Detective Conan Forum

Nessuno è perfetto, anche io ho un difetto!, I difetti del nostro Detective Conan^^

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/11/2014, 18:12     +1   -1
Avatar


...IN SHIHO WE TRUST...
targ

Group:
Member
Posts:
4,773
Location:
Catania

Status:


Quoto tutto, però se mi facesse "sbottonare" Shiho gli perdonerei ogni cosa! Lo stesso per Belmotta, la cui involuzione, in questo caso, mi sta benissimo!!
 
Top
view post Posted on 26/11/2014, 00:00     +2   +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
10,634

Status:


CITAZIONE
- Troppi personaggi, alcuni inutili. DC è un ricettacolo di personaggi. Fin dove siamo giunti oggi, ricordo che a dicembre uscirà il numero 81, ci saranno almeno una quarantina di personaggi, che possiamo suddividere in principali, secondari e comparse. Il numero è approssimativo, non mi sono certo messa a contarli, forse saranno di meno o forse di più. Comunque, nel conteggio sono inseriti quei personaggi che appaiono in maniera più o meno frequente.

La cosa cruciale per me non è tanto il numero quanto l'utilità. In OP dopo 70 e passa volumi ci saranno più di 300 personaggi, ognuno dei quali ha delle caratteristiche che lo rendono unico. Vero che in OP hai a disposizione, visto il diverso tenore, una più vasta gamma di caratterizzazioni disponibili però personaggi come Bibi o Koby non mi sembra che siano eccessivi in qualche loro caratteristica eppure li rivedi con piacere. Robin ha un po' il carattere di Haibara ma, e questo è veramente un assurdo, per me non vale un'unghia di Ai. dico che è assurdo perché Ai Haibara per come l'abbiamo conosciuta fino ad HP era il miglior personaggio mai comparso in un manga. Poi ha fatto la fine che ha detto ShihoKudo.
In DC persino la Kobayashi potrebbe essere un personaggio migliore, senza bisogno di crearle un passato drammatico o il potere di farsi crescere i funghi dal naso. Basta fare un caso in cui lei sia coinvolta dove faccia la maestrina coraggiosa e metta in salvo gli alunni dallo psicopatico del giorno. Nada. Al massimo può fare la testimone ma solo ed esclusivamente nella saga della sua love story. Poi torna in cucina a lavare i piatti, posto riservato a tutte le donne di DC sembrerebbe, incluse Ai e Belmotta tra un po' (arriveremo anche a questo, appena si trovano un fidanzato).


CITAZIONE
Personaggi copia. I personaggi sembrano presentare tutte le stesse dinamiche, sia visti singolarmente, sia nelle relazioni con gli altri.

CITAZIONE
Inoltre, solitamente i personaggi si dividono in due categorie: quelli super intelligenti, e quelli diciamo non intelligenti. Una via di mezzo non esiste.

Un tempo Takagi sembrava starsi evolvendo ed era diventato una via di mezzo. Solo che quella era la prima love Story alla centrale di polizia. finita la love story, è tornato ad essere un consumatore a sbafo di ossigeno.
I personaggi copia sono la cosa più detestabile di tutti. all'inizio heiji mi era simpatico perché era abbastanza buffo che il Kudo avesse un clone. Poi è arrivata Kazuha e li sono rimasto perplesso. E poi è passato il tempo e Gosho ha solo voluto rafforzare il concetto che quei due sono solo cloni. e a quel punto a me già gli originali stanno meno simpatici ogni giorno che passa, perché subire pure delle copie?

Quoto pienamente sulla saga delle indagini su Gin e sulle rivelazioni di Ai in generale. Davvero, se invece di elargire antidoti elargisse informazioni parziali per sviluppare un paio di casi, non sarebbe affatto male. Non sarebbe necessario arrestare i mibbi. Basterebbe mettergli il sale sulla coda.

Quanto ai nibbi, ecco... ma almeno uno tra Chianti e Korn non potrebbe crepare? Sono inutili entrambi. Fanne morire almeno uno, così metti un po' di suspance, no?
Adesso che il London Arc mi ha fatto saltare l'ipotesi Yusaku=boss, inizio a credere anch'io che costui non esista. Oppure forse è Vodka. Questo spiegherebbe perché Gin non lo uccide, visto che in passato ha ucciso Pisco per essersi lasciato sfuggire Shiho Myano.

E non mi viene nient'altro da aggiungere se non che dopo il London Arc per me DC non è più in discesa ma al capolinea. Ormai puoi anche dirmi che il boss è Ran e farle assassinare Ai in diretta. Mi importerebbe meno dei rapporti tra Renzi e i koala.
 
Top
view post Posted on 26/11/2014, 15:10     +8   +1   -1
Avatar

"Homo sum, humani nihil a me alienum puto"

Group:
Member
Posts:
953
Location:
San Marino

Status:


Faccio innanzitutto i complimenti alla mia collega ShihoKudo per la lucidità e l'onestà intellettuale con cui ha sviscerato il tema "personaggi". Non è una novità, ma dopo tanta esaltazione a cui abbiamo assistito per il London Arco, leggere commenti simili fa bene all'anima.

