Detective Conan Forum

Detective Conan deve finire. E presto., L'UNICO TOPIC DOVE POTETE SFOGARE LA VOSTRA VOGLIA DI MIB!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/12/2014, 18:35     +2   +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Moderatore
Posts:
21,688

Status:


CITAZIONE (the creator @ 26/12/2014, 18:30) 
Caratterizzare e approfondire ti porta a dover dare loro un'evoluzione.
Se Ran ha dubbi sull'amore di Shinichi, la diretta conseguenza è lei che cerca d'indagare per scoprire la verità.
Se Conan ha dubbi sulla sua esistenza da bambino, allora farà qualche cosa per fugarli.
Se Eri volesse tornare con Kogoro dovrebbe muoversi per tornare con lui.
Ecc ecc

In sostanza, ogni volta che approfondisci un aspetto psicologico, devi far fare qualcosa ai personaggi, se no pensano in astratto e basta (cosa che fanno abbondatemente) senza però mai far niente.
Guardiamo sempre Heiji e KAzuha. Heiji è 600 capitoli che dovrebbe dichiararsi, ma se Gosho ci mostrasse ben bene la psicologia di Heiji sul problema, vorrebbe dire che il personaggio comincerebbe a pensare seriamente al problema e, di lì a poco, a fare un passo decisivo. Un personaggio che pensa, pensa, pensa e non agisce non lo approfondisci di nulla.

Una regola di base nella costruzione dei personaggi è che sono le azioni a determinarne la personalità e ciò che sono, mai quello che dicono.
Ad esempio, tutti possono dire di essere contro l'uccidere una persona, l'unico modo però per sapere se una persona lo è veramente è metterle una pistola in mano e davanti l'assassino di un suo amico: la scelta determina cosa sei, non le parole.

Ma è esattamente quello che sto dicendo anche io: Gosho ha smesso di approfondirli perchè ha voluto stallare la trama. Non facendoli agire possiamo rimanere nello stesso stato per altri cinque anni, durante i quali ci rifilerà solo casi filler inutili. Invece se lui avesse accorciato l'intera storia avrebbe potuto dare una miglior trama, delle storie d'amore più credibili e delle migliori caratterizzazioni ai personaggi. Alla fine si torna sempre lì: il problema è la lunghezza di questo manga, che è esasperante.
CITAZIONE
Halle non giocare con il fuoco, non toccare Naeko

Sorry buddy
 
Top
view post Posted on 26/12/2014, 18:39     +2   +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Moderatore
Posts:
9,494

Status:


CITAZIONE
Ma è esattamente quello che sto dicendo anche io: Gosho ha smesso di approfondirli perchè ha voluto stallare la trama. Non facendoli agire possiamo rimanere nello stesso stato per altri cinque anni, durante i quali ci rifilerà solo casi filler inutili. Invece se lui avesse accorciato l'intera storia avrebbe potuto dare una miglior trama, delle storie d'amore più credibili e delle migliori caratterizzazioni ai personaggi. Alla fine si torna sempre lì: il problema è la lunghezza di questo manga, che è esasperante.

Quoto i vostri commenti e aggiungo anche che il tempo stesso di Detective Conan è in stallo, quindi non si può permettere molte cose perché indicherebbe che è passato moltissimo tempo, e ammettendo che il tempo sta passando salterebbe anche all'aria la scusa inventata da Agasa per appiopare Conan in casa di Kogoro.
 
Top
view post Posted on 26/12/2014, 18:42     +6   +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
5,564

Status:


Trovo che DC, a paragone con altri manga lunghissimi, abbia il pregio e la fortuna di avere una struttura che gli permette di allungare senza intaccare la trama principale, motivo per cui posso ritenerlo un manga godibilissimo nonostante la lunghezza.
Quello che mi sta deludendo in questi ultimi anni è che anche la trama dei MIB mi sembra peggiorata. Insomma, una volta c'era il terrore quando comparivano, ora sembra vengano cogl***ati dal primo detective che passa.
 
Top
Dwalin2010
view post Posted on 26/12/2014, 18:43     +1   +1   -1




CITAZIONE (the creator @ 26/12/2014, 18:30) 
Ad esempio, tutti possono dire di essere contro l'uccidere una persona, l'unico modo però per sapere se una persona lo è veramente è metterle una pistola in mano e davanti l'assassino di un suo amico

Se potessi, metterei +10 a questo, non +1. E' quello che dovrebbe imparare anche Conan quando fa le sue monotone e robotiche prediche (per fortuna non in tutti i casi).
 
