Detective Conan Forum

Kazuha, parliamo di questo personaggio

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/12/2014, 00:07     +3   +1   -1
Avatar

lol no worries at least this planet has namjoon

Group:
Member
Posts:
2,597

Status:


Mi aggrego anche io al pensiero di Shiho e shiningstar.
Per me è un personaggio completamente inutile, che è nato solo perché non sia mai che un detective liceale amico di Shinichi rimanga senza donzella, perchè come dice giustamente Shiho, Heiji poteva benissimo essere solo, già è un gran personaggio di per se. E sinceramente penso che Gosho abbia veramente poca fantasia. Posso capire che questo non è uno shojo e lui non sia un esperto, ma appunto perchè è uno shonen e dunque dovrebbe pensare al giallo e non a come far trovare il coraggio a Kazuha per dichiararsi, che comunque non servirebbe ad un emerita cippa, visto che non avanza la trama.
E ora concludo perché mi sono seccata. Shiho ti ringrazio per il papiro, mi leggi nel pensiero ma lo esponi molto meglio di come avrei fatto io :)
 
Top
view post Posted on 21/12/2014, 22:11     +1   +1   -1
Avatar

× Sanji × Nami ×


Group:
Member
Posts:
12,152
Location:
Eorzea ♥

Status:


Trovo il tempo per ampliare il discorso su questo personaggio.

Sia chiaro che non sto insultando o accusando chi la adora, ma sto semplicemente facendo un'analisi oggettiva del personaggio in questione, quindi non voletemene, prima che mi scoppi il flame.

Come ci viene presentata Kazuha? Mi sembra di ricordare che nel primo episodio in cui compare, si sia ingelosita di Ran pensando che fosse lei Shinichi, di cui Heiji parla sempre. Quindi abbiamo qui una ragazza già innamorata di un ragazzino dal grande intelletto, che si ingelosisce pensando che qualcuno glielo porti via. Attenzione: non stanno ancora insieme né Heiji si è mai dichiarato a lei/ha mai avuto interesse verso di lei.

Il tutto si svolge nella famosa cittadina di Ōsaka, in Giappone. Mentre Kudo è il detective dell'est, Hattori è quello dell'ovest. Chiaro no? Ci dev'essere sempre una controparte. Ma qui stiamo parlando della dubbia utilità del personaggio di Kazuha.

Kazuha Toyama è una ragazza semplice, con un nastro che le lega i capelli e che è caratteristico tanto quanto il corno gargantuesco della controparte di Tōkyō quale è Ran. Ha gli occhi azzurro scuro e i capelli castano scuro... Mmmh, mi ricorda giusto qualcuno di mia conoscenza... Ran Mōri.

Qual è, dunque, il problema di fondo di questo personaggio? Beh, è semplice: è inutile tanto quanto lo è Sakura Haruno in Naruto, forse anche peggio, il ché è tutto dire. Ci troviamo davanti ad una ragazza che è innamorata di un detective, cosa già vista con Ran e Shinichi. Ma se la nostra carissima (*insert some sarcasm here*) Ran ha una parvenza di utilità nella storia, ovvero ha il compito di badare al nostro Conan, che nient’altri non è che Shinichi rimpicciolito, o anche è una scusante sul perché Conan non abbia ancora ammesso di essere Shinichi, Kazuha è fondamentalmente i n u t i l e, tanto quanto lo è il sale nel budino, per citare la Littizzetto nella pubblicità della Vodafone.

Ammettiamolo: che ci sia o non ci sia nell’intero universo di Detective Conan non cambia assolutamente nulla. È uno dei tanti personaggi creati da Gosho e lasciati lì senza alcuno sviluppo, giusto per riempitivo. È un po’ come Genta, se non fosse per il fatto che quest’ultimo almeno ha le vesti dell’amichetto del protagonista. In quali occasioni abbiamo visto dare sfoggio della sua utilità? Io non ne vedo nessuna. E no, il caso in cui dovevano vincere per decidere se andare alla partita di baseball o da qualche altra parte (che attualmente non ricordo) non c’entra.

