ho sempre evitato gli episodi non tratti dal fumetto a causa della loro minor qualità, ma ora mi sto chiedendo se mi son perso qualche filler interessante, magari costruito meglio.
Quali sono gli episodi filler che vi sono piaciuti di più?
view post Posted: 21/9/2017, 13:04     +3Movie 21 - Spoiler
Visto in versione sub-eng con audio preso da cinema e con video preso una raw decente fornita dagli arabi (?)
che casino
http://yesyunniechan.tumblr.com/post/16546...-letter-eng-sub

Comunque non è malaccio se si chiude un occhio sulle solite trashate...è in linea con gli altri film
Almeno qui un caso c'è e non occupa neanche poco spazio, anche se si capisce il colpevole per carenza di sospetti haha
Preferisco una roba del genere rispetto allo scorso film 20 che di giallo non ha nulla.
Poi come ogni film di Conan ha un tema differente (cosa ben accetta dal sottoscritto)...stavolta ci becchiamo il Karuta Competitivo, il che mi ha fatto piacere dato che non conoscevo il gioco in questione.
Piuttosto...nota mooolto negativa è il fatto che il film è CANON dato che è qui che tutti i personaggi vengono a conoscere momiji
Ci si chiedeva come Gosho avrebbe gestito il personaggio di Momiji...beh nel peggiore dei modi: canonizzando un film
Dunque chi legge solo il cartaceo perde effettivamente l'introduzione di un personaggio e un pezzo della sua caratterizzazione

Edited by apotoxin91 - 24/9/2017, 14:43
228 replies since 21/1/2014