Personaggi mal gestiti, mal caratterizzati, statici, involuti, inutili. Ma forse il problema alla base di tutti questi difetti è proprio il "troppi". Gosho, ormai lo si è capito, piuttosto che caratterizzare e sfruttare il materiale che ha a disposizione, preferisce aggiungercene altro, spacciato per nuovo quando alla fine di nuovo ha solo il nome e l'aspetto fisico (il livello superficiale, insomma).

Perchè, diciamocelo, creare un nuovo personaggio tout-court richiede uno sforzo e una elaborazione concettuale in fin dei conti contenuti rispetto allo sforzo richiesto per dare forma, storia e sviluppo ad un personaggio che già esiste: basta scegliere l'aspetto estetico, il nome, e il resto lo si scopiazza da altri personaggi già esistenti, con l'accortezza di prendere un po' da uno e un po' da un altro, per dare l'impressione che il risultato sia nuovo. Quello che ne esce è un personaggio-tipo, che il lettore è in grado di metabolizzare e identificare nel giro di un'unica apparizione. Un personaggio-tipo che verrà speso dall'autore nell'arco di storie a lui utili, per poi abbandonarlo al suo destino e passare al prossimo.

Sviluppare un personaggio già esistente, invece, implica la necessità di creare attorno ad esso un background, una storia, dargli un passato, renderlo protagonista di vicende che lo portino ad una maturazione, ad un'evoluzione del suo ruolo nell'economia della storia e delle sue relazioni con gli altri personaggi. L'operazione, credo di averlo già detto, è stata condotta con successo solo per Ai. Ma anche qui Gosho ha preferito gettare bellamente al cesso tutti gli sviluppi concretizzati in funzione della love story del protagonista, che è più importante e giustifica ogni banalizzazione dell'aptx visto che questo NON E' un giallo, è solo Matrix che ve lo fa pensare. Eh.

E di tutto sto "sbattimento" Gosho non ne ha voglia, ché i soldi si fanno anche con le gag "Kudo! No, che hai capito, ho detto magnesia!" (???) che "fanno sempre riderissimo" e con le scenette romantiche "k sn così cariniiiiiiii!!!1!1!!1!".
 
Top
view post Posted on 26/11/2014, 18:57     +4   +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
17,230

Status:


Comunque anche la cosa che Heiji ormai sta finendo pure lui nel cesso non mi va giu’: non collabora con Conan da almeno 400 file, e viene usato solo per siparietti idioti con Kazuha ( che ormai ha l’utilita’ di Genta) e soprattutto ormai Gosho fa casi lunghissimi con lui apposta per aumentare il numero di file e settimane e distanziarsi dalla trama, e’ una cosa che ho riscontrato da tempo.
 
Top
SHINICHICHAN
view post Posted on 27/11/2014, 11:09     +1   -1




CITAZIONE (ShihoKudo @ 25/11/2014, 17:27) 
Non parliamo poi della rapina in banca e delle magliette rosse! [Jodie] Sembra davvero un'altra persona, esempio lampante di come prendere un personaggio e rovinarlo.

Approfitto di questa frase per esporre un dubbio che ho da un po’ di tempo: qual è il significato delle azioni di Jodie nella rapina in banca? La prima volta in cui lessi quel caso ricordo di aver pensato che il suo gesto (alzare la voce all’improvviso) con cui dopo aver steso uno dei rapitori ha attirato l’attenzione degli altri fosse un suo errore, ma poi rileggendolo mi è venuto un dubbio: e se avesse fatto apposta a farsi catturare? Sembra assurdo, ma se consideriamo che poteva aver sentito i passi dei rapitori che si avvicinavano potremmo ipotizzare che lei abbia temuto che loro si fossero accorti che parlava con qualcuno, e in tal caso anche Conan e i DB sarebbero stati catturati: se così fosse la cosa migliore da fare era alzare la voce e far credere che stesse parlando da sola. Guardando la sequenza con questa idea in mente mi convinco che le cose siano andate così: il contenuto della sua frase a voce alta (“Comunque sia… li stenderò tutti da sola senza problemi! La vera sfida inizia solo adesso!”), la faccia stupita di Conan, che pensa anche “Eh?!”, l’espressione di Jodie all’arrivo dei rapitori, come se si aspettasse il loro arrivo e fosse pronta a farsi catturare… voi cosa ne pensate?
 
