Detective Conan Forum

Nessuno è perfetto, anche io ho un difetto!, I difetti del nostro Detective Conan^^

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/7/2014, 17:02     +4   +1   -1
Avatar


...IN SHIHO WE TRUST...
targ

Group:
Member
Posts:
4,773
Location:
Catania

Status:


Holmes, hai praticamente detto quello che avrei detto io, se non fossi pigro!
 
Top
Dwalin2010
view post Posted on 14/7/2014, 17:29     +5   +1   -1




CITAZIONE (Holmes™ @ 14/7/2014, 16:57) 
la povertà d'inventiva sui moventi

Questo secondo me e' il difetto piu' importante in assoluto. Sul serio, PERCHE', se viene ammazzato un tipo detestabile che tutti avevano il motivo di uccidere, non e' mai un complice altrettanto detestabile, ma sempre un "vendicatore"? Per di piu' e' sempre un vendicatore che cerca giustizia privata, non e' mai vendetta del tipo "mi hai fregato il bottino della rapina" o "sei diventato piu' importante e popolare di me" ecc.
 
Top
view post Posted on 14/7/2014, 23:52     +4   +1   -1
Avatar

Re non è colui che governa, ma colui che protegge la sua gente!

Group:
Member
Posts:
3,284

Status:


Dico la mia, opinione di uno che ha letto tutti i 901 capitoli del manga e visto tutti gli episodi doppiati dell'anime in italiano.
All'inizio la carica innovativa di Gosho era semplicemente straordinaria. I casi erano innovativi, le trovate ad effetto geniali, l'abilità di unire i codici e il complesso sistema di lettura degli ideogrammi giapponesi per poi abbinarli al genere giallistico unica: ricordo che, mib o non mib, per i primi 200 e passa capitoli il piacere di analizzare i singoli casi e immaginare la possibile soluzione era sempre lo stesso, e cioè esaltante. All'epoca entusiasticamente pensavo che il buon Gosho avesse già surclassato i più illustri colleghi del genere e lo collocavo nell'olimpo dei giallisti.
"Ma...allora...cos'è successo?" [cit.Joker roftl]
Semplice, a Gosho è mancata del tutto l'abilità più importante dell'artista: sapere quando fermarsi.
Non puoi umanamente chiedere ad un uomo di inventarsi 700 e passa casi senza mai essere ripetitivo o copiare se stesso; per questo Gosho doveva chiudere prima, molto prima il tutto.
Tralasciando del resto il fatto che la trama principale non sia mai veramente decollata e che mai come ultimamente appaia sempre più sterile, prevedibile e senza pathos alcuno, avrei anche potuto accettare gli evidenti problemi dell'intreccio narrativo (da Holmes devo dire magistralmente riassunti), ma non lo scialbo livello degli ultimi casi, che rasentano sempre più il ridicolo.
Questo perchè se cerco avventura punto su HxH e One piece; se cerco trama e filosofia vado su Naruto; ma se cerco un giallo il riferimento non può non essere Conan.
E il Conan degli ultimi tempi non è più quello di una volta...
 
Top
Akai The Silver Bullet
view post Posted on 15/7/2014, 00:58     +3   +1   -1




Vediamo direi innanzitutto che la trama è ALQUANTO lunga dopo 20 anni mi aspetterei il finale subito. Poi direi che è ridicola la scarsa presenza di agenti seri nei MIB: cacchio, l unico serio si rivela essere gin! Vermouth è una sorta di traditrice, date, akai, ethan hondo e hidemi, akemi e infine Amuro sono tutti maledette spie! Poi sinceramente le storie dei casi sono sempre più deludenti! Un tempo, nelle prime puntate veniva ansia a guardare certe puntate ora invece fan quasi ridere! Poi il capo dovrebbe già essere apparso da almeno 20 volumi, qualcuno dovrebbe essere morto e inoltre le coppie dovrebbero scansarsi e mettersi insieme. Altre critiche: personaggi che appaiono dal nulla tipo Amuro e sera boh...


