Detective Conan Forum

Kazuha, parliamo di questo personaggio

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/12/2014, 16:41     +3   +1   -1
Avatar

lol no worries at least this planet has namjoon

Group:
Member
Posts:
2,597

Status:


CITAZIONE
Eppure, chissà perché, pochi evidenziano questo aspetto. Ma sì, limitiamoci a dire che Kazuha sta sempre appresso a Heiji, se non addirittura che lui deve badarle come se fosse una bambina. Forse così fa più figo.

Il punto è che non era fondamentale far conoscere allo spettatore anche la vita sentimentale di Heiji. Invece per Gosho non va bene, Shinichi ha 17 anni e ha la "ragazza", e quindi non mi sembra giusto che Heiji non abbia la sua controparte femminile, non sia mai! E che facciamo, discriminiamo?
E per questo che per me Kazuha è solo un aggiunta che non porta nulla all'opera. Poi ognuno ha i suoi gusti.

CITAZIONE
E non c’è alcun bisogno di cianciare continuamente che DC è un giallo, si presume che chi interviene più volte nelle discussioni di questo forum abbia una minima cognizione dell’opera di Gosho, grazie^^

Mi sento chiamata in causa.
Sappi che mica lo faccio per fare la maestrina o altro, ma perchè a quanto pare Gosho è l'unico che l'abbia dimenticato, il mio riferimento non era rivolto agli utenti, assolutamente.
 
Top
view post Posted on 23/12/2014, 21:05     +1   -1
Avatar

× Sanji × Nami ×


Group:
Member
Posts:
12,152
Location:
Eorzea ♥

Status:


CITAZIONE
P.S. E’ stato detto che Kazuha ha gli occhi azzurri… Non è per fare la puntigliosa, ma io li ricordo verdi, infatti li descrivo sempre verdi nelle mie fanfiction. Mi sbaglio?

Non è propriamente né verde, né azzurro. È un blu-verde, quello che i giappici definiscono "Aoi".
 
Top
view post Posted on 23/12/2014, 21:09     +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Moderatore
Posts:
9,495

Status:


CITAZIONE
P.S. E’ stato detto che Kazuha ha gli occhi azzurri… Non è per fare la puntigliosa, ma io li ricordo verdi, infatti li descrivo sempre verdi nelle mie fanfiction. Mi sbaglio?

Premetto che non ho ancora finito di leggere il tuo post, comunque il colore degli occhi di Kazuha non è mai stato specificato all'interno del manga. Quindi, come un po' tutti i colori, cambieranno sicuramente da apparizione ad apparizione nell'anime .
 
Top
view post Posted on 24/12/2014, 12:24     +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
6,987

Status:


CITAZIONE (M.I.B.86 @ 23/12/2014, 13:48) 
CITAZIONE (Anfitea @ 23/12/2014, 12:52) 
La scena a 13:43 è presente anche nel manga o solo nell'anime? Lo chiedo perché lì Kazuha legge, senza che Heiji glielo impedisca, il messaggio di Conan in cui chiede aiuto ad Heiji per HP, quindi se è una scena originale di Gosho sembra che Gosho abbia avuto una mezza idea di rendere Kazuha a conoscenza dei mib per poi scartarla.

Non credo,in fondo il messaggio che Conan mandò a Heji quella volta non era poi niente di così compromettente,almeno da quel punto di vista



Quello è il messaggio che Vermouth ha mandato a Conan dopo che lui aveva notato la differenza di destinatario Shinichi-Conan fra lettera e busta e il fatto che potevano aver scoperto anche di Ai.
 
Top
view post Posted on 24/12/2014, 14:40     +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
2,688

Status:


CITAZIONE (Anfitea @ 24/12/2014, 12:24) 
CITAZIONE (M.I.B.86 @ 23/12/2014, 13:48) 
Non credo,in fondo il messaggio che Conan mandò a Heji quella volta non era poi niente di così compromettente,almeno da quel punto di vista



Quello è il messaggio che Vermouth ha mandato a Conan dopo che lui aveva notato la differenza di destinatario Shinichi-Conan fra lettera e busta e il fatto che potevano aver scoperto anche di Ai.

Mi sembra un po contorta come cosa...io ho sempre pensato che la mail che conan riceva fosse quellla di Heji dove chiede "posso essere di aiuto? " a cui conan risponde appunto con "OK" ;)
In alternativa dati i cuoricini potrebbe trattarsi di Yukiko (anche se il gurzo in quel momento non sapeva che la madre stava nascosta a casa Kudo le serviva comunque il suo aiuto per il travestimento)
Di certo ho sempre trovato quella parte parecchio ambigua
 
Top
view post Posted on 24/12/2014, 16:43     +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
6,987

Status:


CITAZIONE (M.I.B.86 @ 24/12/2014, 14:40) 
CITAZIONE (Anfitea @ 24/12/2014, 12:24) 
Quello è il messaggio che Vermouth ha mandato a Conan dopo che lui aveva notato la differenza di destinatario Shinichi-Conan fra lettera e busta e il fatto che potevano aver scoperto anche di Ai.

