Detective Conan Forum

Kazuha, parliamo di questo personaggio

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/1/2013, 22:41     +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
17,230

Status:


CITAZIONE (Kaito Kid™ @ 28/1/2013, 22:37) 
Quello è vero,infatti me ne sono accorto anche io quando ho rivisto l'episodio qualche giorno fa.
Bè tu lo sai a me Genta non dispiace affatto che poi non sia un personaggio importante non lo metto in dubbio però lo trovo decisamente più utile di Kazuha!

Io invece il caso dell'isola della sirena lo so a memoria perche' nel primo manga di DC che acquistai c'era quel caso, e me lo leggevo un sacco di volte :D
Mah, per me hanno la stessa utilita': se mi paragoni Mitsu e Kazuha o Ayumi a Kazuha allora i due bambini son nettamente piu' utili ma con Genta no :boh:
Del resto e' anche colpa dell'autore, l'unico DB che ha trascurato, per me anche Gosho lo odia :asd:
Comunque a me da' sui nervi per il suo carattere del cavolo e quando rompe con la roba da mangiare :asd:
 
Top
view post Posted on 28/1/2013, 23:10     +1   +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
2,688

Status:


CITAZIONE (secrom98 @ 28/1/2013, 22:41) 
CITAZIONE (Kaito Kid™ @ 28/1/2013, 22:37) 
Quello è vero,infatti me ne sono accorto anche io quando ho rivisto l'episodio qualche giorno fa.
Bè tu lo sai a me Genta non dispiace affatto che poi non sia un personaggio importante non lo metto in dubbio però lo trovo decisamente più utile di Kazuha!

Del resto e' anche colpa dell'autore, l'unico DB che ha trascurato, per me anche Gosho lo odia :asd:
Comunque a me da' sui nervi per il suo carattere del cavolo e quando rompe con la roba da mangiare :asd:

Mah il ruolo di Genta è prima di tutto quello di uomo di fatica,nel citato caso della caverna è lui l'unico che si può portare Conan in spalla ;)
Ma è molto più di questo :è il più impulsivo dei Detective Boys...è quello che fa sistematicamente tutto quello che non si dovrebbe fare o che gli è stato appena detto di non fare, creando a volte anche situazioni interessanti ,in una storia servono anche personaggi così Mitsu e Ayumi sono troppo intelligenti senza di lui :sisi:

Kazhua invece,mi piace da morire come Design :kazu: e il fatto che parli il Kansai-ben,ma avrei preferito che Gosho avesse dato un minimo di evoluzione alla coppia,magari facendola mettere insieme a Heji prima della coppia principale...
Una cosa così porterebbe una Marea di spunti interessanti.
Così è solo la copia sbiadita di Ran :facepalm:
 
Top
view post Posted on 28/1/2013, 23:22     +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
17,230

Status:


CITAZIONE (M.I.B.86 @ 28/1/2013, 23:10) 
CITAZIONE (secrom98 @ 28/1/2013, 22:41) 
Del resto e' anche colpa dell'autore, l'unico DB che ha trascurato, per me anche Gosho lo odia :asd:
Comunque a me da' sui nervi per il suo carattere del cavolo e quando rompe con la roba da mangiare :asd:

Mah il ruolo di Genta è prima di tutto quello di uomo di fatica,nel citato caso della caverna è lui l'unico che si può portare Conan in spalla ;)
Ma è molto più di questo :è il più impulsivo dei Detective Boys...è quello che fa sistematicamente tutto quello che non si dovrebbe fare o che gli è stato appena detto di non fare, creando a volte anche situazioni interessanti ,in una storia servono anche personaggi così Mitsu e Ayumi sono troppo intelligenti senza di lui :sisi:

Kazhua invece,mi piace da morire come Design :kazu: e il fatto che parli il Kansai-ben,ma avrei preferito che Gosho avesse dato un minimo di evoluzione alla coppia,magari facendola mettere insieme a Heji prima della coppia principale...
Una cosa così porterebbe una Marea di spunti interessanti.
Così è solo la copia sbiadita di Ran :facepalm:

Ma a me non piace :nono:
Mitsuhiko per esempio mi piace un sacco per la sua intelligenza che tira fuori sempre, e ricordo che nel caso della caverna e nel caso post-Londra e' stato praticamente grazie a lui se Conan si e' salvato due volte e Ai una :D
Ayumi mi piace perche' nonostante le piaccia Conan non e' fastidiosa come potrebbe essere una della sua eta', Aoko per esempio e' fastidiosissima -_-
Poi nel caso della caverna aveva ideato un piano niente male con lo stratagemma dei pipistrelli e il motivo principale per la quale i due bambini mi piacciono e' il loro rapporto con Conan e Ai :D
Genta non ha rapporti particolari con loro, nei casi dedicati a lui si piscia sotto in una maniera assurda tipo nel caso dove scopriamo che Gin e' mancino o in quello dove quasi ammazzano un tedesco e quello indica Genta per dare un indizio sul colpevole.
Kazuha non e' la copia sbiadita di Ran, e' la brutta copia strasbiadita di Ran :lollo:
 
Top
view post Posted on 28/1/2013, 23:47     +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
2,688

Status:


CITAZIONE (secrom98 @ 28/1/2013, 23:22) 
CITAZIONE (M.I.B.86 @ 28/1/2013, 23:10) 
Mah il ruolo di Genta è prima di tutto quello di uomo di fatica,nel citato caso della caverna è lui l'unico che si può portare Conan in spalla ;)
Ma è molto più di questo :è il più impulsivo dei Detective Boys...è quello che fa sistematicamente tutto quello che non si dovrebbe fare o che gli è stato appena detto di non fare, creando a volte anche situazioni interessanti ,in una storia servono anche personaggi così Mitsu e Ayumi sono troppo intelligenti senza di lui :sisi:

Kazhua invece,mi piace da morire come Design :kazu: e il fatto che parli il Kansai-ben,ma avrei preferito che Gosho avesse dato un minimo di evoluzione alla coppia,magari facendola mettere insieme a Heji prima della coppia principale...
Una cosa così porterebbe una Marea di spunti interessanti.
Così è solo la copia sbiadita di Ran :facepalm:

Ma a me non piace :nono:
Mitsuhiko per esempio mi piace un sacco per la sua intelligenza che tira fuori sempre, e ricordo che nel caso della caverna e nel caso post-Londra e' stato praticamente grazie a lui se Conan si e' salvato due volte e Ai una :D
Ayumi mi piace perche' nonostante le piaccia Conan non e' fastidiosa come potrebbe essere una della sua eta', Aoko per esempio e' fastidiosissima -_-
Poi nel caso della caverna aveva ideato un piano niente male con lo stratagemma dei pipistrelli e il motivo principale per la quale i due bambini mi piacciono e' il loro rapporto con Conan e Ai :D
Genta non ha rapporti particolari con loro, nei casi dedicati a lui si piscia sotto in una maniera assurda tipo nel caso dove scopriamo che Gin e' mancino o in quello dove quasi ammazzano un tedesco e quello indica Genta per dare un indizio sul colpevole.
Kazuha non e' la copia sbiadita di Ran, e' la brutta copia strasbiadita di Ran :lollo:

Infatti non deve piacere per forza,ma da qui a dire che è inutile ne passa ;)
Per me i 3 Detectve Boys funzionano bene più come trio che come personaggi singoli,togline anche uno,Genta compreso e la storia cambierà non poco. :mitsu: :genta: :ayumi:

Togli Kazuha e,il più delle volte, la storia respira :asd:
 
Top
Dwalin2010
view post Posted on 28/1/2013, 23:48     +1   +1   -1




CITAZIONE (M.I.B.86 @ 28/1/2013, 23:10) 
Ma è molto più di questo :è il più impulsivo dei Detective Boys...è quello che fa sistematicamente tutto quello che non si dovrebbe fare o che gli è stato appena detto di non fare, creando a volte anche situazioni interessanti ,in una storia servono anche personaggi così Mitsu e Ayumi sono troppo intelligenti senza di lui :sisi:

Sono d'accordo. Io in realta' non ho mai capito quelli che vogliono che ci siano solo personaggi intelligenti e carismatici nella storia, secondo me Genta puo' rendere la storia divertente proprio perche' non e' niente di questo.
 
Top
view post Posted on 29/1/2013, 01:09     +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
17,230

Status:


CITAZIONE (Dwalin2010 @ 28/1/2013, 23:48) 
CITAZIONE (M.I.B.86 @ 28/1/2013, 23:10) 
Ma è molto più di questo :è il più impulsivo dei Detective Boys...è quello che fa sistematicamente tutto quello che non si dovrebbe fare o che gli è stato appena detto di non fare, creando a volte anche situazioni interessanti ,in una storia servono anche personaggi così Mitsu e Ayumi sono troppo intelligenti senza di lui :sisi:

Sono d'accordo. Io in realta' non ho mai capito quelli che vogliono che ci siano solo personaggi intelligenti e carismatici nella storia, secondo me Genta puo' rendere la storia divertente proprio perche' non e' niente di questo.

Magari perche' e' un manga e personaggi esageratamente idioti o con un caratteraccio non li sopporto.
Se l'idiozia e' giostrata bene i personaggi idioti mi piacciono anche, un esempio e' Yamamura a cui darei un 7 solo per le risate che mi fa fare.
E ci sono protagonisti di altri shonen che all'apparenza sono idioti ma alla fine sono maturi sotto sotto, anche quelli mi piacciono e non e' il caso di Genta.
A me non piace tutto qui: e inoltre ci credo che la gente vuole personaggi intelligenti e carismatici, ce ne sono pochissimi!

CITAZIONE (M.I.B.86 @ 28/1/2013, 23:47) 
CITAZIONE (secrom98 @ 28/1/2013, 23:22) 
Ma a me non piace :nono:
Mitsuhiko per esempio mi piace un sacco per la sua intelligenza che tira fuori sempre, e ricordo che nel caso della caverna e nel caso post-Londra e' stato praticamente grazie a lui se Conan si e' salvato due volte e Ai una :D
Ayumi mi piace perche' nonostante le piaccia Conan non e' fastidiosa come potrebbe essere una della sua eta', Aoko per esempio e' fastidiosissima -_-
Poi nel caso della caverna aveva ideato un piano niente male con lo stratagemma dei pipistrelli e il motivo principale per la quale i due bambini mi piacciono e' il loro rapporto con Conan e Ai :D
Genta non ha rapporti particolari con loro, nei casi dedicati a lui si piscia sotto in una maniera assurda tipo nel caso dove scopriamo che Gin e' mancino o in quello dove quasi ammazzano un tedesco e quello indica Genta per dare un indizio sul colpevole.
Kazuha non e' la copia sbiadita di Ran, e' la brutta copia strasbiadita di Ran :lollo:

Infatti non deve piacere per forza,ma da qui a dire che è inutile ne passa ;)
Per me i 3 Detectve Boys funzionano bene più come trio che come personaggi singoli,togline anche uno,Genta compreso e la storia cambierà non poco. :mitsu: :genta: :ayumi:

Togli Kazuha e,il più delle volte, la storia respira :asd:

Opinioni, a me sembra inutile anche Genta :lol:
 
Top
view post Posted on 13/2/2014, 14:48     +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
2,694

Status:


E' uno dei miei personaggi preferiti, a differenza di Sonoko, è una ragazza che non si arrende davanti alle difficoltà. È impulsiva, testarda e superstiziosa, proprio come Ran. Secondo me, il suo personaggio è stato creato non solo per far da spalla ad Heiji, ma anche per dar vita a scene divertenti con Ran . Non dimentichiamo che è stata Kazuha a consigliare a Ran di confrontare le impronte digitali di Conan con quelle di Shin. È una ragazza sveglia e mi piacerebbe vederla più attiva nelle indagini.
È davvero bella la scena in cui tenta inutilmente di applicare con Heiji ciò che consiglia sempre a Ran

Il filler in cui nasconde la sua borsetta per non pagare altre merendine a Genta... è fantastico!!!

Edited by la signorina kobayashi - 20/2/2014, 21:20
 
Top
view post Posted on 13/2/2014, 19:44     +1   +1   -1
Avatar

lol no worries at least this planet has namjoon

Group:
Member
Posts:
2,597

Status:


La trovo insopportabile, penso che sia un personaggio toltalmente inutile, creato solo in funzione di Heiji. Non la paragono proprio a Ran, quest'ultima è molto ma molto meglio.
 
Top
Neiro Sonoda
view post Posted on 25/8/2014, 13:58     +2   +1   -1




Devo ammettere che sono rimasta basita di fronte all’evidente astio che molti utenti nutrono nei confronti di Kazuha… Mi aspettavo più che fosse il genere di personaggio che fa indifferenza, siccome non è coinvolta nella trama mibbica; non la credevo certo vittima di un odio così feroce (ora sto iperbolizzando, tranquilli :) )
Questo ovviamente non cambia la mia opinione su di lei, positiva per svariati motivi.

1) Kazuha è il personaggio nel quale mi immedesimo con più frequenza in DC, non perché mi somigli d’aspetto o chissà quanto di carattere, ma semplicemente perché è una ragazza assolutamente normale. Non possiede l’intuito investigativo o la straordinaria intelligenza di Heiji e Shin, non ha il passato oscuro e tragico di Shiho e non è caratterizzata dal grande altruismo che contraddistingue Ran. Sebbene questi personaggi rappresentino bene o male il “top” della storia, mi è difficile rivedermi in loro, mentre quando è in scena Kazuha comprendo con una certa facilità il suo punto di vista. Non è un caso se il mio avatar include quasi sempre lei.

2) Il carattere di Kazuha mi piace molto. E’ una ragazza semplice, senza “abbellimenti” o fronzoli, ma soprattutto schietta: dice quello che pensa, non si perde in giri di parole. E la sincerità, a mio parere, è una dote più che apprezzabile. Inoltre amo il suo temperamento energico e la sua bravura nelle arti marziali.

3) Terzo punto a favore: gradisco il suo “design”. La pettinatura è graziosa (anche se l’adoro con i capelli sciolti :wub: ), gli occhi sono molto espressivi, adattissimi al personaggio, l’abbigliamento è “vivace” (più femminile negli ultimi volumi, ho notato).


Andiamo ora all’argomento che è impossibile non toccare se si tratta di Kazuha: il rapporto con Heiji Hattori
Non so quanti effettivamente lo sappiano, ma io amo la HeijixKazuha esattamente come la ShinRan (cioè alla follia :D ). So che alcuni le definiscono coppie “fatte con lo stampino”, ma non sono d’accordo. E’ vero che partono dallo stesso schema, la storia di due amici d’infanzia che crescono insieme, condividono un po’ tutto e poi s’innamorano, ma lo sviluppo del rapporto “di coppia” è palesemente differente e le rende, a mio avviso, le love-stories meglio caratterizzate di DC, assieme alla TakagixSato.
Proviamo a fare un confronto e una breve analisi.

Punto primo: Ran e Shinichi sanno di essere innamorati e poi hanno scoperto di venir ricambiati (lei nel caso di Londra, lui addirittura nel primo volume, quando Ran si confessa incautamente a Conan). Questo li rende parzialmente consapevoli della natura del sentimento che li lega, un sentimento d’amore forte e inossidabile che, come dico sempre io, potrebbe far invidia a una coppia sposata ma che loro vivono con l’insicurezza e gli imbarazzi tipici del primo amore.
Al contrario, nel rapporto Heiji-Kazuha, questa componente è totalmente assente. Certo, Kazuha sa benissimo di essere innamorata di Heiji, ma lui no e, non so se per orgoglio o per stupidità (e con “stupidità” mi riferisco esclusivamente al fatto che sia negato in amore, beninteso!), non riesce a capire che cosa prova, riducendolo sempre e comunque a un sentimento d’amicizia e spingendo la stessa Kazuha a negare quanto lo ama, tranne in presenza di amiche fidate come Ran. In altre parole, la coppia ShinRan presenta un certo grado di “maturazione”, dovuto alla presa di coscienza dei due interessati, che la HeijixKazuha non può raggiungere, in quanto si trova ancora nella “fase della negazione” imposta dal nostro detective dell’ovest.