Edited by ShihoKudo - 15/7/2014, 17:04
 
Top
view post Posted on 15/7/2014, 15:52     +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
6,987

Status:


Suggerisco di spostare questa discussione nella sezione spoiler ^_^

Il grande problema è voler portare avanti il manga che porta ad allungabrodo come :

-forzature nei megacasi
In Incontro Indesiderato Gin uccide Pisco senza neanche farlo parlare e , come se non bastasse, decide di non indagare ulteriormente nella convinzione che Shiho avrebbe lasciato la città
HP è stato risolto da:
- da un tuffo in mezzo alle pallottole, chiavi scordate nel cruscotto, pistola di Calvados nascosta chissà dove per non far morire Ai o arrestare Vermouth e/o Calvados ( sarebbe stati colpi alla trama)
-svenimento forzato di Ai per non farle incontrare Akai ( altro colpo alla trama)
-meno male che Vermouth sta zitta, porterebbe la trama troppo avanti
Per Gin una cimice uguale a quella di Sherry è sufficiente per sparare a Goro ma non per tenerlo un minimo d'occhio
Il MT è stato risolto da Kid che grazie alla sua provvidenziale decisione di prendere di mira quel treno si è trovato a bordo


-stravolgimenti dei personaggi
All'inizio Ai era al centro dell'attenzione mibbica ma per non cadere nel ridicolo/ripetuto ( l'organizzazione la cerca e poi se la fa sfuggire sempre? complimenti, che paura e lo stesso discorso varrebbe se la cercasse senza trovarla ) prima con la saga di Kir
e poi ora
l'organizzazione si concentra su altro
(se poi tornerà al centro dell'attenzione per qualunque motivo o scopriremo che c'erano dei dubbi sulla sua finta morta è un altro discorso )

-Akai è passato dall'essere colui che dà la caccia all'organizzazione a colui che
viene cacciato ( Bourbon lo cercava)
, il tutto perchè o riesce a sconfiggerla ( fine del manga) o tutte le volte l'organizzazione gli sfugge...stesso discorso della caccia a Sherry

-sottotrame non necessarie
-coppie
-fino a prova contraria quella di Eisuke
- forse anche questa storia della famiglia di Akai, di Sera e della bambina misteriosa


poche informazioni sulla trama mibbica
in questo modo mantiene più facilmente la fase di stallo, tanto non le deve gestire <_<

-altre inutilità come ad esempio casi non di trama o il ritorno di Shinichi Shiragami

Non sto dicendo che Gosho deve fare un concentrato di trama mibbica e utile, ma che non può rovinare l'opera per allungarla all'infinito.

Edited by Anfitea - 15/7/2014, 17:11
 
Top
view post Posted on 31/7/2014, 09:28     +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
8,519

Status:


CITAZIONE
7- il ridimensionamento dell'Organizzazione, passata dall'essere la Spectre dei manga, composta da scienziati pazzi e killer psicopatici, a un gruppo pieno di infiltrati e doppiogiochisti, tanto che non si capisce come mai non sia ancora crollato.

Certo, mi sembra una bella lista. Mi sorge quindi spontanea la domanda: Detective Conan è una serie sopravvalutata?

Sono d'accordissimo!


CITAZIONE
Questo secondo me e' il difetto piu' importante in assoluto. Sul serio, PERCHE', se viene ammazzato un tipo detestabile che tutti avevano il motivo di uccidere, non e' mai un complice altrettanto detestabile, ma sempre un "vendicatore"? Per di piu' e' sempre un vendicatore che cerca giustizia privata, non e' mai vendetta del tipo "mi hai fregato il bottino della rapina" o "sei diventato piu' importante e popolare di me" ecc.

Per una questione morale: il motivo per un omicidio ci deve essere e deve essere sbagliato.



ps. Vi dico la mia? Gosho sta invecchiando
 
Top
Dwalin2010
view post Posted on 31/7/2014, 11:51     +1   +1   -1




CITAZIONE (Zerato E8 @ 31/7/2014, 10:28) 
CITAZIONE
Questo secondo me e' il difetto piu' importante in assoluto. Sul serio, PERCHE', se viene ammazzato un tipo detestabile che tutti avevano il motivo di uccidere, non e' mai un complice altrettanto detestabile, ma sempre un "vendicatore"? Per di piu' e' sempre un vendicatore che cerca giustizia privata, non e' mai vendetta del tipo "mi hai fregato il bottino della rapina" o "sei diventato piu' importante e popolare di me" ecc.

