Detective Conan Forum

Il capo dei MIB

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/2/2016, 13:32     +1   +1   -1
Avatar

Detective avanzato

Group:
Member
Posts:
238

Status:


CITAZIONE (BlackOrg @ 9/2/2016, 00:28) 
Ciao a tutti! Sono un vecchio, vecchissimo ex-utente del forum. Avevo abbandonato Detective Conan per la lentezza della trama, l'ho ripreso in mano qualche giorno fa dopo quasi 10 anni per passare un po' il tempo. Ho riletto a grandi linee i primi 40 volumi cercando indizi sul boss e ho notato alcune cose interessanti. Vi propongo la mia teoria.

Partiamo dal fatto che Gosho per sua ammissione ha lasciato degli indizi sull'identità del boss. Per definizione, essendo indizi si devono legare ad un qualche personaggio. Mi spiego meglio: sappiamo che predilige Vermouth e che è una persona cauta, ipotizziamo ora che venga fuori che il boss sia Yoko Okino. Il lettore ci rimane male, si chiede giustamente in che modo avrebbe potuto associare a priori l'indizio con la persona. Non è nello stile di Gosho, più in generale non è nello stile di qualunque giallo, il boss secondo me è già sotto il nostro naso e tutto ciò che abbiamo si può ricollegare a lui. Per inciso, escludo che sia Yoko poichè è la teoria che va per la maggiore, rappresenta il personaggio messo lì per sviare il lettore, un po' come quando Kogoro da lucido indica il colpevole, praticamente una sentenza sulla sua innocenza.

Io mi sono soffermato invece su Araide. Vediamo come si può legare agli indizi di cui disponiamo:
"Il boss è una persona cauta, il tipo da rovinare un piano per questo motivo.", Vermouth
Il fatto che Vermouth abbia tentato di uccidere Araide è la causa del depennamento di Araide dalla lista dei sospetti. Esiste però un altro punto di vista. Quando Vermouth uccide il padre di Jodie, per casualità la bambina si salva ottenendo così le impronte di Sharon e smascherandola come Chris. Ora suppongo che Chris Vineyard non sia a conoscenza del fatto che la sua identità sia stata scoperta da come si mostra tranquillamente in pubblico nel caso di Pisco. Vermouth viene quindi pedinata dall'FBI a sua insaputa e pizzicata nell'ospedale di Araide (si può speculare sul fatto che ciò avvenga poco dopo la morte del padre ma non si hanno elementi concreti). Una volta accortosi Araide che l'FBI gli ha messo gli occhi addosso, a Vermouth non resta che fingere di volerlo uccidere per sostituirlo in modo da sviare i sospetti sul loro incontro, cercando nel frattempo Sherry. Questo combacia con le domande che si pone Conan nel file 458, quando si chiede per quale motivo Vermouth ci abbia messo così tanto tempo per scovare Haibara, prendendo il posto del dottore, anzichè cercare semplicemente in ogni scuola elementare e superiore. Vermouth verrà poi scoperta per avere rubato i fascicoli del caso Araide dalla polizia e per non sapere chi fosse stato ad uccidere manualmente il padre, da qui la definizione riportata sopra, cauto sulla sua identità da rovinare il piano di cattura di Haibara. Araide avrebbe infatti potuto informare Vermouth di ciò, ma nel peggiore dei casi questa sarebbe stata smascherata e catturata dopo aver dimostrato di essere a conoscenza di fatti che in realtà conosce solo il vero dottore, smascherandolo a sua volta.
"Vermouth è la preferita del capo.", Gin
Araide, nel caso in cui ricompare, chiede a Jodie se Vermouth è davvero una persona cattiva. Ciò può essere interpretato come un tentativo di difesa della sua prediletta. C'è la possibilità che i due si siano conosciuti tramite il padre di Araide, o di persona in America. Del resto il padre, avendo modificato il bagno di casa in stile occidentale, lascia ipotizzare il fatto che possa aver vissuto negli states. Lo stesso Araide afferma di non essersi trovato a disagio durante il soggiorno negli Stati Uniti a differenza della nonna e della domestica, può quindi darsi che ci fosse abituato essendovi lui stesso recato in precedenza. Del resto pur essendo la domestica innamorata di lui visibilmente, Araide non ha mai dimostrato alcun segno d'affetto al di là della semplice preoccupazione per lei, che abbia la testa altrove?
"Ai si sorprenderebbe a scoprire la sua identità.", Aoyama
Ai non percepisce la presenza degli uomini in nero quando lo incontra, nell'ultimo caso in cui compare Araide dopo Black Impact.
"Il nome dell'organizzazione è collegato all'identità del boss.", Aoyama
Per ora inspiegabile, ne parlo in seguito nel post.

