Detective Conan Forum

Kazuha, parliamo di questo personaggio

« Older   Newer »
  Share  
Neiro Sonoda
view post Posted on 27/8/2014, 17:06     +1   +1   -1




CITAZIONE (Hikaru Ichijyo @ 27/8/2014, 10:55) 
Vedi, Neiro, quando molti si lamentano della "inutilità" di Kazuha si riferiscono, almeno secondo me, a casi proprio come quelli del Vampiro e del suicida. Quando Gosho mi fa vedere che Kazuha è venuta fino a Tokyo da Osaka perché doveva confrontare, tramite cellulare, se la sedia del morto era la stessa che lei ha nella sua cucina, beh... senza offesa ma prima penso "ma è cretina?", e poi prenderei l'autore e lo incasserei nel muro.

Ah, ah… Io infatti ho fatto questo elenco

CITAZIONE
Nel volume 74 ha cercato di dichiararsi, ne “L’isola della sirena” ha avuto un ruolo quasi di primo piano, ne “L’illusionista” si è precipitata sul palcoscenico seminando lo scompiglio e le risa di tutti, ne “La villa dei ragni” ha assunto la sua importanza nella “progettazione” del caso, a Villa Inubushi è corsa a vedere come stava il cane Hachi anche se aveva visto chiaramente un animale infuocato infestare il giardino e si era spaventata, nel delitto in autostrada ha suggerito a Ran di non lasciarsi scappare Shinichi, incoraggiandola e spronandola al massimo

volevo proprio sottolineare quali sono i momenti in cui Kazuha mi è piaciuta di più, si è dimostrata pronta e sveglia, mi ha fatto ridere particolarmente o è stata al centro di scene che, nel loro piccolo, sono diventate “famose” (quando dici “L’isola della sirena” molti pensano alla scena in cui Heiji e Kazuha sono in pericolo).


CITAZIONE (Hikaru Ichijyo @ 27/8/2014, 10:55) 
Se la karateka, normalmente, è superstiziosa 5 su 10, in presenza dell'amica passa a 8 su 10, peggiorando la sua situazione (perché se un superstizioso incontra chi gli dà corda, ovviamente rafforza le proprie paure. Se incontra uno che smonta i suoi timori, la cosa scende).

Ecco, a me questo fatto delle superstizioni “puzza”. Sin da quando è comparsa, è stato chiaro che Kazuha ama moltissimo i portafortuna… ma la paura di fantasmi & Co., che per lungo tempo ha caratterizzato solo Ran, è venuta dopo. E secondo me Gosho ha sbagliato ad attribuirla anche a Kazuha, che rispetto a Ran ha anche un carattere molto meno “sognatore”.

Io al primo anno di liceo ero fissata coi portafortuna… o meglio, con alcuni oggetti che adibivo a tali, tipo un braccialetto regalato da una persona a cui tenevo e cose del genere. Mi affezionavo molto a questi oggetti e a volte li portavo con me come talismano contro il temibile compito di fisica :D
Però al malocchio sostanzialmente non ci ho mai creduto, né tanto meno a fantasmi e compagnia. Semplicemente, per me, in determinate situazioni, era importante avere accanto un qualcosa a cui tenevo in modo particolare.
Col tempo ho perso questa piccola mania… però me ne ricordo ancora bene, quindi immagino che Kazuha avrebbe potuto essere benissimo una tipa “come me”, anziché essere trasformata da Gosho in una superstiziosa doc., ancora più di Ran. Nei primi tempi, a parte una faccia un po’ paurosella ne “L’isola della sirena” (e vorrei ben dire, con quell’atmosfera inquietante che c’era e quella vecchia di 130 anni che ciarlava di frecce del demonio o roba del genere!), Kazuha non mi sembrava una che si spaventa seriamente di fronte a maledizioni, spiriti, ecc. Ripeto, poteva avere la fissa degli amuleti anche in maniera più razionale (“sono oggetti che costruisco io, o che mi legano a qualcuno, e amo portarli con me”). Invece no, Gosho non aveva di che pigliare che “rubare” a Ran un suo tratto caratteristico e affibbiarlo anche a Kazuha
Poi, vabbè, nel caso Inubushi bene o male mi è piaciuta, con tutto quell’interessamento per il cane Hachi. Il caso del vampiro invece è stato una vera delusione, ma anche quello del suicidio e della sedia che hai citato tu, non solo perché le hanno fatto fare la figura della cretina, ma perché certi dettagli del “giallo” non mi convincevano (Kazuha o meno).

CITAZIONE (Hikaru Ichijyo @ 27/8/2014, 10:55) 
Che poi possa comunque piacere, è un altro discorso (io, ad esempio, apprezzo molto Sonoko, nonostante a molti risulti un'oca, perché è molto meno "giuliva" di quanto non appaia a prima vista).