Mi sembra un po contorta come cosa...io ho sempre pensato che la mail che conan riceva fosse quellla di Heji dove chiede "posso essere di aiuto? " a cui conan risponde appunto con "OK" ;)
In alternativa dati i cuoricini potrebbe trattarsi di Yukiko (anche se il gurzo in quel momento non sapeva che la madre stava nascosta a casa Kudo le serviva comunque il suo aiuto per il travestimento)
Di certo ho sempre trovato quella parte parecchio ambigua

10:18
Per me quei cuoricini sono di Vermouth, gli altri li escludo perché Heiji e Conan non sono tipi da cuoricini e Yukiko ancora non sapeva dell'emergenza.
 
Top
view post Posted on 25/12/2014, 09:09     +2   +1   -1
Avatar


...IN SHIHO WE TRUST...
targ

Group:
Member
Posts:
4,773
Location:
Catania

Status:


Sarebber carino pensare che Heiji mandi i messaggini a Conan con i cuoricini! Ecco perché Kazuha gli va sempre dietro: teme una tresca con il nano!!

Scherzi a parte. Credo che il personaggio, che già rischiava di divenire clone di Ran, subisca una continua sovresposizione dovuta all'apparire sempre con Hattori in quasi ogni caso in cui ci sia il ragazzo (credo che solo una o due volte lei non ci sia, ma potrei sbagliare).

Se invece fosse stata utilizzata in modo più sensato, selezionando i casi in cui farla comparire (non lo prescrive il medico che debba andare a Beika ogni santa volta che ci va Hattori, per controllare i modelli delle sedie del morto, per di più), il personaggio ne avrebbe guadagnato.

Prendete Yukiko o Eri, non appaiono quasi mai, ma quando sono in scena (anche nei filler giudiziari dell'anime, per esempio), riempiono la storia da sole, anche senza i mariti al seguito. Ce la vedete voi Kazuha in scena senza il suo bello al seguito?
 
Top
view post Posted on 25/12/2014, 11:12     +2   +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Moderatore
Posts:
9,495

Status:


Ma... scusate ma il messaggino con i cuori lo manda proprio a Yukiko a mio parere
Detective_Conan_v42_file05_084


Comunque tornando più propriamente sul discorso Kazuha e più precisamente sul post apocalitticamente lungo di Neiro. Hai scritto davvero un sacco, ma tutte quelle parole a me suonano più che altro come aria fritta, ti sei persa in un bicchier d'acqua da sola provando a dimostrare che i tuoi personali pensieri sul personaggio fossero invece realtà oggettive ed hai fallito miseramente nel tentativo. Il personaggio di Kazuha non è andato in peggiorando nelle ultime apparizioni, è sempre stato così, solo che nelle ultime apparizioni non ha avuto un grande ruolo nella trama romantica e quindi è rimasta piatta sullo sfondo. Così come in tutti quanti i casi in cui compare fino al momento dove deve disperarsi per Heiji o deve avere una sottospecie di momento di imbarazzo con il ragazzo. Questo non è un mio pensiero, basta leggere il manga per notare queste cose. Poi se vuoi insistere sul fatto che Kazuha non sia sognatrice ed ingenua temo proprio che stiamo leggendo un manga diverso
Comunque l'ingenuità è una carattertisca portante di Kazuha, come la paura per i fantasmi, il coraggio (completamente inaspettato che salta fuori solo in certe situazioni) e la devozione verso il ragazzo che ama. Caratteristiche identiche a quelle di Ran, proprio prese facendo un copia ed incolla.

Edit: per completezza al discorso messaggino:

Detective_Conan_v42_file10_161

Qua Kazuha legge il messaggio e perplessa non ci capisce una mazza, perché Heiji ovviamente non le ha spiegato nulla e non credo abbia mai avuto la minima intenzione di farlo. In ogni caso, la mail NON può averla inviata ad Heiji, perché come vedete i tempi non combaciano, ha chiuesto aiuto al detective dell'Ovest quando era ancora ad Osaka, mentre il messaggino l'ha inviato poco prima di entrare a villa di kudo dove ha trovato Yukiko ed Heiji. Per questo credo che "OK" lo abbia scritto alla madre, anche perché il numero di telefono della Belmotta proprio gli manca.
 
Top
view post Posted on 25/12/2014, 11:41     +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
2,688

Status:


CITAZIONE (Hikaru Ichijyo @ 25/12/2014, 09:09) 
Sarebber carino pensare che Heiji mandi i messaggini a Conan con i cuoricini! Ecco perché Kazuha gli va sempre dietro: teme una tresca con il nano!!

Del resto il dinamico duo fa di tutto per confermare i suoi sospetti

 
Top
view post Posted on 25/12/2014, 11:54     +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
6,987

Status:


CITAZIONE (Amuro94 @ 25/12/2014, 11:12) 
(IMG:http://z.mfcdn.net/store/manga/88/42-010.0..._file10_161.jpg)

Qua Kazuha legge il messaggio e perplessa non ci capisce una mazza, perché Heiji ovviamente non le ha spiegato nulla e non credo abbia mai avuto la minima intenzione di farlo.

Concordo sul fatto che Kazuha non l'ha ovviamente capito, non concordo sul resto.
Secondo me Gosho ha ideato questa vignetta perché gli era venuta in mente la possibilità di far sapere a Kazuha dei mib ( cosa che l'avrebbe distinta da Ran) , quindi ha ideato quella vignetta come esperimento in modo che:
-se avesse deciso di farglielo sapere l'avrebbe potuta sfruttare ( Heiji non si preoccupa se legge un messaggio potenzialmente compromettente)
-se avesse deciso di non farglielo sapere avrebbe potuto ignorarla ( Kazuha l'ha letto ma non ha capito nulla dal momento che non sa nulla).
 
