Detective Conan Forum

Samurai Champloo, di Shinichiro Watanabe

« Older   Newer »
  Share  
Faramir
view post Posted on 17/7/2022, 00:23 by: Faramir     +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
2,056

Status:


[dai che mi raggiungete! :P ]

Ep 18: War of the Words
Anche questo tra i più belli. Questo inserire personaggi e usanze di oggi nel mondo del periodo Meiji in modo così "realistico" è uno dei tratti caratteristici di quest'opera, che ci riesce sempre e lo fa in questo modo che tende sempre al grottesco (giustamente)e fa spaccare :asd: .
Questa volta abbiamo il tagging, un'altra dellle cinque arti dell'hip hop, dopo il freestyle di qualche episodio fa.
Qua fa ridere tutto, da Mugen che non sa leggere (in effetti non ne ha mai stato bisogno!) alle lezioni di lettura, alla sfida fianale sul castello di Hiroshima. Voglio la gif di Mugen che fa "sfida di lettere eh?" :lol:
TRovo molto azzeccata l'idea di accostare ai writers (che attualizzati a quell'epoca sono come un piccolo clan di banditi teppistelli, anche questo molto giusto) con il tema dell'alfabetizzazione.
Poi dà pure un bel messaggio, che pure i teppistelli maragli come valore fondante hanno il potere della parola, parole schiaffate in caratteri cubitali sui muri per strada, e disegnate con arte.
Altro messaggio positivo, Mugen che "si allena" - ed è rarissimo, non è uno shonen questo - per imparare a leggere. Con un professore che ha capirto che tasti deve toccare per spronarlo :asd:
Chicca gag finale: i due contendenti alla fine volevano solo Momo-san :lol:

Ep 19: Unholy Union
Oh finalmente andiamo avanti con la trama! Non che ce ne sia grande bisogno, questo racconto è quello del viaggio del trio, del loro crescere dell'evoluzione del loro rapporto. Ma come "oggetto del desiderio", a provocare e giustificare il viaggio, abbiamo sto benedetto samurai che profuma di girasoli, che... sì è il padre. Dai non è spoiler, si capiva fin dall'inizio.
Comunque botta de culo nella catapecchia dove si fermano, arriva a chiedere aiuto proprio una persona che conosce il teschietto portachiavi e il samurai dei girasoli. Anvedi.
Vabbè il tema del giorno sono i falsi predicatori. (All'inizio pensavo fosse un altro tizio alla cowboy funk, e invece)
(Mugen sempre ad attaccar briga oh)
Il test della cristianità credo fosse vero ma mi sembra abbastanza ridicolo :asd: Comunque le persecuzioni religiose erano realissime.
Questo è uno dei cattivi più stronzi e ben caratterizzati di tutti, un avido approfittatore al 100%. Iconico che che venga sconfitto proprio dalla caduta della croce :asd: comunque un po' ha ragione alla fine quando dice "oh credete in dio solo quando vi fa comodo"...
E poi anche i cristiani più che credenti sono stati creduloni, cioè dai vi faceva fabbricare dei fucili per assicurarvi un posto in paradiso "perché si sta sovraffollando" :rotfl: c'è un limite a tutto.
Ah sì la trama. In sostanza Nagasaki era la direzione giusta.

Ep 20-21: Elegy of Entrapment
coppia di episodi che all'inizio è intrigante ma poi non mi ha soddisfatto molto. La ragazza cieca che suona lo shamisen ci sta ma mi è stata antipatica dopo un po' perché continuava a ripetere che non vuole essere compatita che okay abbiamo capito e nessuno ti sta compatendo, e poi se ne esce che vuole che uno dei due vada con lei. <_<
Poi appunto si capisce che era una sicaria assoldata dal governo(?) per uccidere Jin e Mugen :boh: con sto tizio con la maschera che triene in ostaggio suo figlio... :boh: ma ci fan vedere che viaggiano insieme per un bel po' di giorni, non ha senso.
E poi va bene il contrasto che anche se è cieca riesce a combattere però chi sei Goku? C'è un limite a tutto. Questa oltre a schivare a colpire con precisione saltellava tra i massi del fiume senza cadere o inciampare mai, e qui l'aura non c'entra. Allora non farla cieca, tanto non fa tutto come se non lo fosse.
Poi non mi è piacuto che proprio lei non la riescano a battere. Cioè dopo essere stati battuti una volta potevano pensare a un suo punto debole (come il fatto di essere cieca!..) insomma usare un po' l'ingegno.. invece nada. Mugen non usa nemmeno la capoeira, e lei gli fa il culo. :facepalm: Poi perché Fu si mette in mezzo lo risparmia? Allora che cazzo sei stata dietro di loro per settimane a fare? Come hai fatto a capire che tuo figlio in realtà è morto? Dovrai accertartene ben bene di una cosa così importante no? No.

Edited by Faramir - 20/7/2022, 16:09
 
Top
26 replies since 29/7/2008, 14:36   793 views
  Share