Per una questione morale: il motivo per un omicidio ci deve essere e deve essere sbagliato.

Ma in questi casi il motivo non e' sbagliato. Forse il metodo, ma non il motivo. E poi, facendo cosi Gosho rappresenta gli assassini come moralmente migliori delle vittime che molto spesso sono a loro volta degli assassini.
 
Top
view post Posted on 31/7/2014, 12:12     +1   +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
2,688

Status:


CITAZIONE
-sottotrame non necessarie
-coppie
-fino a prova contraria quella di Eisuke
SPOILER (clicca per visualizzare)
- forse anche questa storia della famiglia di Akai, di Sera e della bambina misteriosa

Ti do ragione sulle coppie (ne avrei eliminato una buona metà :rolleyes: ) ma non ho mai capito perchè da un po ce l'hanno tutti con la saga di Eisuke. ;)
Era una sotto-trama secondaria?sicuramente ma...
-E' iniziata col botto e finita allo stesso modo (Black impact e il Clash sono due casi Mibbici bellissimi) :B):
-E' stata ben sviluppata e portata avanti con costanza e senza mai essere confusionaria,non c'era caso che non avesse anche un minimo accenno alla saga principale.
-è durata il giusto :100-110 file,2 anni di storie spesi bene ;)
-La caccia agli indizi è stata dannatamente divertente e la soluzione coerente con essi :D
-Il personaggio di Eisuke è servito al suo scopo (introdurre Rena) e poi ha avuto un suo degno finale ("torno in America a studiare per lavorare nella Cia") invece di restare in scena a prendere polvere come tanti bei personaggi :rolleyes:


Per me Gosho dovrebbe solo prendere esempio da quella saga ;)
 
Top
view post Posted on 31/7/2014, 13:29     +1   +1   -1
Avatar


...IN SHIHO WE TRUST...
targ

Group:
Member
Posts:
4,773
Location:
Catania

Status:


Sì, bella saga quella di Tonto Hondo, ma se non ci fosse stata saremmo due anni avanti con la storia (perché i casi mibbici li poteva fare lo stesso senza il fratello idiota che non può essere suo fratello perché il sangue non combacia, il motivo per me era che per essere il fratello della Gnoccolista era troppo scemo, e non voglio ripertelo: non è suo fratello!).
 
Top
view post Posted on 31/7/2014, 14:45     +7   +1   -1


Group:
Member
Posts:
2,849
Location:
Italia/Napoli

Status:


Concordo con molte delle cose che avete detto... Innanzitutto semplicemente complimenti a Holmes, che ha riassunto tutto in un unico post al quanto chilometrico devo dire xD Sono d'accordo soprattutto con la questione dei casi ormai riciclati e che hanno perso parte di quel "mistero e aria dark" che avevano prima... come ha detto qualcun altro, prima i casi di Gosho ti mettevano l'ansia arrivati ad un certo punto... ti sentivi coinvolto nel caso (ad esempio il caso dell'uomo bendato... così tanto per citarne uno, che a me era piaciuto moltissimo). Poi ovviamente la presenza di queste love story, in un manga di gener giallo/poliziesco... ok, magari non dico che non debbano esserci proprio... in alcuni casi rendono la trama anche più divertente, tipo sketch comici va... poi mi diverte vedere una determinata coppia in difficoltà quando devono parlarsi e fanno delle gaffe eclatanti (cosa che comunque capita poco...), ma Gosho ha il vizio di creare 30 casi per una sola storia... tipo con Sato e Takagi! Poi per l'appunto tutte, eccetto quella di SatoxTakagi e YumixHaneda, nascono dal fatto che la coppia si conosceva già dall'infanzia, il chè rende le cose sempre troppo simili tra loro... stesse situazioni, stessi momenti imbarazzanti e stesse parole anche... sì, perchè a volte tra le varie love story ci sono esattamente gli stessi momenti xD Poi per la trama Mibbica è un'altra questione... nel senso che la storia di Eisuke è sì costruita bene, ma effettivamente potevamo sapere di più sulla vita di Rena anche senza di lui... oppure nella saga di Bourbon non mi puoi introdurre Kiddo sul Mistery Train per risolvere il caso... o dare una mano a Conan, Kid non c'entra una minchia con i casi sull'organizzazione, già non ci dovrebbe nemmeno essere in DC, dato che non appartiene a questo mondo, ma è il protagonista di un altro manga sempre di Gosho, vero... ma comunque di un altro manga... se poi me lo metti nei casi della trama principale... eh be'... tra l'altro allora inseriscili anche nelle prossime saghe, così almeno concludiamo la questione in fretta... una merd*, ma in fretta (ero ironico... voglio un finale degno di questa serie e se Gosho si azzarda a far comparire Kid di nuovo nelle saghe mibbiche giuro che gli do una botta in testa e lo uccido :grrr: xD). Che dire... solamente che ero d'accordo con voi
 
