Detective Conan Forum

Intervista a Gosho Aoyama 2014

« Older   Newer »
  Share  
Hachi•Blue
view post Posted on 11/9/2015, 13:35     +7   +1   -1




Buon pomeriggio, detective!
Oggi ho avuto la suicida per i miei occhi fantastica idea di tradurre un'intervista a Gosho del 2014-non quella di gennaio- per i vari utenti che fossero interessati, e per coloro che non fossero molto pratici con l'inglese. Dice molte cose interessanti e non ci dovrebbero essere spoiler (io sono indietrissimo con la storia e non ne ho trovati). Questa è la prima parte, spero di non aver sbagliato sezione ^^

I:intervistatore
A: Aoyama

I: Allora, sembra che lei abbia già deciso il finale della storia, giusto? Ha anche pianificato la scena finale?
A: A gennaio di quest'anno (2014) sono andato a una specie di talk show he si teneva nella mia città natale nella prefettura di Tottori, dal nome “Giorno per una chiacchierata con Gosho Aoyama!”. E lì avevamo parlato dell’Organizzazione, e dell’identità del suo Boss. Ho già rivelato che il Boss era qualcuno che è gà apparso e del quale si conosce già il suo intero nome. Quindi, è un personaggio che già conosciamo, e ne conosciamo già il nome, ma si è diffusa in giro un’informazione sbagliata. E’ stata diffusa in internet… ed è sbagliata!
I: E’ che il Boss è il Dottor Agasa…
A: Esatto. E si dice anche che sia la donna che piaceva ad Agasa, Fusae-Chan, ma anche quello è sbagliato. Anche personalmente, penso che la loro storia sia finita in modo molto bello. Ed è stato detto molte volte che quella storia è troppo bella, e che deve per forza essere lei, ma non penso di voler rendere questo un punto importante per la trama principale.
I: quindi, al momento, non ci sono altri indizi a proposito dell’identità di “Quella persona”.
A: no, non per ora. Per favore, aspettate soltanto (l’espressione inglese è Look forward to it, che in italiano è tipo Non vedo l’ora di, ma non rendeva bene xD)
I: Allora, l’Organizzazione è piena di misteri. Ma che tipo di organizzazione è, e qual è il loro obiettivo? La conquista del mondo?
A: Be’, il mondo… o meglio, vogliono controllare un sacco di soldi. Si muovono di nascosto nell’ombra… tipo come fece (Al) Capone, giusto? O, tipo l’immagine dei cattivi in 007 o qualcosa del genere…. Seduti lì accarezzando un gatto (xD). Probabilmente è meglio non dire troppo.
I: C’è qualche procedura standard che segui quando disegni L’Organizzazione nera?
A: Per quanto riguarda i membri, come Gin o Vodka, i loro nomi devono essere qualche tipo di alcohol. Ma mi stanno finendo i diversi tipi di nomi. Sono tutti alcolici distillati. E le donne, come Sherry o Vermouth, hanno nomi di Alcohol dolci. Per la ragione, penso semplicemente che sia forte.
I: E per quanto riguarda Haibara Ai, avevi intenzione sin dall’inizio di farla stare dalla parte dell’Organzzazione, o avevi pianificato di far evolvere il suo personaggio nel modo in cui si è evoluto?
A: Sì, anche nel volume 2 è apparsa, anche se solo come ombra/figura. E siccome era un personaggio tipo a metà tra Conan e l’organizzazione il suo nome, Haibara, deriva da Haiiro, che significa grigio.
(Salto la domanda riguardo ad una scena di Ai in Lupin terzo vs Detective Conan)
I: Le frasi che Haibara dice quando sta semplicemente parlando tra sé sono incredibili e in realtà molto poetiche.
A: Le frasi di Haibara sono le mie ver intenzioniL’unica persona che pensa quelle frasi sono io, quindi ci fatico. Lei stessa è un personaggio facile da scrivere perché le cose che lei dice, le potrei dire nella vita reale. Le cose che non potrei far dire a Conan inspirano ciò che dice Haibara. E si potrebbe dire che quelle cose siano le mie vere intenzioni. Se ci fosse qualcuno che ha ucciso una persona per proteggere un orso, Haibara lo guarderebbe in faccia e gli direbbe “Non puoi considerare i diritti degli animali fino a questo punto”, ma se fosse Conan, lui userebbe delle parole molto più severe. Haibara e Kogoro sono importanti perché dicono delle cose indiscrete (ma vere) con un’espressione seria e severa.
I: Anche se Kogoro è un idiota che non fa mai sul serio, ha di certo dei momenti importanti, no?
A: L’ho creato semplicemente come l’immagine di un detective generalmente scarso. Ha l’abitudine di fraintendere le cose, ma in realtà è molto importante. Quando dovrebbe essere serio(figo) non lo è. E’ molto facile da rappresentare. Posso facilmente scrivere acune cose perverse che penso. Probabilmente sono molto come Kogoro.
I: Quindi è giusto affermare che le tue vere intenzioni/ pensieri sono nascosti nelle frasi di Haibara e Kogoro?
A: Sì, quei due sono molto facili da rappresentare.
I: come pensi ai trucchi (degli omicidi)?
A: E’ difficile ogni volta. Ma ci sono volte in cui il mio editore viene da me con un’idea. Quando andiamo a un incontro Gli chiedo “Hai visto qualcosa di interessante di recente? Hai letto qualche romanzo? C’è qualcosa che potremmo usare?” e se c’è qualcosa di interessante, la usiamo. Ovviamente, finiamo tuttavia per cambiare tutto di quella cosa. Mio fratello minore è un dottore, quindi gli chiedo cose a proposito dell’orario del decesso, del rigor mortis, ecc… è importante conoscere le cose fondamentali.