Altre speculazione, per me di poco valore ma che va comunque considerata: l'interesse per gli alcolici può essere legato alla morte di sua madre in un incidente dopo essere stata costretta a bere a forza dal padre.

Dato poi che appare in pochi casi, vediamoli uno per uno (i nomi sono indicativi, non ricordo i titoli esatti ^_^) e analizziamo ora le forzature di Gosho:
Omicidio del padre
Questo è se non l'unico uno dei pochissimi casi in cui Kogoro espone la soluzione lontano dai sospettati, l'ho trovato sospetto. Del resto un tipo sveglio come il boss si sarebbe accorto che qualcosa non quadrava vedendo Kogoro il dormiente, come Heiji o Eisuke. Tra parentesi viene detto che si è laureato con il massimo dei voti, quindi uno scemo non è.
Il fantasma della scuola Teitan
Araide torna in città e afferma di voler restarci, per poi sparire per i successivi 50 volumi. Gosho lo riporta alla base per poi non menzionarlo più, addirittura introduce la domestica innamorata di lui per poi far collassare tutto... In un manga dove persino Chiba ha una sua love story questo mi sembra sospetto. Va segnalato che tenta di visitare Sonoko addormentata senza però che Conan glielo permetta. Che non si insospettisca ci può stare, vista la banalità del caso e la giovane età di Sonoko.
La ragazza scomparsa e i tre gattini
Ai lo incontra per la prima e ultima volta, ma è travestita da ragazzo. In tal modo non l'avrebbe potuta riconoscere come Sherry. Andando a memoria non ricordo nessun caso in cui Ai si maschera o traveste risoltosi con un nulla di fatto, senza la presenza almeno nell'aria di qualche MIB. L'espediente della ragazza scomparsa assomigliante ad Haibara mi sembra insomma un po' debole.

La giovane età di Araide non combacia con la fondazione dell'organizzazione, ma ciò può essere benissimo aggirato ipotizzando una successione al comando dopo un precedente boss. Faccio infatti notare che tutt'ora non sappiamo quale sia il suo cognome da parte di padre, la cui famiglia potrebbe essere benissimo implicata negli uomini in nero. Ho trovato infatti strane le parole che la defunta madre riferisce alla futura matrigna, "non lasciare che mio figlio diventi come/segua le orme di mio marito", ok che non era una brava persona ma neppure un criminale. Da qui l'unico indizio che non riesco a spiegare, ossia il nome dell'organizzazione che rivelerebbe l'identità, può essere collegato alla famiglia paterna di Araide (Karasuma? Miyano? Tutto può essere.)

Stavo cercando anche immagini riguardo il gatto di Amuro per compararlo con i gatti adottati da Araide ma non ho trovato nulla, se qualcuno ha l'immagine e la può postare mi fa un piacere. ^_^

Credo tu abbia fatto una delle ipotesi più interessanti sul capo degli ultimi anni
Araide potrebbe davvero essere il personaggio ideale per il boss: è davvero insospettabile
Inoltre la tua teoria, come esposta, non sembra fare una piega
Purtroppo non ricordo bene quegli eventi quindi non posso cercare se qualcosa non va nella tua teoria, ma ho in programma una rilettura dei volumi....fra taanto tempo quando lo farò, confermerò o smentirò la tua ipotesi.

P.S. Il gatto Taii è quello di queste immagini
https://www.google.it/search?q=taii+conan&...e+conan&imgrc=_
 
Top
view post Posted on 9/2/2016, 16:09     +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
5,562

Status:


Anche a me piace molto come teoria. Il fatto che sia stato escluso perché minacciato di essere ucciso da Vermouth rimane comunque opinabile: entrambi potrebbero essersi messi d'accordo per fare una messa in scena credibile.
Altra cosa interessante, esterna alle vicesitudini del manga, è che Araide è letteralmente sparito da 40 volumi circa, senza che si sia più detto nulla, e Gosho raramente ha fatto sparire personaggi soprattutto senza giustificazione. In un'intervista (smentitemi se sbaglio), ha detto di esserselo dimenticato, ma come risposta mi pare molto stupida e debole.
L'unica domanda vera è: perché il boss dovrebbe usare come copertura quella di un medico di una scuola elementare?
 
