Detective Conan Forum

Nessuno è perfetto, anche io ho un difetto!, I difetti del nostro Detective Conan^^

« Older   Newer »
  Share  
Neiro Sonoda
view post Posted on 2/8/2014, 18:02     +1   +1   -1




CITAZIONE (Kudo_Shinichi98 @ 2/8/2014, 15:52) 
Scusa, ma non sono completamente d'accordo su questa parte, a me il personaggio di Shinichi Kudo affascina proprio perchè è brillante e sicuro di sè... capisco cosa intendi quando dici di volerlo vedere in una situazione non troppo ordinaria o diversa dal solito, ma io uno Kudo come lo hai descritto tu in questa parte, non vorrei mai vederlo Se mi cade lui è finita xD Deve rimanere il brillante e geniale detective di sempre... lui è quello che non si scompone mai e così dev'essere! xD Al massimo vorrei qualcosa come... che so... più colpi di scena nelle saghe mibbiche questo sì... ma non uno stravolgimento totale del personaggio

La situazione che ho presentato era tratta da una fanfiction con accenti drammatici, perciò è normale che le cose risultino spinte quasi all’estremo… Non penso che Gosho debba fare proprio così, ma nemmeno credo che, se si verificasse una cosa simile, il personaggio di Shinichi ne uscirebbe “stravolto”, anzi. Ai miei occhi, vederlo per alcuni istanti in una situazione di incertezza non sminuirebbe né la sua genialità, né il suo coraggio, né il suo straordinario sangue freddo (tanto meno il suo incredibile fascino :D ). Perché sarebbe proprio il suo “risollevarsi” da quell’incertezza a far risaltare al 100% tutte le sue qualità... Nel caso specifico della fanfiction, ad esempio, Shinichi alla fine affronta Vermouth parlando con calma e determinazione, dicendole chiaramente che non deve azzardarsi a toccare né Ran né Ai, e che se proprio vuole uccidere qualcuno è meglio che uccida lui (tra l’altro ho dimenticato di precisare che poi non muore nessuno, eh… Né lui, né una delle ragazze… Ma questa è una storia lunga :) )… Insomma, sono sicura che se Gosho mettesse in piedi una situazione simile anche solo vagamente, riuscirebbe a far emergere il suo protagonista (e altri personaggi) in tutto il loro splendore, cosa che, ripeto, non avviene “normalmente”.

P.S. M.I.B.86, quell’idea di far scoprire tutto a Kazuha è geniale… Ti stimo!
 
Top
Shin94
view post Posted on 2/8/2014, 18:40     +2   +1   -1




Sono d'accordo con gran parte di quello che avete detto nelle risposte precedenti, anche per me i difetti principali di DC sono la lunghezza e la ripetitività. Conosco persone che hanno cominciato a leggerlo incuriosite dal genere innovativo, quasi mai trattato prima nel mondo del manga, e che hanno smesso, successivamente, di leggerlo proprio per i difetti elencati sopra. Secondo me un altro punto da tenere in considerazione quando si parla di possibili difetti di questo manga è il protagonista. Shinichi è troppo perfetto: intelligente, brillante, con ottimi voti, bello, con un talento incredibile per il calcio. Se ci pensate l' unico difetto che conosciamo è il fatto che non sappia cantare, ma questo secondo me, in un manga come detective conan, non conta proprio. È un peccato perché con un protagonista così è davvero difficile, per un lettore, immedesimarsi a pieno in Shinichi Kudo, è praticamente impossibile poichè ognuno di noi ha dei difetti e nessuno è perfetto come lui. Lo stesso discorso vale per gli altri detective che compaiono nel manga, hanno tutti lo stesso problema. Per questo, quando discuto con i miei amici che seguono il manga, ci troviamo d'accordo nel dire che è molto più semplice immedesimarsi in Goro e questo lo rende un personaggio più carismatico (anche grazie alla sua grande simpatia) e più apprezzato.
 
Top
Dwalin2010
view post Posted on 2/8/2014, 22:02     +2   +1   -1




Shin94, secondo me Shinichi non e' perfetto, pur essendo generalmente simpatico. Secondo me ridurre il concetto di "giustizia" a qualcosa di grottescamente semplice (tutti gli omicidi sono uguali, le circostanze non importano, i criminali non sono delle persone) e' certamente un difetto.
Scusate se l'ho gia' detto 1000 volte, pero' che Shinichi sia perfetto e questo renda difficile immedesimarsi in lui secondo me non e' vero perche' perfetto non e', i suoi ideali non sono condivisi da tutti al 100%.
Poi, un altro piccolissimo difetto: nelle prime puntate era veramente preso dalla sua fama di detective, gli piaceva ricevere tante lettere di ammiratori ecc, anche questo puo' essere un punto debole.
 
