Detective Conan Forum

Detective Conan deve finire. E presto., L'UNICO TOPIC DOVE POTETE SFOGARE LA VOSTRA VOGLIA DI MIB!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/12/2014, 11:08     +4   +1   -1
Avatar


...IN SHIHO WE TRUST...
targ

Group:
Member
Posts:
4,773
Location:
Catania

Status:


Il kanji usato da Haibara, se non ricordo male, è quello per "tristezza", non per "amore", ma si pronunciano entrambi "Ai" (mi pare che lo spieghi Agasa quando presenta la bimba al nano).

Se la morte di Ai servisse a qualcosa ne sarei pure contento, ma così non è. Ad esempio, nel MT il suo effettivo rapimento avrebbe dato una bella scossa alla storia, ma sarebbe coincisa con l'inizio della saga finale, quindi che si fa? Ai risulta "morta" per i Mib e buonanotte.

Che muoia qualcuno dei protagonisti non è possibile. Non è riuscito ad ammazzare davvero Akai, s'è inventato che Babbon era una spia (perché se fosse stato un Mib, una volta entrato in casa Kudo, sarebbe stato ucciso o arrestato), ed ora ammazza Belmotta o il gatto di Eri? Ma non ci credo nemmeno se lo vedo. Al massimo, la Belmotta potrà far finta di morire alla conclusione della storia per rifarsi una vita e sfuggire alla polizia ma questo è quanto.

Ma almeno, se non la morte, un rapimento? Gli verrebbe l'ittero a far rapire, che so, Agasa, dai Mib? Ma anche questo vorrebbe dire saga finale, e non è possibile.

Quindi? Via di barbecue!
 
Top
James Moriarty
view post Posted on 27/12/2014, 11:52     +3   +1   -1




Io onestamente ci contavo su un eventuale rapimento di Ai e un inizio dell'arco finale. Pensavo che il MT potesse essere la chiave di volta di tutta la storia, ingenuamente sia chiaro: sia mai che si possa avere uno sviluppo reale. Sarebbe stato bello vedere Conan sconfitto, Ai rapita, Bourbon che si dimostrava un cattivo con quattro attributi invece di due, Akai costretto a tornare e ad aiutare Shinichi insieme a Sera (così, tanto per farle fare qualcosa di utile eh, senza impegno.) e affrontare, magari grazie alle fantomatiche registrazioni della mamma di Shiho (che hanno spiegato l'ovvio... dai, che colpo di scena è il "Silver Bullet"? Non era ovvio che i genitori di colei che lavorava a una droga sperimentale, lavorassero ad un'altra droga sperimentale visto che da sempre si dice o si sospetta che lavorassero a dei farmaci!?) che magari poteva aver lasciato indizi sul boss o su una loro maxi-operazione che doveva essere necessariamente sventata o che so io e, perchè no, magari creare un ultimo arco di questa storia senza filler, ma solo con una lunga carrellata di episodi adrenalinici che avrebbero portato a un buon finale... magari senza Kid in mezzo, ma sempre senza impegno.
Vabbé, inutile illudersi: ci sono ancora tanti campeggi, natali, san valentini, capodanni, villeggiature, inviti a feste di dubbio gusto (tutto nello stesso anno... ok. Ma non era capodanno all'epoca dell'episodio "Minaccia allo stadio?" forse Conan vive in un universo parallelo dove un anno e composto da più anni terrestri? E come hanno fatto ad apparire i tablet se a inizio serie a malapena si avevano dei telefoni a colori!?) e brillanti casi filler poveri di qualsivoglia contenuto.

Comunque si, è Agasa a spiegare la cosa della tristezza: mi pare sia proprio lei a sceglierlo. E poi diciamolo... se una new entry avesse avuto "Amore" nel nome e le sue iniziali (e questa è una notizia vera, eh) fossero state quelle di A(dler) I(rene), quelli che, come me, tifano o tifavano per il ConanxAi, sarebbero impazziti.
 