Top
view post Posted on 27/11/2014, 18:25     +2   +1   -1
Avatar

The Dark One

Group:
Member
Posts:
11,839

Status:


oh, secrom, ci sei anche tu! ti aspettavo a braccia aperte, anche se tempo fa ricordo di averti chiesto via mp nelle nostre luuunghe chiacchierate quali pensavi fossero i difetti di DC.
concordo in pieno su hattori, anche senza quei due o tre spoiler che ho letto su di lui, l'autore lo ha messo da parte per quanto riguarda la collaborazione con conan e ormai sembra che esca solo per i suoi siparietti con kazua quando invece avrebbe ben altro da offrire.


dunque, mi sembra che i difetti di questo manga siano stati evidenziati appieno da tutti noi.
è chiaro come il sole a ferragosto che l'opera sia in pieno declino, vuoi per la volontà dell'autore di allungare troppo il brodo, vuoi perchè i personaggi e le idee non sono sfruttati appieno, vuoi perchè di trama principale ce n'è davvero poca e giunti al numero 80 (84 per gli spoilerati) non sappiamo praticamente nulla.
e il malessere generale nei fan mi sembra stia aumentando.
mi sembra che di spunti e idee ce ne siano a bizzeffe per risollevare l'opera, in alcuni post molti di noi ne hanno proposti. basterebbe semplicemente che gosho offrisse più trama principale e modificasse lo schema continuo e ripetitivo che ci propina sempre, e magari il manga salirebbe un pò di livello. come detto, sappiamo trovare noi idee, non vedo perchè non debba saperle trovare lui che è l'autore. ma forse non ne ha voglia e gli sta bene così pur di fare soldi.
a questo punto, temo davvero tanto per quello che sarà l'arco finale e lo scontro decisivo con i mibbi, sia per quanto riguarda la storia, sia per quanto riguarda l'uso dei personaggi (che fino ad allora saranno diventati almeno mille).

chiuderei facendovi una domanda, a questo punto: qual è per voi il difetto peggiore, quello che principalmente rovina questo manga e vi fa salire la bile???

inoltre, vi linko questo topic, che è simile a questo, ma si parla di argomenti più specifici (io mi sono tenuta molto sul vago senza fare nomi o citare situazioni particolari, in modo che potessero partecipare anche i non spoilerati). ci sono molte situazioni e molti personaggi spoiler per chi è fermo alla visione dell'anime e per chi ha letto fino al numero 80, soprattutto negli ultimi post, quindi se non volete spoilerarvi, non leggeteloXD
per chi volesse, può partecipare a entrambe le discussioni, così da confrontarci tra di noi e esprimere le nostre idee. da notare che il topic fu aperto nel 2008, si era intorno al volume 60, e già i fan cominciavano a borbottare (a ragione, ovviamente).

https://detectiveconan.forumcommunity.net/?t=19413938
 
Contacts  Top
view post Posted on 27/11/2014, 19:28     +1   +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
17,230

Status:


Infatti per me Gosho non e’ uno stupido, o uno privo d’inventiva ma come hai detto tu gli sta bene cosi’ e continua a fare pigramente il suo lavoro, tanto i soldini se li fa lui e al benessere del manga non ci pensa.
 
Top
view post Posted on 6/1/2015, 01:49     +2   +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
5,564

Status:


Il difetto principale per me è la lunghezza, perchè porta con sé tutti gli altri. I personaggi sono diventati dei riempitivi statici, immobili per evitare di far avanzare la trama, al punto che sono appiattiti, sciapiti.

Io penso che però un barlume di speranza ci sia per vedere il finale. Ormai i 1000 capitoli sono alle porte e mi sembra evidente come Aoyama stia spostando molta attenzione su Kaito Kid, con alcuni capitoli pubblicati del manga e il lancio dell'anime (senza contare le numerose apparizioni in DC). Penso che la sua idea sia preparare il terreno a KK per chiudere DC e spostarsi senza rischi sull'altra sua opera.
Infondo DC è in declino, Kaito no e il pubblico secondo me lo apprezzerebbe molto comunque.
E poi, con mille capitoli, si arriverebbe a praticamente 90 volumi e va bene la fama, i soldi ecc ecc, ma alla fine bisogna chiudere. Insomma, ha chiuso Naruto, una serie che vendeva di più e aveva un merchandising enorme, dovrà chiudere anche Conan prima o poi. non è più la gallina dalle uova d'oro di una volta e ci son serie che han chiuso per meno.
 
Top
view post Posted on 6/1/2015, 15:12     +2   +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
2,056

Status:


Forse la causa prima di tutti i difetti dell'opera è il suo ritmo leeento, la bassa concentrazione di files inerenti alla trama principale, o anche a alle sottotrame secondarie (in pratica lo sviluppo dei personaggi), rispetto al totale. Cioè, se DC fosse non solo lungo nei volumi, ma anche fatto di una trama corposa che ha mille articolazioni e quindi va avanti per molto perché si deve sviluppare e risolvere tutta, andrebbe bene, sarebbe fantastico! Di fatto invece DC è tendente a +infinito non tanto per questo motivo, quanto per il fatto che è pieno di filler, nel senso pieno del termine, e soprattutto da un certo punto in poi (tipo dopo il Black Impact, ma questo è anche soggettivo).
E la cosa che ci rammarica di più è che innegabilmente Detective Conan avrebbe una trama più che corposa, intricata e piena di misteri e di personaggi interessanti e simpatici, ma già da un bel pezzo l'autore si sta distaccando da tutto questo. Mentre una volta era molto più concentrato sulla trama principale e anche i casi comuni erano un'opportunità per presentare, sviluppare e approfondire dei personaggi secondari, oppure davano un piccolo pezzo del puzzle complessivo... mentre ora ormai tutti i personaggi hanno detto - sembra - tutto quel che dovevano dire, e la trama principale è diventata lenta, quasi congelata, in modo esasperato. [è vero che pian piano comunque si va avanti, ma Gosho ha introdotto nuovi ingredienti nel brodo senza dare nessuna risposta a problemi vecchi come il cucco, quindi volendo considerare solo il filo rosso fondamentale, siamo ancora bell'e che indietro]
Perciò secondo me i difetti più importanti tra cui i personaggi-macchietta e l'assurdità del tutto che stiamo sfiorando hanno come causa proprio il ritmo, quello del rumore di un motore in panne.
 
Top
James Moriarty
view post Posted on 6/1/2015, 23:11     +8   +1   -1




Malgrado la lunghezza spropositata sia una delle pecche più terribili di tutto il manga, non è la peggiore. Dopo aver letto tutte le parti del "papirozzo" di ShihoKudo, non posso infatti che accodarmi al suo pensiero: il Tempo (e non parlo del meteo) e i Personaggi di DC sono, fondamentalmente, sbagliati! Eh già, il tempo in DC è privo di qualsivoglia logica o senso: cinque casi di san valentino, neve che spunta dopo casi ambientati in primavera o in estate, vacanze casuali, gite e chi più ne ha più ne metta non sono possibili. Odio la matematica (ironicamente il vero Moriarty era un professore di matematica... ma vabé), ma persino io, che con questa materia ho sempre avuto problemi, mi rendo conto che qualcosa non torna. Nel caso dello stadio, quello immediatamente successivo all'arrivo di Haibara, c'è un Capodanno, e dal momento che il caso fa pare della trama principale potremmo prendere questo dato temporale per vero... teoricamente. In incontro indesiderato però c'è la neve! Ora, il capodanno giapponese si celebra proprio il primo di gennaio, prefettura di Okinawa esclusa, quindi... questo caso è ambientato in Gennaio data la presenza di tale elemento meteorologico? E se lo fosse... perchè in altri casi trattanti la BO il tempo comunque sembra fin troppo per i fatti suoi? C'è un clima estivo in serie successive, quindi dimostra che altri mesi sono passati, che gli costava far trascorrere un po' di tempo DAVVERO? E' una cosa che ormai ho ripetuto più volte, ma Detective Conan sta diventando, poco alla volta, una versione nipponica dei Simpson. Un manga il cui il tempo scorre a piacere suo (se contiamo tutti gli attuali 916 file e consideriamo quanti San Valentini ci sono, Conan sarebbe perlomeno in quarta elementare.) e non sembra essere percepito dai protagonisti dell'Opera. Ai è entrata nella storia, se consideriamo la teoria della "Bolla Temporale", quando? Settimane? Giorni dopo? E Ran aspetta sempre da qualche mese, com'è possibile? Non dico che Gosho avrebbe dovuto far invecchiare di vent'anni i protagonisti poco alla volta, ma almeno mostrarci che il tempo non è un dettaglio di poco conto. Nei primi casi, Conan sembrava contasse i giorni, ora è totalmente rilassato in merito. Paradossalmente ha una vita perfetta: convive con la tipa che gli piace, non ha responsabilità, risolve i casi che tanto lo appassionano, è il genio della scuola, la sua amica acidella gli fornisce le pillole che gli permettono di avere relazioni adulte con la sua bella Penelope dei poveri (E non è un riferimento al viagra, pervertiti!) e il vecchio Agasa gli regala giocattoli sempre più tamarri. Conan non sembra avere più interesse a ritornare Shinichi... e per certi versi perchè dovrebbe averne? L'FBI si fida del marmocchio Conan, l'FBI si fida del marmocchio Conan al punto da affidarsi a LUI per un piano che coinvolgeva Shuuichi Akai, agente dell'FBI di rango sicuramente non indifferente, Hidemi Hondo (si, proprio quella che ormai, insieme al fratello, è stata ritenuta inutile e "infiltrata" nei MIB), agente della CIA, e James Black, alto agente dell'FBI dal rango indubbiamente alto, lasciando fuori da questa macchinazione, ORDITA DA UN RAGAZZINO DI SEI ANNI DI CUI NON SANNO NEANCHE LA VERA IDENTITA', altri (stronzi) agenti dell'FBI quali Jodie e Camel. Il problema di tutto ciò è che noi, sciocchi lettori, però veniamo fregati. Perchè si, a Conan farà pure piacere avere un potere simile su uno dei gruppi di servizi segreti più importanti del mondo e comandare a destra e sinistra, alla veneranda età di sei anni, agenti dell'FBI, far infiltrare agenti della CIA, rabbonire un agente della polizia segreta e far girare il mondo sul suo dito... ma a noi no. Vent'anni di manga, che corrispondo a "pochi mesi" nell'universo di Conan, sono fin troppi.
Passiamo poi ai personaggi, che a poco a poco sembrano destinati ad un declino tremendo. Voglio sorvolare sulle presunte utilità o inutilità di alcuni, in questi giorni c'è stato un serio dibattito in materia in ben altri topic .
Voglio parlare delle personalità di alcuni tra i personaggi più o meno principali, non importa se buoni o cattivi.
Gosho finalmente ce l'ha fatta, ha dimostrato ciò che teorizzava Holmes ai suoi tempi: la polizia è inutile ed incompetente. Oramai gli agenti di polizia incassano uno stipendio sicuro per guardare Conan, perchè si anche loro ormai si fidano delle teorie di un ragazzino di sei anni, o Goro risolvere i loro problemi... e per accasarsi. Ormai anche il gatto Taii deve trovare una compagna, altrimenti il manga non può andare avanti.
Heiji invece, da detective dal talento simile a Shinichi e pronto ad aiutarlo contro l'organizzazione, è passato al ruolo di clone vero e proprio del protagonista (e la rispettiva signora, giustamente, è diventata una Ran potenziata.) e che al massimo lo aiuta nei filleroni belli lunghi.
Jodie è passata da agente dell'FBI col potere in pugno, a casalinga disperata che piange in un episodio e passa per scema in un altro.
James Black è passato da alto agente dell'FBI a vecchio rimbambito che affida tutto a Conan... tanto lui può.
Ran e Kazuha non le tocco, salme erano e salme sono rimaste. (Non è un attacco a nessuna delle due, semplicemente odio i personaggi che non evolvono neanche a pregarli.)
Conan è meno sborone di Shinichi ma fin troppo rilassato nel suo ruolo di rimpicciolito, ma ha il potere nelle sue mani... chi può biasimare il suo relax? Inoltre dopo il London Arc (che non reputo minimamente grandioso come in tanti invece affermano.) è semplicemente soddisfatto della sua vita: potere, donna della sua vita e sboronaggine infinita; neanche Tony Montana in Scarface ha osato tanto.
Sera... meh. Lasciamola sotto spoiler, non voglio rovinare nulla a chi ancora deve leggere ma...