Top
view post Posted on 9/2/2016, 16:20     +1   -1

Garalla

Group:
Member
Posts:
2,839

Status:


La teoria ci sta e sembra anche quasi filare. Inoltre il fatto di essere una "vittima" sembra scagionarlo, come succede spessissimo nelle serie investigative. Non so fin dove hai letto/rilette e se sei al corrente degli ultimi eventi
Tuttavia se il capo fosse essere così cauto che il suo zelo potrebbe addirittura portare alla rovina del piano, avrebbe fornito tutti gli indizi a Vermouth per dare a quest'ultima maggior stabilità (avevano dei sospetti, ma non delle prove. E se Vermouth non si tradiva avrebbe vinto). Invece qui il boss rischia la sua preferita pur di celare la sua vera identità.
Non ricordo affatto l'ultimo caso che citi (urge una rilettura dei primi 50 volumi).
L'organizzazione è vecchia e ci sta un passaggio di consegne, anche padre -> figlio.
Il cognome di Araide è noto: Tomoaki. Se questa parola ha un senso in giapponese lo ignoro.

Vero che non compare da tanto tempo ma è anche vero che non ha senso di apparire. Se nella saga di Vermouth aveva una sua sottotrama nelle ultime vicende invece non so quanto senso avrebbe di comparire tranne che come special guest ogni tanto. Questa sua scomparsa è sì sospetta ma anche sue molteplici apparizioni sarebbero sospette.
 
Top
view post Posted on 9/2/2016, 16:24     +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
5,562

Status:


Si è vero. Però ci sono molti personaggi che ricorrono in ruoli minori (tipo la cameriera o Yumi fino a qualche volume fa). Non dico ogni 2 volumi, ma ogni 10 (una volta ogni 100 capitoli) sarebbe normale. Almeno nei casi coi DB o ambientati nella scuola sarebbe stato carino vederlo, anche solo per ricordarci che lavora ancora li, dato che è sparito e non so quando è stata l'ultima volta che lo hanno nominato.
 
Top
view post Posted on 9/2/2016, 16:34     +1   -1

Garalla

Group:
Member
Posts:
2,839

Status:


Non è per darti contro, è solo per avere ulteriori spunti di riflessione.
E' da un sacco che non fa casi tra le mura della scuola, credo da praticamente prima della saga di Bourbon. Quindi il suo inserimento risulterebbe comunque forzoso se fuori contesto. Certo il "me ne sono dimenticato" non regge del tutto (a meno che non lo consideri un personaggio inutile) ma non è neanche così campata per aria l'idea che davvero non servendogli quel personaggio si sia semplicemente dimenticato di riutilizzarlo proprio perché non era funzionale ai casi che voleva/doveva imbastire.
 
Top
view post Posted on 9/2/2016, 16:41     +1   -1
Avatar

Detective avanzato

Group:
Member
Posts:
238

Status:


comunque Tomoaki è il nome
Araide il cognome
 
Top
BlackOrg
view post Posted on 9/2/2016, 19:23     +2   +1   -1




Nel caso in cui Araide viene presentato, viene detto che il padre ha preso il cognome della famiglia materna mi pare. Per questo ho detto che non è noto il cognome. Ho trovato anche questo sospetto.

Non ho letto gli ultimi volumi, solo qualche riassunto su forum vari, diciamo che sono fermo al Mistery Train, se siete a conoscenza di altri indizi sul boss e volete postarli è utile a tutti. ^_^
 
Top
view post Posted on 9/2/2016, 19:59     +1   +1   -1
Avatar

Detective avanzato

Group:
Member
Posts:
238

Status:


Rispondevo a Garalla, che si era confuso e sosteneva che araide fosse il nome e tomoaki il cognome

Interessante il fatto che non si conosce il vero cognome del padre

Comunque se ti interessa la trama principale ti conviene continuare la lettura: dopo il mistery train é avvenuto un altro caso di trama importante fatto a mio parere davvero bene
 
Top
view post Posted on 17/2/2016, 23:12     +1   -1
Avatar

Detective avanzato

Group:
Member
Posts:
398

Status:


Ammazza che fatica, ho letto di tutto e di più in queste pagine. Allora…in primis credo che si dovrebbe procedere ad una razionalizzazione dei vari indizi e sopratutto dichiarazioni di Gosho. Inoltre, le dichiarazioni di quest'ultimo sono affidabili? Cioè, in passato Gosho ha mai dichiarato in un'intervista A e poi s'è rimangiato tutto in corso d'opera? Perché altrimenti, ragioniamo sul nulla.