Punto secondo: la dolcezza di Ran e la bravura che Shinichi dimostra occasionalmente nel saper parlare alla ragazza del suo cuore (vedi S. Valentino, delitto in autostrada, ecc.) conferiscono alla coppia principale di DC un’impronta di stampo romantico, sebbene non manchino i momenti divertenti. Heiji e Kazuha, invece, sono spesso impegnati a battibeccare e considerati i loro caratteri (allegro e ironico quello di lui, pepato quello di lei), nonché la loro impulsività, danno vita a situazioni comiche, che spingono alla risata e rendono la coppia più vulcanica, meno “tranquilla”. Il romanticismo fa la sua comparsa unicamente nei rari momenti drammatici, quali “L’isola della sirena”.

Punto terzo: Heiji e Kazuha sono decisamente più possessivi. Spesso la gente si lamenta che Kazuha, oltre a essere molto gelosa (il che è proprio vero), stia sempre appiccicata a Heiji, ma non mi pare che a lui la cosa dia fastidio! Anzi, come dimostra l’episodio dell’illusionista, lui vuole che Kazuha gli stia sempre appiccicata (tranne nei momenti più delicati delle sue indagini). Poi, insomma, se non volesse averla intorno gliel’avrebbe detto, o quanto meno fatto capire… Forse Kazuha non sarebbe sparita tanto facilmente dalla sua vita, ma comunque, visto quanto lo ama, avrebbe accettato la sua volontà. Invece no, sono sempre insieme… perché Heiji, al pari di Kazuha, lo gradisce. Solo che cerca di non darlo a vedere.
Insomma, è quel tipo di legame che, nonostante si traduca spesso in litigi, è talmente stretto da “esigere” più volte una certa vicinanza fisica… Ecco perché spero che i due arrivino al bacio il prima possibile, magari senza essersi nemmeno dichiarati a parole. Mi sembra proprio il genere di cosa che potrebbero fare, specie se si considera lo spirito d’iniziativa di Kazuha (Heiji è ancora troppo tonno!).

Concludo (per la vostra gioia!) focalizzandomi su un altro discorso, senza ovviamente andare OT. Dunque, diverse persone insinuano che Gosho abbia creato tre ragazze “cloni”, ovvero Ran, Aoko e Kazuha. Io Aoko non la conosco e non posso giudicare, ma dire che Kazuha è una specie di copia di Ran (migliore, peggiore, o quel che sia) a mio avviso è una sciocchezza. Le somiglianze tra loro sono innegabili e credo che le abbiano spinte a diventare amiche in fretta, superata l’iniziale diffidenza di Kazuha, però di qua a dire che sono quasi due cloni ce ne vuole!
Innanzi tutto, esiste una differenza “di base”. Ran è stata concepita per essere uno dei personaggi principali, perciò la sua caratterizzazione fisica e psicologica è molto curata; il suo mix di dolcezza e forza di carattere e il contrasto unico fra attivo e passivo che la domina fanno di lei un personaggio anticonvenzionale, almeno a mio dire. Kazuha è di stampo più classico e, in concordanza col suo ruolo (ossia quello di sostanziale spalla di Heiji) non brilla per originalità.
Sono molto evidenti anche le differenze di temperamento: Ran ha il suo bel caratterino, però è dotata di grande altruismo e sensibilità; Kazuha non è egoista e insensibile, però non si distingue per quel tipo di doti. Poi Kazuha ha molta meno pazienza della sua amica di Tokyo e si fa notare per la sua spigliatezza e vivacità, nonché per la capacità di mettere egregiamente i piedi in testa al suo Heiji, a volte anche con modi poco gentili. Ran, al contrario, tende a essere abbastanza permissiva con tutte le persone che ama (diciamo che si fa valere unicamente quando è necessario).

Kazuha è sostanzialmente una tosta, una peperina. Ran non si definisce assolutamente in questi termini.
E poi è una ragazza dai modi franchi, diretti. Un personaggio che mi ha colpito per la sua essenzialità, insomma. Che importa se non è utile alla trama in senso stretto o non ha una caratterizzazione complessa? Per quanto mi riguarda, non potrei mai fare a meno di lei. Certo, non pretendo che tutti la pensino come me.