Non so voi, ma già che considero Ran più utile di Kazuha vi fa capire com’è per me quel personaggio.
Pace e amore a tutti quanti. ♥
 
Top
James Moriarty
view post Posted on 22/12/2014, 01:24     +2   +1   -1




Lieto di constatare che non sono l'unico a notare le pecche del personaggio di Kazuha. Non vedo in lei potenziale inespresso (o espresso), non vedo in lei utilità e non vedo in lei un vero Carattere (si, con la "C" maiuscola.). Perchè? Semplice. Gosho ha avuto l'idea strepitosa di creare a Osaka una coppia clone di quella a Beika. Amici d'infanzia, sentimento inespresso, la menano con una gelosia "tenera" come calcio allo sterno... Cristo, sto parlando di Ran e Shinichi o di Kazuha e Heiji? Beh è uguale. Io non ho MAI amato i personaggi come Ran, mai. Proprio come Sakura, ormai famigerata in tutto il mondo per la sua dubbia utilità in Naruto, Kazuha è il tipico personaggio che non evolve nemmeno a pregarla. Attenzione, il mio non è odio; come ha detto ShihoKudo, è inutile e puerile odiare un personaggio che neanche esiste. Però è innegabile, almeno secondo la mia opinione, che il personaggio di Kazuha non ha una vera utilità all'interno di DC. Cosa fa? Rende Heiji meno sbruffone? No. Aiuta nelle indagini? No. Permette a chi guarda/legge DC di assaporare momenti di qualità anche se non inerenti alla trama principale? AHAHAHAHA! No. Fa l'oca (come Ran... ehm vabbé non parliamo di lei.)? Si. Ed è un'oca particolarmente fastidiosa: gelosie allucinanti, paranoie su fantasmi/vampiri/bestie e un'invadenza che sconfina nello stalking. Diciamolo apertamente: se non fosse esistita, non ne avremmo sentito la mancanza. E non è una questione di semplice "dosaggio" delle apparizioni, a mio avviso. Kazuha infastidisce in ogni occasione. E non lo dico perchè la "odio", no: lo dico perchè, per esempio, nel caso del vampiro, alla fine della prima puntata, ho davvero sperato che la colpevole fosse quella tizia e staccasse il collo a tutte e due le "gemelline". In oltre, è vero ciò che hanno detto prima di me: Ran, generalmente, è una persona superstiziosa (e discretamente fastidiosa.), ma quando arriva Kazuha... improvvisamente la figlia di Kogoro impazzisce e crede di essere in un romanzo di King dove ci sono mostri, entità maligne e diavoli vari. Vi faccio un esempio: nella storia del "Kappa", Ran ha paura.... ma avendo visto qualcosa di strano, posso anche soprassedere. Era sola, era buio, c'era una leggenda strana su quel luogo... ok, la suggestione è un fattore umano. Nel caso della villa del vampiro... Kazuha perde completamente la testa, e la fa perdere all'amica, arrivano a chiedere agli ai cuochi (che le guardano con una commiserazione che mi ha fatto star male.) agli... AGLI. Ok, le due belle servono a interrompere l'atmosfera buia del caso, ma era davvero necessario interromperla? Questa è la domanda che più mi preme. Io penso ancora al caso dell'Uomo Bendato, che all'epoca mi inquietò davvero, e non ricordo particolari stacchi "comici". Servono davvero questi momenti? Davvero abbiamo bisogno di un qualcosa che spezzi la tensione come le opere d'alta cugina delle uniche due ragazze veramente incapaci di evolvere caratterialmente in tutto il manga? Io non credo; nei casi più "Bui" delle vecchie stagioni non c'erano questi segmenti "comici" (le risate.... magne risate proprio.) eppure io li guardavo con molto più piacere. Il vecchio castello blu non aveva spazi in cui i mocciosi rovinavano tutto con la loro inutilità, e il dovermi concentrare su una vecchia psicotica armata di spranga mi ha permesso di immedesimarmi maggiormente in quell'atmosfera di paura. Il caso del vampiro poteva essere un gran caso, ma certe scene mi hanno davvero fatto innervosire. Sarò io critico, ma ormai Kazuha mi sembra un ingombrante soprammobile semovente che "blocca" molte cose. Il giallo a bordo della Symphony è stato magnifico. Thriller, Conan e Heiji, un ladro misterioso, una sequela di omicidi... ahhh, la pace dei sensi. Eh già: niente comicità forzata, niente superstizione da due lire, niente di dannoso per l'intrattenimento. Kazuha mi annoia, e anche parecchio. Sarà sicuramente una ragazza dolcissima, carina, speciale per il detective, una "degna" compagna per il suo amorino bello/carino/puccipucci... ma davvero, ha un carattere o è solo una Ran all'ennesima potenza e per di più appiccicosa? Se dovessi stilare una lista dei suoi sentimenti o utilizzi o rapporti con gli altri personaggi, ne sono sicuro, a un certo punto la stessa domanda mi pungerebbe la mente: ma sto parlando di Ran, protagonista (purtroppo) principale dell'opera, o di Kazuha!?
Con la speranza di non aver urtato le opinioni di nessuno, buona notte :D
 
