Detective Conan Forum

Movie 19

« Older   Newer »
  Share  
Sensei della montagna
view post Posted on 19/2/2016, 15:51 by: Sensei della montagna     +5   +1   -1
Avatar

Detective avanzato

Group:
Member
Posts:
398

Status:


Scrivo qui per commentare non solo questo film, ma anche gli ultimi film che mi sono visto in questi giorni post-sezione esami universitari. Commento qui e non nel topic del movie 20, perché quest'ultimo non è ancora uscito neanche in Giappone e per principio, non voglio commentare cose che non ho visto e mi pare che invece questo topic sia l'ideale per parlare non solo di questo film, ma in generale di tutti i film da una decina d'anni a questa parte.

Allora negli ultimi 3-4 anni mi sono scoperto un appassionato di cinema vero e proprio, i film non li vedo solo tanto per, ma compro libri sull'argomento (regia, fotografia etc…) per documentarmi di più. Quindi è una vera e propria passione, che a differenza del fumetto (che lo vivo molto di più come un passatempo di tanto in tanto, anche se in maniera molto minore rispetto a prima), coltivo leggendo anche libri di studio sulla materia.
Questo purtroppo causa il fatto che non riesco a dettare il mio cervello sul prodotto che vedo, arrivando quindi a mettere sul medesimo piano, il film del regista importante, il blockbuster americano di turno, sino al film in bianco e nero di 7 ore ungherese.
Di solito seppure non mi piacciano i film di "genere" (preferisco quelli d'autore), li vedo comunque e non ho mai preferenze particolari.

Fatta questa doverosa premessa, sappiamo tutti che da ogni manga di successo viene fuori una serie animata, che se ha successo, genera una marea di film celebrativi. Questo succede da anni e anni. Detective Conan non sfugge a questa prassi e con il 2016 siamo giunti a ben 20 film…
Non adoro per niente la roba commerciale, però tra un film di Oshii e un film di Tarkovskji, ogni tanto servono dei film un po' più leggeri, altrimenti, anche il mio cervello và in pappa. Ora…che i film celebrativi siano mere operazioni commerciali, siamo tutti d'accordo, ma nel fare intrattenimento però c'è modo e modo (basta vedere Nolan e Cameron a Hollywood).
Ora, sul film celebrativo hai culo e magari ti capita un grande regista alle prime armi come Oshii (I primi due film di Lamù, specialmente il secondo che è un capolavoro ed i due film di Patlabor) o un Miyazaki con Lupin e il Castello di Cagliostro (ma premetto che non ho mai amato più di tanto tale regista) e così ti esce fuori un film celebrativo interessante, personale e originale, oppure ti capita il mestierante senza né arte e né parte, messo lì dalla produzione e che si piega ai voleri di essa, senza contrattare niente.
Cosa dovrebbe essere Detective Conan? Come si evince dal titolo, un giallo.
Ora i primi 5-6 film che vidi svariati anni fà, mi piacquero, rivedendoli con il tempo però…solo il quinti mi entusiasma di più, ma bene o male…nel loro piccolo funzionavano, perché fondamentalmente erano dei gialli, dove la regia era trattenuta e la sceneggiatura pur buttando molto spesso mezzo cast dentro al film, cercava di curare le relazioni tra personaggi (alcune volte riuscendovi, altre volte no), ma per lo meno si portava avanti un'idea coerente.

Dopo un certo punto…s'è deciso di virare su un versante più spettacolare, con bombe sempre più grandi ed esplosioni sempre più fighe, trasformando i film, in cloni sempre uguali a sé stessi (forse nel frattempo è cambiata la regia?).
Ora negli ultimi 5-6 film che ho visto in questi giorni, Detective Conan al cinema è divenuto un thriller d'azione…ogni seguito, deve essere sempre più grande, sempre più spettacolare e sempre più idiota del precedente film. In sostanza, si segue la logica di Hollywood che i seguiti devono essere sempre più esagerati.
Siamo giunti al 19esimo film…se con il precedente film, pensavo che avessero raggiunto l'apice dell'idiozia in ogni campo, con questo film, sono riusciti ad andare oltre…nonostante il soggetto di partenza, prevedesse sicuramente un qualcosa in tono minore (un conto è se hai nel cast Okiya, Sera e l'FBI dove l'azione, seppur non scusabile per come è messa in scena, può avere un suo perché), qua invece dove ci si dovrebbe limitare solo ad un "furto"…succede la distruzione totale.