Top
Shin94
view post Posted on 2/8/2014, 23:01     +2   +1   -1




Hai ragione Dwalin2010, anche la sua ossessione per le lettere e per il successo sono difetti, mi ero dimenticato di questo lato del suo carattere :) Tu dici che per lui i criminali non sono persone, ma molte volte lui prova, se non pietà, almeno un po' di empatia nei confronti dell' assassino, specialmente quando l' assassino vendica la morte di un suo caro o un' ingiustizia subita. Io direi più che lui comprende il motivo delle azioni di tali persone e il loro stato d'animo ma ha un senso della giustizia talmente forte che comunque li considera criminali e per questo cerca di catturarli. Proprio per questo io dico che è troppo perfetto, anche moralmente. Possibile che non abbia mai titubato un attimo nel fermare un assassino o nel catturarlo quando questi ha una storia dolorosa alle spalle? Io penso anche al personaggio di Sherlock Holmes nei racconti di Doyle; lui è sì geniale, ma è comunque un iperattivo, egocentrico, fissato e non sa cosa sia il sistema eliocentrico perché lo ritiene inutile. Addirittura trova divertenti gli assassinii e i misteri da risolvere che mettono in pericolo altre persone. Da questo punto di vista è molto più semplice capire il personaggio di Doyle che Shinichi, che è sempre e comunque giusto, sa sempre cosa fare in ogni momento e riesce sempre a cavarsela. Poi ovvio che a me piace anche Shinichi, altrimenti non seguirei il manga xD Solo che obbiettivamente ho notato questa differenza :)
 
Top
Shiho Miyano
view post Posted on 3/8/2014, 07:51     +1   +1   -1




Apro parentesi scema: scusate, ma sull'ultimo episodio de "omicidio al ristorante" Ram dice che shinichi perde del tutto la passione per una cosa se ha anche solo un minuscolo difetto. Ma...allora...come cazzo fa a seguire Sherlock Holmes, che era uno che si faceva di droghe per combattere la depressione? XD
Chiusa parentesi scema,apriamo quella seria.
Anche a me piacerebbe almeno un caso dove prova pietà per un criminale. Lo renderebbe più umano e meno perfetto.
Riguardo a shinichi e conan: c'è una cosa che ho notato e che mi da un mondo di fastidio. Quando è conan, sembra comunque crescere di carattere in qualche modo, anche se con passetti minimi, ma poi, appena torna Shinichi per una mezza giorna, dimentica tutto ed è il solito sborone degli inizi. Secondo me è una cosa che andrebbe approfondita, magari non creare uno sdoppio di personalità (come faccio spesso io nelle mie ff xD) ma far vedere il suo percorso di crescita si,cavolo!
Io sono Co ai,ma adoro comunque i momenti shinran.
Ultimamente è una posizione di stallo incredibile! A volte mi sorprendo che gosho abbia reso Ram così stupida al punto da farle ancora credere alle cretinate di. Shinichi.
Una volta le faceva a vere sospetti,ma ora...
Ultima cosa.
Perchè c'ha da mettere i Db ogni due o tre file? Ma farli stare a casa con le mamme no? XD ( che poi non so ancora come facciano a mandarli in giro con quel portasfiga di conan XD c'avranno la crescita bloccata dopo tutti i cadaveri che han visto xD)

P.s. il tablet mi corregge come gli pare il nome di Ran -_-
 
Top
view post Posted on 3/8/2014, 08:47     +2   +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
2,688

Status:


CITAZIONE (Shiho Miyano @ 3/8/2014, 08:51) 
Anche a me piacerebbe almeno un caso dove prova pietà per un criminale. Lo renderebbe più umano e meno perfetto.

Ci sono già stati,così a memoria mi vengono in mente,il caso della sonata al chiaro di luna e il caso di quel cantante ucciso al Karaoke dalla sua Ex...ma sono certo che in 80 volumi ce ne siano tanti altri. ;)
Ma provare pietà per il colpevole non gli impedisce di condannarlo alla giustizia,una cosa che ha in comune con molti altri detective...

E shinichi è tutt'altro che privo di difetti :la troppa sicurezza di se ,le manie di protagonismo (vedi il cavaliere nero:era davvero necessario che fosse lui a risolvere il caso?non poteva dare la soluzione a Heji e defilarsi) e in più il fatto che non riesce a capire bene e a prevedere i sentimenti e il comportamento di chi gli sta intorno cosa che lo mette nei casini anche più volte (Vedi Ran e Ai in Hallowen party che fanno quel che vogliono incasinandogli la vita...).
 