Top
Neiro Sonoda
view post Posted on 2/8/2014, 14:18     +2   +1   -1




Anch’io voglio partecipare a un topic così interessante, che mette alla prova la nostra capacità di analisi

Dunque, quali sono i problemi di DC come opera? A mio parere, il problema è uno solo: “l’allungamento del brodo".

Che Gosho abbia voluto portare avanti la trama col contagocce è risaputo: avviene da sempre e la sua abilità di tenerci sul filo del rasoio, d’indurci a credere che chissà cosa stia per succedere per poi farci rimanere quasi a bocca asciutta, è notevole. Ma, alla lunga, questo giochetto non funziona più. E qui stiamo parlando di tempi molto lunghi: almeno dieci anni per noi e ben vent’anni per i (poveri :D ) giapponesi. La domanda a questo punto mi sorge spontanea: era necessario arrivare fin qui? Era pianificato? Non credo.
Non metto in dubbio che Gosho avesse sognato e progettato di produrre un’opera di una certa vastità… però credo che arrivare così in là non sia stata un’idea tanto felice. Non posso sapere quale motivo l’abbia spinto a tanto, ma di una cosa sono certa: i suoi personaggi soffrono sempre di più per questa situazione

So che molti hanno citato l’esempio di Ai, “accusando” l’autore di averla messa da parte… e purtroppo lei non è l’unica. Anche Jodie e Ran, ad esempio, hanno patito lo stesso destino, sebbene in maniera differente, poiché è differente la loro caratterizzazione, e anche il loro ruolo.
Lo stesso Shinichi/Conan, nonostante sia il protagonista, sembra non avere più nulla da raccontarci, o quasi. E tutto questo perché? Perché Gosho non crea le occasioni giuste per mettere alla prova lui e gli altri personaggi importanti.

Ormai si sa come funzionano le cose nelle indagini “normali”: si scopre il colpevole, si addormenta l’incapace di turno (Kogoro o Sonoko), oppure si danno suggerimenti tra le righe fingendosi mocciosi ingenui, per portare l’investigatore/poliziotto di turno alla verità. Quante volte abbiamo visto casi del genere? Nemmeno si possono contare. Non abbiamo bisogno della quotidianità, non più: abbiamo bisogno di novità, di cambiamenti che sconvolgano la routine, di sviluppi sull’Organizzazione, di situazioni che mettano alla prova Conan (e coloro che lo affiancano) al 100%. Gosho, a mio parere, è stato così in gamba da creare un protagonista meraviglioso, dotato di grande intelligenza e spirito combattivo, disposto a tutto pur di far trionfare la verità e gli ideali in cui crede, straordinario ma al tempo stesso con dei notevoli difetti che lo rendono più “umano”; perché tagliargli le ali e impedirgli di spiccare il volo fino in fondo? Di mostrarci i lati del suo carattere che noi lettori possiamo solo intuire e non vengono mai manifestati, a causa della “piattezza” delle situazioni ordinarie?

