Detective Conan Forum

Sherlock Holmes, il nuovo film

« Older   Newer »
  Share  
Reichenbach
view post Posted on 24/8/2009, 22:54     +1   -1




CITAZIONE (Ichi Dosei @ 24/8/2009, 22:18)
La Adler è, almeno personalmente parlando, un'icona dell'intelligenza femminile (ed è il mio Graal) e la sua bellezza e che la presenza nelle tante avventure di Holmes è paragonabile al minuto di un'intera giornata...ma quel minuto è di un'intensità unica, alla cui fine ti senti soddisfatto di averlo vissuto.
Ma proprio per la sua, diciamo, "brevità" diciamo che non può esser considerata come protagonista principale di un film su Sherlock Holmes. La Adler è vincolata a quel racconto quindi, a meno che non si faccia una trasposizione del caso, è una "gentilezza" per Doyle (e per il sottoscritto) il non inserire la sua figura in un film di questa tipologia.
CITAZIONE
Alla fine la miglior trasposizione di Holmes e gli altri è nel sesto film di conan

Questa affermazione è dovuta al fatto che hai visto solo il film di Conan!? :rolleyes:
L'interpazione di Yusaku, Agasa e Yukiko (aka rispettivamente Holmes, Waston, e Adler) francamente non possono esser minimamente paragonate all'interpretazione di Brett e Burke. Sono gli attori che prestarono le loro ottime qualità interpretative nella serie televisiva "Le avventure di Sherlock Holmes" fedele trasposizione dei racconti di Doyle.

No no ho visto anche altre trasposizioni,o meglio li stò guardando da qualche giorno,adesso vedrò anche quello appena lo trovo,comunque l Irene "Yukiko" Adler mi è piaciuta parecchio
 
Top
Return_to_Nibelheim
view post Posted on 30/8/2009, 22:31     +1   -1




Non so se avete mai letto Glass no Kamen (il grande sogno di Maya). In uno dei primi lavori in cui si cimentava Maya si ritrovava a dover interpretare in un concorso lo stesso identico dramma di Ayumi, la sua eterna rivale, e per ovviare al problema di dover competere con una persona che avrebbe recitato una Midori di Take kurabe "perfetta, uscita dal romanzo", lei ha creato la sua e in questo modo è riuscita a emozionare il suo pubblico.

No, non ho sbagliato post! XD

Mi aggancio al discorso dicendo che nel momento in cui di Sherlock Holmes (un personaggio entrato a far parte del retaggio comune - non c'è persona che non lo conosca, anche se non ha mai letto un libro di Doyle) nel corso degli anni si sono fatte tante versioni (penso ai film di Rathbone, a Brett, a Basil l'investigatopo della Disney e alla volpe di Miyazaki, o alla parodia di Gene Wilder, per citare quelli che mi ricordo), alcune talmente memorabili che sperare di fare un confronto sarebbe impossibile.

Lo Sherlock Holmes perfetto l'hanno già portato sullo schermo. Quindi la soluzione "più logica" è portare sullo schermo un Holmes diverso, nuovo e fresco. Io non andrò lì facendo confronti col romanzo, perchè resterei delusa come una mia amica che venne con me a vedere Van Helsing convinta di trovare qualche somiglianza col personaggio di Bram Stoker (certo. C'erano grosse possibilità visto che nel trailer puntavano tutto su un tizio giovane peloso e virile che si strappava la camicia con un grido animalesco - che poi è il motivo per cui ho trascinato metà delle mie amiche a vederlo). Andrò lì, e secondo me è l'unica cosa da fare per apprezzare il film, con l'idea di andare a vedere un film divertente e avventuroso con dei grandi artisti, una visione nuova e fresca del personaggio. Mi godrò le differenze invece di rimuginare sulle somiglianze mancate. Robert Downey è un grande attore e quanto a interpretazione non mi deluderà! :)

PS: Da quel poco che ho visto dal trailer nutro seri dubbi sul fatto che Hugh Laurie sarebbe stata una scelta azzeccata. Innanzitutto proprio per la somiglianza per certi aspetti col Dottor House, non sarebbe risultato altro che una parodia del famoso personaggio tv e nulla o poco più. Inoltre, sempre dal poco che ho visto, questo Sherlock mi dà un'aria molto più dandy di Gregory. E' un po' un misto tra House e il Dorian Gray della leggenda degli uomini straordinari, a una prima impressione, con un zinzichino di Jack Sparrow (per il modo un po' ondeggiante con cui si muove e certe sgranate d'occhi). :)

Edited by Return_to_Nibelheim - 31/8/2009, 12:32
 
Top
Reddox
view post Posted on 5/9/2009, 21:38     +1   -1




io non concordo con la scelta del film però. a me piace il classico holmes, calmo riflessivo imperturbabile. dal trailer questo è figlio di Leonida (in un trailer ho CHIARAMENTE riconosciuto la mossa di Leonida XD) poi combatte come uno 007. insomma il film secondo me sarà carino, ma non centrerà con il classico Holmes che è trattato nei libri di Doyle. e cio un po mi delude, i gialli col detective superfigo sono i miei preferiti. :)
 
Top
Return_to_Nibelheim
view post Posted on 5/9/2009, 21:58     +1   -1




D'altronde l'holmes canonico è già stato riproposto magistralmente in passato, restare fedeli all'originale avrebbe fatto pensare immancabilmente a una copia malriuscita.
 