Ma io ho riaperto il topic essenzialmente perché ero rimasta molto sorpresa dal fatto che tanti la odiassero; essendo un personaggio che amo non mi ero mai soffermata a cercare di vederla sotto una luce diversa, ecco (anche perché molti si sono limitati a dire in due battute tipo “non mi piace perché è una brutta copia di Ran e rompe a Heiji”, non in questo topic, ma comunque in altri casi quando si parlava di lei).
Poi, anche se nel mio primo intervento mi sono dilungata in confronti che non interessano praticamente a nessuno, all’inizio ho chiaramente parlato del perché Kazuha piace a me. Non avevo bisogno che mi venisse ripetuto quasi ogni due per tre che lei nella storia non serve, come ha fatto Holmes nel suo commento, dove si rivolgeva a me quanto meno in maniera indiretta (per questo poi ho fatto il mio secondo intervento).
Quanto a Sonoko, posso dirti che anche a me sta abbastanza simpatica, quindi condivido il tuo modo di considerarla :)


In conclusione di tutto ‘sti papironi, a me viene spontanea una domanda: se Gosho non è più in grado di gestire in maniera decente neanche un personaggio semplice come Kazuha, e deve ridicolizzarla totalmente (non so se per il gusto di farlo o perché magari crede di essere divertente), quanto siamo prossimi alla degenerazione totale dell’opera? Io direi poco, visto che molti personaggi, anche importanti, sono stati infilati in situazioni forzate o hanno fatto figure del cavolo.
Fino a quando ho letto il Mystery Train ero convinta che le cose non stessero andando poi così male, anche se sapevo che eravamo ben lontani dagli splendori della Saga di Vermouth e dei volumi immediatamente precedenti a essa… ma bisogna dire che il Volume 79 non era ancora uscito e io non possedevo neppure il 77, che per una serie di cose mi è toccato ordinare su Internet. Quando li ho avuti entrambi in mano… be’, la mia reazione non è stata delle migliori. Sto ancora aspettando una spiegazione per il comportamento di Conan nel bagno di Villa Kudo, con Masumi e Subaru a un passo da lui.


P.S. M.I.B.86, interessante il tuo intervento! Davvero interessante
 
Top
view post Posted on 27/8/2014, 18:11     +1   +1   -1
Avatar

"Homo sum, humani nihil a me alienum puto"

Group:
Member
Posts:
953
Location:
San Marino

Status:


Quoto in toto l'intervento di Hikaru, e colgo l'occasione per rispondere a Neiro.

Come avevo già premesso al mio primo intervento, non voglio sindacare sui tuoi gusti personali, o su quelli di Matteo Renzi o di Spongebob. Se ti piace o meno Kazuha è un fatto squisitamente soggettivo, lo rispetto e l'ho capito. A te piace, a me non piace, de gustibus non disputandum est, il mondo è bello perchè è vario, e chi vuole si senta libero di aggiungere altre ovvietà.
Poi, se vogliamo trincerarci dietro i gusti personali e limitarci a dire che "a me Kazuha piace e basta", possiamo anche giocarcela così, ma è la morte della discussione, che è ciò di cui vive un forum. Per questo argomento e non sentenzio, perchè almeno si discute su qualcosa concreto e oggettivo, quando invece una sentenza puoi solo condividerla o rifiutarla.

Dò per scontato che, nel momento in cui un utente commenta, il suo commento è frutto del suo personale punto di vista, quindi sì, mi era chiaro che Kazuha non fosse inutile per te. Per me, invece, lo è, e ho cercato di spiegare il perchè, prendendo le mosse dal tuo intervento e ribaltandolo in quanto, semplicemente, non condivido alcuni concetti espressi (ad esempio, per te Kazuha non è la brutta copia di Ran, per me sì, e ho spiegato perchè).
Insomma, il mio intervento è nato prendendo spunto dal tuo, ma non si esaurisce in una risposta al tuo: ne ho approfittato per dire quello che penso del personaggio (cioè quello che chiede il topic), argomentandolo, senza un destinatario preciso, in senso assoluto.

E sì, ribadisco quanto detto da Hikaru: se proprio Kazuha doveva esistere, se Gosho non l'avesse inflazionata e l'avesse usata con parsimonia come fa con Eri o Yukiko probabilmente non sarebbe risultata così indigesta ai più.

Ah, per quanto riguarda il discorso degli occhi, anche a me piace il tratto di Gosho, quindi mi trovi d'accordo.
 
Top
Neiro Sonoda
view post Posted on 27/8/2014, 18:56     +3   +1   -1




Bene, possiamo considerare conclusa la discussione :) Devo dire che è sempre interessante interagire con te Holmes, anche se nella maggior parte dei casi la pensiamo diversamente.