Top
Shiho Miyano
view post Posted on 3/8/2014, 09:12     +1   +1   -1




Io intendevo vederlo vacillare di più di fronte alla giustizia e proprio ideali :D comunque non ti scordare Ray Curtis ne "la morte al ristorante" *^*
 
Top
view post Posted on 3/8/2014, 10:02     +1   +1   -1
Avatar


...IN SHIHO WE TRUST...
targ

Group:
Member
Posts:
4,773
Location:
Catania

Status:


Può provare tutta la pietà che volete, ma se uno si erge a giudice, giuria e carnefice di un suo simile, per lui, va catturato. Le attenuanti, se ci sono, saranno lavoro da avvocati e giudice, il poliziotto, o l'investigatore, non deve fare il comprensivo, ma catturare criminali. La pietà la può provare, ma la cattura va comunque effettuata (impedendo al colpevole di uccidersi, perché deve affrontare le sue colpe).
 
Top
view post Posted on 3/8/2014, 11:03     +1   -1


Group:
Member
Posts:
2,849
Location:
Italia/Napoli

Status:


Concordo con Hikaru, se fai questo mestiere non puoi permetterti di scegliere di provare pietà e lasciar perdere... devi comunque effettuare la cattura, insomma questo è un lavoro e poi è giusto così!
 
Top
Dwalin2010
view post Posted on 3/8/2014, 11:11     +1   +1   -1




CITAZIONE (Hikaru Ichijyo @ 3/8/2014, 11:02) 
(impedendo al colpevole di uccidersi, perché deve affrontare le sue colpe).

Le colpe degli individui che Conan cattura non sono neanche lontanamente paragonabili a quelle delle cosidette "vittime". Conan avrebbe almeno potuto riconoscere pubblicamente che le vittime se la sono cercata. E poi, sono d'accordo con Heiji che una volta ha detto che e' meglio lasciare che si uccidano. Dire che non devono uccidersi perche' "devono affrontare le loro colpe" secondo me e' sbagliato, se c'e' un motivo per cui non devono uccidersi e' che la loro vita ha valore, certamente non e' meno preziosa di quella delle infami "vittime".
 
Top
view post Posted on 3/8/2014, 12:50     +3   +1   -1
Avatar


...IN SHIHO WE TRUST...
targ

Group:
Member
Posts:
4,773
Location:
Catania

Status:


Shinichi non dà giudizi morali su vittime e carnefici, cerca i colpevoli. Se poi le vittime erano delle carogne, il tribunale provvederà a dare le attenuanti, non è compito di Kudo fare il predicozzo finale (infatti è fastidiosissimo quando Gosho si mette a fare la morale della favola, come l'altra volta Sonoko nel caso della gothic lolita) e non toglierebbe né aggiungerebbe nulla al giallo che il pubblico segue.

Kudo, quindi Gosho per bocca sua, l'ha detto mille volte "non c'è alcun motivo valido per togliere una vita umana, se lo fai ne paghi le conseguenze". Sia chiaro, io personalmente potrei anche non essere d'accordo, alcuni strxxxx li ammazzerei volentieri, ma l'autore ha questa visione e su questo percorso fa procedere la storia. Nel principio "non uccidere", rientra quindi anche il caso in cui il tizio, scoperto, decida di suicidarsi, che, per Kudo, è la scelta del codardo. Hai voluto uccidere, perché convinto di essere nella ragione, allora mantieni questa rotta, troppo facile prima ammazzare (con piani super complicati, quindi non dettati da un'impeto d'ira) e poi farsi il piantino, buttarsi in ginocchio e commiserarsi, cercando d'ucciderti, hai fatto la tua scelta, ora affronti le conseguenze.

Senza contare che, molte volte, il trucco per scoprire il colpevole non reggerebbe alla prova del tribunale, spesso è il colpevole a confessare, ed un buon avvocato smonterebbe il caso in tre minuti. Sarebbe infatti interessante sapere quanti, dei colpevoli scoperti da Kudo, sono stati effettivamente condannati (io, ad occhio, direi che una metà la fa franca).
 
Top
Dwalin2010
view post Posted on 3/8/2014, 13:01     +1   +1   -1




CITAZIONE (Hikaru Ichijyo @ 3/8/2014, 13:50) 
Senza contare che, molte volte, il trucco per scoprire il colpevole non reggerebbe alla prova del tribunale, spesso è il colpevole a confessare, ed un buon avvocato smonterebbe il caso in tre minuti. Sarebbe infatti interessante sapere quanti, dei colpevoli scoperti da Kudo, sono stati effettivamente condannati (io, ad occhio, direi che una metà la fa franca).