Top
view post Posted on 22/12/2014, 02:39     +1   -1
Avatar

Fashionista, then the rest

Group:
Member
Posts:
14,566
Location:
Milano

Status:


Cara Neiro, non è mia intenzione discutere sulle differenze fra Ran e Kazuha, tuttavia mi pare evidente che le due tendano ad incarnare lo stereotipo della donna inteso in Giappone. Naturalmente nella sua forma originale.
Si tratta di tipiche compagne le quali fungono da spalla.
Tutto risulta incredibilmente prevedibile, piatto e anche poco appetibile.

Talvolta certi creduloni presenti sul web non comprendono il motivo che spinge la gente a preferire i cattivi ai buoni; semplicemente perché spesso sono molto più sfaccettati. E soprattutto, vantano storie di grande impatto a livello emotivo, che giustificano le loro azioni.
Ed è inutile nascondersi, personalità tormentate allo spettatore sembrano più interessanti.
 
Web  Top
view post Posted on 22/12/2014, 09:50     +1   -1
Avatar


...IN SHIHO WE TRUST...
targ

Group:
Member
Posts:
4,773
Location:
Catania

Status:


Ma come fate a dire che è inutile??? Io trasecolo! Ma se è venuta fin da Osaka solo per sincerarsi che le sedie del tizio morto impiccato erano le stesse che aveva lei a casa sua! E c'è venuta, apposta, da Osaka!!!

Ma quanto sono fortunati l'ispettore Ginko e Diabolik con compagne come Altea ed Eva!
 
Top
James Moriarty
view post Posted on 22/12/2014, 12:21     +1   -1




CITAZIONE (Hikaru Ichijyo @ 22/12/2014, 09:50) 
Ma come fate a dire che è inutile??? Io trasecolo! Ma se è venuta fin da Osaka solo per sincerarsi che le sedie del tizio morto impiccato erano le stesse che aveva lei a casa sua! E c'è venuta, apposta, da Osaka!!!

Ma quanto sono fortunati l'ispettore Ginko e Diabolik con compagne come Altea ed Eva!

Ahahaahah! Oddio, certe cose sono assurde. Ho appena deciso che, almeno per me, Kazuha è appena diventata più inutile di Genta e Sonoko!
 
Top
Dwalin2010
view post Posted on 22/12/2014, 15:29     +1   -1




La cosa ancora piu' assurda e' scrivere cosi' tanti post cosi' lunghi su un personaggio che non sopportate. A me per esempio non piace Kaito Kid, l'ho detto un paio di volte sul forum, ma scrivere enciclopedie dedicate all'unico argomento chiamato "l'inutilita' di Kazuha", che non finiscono mai, questo e' incomprensibile per me. Se Kazuha vi sta cosi' antipatica, perche' perdere tempo a spalmarla di fango se avete gia' detto molto chiaramente piu' di una volta che NON VI PIACE? Sono fatti vostri, pero' vorrei capire la logica.
 
Top
view post Posted on 22/12/2014, 15:33     +1   -1
Avatar

lol no worries at least this planet has namjoon

Group:
Member
Posts:
2,597

Status:


E scriviamo "Kazuha è inutile e basta", dite che non argomentiamo.
E scriviamo i papielli su Kazuha dove diciamo le nostre motivazioni e manco vi sta bene.
Si può sapere cosa vi sta bene? :)
 
Top
Dwalin2010
view post Posted on 22/12/2014, 15:34     +1   -1




E' solo che a me e' sembrato strano che avete deciso di tirare fuori questo topic. Era gia' sprofondato nelle vecchie pagine.
 
Top
view post Posted on 22/12/2014, 15:39     +1   -1
Avatar

lol no worries at least this planet has namjoon

Group:
Member
Posts:
2,597

Status:


Qui ognuni può tirare fuori topic vecchi anni e dire la propria, non è così strano guarda.
 