La sceneggiatura è di una idiozia pura, la scene sono incollate tra loro con la saliva, visto che prima si fà A, e poi nella successiva l'esatto opposto. I minimi tentativi di razionalità sono spariti del tutto (per lo meno nel quinto film, il salto con la macchina si tentava di renderlo credibile…e a confronto di quello che succede qui…quello sembra ordinaria amministrazione). Conan da detective oramai è passato nella categoria supereroe marvel; perché si, Conan è divenuto un supereroe oramai, seppur si continui a spacciare ancora per detective.
Oramai sembra di stare a guardare una puntata di Willy e Coyote, dove succedono cose una più assurda dell'altra, esplosioni sempre più catastrofiche, ma il nostro protagonista a suon di palloni (che una volta io pensavo si usassero per calciare durante una partita a calcetto…poi magari mi sbaglio), gadget degni del peggior film di 007, tamarrate e spacconate assurde (Ran che demolisce un muro di cemento con un pugno sigh…).

Tutto questo a che porta? Ad una pornografia dell'immagine degna di film come Transformers o Fast and Furious. L'azione oramai è insostenibile e si mangia tutto il resto, il ritmo è mal gestito, lo regia è da spot videoclapparo di MTV e che fà uso di una fotografia ultra-patinata che rende il tutto ancor più vomitevole.
In tutto questo l'unico non protagonista è il cinema.

I personaggi in questo marasma di azione anarchica e fine a sé stessa sono quelli che ne pagano le conseguenze. Tralasciando le logiche commerciali che impongono la riunione del cast principale in ogni film (anche quando non servirebbero tutti), altrimenti i fan si incazzano e non si vanno a vedere il film. Il mio personaggio preferito è Ai…ma sono il primo a dire che in sto film se non ci fosse stata…non sarebbe cambiato praticamente nulla. La scena con la vecchietta è il classico contentino dati ai fan della coppia AixConan (che tanto non potrà mai esserci), un palliativo per i fan del personaggio e fine a sé stesso nell'economia del film (perché Ai poi fà veramente qualcosa per Conan nel film, per mettere in pratica il discorso della vecchietta? Assolutamente no, quindi scena inutile e tempo perso che si poteva dedicare ad altro). Il discorso che ho fatto con Ai, naturalmente è estendibile a tanti altri personaggi in questo film (tipo i Detective Boys).

Ran è la ragazza del protagonista…ok bene, quindi ci deve stare per forza…però e possibile che il suo ruolo si riduca sempre a :
- Piangere.
- Svenire.
- Fare mosse di karate supersexy spaccantutto.

Perché si, Ran alla fine non è altro che una marionetta senz'anima da prendere in giro (ancor di più di quanto non lo sia nel manga), raggirare continuamente (vedi Shinichi dal vivo ok…mezzo discorso? Troppo difficile vero? D'altronde se sai solo piangere, svenire o spaccare le cose, evidentemente è troppo difficile fare altro).
I personaggi oramai sembrano macchiette che recitano sempre nel medesimo canovaccio (chiamarla "trama è un complimento), per fare da contentino ai fan.

- Ran sempre passiva per poi avere i 2 minuti di gloria nello stendere il criminale.
- Conan oramai è divenuto un supereroe.
- Ai fà le classiche due battute acido-sarcastiche (ogni tanto la facciamo stare in pensiero per Conan, sia mai che i fan se ne lamentino).
- I Detective Boys non fanno una mazza.
- Goro fà le gag.
- Sonoko…provoca Ran mettendo Shinichi in mezzo ogni due secondi.
- Agasa oramai fà solo indovinelli.

In sostanza, dove sta l'anima di Detective Conan in tutto questo? Lo special televisivo che ho visto dir esente solamente, ha molto più cuore, anima e cinema (discreta regia, sceneggiatura molto buona) di tutti gli ultimi 10-15 film messi assieme…

In sostanza che mi augurerei? Che si ritorni ad un giallo, e che si cerchino idee e visioni personali sul personaggio. Il giallo come genere non è molto malleabile, però lo puoi piagare ad un "noir" per esempio…quello che comunque voglio dire è che si dovrebbe abbandonare la logica del quel "more bigger", e ritornare un attimo su un registro più intimo e piccolo.
Se il movie 18 nella sua idiozia, almeno m'ha fatto ridere per la scemenza delle situazioni (che comunque non rende scusabile l'oscenità di esso), con il movie 19 mi sono letteralmente annoiato, perché oramai la solfa preconfezionata ha raggiunto il limite.

Edited by Sensei della montagna - 19/2/2016, 17:21
 
Top
131 replies since 20/4/2014, 17:44   7157 views
  Share