Poi ovviamente c’è la storia con Heiji… e con quella mi diverto da pazzi. Volano battuttacce e schiaffi, ma soprattutto esiste sempre quell’allegria di fondo che li rende un’accoppiata unica (e vincente). Mi piace molto quando Kazuha le canta in faccia al suo amico d’infanzia, anche perché spesso se lo merita! Inoltre, i pochi momenti toccanti come “L’isola della sirena” aggiungono qualcosa in più :wub:
Amo anche il rapporto d’amicizia che si è venuto a creare tra la nostra ragazza di Osaka e Ran e la loro tendenza a discutere dei propri problemi sentimentali, tipica delle adolescenti della loro età. Non a caso uno dei miei volumi preferiti è il 74, dove Kazuha parla con Ran e decide di dichiararsi a Heiji (peccato che quel tonno non l’abbia proprio ascoltata :( )
Ho adorato la sua determinazione

Gosho però evidentemente non è contento se non crea danni, perché nel Volume 79 mi son proprio cadute le braccia a terra con quelle storie del vampiro. Che Kazuha sia abbastanza superstiziosa lo sappiamo tutti (indimenticabile il riferimento ai suoi amuleti in “Doppio mistero a Osaka”), ma questo è troppo. Cioè, l’ha veramente ridicolizzata, non so proprio cosa gli è passato per la mente.
Sorvolando sui commenti di coloro che la definiscono un’oca senza cervello, che ovviamente non condivido affatto, a me sembra che Kazuha, fino a non molto tempo fa, avesse anche dato prova di spirito d’osservazione (nota i due ciondoli uguali in “Omicidio alla vigilia delle nozze” e in un'altra occasione dice a Ran che Conan è un po’ troppo perspicace per un bambino di sette anni e che potrebbe aver mentito sulla sua età). Insomma, è sempre stata un personaggio che, nei limiti del suo ruolo, contribuiva ad arricchire lo scenario, sebbene non stesse simpatica a tutti. Senza contare che nei casi in cui compariva, con la scusa che c’era Heiji, le indagini erano sempre molto interessanti. Adesso Gosho se n’è cascato a terra anche con loro, almeno per quanto mi è parso dal caso del vampiro… e la cosa non mi piace per niente.
Non pretendo che Kazuha sia inclusa nella trama mibbica (si vede che Gosho non l’ha concepita per questo), ma se devo vederla ridicolizzata preferisco che compaia solo di sfuggita (come in Halloween Party), magari mentre Heiji dà una mano a Shin contro l’Organizzazione (un’altra cosa che non avviene più :( )
Nel volume 74 ha cercato di dichiararsi, ne “L’isola della sirena” ha avuto un ruolo quasi di primo piano, ne “L’illusionista” si è precipitata sul palcoscenico seminando lo scompiglio e le risa di tutti, ne “La villa dei ragni” ha assunto la sua importanza nella “progettazione” del caso, a Villa Inubushi è corsa a vedere come stava il cane Hachi anche se aveva visto chiaramente un animale infuocato infestare il giardino e si era spaventata, nel delitto in autostrada ha suggerito a Ran di non lasciarsi scappare Shinichi, incoraggiandola e spronandola al massimo… e ora Gosho la mette a costruire croci con le posate d’argento e le fa dire che funzionano contro i vampiri, basta che ogni anno si festeggi il compleanno di Cristo
Che tristezza…
 
Top
view post Posted on 26/8/2014, 10:09     +4   +1   -1
Avatar

"Homo sum, humani nihil a me alienum puto"

Group:
Member
Posts:
953
Location:
San Marino

Status:


Sono d'accordo sull'inutilità della loro presenza nel caso del vampiro, che già era poco credibile come caso horror in sé, figuriamoci con le preziose aggiunte di Kazuha sul "compleanno di Cristo" (mi cadono ancora le braccia a ricordarlo).
Però sono d'accordo solo su quello.

Dunque, posso capire che Kazuha possa piacere, che possa entrare nelle grazie di parte del pubblico. Ma ciò non significa che non sia un personaggio inutile. Anche Naeko può piacere, ma se non fosse mai esistita nessuno ne avrebbe sentito la mancanza (anzi, sarebbe stata una love story in meno, quindi sarebbe stata una benedizione).
Ora, non voglio dire che Kazuha abbia lo spessore di una Naeko, voglio dire che la loro utilità ai fini del manga è la medesima: quella di far accoppiare due personaggi. Kazuha ha più spessore e presenza di Naeko semplicemente perchè ha avuto la fortuna di essere accoppiata ad Heiji, che è ben più di rilievo di un Chiba qualunque (con tutto l'affetto possibile per Chiba, che non mi sta affatto antipatico).

Se Ran ha un senso nell'economia della storia, in quanto genitrice dei futuri marmocchi scovasalme che il protagonista metterà al mondo per conquistarlo col suo potere oscuro, della dolce metà di Heiji si poteva anche fare a meno. Se Ran può essere utile per mostrare un lato del protagonista insolito (un lato non particolarmente interessante, invero, ma che essendo il protagonista si può comprendere e accettare), Kazuha non aggiunge nulla al personaggio di Heiji, se non rendere più irritanti le sue comparsate.
Esiste per servire la (banale) analogia della coppia di detective liceali, che devono entrambi avere la loro donzella amica d'infanzia con cui convolare a nozze, una volta sconfitto Freezer ed estirpato il Male dal pianeta. Perchè uno sì e l'altro no "sta brutto".

