Detective Conan Forum

Detective Conan deve finire. E presto., L'UNICO TOPIC DOVE POTETE SFOGARE LA VOSTRA VOGLIA DI MIB!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/11/2014, 18:31     +1   -1
Avatar

Fashionista, then the rest

Group:
Member
Posts:
14,566
Location:
Milano

Status:


E’ esattamente questa la cosa di cui molti dovrebbero prendere atto, anziché perdersi in discussioni monotone dove fuoriescono sempre argomenti triti e ritriti (personaggi piatti, schemi adottati dall’autore, trama congelata con rapporti poco approfonditi, ecc.)
 
Web  Top
James Moriarty
view post Posted on 15/12/2014, 22:23     +9   +1   -1




Parlo da disilluso, sia chiaro, ma sinceramente Detective Conan mi sembra aver perso molti colpi. Si, ok, visti i centomila commenti di altrettanti utenti in effetti sto solo affermando l'ovvio ma, tra le varie motivazioni addotte dagli altri ragazzi e ragazze del forum, io vorrei aggiungere la TOTALE mancanza di un nemico di Conan. Può sembrare banale, ma il protagonista non ha un vero miglior/peggior nemico. Gin potrebbe avvicinarsi a quel ruolo, ma diciamolo: terrorizza Ai, fa incazzare Shuichi... ma con Conan non c'è quel rapporto di odio che mi aspettavo. Accidenti all'inizio è lui che trasforma Shinichi in Conan, ma a parte alcuni scontri in seguito... non vi è una maturazione del loro rapporto di odio. Avrei voluto che il boss fosse comparso tempo prima e che magari fosse geniale come il protagonista del manga... ma invece ormai, salvo azioni orripilanti di Gosho (quali un allungamento di trama allucinante che farebbe definitivamente crollare il mio interesse dato che ormai siamo arrivati troppo oltre con questo manga.), mi aspetto quasi uno scienziato o un megalomane che vuole il potere sui morti e i vivi (ammesso che Gosho si ricordi di questo dettaglio dopo anni e anni di disinteresse verso il misterioso fine dell'Organizzazione.) tipo il Dottor Male di Austin Power... ed è una cosa maledettamente brutta per un opera così grande e magnifica come Detective Conan. Inoltre credo che l'aspetto "Giallo/Thriller" si sia perso a favore di un aspetto "Rosa" che poteva essere evitata: ok la Shin/Ran deve essere necessariamente sviluppata, malgrado la scarsa sopportazione che ho per la dolce metà di Shinichi a causa dei suoi strani e altalenanti ritardi mentali, passi Sato/Takagi, arrivo quasi a sopportare Jodie/Shuichi... ma anche Chiba!? E poi, non per premere su uno dei miei personaggi preferiti, ma perchè Ai si ritrova nel vuoto romantico? Esiste davvero sto sentimento di cui noi fans Conan/Ai sospettiamo? Questo fantomatico bambino misterioso con gli occhi "particolarmente" (identici) simili a quelli di Shuichi e Sera chi è? A cosa serve? Amuro è un infiltrato, che gioia... un'altra potenziale nemesi per Conan buttata in mare. L'Organizzazione che fa? Un trilione di anni fa sembravano lì per conquistare il mondo, ora invece sembra che abbiano più infiltrati che tirapiedi nelle loro fila. Strano, ma è così: Dai Moroboshi, Ai, Reina, Amuro... ebbasta, ma un vero cattivo fino al midollo troviamolo!! Personaggi nuovi in continuazione che servono pressapoco a niente. Maxicasi come il Mistery Train ATTINENTI alla trama (cosa rara di questo periodo) che presentano Kid, messo lì per caso perchè Gosho non sapeva proprio come salvare il culo ad Ai e agli altri a sto giro. Sono cose che, in un manga che dura da vent'anni, non dovrebbero accadere tanto spesso. Fino ad ora sono stato irriducibile, ma è diventato frustrante seguire un manga tanto lungo quanto privo di veri avanzamenti di trama. Abbandonare l'opera? Mah, sarebbe orrendo... ma tra mille coppie (e non digerisco quella principale, quindi andiamo bene.), un'infinità di filler, cattivi che fanno i cattivi per finta perchè sono infiltrati ma fanno il triplo gioco perchè Gosho non può rendere cattivo uno con un visino dolce come quello di Amuro, saghe interminabili e noiose, Kid che appare come tappabuchi nelle fosse oceaniche di certi casi, personaggi utili ormai come il gatto di Eri... è dura resistere. Mi scuso per il poema, ma credo che un bel dialogo alla fine sia comunque inevitabile in una community bella come questa, specie se è costruttivo come in questo caso. Una buona serata a tutti! :)