Matteo Renzi e Spongebob... oddio
 
Top
view post Posted on 27/8/2014, 19:02     +1   +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
2,694

Status:


Secondo me, il fatto che le ragazze credano negli spiriti è stato accentuato per creare un contrasto fra l'assoluta razionalità e scetticismo dei detective e la spontaneità e impulsività di Ran e Kazuha. Infatti questo viene sottolineato anche da Heiji nel caso de "il mistero della villa dei ragni ", in cui Conan si meraviglia che due ragazze, come Ran e Kazuha, campionesse di karate abbiano simili paure... mi piace la risposta di Heiji... che non riesce a capire le due amiche perché sono "donne e sono fatte così" xD Da questa conversazione traspare ancora di più la loro ignoranza in materia
 
Top
Neiro Sonoda
view post Posted on 28/8/2014, 19:11     +3   +1   -1




CITAZIONE (la signorina kobayashi @ 27/8/2014, 20:02) 
nel caso de "il mistero della villa dei ragni " […] Conan si meraviglia che due ragazze, come Ran e Kazuha, campionesse di karate abbiano simili paure... mi piace la risposta di Heiji... che non riesce a capire le due amiche perché sono "donne e sono fatte così" xD Da questa conversazione traspare ancora di più la loro ignoranza in materia

Non ricordo questa frase, nel manga non c’è… E’ tanto che non vedo le puntate dell’anime relative a quel caso

CITAZIONE (la signorina kobayashi @ 27/8/2014, 20:02) 
Secondo me, il fatto che le ragazze credano negli spiriti è stato accentuato per creare un contrasto fra l'assoluta razionalità e scetticismo dei detective e la spontaneità e impulsività di Ran e Kazuha.

Sì, be’, in parte sono d’accordo, tanto più che pure Heiji e Shin sono molto simili. Però loro sono sempre “sulla cresta dell’onda”, uno perché è protagonista, l’altro perché quando compare collabora attivamente alla risoluzione dei casi, perciò riescono a differenziarsi in maniera più evidente, nonostante le somiglianze.
Per le ragazze è diverso, perché Kazuha è un personaggio di contorno, che rimane sostanzialmente ai margini, e la povera Ran di rado partecipa alle indagini, anche solo parzialmente (quando secondo me meriterebbe un po’ di spazio in più, ogni tanto). Insomma, rischiare di “uniformare” due personaggi che generalmente non stanno sotto i riflettori non mi sembra una grande idea, tanto più che all’inizio secondo me eravamo partiti bene, Gosho riusciva a far risultare Ran e Kazuha più diverse. Poi, certo, sono stata io stessa a sottolineare le differenze fra loro, ma qualcuna in più non avrebbe guastato, ecco.


Volevo anche aggiungere che mi scuso, se per caso in precedenza sono risultata un po’ pesante.
A volte ho degli scatti e parto un po’ in quarta, magari penso che gli altri siano insistenti con me quando sono io la prima a risultare insistente :)
 
Top
view post Posted on 30/8/2014, 15:52     +2   +1   -1
Avatar

Detective quasi esperto

Group:
Member
Posts:
1,082
Location:
Vimercate (MB)

Status:


CITAZIONE (M.I.B.86 @ 27/8/2014, 10:59) 
Perchè no? e a considerare che per lei sarebbe un evoluzione interessante
-Sarebbe quasi sicuramente il primo personaggio che consce il segreto di conan che vorrebbe che si lui si rivelasse a Ran
-porterebbe tutta una serie di gag e situazioni nuove
- avrebbe di certo ripercussioni sul suo rapporto con Heji rendendo interessante persino la loro love story
-Non stravolgerebbe più di tanto lo status quo...Osaka è lontana

Ma conservatore com'è dubito che Gosho farà mai nulla del genere :rolleyes:

No, non sono d'accordo.

Per essere una serie GIALLA ci sono già abbastanza "distrazioni" da shojo manga, ci mancherebbe solo una che durante le indagini tampini Conan insistendo perché racconti tutto a Ran. Non capisco poi come conoscere la verità potrebbe avere ripercussioni sul suo rapporto con Heiji.
Forse una cosa del genere si poteva fare anni e anni fa, con Kazuha che scopriva la verità durante il caso del Cavaliere Nero, ma adesso è troppo tardi, abbiamo passato gli ottanta volumi, ci sono troppi personaggi misteriosi e troppe love story per una cosa del genere. Basta perdere tempo.
 
Top
view post Posted on 31/8/2014, 09:45     +2   +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
2,694

Status:


Ogni tanto una distrazione fa bene, purché si tratti di distrazione, infatti il manga non è incentrato sulle love story e i ...riconoscimenti xD (anche per me, a cui piacciono, stanno diventando pesanti )
Comunque Kazuha nei primi casi in cui era apparsa, era più sveglia. Certo ora la liceale detective è rappresentata da Masumi xD, infatti è giusto che l'attenzione si sposti su di lei e... i suoi parenti xD , ma spero che Kazuha abbia un ruolo importante in futuro ( dato che si immedesima nella storia d'amore dell'amica e... si impiccia negli affari di cuore di Ran )... mi è piaciuta la scena in cui proprio lei insinua in Ran il dubbio sull'identità di Conan e propone il confronto delle impronte digitali xD Davvero sveglia questa ragazza ! :P
 
Top
ilgranderitorno
view post Posted on 2/9/2014, 15:40     +1   -1




è importante kazuha nella serie
 
Top
view post Posted on 2/9/2014, 16:11     +2   +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
2,688

Status:


CITAZIONE (tochiro @ 30/8/2014, 16:52) 
CITAZIONE (M.I.B.86 @ 27/8/2014, 10:59) 
Perchè no? e a considerare che per lei sarebbe un evoluzione interessante
-Sarebbe quasi sicuramente il primo personaggio che consce il segreto di conan che vorrebbe che si lui si rivelasse a Ran
-porterebbe tutta una serie di gag e situazioni nuove
- avrebbe di certo ripercussioni sul suo rapporto con Heji rendendo interessante persino la loro love story
-Non stravolgerebbe più di tanto lo status quo...Osaka è lontana

Ma conservatore com'è dubito che Gosho farà mai nulla del genere :rolleyes:

No, non sono d'accordo.