Top
view post Posted on 27/12/2014, 12:06     +3   +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
5,564

Status:


Ora faccio una domanda che mi attanaglia da tempo: ma esattamente che fanno queste spie nei MIB? No perchè non si è mai avuto una notizia buona sull'Organizzazione. Non dico tanto, ma cosa fanno? di che affari si occupano? Cosa farà mai Kir notte e giorno?
Da quando è stata inserita come spia ha solo inviato dei messaggi con due nomi scritti che indicano due membri che sono entrati in azione in cerca di Haibara (e perchè Kir è attenta a questo e non ad altro? Non lavorano ad altro?), senza mai dare altre informazioni in tutto questo tempo.
Akai cos'ha scoperto? Neanche il vero nome dell'Organizzazione, un mezzo scopo, un mezzo piano criminale, niente?
Se questi MIB sono un organizzazione che si occupa di varie cose, non sarà più facile incontrarli durante un loro furto/omicidio/estorsione, grazie alle spie che fan sapere di tali crimini? Sembra che i MIB vivano in relazione di Sherry e Akai, il resto non esiste.
 
Top
view post Posted on 27/12/2014, 12:33     +4   +1   -1
Avatar


...IN SHIHO WE TRUST...
targ

Group:
Member
Posts:
4,773
Location:
Catania

Status:


Le spie dentro i Mib sono pippe e solo pippe (Kir, oltre a farsi gli occhi da cerbiatta, cosa per la quale non altro tempo da usare e manda solo sms con monofrasi: "RUM" "BOURBON"; così ci vorrà una vita, non ha fatto una mazza. Akai s'è trovato la fidanzata, perché una Jodie era troppo poco per lui). La tristezza vera è che anche i Mib risultano pippe, anzi più pippe delle stesse spie, ma del resto un'organizzazione che usa un Vodka dove vuoi che vada?

Ridatemi il dottor No di 007 con il gattone bianco da accarezzare, cavolo!
 
Top
rafi
view post Posted on 27/12/2014, 12:46     +4   +1   -1




CITAZIONE (James Moriarty @ 27/12/2014, 11:52) 
Vabbé, inutile illudersi: ci sono ancora tanti campeggi, natali, san valentini, capodanni, villeggiature, inviti a feste di dubbio gusto (tutto nello stesso anno... ok. Ma non era capodanno all'epoca dell'episodio "Minaccia allo stadio?" forse Conan vive in un universo parallelo dove un anno e composto da più anni terrestri? E come hanno fatto ad apparire i tablet se a inizio serie a malapena si avevano dei telefoni a colori!?)

Come per i Simpson, per Doraemon e tutte le altre serie che devono "durare" il più possibile. Con l'aggravante che DC non è una sitcom animata e neanche una serie autoepisodica anche se purtroppo le somiglia sempre più, ma di regola dovrebbe avere una trama da seguire.
 
Top
James Moriarty
view post Posted on 27/12/2014, 13:27     +1   +1   -1




L'ho detto poco tempo fa: ormai è quasi come guardare la signora in giallo... e sinceramente è davvero sgradevole. Un vero peccato allungare il brodo in un'opera che, solo con la trama principale, avrebbe potuto costruire una storia lunga e decisamente accattivante.
 
Top
view post Posted on 27/12/2014, 14:28     +16   +1   -1
Avatar


Group:
Member
Posts:
1,726
Location:
Villa Kudo, salone con plasma a 5000"

Status:


