Detective Conan Forum

Il capo dei MIB

« Older   Newer »
  Share  
Dark Magician Girl
view post Posted on 8/5/2006, 21:20     +1   -1




CITAZIONE
"...quell'uomo Watson è il napoleone del crimine.L'organizzatore di meta delle imprese malvagie e di quasi tutte quelle ignorate, in questa grande città. è un genio, un filosofo, un pensatore astratto. ha un cervello di prim'ordine. se ne sta immobile, come un ragno al centro della sua tela, ma quella tela ha mille raggi di cui egli conosce ogni minimo tremolio. non agisce di persona. si limita a pianificare. ma i suoi agenti sono numerosi e splendidamente organizzati. se c'è un crimine da compiere, un documento da rubare, poniamo, una casa da svaligiare, una persona da eliminare- si passa parola al professore, e l'impresa viene organizzata e portata a termine puo darsi che l'agente venga catturato. in quel caso è pronto il denaro per la cauzione o per la difesa. ma il deus ex machina non viene mai preso-non viene mai nemmeno sospettato. questa, Watson, è l'organizzazione la cui esistenza mi è stata rivelata dalle mie deduzioni; e ho dedicato tutta la mia energia al compito di smascherarla e sgominarla"(by Sherlock Holmes)

Giuro che mi sembrava di immaginare i per di DC con quelle parole O____________________________________________o
 
Top
Vermouth
view post Posted on 9/5/2006, 08:35     +1   -1




Yusaku...io l'ho detto da subito e nessuno mi credeva, oggi ne sono tutti conviniti :mib:
 
Top
Nenia
view post Posted on 9/5/2006, 16:05     +1   -1




oh grande demone celeste!! forse ci siamo davvero O.O e se fosse?
qualcuno trovi come si chiama quel cocktail in giapponese!!

"Nothing is known about the creator of Baron Cocktail" oh che bello, ora inizio con le pippe mentali pesanti sul boss pure io XDD
 
Top
Mariuk
view post Posted on 9/5/2006, 17:43     +1   -1




ho controllato meglio, cercando la parola da tradurre, e sono incappato in siti giapponesi. Anche in Jap esiste il Baron Cocktail, con varianti RED Baron e DARK baron...
 
Top
§Laira§
view post Posted on 9/5/2006, 19:00     +1   -1




Baron Cocktail...potrebbe essere davvero un elemento importante. Però rimango della mia opinione: Yusaku non mi ispira affatto come boss, così come, seppur affascinante, non mi convince la teoria della sua pazzia. Per inserire un simile colpo di scena Gosho forse non dovrebbe darci qualche informazione in più sulla sua personalità? Qualcosa che giustifichi il suo agire, un'analisi più approfondita della sua mente, in modo tale che non sembri un decisione messa un po' "a caso"? Secondo la mia prospettiva, sarebbe indispensabile ^^ Non vuole essere una critica troppo forte a Gosho, ma mi sembra che purtroppo non sia riuscito a creare un'atmosfera tale da permettere tali sbalzi nelle azioni dei personaggi: essi, seppur in certi casi ambigui, si muovono fondamentalmente in funzione della trama, il che costituisce ( a mio parere ) un limite; i personaggi veramente "liberi", quelli che l'autore può muovere a suo piacimento senza mai stonare con il clima complessivo dell'opera, sono quelli che hanno una tale complessità psicologica, una tale analisi di ogni aspetto della loro personalità, che agiscono in virtù delle loro emozioni, del loro momentaneo sentire; in questo modo è anche logico che siano "giustificati" dei cambiamenti radicali. Ora, così come non mi aspetto che Ran diventi una WIB e uccida Conan o che il Tonno non sia più Tonno, non mi aspetto nemmeno che Yusaku sia il boss: come nella maggior parte degli shonen, infatti, gli elementi principali sono l'azione e l'intreccio, e a questi ( non alla loro dimensione interiore ) rispondono i personaggi. La ritengo comunque un'idea molto stimolante: basta, però, che sia sviluppata correttamente ^_^
 