Top
view post Posted on 22/12/2014, 17:21     +1   -1
Avatar

The Dark One

Group:
Member
Posts:
11,839

Status:


scusa, dwalin, ma purchè si faccia con educazione e rispetto, qui si parla di quello che si vuole. se voglio fare un papiro su mia nonna che sbuccia le patate, lo faccio. se voglio scrivere di mio cugino che gioca 24 ore alla ps4, lo faccio...e se voglio scrivere di quanto è inutile kazua, o sonoko o il mantello di kid, sono liberissima di farlo.
esistono topic in cui si loda un personaggio, topic in cui si dice perchè non piace, topic in cui si parla di una coppia, topic in cui si parla di un caso, topic in cui si critica gosho, topic in cui si loda gosho.
e va riconosciuto il merito di chi critica e non si esprime con il soliti "non mi piace kazua e basta", come dice lucia, perchè almeno si sforza di chiarire il suo punto di vista, lo argomenta e lo giustifica.
i topic sono qui proprio per essre usati, altrimenti verrebbero chiusi. e non hanno la data di scadenza, perciò uno può riesumarli quando vuole, se ha qualcosa di interessante da dire. inoltre, possono esserci utenti nuovi che hanno piacere di dire la loro opinione e confrontarsi con altri utenti più vecchi. è un modo per fare amicizia, quindi non vedo il motivo per cui non dovrebbero farlo.

evitiamo, per favore, di intervenire senza avere qualcosa di concreto da dire, e magari evitiamo di fare commenti sugli utenti, grazie.
altrimenti cestino i messaggi OT
 
Contacts  Top
view post Posted on 22/12/2014, 21:11     +1   +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Moderatore
Posts:
9,495

Status:


Iniziamo in data 22 dicembre 2014 il mio nuovo e folle progetto (che naufragherà miseramente come molti altri ) di fare dei commenti il più possibile dettagliati su ogni personaggio di Detective Conan, o almeno di quelli principali. Visto che non si può fare sempre complimenti, partiamo da questo topic, che recentemente mi sembra abbastanza attivo, su Kazuha.

Sulla cara signorina Toyama non ho in realtà moltissimo da dire, ma è sempre meglio partire specificando di chi stiamo parlando. Kazuha è una ragazza di 17 anni di Osaka, figlia di Ginshiro Toyama e di madre sconosciuta, però visto che Gosho l’ha nominata una volta sappiamo che è ancora in vita. Il suo personaggio fa la sua prima comparsa nel volume 19, più precisamente nel file numero 185 (bei tempi mi viene da piangere a pensare che siamo arrivati oltre il 900) dove inizialmente si limita a fare la gelosona di turno cercando di capire chi caspio è Ran per il suo adorato Heiji. Già da qui devo ammettere che non mi sembra il modo migliore per presentare un personaggio che poi diverrà ricorrente, ma questa cosa mi può essere tranquillamente contestata, sono gusti personali. In seguito a questa sua prima apparizione, tra l’altro all’interno di un caso molto bello, la vediamo sempre accompagnare il detective dell’Ovest nelle sue gitarelle a Tokyo. Il suo personaggio viene sempre accostato con quello di Ran, con la quale ha fatto comunella e ormai si considerano alleate contro i due tonni di detective che si sono scelte.

A mio parere però il personaggio di Kazuha mi sa molto di già visto, in quanto è stata creata con l’unico scopo di dare ad Heiji una controparte femminile. Quando il manga era, per così dire, agli inizi la figura del detective dell’Ovest era molto importante in quanto aveva scoperto la vera identità di Conan e lo stava anche aiutando nella lotta contro l’Organizzazione degli uomini vestiti di nero. Quindi per Gosho era impensabile non dare una caratterizzazione maggiore al suo personaggio, per questo ha deciso di creare Kazuha. Una sottospecie di orpello decorativo del detective, come un gadget carino da sfoggiare in giro, perché fondamentalmente la sua utilità è proprio questa. La sua presenza serve per creare delle situazione comiche o romantiche, in base alla necessità, e quindi non vincolare al caso in atto gli interventi di Heiji.

Siccome l’utilità del personaggio è estremamente limitata, capirete senza dubbio anche voi che Gosho non si sia sforzato molto nel sua creazione. Il risultato è stato un personaggio esteticamente molto carino, ma della profondità di un tombino. Anche se devo ammettere che non è sempre così, nella maggior parte delle situazioni, che non necessitano di scene romantiche, il personaggio di Kazuha rimane piatto sullo sfondo. Nelle scene romantiche invece il personaggio risulta identico a Ran, dopotutto fa comunella con lei e quando rimane piatto sullo sfondo serve a far risaltare la protagonista femminile dell’opera, mentre quando tocca a lei entrare in scena ricopia il carattere dell’altra. Non dico che Kazuha sia una fotocopia riuscita male di Ran, ma siamo molto vicini a questa situazione.

In generale Kazuha mi lascia abbastanza indifferente, non apprezzo particolarmente il personaggio, ma ce ne sono parecchi di peggiori.
 