Faccio un esempio: in una fanfiction che ho letto diverso tempo fa, Shinichi si trova in una situazione terribile, poiché Vermouth tiene Ran in ostaggio e cerca di convincerlo a “cederle” Shiho. Uno scambio, insomma. Shinichi a questo punto è di fronte a un vero bivio: sa che consegnare Shiho a Vermouth significa farla morire, e non vuole assolutamente che ciò avvenga, ma non può ignorare la pistola che Vermouth punta con estrema naturalezza alla tempia di Ran… Qualunque decisione prenda, una delle due ragazze ci lascerà la pelle.
Convengo che sia una cosa estremamente crudele (e che nessuno vorrebbe mai trovarsi nella condizione di fare una scelta così drastica!), però… si tratta di una situazione nuova, ecco. Shinichi non è più soltanto il detective sicuro di sé che sembra avere la soluzione a ogni problema (lato che Gosho fa emergere ogni santa volta): è un ragazzo come tanti, che si trova completamente con le spalle al muro di fronte a una criminale, la quale tiene in ostaggio la ragazza di cui è innamorato e desidera ardentemente far fuori una delle sue migliori amiche. E’ a questo punto che possiamo sondare il suo animo fino in fondo, vederlo in difficoltà, essere testimoni del suo senso di impotenza davanti a un fato orribile… C’è uno Shinichi diverso dal solito, che si sente in colpa per aver trascinato Ran nei guai, che per la prima volta dubita veramente di se stesso, in quanto non è stato in grado di proteggere come si deve le persone che ama. Uno Shinichi che si rende conto di aver commesso i suoi errori, che si trova in crisi e deve fare appello a tutta la sua determinazione per “offrirsi” a Vermouth, dicendole che preferisce essere ucciso lui stesso anziché far morire Ran o Shiho. Una decisione, quella di sacrificarsi, che lo mette a dura prova e suscita le reazioni delle due ragazze, le quali non vogliono assolutamente che lui muoia. Al di là della drammaticità dell’insieme, che forse non è conforme a Gosho al 100%, bisogna dire che l’idea di mettere duramente alla prova il protagonista è l’unico modo per farne emergere determinate caratteristiche, che vengono lasciate “a riposo” nella quotidianità “goshoana”, dove Shinichi/Conan, come dicevo poc’anzi, è essenzialmente il detective brillante e sicuro di sé che riesce sempre a scoprire i colpevoli degli omicidi ma nulla di più (se si eccettuano i siparietti con Ran dove vediamo anche il suo lato di ragazzo innamorato). Se si desse una scossa definitiva alla trama potremmo vederlo esprimersi pienamente, nel bene e nel male; e ribadisco che, in linea generale, questo discorso vale anche per altri personaggi importanti. Altrimenti, cosa ci toccherà vedere? I casi cambiano, bene o male Gosho si sforza di tirar fuori ogni volta qualcosa di originale… ma, nonostante ciò, ci sembrerà di assistere sempre alla medesima indagine, se i personaggi continueranno a mostrarci solo una parte di loro, sempre la stessa, quella ordinaria. Purtroppo questo processo è già cominciato, almeno per quanto mi riguarda… e la cosa non mi piace per niente. Forse si salvano ancora i casi con Heiji e Kazuha, che bene o male riescono sempre a coprire un buon numero di file con trame interessanti… anche se devo dire che il Volume 79 non mi ha soddisfatto pienamente, mi è sembrato di rileggere una cosa già vista (Heiji arriva in agenzia, chiama Conan “Kudo” ed è costretto a correggersi, Ran e Kazuha fanno comunella e occasionalmente s’impressionano, nessun cenno all’Organizzazione… Insomma, quella che potremmo definire “minestra riscaldata”).
Già che si parla di Heiji, mi dispiace davvero che non venga più coinvolto minimamente nella trama mibbica; almeno una volta aiutava Conan, anche se spesso indirettamente, ora proprio nulla! :(