Colgo l'occasione del topic per distrarmi dallo studio per tornare a scrivere sul forum dopo decenni, che ho un po' tralasciato esattamente per tutti i motivi che avete elencato voi nelle ultime dieci pagine (le altre le avevo lette precedentemente, ma pullulavano comunque di lamentele).
Chi mi conosce sa che ho sempre dato speranza e fiducia a Gosho, perché lo amavo, e veneravo la sua opera al di sopra di qualunque altra. Ma prima o poi, si sa, è giusto confrontarsi con la realtà: Detective Conan ormai è scadente, in ogni campo che possa caratterizzarlo (personaggi, trama, filler).
Ed è un peccato, perché di potenziale il sensei ne aveva e ne ha davvero molto, ma come avete già detto non lo sfrutta. Non so se come dicono alcuni perché il prodotto "vende", o perché come dicono altri che "probabilmente non è più capace", ma il risultato finale è che ormai uno dei manga più famosi e seguiti al mondo sembra una sitcom a puntate autoconclusive.
Di consigli da darne a Gosho ce ne sarebbero a bizzeffe (che poi in un'intervista mi pare che disse che lui leggeva le richieste dei fan, quando gliela mandiamo na letterina? ), come la morte di un personaggio principale, l'apparizione del boss, la riscoperta caratteriale di tutti i personaggi importanti... ma ormai sono sempre più convinta che ne resterò delusa, anche dal finale.
Perché che finale potremmo avere con un protagonista rimbecillito, con una controparte amorosa più piatta di una tavola di legno, con una ex traditrice dei mib che gioca a campana coi db, con l'FBI che sta facendo la vacanza studio in Giappone, e soprattutto...con la totale insensatezza e stupidità dell'organizzazione che vorrebbe riportare in vita i morti?! Ma pensate a riportare in vita voi, che state messi malissimo, ma veramente male!
Personaggi nuovi inutili, sotto tutti i punti di vista: Eisuke, Amuro, Sera, questofratellodiakai, bambina trans... e scontatissimi: detective saccenti ed intelligentissimi. Ma ci rendiamo conto? O meglio... Gosho si rende conto? perché noi sì, lo facciamo, e ne siamo consapevolissimi. Io ho addirittura abbandonato l'acquisto dei volumetti italiani, essendo spoilerata, quei 4,10 o 3,90 (non ricordo manco il prezzo) me li tengo per qualcos'altro!
Ci vorrebbe solo un miracolo per far tornare tutto ai bei tempi di HP e della saga di Vermouth, dove niente era scontato (ormai neanche la storia d'amore della coppia principale mi prende più di tanto) e dove davvero sentivi il cuore battere forte ad ogni vignetta che leggevi.
I tempi in cui i travestimenti erano una genialata e non la risoluzione di ogni cosa.
I tempi in cui il protagonista si chiedeva della sua situazione, SI INTERESSAVA a risolverla.
I tempi in cui l'organizzazione faceva davvero paura, dove il doppiogiochismo di Vermouth era la ciliegina sulla torta in un contesto di cattivi ed assassini.
I tempi in cui ancora si dava una caratterizzazione ai personaggi, quelli in cui si rideva e si piangeva con loro.

Mah... che amarezza.
 
Top
view post Posted on 28/12/2014, 15:27     +7   +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
5,564

Status:


Visto che sono tornato, sento di dover esprimere molti pensieri e chiedervi se li condividete.

1) Il manga è calato di qualità da dopo la morte di Akai. La saga di Bourbon è stata deludente, primo per il rapporto rivelazioni/durata. Quella di Vermouth durò 200 file circa e fu una vera esplosione di notizie, questa ne è durata 300 e ha aggiunto poco o niente.
Ma qual'è l'errore di base?
L'errore è che questa saga non indaga sui MIB, indaga su Conan stesso!!! Insomma, lo scopo della storia è praticamente scoprire il piano di Conan/Akai e aspettare Bourbon. Il protagonista è spesso passivo e noi solo frustrati perché Gosho ha deciso, per la prima volta, di non farci seguire la storia dal punto di vista del protagonista, ma estraniandoci completamente.
In sostanza dopo 300 file abbiamo capito cos'ha fatto Conan e ci metterei anche un chissenefrega. Insomma, se ora dobbiamo anche occuparci di capire cosa fa il nano, quando ci occuperemo dei MIB e dei loro di piani?

2) Il depotenziamento dei MIB: i Mib sono diventati più ridicoli a furia di aggiungere spie al loro interno, che lavorano pure per agenzie diverse (CIA, polizia cinese, FBI), insomma, praticamente tutti sanno della sua esistenza. Una volta quando s'incontravano Conan doveva trovare un modo per sfuggirgli, salvare gli altri, perch loro uccidono a sangue freddo, sono spietati.
Ora invece sonnecchiano, hanno un modo di agire basato sul temporeggiare e hanno perso di cattiveria e di definizione.
COn tutte queste spie Gosho riesce ad arginare eventi tragici, perchè se Amuro fosse stato veramente cattivo avrebbe potuto semplicemente uccidere Sera sul treno e allora si che avrebbe avuto una vendetta su Akai e lo avrebbe spinto a mostrarsi. Alla fine i MIB non erano questo? Gente che ti uccide senza pensarci due volte e che uccide anche tutti quelli collegati a te?
Perchè non hanno ancora ucciso Jodie o Camel o James Black? Basta un cecchino ben appostato e fai fuori l'intera FBI in un colpo solo, tanto sanno chi sono.
Gosho è buonista e quindi l'unico modo per rendere la trama edulcorata è edulcorare i nemici.

3) I parenti!!!! Dio mio è insopportabile sta cosa dei parenti che indagano, che son tutti detective bravissimi e capacissimi. Kir/Eisuke, Sera/Akai, Sera/Bambina misteriosa, e basta!!! Ma la priam regola non era quella di estromettere i familiari e i cari dalle indagini? Qui sembra tutto un affare di famiglia. Ma aggiungere invece agenti della CIA o dell'FBI? avrebbe molto più senso.