I: Provate mai i trucchi nella vita reale?
A: per quelli che possiamo testare, li testiamo quasi tutti [ descrizione di due trucchi]
I: Se testi troppo le cose, probabilmente ti faresti del male.
I: Ci sono mlti cambiamenti nelle storie, ma hai mai fatto riferimento a casi che si sono verificati nella realt?
A: In realtà no mi riferisco a casi che sono accaduti realmente. Sarebbe probabilmente abbastanza sconsiderato/insensibile. Ma in effetti, poche settimane dopo che ebbi disegnato il caso del Bus (in italiano non so come si chiama xD il Bus Jacking case), qualcosa di simile è accaduto nella vita reale. Pensai “ O cavolo. Devo smettere di disegnare Conan?” . anche se in effetti potrei usare casi di molto tempo fa. Per esempio il caso dei 3 milioni di yen ( accaduto nel 1968 a Tokyo, deve essere ancora risolto. Si riferisce al più grande colpo/rapina nella storia del Giappone). Ma on potrei riferirmi a casi ancora aperti o che si sono verificati di recente. Potrebbe sembrare che li prendo in giro, o non li prendo sul serio, e non sarebbe giusto.
I: Tra i trucchi e la storia, quale pensi prima?
A: senza dubbio, i trucchi. E poi scrivo una storia er i trucchi. Perché inizio dalla cosa più difficile e proseguo da lì. Il trucco prende circa mezza giornata, o circa 6 ore. Se va velocemente, 3 ore. Ma anche in un giorno, ci sono cose che non posso finire. Ci sono volte in cui riesco a dormire solo un’ore e mezza, quindi sono del tipo “Vado a dormire, quindi aspettate un altro po’”
I: Di questi passati 20 anni, qual è il trucco che ti ha soddisfatto di più?
A: Hmm… quale? Forse dovrei chiederlo a voi. Ma il codice con il sole e la luna (vol 12), il segreto per quello era all’inizio da Sherloc Holmes in “L’avventura degli omini danzanti” quello è uno che puoi scoprire da solo. È anche la prima storia di Sherlock che ho letto. Ero molto eccitato e contento. Ero un bambino e non potevo leggere in inglese, ma pensavo comunque che fosse forte. Anche se diceva : questa persona è una “L”, da bambino non lo capii subito e lo leggevo facendo riferimento al dizionario. Ero in seconda o terza elementare. Pensai “ Wow, Holmes è forte. Voglio fare quello un giorno.”
I: dove ti procuri le informazioni e le notizie sulla polizia e le investigazioni?
A: Ho chiesto alla Polizia Metropolitana di Tokyo. Mi dicono varie cose.
I: Anche Kid è un personaggio molto popolare. Potresti dirci i dettagli della sua creazione, e i tuoi piani futuri per lui? Sarà coinvolto con Conan e l’Organizzazione Nera?
A: Be’, lui viene originariamente dalla mia opera precedente, Magic Kaito. L’ho creato perché mi piaceva molto Arsenio Lupin e Lupin il terzo. E recentemente è rimasto coinvolto un po’ con l’Organizzazione durante il Bell Tree Express case (il caso del mistery train nel volume 78) ma da qui in poi non penso che lo sarà molto. Kaito Kid è un personaggio molto furbo. Può fingersi qualcun altro, può cambiare la sua voce e cose del genere. È troppo furbo per essere un alleato. Ci sono un sacco di sue fan, ma non penso di farlo apparire tropponella storia.
I: Ci sono autori che decidono completamente da soli quanto un personaggio appaia.
A: Sì, ci sono. Fanno semplicemente quello che vogliono liberamente. Quando c’è un film, dicendo cose come “No, non fategli dire qualcosa come quella” e cambiando tutto. Poi notano come va a finire e davvero cambiano tutto.
I: L’anime di Conan è fedele all’originale.
A: Sì, è perché è una storia molto lunga (ma no, dai…). Se non gli fosse fedele, diventerebbe inconsistente. E all’inizio gli ho chiesto per favore di farlo proprio come l’originale.
I: Quando esce un film, ho letto che lei è molto coinvolto.
A: Lo sono. C’è l’impressione che in un film puoi fare le cose in più larga scala che non potresti fare in un manga.
I: Ho anche sentito che c’era l’idea di preparare qualcosa che collegasse “Lupin terzo vs Conan il film” con il diciottesimo film di Conan “Il cecchino da un’altra dimensione”.
A: L’ambientazione è l’”Albero” ma non eravamo autorizzati ad usare il nome Sky Tree ( La Sky Tree di Tokyo è una torre costruita recentemente a Tokyo). Non erano sicuri riguardo al fatto di far morire delle persone lì. Probabilmente avevano ragione. (fa sorriso tipo questo -> :/ )
I: Credo che non ci siano molte differenze nel renderlo un film, o per la TV, ma la serie TV sta costantemente diventando più in larga scala.
A: Solo a patto che non interferiscano con l’originale.
I:L’anno scorso la serie di Conan è stata premiata con lo Special Series Award di Fujimoto. C’era un premio per le persone che lo hanno fatto, e come uno dei grandi anime che sono diventati film.
A: Sì, è fantastico, no?
I: anche come un film e un anime, lei è sempre abbastanza coinvolto, no?
A: Sento che potrei essere comunque coinvolto. All’inizio stavo semplicemente per lasciar fare tutto a loro, ma poi ho pensato, be’, che fosse meglio di no. E ho finito per cambiare alcune cose su tutti i copioni. E mi chiedevo se è davvero una cose che fa un autore di manga. È stato un sacco di lavoro. Dopo che ho finito il nome (il termine per story board come stadio di un manga), leggevo i copioni e li controllavo. È un lavoro grandissimo.
 
