Detective Conan Forum

L'ultimo film che avete visto

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/12/2023, 12:50     +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
2,051

Status:


C'è ancora domani (2023)

Finalmente son riuscito a vederlo al cinema. Bello bello, non un pippotto moralista, non una commercialata banale con frasi ad effetto stile Hollywood. Una commedia amara, che un po' fa ridere ma anche incazzare, che ti tiene anche sulle spine insieme alla protagonista, che ti fa emozionare.
 
Top
view post Posted on 5/3/2024, 17:46     +1   +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
2,051

Status:


Ferrari (2023)
Produzione americana con un po' di gente italiana.
Mi fa ridere e mi irrita allo stesso tempo che - in lingua originale - parlino tutti inglese ma con cadenza italiana, come in Bravi Ragazzi anzi come i personaggi parodia dei griffin. Dà proprio una sensazione di estraneità, come se i personaggi non appartenessero a quel luogo e nemmeno a quel tempo. Dà l'impressione quasi di un grande gioco di ruolo, sembrano degli americani moderni trapiantati nell'Italia degli anni '50. Che poi è quello che sono, ma il ruolo del cinema dovrebbe essere anche dare l'illusione di essere davvero in quello spazio-tempo. Anche perché spesso si nominano persone aziende posti italiani, quindi senti dire "have you seen how the Maserati won the race in Modena yesterday, commendadore?". Sì perché dicono signor e signora al posto di mister o miss o sir, Ferrari è sempre chiamato commendadore, a volte si salutano con buongiorno o con ciao, eccetera.
A parte questo, la trama si concentra più sui drammi familiari tra Enzo, la moglie pazza, e la tipa nascosta con cui ha fatto un figlio illegittimo; più che sulle corse o sulle macchine in sè o sull'azienda. Quindi meno adrenalinico meno storico e più drammatico. Comunque una mezz'ora di Mille Miglia c'è e le auto d'epoca sono davvero belle.
Tutta la ricostruzione storica è ben curata (ok a parte i cartelli sulle strade provinciali), sulla sceneggiatura e la regia niente da segnalare. Ci sono un paio di incidenti, voli di macchine in CGI che sono venuti malino purtroppo, sia come grafiche da PS3 sia come leggi della fisica.
Insomma, non sto gran film, non mi ha neanche fatto schifo, ma non lo consiglierei.

Gran Turismo (2023)
Stesso argomento, altro mondo altro tempo.
Tratto da una storia vera nel senso che dalla GT Academy effettivamente qualcuno è riuscito a entrare nel mondo delle corse, e il protagonista porta il suo nome, Jann Mardenborough.
Questo film è scorrevole, sai già dove andrà a parare ma ti ci porta senza prenderti in giro, che per me vuol dire senza psicodrammi eccessivi e senza quelle battute forzate che van molto di moda nei blockbuster degli ultimi anni.
La sceneggiatura si scrive da sola, la trama è prevedibile come la replica di un telegiornale, ma comunque vuoi vedere fin dove si spinge.
Ci sono un paio di colpi di scena, tattici quando servono, a spezzare un attimo la narrazione e a dare un po di drammaticità.
Avrei gestito diversamente un po i personaggi secondari, ma il rapporto tra il capo, insomma l'allenatore dei ragazzi e Jann è.. bello.
Scena preferita forse quando due ragazzi alla corsa finale dell'academy arrivano praticamente pari e Orlando Bloom (che è tipo il media manager) fa notare che stanno facendo anche un programma televisivo e il ragazzo arrivato un centesimo di secondo dopo sarebbe molto più fotogenico e adatto a essere un personaggio televisivo, mentre l'altro è un ragazzino taciturno e impacciato, e probabilmente in generale anche meno bravo. Ma il nostro boss dice che però è arrivato prima lui e deve passare lui, e quindi annunciano il nostro protagonista come vincitore, legittimo. Niente di che, però mi pare realistico che ci abbiano pensato. Anche tutti i pregiudizi su chi ha sempre fatto solo gare alla play e vorrebbe guidare una macchina da 400 cavalli. Infatti anche tutta la parte dell'allenamento è fatta bene, coi videogiocatori che devono imparare a sopportare delle forze G che non avevano mai considerato.
A differenza di Ferrari qua ci sono molte corse, va molto sul lato sportivo, e il lato umano è un po' trascurato (tipo il rapporto coi genitori è banalissimo).
Senza infamia e senza lode anche questo.

Edited by Faramir - 19/3/2024, 11:10
 
Top
view post Posted on 19/3/2024, 12:18     +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
2,051

Status:


Lamborghini (2022)
Forse il più bello della mia "trilogia delle auto" :D . Produzione italo-americana come Ferrari, ma questo l'ho visto in italiano per pietà verso le mie orecchie. Qua non si parla di corse e di piloti, al centro c'è proprio solo il carismatico personaggio di Ferruccio Lamborghini, dalla gioventù alle auto da corsa. Lui si sa che era un personaggione, un mezzo genio, artista e imprenditore, con grande "sbuzzo" come si dice da noi, ma anche un donnaiolo impenitente. E tutto questo carattere viene fuori bene nel film.
È anche più veloce di Ferrari, la sceneggiatura più asciutta, sa cosa vuole raccontare e non si perde in faccette o scenette melodrammatiche. (All'inizio è quasi didascalico, poi per fortuna si corregge).
C'è anche qualche discussione tecnica, ingegneristica diciamo, sia quando fanno il trattore sia quando fanno la macchina da corsa (o meglio, di lusso), ti fa entrare un attimo nei processi mentali e anche pragmatici del progetto e della produzione. Senza esasperare chissà quale competizione con Ferrari, che c'è ma come deve essere. Senza esasperare il dramma di una morte che non spoilero, c'è e si prende il suo tempo per rendere la drammaticità della situazione, ma poi si passa oltre.
Tra i tanti difetti, le scene di Ferruccio ed Enzo Ferrari in macchina, flashforward che compaiono a caso lungo tutto il film che ti dici chissà per cosa stanno correndo... e poi niente :asd:

Phantom Thread (2017)
Storia di uno stilista inglese, con tutte le sue manie, di una ragazza che diventa la sua modella e amante e moglie. E boh.
 
Top
view post Posted on 1/4/2024, 15:08     +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Admin
Posts:
21,743

Status:


Kung fu panda 4. Siamo ora al cinema. Lo vedrò…. Sempre se riusciamo a trovare posto dopo una fila kilometrica :lollo:
 
Web  Top
view post Posted on 4/4/2024, 11:45     +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
2,051

Status:


Ovosodo (1997)

Me l'aveva consigliato qualcuno ma è un film praticamente sconosciuto ai più, ed è un peccato. Nel marasma dei film toscani di Pieraccioni Benigni & co questo si eleva con distacco. Sarà che ho empatizzato col protagonista nonostante viva una situazione completamente diversa, sarà che i dialoghi e i personaggi e le situazioni sono "semplici" ma caratterizzate benissimo, naturali, verosimili. C'è proprio un clima dolceamaro della vita quasi epico ma non altisonante hollywoodiano, che sembra finto con le sue frasi fatte, piuttosto.. di provincia, profondo ma mai retorico. Una commedia bildungsroman.
 
Top
view post Posted on 13/4/2024, 20:51     +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
2,694

Status:


Bob Marley: One love
 
Top
560 replies since 15/7/2011, 23:29   10890 views
  Share