Che il boss compaia nei primi volumi, o comunque vi siano indizi concreti mi sembra un'affermazione assurda. Si ok DC doveva durare poco, però veramente pensate che Gosho avesse ideato all'epoca il personaggio del boss? Vorrei farvi notare come nei primi volumi in realtà Conan focalizzi il tutto in funzione del ritornare adulto il prima possibile. in sostanza, più che a sgominare l'organizzazione, a Conan importava ritornare subito grande.
Poi il personaggio di Gin più che un ruolo di alto rango, sembrava essere più uno scagnozzo qualunque, certo, più sveglio di Vodka, ma sempre un mero esecutore.

Con questo voglio arrivare a dire che secondo me Gosho nei primi volumi procedeva a vista e non aveva pianificato più di tanto la trama principale, né aveva immaginato la figura del boss dell'organizzazione, che per quanto ci riguarda alla fine poteva essere poco più grande di una banda yakuza con carattere locale.

In sostanza, scervellarsi sui primi volumi secondo me è totalmente inutile, perché l'opera ha subito un bel po' di mutazioni.

Su Yoko = boss…ben…dai basta è assurda XD. Poi Yoko ha incontrato Ai da vicino in un caso recente, quindi siccome l'organizzazione ha la foto di Shiho da piccola…in sostanza, sarebbe già morta. Quindi credo che sia ora di accantonare tale teoria definitivamente. Anzi; io direi che siano da accantonare pure tutte le teorie riguardanti il boss come persona legata a Conan da vincoli familiari e di amicizia, anche eprchè Gosho nelle intervista a quanto ne so, ha smentito sia su Agasa che sul padre di Shinichi.
In sostanza più che scervellarci di capire chi sia il boss, credo sia più costruttivo procedere nel senso inverso, cioè; "Chi non è il boss" e stilare una lista.

Io ad esempio, ho fatto sempre fatica ad interpretare la frase "Vermouth è la preferita del capo". Ora ad un'analisi superficiale, potremmo intendere che tra i due c'è un rapporto sentimentale, ma la frase và intesa in questo senso? Oppure con preferita si può intendere un qualcosa di extra-sentimentale?
 
Top
view post Posted on 17/2/2016, 23:18     +1   -1
Avatar

Detective famoso

Group:
Member
Posts:
516

Status:


QUOTE (Sensei della montagna @ 17/2/2016, 23:12) 
Io ad esempio, ho fatto sempre fatica ad interpretare la frase "Vermouth è la preferita del capo". Ora ad un'analisi superficiale, potremmo intendere che tra i due c'è un rapporto sentimentale, ma la frase và intesa in questo senso? Oppure con preferita si può intendere un qualcosa di extra-sentimentale?

Puo' essere qualsiasi delle 2 cose secondo me, forse non lo ha deciso nemmeno Gosho per il momento Pero' io spero che non sia sentimentale, un boss innamorato farebbe meno impressione, sarebbe una debolezza; io personalmente lo vorrei piu' "sinistro" e "malvagio" senza fare il romanticone/la romanticona.
 
Top
view post Posted on 17/2/2016, 23:22     +1   +1   -1
Avatar

Detective avanzato

Group:
Member
Posts:
398

Status:


Comunque io direi di fregarcene altamente delle interviste di Gosho con indizi sull'identità di tale figura, e di partire dalla materia prima più importante; ovvero il manga per arrivare a qualcosa di concreto sul boss.
 
Top
view post Posted on 17/2/2016, 23:26     +1   -1
Avatar

Detective famoso

Group:
Member
Posts:
516

Status:


QUOTE (Sensei della montagna @ 17/2/2016, 23:22) 
Comunque io direi di fregarcene altamente delle interviste di Gosho e di partire dalla materia prima più importante; ovvero il manga.

