Detective Conan Forum

Conclave, dal 12 marzo 2013

« Older   Newer »
  Share  
ShinichixRan
view post Posted on 13/3/2013, 21:15     +2   +1   -1




Io non sono credente, certo è che l'elezione del papa è sempre un fatto storico... Comunque ha un facciano simpatico x) ..mi sembra più umile del precedente... X)
 
Top
view post Posted on 13/3/2013, 21:18     +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Moderatore
Posts:
21,688

Status:


Da quel che ho letto ha combattuto contro i matrimoni gay, le adozioni gay e i contraccettivi... non ispira per niente...
 
Top
view post Posted on 13/3/2013, 21:29     +1   -1
Avatar

× Sanji × Nami ×


Group:
Member
Posts:
12,152
Location:
Eorzea ♥

Status:


Ma magari ha cambiato idea, vedremo...
 
Top
view post Posted on 13/3/2013, 21:32     +1   +1   -1
Avatar

Detective quasi esperto

Group:
Member
Posts:
1,082
Location:
Vimercate (MB)

Status:


CITAZIONE (secrom98 @ 13/3/2013, 19:24) 
Devo dire che anche io sono rimasto sorpreso nel sentire che e' stato eletto cosi' presto: nel lontano 2005 quando fu eletto Benedetto XVI mi pare fu eletto verso meta' aprile e Giovanni Paolo II era morto il 2 aprile.

Questa volta hanno fatto più in fretta perché non c'è stato il funerale del predecessore.

Alla fine è stato eletto uno che non figurava nella lista dei papabili, ma che era già stato votato nel 2005.
Sarà un Papa meno teologo di Ratzinger, ho sentito una sua biografia dove sembra che sia un conservatore, ma non rigido sulla morale sessuale. Bene così, io non lo voglio uno stravolgimento della Chiesa su certe questioni.
La scelta del nome è molto coraggiosa.
 
Top
view post Posted on 13/3/2013, 21:39     +2   +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
17,230

Status:


CITAZIONE (tochiro @ 13/3/2013, 21:32) 
CITAZIONE (secrom98 @ 13/3/2013, 19:24) 
Devo dire che anche io sono rimasto sorpreso nel sentire che e' stato eletto cosi' presto: nel lontano 2005 quando fu eletto Benedetto XVI mi pare fu eletto verso meta' aprile e Giovanni Paolo II era morto il 2 aprile.

Questa volta hanno fatto più in fretta perché non c'è stato il funerale del predecessore.

Alla fine è stato eletto uno che non figurava nella lista dei papabili, ma che era già stato votato nel 2005.
Sarà un Papa meno teologo di Ratzinger, ho sentito una sua biografia dove sembra che sia un conservatore, ma non rigido sulla morale sessuale. Bene così, io non lo voglio uno stravolgimento della Chiesa su certe questioni.
La scelta del nome è molto coraggiosa.

Probabile.
Ma si son sbrigati comunque, due fumate nere e poi eccolo.
Quando alla tv si e' visto Giovanni Paolo II che lo nominava cardinale, mi e' venuta nostalgia rivedendolo :lol:
 
Top
view post Posted on 13/3/2013, 21:53     +6   +1   -1
Avatar

Scandinavian Explorer

Group:
Member
Posts:
7,342
Location:
Lofoten Islands

Status:


CITAZIONE (Halle @ 13/3/2013, 21:18) 
Da quel che ho letto ha combattuto contro i matrimoni gay, le adozioni gay e i contraccettivi... non ispira per niente...

uno favorevole ai matrimoni gay puoi star certa che non veniva mai eletto dal conclave attuale : asd :
beh, sinceramente mi ha fatto una buona impressione, sono cristiano cattolico ma non praticante, ma mi ha fatto veramente una buona impressione, vediamo come prosegue, la scelta del nome è decisamente coraggiosa, vediamo come si comporta e speriamo sia un punto di svolta per la chiesa..

Edited by doitokatuki - 15/6/2015, 22:34
 
Top
view post Posted on 13/3/2013, 21:57     +1   -1
Avatar

The Dark One

Group:
Member
Posts:
11,839

Status:


bel nome^^

io sono atea, ma sono comunque curiosa di vederlo all'opera, dalla faccia pare simpatico^^

l'unica cosa è che speravo che stavolta il papa fosse più giovane, ha già 76 anni!
 
Contacts  Top
view post Posted on 13/3/2013, 23:39     +2   +1   -1
Avatar


Group:
Member
Posts:
1,726
Location:
Villa Kudo, salone con plasma a 5000"

Status:


Il nuovo papa si affaccia alla folla: «ora datemi la cazzo di password di Twitter!»