Top
Neiro Sonoda
view post Posted on 25/12/2014, 20:01     +1   +1   -1




CITAZIONE (Amuro94 @ 25/12/2014, 11:12) 
Comunque tornando più propriamente sul discorso Kazuha e più precisamente sul post apocalitticamente lungo di Neiro. Hai scritto davvero un sacco, ma tutte quelle parole a me suonano più che altro come aria fritta

Dove sarebbe l’aria fritta, scusami? Sarò stata un po’ prolissa, ma:
- Ho citato esempi concreti, come “La villa dei ragni” e “L’isola della sirena”, dove il personaggio di Kazuha viene “utilizzato” in una certa maniera all’interno della dinamica delle indagini (viene stordita e legata coi fili dall’assassino dopo aver trovato il proiettile della pistola ad aria compressa, vince la freccia portafortuna e accompagna Heiji a visitare la tomba della sirena). Volete che le cose ve le spieghino parola per parola?
- Ho sottolineato che il suo ruolo è sempre rimasto uguale, ma ho fatto la differenza fra i primi volumi in cui compariva e gli ultimi volumi in cui è comparsa. Kazuha più o meno fa sempre le stesse cose, il problema è come le fa. Il suo contributo ai casi, se non è inesistente, è (ed è sempre stato) minimo, e se ne potrebbe fare a meno… ma un conto è che questo “minimo” si esplichi in casi come quelli che ho citato sopra (Volume 24 e Volume 28), un conto è che si esplichi come nella scena citata da Hikaru sulla misura della sedia. Capite che a quel punto viene a chiunque da chiedersi “ma che ci sta a fare questa qui?”, perfino ai suoi fan?

CITAZIONE (Amuro94 @ 25/12/2014, 11:12) 
ti sei persa in un bicchier d'acqua da sola provando a dimostrare che i tuoi personali pensieri sul personaggio fossero invece realtà oggettive ed hai fallito miseramente nel tentativo.

Scusa un attimo, eh.

CITAZIONE
Senza dubbio il debito della coppia di Osaka nei confronti della ShinRan è evidente. Non stiamo qui a ripetere cosa hanno in comune e cosa no, le poche differenze possono essere ritenute significative o meno a seconda delle interpretazioni di ognuno.

CITAZIONE
Sappiamo che, se compare Kazuha, Heiji è nei paraggi. Sappiamo che ne è innamorata. Conosciamo le sue sfuriate di gelosia, eccetera. Ma Heiji? Non si può dire che Kazuha per lui non significhi nulla. Per molto tempo le sue dimostrazioni di affetto erano quelle di un amico e non possiamo sapere se Gosho prima li volesse amici e poi abbia cambiato idea col tempo, oppure se abbia pianificato tutto da quando lei è comparsa. Possiamo solo tenere conto delle recenti dimostrazioni di gelosia del detective dell’ovest (che non lasciano spazio ai dubbi) e dei piccoli segnali emersi già nel Volume 38

CITAZIONE
Quindi Heiji tiene a Kazuha. Piaccia o no, si ritenga una scelta sbagliata dell’autore o meno. E il fatto che Heiji tenga a Kazuha significa che apprezza la sua compagnia (tranne quando indaga, ma in quel caso accetta solo la presenza e la consulenza “professionale” di Shinichi).

CITAZIONE
Kazuha, come sottolineato da altri, è un personaggio poco approfondito.

CITAZIONE
la “paternità” di Kaito e Aoko nei confronti di Ran e Shinichi è evidente. Questo perché lo stesso DC è in un certo senso “figlio” di Kaito Kid: non è un caso che esso sia stato interrotto dopo ben pochi volumi e poi sia iniziato DC, come non è un caso che i due protagonisti e le coprotagoniste siano così simili dal punto di vista estetico.
Credo che su questo siamo d’accordo tutti: Kazuha aggiunge qualcosa al personaggio di Heiji (che lo faccia nel bene o lo faccia nel male sono opinioni) e serve per stemperare l’atmosfera (cosa discutibile per alcuni, apprezzabile per altri).

CITAZIONE
Kazuha in DC è un personaggio superfluo, non fondamentale, di cui si poteva fare a meno

Questa non è obiettività? Allora cos’è?
E quando davo voce ai miei pensieri personali l’ho sempre specificato. Guarda qui:

CITAZIONE
Quando vidi comparire Kazuha per le prime volte e cominciai a “conoscerla”, ricordo benissimo di aver pensato che Heiji e Shinichi erano troppo simili, al contrario delle loro amiche d’infanzia. Ora non prendetemi per pazza, ma è stato così. Mi sembrava che i due detective avessero fin troppe cose in comune, mentre le due ragazze, nonostante i punti di contatto, riuscivano a rimanere meglio su binari separati… forse anche perché Kazuha per un po’ ha fatto la sostenuta con Ran, mentre Heiji si è posto in contrapposizione con Shinichi solo la prima volta, dopodiché se n’è letteralmente innamorato ;)
In breve tempo ho notato come il detective dell’ovest avesse poi cominciato a distinguersi in maniera più spiccata dal protagonista suo collega. (Tutt’ora ritengo che, nonostante il calo generale dell’opera, Heiji mantenga perfettamente il suo “status”, e che nessuno possa tacciarlo di essere una specie di copia di Shinichi, nonostante Gosho li abbia spesso fatti parlare in sincrono :D .) Non potevo che essere felice di questo e li ho eletti ufficialmente miei personaggi maschili preferiti. E intanto continuava a piacermi molto anche l’interazione fra Ran e Kazuha. Purtroppo, con l’avanzare dell’opera, il rapporto fra le due ragazze si è “appiattito”. Innanzi tutto Kazuha, che per certi versi consideravo una specie di Sonoko a causa del suo temperamento pepato, ha cominciato a mostrare una faccia un po’ diversa. Un esempio emblematico, a mio avviso, è il caso in cui Heiji e lei si sfidano… Cioè, Kazuha che piange per una gara? :blink: A me questa cosa ha lasciato perplessa.
Altro punto: lei e Ran sempre appiccicate a dire/fare praticamente le stesse cose, come se fossero uguali. O come se l’autore avesse voluto “uniformarle”. Perché, mi chiedo io? Il fatto stesso della superstizione non mi quadra… Forse in Giappone chi utilizza portafortuna realizzati a mano deve necessariamente farsi impressionare dalle storie di fantasmi e compagnia, ma io non sono affatto convinta che sia congeniale, alla Kazuha energica e un po’ aggressiva che è apparsa nei primi tempi, tutta questa “impressionabilità”. Ran è l’ingenua, la sognatrice, la sensibile. Kazuha non mi sembra così. Non capisco davvero perché è diventata Miss Superstizione per eccellenza. A me questa omologazione tra lei e Ran non è piaciuta proprio, anche perché, così facendo, la stessa Ran “esagera” quand’è in compagnia dell’amica di Osaka e il risultato mi risulta sgradevole. Io dico: non bastava la gelosia a rendere il personaggio di Kazuha un po’ caricaturale? Bah.

CITAZIONE
penso che le sue apparizioni avrebbero dovuto essere più dosate, o comunque meglio gestite

CITAZIONE
Tornando alla “passività”, penso che il rapporto fra Heiji e Kazuha si troppo poco sviluppato per poterlo giudicare a 360°. Lei mi dà l’idea di una tosta, ma fondamentalmente con Heiji non fanno che onorare il detto “l’amore non è bello se non e litigarello” :D Io in genere mi diverto molto con loro in scena, però non riesco a inquadrarli più di tanto, quindi non esprimo giudizi. Mi piacerebbe che Gosho, nei momenti in cui si dedica un po’ ai ragazzi di Osaka, ci offrisse qualche tessera in più per completare il loro puzzle, anziché farli semplicemente battibeccare. Penso che sarebbe molto interessante anche se dedicasse loro qualche file speciale realizzato a parte, magari dopo la fine di DC (sperando che questa arrivi!).

CITAZIONE
mi sembra che l’idea di partenza che Gosho aveva avuto con Kid (protagonista giovane e intelligente, che lotta contro una misteriosa organizzazione di criminali e ha una doppia identità da mantenere) sia stata poi sviluppata appieno solo in DC e che quindi, in un certo senso, Shinichi sia una versione più matura di Kaito, così come Ran una versione più matura di Aoko e la coppia ShinRan una versione più matura e “sviluppata” della KaitoxAoko.

CITAZIONE
Quel che certo è che non vedo nella coppia di Osaka un tentativo di emulare Shinichi e Ran (non saranno mai come loro, e ve lo dice una grande sostenitrice di entrambe le coppie!). Del resto, nel loro piccolo, Heiji e Kazuha riescono a mio parere a distinguersi con poche ma incisive differenza dai loro amici di Tokyo… Per questo non li considero un contentino utilizzato per sopperire a eventuali “mancanze” della ShinRan. E tutto questo nonostante il loro rapporto sia stato sviluppato un po’ alla buona

Dove sarebbe la pretesa di risultare oggettiva, se ripeto sempre “penso”, “mi sembra”, “considero”, ecc.?

CITAZIONE (Amuro94 @ 25/12/2014, 11:12) 
Il personaggio di Kazuha non è andato in peggiorando nelle ultime apparizioni, è sempre stato così, solo che nelle ultime apparizioni non ha avuto un grande ruolo nella trama romantica e quindi è rimasta piatta sullo sfondo.

Scusa tanto, non mi pare che la HeijixKazuha vanti un gran numero di scene dedicate, eh. E questo a livello generale… Comunque, di recente c’è il tentativo di dichiarazione nel Volume 75, che non mi pare sia da poco. Tu sostieni che il personaggio di Kazuha non è peggiorato col tempo; io invece ho invitato tutti a considerare cosa ha fatto nei primi tempi e cosa ha fatto invece negli ultimi tempi. Dove sarebbe il mio “errore”? Ho sottolineato come le sue “performance” recenti vengano tendenzialmente considerate in maniera più negativa, se così si può dire. E se questo avviene ci sarà un motivo, non credi?


CITAZIONE (Amuro94 @ 25/12/2014, 11:12) 
in tutti quanti i casi in cui compare deve disperarsi per Heiji o deve avere una sottospecie di momento di imbarazzo con il ragazzo.

Chi ha mai negato questo?