Conclusione personale? L’unico problema di DC è l’allungamento eccessivo dell’opera. Personaggi accantonati, situazioni che sembrano ripetersi, storie d’amore evitabili e/o mal fatte… tutto ciò non sarebbe mai esistito se il nostro Gosho avesse deciso di avviarsi alla conclusione e far esprimere al 100% le potenzialità delle sue creature. Io spero che le lusinghe del successo e le pressioni dell’editore non lo conducano alla degenerazione totale della sua opera e che presto riprenda in mano la trama: vogliamo concretezza, non ci accontentiamo più dei casi “classici”, né tanto meno di quelli che mettono in gioco l’Organizzazione e poi ci lasciano con un pugno di mosche (tipo il Mystery Train). Perché anche la formula Halloween Party è superata e, benché quella saga sia a mio dire un capolavoro, non può essere continuamente replicata nello schema: è il momento di passare all’azione definitiva, di arrivare a quello che sarà il definitivo “punto di non ritorno” e che ci condurrà finalmente alle battute conclusive.

Edited by Neiro Sonoda - 2/8/2014, 15:30
 
Top
Shiho Miyano
view post Posted on 2/8/2014, 14:28     +3   +1   -1




Ho letto tutto, e anche se i difetti sono già stati elencati praticamente tutti, non posso fare a meno di dire la mia.
Comprate i popcorn e abbiate pazienza per evventuali errori (tablet schifoso,sapete com'è...)

LUNGHEZZA: eccessiva, ma posso capire.
In Giappone è famosissimo, e quando una cosa rende bene di solito si spreme fino all,ultima goccia purtroppo.
CASI: scontati. Fin dall'inizio sai che la persona scontrosa di turno la ritroverai in un bagno di sangue in qualche stanzetta chiusa.
Il numero dei sopsettati con cambia praticamente mai. Sono sempre tre. Cos'è,un numero fortunato?
E tornando alla stanza chiusa: un caso su due si svolge in una camera completamente sigillata.
Il suicidio non è mai praticamente calcolato, e se è avvenuto devono per forza accompagnarlo da un omicidio.
E per finire, i moventi.
Vendetta personale.
E che cazzo, quei poveri cristi della polizia che ci stanno a fare? XD
PERSONAGGI: stanno diventando piatti.
Ram non ha più scopo nella vita se non quello si piangere in camera aspettando una telefonata di Shinichi ( dopo parliamo delle coppie)
Kazuha è una piattola.
Ai è svalorizzata.
Io la adoro come personaggio (e anche dc, non pensiate che lo destesti solo perchè lo sto criticando un po' troppo severamente)
Ma ormai sembra diventata marginale.
Prima era indispensabile, con una forte personalità e,se posso sbilanciarmi, nel manga era anche vagamente considerata la coppia Co ai (vedi primi volumi dopo la sua comparsa).
Anche jodie, l'organizzazione e akai sono svalorizzati.
Tutto ciò è dovuto all'eccessiva durata del manga.
COppIE: in realtà non mi dispiace la loro presenza, smorzano un po' l'atmosfera dark.
O meglio,smorzavano.
Ora sono troppe e tutte fatte praticamente con lo stampo! È per questo che seguo la coai, è impossibile ma almeno è diversa!
Amici d'infanzia, timidezza, realizzazione,ti amo. Amen.
Si salva solo la satoxtakagi
ANIME: filler,filler,filler! Mi mancano quei periodi di concentrazione di brividi da far rizzare i peli! Troppi casi con i DB, santo cielo!
Qualche anno fa, quando qualcuno mi beccava a leggere il manga o guardare l'anime, ero una con le palle che guardava una serie figa. Ora mi accusano di guardare ancora i cartoni di Rai yoyo!( non che m'interessi,sia chiaro)

Ripeto,lo sto criticando così ma lo amo ancora e lo seguirò fino alla fine, però mi manca infinitamente l'atmosfera dei primi volumi.
Vi ricordate quanto emozioni e brividi a fior di pelle? *^*
Spero almeno in un finale esplosivo
fra due anni, meno per chi segue gli spoiler ^^
 
Top
view post Posted on 2/8/2014, 14:52     +1   -1


Group:
Member
Posts:
2,849
Location:
Italia/Napoli

Status:


CITAZIONE (Neiro Sonoda @ 2/8/2014, 15:18) 
Faccio un esempio: in una fanfiction che ho letto diverso tempo fa, Shinichi si trova in una situazione terribile, poiché Vermouth tiene Ran in ostaggio e cerca di convincerlo a “cederle” Shiho. Uno scambio, insomma. Shinichi a questo punto è di fronte a un vero bivio: sa che consegnare Shiho a Vermouth significa farla morire, e non vuole assolutamente che ciò avvenga, ma non può ignorare la pistola che Vermouth punta con estrema naturalezza alla tempia di Ran… Qualunque decisione prenda, una delle due ragazze ci lascerà la pelle.
Convengo che sia una cosa estremamente crudele (e che nessuno vorrebbe mai trovarsi nella condizione di fare una scelta così drastica!), però… si tratta di una situazione nuova, ecco. Shinichi non è più soltanto il detective sicuro di sé che sembra avere la soluzione a ogni problema (lato che Gosho fa emergere ogni santa volta): è un ragazzo come tanti, che si trova completamente con le spalle al muro di fronte a una criminale, la quale tiene in ostaggio la ragazza di cui è innamorato e desidera ardentemente far fuori una delle sue migliori amiche. E’ a questo punto che possiamo sondare il suo animo fino in fondo, vederlo in difficoltà, essere testimoni del suo senso di impotenza davanti a un fato orribile… C’è uno Shinichi diverso dal solito, che si sente in colpa per aver trascinato Ran nei guai, che per la prima volta dubita veramente di se stesso, in quanto non è stato in grado di proteggere come si deve le persone che ama. Uno Shinichi che si rende conto di aver commesso i suoi errori, che si trova in crisi e deve fare appello a tutta la sua determinazione per “offrirsi” a Vermouth, dicendole che preferisce essere ucciso lui stesso anziché far morire Ran o Shiho. Una decisione, quella di sacrificarsi, che lo mette a dura prova e suscita le reazioni delle due ragazze, le quali non vogliono assolutamente che lui muoia. Al di là della drammaticità dell’insieme, che forse non è conforme a Gosho al 100%, bisogna dire che l’idea di mettere duramente alla prova il protagonista è l’unico modo per farne emergere determinate caratteristiche, che vengono lasciate “a riposo” nella quotidianità “goshoana”, dove Shinichi/Conan, come dicevo poc’anzi, è essenzialmente il detective brillante e sicuro di sé che riesce sempre a scoprire i colpevoli degli omicidi ma nulla di più (se si eccettuano i siparietti con Ran dove vediamo anche il suo lato di ragazzo innamorato).

Scusa, ma non sono completamente d'accordo su questa parte, a me il personaggio di Shinichi Kudo affascina proprio perchè è brillante e sicuro di sè... capisco cosa intendi quando dici di volerlo vedere in una situazione non troppo ordinaria o diversa dal solito, ma io uno Kudo come lo hai descritto tu in questa parte, non vorrei mai vederlo Se mi cade lui è finita xD Deve rimanere il brillante e geniale detective di sempre... lui è quello che non si scompone mai e così dev'essere! xD Al massimo vorrei qualcosa come... che so... più colpi di scena nelle saghe mibbiche questo sì... ma non uno stravolgimento totale del personaggio
 
Top
view post Posted on 2/8/2014, 15:14     +6   +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
2,688

Status:


CITAZIONE
Quante volte abbiamo visto casi del genere? Nemmeno si possono contare. Non abbiamo bisogno della quotidianità, non più: abbiamo bisogno di novità, di cambiamenti che sconvolgano la routine, di sviluppi sull’Organizzazione, di situazioni che mettano alla prova Conan (e coloro che lo affiancano) al 100%

La cosa assurda è che questo si può fare per certi versi anche senza coinvolgere la trama mibbica basterebbe lavorare di più sui personaggi ;)