:lol:
Comunque mi ispira fiducia, mi è piaciuto anche il suo discorso: "i miei colleghi l'hanno cercato alla fine del mondo...."
Io sono protestante, ma al Papa son sempre stata affezionata, anche solo per la carica che ricopre.
Certo, al momento non mi pare che possa eguagliare GPII, ma sempre meglio dell'ultimo.
Speriamo bene ^_^
 
Top
view post Posted on 14/3/2013, 09:35     +3   +1   -1

Garalla

Group:
Member
Posts:
2,840

Status:


CITAZIONE
uno favorevole ai matrimoni gay puoi star certa che non veniva mai eletto dal conclave attuale
beh, sinceramente mi ha fatto una buona impressione, sono cristiano cattolico ma non praticante, ma mi ha fatto veramente una buona impressione, vediamo come prosegue, la scelta del nome è decisamente coraggiosa, vediamo come si comporta e speriamo sia un punto di svolta per la chiesa..

Come puoi definirti cristiano cattolico non praticante? Mi sembra un bel po' una contraddizione.
Ripeto quello che ho detto nell'altro topic... il termine matrimonio gay è una contraddizione quindi è inutile parlarne.

Comunque visto ieri sera e mi ha fatto una bella impressione. Sembra più bonario di Benedetto, e ricorda molto Giovanni Paolo II come atteggiamento.
Rimane particolare che un gesuita abbia scelto Francesco come nome visto che Francesco è fondato un altro ordine...
Vediamo ora cosa dirà/farà. Sono molto incuriosito, e credo proprio che per le sue origini porterà una bella ventata di novità.

CITAZIONE
Sarà un Papa meno teologo di Ratzinger, ho sentito una sua biografia dove sembra che sia un conservatore, ma non rigido sulla morale sessuale. Bene così, io non lo voglio uno stravolgimento della Chiesa su certe questioni.

L'ho sentito anche io, ma non ho ben chiaro cosa si intenda per rigidità sulla morale sessuale...
 
Top
view post Posted on 14/3/2013, 10:26     +8   +1   -1
Avatar


...IN SHIHO WE TRUST...
targ

Group:
Member
Posts:
4,773
Location:
Catania

Status:


Si è diplomato in chimica e laureato in filosofia. Divenuto prete a 33 anni, in gioventù ha avuto anche una fidanzata, ama il tango ed il calcio. Divina Commedia e Promessi Sposi le sue opere preferite.

Da quello che dicono in Argentina, era un cardinale che prendeva l'autobus, viveva in un modesto appartamento vicino all'episcopio (perché non amava il lusso) ed era molto vicino ai poveri (quando nel 2001 lo fecero cardinale, i fedeli organizzarono una colletta per seguirlo a Roma ma egli disse di prendere i soldi raccolti per il viaggio e distribuirli ai bisognosi). Durante il Gubileo del 2000 spinse la Chiesa argentina a pregare per chiedere perdono delle colpe commesse durante la dittatura. Ieri, dopo l'elezione, per tornare alla Domus S. Marta, ha rifiutato la limousine ed è andato con il bus navetta insieme agli altri cardinali.

Vedremo che cosa farà; ieri mi ha fatto una buona impressione, ed anche la scelta del nome Francesco dovrebbe, almeno nelle sue intenzioni, preannunciare meno sfarzo e dialogo con tutti (dai lupi all'Islam: come non ricordare la visita di S. Francesco al Sultano?).

Edited by Hikaru Ichijyo - 14/3/2013, 10:49
 
Top
-Kudo-
view post Posted on 14/3/2013, 18:05     +1   -1




Sembra un Papa molto umile e vicino al "popolo". Potrebbe davvero portare novità e cambiamento riguardo alle questioni economiche e temporali della Chiesa. Sono contento per la scelta del nome, un vero peccato che nessun Papa l'abbia scelto prima di lui, visto l'importanza di San Francesco.
 
Top
view post Posted on 14/3/2013, 19:14     +1   -1
Avatar

AlwaysAi

Group:
Member
Posts:
45,617

Status:


Ha rinunciato alla mantellina con il bordo bianco.
 
Web  Top
view post Posted on 16/3/2013, 21:31     +2   +1   -1
Avatar

Detective quasi esperto

Group:
Member
Posts:
1,082
Location:
Vimercate (MB)

Status:


Oggi ha spiegato il perché del nome.

Durante lo scrutinio, quando si è capito che stava per essere eletto, il cardinale vicino a lui, un suo amico, lo ha abbracciato e gli ha sussurrato di pensare ai poveri. Lui ne è rimasto colpito e il suo pensiero è andato subito a S. Francesco, che si è speso anche per la pace e il rispetto del Creato, cose attualissime.
 
Top
42 replies since 12/3/2013, 20:14   523 views
  Share