4) I travestimenti. Ok, la prima volta è figo, la seconda pure, la terza è troppo. Tutti che si travestono, tutti ovviamente bravissimi. Che palle, ma non era Vermouth l'esperta mirabolante? Mi volete far credere che Akai è capace di fingersi il buono e simpatico Okiya senza far trapelare nulla di sé? è diventato anche un mirabile attore? E poi cosa vuol dire sto travestimento? Che si tiene la maschera su tutto il giorno (notte compresa) e Yukiko gliela sistema nei week.end? Roba da diventare pazzi!

5) Kaito Kid. Ok, quella di Mistery Train è imperdonabile, perchè ha infranto una promessa fatta ai lettori in cui diceva che KK non sarebbe mai intereferito negli affati dei MIB. Ma in generale non sopporto più le sue apparizioni una volta ogni 3 volumi.
Penso che Gosho stia aspettando che Kaito cresca ben bene per chiudere di DC e dedicarsi a lui: si sta creando la buona uscita.

In generale penso che però il manga stia procedendo verso un finale. La saga di Rum potrebbe essere la penultima, visto che questo sarebbe una specie di braccio destro del Boss.
Sicuramente arriverà al 1000° file e penso anche al 100° volume, ma credo potrebbe finire li. Le vendite mi sembrano calate (ma non so bene dove trovare una lista delle vendite dei singoli volumi) e comunque si tratterebbe di altri tre anni di lavoro.
Le trame dei personaggi principali sono tutte tenute ad un passo dalla fine (Ran/Shinichi, Heiji/Kazuha, Eri/Kogoro...) in attesa di essere chiuse, tanto che ne ha create nuove per prendere tempo.
Se le vendite ci daranno ragione DC si concluderà tra qualche anno, con calma e pazienza, ma dubito festeggerà il 30° anniversario (spero, credo, prego, auguro).

Probabilmente ho scritto cose che la metà di voi hanno già detto, nel caso mi scuso :P
 
Top
view post Posted on 28/12/2014, 16:42     +2   +1   -1

Super detective

Group:
Member
Posts:
3,786
Location:
Ancona

Status:


Per il trentesimo anniversario molti di noi potrebbero avere famiglia e figli D:

CITAZIONE (Hikaru Ichijyo @ 27/12/2014, 11:08) 
Il kanji usato da Haibara, se non ricordo male, è quello per "tristezza", non per "amore", ma si pronunciano entrambi "Ai" (mi pare che lo spieghi Agasa quando presenta la bimba al nano).

Avete ragione, sono andata a controllare e il kanji di Ai è quello di kanashii, che sta per tristezza. Non lo sapevo, scusatemi
 
Top
James Moriarty
view post Posted on 28/12/2014, 20:24     +1   +1   -1




Hai decisamente ragione, Sera. Io onestamente spero in una conclusione decisamente più rapida, meno allungata solo allo scopo di creare "hype" (anche se il mio si è esaurito da tempo, ormai.) e più dritta al punto. Inoltre The Creator ha centrato il punto: davvero io devo tentare di scoprire cosa vuole fare Conan!? E i MIB a cosa servono allora? Sono loro il principale mistero, accidenti. Cioè davvero l'FBI (James Black più che altro.) si affida ad un moccioso di sette anni e non informa Jodie o Camel del piano!? Perchè dovrebbe essere il protagonista quello dai piani misteriosi? E' una cosa che non ha senso. Inoltre anche la storia del travestimento ora è portata allo stremo: Akai è un professionista, ne siamo consapevoli, ma praticamente fa la doccia con la maschera? Non è un "filo" (da pesca.) tirata per i capelli come cosa? Inoltre fanno davvero alterare tutti sti parenti: manco nel Padrino, la famiglia era una cosa tanto seria. Fondamentalmente Gosho ha paura di "uccidere"; l'omicidio di Sera sarebbe stato un gran colpo di scena... ma ciò avrebbe necessitato un vero nemico e così ritornerei al mio discorso iniziale e preferisco soprassedere. Ci resta solo da sperare... almeno fino al prossimo campeggio fillerone.
 
Top
view post Posted on 29/12/2014, 08:22     +1   +1   -1
Avatar


...IN SHIHO WE TRUST...
targ

Group:
Member
Posts:
4,773
Location:
Catania

Status:


Io, se fossi in Akemi, protesterei; non crepa nessuno dei principali e doveva morire proprio lei?
 