Esempi

-Ai scopre tutta la storia di Akai e Akemi e il fatto che Conan ha ospitato a sua insaputa il responsabile della morte della sorella nella casa vicina.
La cosa,specie all'inizio, porterebbe i due APTX a litigare tra loro e Ai a non fidarsi più di Shinichi.
A questo punto ci potrebbe essere un caso con i Detective boys che vedendo i loro amici litigare,anche senza saperne il motivo cercherebbero in ogni modo di fargli fare la pace ma sicuramente ci vorrà molto più di questo per far tornare Ai a fidarsi del protagonista...e non è detto che lo faccia del tutto

-Kazuha scopre l'identità di Conan.Perchè un cambiamento di questo genere sarebbe interessante?perchè fin'ora le persone che conoscono il segreto di Shinichi si dividono in due tipi :quelli che gli consigliano decisamente di stare zitto con Ran (Ai o Agasa all'inizio del manga) e quelli che rispettano la sua decisione di stare zitto e si tengono per se la loro opinione(Heji e i Kudo) Kazuha invece rientrerebbe in un altra categoria,perchè ,anche senza fare lei stessa la spia, farebbe di tutto per convincere Kudo a rivelarsi,cosa che lui sarebbe (un po lo è da sempre) più tentato di fare...

- Ran e Ai si ritrovano a dover risolvere senza o quasi la presenza di shinichi.
Con la presenza di Ai un caso di avvelenamento sarebbe perfetto.

-Il matrimonio di Takagi e Sato...direi che è anche ora :D

E tutto questo senza neanche scomodare i Mib

Edited by M.I.B.86 - 2/8/2014, 18:50
 
Top
view post Posted on 2/8/2014, 15:27     +1   +1   -1


Group:
Member
Posts:
2,849
Location:
Italia/Napoli

Status:


CITAZIONE (M.I.B.86 @ 2/8/2014, 16:14) 
CITAZIONE
Quante volte abbiamo visto casi del genere? Nemmeno si possono contare. Non abbiamo bisogno della quotidianità, non più: abbiamo bisogno di novità, di cambiamenti che sconvolgano la routine, di sviluppi sull’Organizzazione, di situazioni che mettano alla prova Conan (e coloro che lo affiancano) al 100%

La cosa assurda è che questo si può fare per certi versi anche senza coinvolgere la trama mibbica basterebbe lavorare di più sui personaggi ;)

Esempi

-Ai scopre tutta la storia di Akai e Akemi e il fatto che Conan ha ospitato a sua insaputa il responsabile della morte della sorella nella casa vicina.
La cosa,specie all'inizio, porterebbe i due APTX a litigare tra loro e Ai a non fidarsi più di Shinichi.
A questo punto ci potrebbe essere un caso con i Detective boys che vedendo i loro amici litigare,anche senza saperne il motivo cercherebbero in ogni modo di fargli fare la pace ma sicuramente ci vorrà molto più di questo per far tornare Ai a fidarsi del protagonista...e non è detto che lo faccia del tutto

-Kazuha scopre l'identità di Conan.Perchè un cambiamento di questo genere sarebbe interessante?perchè fin'ora le persone che conoscono il segreto di Shinichi si dividono in due tipi :quelli che gli consigliano decisamente di stare zitto con Ran (Ai o Agasa all'inizio del manga) e quelli che rispettano la sua decisione di stare zitto e si tengono per se la loro opinione(Heji e i Kudo) Kazuha invece rientrerebbe in un altra categoria,perchè ,anche senza fare lei stessa la spia, farebbe di tutto per convincere Kudo a rivelarsi,cosa che lui sarebbe è da sempre tentato di fare...

- Ran e Ai si ritrovano a dover risolvere senza o quasi la presenza di shinichi.
Con la presenza di Ai un caso di avvelenamento sarebbe perfetto.

-Il matrimonio di Takagi e Sato...direi che è anche ora :D

E tutto questo senza neanche scomodare i Mib

Ma diciamocelo... alla fin fine sono i MIB a rendere il tutto più interessante! Io voglio casi da brivido e caccia sfrenata ai cattivi xD Insomma voglio, indagini da giallo classico sì, ma anche azione vera e propria... e con Akai e Conan insieme ce ne sarebbero di belle da vedere...
 
Top
99 replies since 9/7/2014, 18:07   5768 views
  Share