Top
view post Posted on 26/12/2014, 18:52     +2   +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
5,564

Status:


è per questo che spero sempre che facciano fuori un personaggio principale, per vedere un pò Conan in una situazione in cui i problemi personali vanno contro la sua etica da detective. Il problema è che Conan non odia veramente l'Organizzazione perché non ha un motivo vero per farlo (essere tornato bambino, vedendo come se la vive, non sembra un motivo sufficiente). La domanda sarebbe, chi fareste fuori? Un Agasa sarebbe perfetto, anche Jodie (vista poi la sua utilità post HP) ma il top del top credo sarebbe
Takagi!!! So che tutti lo amano (e anche a me è sempre stato simpatico) ma appunto per questo sarebbe perfetto. Takagi scopre qualche pista che porta ai MIB e viene ucciso, dando stimolo a Conan per scoprire la verità sull'Oganizzazione e magari inglobando Sato nella trama principale.
.
Fantasie deliranti, lo so :P
 
Top
view post Posted on 26/12/2014, 18:58     +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Moderatore
Posts:
9,494

Status:


Ma, in realtà ammazzare Ran sarebbe il top del top, ma dubito che Gosho ammazzi qualcuno dei suoi personaggi principali figurati Ran che è la protagonista femminile della vicenda
 
Top
Dwalin2010
view post Posted on 26/12/2014, 19:04     +1   -1




Se proprio volete colpire Ran a tutti i costi, ammazzate la sua migliore amica Sonoko, cosi almeno non freghera' a Kogoro i meriti della risoluzione dei casi :lol:
 
Top
view post Posted on 26/12/2014, 19:04     +1   -1
Avatar

Hot Baroness

Group:
Admin
Posts:
17,067
Location:
Suimeikan ❤

Status:


Ammazzare Ran non gli salterebbe nemmeno per l'anticamera del cervello, ma Ai o Vermouth secondo me sì, e ci starebbe.
Non perchè ho antipatia verso Ai, anzi...e per Vermouth ce la vedrei bene in una scena mentre cerca di proteggere Conan viene ammazzata, ma essendo troppo "lieto fine" può anche essere che non uccida nessuno.
Anche se un finale alla Code Geass o dove muoiono tanti personaggi non mi dispiacerebbe

(Babbon escluso )
 
Top
view post Posted on 26/12/2014, 19:10     +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Moderatore
Posts:
9,494

Status:


Comunque sappiamo benissimo che Gosho non può toccare i suoi beneamati personaggi
 
Top
view post Posted on 26/12/2014, 19:12     +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Moderatore
Posts:
21,688

Status:


Se devo essere onesto il mio finale ideale è la morte di Shinichi Angst e per niente scontato, visto l'andazzo della serie. Ma Gosho ci ha già spoilerato che sarà un finale a vino e tarallucci, quindi nada. Al massimo muore un cattivo, ma Ran proprio no... Probabilmente nemmeno Ai.
 
Top
Dwalin2010
view post Posted on 26/12/2014, 19:17     +1   -1




CITAZIONE (Halle @ 26/12/2014, 19:12) 
Se devo essere onesto il mio finale ideale è la morte di Shinichi Angst e per niente scontato, visto l'andazzo della serie. Ma Gosho ci ha già spoilerato che sarà un finale a vino e tarallucci, quindi nada. Al massimo muore un cattivo, ma Ran proprio no... Probabilmente nemmeno Ai.

Fare fuori il protagonista dopo tutti questi anni di storia farebbe sentire molti fan, me compreso, come se avessero scontato una pena in carcere lunga quanto il periodo durante il quale leggevano o guardavano Detective Conan. Gia' nelle scuole e nelle universita' scelgono per gli studi esclusivamente opere letterarie a finale triste, si salvano solo "I promessi sposi" di Manzoni.
 
Top
view post Posted on 26/12/2014, 19:38     +1   -1

Super detective

Group:
Member
Posts:
3,786
Location:
Ancona

Status:


Impossibile che muoia Ai, al massimo resta bambina. Andrebbe contro l'etica Goshoniana di cattivi che si devono redimere xD
 