Top
view post Posted on 23/12/2014, 12:52     +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
6,987

Status:


La scena a 13:43 è presente anche nel manga o solo nell'anime? Lo chiedo perché lì Kazuha legge, senza che Heiji glielo impedisca, il messaggio di Conan in cui chiede aiuto ad Heiji per HP, quindi se è una scena originale di Gosho sembra che Gosho abbia avuto una mezza idea di rendere Kazuha a conoscenza dei mib per poi scartarla.
 
Top
view post Posted on 23/12/2014, 13:48     +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
2,688

Status:


CITAZIONE (Anfitea @ 23/12/2014, 12:52) 
La scena a 13:43 è presente anche nel manga o solo nell'anime? Lo chiedo perché lì Kazuha legge, senza che Heiji glielo impedisca, il messaggio di Conan in cui chiede aiuto ad Heiji per HP, quindi se è una scena originale di Gosho sembra che Gosho abbia avuto una mezza idea di rendere Kazuha a conoscenza dei mib per poi scartarla.

Non credo,in fondo il messaggio che Conan mandò a Heji quella volta non era poi niente di così compromettente,almeno da quel punto di vista




Comunque parlare male di Kazuha è proprio sparare sulla croce rossa dato che allo stato attuale (e probabilmente lo resterà fino alla fine ma voglio restare ottimista :D ) è uno dei personaggi peggiori di Gosho.
In suo favore ci sono un paio di casi con lei e Heji particolarmente riusciti (l'isola della sirena,prigionieri in soffitta,il caso del torneo di kendo di Osaka,quello della casa dei prestigiatori ...)che però sono una minoranza ripetto a cui lei e Ran fanno solo da tapezzeria.
Ciò non toglie che se Gosho la sviluppasse un poco e la diversificasse da Ran potrebbero venir fuori delle bellissime storie.

è un po che ho in mente un bel caso ambientato a Osaka che vede protagonisti lei,Heji....e un misterioso uomo in nero,devo solo trovare il trucco giusto per il delitto e proverò a scriverlo ;)
 
Top
Neiro Sonoda
view post Posted on 23/12/2014, 13:54     +1   +1   -1




Eccomi :)
Prima di cominciare davvero… La questione dell’”odio” verso il personaggio. Ora, non sono sicura di aver utilizzato il termine in altri miei post, e sinceramente non li ho riletti, ma mi sembra ovvio che esso non debba essere preso alla lettera. A parte che ricordo bene di aver detto a un certo punto che stavo iperbolizzando… però, comunque sia, mi pare abbastanza chiaro che un personaggio immaginario, con cui naturalmente non si interagisce in alcun modo, non si può “odiare” nel vero senso della parola. Se si dice “lo odio”, in un certo senso, è per comodità; sarà improprio, ma si fa. Quindi non mi pare ci si debba fermare a lungo su questo.
Un altro appunto sulla questione sollevata da Dwalin, il modo di esprimersi. Posso dire che personalmente non sono abituata a evidenziare un sacco di volte nello stesso post i difetti o le cose che non tollero di un personaggio. Non perché penso che sia sbagliato, semplicemente non è mia abitudine, “non è nel mio stile”, si potrebbe dire. Quindi, su questo, con me si può star tranquilli… poi ognuno si esprime com’è avvezzo a esprimersi^^

Tornando a Kazuha: non sono qui per dire quanto che mi piace, perché mi piace e quanto mi piace, visto che l’ho già fatto in un intervento precedente. Vorrei solo mettere l’accento su un paio di cose.
Kazuha, come sappiamo tutti, ci viene presentata come semplice “accompagnatrice” del detective di Osaka e, durante le varie capatine a Tokyo, finisce per fare amicizia con Ran e sta spesso assieme a lei. Tralasciando la definizione “Kazuha è una copia di Ran”, che potrebbe come non potrebbe essere ritenuta un po’ inappropriata, quando c’è in scena Kazuha sappiamo di doverci aspettare una sua interazione con Ran oppure con Heiji. Tutto sommato, i suoi contatti con altri personaggi sono abbastanza trascurabili
Ora, chiaramente chi non apprezza Kazuha riterrà discretamente indigesta qualsiasi sua apparizione, ma concentriamoci un attimo sulle comparsate che ha fatto ai tempi in cui la qualità di DC era ancora a un certo livello (penso che un calo dell’opera sia innegabile). Prendiamo per un attimo visione dei casi con Heiji e Kazuha che hanno caratterizzato il primo periodo… Be’, mi sembra che la sua presenza sia stata ben “incasellata” nell’insieme. Molto emblematici sono episodi come “La villa dei ragni” e “L’isola della sirena”, dove in un certo senso la presenza di Kazuha contribuisce alla costruzione delle varie vicende. Quindi, anche se la sua assenza non avrebbe significato chissà quale differenza per le indagini, penso siamo tutti d’accordo che, nei limiti del suo ruolo, ha dato il suo modesto contributo per rendere quei casi ciò che sono.
Diverso è invece quello che accade negli ultimi tempi, dove effettivamente la sua figura risulta abbastanza “abusata”; anch’io, che amo vederla in scena, penso che le sue apparizioni avrebbero dovuto essere più dosate, o comunque meglio gestite, anche perché, cosa sottolineata da altri utenti, Heiji può comparire e agire benissimo senza di lei.
Ad esempio, come ho già detto non molto tempo fa, mi dispiace davvero per il trattamento riservato a Kazuha nel Volume 79… Insomma, se deve comparire per fare certe figure per metà del tempo, tanto vale che se ne resti a Osaka a casuccia sua.

