|
| https://m.huffingtonpost.it/amp/entry/perc...b652c5647338da/ Lo spot della Lavazza è stato molto criticato perché, secondo gli utenti, dà messaggi negativi. Io, invece, ho apprezzato molto il concept "flower power" che infonde allo spettatore. Lo spot non dà solo messaggi di speranza, ma invita ad abbattere gli schemi mentali che ci creiamo e che ancora ci trasciniamo da secoli. Basta vedere baci gay e interraziali e subito gridiamo allo scandalo! Comunque, tutta questa critica negativa ci fa capire come siamo ancora prigionieri di preconcetti e che ci meritiamo le pubblicità "stile mulino bianco anni novanta" con tanto di bimbi sorridenti e felici, ma una società felice che ha risolto tutti i problemi, non esiste. Sarebbe utopia. Il marketing pubblicitario è cambiato negli ultimi decenni, ormai non ci si rivede più ipocritamente in quella famiglia felice, ma nel testimonial famoso perché più che alla famiglia, si punta al narcisismo del singolo. Il discorso di Charlie Chaplin dona, invece, speranza per la ripartenza a quella che non sarà l'esistenza di sempre come l'abbiamo conosciuta. Torneremo un po' più carichi di esperienza e, si spera, attaccati alla vita che fino a pochi mesi fa ritenevamo con arroganza scontata, quasi come se fosse banale essere felici dell'essenziale. Quando accade agli altri è facile sentirsi onnipotenti e intoccabili. E proprio nelle situazioni più estreme che alle volte "il treno sbagliato porta alla stazione giusta" perché si vede davvero l'umanità nella sua nudità e fragilità. A proposito di TV, da piccola mi rimase impressa la puntata dei Jetsons, un cartone incentrato sulle avventure di una tipica famiglia del 2063, in cui il robot domestico Rosie guardava le soap opere in soggiorno con la padrona umana che, rimanendo impassibile davanti alla TV, porgeva un fazzoletto al proprio androide consolandola perché i suoi circuiti erano troppo deboli per guardare una struggente telenovela, seppur invenzione umana. Insomma, il robot era più umano della sua padrona. E noi nel 2020 siamo ancora esattamente come Rosie, capaci di provare sentimenti?
Edited by Fifi Kuroba - 24/5/2021, 23:49
- Tags:
- Costume&Società
|
|