Top
ShinXela
view post Posted on 9/5/2006, 19:27     +1   -1




CITAZIONE
Per inserire un simile colpo di scena Gosho forse non dovrebbe darci qualche informazione in più sulla sua personalità? Qualcosa che giustifichi il suo agire, un'analisi più approfondita della sua mente, in modo tale che non sembri un decisione messa un po' "a caso"? Secondo la mia prospettiva, sarebbe indispensabile

Non sono d'accordo...al contrario , penso che se avesse indugiato troppo sulla figura di Yusaku , inevitabilmente avrebbe indirizzato in quel senso i sospetti del lettore. Soprattutto se come dici , ci avesse fornito un quadro esauriente della sua psiche : a quel punto , sarebbero per forza di cose emersi elementi dubbiosi.
Io non sono una lettrice di gialli , tuttavia adoro i film di questo genere e i thriller , e credo che di solito se un personaggio viene presentato troppo nel dettaglio quasi sicuramente il colpevole non è lui. ^_^
 
Top
[macy]
view post Posted on 9/5/2006, 19:33     +1   -1




Entro adesso nella discussione che trovo moooooolto interessante!
La cosa stupefacente di tutto ciò è che molti da tempo hanno strani presentimenti su Yusaku ed ora si scopre che esiste un drink con un nome così strano ... io penso che gosho sarebbe capace di introdurre un colpo di scena del genere perchè nei gialli o thriller che si voglia, il colpevole o il cattivo sono sempre la persona più insospettabile a meno che non sia già esplicitata dall'inizio.
 
Top
§Laira§
view post Posted on 9/5/2006, 19:35     +1   -1




CITAZIONE (ShinXela @ 9/5/2006, 20:27)
CITAZIONE
Per inserire un simile colpo di scena Gosho forse non dovrebbe darci qualche informazione in più sulla sua personalità? Qualcosa che giustifichi il suo agire, un'analisi più approfondita della sua mente, in modo tale che non sembri un decisione messa un po' "a caso"? Secondo la mia prospettiva, sarebbe indispensabile

Non sono d'accordo...al contrario , penso che se avesse indugiato troppo sulla figura di Yusaku , inevitabilmente avrebbe indirizzato in quel senso i sospetti del lettore. Soprattutto se come dici , ci avesse fornito un quadro esauriente della sua psiche : a quel punto , sarebbero per forza di cose emersi elementi dubbiosi.
Io non sono una lettrice di gialli , tuttavia adoro i film di questo genere e i thriller , e credo che di solito se un personaggio viene presentato troppo nel dettaglio quasi sicuramente il colpevole non è lui. ^_^

Purtroppo nei gialli si evita direttamente il problema non descrivendo quasi per nulla la psicologia dei personaggi :lol:
Effettivamente, rileggendo, mi sono accorta di essermi espressa veramente male: quella che volevo rendere era più che altro un'atmosfera generale, il modo in cui io sento il manga, poco adatto ( a mio parere ) a ricevere un simile colpo di scena ^^ Quello che davvero mi piacerebbe vedere in DC è una maggior cura generale nel trattare i personaggi: in questo modo uno Yusaku pazzo sarebbe molto più "naturale" e non così fuori luogo come mi sembra ora ^^

CITAZIONE
il colpevole o il cattivo sono sempre la persona più insospettabile

Questo è sicuramente vero, ma io esprimevo le mie perplessità più che altro riguardo a un'eventuale pazzia di Yusaku ^^
 
Top
ShinXela
view post Posted on 9/5/2006, 19:49     +1   -1




CITAZIONE
Quello che davvero mi piacerebbe vedere in DC è una maggior cura generale nel trattare i personaggi: in questo modo uno Yusaku pazzo sarebbe molto più "naturale" e non così fuori luogo come mi sembra ora ^^

io continuo a non vederlo come un colpo di scena "abnorme" rispetto alla linea del manga , mi sembra plausibilissimo senza presupporre per forza un approfondimento di tutti i characters...in un giallo , appunto , le cosiddette "comparse" più sono scivolose all'occhio dello spettatore , più sono appetibili a diventare i potenziali sospetti ^_^ se ad esempio Yoko Okino , anzichè la soubrettina kawai a cui nessuno ha mai dato troppo peso , fosse stata presentata con una cura maggiore ed un' attenzione particolare , hai voglia che qualcuno avrebbe subito sospettato di lei ! ed invece solo ora , dopo 52 volumi , ci si è resi conto di "strane" coincidenze che la riguardano a cui nessuno nel corso del tempo aveva fatto caso , ed è diventata una delle pretendenti al trono MIBbico.