Per questo Kazuha è la brutta copia di Ran. E' una copia, perchè esiste esclusivamente in virtù di un'analogia da servire per parificare i due detective (se Ran non fosse esistita, nemmeno Kazuha sarebbe venuta al mondo, con buona pace dei fan). Ed è pure brutta, come copia, perchè, se devo scegliere tra Ran e Kazuha (e vorrei poter scegliere per la sopravvivenza dell'umanità), scelgo sicuramente Ran.
Chiaro, le due non sono uguali identiche, né fisicamente né caratterialmente (e ci mancherebbe!). Diciamo che Gosho ha preso Ran, le ha cambiato pettinatura (non vedo come gli occhi di Kazuha possano essere particolarmente espressivi, visto che sono gli stessi che Gosho disegna a tutte le ragazze, a parte il colore dell'iride), l'ha resa più intraprendente (troppo intraprendente), ma anche più stupida e irritante, e l'ha chiamata Kazuha. Certo, le differenze se vogliamo trovarle ci sono, ma le due hanno lo stesso ruolo, la stessa idilliaca idea di romanticismo, gli stessi atteggiamenti infantili (vedi superstizioni, fantasmi, vampiri e affini), eccetera.

Ma il problema, appunto, non è tanto il fatto che sia o non sia una copia. E' il fatto che ci sia, quando avrebbe potuto benissimo non esserci.
Heiji è ottimo così com'è, quando si confronta con Shinichi, quando emerge per la sua impulsività e passionalità in contrasto al protagonista, quando lo sfotte, quando lo aiuta con l'Organizzazione o nei momenti di difficoltà. E' nel confronto con Shinichi, che Heiji mostra il suo potenziale, che Heiji nasce, cresce, corre (cit.). Non gli serve Kazuha.

Per questo la presenza della cavallina storna mi irrita e non mi lascia indifferente, perchè ogni volta che la vedo non perde occasione di ricordarmi quante scene patetiche ci saremmo potuti risparmiare senza di lei.
 
Top
view post Posted on 26/8/2014, 10:31     +1   -1
Avatar

Abile detective

Group:
Member
Posts:
84
Location:
Napoli

Status:


è un personaggio, diciamo prepotente pero mi diverte quando heiji la urla xD
 
Top
Neiro Sonoda
view post Posted on 26/8/2014, 19:44     +1   +1   -1




Forse è perché Kazuha mi piace molto che non riesco a immaginare tanta gente che non la sopporta, quando invece ce n’è… Semplicemente, per me è stata una sorpresa.
Comunque, alla luce degli ultimi interventi, ci terrei a puntualizzare un paio di cosette

CITAZIONE (Holmes™ @ 26/8/2014, 11:09) 
non voglio dire che Kazuha abbia lo spessore di una Naeko, voglio dire che la loro utilità ai fini del manga è la medesima: quella di far accoppiare due personaggi. Kazuha ha più spessore e presenza di Naeko semplicemente perchè ha avuto la fortuna di essere accoppiata ad Heiji, che è ben più di rilievo di un Chiba qualunque (con tutto l'affetto possibile per Chiba, che non mi sta affatto antipatico).

Se Ran ha un senso nell'economia della storia, in quanto genitrice dei futuri marmocchi scovasalme che il protagonista metterà al mondo per conquistarlo col suo potere oscuro, della dolce metà di Heiji si poteva anche fare a meno. Se Ran può essere utile per mostrare un lato del protagonista insolito (un lato non particolarmente interessante, invero, ma che essendo il protagonista si può comprendere e accettare), Kazuha non aggiunge nulla al personaggio di Heiji, se non rendere più irritanti le sue comparsate.
Esiste per servire la (banale) analogia della coppia di detective liceali, che devono entrambi avere la loro donzella amica d'infanzia con cui convolare a nozze, una volta sconfitto Freezer ed estirpato il Male dal pianeta. Perchè uno sì e l'altro no "sta brutto".
Heiji è ottimo così com'è, quando si confronta con Shinichi, quando emerge per la sua impulsività e passionalità in contrasto al protagonista, quando lo sfotte, quando lo aiuta con l'Organizzazione o nei momenti di difficoltà. E' nel confronto con Shinichi, che Heiji mostra il suo potenziale, che Heiji nasce, cresce, corre (cit.). Non gli serve Kazuha.

posso capire che Kazuha possa piacere, che possa entrare nelle grazie di parte del pubblico. Ma ciò non significa che non sia un personaggio inutile.

Io sono d’accordo sul fatto che Heiji sta benissimo così com’è (non per niente Kazuha esordisce molto più avanti!) e che non era necessario farlo innamorare, ma a me Kazuha piace e basta. Quando ho detto “chi se n’è importa se non è utile alla trama in senso stretto?”, intendevo che non importa a me. E non m’importa semplicemente perché, a livello sostanziale, il suo personaggio mi va benissimo così.
Quindi per me, per il mio gusto personale, non è inutile. Mi fa ridere ed emozionare in senso positivo.
Ora è chiaro?

CITAZIONE (Holmes™ @ 26/8/2014, 11:09) 
Per questo la presenza della cavallina storna mi irrita e non mi lascia indifferente, perchè ogni volta che la vedo non perde occasione di ricordarmi quante scene patetiche ci saremmo potuti risparmiare senza di lei.

Va bene, non avevo preso in considerazione quest'idea. Comunque, scusa se faccio Capitan Ovvio, ma sono opinioni. Molte di quelle che magari tu reputi scene patetiche, ai miei occhi risultano divertenti e spassose. Certo non è il caso del vampiro :D


CITAZIONE (Holmes™ @ 26/8/2014, 11:09) 
Kazuha è la brutta copia di Ran. E' una copia, perchè esiste esclusivamente in virtù di un'analogia da servire per parificare i due detective (se Ran non fosse esistita, nemmeno Kazuha sarebbe venuta al mondo, con buona pace dei fan). Ed è pure brutta, come copia, perchè, se devo scegliere tra Ran e Kazuha (e vorrei poter scegliere per la sopravvivenza dell'umanità), scelgo sicuramente Ran.