Top
Shiho Miyano
view post Posted on 26/12/2014, 21:36     +3   +1   -1




Dubito fortemente che farà morire qualcuno,soprattutto se è importante come personaggio
esempio lampante,Shuichi Akai
.
In ogni caso sono dell'idea che sia ora di piazzare seriamente una pistola in mano a qualcuno,dopo mille mila file sull'etica qui servirebbe un po' di incazzatura seria. Sarebbe la chiava di volta secondo me. Bisogna approfondire l'odio di Conan verso l'organizzazione,evolvere il terrore di Ai,rendere critica la situazione,riportare in carreggiata i cattivi e farli tornare tali.
Ovviamente tutto ciò velocizzerebbe troppo la trama,quindi,se mai accadrà,avverrà tra un oceano atlantico di filler e l'altro.
A questo punto però diventa ridicola l'ambientazione storica,con san Valentino che torna 4 volte,l'estate infinita ecc....secondo me far trascorrere effettivamente un anno già aiuterebbe molto la narrazione perchè scatenerebbe una fila di piccole reazioni a cantena interessanti.
I se e i ma sono molti,e si torna sempre all'inizio:è troppo lungo,diamine! Se i filler fossero utili per la caratterizzazione di un personaggio o emozionanti sarebbe un discorso diverso,ma non lo sono! È questo il punto!
 
Top
James Moriarty
view post Posted on 27/12/2014, 00:00     +1   +1   -1




Dubito fortemente che Gosho, che ha persino timore di rendere un iniziale cattivo davvero tale, arrivi addirittura a uccidere, sul serio, un personaggio. Non nascondo che sarebbe un colpo di scena veramente inaspettato e molto accattivante, ma, almeno fino ad ora, l'autore che procrastina le cose più di ogni altro, non ha mai osato solo due cose: tematiche a sfondo sessuale e morte definitiva di un personaggio. Inizialmente, pensavo che Ai ( il cui nome significa "tristezza") sarebbe morta per dare un impatto forte a noi che leggiamo/vediamo Conan e per dare una scena veramente potente; senza contare che, nella mia folle speranza di vedere Conan contro un nemico VERO, colui o colei che avrebbe potuto ucciderla sarebbe stato il primo vero dubbio del detective: un qualcosa che avrebbe potuto spingerlo a dubitare della sua salda regola sul non uccidere (anche se poi ovviamente non lo avrebbe fatto perchè la legge è incrollabile.). Insomma sarebbe stato un bel colpo (sebbene io ami il personaggio di Ai e la preferirei di gran lunga a Ran.), così come la morte di Vermouth... ma non credo avverrà mai. Non ha ucciso Akai, anche se la storia della sua morte all'inizio mi aveva davvero colto di sorpresa, e non ucciderà altri. Probabilmente farà morire Gin nello scontro finale per mano di Shuichi, ma al di fuori di lui... penso che persino il boss se la caverà con un ergastolo e che gli unici morti saremo noi, a causa della mostruosa quantità di tempo che impiegherà per darci questo beneamato finale.
 
Top
view post Posted on 27/12/2014, 10:00     +1   -1

Super detective

Group:
Member
Posts:
3,786
Location:
Ancona

Status:


CITAZIONE (James Moriarty @ 27/12/2014, 00:00) 
Dubito fortemente che Gosho, che ha persino timore di rendere un iniziale cattivo davvero tale, arrivi addirittura a uccidere, sul serio, un personaggio. Non nascondo che sarebbe un colpo di scena veramente inaspettato e molto accattivante, ma, almeno fino ad ora, l'autore che procrastina le cose più di ogni altro, non ha mai osato solo due cose: tematiche a sfondo sessuale e morte definitiva di un personaggio. Inizialmente, pensavo che Ai ( il cui nome significa "tristezza") sarebbe morta per dare un impatto forte a noi che leggiamo/vediamo Conan e per dare una scena veramente potente; senza contare che, nella mia folle speranza di vedere Conan contro un nemico VERO, colui o colei che avrebbe potuto ucciderla sarebbe stato il primo vero dubbio del detective: un qualcosa che avrebbe potuto spingerlo a dubitare della sua salda regola sul non uccidere (anche se poi ovviamente non lo avrebbe fatto perchè la legge è incrollabile.). Insomma sarebbe stato un bel colpo (sebbene io ami il personaggio di Ai e la preferirei di gran lunga a Ran.), così come la morte di Vermouth... ma non credo avverrà mai. Non ha ucciso Akai, anche se la storia della sua morte all'inizio mi aveva davvero colto di sorpresa, e non ucciderà altri. Probabilmente farà morire Gin nello scontro finale per mano di Shuichi, ma al di fuori di lui... penso che persino il boss se la caverà con un ergastolo e che gli unici morti saremo noi, a causa della mostruosa quantità di tempo che impiegherà per darci questo beneamato finale.

Non posso che essere d'accordo. Solo un appunto: il nome "Ai" significa "amore" e non "tristezza"
 
Top
1068 replies since 4/9/2008, 20:20   43592 views
  Share