Top
Kaito Kid
view post Posted on 6/9/2009, 00:21     +1   -1




senza contare che al giorno d'oggi un holmes "classico" , che premetto e' il mio idolo, non riscontrerebbe abbastanza successo.per questo hanno voluto riproporlo in chiave moderna....

comunque spero che non esagerino, e che non trasformino quel genio di sherlock in un buffone intellettualmente superdotato...
 
Top
Ichi Dosei
view post Posted on 6/9/2009, 10:24     +1   -1




CITAZIONE (Return_to_Nibelheim @ 30/8/2009, 23:31)
Lo Sherlock Holmes perfetto l'hanno già portato sullo schermo. Quindi la soluzione "più logica" è portare sullo schermo un Holmes diverso, nuovo e fresco. [...]

[...]
PS: Da quel poco che ho visto dal trailer nutro seri dubbi sul fatto che Hugh Laurie sarebbe stata una scelta azzeccata. Innanzitutto proprio per la somiglianza per certi aspetti col Dottor House, non sarebbe risultato altro che una parodia del famoso personaggio tv e nulla o poco più. Inoltre, sempre dal poco che ho visto, questo Sherlock mi dà un'aria molto più dandy di Gregory. E' un po' un misto tra House e il Dorian Gray della leggenda degli uomini straordinari, a una prima impressione, con un zinzichino di Jack Sparrow (per il modo un po' ondeggiante con cui si muove e certe sgranate d'occhi). :)

Visto che l'ho citato, parlo personalmente, spiegando che Hugh Laurie sta già facendo uno Sherlock Holmes attraverso il personaggio del Dr. House. Un Holmes "aggiornato" quindi nuovo e fresco ma pur sempre in linea con i pregi e i difetti del detective di Doyle. Anzi! lo SherlockHouse risulta esser l'unione con il dr. Watson ripristinando quini la figura del dottore realmente esistito che ispirò Doyle nel creare questo personaggio. Quindi non solo rappresenta il detective ma anche i personaggi ad esso legati. Un persononaggio, quello di House, che è il vero tributo moderno al detective.
Questo Holmes invece è un'americanata. Non una versione fresca ne moderna... Avrebbero avuto la'accortezza di chiamarlo non so "Herlock Sholmes" visto e considerato che anche il grande LeBlanc rispettò l'opera di Doyle quinidi non vedo il perchè non avrebbe dovuto farlo il regista che è l'ex marito di Madonna.
 
Top
Return_to_Nibelheim
view post Posted on 6/9/2009, 12:43     +1   -1




No, per come la vedo io proprio per questa sua somiglianza con Holmes se Hugh Laurie avesse interpretato Holmes anche "di nome" sarebbe risultata una brutta copia di House. Perchè House ormai è Hugh Laurie: ci ha messo talmente tanto del suoi nei gesti, nell'ironia, nelle movenze che non se lo scrollerà mai più di dosso.

Resto abbastanza perplessa comunque nel momento in cui "prendersi delle libertà" significa non rispettare un'opera, come se si volesse fare un torto a qualcuno, quando in realtà si vuole solo proporre qualcosa di diverso. Di opere "rispettose" (del canon) è pieno il cinema e la tv, cose di ottimo livello, l'ennesimo film di Holmes rivisitato alla perfezione in chiave moderna o meno a che serve quando basta riproporre i vecchi film e i vecchi telefilm (come stanno facendo su Hallmark), ancora più che validi? Si può anche fare un remake ma offre qualcosa di diverso dal normale, a parte i visi degli attori e qualche effetto speciale in più?
L'americanata poi può piacere o non piacere.
A me personalmente non dispiace l'idea di vedere qualcosa di diverso e fantasioso. Poi potrà risultare una vaccata (di sicuro non andrò al cinema pensando di ritrovarmi di fronte Bergman), ma non faccio processi alle intenzioni. :D
 
Top
Ichi Dosei
view post Posted on 6/9/2009, 13:25     +1   -1




CITAZIONE
No, per come la vedo io proprio per questa sua somiglianza con Holmes se Hugh Laurie avesse interpretato Holmes anche "di nome" sarebbe risultata una brutta copia di House. Perchè House ormai è Hugh Laurie: ci ha messo talmente tanto del suoi nei gesti, nell'ironia, nelle movenze che non se lo scrollerà mai più di dosso.