Per essere una serie GIALLA ci sono già abbastanza "distrazioni" da shojo manga, ci mancherebbe solo una che durante le indagini tampini Conan insistendo perché racconti tutto a Ran. Non capisco poi come conoscere la verità potrebbe avere ripercussioni sul suo rapporto con Heiji.
Forse una cosa del genere si poteva fare anni e anni fa, con Kazuha che scopriva la verità durante il caso del Cavaliere Nero, ma adesso è troppo tardi, abbiamo passato gli ottanta volumi, ci sono troppi personaggi misteriosi e troppe love story per una cosa del genere. Basta perdere tempo.

Ma se Gosho vuole così tanto continuare a scrivere detective conan come sembra volerlo ,che almeno lo faccia cambiando un po le carte in tavola e creando nuove situazioni invece di riproporre fino alla nausea la stessa minestra ;)
Che riprenda un po di personaggi lasciati in disparte come Kazuha e li faccia evolvere in nuove direzioni tirando fuori materiale e spunti per nuove storie .
E Kazuha non è il solo personaggio con del potenziale da sfruttare ce ne sono tanti altri, e personalmente preferirei qualcosa come questo che continuare a contare quanti fratelli ha Sera o vedere nuove Love Story inutili create ex-novo
 
Top
view post Posted on 3/9/2014, 20:09     +2   +1   -1
Avatar

Detective quasi esperto

Group:
Member
Posts:
1,082
Location:
Vimercate (MB)

Status:


Io non vedo tutto questo potenziale in Kazuha.

Certo, la mancata evoluzione di personaggi già noti è uno dei grandi difetti del manga, ma ormai l'autore ha fatto le sue scelte ed è troppo tardi per una idea come la tua.
 
Top
view post Posted on 16/12/2014, 18:43     +6   +1   -1
Avatar

The Dark One

Group:
Member
Posts:
11,839

Status:


Finalmente trovo un momento libero per dedicarmi all'ennesimo papirozzo...si, vi avverto che sarà luuunga la questione, e che non sarò nemmeno tanto gentile, quindi se siete deboli di cuore, non leggete. O firmate una delibera che mi esclude da eventuali cause civili o penali (nel caso mi farò difendere dalla kisaki, sappiatelo) ;)


dunque, cosa penso di kazua? Fondamentale, mi accodo ai miei colleghi holmes e hikaru, che hanno ben descritto questo personaggio, la sua utilità alla storia, e in generale, al mondo. E con la maggior parte degli utenti che hanno partecipato a questa discussione, a cui non avevo preso parte...bisogna dire che kazuha non è un personaggio molto amato. E io non faccio eccezione.

Potrei sbrigarla con un lapidario “è più appiccicosa di una cozza e più noiosa di una lezione di matematica”, ma perchè non spendere due (o duecento) parole in più?
Prima di tutto, premetto che io non odio o detesto in nessun modo kazuha, o ran o chiunque altro, perchè sono persone che non esistono nella realtà, e sarebbe davvero stupido farsi il fegato amaro per prodotti della fantasia di un mangaka, circoscritti a un pezzo di carta. Possono fare simpatia, possono emozionare, possono far commuovere, possono risultare simpatici o antipatici. Ma addirittura arrivare ad “odiarli” mi sembra un po' troppo eccessivo
Qui si tratta semplicemente di “piacere” e “non piacere”, secondo i propri gusti e le proprie idee. E a me kazua...non piace. Per nulla. Zero assoluto.
In generale, non solo riferito a DC, io non amo i personaggi come lei. Mi annoiano, e spesso mi irritano.

Kazua è una ragazza normalissima, come se ne trovano tante in giro. Non ha certo le eccellenti qualità di un hattori, un kudo, una vermouth, una sato (almeno, i primi tempi), quindi non risalta nella massa.
è vero anche che personaggi come heiji o shiho sono al di fuori della norma, diciamo che vivono su un altro pianeta. Persone come loro nella realtà sono rare. ma è pur vero che anche i personaggi normali possono avere un buona caratterizzazione e dare un incipit alla storia o agli altri personaggi, interagendo con loro in maniera giusta e non troppo invasiva. Kazua invece non fa nulla di tutto ciò. Fin troppo presente anche quando non dovrebbe, troppo fastidiosa, troppo appiccicosa. Troppo è la parola giusta. Anche yumi o naeko o la kobayashi sono persone normalissime, ma a differenza di kazua non godono dello status di “fidanzata di heiji”, perciò compaiono poco (com'è giusto che sia), non sono invasive e non ce le ritroviamo dai piedi ogni due per tre appiccicate ai loro boys a straparlare di fantasmi, amuleti e presenze malvagie, senza per altro che la sua presenza si riveli di utilità alcuna.
Perciò ben vengano i personaggi “normali”, ma bisogna anche saperli sfruttare al meglio, dosare le loro apparizioni e limitarli un po', come hanno già detto gli altri utenti, altrimenti alla lunga stancano e irritano. Probabilmente se gosho l'avesse proposta un po' meno, se ogni tanto heiji riuscisse a fare un passo senza il suo bagaglio personale sempre appresso, sarebbe stata almeno sopportabile...non per me comunque, nemmeno se comparisse ogni 20 volumi, se gosho la ripropone nella sua solita versione.
Sul carattere invece non ho nulla da dire, perché quelli sono gusti soggettivi. E qui non stiamo giudicando il carattere di un personaggio, quanto la sua impostazione.