Da quando si è chiarita la faccenda Bourbon, ha perso spessore (e già prima ne aveva poco) e ormai la sua unica utilità si basa sulla bambina misteriosa e gli accenni al "Magician".


E Ai? Lei è il grande pugno allo stomaco che Gosho ci ha rifilato. All'inizio, Ai era una bomba: cinismo, ironia, personalità forte, combatteva la boria di Shinichi e la domava, in continua evoluzione e portatrice di novità in continuazione. Wow, il migliore, anche adesso a mio modesto avviso, tra i personaggi del manga. Ma anche lei ha dovuto subire il peso dell'età e del tempo. Dopo l'esplosione che ha causato il suo arrivo, e i tanti casi che l'hanno vista protagonista insieme al nostro Conan, il personaggio di Ai... è sbiadito. Certo, il fenomeno ha per complice l'eccessiva durata del manga, è chiaro, ma è proprio Gosho ad averla fatta stingere. L'inserire sempre nuovi personaggi, spesso e volentieri che servono ad accoppiarne altri (Uaaaaaaarrrrrghhh!), causa per forza un allontanamento da quelli vecchi... e Ai è stata allontanata. Il suo iniziale cinismo e la sua vecchia ironia, vengono sostituiti da un'acidità futile in certi momenti e dal nuovo ruolo datole: il Pusher. Ricordate? All'inizio, Ai sperimentava su Conan i nuovi antidoti POTENZIALMENTE definitivi, e il resto veniva nascosto come si deve perchè era pericolosamente mortale data la sua instabilità. Inoltre avrebbe preferito vedere Conan in ginocchio sui ceci piuttosto che dargli quel farmaco difettoso e pericoloso... ma ora? Ora tiene pronte le pastiglie per tutto: dalla tosse al rimpicciolimento. Inoltre il suo fascino misterioso si è perso: perchè non parla più dell'Organizzazione? O dei progetti segreti che lei conosce? Posso capire un' iniziale sfiducia nei primi momenti della sua conoscenza con Conan ma ormai è ridicolo! E' un espediente, banale e orribile, per mantenere "alto" il nostro interesse... ma mica ci riesce. Tanto Ai, ormai è chiaro, al di fuori dei suoi trascorsi con Gin e Vermouth, ha ben poco da dire. Salvo eventuali colpi di scena, al massimo potrà spiegare a cosa serviva originariamente l'APTX 4869 o, addirittura, cosa contiene il nastro dei suoi vent'anni visto che siamo ancora al 19 dopo un trilione di file. In ogni caso, il passo da degna coprotagonista a pusher è veramente breve: gli anni hanno danneggiato persino il personaggio migliore della storia, che comunque, ci tengo a precisare, mantiene ancora una più che dignitosa presenza... peccato sia mal sfruttata.
E i cattivi? Ehm quali cattivi?
Senza fare spoiler, posso dire che Bourbon è il primo MIB ad avermi sinceramente annoiato (HP... bei tempi quelli.) e che la sua presenza non mi sfiora minimamente.
Vodka ha sempre trasmesso poco, quindi anche lui, come Ran e Kazuha, non si evolve e resta uno dei servetti di Gin.
Chianti e Korn sono semplicemente inutili, non c'è bisogno di scavare a fondo su di loro: hanno il carisma di un soprammobile.