Se faccio questo discorso non è per spingere chi non ama Kazuha ad apprezzarla… Giacché stiamo parlando di questo personaggio, mi sembra appropriato prendere in esame la differenza fra il passato e ora. Differenza che è stata sottolineata non solo da me stessa, quando ho detto quali performance di Kazuha ho trovato più “adatte” e quali meno, ma anche da ShihoKudo, per l’accenno al “contributo” di Kazuha negli ultimi file, e da Hikaru, che ha citato una scena del Volume 79. In altre parole, notiamo che l’utilizzo del personaggio di Kazuha non è stato sempre e comunque lo stesso nel corso del tempo, sebbene la sua funzione sia rimasta uguale.
Qual è la funzione di Kazuha? Vorrei dire due paroline anch’io in proposito, ma a questo verrò dopo. Adesso faccio un altro appunto
Quando vidi comparire Kazuha per le prime volte e cominciai a “conoscerla”, ricordo benissimo di aver pensato che Heiji e Shinichi erano troppo simili, al contrario delle loro amiche d’infanzia. Ora non prendetemi per pazza, ma è stato così. Mi sembrava che i due detective avessero fin troppe cose in comune, mentre le due ragazze, nonostante i punti di contatto, riuscivano a rimanere meglio su binari separati… forse anche perché Kazuha per un po’ ha fatto la sostenuta con Ran, mentre Heiji si è posto in contrapposizione con Shinichi solo la prima volta, dopodiché se n’è letteralmente innamorato ;)
In breve tempo ho notato come il detective dell’ovest avesse poi cominciato a distinguersi in maniera più spiccata dal protagonista suo collega. (Tutt’ora ritengo che, nonostante il calo generale dell’opera, Heiji mantenga perfettamente il suo “status”, e che nessuno possa tacciarlo di essere una specie di copia di Shinichi, nonostante Gosho li abbia spesso fatti parlare in sincrono :D .) Non potevo che essere felice di questo e li ho eletti ufficialmente miei personaggi maschili preferiti. E intanto continuava a piacermi molto anche l’interazione fra Ran e Kazuha. Purtroppo, con l’avanzare dell’opera, il rapporto fra le due ragazze si è “appiattito”. Innanzi tutto Kazuha, che per certi versi consideravo una specie di Sonoko a causa del suo temperamento pepato, ha cominciato a mostrare una faccia un po’ diversa. Un esempio emblematico, a mio avviso, è il caso in cui Heiji e lei si sfidano… Cioè, Kazuha che piange per una gara? :blink: A me questa cosa ha lasciato perplessa.
Altro punto: lei e Ran sempre appiccicate a dire/fare praticamente le stesse cose, come se fossero uguali. O come se l’autore avesse voluto “uniformarle”. Perché, mi chiedo io? Il fatto stesso della superstizione non mi quadra… Forse in Giappone chi utilizza portafortuna realizzati a mano deve necessariamente farsi impressionare dalle storie di fantasmi e compagnia, ma io non sono affatto convinta che sia congeniale, alla Kazuha energica e un po’ aggressiva che è apparsa nei primi tempi, tutta questa “impressionabilità”. Ran è l’ingenua, la sognatrice, la sensibile. Kazuha non mi sembra così. Non capisco davvero perché è diventata Miss Superstizione per eccellenza. A me questa omologazione tra lei e Ran non è piaciuta proprio, anche perché, così facendo, la stessa Ran “esagera” quand’è in compagnia dell’amica di Osaka e il risultato mi risulta sgradevole. Io dico: non bastava la gelosia a rendere il personaggio di Kazuha un po’ caricaturale? Bah.