Questa e' infatti un'osservazione interessante, molti di questi delitti sono impossibili da provare, quindi se il colpevole confessa, e' in gran parte per il rimorso, quindi non e' del tutto "cattivo" e si potrebbe dargli credito.

A proposito, qualcuno ha visto la serie telivisiva "Perry Mason" degli anni 50 e 60 basata sui libri di Erle Stanley Gardner? E' interessante che in questi film, dove l'investigatore e' anche un avvocato, se scopre che il caso e' dello stesso tipo di DC (la vittima e' una carogna e l'assassino magari ha agito per disperazione o non premeditatamente), allora una volta assolto il cliente innocente, Mason alla fine assume come cliente anche il colpevole (io nella vita vera non mi fido degli avvocati, ma nelle opere di finzione spesso sono simpatici). Pero' non lo fa se vede che l'assassino e' un [censored] come la vittima.
 
Top
view post Posted on 3/8/2014, 13:29     +1   -1
Avatar


...IN SHIHO WE TRUST...
targ

Group:
Member
Posts:
4,773
Location:
Catania

Status:


Sì, in Mason a volte accade, ma è anche più semplice, essendo quello un avvocato. In altre serie non accade.

Comunque al colpevole non c'è da dargli credito; ha sbagliato, pagherà il suo debito con la giustizia e quando uscirà se ne parlerà. Gli darei più credito se non cercasse di ingannare la polizia con un super piano per farla franca. Se uccidesse il tizio e poi si consegnasse, allora gli darei credito e direi "poverino, era esasperato"; ma gente che medita vendetta per anni, studia super piani per farla franca e poi fa il pianto del coccodrillo quando lo beccano ...

Questa è la mentalità data a Kudo dall'autore, egli salva il pericoloso serial killer, che poi era Belmotta travestita, che stava cadendo dalle scale e che, fino a poco prima, stava cercando di ucciderli, e perché? Perché nessuno ha il diritto di uccidere un'altra persona (ed in quel caso rischiava che il tizio, salvatosi, li ammazzasse!).
 
Top
view post Posted on 3/8/2014, 13:32     +1   +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
2,694

Status:


In un episodio è accaduto che Conan, che non si è mai shockato di fronte ai suoi casi , esprimesse alla fine della puntata una riflessione che mi ha colpita (è molto umano! )
CITAZIONE
Ci vorrà del tempo prima che torni a mangiare una torta… non sopporto questa pioggia, spero che smetta presto! (Conan, Ep. 562 Delitto A Porte Chiuse)
 
Top
Dwalin2010
view post Posted on 3/8/2014, 16:41     +1   +1   -1




CITAZIONE (Hikaru Ichijyo @ 3/8/2014, 14:29) 
Questa è la mentalità data a Kudo dall'autore, egli salva il pericoloso serial killer, che poi era Belmotta travestita, che stava cadendo dalle scale e che, fino a poco prima, stava cercando di ucciderli, e perché? Perché nessuno ha il diritto di uccidere un'altra persona (ed in quel caso rischiava che il tizio, salvatosi, li ammazzasse!).

Pero' quello che da fastidio non e' solo il fatto che non fa vedere compassione verso gli assassini con attenuanti, ma soprattutto il fatto che non giudica in alcun modo le azioni delle vittime (pur non risparmiando critiche ai vendicatori). Se i "vendicatori" sono criminali che devono andare in galera, allora le vittime cosa sono se non dei mostri per i quali il concetto di "bene", "altruismo" o "valore della vita umana" non esiste proprio? Loro forse hanno il diritto di "uccidere un'altra persona"? Perche' a Conan di loro non frega niente? Solo perche' sono morti?
Sembra proprio una giustizia "selettiva": se sei furbo, agisci a sangue freddo e sei capace di farla franca, ti possiamo anche perdonare; se invece sei un fesso e agisci d'impeto motivato dalla vendetta senza controllarti, allora devi sperimentare su di te tutta la severita' della "giustizia". Lo so che Conan non la pensa cosi, pero' quale altra conclusione si potrebbe fare se si vede la serie per la prima volta e non si conosce ancora l'autore?

Secondo me sarebbe molto interessante vedere Conan catturare una di quelle "vittime" per il suo crimine invece di guardare da un'altra parte mentre sono liberi di circolare e diventare attivo solo quando qualcuno li ammazza. Perche' la gente pensa che risolvere il crimine vecchio commesso dalle vittime per motivi ignobili sarebbe una trama meno interessante che beccare un "vendicatore" di turno per la 1000000000 volta?

Scusate per un post lungo e troppo esplicito.

Edited by Dwalin2010 - 3/8/2014, 17:56
 
Top
99 replies since 9/7/2014, 18:07   5768 views
  Share