E di Rum meglio non parlarne perchè anche questo nuovo MIB, almeno per ora, mi ispira mooooooooooooolto poco, specie per i "candidati".


E Gin? Il primo Gin era terrificante. Un micidiale assassino a sangue freddo, ammazzava per poco e incuteva terrore nel cuore di Conan e Ai. Era in prima linea come un soldato e arriva a sparare a Shiho più volte. Si scontra persino con Conan e per poco non scopriva tutto durante Halloween Party. Bello, vero? Un cattivo magnifico (tranquilli non riparlerò del mio concetto di Nemico definitivo.) che, tra crudeltà e cinismo puro, si presentava come cattivo di primo ordine. Ora invece... non più. Ha smesso di agire, al massimo pensa alla sua Sherry nuda (ho comunque dubbi su una possibile relazione sessuale tra loro due, ma non è il luogo adatto per parlarne.) e fa battute crudeli... addio bel cattivone.
Vermouth, come Jodie, ha perso tutto il suo potere di donna pericolosa e al massimo fa felici noi maschietti quando assume pose sexy. Il suo carisma e il suo misterioso non invecchiare hanno perso di consistenza e, francamente, il suo ruolo di preferita del boss ormai non mi interessa neanche più.
Ci sarebbero tante altre cose da dire, ma ho scritto già tanto e probabilmente in tanti mi reputeranno noioso; meglio chiudere con una conclusione come si deve... o almeno provo a farla. Sono questi i due aspetti che odio di più del manga: il tempo e i personaggi lasciati ad appassire; ormai è chiaro, inutile è il mio ripetermi, ma su una cosa voglio che sia chiara: se il manga non si fosse protratto tanto a lungo, probabilmente molti di non avrebbero dato tanto peso ai caratteri sbiaditi dei protagonisti o dell'inutilità dei filler. In effetti, forse, non sono solo i casi ad essere peggiorati, ma anche i fan ad essere diventati nostalgici. Halloween Party era sicuramente migliore di tutti i maxicasi di ora (Specialmente in quelli in cui compare "un cast d'eccezione".), ma c'è da dire che guardavamo e leggevamo Conan con occhi diversi. Halloween Party è del 41 o 42 volume, quindi si parla di 40 volumi fa circa, e alla nona stagione dell'Anime (ora ce ne sono ben venti!), ed eravamo tutti più "giovani" e leggevamo e vedevamo Conan come non dico sul punto di finire, ma almeno a metà della storia (illusi). Solo dopo abbiamo cominciato ad accusare la "fatica" di continuare a seguirlo proprio a causa della mole di roba che ci è arrivata sulle spalle. Quindi si, ci sono sicuramente errori che oggi sono orridamente evidenti (neanche voglio parlare della ripetitività delle situazioni; ne ha parlato ShihoKudo tremendamente bene.) , ma ci siamo anche noi "vecchi di merda" che vorremmo un passato glorioso ormai andato a favore di barbecue e gite in montagna. Quindi in mezzo alle colpe, più che vere, di Gosho, io suggerirei di metterci in mezzo anche un pizzico di nostra nostalgia e di stanchezza. Probabilmente se Conan fosse finito una cinquina di anni fa, non avremmo mai notato questi tremendi difetti.
Anche a me è venuto fuori un post chilometrico! D: Perdonatemi se vi ho annoiato, buona notte forum! :D
 
Top
Dwalin2010
view post Posted on 6/1/2015, 23:25     +1   -1




CITAZIONE (James Moriarty @ 6/1/2015, 23:11) 
Un manga il cui il tempo scorre a piacere suo (se contiamo tutti gli attuali 916 file e consideriamo quanti San Valentini ci sono, Conan sarebbe perlomeno in quarta elementare.)

A proposito di questo, in effetti QUANTI San Valentini (o altri giorni che ci sono solo 1 volta all'anno) ci sono gia' stati? Io mi ricordo 2, ma uno era un filler quindi era ancora sopportabile, pero' era l'anime, e invece nel manga quante volte? Potreste per favore dirmelo, sono curioso?
 