Quando si parla di kazua, non si può non parlare anche del suo rapporto con l'abbronzato di osaka.
Il rapporto con hattori, appunto....l'unica cosa che rende kazua un personaggio di dc. Come ha sottolineato il mio stimato collega holmes, hattori è un personaggio che si regge benissimo da solo, e che emerge nel confronto e nella rivalità con kudo. Anzi, azzarderei perfino uno di quelli meglio caratterizzati, più del suo collega di tokyo. Per questo, kazua non gli serve affatto. Non aggiunge e non toglie niente. Anzi, semmai rende le sue apparizioni meno incisive, perchè invece di concentrarsi sugli aspetti del caso, o sviluppare i sospettati, o la storia che c'è dietro, dobbiamo sorbirci kazua. E l'hattori è continuamente costretto ad interagire con lei “stai qui, non muoverti, non dire cavolate, non rompere”, sempre con la faccina seccata; e questi intermezzi tolgono tensione e attenzione dal caso che i nostri eroi stanno affrontando (non spoilero citando i casi, ma quelli spoilerati sanno a cosa mi riferisco). In alcune situazioni va anche bene stemperare un po', inserire il momento comico o divertente, ma ci sono dei momenti che devono rimanere carichi di pathos, e bisogna avere una certa abilità e intuizione a capire dove e come inserirli.
Insomma, se mamma shizuka non avesse partorito hattori, mamma toriyama non avrebbe partorito kazua...semplicemente. l'abbronzato ha un suo perché nella storia, ha una sua collocazione. Senza l'hattori, kazua non ha nulla di tutto questo. Non offre spunti alla trama principale, non ne è mai parte attiva, e non ha nemmeno motivo per esserlo: il suo ruolo è semplicemente quello di seguire ovunque l'hattori, rompergli un po' le balls e fargli gli occhi dolci nella speranza che il lampadato si accorga di lei (ma hai contro i veri amori dell'hattori, signorina, clienti difficili da battere).

Un altro punto a sfavore di kazua sono gli schemi ripetuti. Non bastasse già che come personaggio non offra granchè, gosho ha avuto la splendida idea di rendere il suo rapporto con l'hattori molto simile alla coppia regina del manga.
Heiii e kazua sono amici d'infanzia, come la coppia regina. Heiji e kazua si amano e sono destinati a stare insieme, come sopra. Heiji e kazua attaccano briga spesso e volentieri, come sopra. Più spesso e volentieri perchè si vedono tutti i giorni e hanno modo di discutere più spesso, naturalmente, ma se ci fate caso anche la coppia madre induce volentieri in discussioni invece di pensare a cose più importanti, le poche volte che kudo ci fa la grazia di tornare in tutta la sua sboronaggine liceale.
Le due coppie sono speculari. A parte i caratteri dei vari personaggi che le compongono, a parte la situazione in cui versa la coppia regina, il paragone è inevitabili, e le similitudini non si possono negare: kudo fa il detective, anche hattori, ed entrambi sono liceali che si dilettano in investigazioni, brillanti e intelligenti. Kudo ha un'amica d'infanzia, anche hattori. Tutti sono innamorati, nessuno si dichiara. La giulietta di kudo fa karate, la giulietta di hattori fa aikido (sempre della stessa famiglia sono. Avesse giocato a bocce almeno era qualcosa di diverso). La giulietta di kudo farnetica di fantasmi, maledizioni e simili, la giulietta di hattori lo stesso (più i talismani).
Guardando al rapporto di coppia, è evidente che le due approcciano a questa relazione nello stesso modo, perciò anche in questo risultano fatte con lo stampino. Entrambe le giuliette parlano dei loro romei con tono adorante. Entrambe invece di pensare con la loro testa, pensano con quelle dei due boys. Entrambe sembrano incapaci di muovere un passo senza i loro boys (cosa direbbe tizio? Frase standard) Entrambe sono donzelle sottomesse al carattere dinamico e dominatore dei due boys. Il rapporto tra le due coppie è descritto in maniera esatta dall'utente dan sherry, che qui cito:

CITAZIONE
rispecchia la tipica ragazza all'antica (come Ran) ma non in senso positivo: sono 2 ragazze piatte, che basano la loro esistenza su un uomo subendo passivamente l'amore, non vivendolo; si potrebbe tranquillamente dire che sembrano le rispettive mogli di Heiji e Shinichi, cioè 2 donne (e non ragazze) di 60 anni, le classiche casalinghe (nulla contro la categoria sotto nessun aspetto, anzi) degli anni 50 che vanno dal parrucchiere per spettegoloare fra loro e non hanno un minimo di retropensiero in nulla, anzi una mente abbastanza infantile e semplicistica.