Poi…
Io ho detto: “Ran è l’ingenua, la sognatrice, la sensibile”… perché queste fondamentalmente sono alcune delle caratteristiche più importanti con cui la conosciamo. Per esempio, è ingenua a cadere in determinati “inganni” utilizzati da Shinichi per non farle scoprire il suo segreto, in seguito ai quali sembra non rimanerle mai alcun sospetto o alcuna riserva. E’ sognatrice perché una parte di lei si aspetta di realizzare il proprio sogno d’amore e spera anche di veder concretizzato il desiderio di rivedere assieme i suoi genitori (non è che siano sogni tanto lontani dalla realtà, ma non sono nemmeno cose che lei ha la certezza di veder succedere). E’ sensibile… vabbè, c’è bisogno che spieghi il perché?

CITAZIONE (Amuro94 @ 25/12/2014, 11:12) 
l'ingenuità è una carattertisca portante di Kazuha
Poi se vuoi insistere sul fatto che Kazuha non sia sognatrice ed ingenua temo proprio che stiamo leggendo un manga diverso

Kazuha non si trova in una situazione in cui l’ingenuità o la tendenza a prendere con le pinze qualunque cosa ti dicono può fare la differenza. Ran sì. Se Ran fosse stata un tipo di persona diversa, più scettica sospettosa, sarebbe stato molto più difficile per Shinichi nasconderle la sua vera identità… invece non lo è. Del resto, Ran è una tipa che in generale concede una dose della sua fiducia a tutti… Possiamo dire che l’ingenuità è proprio uno dei suoi tratti caratteristici. Kazuha, che si è presentata mettendo le mani avanti “ah, Heiji è mio!” e ha perfino accusato Ran di aver indossato di proposito la stessa maglietta del detective dell’ovest, appare invece come una ragazza dal temperamento più “aggressivo” e un po’ meno disponibile nel dare fiducia. Non nego che abbia una sua parte di ingenuità (né che ogni tanto si metta a sognare a occhi aperti pensando al suo Heiji), ma fondamentalmente l’ingenuità non è l’aspetto portante del suo personaggio. E non diciamo fesserie sul fatto che leggo un manga diverso, per piacere, faccina ridente o meno.

CITAZIONE (Amuro94 @ 25/12/2014, 11:12) 
la paura per i fantasmi

Su questo ho detto chiaramente che non mi convince come sono state gestite le cose. Ad esempio, ricordo benissimo che Kazuha si è fatta suggestionare sull’isola della sirena, ma non la facevo una ragazza così fissata come è apparsa nel Volume 79. Cioè, lì per me siamo arrivati veramente al ridicolo… Un conto mi sembra suggestionarsi di fronte alle parole inquietanti di una vecchia di 130 anni che tutti sostengono non possa mai morire; un altro conto mi sembra sentir parlare di un vampiro, mettere a soqquadro mezza cucina di una villa altrui per cercare l’aglio e costruire croci con le posate d’argento da sventolare di fronte al primo venuto. Ognuno poi è libero di vederla come vuole; io, ricordando la Kazuha comparsa fino ai volumi intorno alla quarantina la trovo una cosa molto eccessiva. Voglio dire, anche Sonoko si è impressionata alla casa degli orrori del Volume 72 e ha fatto un po’ di teatrino ne “Il fantasma del Liceo Teitan”, ma fondamentalmente non la conosciamo come una ragazza superstiziosa. Diciamo che Kazuha mi sembrava sullo stesso genere Avrò sbagliato io a giudicare? Se ho sbagliato è semplicemente perché Gosho non ha cominciato a mostrarci una Kazuha eccessivamente superstiziosa prima del caso del Furinkazan. Per questo ho detto che le cose non tanto mi quadravano e che, personalmente, non consideravo adatte a Kazuha certe esagerazioni.

CITAZIONE (Amuro94 @ 25/12/2014, 11:12) 
[…] Caratteristiche identiche a quelle di Ran, proprio prese facendo un copia ed incolla.

Non mi sembra di aver mai negato che tra Ran e Kazuha ci siano molte analogie. Ho solo detto che non amo la definizione “Kazuha è una copia di Ran” (e questo perché preferisco definire Kazuha in altro modo, essendo un personaggio che mi piace). E ho spiegato che all’inizio le due mi sono apparse più differenziate, aggiungendo che, ora come ora, la loro interazione potrebbe essere più “vivace”. Stop.

CITAZIONE (Lucia; @ 23/12/2014, 16:41) 
CITAZIONE
Eppure, chissà perché, pochi evidenziano questo aspetto. Ma sì, limitiamoci a dire che Kazuha sta sempre appresso a Heiji, se non addirittura che lui deve badarle come se fosse una bambina. Forse così fa più figo.

Il punto è che non era fondamentale far conoscere allo spettatore anche la vita sentimentale di Heiji. Invece per Gosho non va bene, Shinichi ha 17 anni e ha la "ragazza", e quindi non mi sembra giusto che Heiji non abbia la sua controparte femminile, non sia mai! E che facciamo, discriminiamo?
E per questo che per me Kazuha è solo un aggiunta che non porta nulla all'opera. Poi ognuno ha i suoi gusti.