Top
view post Posted on 8/1/2015, 22:39     +13   +1   -1
Avatar

The Dark One

Group:
Member
Posts:
11,839

Status:


Concordo con faramir e soprattutto con moriarty, al quale farei proprio una statua, sia per aver avuto la pazienza di leggere i miei papirozzi e sia per il suo intervento.

Ha ragione faramir quando sottolinea che il vero problema del manga non è l’eccessiva lunghezza (o comunque, non del tutto) ma il fatto che gosho non sembra in grado di sostenerla. Eppure con tutta la roba che ha a disposizione, fra trama e personaggi, potrebbe sfornare file interessanti e coinvolgenti. Basta solo pensare a quanto potenziale abbia un’haibara, e il suo coinvolgimento con i mibbi, la famiglia, vermouth, il boss, il muro, il boss, etc...da qui gosho potrebbe attingere a mani basse. E noi lettori forse storceremo un po’ il naso per la lunghezza, ma tutta questa roba potrebbe rabbonirci e farci sopportare gli 80 volumi e passa sul groppone (un po’ come succede con i fan di one piece, insomma). Paradossalmente, non avrebbe nemmeno bisogno di inserire personaggi nuovi (o comunque, non troppi), perché ne ha già abbastanza su cui lavorare e creare situazioni interessanti.

Inoltre, mi trovo d’accordo anche con moriarty sulla faccenda di conan e sulla povertà dei cattivoni.
I primi tempi conan sembrava così ansioso di tornare bambino che si percepiva chiaramente sarebbe stato capace di fare di tutto per arrivare ai mibbi. Basta pensare al caso del diario, per esempio, in cui prende rischi davvero grossi e quasi viene scoperto da gin e voddy. Adesso...boh, sembra gli piaccia davvero tanto essere un bambino di sette anni. E a chi non piacerebbe? Gli danno da mangiare, lo vestono, la scuola è una pacchia, può sboroneggiare con i suoi compagni di classe, sulle scene del crimine ormai la fa da padrone, comanda sia la polizia che l’fbi, fa il saputello a destra e a manca, le salme non mancano mai, i trucchi impossibili nemmeno, delitti in stanze chiuse e fili da pesca a gogò...che vuoi di più dalla vita? un lucano? No, ormai è passato di moda.
I mibbi sembrano essere scomparsi, nel senso che non sono più quelli di una volta. Anche loro, come kudo, sembra si siano rilassati. Non fanno che girare per tokyo di notte, probabilmente si credono vampiri. Gin e voddy sono ancora a nagoya che aspettano chissà che cosa, la belmotta ci offre splendide visioni del suo corpo strizzato in striminzite asciugamani e niente più, chianti e korn hanno lo spessore di un tombino (cit. amuro94), kir sarà andata in vacanza, amuro va in giro a mostrare il suo sorriso scintillante e si diverte a fare il cameriere.

Non parliamo poi di sera, noiosa ogni oltre dire. E di tutti gli altri personaggi inseriti per allungare il brodo (che siano storie d’amore o presunti mibbi o presunti non-si-sa-che-cosa).

a rum non ci sono ancora arrivata, ma non è che sia così impaziente.


In definitiva, quello che più mi disturba di DC non è la lunghezza, perché sarebbe sopportabile se almeno ci fosse tanta carne attorno all’osso. Ma è appunto quella che manca, e di certo le ossa non sono buone da mangiare.
E i personaggi rovinati o messi da parte. Basterebbe davvero poco per svilupparli e dare una scossa alla trama addormentata, e magari il lettore si lamenterebbe di meno.
 
Contacts  Top
view post Posted on 9/1/2015, 10:23     +1   +1   -1
Avatar


...IN SHIHO WE TRUST...
targ

Group:
Member
Posts:
4,773
Location:
Catania

Status:


Almeno Gosho aumentasse le "splendide visioni del corpo" della Belmotta "strizzato in striminzite asciugamani", come dice ShihoKudo, ed uno soffre meno!
 
Top
view post Posted on 9/1/2015, 15:54     +1   +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
2,056

Status:


CITAZIONE (ShihoKudo @ 8/1/2015, 22:39) 
Concordo con faramir e soprattutto con moriarty, al quale farei proprio una statua, sia per aver avuto la pazienza di leggere i miei papirozzi e sia per il suo intervento.