La coppia hattori- kazua sembra sia costruita su quello che potrebbe essere la coppia regina, che per motivi di trama non può esserci per il momento, quindi gosho ha pensato bene di metterci loro, che fanno un po' le veci dei protagonisti. Un po' come dire “se ci fossero kudo e ran, sarebbero così, parlerebbero così, si comporterebbero così”. Per questo oltre che presa singolarmente, kazua non mi piace nemmeno vista in relazione con hattori. Anche se il carattere di cui gosho l'ha dotata, la rende un po' diversa da ran (e per fortuna): al contrario dell'amica di tokyo, più accomodante e sottomessa, riconosco che kazua ha un carattere più forte e aggressivo, quando si tratta di relazionarsi con hattori, ma anche in generale (che poi l'abbronzato faccia comunque ciò che gli pare, è un altro paio di maniche).
Io adoro hattori, trovo sia un personaggio ben riuscito, perciò mi fa piacere che appaia spesso, e solitamente i casi in cui c'è lui sono sempre interessanti, ma non posso fare a meno di storcere il naso perchè ogni volta che c'è lui, ci sarà sicuramente anche kazua, e saranno pagine e pagine delle solite menate/scenate, e che l'atmosfera sarà irrimediabilmente rovinata (e gli spoilerati sanno a cosa mi riferisco)

Per questo non amo le coppie standard di dc, e in generale non amo nemmeno la svolta shojo che gosho ha dato ultimamente al manga, inserendo trecento coppie, e non chiudendone praticamente quasi nessuna. Inoltre, le coppie sono tutte costruite sullo stesso schema “amici d'infanzia che si annusano ma guai a dichiararsi”. E non solo, c'è anche lo schema “ci amiamo, ma litighiamo” oppure “ci amiamo, ma non ce lo ricordiamo” e via dicendo, che ritornano spesso e volentieri...insomma, ogni scusa è buona per allungare il brodo.
Schemi tra l'altro presenti anche nella coppia migliore di dc, l'unica che mi piaccia (oltre ai kudo, ma quelli sono di un altro pianeta), ovvero sato e takagi. Perchè è diversa dalle altre, ma soprattutto segue un sviluppo, una maturazione, un percorso (anche se pure qui gosho l'ha tirata troppo per le lunghe, io l'avrei conclusa allo special con matsuda). Questo non significa che io non apprezzi le coppie d'infanzia, l'amore quando sboccia è bello in tutte le sue forme. E nemmeno che non apprezzi gli shojo (ne leggo a migliaia, e molti sono bellissimi).

Tornando in argomento, il terzo punto che si prende in argomento quando si parla di kazua è ran. E anche qui il paragone diventa inevitabile. Siamo d'accordo che le due si differenziano per carattere: ran è più accomodante, kazua non ne fa passare una, ran si limita a restare in attesa, kazua di solito agisce, ran accetta senza opporsi, kazua si ribella(o cmq ci prova), ran china la testa, kazua ti affronta a muso duro...insomma, tra le due, se devo scegliere, ammetto senza problemi di preferire kazua a ran, per la questione carattere. Ciò comunque non significa che mi piaccia come personaggio, ci tengo a precisare.
Ma le differenze purtroppo si limitano solo al carattere, perché l'impostazione dei personaggi è uguale. gosho tende a ripetere spesso e volentieri gli stessi schermi, e anche lo stesso modello, quando si tratta di personaggi, e quindi di creare una fidanzata al proprio protagonista: ran, kazua e aoko, rispettivamente donzelle di kudo, hattori e kiddolo.
Io ho letto i primi 4 numeri del manga di kaito, che sono praticamente tutti quelli usciti fino ad adesso, e quindi un po' il personaggio di aoko lo conosco. Ora non ho idea di come gosho intenda continuare la storia di kid, e quindi non ho idea di come e se svilupperà i personaggi e le situazioni, quindi mi baso unicamente su questi 4 numeri:
- le tre fanciulle frequentano la stessa scuola dei loro amori, e la stessa classe (ammetto che su heiji e kazua si tratta di pura supposizione, non ricordo se gosho l'abbia mai detto o sia specificato).
- Le tre fanciulle sono amiche d'infanzia del boys di turno, le famiglie si conoscono da una vita etc etc
- tutte e tre innamorate, ricambiate, ma non dichiarate/i.
- tutte e tre sono una presenza costante, sebbene il loro ruolo sia sempre limitato a “fidanzata di tizio” e non incidano più di tanto nel corso della storia, sia per quanto riguarda la trama principale che per quanto riguarda i singoli casi. Nel senso che contro i nemici non sono coinvolte(a parte ran, che l'ha dimenticato ma sembra conoscere tutto il mondo grazie alle forzature di gosho, ma quella è un'altra storia), nelle indagini d'omicidio o sulla scena di un furto la loro presenza è superflua.
- Tutte e tre sono tenute all'oscuro della situazione del protagonista. Ran e kazua della vera identità di conan, aoko non sa che kaito è il biancovestito. E bisogna tenere il segreto a costo della vita.