Per me la definizione di Kazuha come “brutta copia di Ran” non è efficace, perché trovo che non le renda giustizia. Insomma, non amo esprimermi in questi termini e credo di averne tutto il diritto, visto che il personaggio mi piace, nonostante sia semplice e poco originale.



CITAZIONE (Holmes™ @ 26/8/2014, 11:09) 
Chiaro, le due non sono uguali identiche, né fisicamente né caratterialmente (e ci mancherebbe!). Diciamo che Gosho ha preso Ran, le ha cambiato pettinatura (non vedo come gli occhi di Kazuha possano essere particolarmente espressivi, visto che sono gli stessi che Gosho disegna a tutte le ragazze, a parte il colore dell'iride), l'ha resa più intraprendente (troppo intraprendente), ma anche più stupida e irritante, e l'ha chiamata Kazuha. Certo, le differenze se vogliamo trovarle ci sono, ma le due hanno lo stesso ruolo, la stessa idilliaca idea di romanticismo, gli stessi atteggiamenti infantili (vedi superstizioni, fantasmi, vampiri e affini), eccetera.

Se Gosho le avesse differenziate almeno nella “questione-superstizioni” non gli avrei certo sputato in faccia, anzi, ne sarei stata contenta. Purtroppo, col passare del tempo, lascia entrambe sempre più “buone buone” nell’angolino e in coppia come due siamesi, mentre all’inizio stavano un po’ più “staccate” (vedi “L’isola della sirena”) e anche tra loro interagivano in maniera più vivace (Kazuha non era portata a tendere la mano dell’amicizia a Ran!).
Sugli occhi probabilmente mi sono espressa male, tutti quelli dei personaggi di Gosho sono ben disegnati, io li adoro. Intendevo che quelli di Kazuha mi piacciono particolarmente e il segno che delinea la palpebra inferiore, che ha un po’ una forma a V allargata, le sta particolarmente bene perché rende il suo sguardo più deciso. Non intendevo dire che lei avesse qualche caratteristica “estetica” eccezionale.



CITAZIONE (Holmes™ @ 26/8/2014, 11:09) 
Ma il problema, appunto, non è tanto il fatto che sia o non sia una copia. E' il fatto che ci sia, quando avrebbe potuto benissimo non esserci.

Per me è una fortuna che ci sia. L'opinione generale può pure metterla al rogo, per quel che mi riguarda... e comunque, Gosho è chiaramente un maestro nell'inserire personaggi puramente "aggiuntivi", anche se questa cosa non piace a tutti i suoi fan (nemmeno a me, in taluni casi).

Insomma, la divisione dei ruoli è chiaramente uguale per tutti, il gusto è indiscutibilmente personale. E io parlavo unicamente in virtù dei miei gusti… Mi sono dilungata nel confronto con Ran e con la coppia ShinRan semplicemente perché, quando si parla di cose “fatte a stampino” riferendosi a loro, sono portata a mettere in luce le varie caratteristiche che fanno la differenza e mi suscitano emozioni diverse, a seconda dei personaggi che sono in scena (Heiji e Kazuha mi divertono, Ran e Shin mi fanno più "sospirare"). Trattandosi delle mie due coppie preferite e di personaggi che amo, ho una certa tendenza ad “analizzare”.

Bene, forse non parlavi dichiaratamente con me, ma i riferimenti al mio commento c’erano, per cui…

Edited by Neiro Sonoda - 27/8/2014, 18:11
 
Top
Dwalin2010
view post Posted on 26/8/2014, 20:50     +2   +1   -1




A me Kazuha sta simpatica, indipendentemente dal fatto se e' un personaggio complicato o no, o se risulta utile o meno dopo un'analisi profonda del personaggio. Per fare un altro esempio, anche Naeko mi piace abbastanza, anche se la maggioranza non e' d'accordo. Cioe', anche se un personaggio e' solo "aggiuntivo" in funzione di un altro (come Naeko aggiunta solo per formare una storia con Chiba), mi puo' stare simpatico lo stesso, anche i personaggi secondari servono per dare da sfondo ai protagonisti. Non e' per niente che il mio personaggio preferito della serie e' Genta.
In ogni caso, forse l'attaccamento di Kazuha a Heiji sembra eccessivo, ma a me personalmente non da fastidio, essere ossessionati da una sola persona e' sempre meglio dei triangoli amorosi, harem e tradimenti. Puo' dare fastidio, ma e' sempre un male minore. Se io fossi Heiji, io semplicemente non darei a Kazuha nessun motivo di essere gelosa, quindi non avrei problemi da lei, credo.
L'unica cosa che cambierei e' forse il numero dei litigi fra i 2 personaggi, perche' se cominciano cosi da giovani, che mi assicura che, se formano una famiglia, poi non si ammazzano fra di loro o finiscono per divorziare? :)
 
Top
view post Posted on 27/8/2014, 09:55     +5   +1   -1
Avatar


...IN SHIHO WE TRUST...
targ

Group:
Member
Posts:
4,773
Location:
Catania

Status:


Vedi, Neiro, quando molti si lamentano della "inutilità" di Kazuha si riferiscono, almeno secondo me, a casi proprio come quelli del Vampiro e del suicida. Quando Gosho mi fa vedere che Kazuha è venuta fino a Tokyo da Osaka perché doveva confrontare, tramite cellulare, se la sedia del morto era la stessa che lei ha nella sua cucina, beh... senza offesa ma prima penso "ma è cretina?", e poi prenderei l'autore e lo incasserei nel muro. Ovviamente Kazuha s'è inventata questa storia della sedia perché voleva giustificare il viaggetto con il suo bello, ma alla gente risulta una cretinata (la linea tra gag ben fatta e bestialità è molto sottile; come Hattori che ogni santa volta chiama Conan Kudo e poi si inventa giochi di parole assurdi). Sarebbe stato più apprezzato, almeno per me, se lei, dopo aver fatto il suo detective show con la sedia, avesse preso a quattr'occhi Ran e le avesse bisbigliato "sai, in verità volevo farmi un viaggetto con Heiji e così mi sono inventata questa fesseria". Già così la cosa risultava meno patetica; invece Gosho dà come unica spiegazione il dover confrontare le sedie (come se Hattori o Otaki non fossero capaci), quindi molti storcono il naso.

A questo aggiungiamo che il mini pony, come lo chiamo io (e per inciso, io adoro la sua coda di cavallo, sia chiaro), ha un effetto deleterio su Ran. Se la karateka, normalmente, è superstiziosa 5 su 10, in presenza dell'amica passa a 8 su 10, peggiorando la sua situazione (perché se un superstizioso incontra chi gli dà corda, ovviamente rafforza le proprie paure. Se incontra uno che smonta i suoi timori, la cosa scende).

Colpo finale poi è stata la mega cucinata di ravioli alla villa. In quel caso, infatti, le due ragazze non ci dovevano essere e basta, il loro ruolo è stato nullo e con le buffonate (forchette d'argento in croce e raccomandazioni a Gesù, di cui festeggiano il compleanno) hanno distrutto lo spirito horror che invece doveva esserci, trattandosi di una villa in mezzo al nulla, sotto il diluvio ed infestata da un vampiro.

Questi sono solo due piccoli esempi, ma ce ne potrebbero essere a migliaia.

Che poi possa comunque piacere, è un altro discorso (io, ad esempio, apprezzo molto Sonoko, nonostante a molti risulti un'oca, perché è molto meno "giuliva" di quanto non appaia a prima vista). Se, però, Gosho centellinasse le apparizioni di Kazuha a casi davvero indimenticabili e significativi, non per forza legati ai Mib, il personaggio ne guadagnerebbe molto; con il suo essere sempre dietro ad Hattori, invece, lo ha inflazionato ed "instupidito", oltre ad averlo banalizzato rendendolo solo "la tipa di Heiji" per giunta pure appiccicosa (perché in teoria Ran è separata da tempo dal suo Shinichi, Kazuha, invece, non può mandarlo solo nemmeno per un paio di giorni e deve stargli sempre dietro).

Perché i casi con Eri o Yukiko sono spettacolari? Perché le due donne partecipano ogni tanto, quindi lasciano il segno. Vi immaginate Kudo che dovesse sempre risolvere i suoi casi con la Baronessa della Notte al seguito? O peggio ancora con sua suocera che battibecca con Kogoro??
 
Top
view post Posted on 27/8/2014, 09:59     +2   +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
2,688

Status:


Come potete leggere dai miei post precedenti Kazuha non è mai stata uno dei miei personaggi preferiti
però in quest'ultimo anno ho un po cambiato idea e in lei vedo un personaggio dal grande potenziale non sfruttato come tanti personaggi di Gosho :kazu:

in questo per me è stato decisivo il Film 17

La cosa bella è che quel film è stato scritto chiaramente da uno sceneggiatore che conosceva abbastanza marginalmente il manga di Detective Conan e che,nonostante il film gli sia riuscito parecchio bene,il personaggio di Kazuha l'ha sbagliato completamente :D
Così mentre Conan indaga sulla nave, Heji indaga a terra in compagnia di Ai,di Agasa e di...Kazuha,che in questo film viene praticamente trattata come se conoscesse il segreto di Conan,con il gurzo che chiama dalla nave praticamente in vivavoce ,Heji che gli risponde chiamandolo Kudo e Ai che fa spettacolose analisi chimiche senza neanche fingersi una bambina di sei anni,tutto con Kazuha lì accanto :ph34r:

E la cosa più assurda è che una cosa del genere funzionava,o almeno mi portava a chiedermi:Perchè no? e a considerare che per lei sarebbe un evoluzione interessante
-Sarebbe quasi sicuramente il primo personaggio che consce il segreto di conan che vorrebbe che si lui si rivelasse a Ran
-porterebbe tutta una serie di gag e situazioni nuove
- avrebbe di certo ripercussioni sul suo rapporto con Heji rendendo interessante persino la loro love story
-Non stravolgerebbe più di tanto lo status quo...Osaka è lontana

Ma conservatore com'è dubito che Gosho farà mai nulla del genere :rolleyes:
 
Top
188 replies since 19/2/2010, 20:05   5449 views
  Share