Top
James Moriarty
view post Posted on 29/12/2014, 11:53     +5   +1   -1




Ai tempi, Hikaru, i filler contavano tra le loro fila casi come L'Uomo Bendato e Il Vecchio Castello Blu; la trama si andava ad arricchire di un personaggio come Ai (senza fratelli, cugini, zii, animali domestici e compagnia varia al seguito.) e addirittura Conan sembrava interessato a tornare grande e a chiudere questa faccenda: erano proprio bei tempi, vero? Una morte come quella ci stava tutta. Ora invece è mooooolto più rilassato: tornare Shinichi? Che fretta c'è? Distruggere i MIB? Nah, troppo mainstream, e poi il dottore ha programmato un campeggio; non si può rimandare! E poi dai, siamo "realisti": se uno dei capi dell'FBI si fida ad architettare un piano con un bambino di sette anni e Shuichi Akai, senza avvisare i suoi colleghi eh, che dura da millemila file senza portare a nulla di fatto, che male c'è? La verità è che DC, ai primi tempi, era molto più oscuro e Gosho osava di più: uccidere un personaggio, il PRIMO fallimento di Conan nel salvare qualcuno, per farne entrare un altro, quello era un colpo di scena! Se Akai fosse morto e al suo posto fosse spuntata Masumi (ma solo lei, e già comunque sarebbe di troppo!) lo avrei capito. Se fosse morta Sera per far ritornare Akai carico di odio e vendetta verso Bourbon (che però è sempre troppo carino per essere cattivo, quindi spunta subito la polizia segreta.) sarebbe stato magnifico. Se Gosho non ci trollasse creando """"""hype"""""" su questo misterioso fratello di mezzo (chi sarà? il bimbo misterioso? Subaru? Il tizio fratello del cugino dello zio di secondo grado della mamma del figlio di Kogoro? Un nuovo personaggio ancora da scoprire? Tutti questi insieme perchè un farmaco nuovo ora riesce a fondere le persone?) e si concentrasse su Rum, sulla BO in generale o comunque sul creare un finale degno di una storia ormai tirata troppo per i capelli sarebbe leggen..... wait for it....... dario, ma credo sia inutile ripeterlo, ne siamo ormai tutti consapevoli: Detective Conan deve finire e presto.
 
Top
view post Posted on 29/12/2014, 14:15     +2   +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
5,564

Status:


Sera mi sembra un personaggio completamente inutile, che da quando è arrivato non ha fatto nulla di particolare e non sembra avere qualcosa da dire. L'unico senso che aveva gli è stato tolto: Bourbon, in cerca di vendetta, decide di uccidere Sera quando scopre essere la sorella di Akai. Morta o non morta avrebbe avuto tutto più senso, invece mi sembra di aver capito che lo scopo di Sera di esistere è essere la balia di questa bambina.
Ma mi sono perso io qualcosa o non è stato spiegato come lei sia arrivata a Ran & co.? Tokio è grande come la Lombardia, non è che per caso finisce nel liceo giusto. Allo stesso tempo farmi credere che Akai avesse lasciato informazioni o che ci sia arrivata da sola è decisamente troppo assurdo.
 
Top
rafi
view post Posted on 29/12/2014, 15:16     +1   +1   -1




Purtroppo finquando il manga continua a vendere (stando nelle top10 settimanali) si continuerà con questo andazzo. Mi viene da pensare che ci siano anche pressioni dall'editre visto che la rivista su cui è pubblicato vende di meno rispetto a uno Shonne Jump e quindi l'editore non vuole rischiare di perdere in futuro il suo pezzo forte.
 
Top
view post Posted on 29/12/2014, 15:31     +1   +1   -1
Avatar


...IN SHIHO WE TRUST...
targ

Group:
Member
Posts:
4,773
Location:
Catania

Status:


Sera è utile quanto Eisuke fuso con Yamamura (ed ho detto tutto). In più ha la colpa capitale d'essere piatta come una tavola da surf (prendi una Sonoko, non avrà un gran ruolo, ma poi capita l'avventura estiva, la Suzuki si mette un bikini e, quanto meno, salva il file o lo rende tollerabile, tipo il caso nella tipa morta nella piscina dell'albergo, con Ran, Sonoko e Sera in costume), a che cavolo servi? Io non l'ho capito. Ma se finisce che, a conclusione saga, prende e parte (come Eisuke), faccio un macello.
 
Top
1068 replies since 4/9/2008, 20:20   43592 views
  Share