tutte e tre si relazionano ai loro boys nella stessa maniera. Aoko somiglia molto più a kazua, quindi ha un carattere più aggressivo e più battagliero, perciò tra lei e kaito sono battibecchi continui come per hattori e per kazua. Va anche detto che di kaito kid sono usciti solamente 4 numeri, quindi gosho non ha avuto modo di creare situazioni tra di loro, ma da come sono stati impostati i personaggi, saranno simili a quelle delle altre due coppie.
Quello che più non mi piace dei personaggi come kazua è proprio il rapporto che hanno con le loro dolci metà. Troppo dispari. Lui è il classico belloccio super intelligente, ultra dotato (di cervello), che sa sempre tutto di tutto, fissato e un po' immaturo. Lei invece è la classica ragazza che rimane nell'ombra, che non si distingue per doti proprie, che si limita ad accontentarlo in tutto, che non protesta mai (o se protesta, non serve cmq a nulla, perchè lui fa esattamente ciò che vuole) e che non ha motivo di esistere se non c'è lui.

E sinceramente, da donna, non posso che storcere il naso quando in un fumetto, un libro o un telefilm, mi viene presentata un'immagine del genere della donna. Mi sembra quasi di essere tornata al medioevo, dove le donne dovevano limitarsi a fare figli, governare la casa e dire sempre si. E allora, mi chiedo: ma gosho, come la considera la figura della donna?
Perchè poi vedi donne come vermouth, jodie (quando non era ancora isterica), sato (quando non era relegata a dolce metà di takagi), kir, yukiko, eri (quando non è limitata ai siparietti con kogoro)...donne con le pal** come si suol dire, e la mente ti si attorciglia tutta e non ci capisci più niente. Quindi, praticamente, per lui le ragazze sono tutte così, poi crescendo diventano come vermouth e compagnia bella? No, perchè poi guardi sera o shiho, e anche un po' sonoko (è gallina, ma non certo debole o permissiva) e ti accorgi che non è così. E quindi? Boh! Chiederemo a adam kadamon, chissà che ci faccia una puntata su questo (che una puntata sugli anime l'ha fatta, ma non so assolutamente di cosa abbia parlato).
 
Contacts  Top
Sarah Smith
view post Posted on 16/12/2014, 21:55     +2   +1   -1




Mi ero già espressa qualche anno fa sulla questione Kazuha e adesso, a distanza di anni, eccomi di nuovo qui visto che il topic è stato... Come dire?
Ripopolato, sì diciamo ripopolato anche perché ora come ora non mi vengono in mente altri termini.
Come ho già detto a me Kazuha non piace, ma proprio per niente, non dico che la detesto perché è un personaggio inventato quindi non ci guadagno niente ad odiare un pezzo di carta o una figura animata in televisione o come cavolo volete chiamarla voi.
Passiamo alle mie argomentazioni perché giustamente non dico che a me non piace Kazuha perché sì, è una motivazione stupida un po' come dire "E ma a me piace, perché piace a me quindi va bene così"
Allora Kazuha da quando ci è stata presentata l'abbiamo sempre vista come un' ''''''''''''adorabile'''''''''' ragazzina attaccata in un modo morboso al detective di Osaka, ricordo che mi cascarono le braccia quando alla sua prima apparizione fece quella sceneggiata perché Ran aveva un maglione simile a quello di Heiji, no ma sei seria oppure hai bisogno di un ricovero al reparto di psichiatria?????
Ma ovviamente le sue apparizioni non si sono fermate a quella pagliacciata ma possiamo vantare casi su casi in cui la piccola e """""""tenera""""""" tenera Kazuha accompagna il suo ammore a spasso per il Giappone manco fosse la sua dama di compagnia (o geisha) o peggio ancora il suo animaletto domestico.
Ogni volta è sempre la stessa solfa come ha già detto Shiho Heiji si ritrova a battibeccare con Kazuha mentre lui dovrebbe essere impegnato a risolvere il caso, ora non è che i signori Toyama pagano Heiji per fargli fare da babysitter alla moretta scassa Kudi, quindi non capisco per quale motivo non l'abbia ancora mandata a raccogliere le ciliegie durante il periodo di fioritura.
Ma ovviamente i romanticoni qui presenti diranno "Eh ma c'è ammore tra di loro, loro si amano ma sono due timidoni per potersi dichiarare."
E va bene, sono timidi, sono innamorati, l'amore trionferà anche l'uomo tutina troverà la sua anima gemella, ma prima o poi capirete cari i miei cuori teneri, sì sto parlando con voi, che DC è un giallo e non una storiella d'amore in stile "Temi d'amore tra i banchi di scuola'' o altri anime tutti cuoricini con tanto di ''pucci pucci pu quanto ti amo vieni qui che ti slinguazzo tutto.''????
A quanto pare no e sinceramente non mi interessa potete pensarla come volete perché siamo in un paese libero però non venite a lamentarvi sul destino delle coppiette perché se pensate di vedere amori sofferti ecc ecc e se non vedete l'ora di vederli intenti a sfornare marmocchi allora le questioni sono due:
1. Non avete capito niente dell'anime
2. Non stiamo guardando lo stesso anime.