Edited by James Moriarty - 15/12/2014, 23:37
 
Top
view post Posted on 16/12/2014, 17:57     +1   +1   -1
Avatar

Hot Baroness

Group:
Admin
Posts:
17,067
Location:
Suimeikan ❤

Status:


Invece hai fatto benissimo Moriarty, ogni tanto è anche giusto avere punti di vista nuovi come hai detto tu, sul fatto che non esiste "il" vero nemico di Conan.
L'autore si para il fondoschiena (oltre dai nostri calci immaginari che prontamente a ogni uscita del file gli vorremo far tanto ricevere) dicendo che il Boss è già apparso, ora non ricordo se anche fisicamente ma penso di sì.
Credo che per lui il suo nemico sia questo ipotetico Boss (anche se potrebbe essere un infiltrato lui stesso, perchè con Gosho è un "mai dire mai"), ma chi ne fa le veci è Gin, che sembra l'unico "cattivo" rimasto. Anche se dopo Nagoya avrei un discorsetto da fare.
Vorrei anche io precisare come te, come un personaggio del calibro di Amuro poteva essere un potenziale braccio destro coi contro kaiti, ma a quanto pare l'autore non se l'è sentita di farlo passare al lato oscuro totalmente perchè prima deve farci la carrellata di tutti le spie segrete esistenti al mondo.
-_-

Yay il mio 12000 post!
 
Top
James Moriarty
view post Posted on 16/12/2014, 18:35     +1   +1   -1




Se davvero fosse così, sarebbe devastante. Se il boss ha già fatto la sua comparsa, sarebbe decisamente brutto. Perchè a me non piace proprio l'idea di dover andare a cercare in 913 casi una faccia casuale che non conosco, proprio no. Non so, forse sono troppo abituato all'idea classica di Protagonista vs Cattivo affascinante ma... boh questo boss mi convince sempre meno. Invece non capisco a cosa ti riferisci con Nagoya, sai? Potresti delucidarmi? Probabilmente sono io che, essendo un eterno distratto, non ricordo certe cose, ma non si sa mai! :D
In ogni caso il mio vero "rage" è dedicato principalmente ai troppi filler inutili e questo continuo allungare il brodo. Questo nuovo misterioso fratello di Sera (e se è un fratello mi sa che, tra centomillemila filler, finalmente si avrà anche il pairing con Ai.) non ci stava: troppi personaggi, troppe storie e nessuna veramente utile. E io, ingenuo, addirittura all'epoca dell'episodio "Il Diario", pensavo che già fossimo a buon punto nella trama. La verità è che Detective Conan è persino più vecchio di me (di quasi un anno) e, sinceramente, se fosse finito prima, con meno casi messi tanto per riempire e più episodi attinenti ad una trama con più cattivi veri e meno infiltrati, sarebbe stato davvero il mio manga perfetto. Giallo, thriller e persino romanticismo (con Ran, ma vabé non si può aver tutto.). Invece così sta diventando piano piano una sorta di "Bambino in giallo" ambientato in Giappone e nel fittizio quartiere di Beika anziché nel Maine e a Cabot Cove: e, spaventoso a dirsi, ormai lo seguo proprio come quando da bambino seguivo le avventure di Jessica Fletcher... quasi privo di interesse per la trama, spinto soltanto dal desiderio di azzeccare il colpevole di turno. Un brutto colpo per chi, come me, ha cominciato a seguire Detective Conan grazie ad un adattamento in Anime che, almeno nelle prime serie, era così accattivante. Suppongo che però, dopo aver seguito questa serie per tanti anni, sia inutile recriminare: spero solo in un gran bel finale.
 