Un'ultima cosa sulla interviste: pensi semplicemente che nelle interviste non ci sono informazioni sufficienti oppure che possa essere che Gosho ci dia di proposito delle informazioni non vere per creare delle "false piste"? Per esempio, se dice che uno non e' il boss ma in realta' lo e'? Per fare un esempio, quando gli avevano chiesto di Eri, lui ha risposto (nella traduzione inglese) "nooo, I don't think so...". Cioe', non e' un netto e secco "no", ma una risposta che potrebbe sembrare un po' evasiva, anche se forse mi sto complicando troppo le cose.
 
Top
view post Posted on 17/2/2016, 23:29     +1   +1   -1
Avatar

Detective avanzato

Group:
Member
Posts:
398

Status:


Credo che andare dietro alle risposte di Gosho sia la strada migliore per impazzire del tutto per scoprire chi sia il boss, senza contare che non sappiamo neanche se siano tradotte bene, e sopratutto se alcune sua dichiarazioni siano vere o bufale che circolano per la rete…

La risposta su Eri è un esempio. Detto tra noi, Eri può mai essere boss di un'organizzazione del genere? Credo assolutamente no. Sia per indizi e sia per scelte narrative che non avrebbero alcun senso di esistere.
 
Top
view post Posted on 17/2/2016, 23:54     +1   +1   -1
Avatar

Detective famoso

Group:
Member
Posts:
516

Status:


Io non sono sicuro, ma continuo a tenere in mente la possibilita' che il boss possa essere un personaggio che non sembra affatto di rilievo, anche uno di quelli "secondari" che compaiono in piu' di 1 caso. Per esempio (anche se qui tiro quasi a caso): Takuya Mifune che e' comparso 2 volte, nel caso della perla nera e Kaito Kid, e in quello della giovane ereditiera. Io inizialmente sospettavo di lui (senza un motivo particolare, a parte l'impressione generale sul personaggio), pero' FORSE il fatto che sia apparso piu' di una volta puo' essere un indizio? Cosi' come per molti altri personaggi del genere. Perche' chissa' se Gosho vuole davvero lasciarci una possibilita' di indovinare il boss attraverso indizi logici, forse lo vuole nascondere cosi' bene che magari lo semplicemente tiene nell'ombra e lo fa partecipare poco. Non so se mi spiego.
 
Top
view post Posted on 18/2/2016, 23:51     +1   -1
Avatar

Detective avanzato

Group:
Member
Posts:
238

Status:


Voglio fidarmi abbastanza di quello che dice gosho e quindi anche del fatto che al tempo di halloween party fosse già deciso il boss.
Inoltre voglio credere che qualche indizio velato nel corso dell'opera ci sia stato lasciato in modo da lasciarci perlomeno creare una lista di sospetti o escludere dei personagggi.
É possibile che non abbiamo ancora un'informazione che ci faccia identificare il boss in maniera precisa ma qualche info deve perforza essere nascosta nella mandria di file sfornati fin ora altrimenti non staremo parlando più di un giallo classico, ma di un banale poliziesco in cui l'indagine viene lasciata completamente in mano al detective di turno lasciando allo spettatore una visione completamente passiva dell'opera (si, nutro profondo odio verso il genere poliziesco)
Conan non é quel genere di opera che improvvisa un colpo di scena senza premeditarlo e nel caso in futuro dovesse generarsi una situazione del genere rimarrei deluso e con l'amaro in bocca.

Sulla questione boss=personaggio minore oppure boss=personaggio con frequenti apparizioni non mi so esprimere: non ne ho idea...

Riguardo alla teoria di BlackOrg riguardante Araide, quello detto da "sensei della montagna" per Yoko vale pure per Araide: essendo un medico curante della Teitan é quasi impossibile che non abbia notato Ai quindi se fosse il boss non si spiegherebbe perché lasci i suoi uomini a spremersi le meningi sul dove essa possa essere e su come ammazzarla quando probabilmente sarebbe in grado egli stesso di simulare un incidente (magari lontano dalla scuola in modo da non attirare sospetti su di se)
Magari il boss non agisce mai in prima linea? Boh...
 
Top
2513 replies since 15/4/2006, 21:59   70969 views
  Share