Ha ragione faramir quando sottolinea che il vero problema del manga non è l’eccessiva lunghezza (o comunque, non del tutto) ma il fatto che gosho non sembra in grado di sostenerla. Eppure con tutta la roba che ha a disposizione, fra trama e personaggi, potrebbe sfornare file interessanti e coinvolgenti. Basta solo pensare a quanto potenziale abbia un’haibara, e il suo coinvolgimento con i mibbi, la famiglia, vermouth, il boss, il muro, il boss, etc...da qui gosho potrebbe attingere a mani basse. E noi lettori forse storceremo un po’ il naso per la lunghezza, ma tutta questa roba potrebbe rabbonirci e farci sopportare gli 80 volumi e passa sul groppone (un po’ come succede con i fan di one piece, insomma). Paradossalmente, non avrebbe nemmeno bisogno di inserire personaggi nuovi (o comunque, non troppi), perché ne ha già abbastanza su cui lavorare e creare situazioni interessanti.

Inoltre, mi trovo d’accordo anche con moriarty sulla faccenda di conan e sulla povertà dei cattivoni.
I primi tempi conan sembrava così ansioso di tornare bambino che si percepiva chiaramente sarebbe stato capace di fare di tutto per arrivare ai mibbi. Basta pensare al caso del diario, per esempio, in cui prende rischi davvero grossi e quasi viene scoperto da gin e voddy. Adesso...boh, sembra gli piaccia davvero tanto essere un bambino di sette anni. E a chi non piacerebbe? Gli danno da mangiare, lo vestono, la scuola è una pacchia, può sboroneggiare con i suoi compagni di classe, sulle scene del crimine ormai la fa da padrone, comanda sia la polizia che l’fbi, fa il saputello a destra e a manca, le salme non mancano mai, i trucchi impossibili nemmeno, delitti in stanze chiuse e fili da pesca a gogò...che vuoi di più dalla vita? un lucano? No, ormai è passato di moda.
I mibbi sembrano essere scomparsi, nel senso che non sono più quelli di una volta. Anche loro, come kudo, sembra si siano rilassati. Non fanno che girare per tokyo di notte, probabilmente si credono vampiri. Gin e voddy sono ancora a nagoya che aspettano chissà che cosa, la belmotta ci offre splendide visioni del suo corpo strizzato in striminzite asciugamani e niente più, chianti e korn hanno lo spessore di un tombino (cit. amuro94), kir sarà andata in vacanza, amuro va in giro a mostrare il suo sorriso scintillante e si diverte a fare il cameriere.

Non parliamo poi di sera, noiosa ogni oltre dire. E di tutti gli altri personaggi inseriti per allungare il brodo (che siano storie d’amore o presunti mibbi o presunti non-si-sa-che-cosa).

a rum non ci sono ancora arrivata, ma non è che sia così impaziente.


In definitiva, quello che più mi disturba di DC non è la lunghezza, perché sarebbe sopportabile se almeno ci fosse tanta carne attorno all’osso. Ma è appunto quella che manca, e di certo le ossa non sono buone da mangiare.
E i personaggi rovinati o messi da parte. Basterebbe davvero poco per svilupparli e dare una scossa alla trama addormentata, e magari il lettore si lamenterebbe di meno.

C'è sempre qualcuno che riesce a sintetizzare meglio di me i concetti che volevo esprimere (e meno male che c'è) :D
 
Top
view post Posted on 10/1/2015, 16:05     +4   +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
10,634

Status:


Nessuno ha dato una risposta netta a questa domanda

CITAZIONE
chiuderei facendovi una domanda, a questo punto: qual è per voi il difetto peggiore, quello che principalmente rovina questo manga e vi fa salire la bile???

Io ci provo, anche se sono indeciso tra due soluzioni.

Sembra evidente che la pecca principale del manga sia la lunghezza eppure in molti dicono che la cosa non li disturberebbe se fosse ancora ai livelli di un tempo, e concordo visto che OP probablmente supererà anch'esso gli 84 volumi ma la cosa non mi dispiace affatto.

Alla fine per me il difetto non plus ultra, il padre di tutti i difetti di DC, è questo: A Gosho non gliene frega più nulla.

Non so se continui il manga per soldi oppure perché ha il sogno di realizzare il manga più lungo della storia. Quello che è lapalissiano è che a lui non gliene frega niente di rendere la storia credibile né interessante. Lui sta facendo un prodotto commerciale, sfruttando la popolarità acquisita in precedenza dal manga e confidando quindi nel fatto che la gente continuerà a comprare il manga, a vedere l'anime e a comprare i gadget.
Alla fine sono in molti che ancora si sciolgono se nel London Arc Shinichi senza motivo torna e dice a Ran, urlandole in faccia, in modo indiretto, che lei gli piace. Ci sono in molti ancora che se in una puntata c'è Ai fanno la Ola. Ci sono ancora alcuni che vanno nel panico quando spunta un nuovo personaggio misterioso e si chiedono "oddio, chi sarà mai? Ma forse scoprirà Conan e lo ucciderà?". E ci siamo noi, io un po' meno degli altri ammetto, che abbiamo iniziato a seguire la serie più di dieci anni fa e non ce la sentiamo di interromperla perché nostalgici per l'epoca in cui questo era un manga con i controcosiddetti.
 
Top
99 replies since 9/7/2014, 18:07   5768 views
  Share