Ma infatti hai ragione, se noti è proprio quello che ho detto anch’io. E’ solo che (non è il tuo caso) chi commenta il rapporto con Heiji secondo me non dovrebbe limitarsi a dire che Kazuha gli sta appiccicata, ma cercare di fare una valutazione d’insieme
Inoltre io non controbatto a chi dice “Kazuha è inutile” perché immagino che si parli così in riferimento all’asse principale di DC… Infatti, se ci basiamo su questo, è chiaro che Kazuha non serve, perché non sa dei MIB e il suo rapporto con Shinichi è praticamente pari a zero. Ho voluto anche precisare (ma forse non serviva) che in qualsiasi storia (“storia” come totalità, in ogni suo aspetto e manifestazione) ogni personaggio ha una funzione, sia essa fondamentale o accessoria… Quella di Kazuha ovviamente è accessoria^^

CITAZIONE (Lucia; @ 23/12/2014, 16:41) 
CITAZIONE
E non c’è alcun bisogno di cianciare continuamente che DC è un giallo, si presume che chi interviene più volte nelle discussioni di questo forum abbia una minima cognizione dell’opera di Gosho, grazie^^

Mi sento chiamata in causa.
Sappi che mica lo faccio per fare la maestrina o altro, ma perchè a quanto pare Gosho è l'unico che l'abbia dimenticato, il mio riferimento non era rivolto agli utenti, assolutamente.

Non ti preoccupare, Lucia… In realtà non stavo chiamando te, ho fatto questa aggiunta vista questa parte del commento di Sarah Smith:

CITAZIONE (Sarah Smith @ 16/12/2014, 21:55) 
Ma ovviamente i romanticoni qui presenti diranno "Eh ma c'è ammore tra di loro, loro si amano ma sono due timidoni per potersi dichiarare."
E va bene, sono timidi, sono innamorati, l'amore trionferà anche l'uomo tutina troverà la sua anima gemella, ma prima o poi capirete cari i miei cuori teneri, sì sto parlando con voi, che DC è un giallo e non una storiella d'amore in stile "Temi d'amore tra i banchi di scuola'' o altri anime tutti cuoricini con tanto di ''pucci pucci pu quanto ti amo vieni qui che ti slinguazzo tutto.''????
A quanto pare no e sinceramente non mi interessa potete pensarla come volete perché siamo in un paese libero però non venite a lamentarvi sul destino delle coppiette perché se pensate di vedere amori sofferti ecc ecc e se non vedete l'ora di vederli intenti a sfornare marmocchi allora le questioni sono due:
1. Non avete capito niente dell'anime
2. Non stiamo guardando lo stesso anime.

Mi sembra chiaro che si stesse rivolgendo agli HeijixKazuha intervenuti in questo topic… e siccome io ho letto tutti i post e sono HeijixKazuha non ho potuto fare a meno di dire questo

CITAZIONE
Non capisco perché ad alcuni sembri inappropriato aspettarsi che lui e Kazuha si mettano insieme… Gosho ha dato dei segnali in proposito (senza contare che le coppie hanno finito per diventare l’ennesimo pretesto per fare allunga-brodo). Indipendentemente poi da come verrà esplicata la cosa, se tramite dichiarazione d’amore o per semplice sentito dire, non è che gli HeijixKazuha sono degli illusi che s’immaginano le cose, eh. Non penso nemmeno che ci sia la pretesa di pagine e pagine dedicate ai propri beniamini, di scene chissà quanto strappalacrime, grandi matrimoni o che so io… Le aspettative ci sono, ma mi pare logico ritenere che siano conformi con il contesto, almeno parzialmente.

e aggiungere poco dopo la frase citata da te. Forse avrei dovuto precisare che mi rivolgevo a lei, ma ho preferito condensare in un unico post sia quello che volevo esprimere che le eventuali repliche ad alcune cose dette dagli ultimi utenti intervenuti prima di me^^


CITAZIONE (shiningstar ~ @ 23/12/2014, 21:05) 
CITAZIONE
P.S. E’ stato detto che Kazuha ha gli occhi azzurri… Non è per fare la puntigliosa, ma io li ricordo verdi, infatti li descrivo sempre verdi nelle mie fanfiction. Mi sbaglio?

Non è propriamente né verde, né azzurro. È un blu-verde, quello che i giappici definiscono "Aoi".

CITAZIONE (Amuro94 @ 23/12/2014, 21:09) 
il colore degli occhi di Kazuha non è mai stato specificato all'interno del manga. Quindi, come un po' tutti i colori, cambieranno sicuramente da apparizione ad apparizione nell'anime .

Però gli occhi di Shinichi e Ran tendono sempre all’azzurro, anche se il colore non si mantiene proprio lo stesso nel corso del tempo . Quelli di Kazuha invece io li ricordo sempre tendenti al verde… Del resto, in DC praticamente tutti hanno gli occhi chiari :D
 
Top
view post Posted on 25/12/2014, 20:52     +1   +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Moderatore
Posts:
9,495

Status:


CITAZIONE
Dove sarebbe l’aria fritta, scusami? Sarò stata un po’ prolissa, ma:
- Ho citato esempi concreti, come “La villa dei ragni” e “L’isola della sirena”, dove il personaggio di Kazuha viene “utilizzato” in una certa maniera all’interno della dinamica delle indagini (viene stordita e legata coi fili dall’assassino dopo aver trovato il proiettile della pistola ad aria compressa, vince la freccia portafortuna e accompagna Heiji a visitare la tomba della sirena). Volete che le cose ve le spieghino parola per parola?
- Ho sottolineato che il suo ruolo è sempre rimasto uguale, ma ho fatto la differenza fra i primi volumi in cui compariva e gli ultimi volumi in cui è comparsa. Kazuha più o meno fa sempre le stesse cose, il problema è come le fa. Il suo contributo ai casi, se non è inesistente, è (ed è sempre stato) minimo, e se ne potrebbe fare a meno… ma un conto è che questo “minimo” si esplichi in casi come quelli che ho citato sopra (Volume 24 e Volume 28), un conto è che si esplichi come nella scena citata da Hikaru sulla misura della sedia. Capite che a quel punto viene a chiunque da chiedersi “ma che ci sta a fare questa qui?”, perfino ai suoi fan?