Top
view post Posted on 16/12/2014, 18:54     +1   +1   -1
Avatar

The Dark One

Group:
Member
Posts:
11,839

Status:


ogni tanto qualche discussione in spoiler la seguo anche io, specie se su argomenti che mi interessano (e poi finisco per spoilerarmi su qualcosa, ma vabbè). comunque, mi sono trovata a leggere il post di moriarty, e oltre a dichiararmi d'accordo praticamente su tutto (specie su alcune cose), mi hai fornito un altro argomento interessante di discussione, su cui prima non mi ero mai soffermata: la totale mancanza di un nemico per conan.

in effetti, il concetto è molto generalizzato "conan combatte contro l'organizzazione". a parte che alla fine si rivelano tutti infiltrati, e vabbè, ma una figura che domina non c'è. prima c'è stato gin, poi c'è stava vermouth, poi kir, e poi bourbon....e nell'ombra, il fantomatico boss. i primi due scomparsi, gli altri due infiltrati. ma esisterà davvero poi questo boss?
io da qualche tempo ho il terrore che gosho ci deluderà un sacco sulla questione. e anche sulla gestione del finale (e magari ci ritroviamo pure kid tra i piedi)
 
Contacts  Top
James Moriarty
view post Posted on 16/12/2014, 19:19     +1   -1




Se davvero Kid fa una comparsa nello scontro finale, sarà un gran bel colpo basso. Non seguo le vicende del ladro gentiluomo (il primo amore, Lupin III, non si scorda mai <3), ma non c'è anche della magia in quel manga? Tipo streghe et similia? Che c'entra con Detective Conan? Fino ad ora, in maniera relativa e molto complessa (vedi certi omicidi che neanche Diabolik al top della forma avrebbe potuto realizzare.), si è sempre mantenuto logico. Comunque, poco importa; Gosho comanda (purtroppo.). Sono felice però di vedere che il mio punto di vista viene condiviso. :)
 
Top
view post Posted on 16/12/2014, 20:32     +3   +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Moderatore
Posts:
9,494

Status:


Sì sì, in Magic Kaito c'è l'elemento fantastico, mentre in Conan è presente l'elemento fantascientifico (non è proprio il termine adatto, ma l'aptx4869 quello è). Io dubito che Gosho mescolerà ulterioremente le trame dei sui due lavori, perché con la faccia di Vermouth che capisce che il Gurzo è stato aiutato dai Kaito Kid diciamo che un'altra sua incurisione non sarebbe ben vista. Anzi probabilmente gli sparerebbe a vista .
Comunque non è per fare l'uccello del malaugurio, ma magari il nemico di Conan che combatte direttamente con lui deve solamente ancora comparire viste le dichiarazioni di Gosho, fatte ormai un anno fa, sulla durata del manga.
 
Top
view post Posted on 16/12/2014, 21:05     +2   +1   -1
Avatar

Hot Baroness

Group:
Admin
Posts:
17,067
Location:
Suimeikan ❤

Status:


Ci sono anche teorie che dicono che il suo volto sia apparso tra i primi 20 volumi del manga, visto che non ci si aspettava un successo così, ma è da prendere con le pinze.
Per Nagoya, mi riferisco al fatto che Stanlio e Olio (Gin e Voddy) sono stati in stazioni a scartavetrarsi mentre Gin ci deliziava con le sue classiche poesie del serpente di metallo (bada bene che non è un doppiosenso nono, stava solo pensando a Sherry al suo solito ).
Per me addirittura Sera è inutile...c'era bisogno di tutta la famiglia Akai? Per come sta procedendo sembra la brutta o meglio, bella copia di Eisuke (solo per quanto riguarda fisicamente).
Comunque ci sentiamo tutti come te, io ormai la sezione spoiler la seguo oltre per aggiornarla, solo per inerzia perchè non mi prende più. Sono delusa al massimo dopo anni e anni di trama allungata senza niente di sostanzioso su cui far riferimento. Quello che non sapevamo 5-7 anni fa non lo sappiamo comunque adesso. E intanto ci facciamo vecchi :old:
 