Ma se House è Holmes non vedo il perchè? Una cosa è certa. Sarebbe stato un Holmes nuovo e rispettoso. E poi gli Sherlockians hanno il palato fine.
E' come chiedere ad un esperto di vini di commentare la coca cola.
Con Sherlock due sole strade sono percorribili. O si riproduce qualcosa di fedele oppure vai sulla parodia...la via di mezzo non esiste. Altrimenti crei personaggi che lo ricordano. Holmes è stato fortemente caratterizzato da Doyle e rappresenta un estremo, un limite, che si può solo rispettare.
Comunque non voglio farla tanto lunga. Come ho detto, posso digerire anche questo Holmes proprio in virtù dei moltissimi figli "illegittimi" che la tv o il cinema ha creato nel passato...quindi ci può stare. Il processo alle intenzioni lo faccio invece sulla figura dell'Adler. Il "prendersi la libertà" su questa figura è completamente sbagliato e irrispettoso e mostra di non aver letto (e capito) le avventure di Sherlock Holmes.
Se gli Sherlockians possono storcere il naso gli "Adlers" possono esser spietati... :sisi:

Edited by Ichi Dosei - 6/9/2009, 15:10
 
Top
Reichenbach
view post Posted on 7/9/2009, 11:24     +1   -1




House è forse il personaggio che prende di più da Holmes,per i nomi i modi di fare....però non potrebbe mai interpretare il vero Holmes,già solo per l età,comunque io non sono mai stato soddisfatto delle trasposizioni su pellicola,nè con Rathbone,Brett.... non mi hanno mai reso l effetto del VERO Holmes di Doyle,quindi delle due preferisco un film per una volta lo fanno INTENZIONALMENTE diverso ma non troppo (si spera),lo fanno un pò meno inglese,io spero solo che non sia tutto pugni e cazzotti e sia un caso interessante,con le sue immancabili deduzioni che lo caratterizzano
 
Top
Detective Dony
view post Posted on 27/11/2009, 11:48     +1   -1




Staremo a vedere...il trailer è molto divertente...
 
Top
*sere_music*
view post Posted on 29/11/2009, 14:17     +1   -1




ma per quando è prevista l'uscita?
 
Top
Reichenbach
view post Posted on 16/12/2009, 12:42     +1   -1




Ah no non ci siamo,da un intervista ai due protagonisti è stato detto che saranno un duo volutamente "americano" tipo alla starski e hutch,credo proprio che favendo un media del film tra cinefilo voto 8 e fan dello S.H. di Doyle voto 3 il mio voto al film non raggiungerà la sufficienza ma si vedrà,almeno così si abbassano le aspettative e potrebbe sorprendermi
 
Top
view post Posted on 17/12/2009, 20:31     +1   -1
Avatar

Sono Lady Cupcake, prima del suo nome. Madre dei Pennuti, distruttrice della mia autostima. Creatrice del ciclo del Disagio e stermimatrice di germi.

Group:
Member
Posts:
13,688
Location:
In un dungeon sperduto

Status:


vedremo... sembra bello^^ poi gia sharlock holmes^^
 
Top
view post Posted on 17/12/2009, 22:12     +1   -1
Avatar

The Dark One

Group:
Member
Posts:
11,839

Status:



io sono curiosa di vederlo sto film....premetto che ho letto solo un libro su sherlock, ma mi è sempre piaciuto come personaggio.
perciò mi piacerebbe vedere un film moderno su uno sherlock classico, non so se mi sono spiegata. in fondo holmes è holmes, no?
non ce lo vedrei proprio in stile "la foresta dei pugnali volanti"
 
Contacts  Top
view post Posted on 1/1/2010, 23:23     +1   -1
Avatar

× Sanji × Nami ×


Group:
Member
Posts:
12,152
Location:
Eorzea ♥

Status:


L'ho visto mercoledì 30 e devo dirlo: proprio un bel film.

Mi piace la nuova immagine di Holmes e il caso messo dentro... Ha spiegato tutto e non ha lasciato nulla in sospeso...

SPOILER: Se non avete visto il film, evitate di leggere!
SPOILER (click to view)
Tranne la questione di Moriarty, ovvio.


Spero proprio che ne faranno un altro, l'ho trovato molto divertente e molto bello.

Voto: 10/10
Nella scala dei film preferiti visti: 2°, subito dopo Titanic.
 
Top
68 replies since 2/4/2009, 20:05   1299 views
  Share