In un giallo secondo me l'effetto sorpresa scaturisce proprio dagli elementi piccoli ed insignificanti , che solo col tempo si scoprono relati , non dai grandi dettagli spiattellati in faccia al lettore/spettatore. ^_^
 
Top
view post Posted on 9/5/2006, 20:03     +1   -1
Avatar

*___* GIN

Group:
Moderatore
Posts:
6,839
Location:
Inferno

Status:


CITAZIONE (ShinXela @ 9/5/2006, 20:49)
CITAZIONE
Quello che davvero mi piacerebbe vedere in DC è una maggior cura generale nel trattare i personaggi: in questo modo uno Yusaku pazzo sarebbe molto più "naturale" e non così fuori luogo come mi sembra ora ^^

io continuo a non vederlo come un colpo di scena "abnorme" rispetto alla linea del manga , mi sembra plausibilissimo senza presupporre per forza un approfondimento di tutti i characters...in un giallo , appunto , le cosiddette "comparse" più sono scivolose all'occhio dello spettatore , più sono appetibili a diventare i potenziali sospetti ^_^ se ad esempio Yoko Okino , anzichè la soubrettina kawai a cui nessuno ha mai dato troppo peso , fosse stata presentata con una cura maggiore ed un' attenzione particolare , hai voglia che qualcuno avrebbe subito sospettato di lei ! ed invece solo ora , dopo 52 volumi , ci si è resi conto di "strane" coincidenze che la riguardano a cui nessuno nel corso del tempo aveva fatto caso , ed è diventata una delle pretendenti al trono MIBbico.

In un giallo secondo me l'effetto sorpresa scaturisce proprio dagli elementi piccoli ed insignificanti , che solo col tempo si scoprono relati , non dai grandi dettagli spiattellati in faccia al lettore/spettatore. ^_^

quoto tutto, più la si nomina una persona e più diventa un'appetibile sospettata , davvero inquietante la risoluzione del Baron Cocktail a base di Vermouth e Gin *_________* ahia *___________* ( Grrr basta ma che volete fare? scoprire la verità sul nostro boss? Vermouth facciamo qualcosa ed in fretta :devil: fine sclero XD) C'è anche da dire che magari Yusaku potrebbe essere solamente un amico o uno molto vicino al boss, infatti a questo punto se davvero ci fosse un legame a me vengono subito in mente le parole di Conan nella puntata Una vacanza in giallo, ovverò che Yusaku non ha mai rivelato a nessuno la vera identità del Night Baron, e se la vera identità del Night Baron fosse la vera identità del boss che sa solo Yusaku ? O_o QUANTE PIPPE MENTALI *_______*
 
Web  Top
ShinXela
view post Posted on 9/5/2006, 20:06     +1   -1




CITAZIONE
C'è anche da dire che magari Yusaku potrebbe essere solamente un amico o uno molto vicino al boss

Del resto , chi poteva immaginare che la stessa Yukiko fosse amica di Sharon? ^_^
 
Top
§Laira§
view post Posted on 9/5/2006, 20:26     +1   -1




CITAZIONE (ShinXela @ 9/5/2006, 20:49)
CITAZIONE
Quello che davvero mi piacerebbe vedere in DC è una maggior cura generale nel trattare i personaggi: in questo modo uno Yusaku pazzo sarebbe molto più "naturale" e non così fuori luogo come mi sembra ora ^^

io continuo a non vederlo come un colpo di scena "abnorme" rispetto alla linea del manga , mi sembra plausibilissimo senza presupporre per forza un approfondimento di tutti i characters...in un giallo , appunto , le cosiddette "comparse" più sono scivolose all'occhio dello spettatore , più sono appetibili a diventare i potenziali sospetti ^_^ se ad esempio Yoko Okino , anzichè la soubrettina kawai a cui nessuno ha mai dato troppo peso , fosse stata presentata con una cura maggiore ed un' attenzione particolare , hai voglia che qualcuno avrebbe subito sospettato di lei ! ed invece solo ora , dopo 52 volumi , ci si è resi conto di "strane" coincidenze che la riguardano a cui nessuno nel corso del tempo aveva fatto caso , ed è diventata una delle pretendenti al trono MIBbico.