Top
James Moriarty
view post Posted on 16/12/2014, 21:16     +1   -1




Hai citato IL personaggio più inutile, Yukiko. Eisuke è arrivato, ha scoperto ci Conan/Shinichi, prova, invano, a farsela con Ran e poi parte per addestrarsi con la CIA. Wow... le emozioni mi travolgono. Un personaggio che poteva tranquillamente avere una gran bell'evoluzione nella serie, è stato subito mandato al diavolo. Nel frattempo sono spuntati (sempre dopo filler e cavoli vari eh!) Subaru, Sera, BimbomisteriosoconocchisimiliadAkai, Amuro e chi più ne ha più ne metta a incasinare una trama che non aveva davvero bisogno di questo esubero di personaggi. Ma noi "funz" orma sappiamo qual è l'andazzo di questa serie: c'è solo da resistere. Peccato però, peccato davvero.
 
Top
LuckyLibra
view post Posted on 16/12/2014, 21:20     +4   +1   -1




La prolissità di Gosho è ormai una questione su cui tutta la community fa fronte comune.Ho letto solamente gli ultimi post relativi alle questioni sollevate da Moriarty e volevo spendere anch'io un paio di parole.
In primis, effettivamente la mancanza di cattivo più a fuoco rende più difficile lo svolgimento di trama , in quanto SE si vogliono fare le cose per bene e guidare nel modo più naturale possibile il lettore alla fruizione del finale , bisogno anche anticipare e/o creare un prologo agli accadimenti.E la questione è ok, lo fanno tutti gli sceneggiatori seri.Ora la cosa che ultimamente mi ha fatto innervosire (e parecchio) è il mezzuccio da me soprannominato "il contentino" , evolutosi durante la saga di Bourbon.Il mettere dei piccoli indizi sullo svolgimento della trama orizzontale in un filler e comprimerli nell'ultima pagina del file NON crea suspense, fa incazzare i lettori che sanno quanto l'autore sia troppo lento a snocciolare gli avvenimenti.E tale paradigma si può tranquillamente adottare per le caratterizzazioni dei personaggi.Non mi sorprendo dunque che ora come ora , a un passo (???) dall'arco finale non si sappia ancora a chi additare come nemesi eccellente.Ormai Gin è stato assegnato a Shuici , pace.

Se ora come ora dovesse apparire seriamente un nemico concreto di Shinichi , sperò che Gosho aumenti i ritmi.

Ora passando a questioni più frivole , parliamo del risvolto rosa.Non sarò ipocrita dicendo che la questione non mi interessi affatto, anzi.Sin da ragazzina sono stata ferrea sostenitrice del pairing principale e di alcuni secondari , di cui assolutamente voglio sapere l'epilogo ( e dopo 14 e passa anni da fan del manga me lo deve! ).No sul serio, giustificate le situazioni ShinxRan (anche SE questa è un'altra storia di veleni) e HaijixKazuha, passi il Goro/Eri e Sato/Takaji MA a momenti sapremo anche chi sarà l'altra dolce metà di Goro-chan !!! Basta, la gente vuole uno shonnen , altimenti si andava a leggere Lovely Complex e affini !
Per quanto comprenda che le situazioni amorose siano fatte per alleggerire la tipologia di trama thriller(bah) e dare un senso di quotidianità alla storia , nonchè strappare un sorriso, Gosho le sta gestendo al limite del decente, calcando fin troppo.

Come dovrei aver scritto già in qualche altro topic, se Gosho ha tutta questa voglia di mettere in mostra il suo genio nel creare delitti impossibili, faccia uno spin-off , con tanti bei episodi di "il giallo della settimana" e piccole trame orizzontali .Ma per l'amor del cielo, concluda almeno questo manga.


Mi spiace se sono stata incomprensibile.Al solito, questo post è finito per essere uno sfogo personale.Scusate.
 