- Il rapporto Kazuha/Heiji

Senza dubbio il debito della coppia di Osaka nei confronti della ShinRan è evidente. Non stiamo qui a ripetere cosa hanno in comune e cosa no, le poche differenze possono essere ritenute significative o meno a seconda delle interpretazioni di ognuno. Andiamo al resto.
Sappiamo che, se compare Kazuha, Heiji è nei paraggi. Sappiamo che ne è innamorata. Conosciamo le sue sfuriate di gelosia, eccetera. Ma Heiji? Non si può dire che Kazuha per lui non significhi nulla. Per molto tempo le sue dimostrazioni di affetto erano quelle di un amico (anch’io ero convinta che non ricambiasse i sentimenti di Kazuha), e non possiamo sapere se Gosho prima li volesse amici e poi abbia cambiato idea col tempo, oppure se abbia pianificato tutto da quando lei è comparsa. Possiamo solo tenere conto delle recenti dimostrazioni di gelosia del detective dell’ovest (che non lasciano spazio ai dubbi) e dei piccoli segnali emersi già nel Volume 38 (nel caso che in versione anime s’intitola “Prigionieri in soffitta”).
Quindi Heiji tiene a Kazuha. Piaccia o no, si ritenga una scelta sbagliata dell’autore o meno. E il fatto che Heiji tenga a Kazuha significa che apprezza la sua compagnia (tranne quando indaga, ma in quel caso accetta solo la presenza e la consulenza “professionale” di Shinichi).
Eppure, chissà perché, pochi evidenziano questo aspetto. Ma sì, limitiamoci a dire che Kazuha sta sempre appresso a Heiji, se non addirittura che lui deve badarle come se fosse una bambina. Forse così fa più figo.

Parlando del rapporto fra i due non posso evitare di accennare al discorso della “passività” femminile, che si ricollega anche al tema del legame Ran-Shinichi. La prima cosa che voglio evidenziare è questa: non m’intendo granché di cultura giapponese, né ho letto chissà quanti manga in vita mia… ma, indipendentemente da ciò, Ran non mi sembra una persona passiva. Non è questo il topic adatto per parlare di lei, ma posso dire che per me, nonostante i suoi difetti, Ran è Donna con la d maiuscola, al pari di Sato, Eri, Vermouth e chi altri volete aggiungere. Noto che loro risaltano per intelligenza, fascino e intraprendenza, mentre Ran per l’umiltà, la tenacia e la generosità.
Un po’ diverso è il discorso di Kazuha che, come sottolineato da altri, è un personaggio poco approfondito. A me non è sembra nemmeno originale, anche se mi piace lo stesso un sacco Amo rivedermi in lei non tanto perché abbia mai avuto una situazione sentimentale simile, o perché chissà quanto mi somigli di carattere. Mi rivedo in lei, in un certo senso, perché la considero una ragazza “normale”, al di là delle manifestazioni di gelosia eccessiva (anche se posso dirvi che gente molto possessiva ne ho vista nella vita!). E’ un personaggio da cui, bene o male, si sa cosa aspettarsi, che nella sua prevedibilità è gradevole (per me, sia chiaro). E che, nonostante le “alterazioni” subite, continua a farmi ridere e divertire, non sempre, ma lo fa. Questo non significa che non apprezzi i personaggi con una caratterizzazione più curata e sfaccettata, anzi, DC ne conta molti che mi piacciono da morire :)
Tornando alla “passività”, penso che il rapporto fra Heiji e Kazuha si troppo poco sviluppato per poterlo giudicare a 360°. Lei mi dà l’idea di una tosta, ma fondamentalmente con Heiji non fanno che onorare il detto “l’amore non è bello se non e litigarello” :D Io in genere mi diverto molto con loro in scena, però non riesco a inquadrarli più di tanto, quindi non esprimo giudizi. Mi piacerebbe che Gosho, nei momenti in cui si dedica un po’ ai ragazzi di Osaka, ci offrisse qualche tessera in più per completare il loro puzzle, anziché farli semplicemente battibeccare. Penso che sarebbe molto interessante anche se dedicasse loro qualche file speciale realizzato a parte, magari dopo la fine di DC (sperando che questa arrivi!).