Tornando alla bimba saltellante, dalle fantastiche code adornate con qualsiasi tipo di fiocchetto esistente sulla faccia della terra, posso dire che non mi trasmette assolutamente niente, certo avrà la faccia tosta di rispondere a Heiji per le rime ma questo ai fini della trama a cosa serve? Assolutamente niente, se ci fosse o meno Kazuha sarebbe la stessa cosa anzi no, molto probabilmente Heiji sarebbe molto più rilassato e non gli toccherebbe fare da balia in perfetto stile Tata Lucia a quell'ochetta con la passione per talismani e superstizioni varie.
Credo di aver detto tutto, al massimo aggiungerò altre considerazioni nei prossimi post.
Per ora è tutto passo e chiudo.
 
Top
Neiro Sonoda
view post Posted on 16/12/2014, 22:05     +1   -1




Completamente in disaccordo con questi ultimi post (a parte ovviamente le realtà oggettive, cioè che Kazuha è stata creata unicamente come spalla di Heiji, e che la HeijixKazuha sia stata creata tenendo a modello la ShinRan). E a parte ovviamente i gusti, che non si contestano.
La mia replica dovrà aspettare, perché al momento sono un po' stanca, ma non tarderà ad arrivare. Non pensavo che sarei intervenuta di nuovo in questo post, ma visto quello che è stato detto lo vorrei fare
 
Top
Dwalin2010
view post Posted on 16/12/2014, 22:24     +1   +1   -1




CITAZIONE (Sarah Smith @ 16/12/2014, 21:55) 
E va bene, sono timidi, sono innamorati, l'amore trionferà anche l'uomo tutina troverà la sua anima gemella, ma prima o poi capirete cari i miei cuori teneri, sì sto parlando con voi, che DC è un giallo e non una storiella d'amore in stile "Temi d'amore tra i banchi di scuola'' o altri anime tutti cuoricini con tanto di ''pucci pucci pu quanto ti amo vieni qui che ti slinguazzo tutto.''????
A quanto pare no e sinceramente non mi interessa potete pensarla come volete perché siamo in un paese libero però non venite a lamentarvi sul destino delle coppiette perché se pensate di vedere amori sofferti ecc ecc e se non vedete l'ora di vederli intenti a sfornare marmocchi allora le questioni sono due:
1. Non avete capito niente dell'anime
2. Non stiamo guardando lo stesso anime.

Secondo me, va bene se ci sono piu' aspetti in una storia, la componente romantica puo' fare da buono sfondo anche al giallo. Pero', per quanto riguarda il giallo, secondo me l'autore potrebbe almeno introdurre diversi tipi di trama, con piu' sospettati e piu' moventi diversi. Altrimenti, se eliminiamo la componente romantica, cosa rimane poi? Io mi sono gia' un po' stancato di vedere sempre 3 sospettati di cui il piu' "buono" e' sempre il colpevole, uccide sempre per vendetta e, come qualcuno aveva detto, in Italia viene pure doppiato quasi sempre dallo stesso doppiatore :lol:
Peccato pero' che nelle vostre critiche dite praticamente che non odiate i personaggi solo perche' "un pezzo di carta immaginario non si merita neanche un'emozione piena". O almeno io l'ho capito cosi'.
Personalmente prendo personaggi delle opere di finzione abbastanza sul serio, anche piu' sul serio di molte persone vere: in alcuni casi infatti ci tengo anche di piu'.
 
Top
view post Posted on 16/12/2014, 23:01     +4   +1   -1
Avatar

× Sanji × Nami ×


Group:
Member
Posts:
12,152
Location:
Eorzea ♥

Status:


CITAZIONE
(a parte ovviamente le realtà oggettive, cioè che Kazuha è stata creata unicamente come spalla di Heiji, e che la HeijixKazuha sia stata creata tenendo a modello la ShinRan)

Appunto per questo che a me non piace. In realtà, non mi piace nemmeno la sua controparte di Tokyo, ma son dettagli.

A me Heiji preso da parte come personaggio piace, perché comunque adoro il suo battibeccare con Shinichi, ma qui si parla del personaggio di Kazuha. Ci fosse o non ci fosse, c'è o non c'è, non fa alcuna differenza. Non è sicuramente, come tanti altri personaggi presenti in questo manga, uno di quelli chiave che servono a far mandare avanti la trama. È un riempitivo che serve solo a fare da eco alla storia di Shinichi e Ran (Anche lei amica d'infanzia di un ragazzo dall'intelletto enorme e con un grande spirito di deduzione, e ovviamente innamorata di lui e pure ricambiata. Che vuoi di più dalla vita? Un Lucano? No, un po' di originalità, grazie).

Appena avrò tempo, se lo studio non mi rovina la mente, giuro che leggerò ogni sinolo post, ma per ora mi congedo.
 
Top
188 replies since 19/2/2010, 20:05   5449 views
  Share