In un giallo secondo me l'effetto sorpresa scaturisce proprio dagli elementi piccoli ed insignificanti , che solo col tempo si scoprono relati , non dai grandi dettagli spiattellati in faccia al lettore/spettatore. ^_^

Di certo i personaggi più sospettabili sono appunto quelli su cui si cerca meno di attirare l'attenzione ^^ Quindi Yoko Okino non mi sembrerebbe così assurda come boss, anzi! Mi sembrava, però, che il caso di Yusaku fosse molto diverso: lui è il padre di Shinichi, e una scoperta del genere avrebbe una presa emotiva molto più forte, penso. Un conto è un benemerito sconosciuto, che incarna quasi in modo astratto e lontano l'idea del male ( come sono, poi, la maggior parte dei "cattivi" dei gialli ); un conto è una persona vicina, con cui c'è un legame solido come quello genitore-figlio o una profonda amicizia. Sarebbe un po' come se Holmes scoprisse che Moriarty, il suo antagonista, è Watson...non so se riesco a spiegarmi :unsure: Sono degli sconvolgimenti forti, non possono essere buttati lì senza nemmeno aver cercato di definire un minimo la psicologia del soggetto...penso che ciò richiederebbe una maturità nell'affrontare i personaggi di molto superiore rispetto a quella che siamo abituati a trovare nei gialli ^^
 
Top
ShinXela
view post Posted on 9/5/2006, 20:37     +1   -1




Bè , il tempo ci dirà come stanno le cose , ovviamente...ma per me Yusaku rimane uno dei sospettati più forti , e il suo amore per i gialli , il suo alone di mistero , la sua intelligenza e logica superiori a quelle del figlio ( col quale si respira una sorta di sportiva "competizione" ) rimangono un buon punto di partenza per delineare una figura ambigua e suscettibile ad essere...chiunque :mib:
 
Top
Mariuk
view post Posted on 9/5/2006, 20:49     +1   -1




Ho capito quello che vuoi dire, ma tu prendi per scontato che yusaku kudo sia pazzo. Ma ci sono molte altre alternative che chiuderebbero la saga con molto stile non andando contro a nessun profilo psicologico dei personaggi.. pensaci, yusaku si vede poco, quando si vede è una personalità di spicco, che sprizza potere da ogni poro. Un'alternativa per chiudere con stile la trama potrebbe essere come diceva Vermouth (era lei?): che yusaku non sta facendo altro che scrivere un altro dei suoi libri, con protagonista appunto suo figlio... anche se praticamente è come chiudere dicendo "ed era tutto un sogno"... oppure, chissà, effettivamente Yusaku è a capo dell'organizzazione che sta cercando una via per l'eterna giovinezza, e accidentalmente il figlio ci incappa dentro e lui, da buon scrittore di gialli e buon padre, lascia il figlio piu o meno libero di investigare e lo tiene sotto controllo dall'alto... insomma le possibilità per chiudere sono molte, e francamente nell'ultimo manga, quando conan girerà la mega poltrona nella stanza buia con la sagoma nera del boss... cioè, Yoko Okino veramente farebbe la stessa figura di Hamtaro... invece se ci vede Yusaku Kudo è moooolto piu ricco di pathos, no? Magari che il padre invece di prenderlo sul serio comincia a scherzare come al suo solito, sai conan come si troverebbe in difficolta...

Mi rendo perfettamente conto di aver fatto un post incomprensibile, ma spero che il messaggio sia arrivato. Se trovo altre informazioni le posto :D
 
Top
ShinXela
view post Posted on 9/5/2006, 20:53     +1   -1




eccolo è lui...il boss

SPOILER (click to view)
image
 
Top
2513 replies since 15/4/2006, 21:59   70969 views
  Share