Ran e Shinichi discorso diverso, visto che li conosciamo molto, ma molto meglio. E questo mi spinge a valutarli in una certa maniera… Altro che passività di lei e rapporto di dipendenza! E aggiungo, sebbene non legga Kaito Kid e ne conosca la storia attraverso le notizie su Internet, che la “paternità” di Kaito e Aoko nei confronti di Ran e Shinichi è evidente. Questo perché lo stesso DC è in un certo senso “figlio” di Kaito Kid: non è un caso che esso sia stato interrotto dopo ben pochi volumi e poi sia iniziato DC, come non è un caso che i due protagonisti e le coprotagoniste siano così simili dal punto di vista estetico. In altre parole, mi sembra che l’idea di partenza che Gosho aveva avuto con Kid (protagonista giovane e intelligente, che lotta contro una misteriosa organizzazione di criminali e ha una doppia identità da mantenere) sia stata poi sviluppata appieno solo in DC e che quindi, in un certo senso, Shinichi sia una versione più matura di Kaito, così come Ran una versione più matura di Aoko e la coppia ShinRan una versione più matura e “sviluppata” della KaitoxAoko. Un po’ come se Kaito e Aoko fossero Fermo e Lucia dell’opera dei primi anni venti dell’Ottocento, e Ran e Shinichi Renzo e Lucia de I promessi sposi versione definitiva :D Non è esattamente la stessa cosa, ma penso che il paragone ci stia^^
Finito l’OT.

Tornando a noi, io non so perché Gosho abbia creato la coppia Heiji-Kazuha. Potrebbe averlo fatto per avere la scusa di piazzare momenti comici, perché vuole che tutti trovino l’anima gemella… Non ne ho idea. Quel che certo è che non vedo nella coppia di Osaka un tentativo di emulare Shinichi e Ran (non saranno mai come loro, e ve lo dice una grande sostenitrice di entrambe le coppie!). Del resto, nel loro piccolo, Heiji e Kazuha riescono a mio parere a distinguersi con poche ma incisive differenza dai loro amici di Tokyo… Per questo non li considero un contentino utilizzato per sopperire a eventuali “mancanze” della ShinRan. E tutto questo nonostante il loro rapporto sia stato sviluppato un po’ alla buona.

- La funzione di Kazuha
Credo che su questo siamo d’accordo tutti: Kazuha aggiunge qualcosa al personaggio di Heiji (che lo faccia nel bene o lo faccia nel male sono opinioni) e serve per stemperare l’atmosfera (cosa discutibile per alcuni, apprezzabile per altri). Do quindi per scontato che chi dice “Kazuha è inutile” lo faccia in riferimento a quello che è l’asse principale di DC (la vicenda del protagonista detective che risolve casi, ha determinati tipi di legami con i vari “aiutanti” e un “nemico giurato”, rappresentato dagli Uomini in Nero). Perché, in qualsiasi storia con un minimo di organizzazione, non esistono personaggi inutili. Inutile significa che non serve a niente e, nell’ambito di un’opera, allude perciò a qualcosa senza alcuna funzione. Kazuha in DC è un personaggio superfluo, non fondamentale, di cui si poteva fare a meno; ma la sua funzione ce l’ha e l’abbiamo vista tutti, poi che la riteniamo una funzione “brutta” o “bella” è una valutazione personale.

Chiudo con qualche altra parola sul rapporto con Heiji. Non capisco perché ad alcuni sembri inappropriato aspettarsi che lui e Kazuha si mettano insieme… Gosho ha dato dei segnali in proposito (senza contare che le coppie hanno finito per diventare l’ennesimo pretesto per fare allunga-brodo). Indipendentemente poi da come verrà esplicata la cosa, se tramite dichiarazione d’amore o per semplice sentito dire, non è che gli HeijixKazuha sono degli illusi che s’immaginano le cose, eh. Non penso nemmeno che ci sia la pretesa di pagine e pagine dedicate ai propri beniamini, di scene chissà quanto strappalacrime, grandi matrimoni o che so io… Le aspettative ci sono, ma mi pare logico ritenere che siano conformi con il contesto, almeno parzialmente. E non c’è alcun bisogno di cianciare continuamente che DC è un giallo, si presume che chi interviene più volte nelle discussioni di questo forum abbia una minima cognizione dell’opera di Gosho, grazie^^



P.S. E’ stato detto che Kazuha ha gli occhi azzurri… Non è per fare la puntigliosa, ma io li ricordo verdi, infatti li descrivo sempre verdi nelle mie fanfiction. Mi sbaglio?
 
Top
188 replies since 19/2/2010, 20:05   5449 views
  Share