Top
Neiro Sonoda
view post Posted on 16/12/2014, 21:40     +2   +1   -1




Di solito non entro in sezione spoiler, ma il titolo di questa discussione era troppo ghiotto :D
Non starò qui a ripetere quello che hanno sottolineato altri, dico solo che se mi dicessero che Gosho da domani comincerà a lavorare al finale di DC sarei felicissima.
Per me è ora di finirla, inventi delitti all'infinito quanto vuole, ma in maniera "alternativa", come suggerito da LuckyLibra. La trama deve concludersi prima o poi. Anzi, più prima che poi
Non tocchiamo poi il tasto storie d'amore, io sola so quanto mi gasavo una volta, quando il giallo e la componente romantica si amalgamavano perfettamente e l'aspetto "rosa" non rischiava mai di danneggiare le investigazioni ("tramose" e non).
La Saga del Cavaliere Nero, New York, San Valentino, l'Isola della Sirena... Sigh, bei tempi andati :cry: :cry:

Scusate lo sfogo.
 
Top
view post Posted on 16/12/2014, 22:14     +6   +1   -1
Avatar

The Dark One

Group:
Member
Posts:
11,839

Status:


non riesco a piùare la colly, ale e moriarty!

concordo in pieno con tutto. non fatemi parlare di eisuke, gosho si è dato la zappa sui piedi inserendolo nella trama, e soprattutto facendogli scoprire che conan è kudo.
sera...dite quello che volete, ma non ne vedo l'utlità. cioè, ogni volta che c'è un caso con lei, mi lascia indifferente. e poi, ci serviva tutta la famiglia di akai?
e ci servivano tutti sti nuovi personaggi che ha buttato a caso? ma pensare a quelli già esistenti, visto che sono sempre bloccati e non evolvono mai? e ancora, è necessario accoppiare tutta tokyo e dintorni???
boh, io davvero non capisco dove voglia andare a finire gosho (probabilmente in banca)


sul MT e su voddy e gin sono pienamente d'accordo con la colly. il MT è davvero un caso fatto con i piedi.

CITAZIONE
Se davvero Kid fa una comparsa nello scontro finale, sarà un gran bel colpo basso. Non seguo le vicende del ladro gentiluomo (il primo amore, Lupin III, non si scorda mai <3), ma non c'è anche della magia in quel manga? Tipo streghe et similia?

si, c'è una strega, in effetti. akako. e altra roba che ho rimosso.
 
Contacts  Top
view post Posted on 16/12/2014, 22:43     +4   +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Moderatore
Posts:
9,494

Status:


CITAZIONE
non riesco a piùare la colly, ale e moriarty!

La maledizione Suzuki colpisce ancora [bei tempi quelli del BKR ]

Comunque la situazione sta degenerando, lo sappiamo tutti quanti. Lamentarsi serve a poco, ma secondo me aiuta molto
Durante il MT ci sono state un sacco di belle scene ma alla fine che abbiamo risolto? Adesso i MIB credono che Shiho sia schiattata e quindi Ai ha il cuore in pace ed adesso che farà? Distribuirà pillole per tutta la vita e basta? Questo non lo posso accettare, è un personaggio troppo ben costruito per andare così tanto alla deriva.
 
Top
LuckyLibra
view post Posted on 16/12/2014, 22:51     +1   +1   -1




CITAZIONE (Amuro94 @ 16/12/2014, 22:43) 
Durante il MT ci sono state un sacco di belle scene ma alla fine che abbiamo risolto? Adesso i MIB credono che Shiho sia schiattata e quindi Ai ha il cuore in pace ed adesso che farà? Distribuirà pillole per tutta la vita e basta? Questo non lo posso accettare, è un personaggio troppo ben costruito per andare così tanto alla deriva.

Mi rifiuto di pensarci.Potrei commettere un omicidio.

Ma vedendo come tratta il suo personaggio principale... :doh:
 
Top
view post Posted on 16/12/2014, 22:55     +5   +1   -1
Avatar

The Dark One

Group:
Member
Posts:
11,839

Status:


parole sante, amur!

siamo tutti consapevoli che lamentarsi non serve a nulla, e che comunque gosho andrà avanti per la sua strada e ammoglierà tutti gli scapoloni di tokyo, ma almeno è confortante sapere che anche altra gente la pensa come te e che non sei l'unico ad aver notato tutte quelle cose che hanno gettato nel baratro DC...e ricordando il caso della sonata al chiaro di luna, vecchissimo ma ancora ben stampato nella mia mente come un ricordo indelebile. poi leggi i casi di oggi, e....depressione :(
 
Contacts  Top
1068 replies since 4/9/2008, 20:20   43590 views
  Share