Forse non è chiaro il concetto di "aria fritta": tante belle parole che servono solamente per portare acqua al tuo mulino, ma sono parole vuote... rileggendo questo post troverai questi esempi e paragoni più volte. Ma sono sempre solo "momenti" in cui Kazuha spicca, per il resto sta sullo sfondo. Tuttavia, io personalmente ritengo che anche negli esempi citati da te, dove la ragazza è in minima parte protagonista della vicenda, il suo ruolo sia solamente quello di accompagnatrice di Heiji. Perché in quelle scene ci sarebbe potuto stare bene chiunque altro: un amico preoccupato, un agente della polizia che viene rapito con lui, più personaggi ricorrenti che accompagnano Heiji nelle sue gite ad Osaka. Capisci quello che intendo? Gosho ha creato un personaggio insignificante, copiando Ran ed accostandola al detective dell'Ovest,

Ora non ho tempo di rispondere a tutto il resto, ma più tardi (forse domani mattina) proseguirò.
 
Top
view post Posted on 25/12/2014, 21:47     +7   +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Moderatore
Posts:
21,688

Status:


Tempo fa avevo risposto qua ma avevo dato una spiegazione troppo concisa, per cui scrivo ancora per rispondere agli ultimi post.
Io sui gusti personali non discuto, siete liberissimi di avere come personaggio preferito un topo di fogna o di riconoscervi nel gatto di Eri, ma non arrampichiamoci sugli specchi tentando di dare un senso o una profondità al personaggio di Kazuha. Gosho ha cercato di fare un copia-incolla da Ran, ma è uscita molto molto peggio; è lì solo per aggiungere un'altra inutile coppietta alla lista.
Heiji non necessita di lei, può benissimo esistere in quanto personaggio anche senza la palla al piede. Nemmeno Ran ha bisogno di lei, visto che ha già come amiche Sonoko e Masumi. Non c'era assolutamente nessun bisogno di Kazuha.
Sia chiaro, non dico che ogni singolo personaggio debba essere utile alla trama e che nessuno debba essere di sfondo, però non cerchiamo di trovare spiegazioni alla sua dubbia utilità, quando è più che chiaro che è solo una macchietta e non porta nulla alla trama - se non un immenso fastidio a ogni sua apparizione.
Vogliamo parlare poi della sua prima comparsa? Assolutamente ridicola. Ha attaccato una persona senza nemmeno conoscerla, basandosi solo sulle sue ipotesi, oltretutto con la pretesa che nessuna si avvicinasse al suo Heiji. Lei e Heiji stanno assieme? NO. Quindi una reazione del genere NON è accettabile. E non ditemi che la gelosia fa questi effetti: chiunque con un minimo di sale in zucca capirebbe che è totalmente anormale comportarsi a questo modo.
Concludo dicendo che la presenza di Heiji sarebbe mille volte più apprezzabile se non fosse sempre accompagnata dall'immancabile Kazuha, la dolce adorabile Kazuha a cui tutti roteano gli occhi appena la vedono da lontano.

Amate Kazuha quanto vi pare, gettatevi ai suoi piedi, ma NON ditemi che è utile o che sia messa in risalto in qualche momento. Se ci penso non me ne viene in mente neanche uno, solamente scene in cui si è resa imbarazzante (quello poi sarà ovviamente anche colpa di Gosho che ci rifila continuamente questo tipo di gag che a questo punto della storia reputo disgustose).

Edited by Halle - 25/12/2014, 22:12
 
Top
view post Posted on 25/12/2014, 22:11     +1   +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Moderatore
Posts:
9,495

Status:


CITAZIONE
Questa non è obiettività? Allora cos’è?
E quando davo voce ai miei pensieri personali l’ho sempre specificato.

CITAZIONE
Dove sarebbe la pretesa di risultare oggettiva, se ripeto sempre “penso”, “mi sembra”, “considero”, ecc.?

(Ps non avevo tempo perché stavo leggendo delle fan fiction tra cui la tua )
Btw ora ho ancora una manciata di minuti da spendere e quindi continuo con la risposta al tuo commentone mega apocalittico.
Sì, ok, continui a specificare che sono tuoi pareri, che è il tuo punto di vista, ecc... ma in realtà sembra che tu stia facendo da avvocato per il personaggio di Kazuha, cercando di difenderla dalle accuse che le vengono fatte. Ora, il mio post iniziale non aveva tono così netti e precisi come le risposte al tuo commento, perché come detto il personaggio di Kazuha mi lascia indifferente, non mi piace ma non mi fa neanche schifo, lo trovo solamente un personaggio di sfondo, nemmeno secondario... ma solo un personaggio ricorrente.