Top
view post Posted on 11/9/2015, 16:12     +1   -1
Avatar

Detective famoso

Group:
Member
Posts:
516

Status:


QUOTE (Hachi•Blue @ 11/9/2015, 14:35) 
A: Esatto. E si dice anche che sia la donna che piaceva ad Agasa, Fusae-Chan, ma anche quello è sbagliato. Anche personalmente, penso che la loro storia sia finita in modo molto bello.

Strano....Sembravano esserci allusioni che Fusae e Agasa si sarebbero incontrati di nuovo, l'autista di Fusae diceva ben prima di altri 10 anni, ma adesso Gosho dice che la storia sia gia' finita... :huh:
 
Top
view post Posted on 12/9/2015, 00:31     +1   +1   -1
Avatar

Detective avanzato

Group:
Member
Posts:
106

Status:


Noooooo,non e' possibile :o: :cry:
Non e' giusto e ne' sensato.Non puo' finire cosi,non deve,sarebbe una grossa delusione,mi auguro che Gosho stia bluffando:Agasa deve ricongiungersi con Fusae.Dopo che hanno vissuto per lunghi anni divisi senza mai trovarsi nessuno il loro amore merita di trionfare.
Gosho,che mi combini? :grrr:
 
Top
view post Posted on 12/9/2015, 00:36     +1   +1   -1
Avatar

Detective famoso

Group:
Member
Posts:
516

Status:


QUOTE (Suuncielostellato @ 12/9/2015, 01:31) 
Noooooo,non e' possibile :o: :cry:
Non e' giusto e ne' sensato.Non puo' finire cosi,non deve,sarebbe una grossa delusione,mi auguro che Gosho stia bluffando:Agasa deve ricongiungersi con Fusae.Dopo che hanno vissuto per lunghi anni divisi senza mai trovarsi nessuno il loro amore merita di trionfare.
Gosho,che mi combini? :grrr:

Forse cambiera' l'opinione ancora 10 volte. Mi fa venire in mente un altro esempio: In "Mio vicino Totoro" di Miyazaki l'autore ha detto che le bambine non avrebbero mai piu' visto Totoro e invece poi ha fatto un mini-sequel in cui e' accaduto esattamente il contrario! I mangaka e creatori di anime sono cosi imprevedibili....
 
Top
view post Posted on 12/9/2015, 01:01     +1   +1   -1
Avatar

Detective avanzato

Group:
Member
Posts:
106

Status:


Deve cambiare idea :grrr: :doh:
 
Top
view post Posted on 12/9/2015, 06:50     +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Moderatore
Posts:
9,494

Status:


Non avevo notato una cosa.
Una cosa molto importante.
È salato di nuovo fuori il gatto, appena ho tempo devo aggiornare nella discussione sul Boss.
Grazie a chi ha ri-uppato.
 
Top
view post Posted on 14/9/2015, 18:28     +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
5,562

Status:


Io sono d'accordo con Gosho, la storia di Agasa e Fusae è bella così e non tutto deve sempre trovare un finale secco e definito, a volte è meglio lasciare in sospeso qualcosa e lasciar viaggiare la propria fantasia.
Che poi, se la fa tornare, c'è il rischio che la trasformi in un'altra storia d'amore per allungare il manga XD
 
Top
381 replies since 4/1/2014, 11:14   14666 views
  Share