CITAZIONE
Scusa tanto, non mi pare che la HeijixKazuha vanti un gran numero di scene dedicate, eh. E questo a livello generale… Comunque, di recente c’è il tentativo di dichiarazione nel Volume 75, che non mi pare sia da poco. Tu sostieni che il personaggio di Kazuha non è peggiorato col tempo; io invece ho invitato tutti a considerare cosa ha fatto nei primi tempi e cosa ha fatto invece negli ultimi tempi. Dove sarebbe il mio “errore”? Ho sottolineato come le sue “performance” recenti vengano tendenzialmente considerate in maniera più negativa, se così si può dire. E se questo avviene ci sarà un motivo, non credi?

Guarda, io ti dirò, Kazuha è comparsa "poco", ma non è che altri personaggi secondari (sviluppati meglio) abbiano avuto molte comparse in più... inoltre essendo Kazuha un personaggio "vecchio" conta un buon numero di apparizioni tale che sia possibile valutarle singolarmente. Il fatto è che a te il personaggio piace, perché comunque è una ragazza dolce, carina, emotiva... quindi quando ci sono le scene in cui è in minima parte protagonista le reputi delle belle comparsate, ma così non è! Perché fare un copia ed incolla delle reazioni che avrebbe Ran, a mio parere, non è una bella cosa...

CITAZIONE
Kazuha, che si è presentata mettendo le mani avanti “ah, Heiji è mio!” e ha perfino accusato Ran di aver indossato di proposito la stessa maglietta del detective dell’ovest, appare invece come una ragazza dal temperamento più “aggressivo” e un po’ meno disponibile nel dare fiducia. Non nego che abbia una sua parte di ingenuità (né che ogni tanto si metta a sognare a occhi aperti pensando al suo Heiji), ma fondamentalmente l’ingenuità non è l’aspetto portante del suo personaggio. E non diciamo fesserie sul fatto che leggo un manga diverso, per piacere, faccina ridente o meno.

Scusa, forse non era proprio un commento simpatico il "leggiamo un manga diverso", ma davanti a certe affermazioni il dubbio è lecito. Infatti ha detto che Ran è ingenua e Kazuha invece non lo è, invece qua già ha ritrattato... non sarà una caratterstica portante... ma Kazuha quando compare risulta essere una ragazza ingenua, come del resto è, visto che ogni due per tre sospetta che Heiji si senta con altre ragazze. Hai detto che non è sognatrice... e già qua dici che sogna ad occhi aperti... diciamo che ti stai un po' contraddicendo da sola.

CITAZIONE
Su questo ho detto chiaramente che non mi convince come sono state gestite le cose. Ad esempio, ricordo benissimo che Kazuha si è fatta suggestionare sull’isola della sirena, ma non la facevo una ragazza così fissata come è apparsa nel Volume 79. Cioè, lì per me siamo arrivati veramente al ridicolo… Un conto mi sembra suggestionarsi di fronte alle parole inquietanti di una vecchia di 130 anni che tutti sostengono non possa mai morire; un altro conto mi sembra sentir parlare di un vampiro, mettere a soqquadro mezza cucina di una villa altrui per cercare l’aglio e costruire croci con le posate d’argento da sventolare di fronte al primo venuto. Ognuno poi è libero di vederla come vuole; io, ricordando la Kazuha comparsa fino ai volumi intorno alla quarantina la trovo una cosa molto eccessiva. Voglio dire, anche Sonoko si è impressionata alla casa degli orrori del Volume 72 e ha fatto un po’ di teatrino ne “Il fantasma del Liceo Teitan”, ma fondamentalmente non la conosciamo come una ragazza superstiziosa. Diciamo che Kazuha mi sembrava sullo stesso genere Avrò sbagliato io a giudicare? Se ho sbagliato è semplicemente perché Gosho non ha cominciato a mostrarci una Kazuha eccessivamente superstiziosa prima del caso del Furinkazan. Per questo ho detto che le cose non tanto mi quadravano e che, personalmente, non consideravo adatte a Kazuha certe esagerazioni.

Essendo una copia di Ran, la paura dei fantasmi è stata ampliata, per renderla più simile alla protagonista femminile e renderla partecipe delle gag comiche sulla paura di Ran. Comunque Kazuha è superstiziosa, anzi lo è molto, non ricordi la storia del portafortuna?
 
Top
Dwalin2010
view post Posted on 25/12/2014, 22:15     +1   -1




Halle, scusa ma questo tipo di ragionamento puo' essere applicato a qualsiasi personaggio che a qualcuno non piace: io potrei per esempio dire che Ai e' disgustosa o inutile perche' tutti i momenti in cui lei viene messa in risalto non mi dicono niente oppure che la coppia Sato x Takagi e' noiosa perche' infatti non mi suscita nessuna emozione.
Io non "adoro" Kazuha, ma non provo nessuna ripugnanza nemmeno nei suoi piu' estremi momenti di gelosia nei confronti di Heiji. Sono forse pazzo solo per questo?

Io ti assicuro che non voglio offendere te o nessun altro, litigare a Natale sarebbe stupido poi, ma secondo me nessun personaggio in DC e' cosi' ripugnante poi, piano piano mi sono quasi abituato perfino a Kaito Kid.
 
Top
188 replies since 19/2/2010, 20:05   5449 views
  Share