Detective Conan Forum

Nessuno è perfetto, anche io ho un difetto!, I difetti del nostro Detective Conan^^

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/1/2015, 18:30     +6   +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
5,564

Status:


Quello che ho notato rileggendo a distanza di parecchio tempo i primi volumi, è che ogni caso, anche quelli filler, che erano la maggioranza, avevano senso di esistere, perché comunque avevano un quid, un'utilità su un personaggio. Ora invece ci sono casi vuoti e anche quelli importanti suonano vuoti. Eppure ci sono 2000 variabili possibili da usare che potrebbe adottare senza rinunciare al suo amatissimo status quo.
Faccio qualche esempio di situazioni che vorrei vedere:

1) Conan e un caso con Yukiko (tipo volume 14) o, ancora più figo, con Yusaku: il team perfetto. Yusaku è uno dei personaggi meno usati dell'intero manga. E dire che sarebbe anche l'unico più bravo del protagonista, una cosa non da poco.
2) Casi più lunghi. Insomma, preferisco un caso da 7-10 file filler ma fatto bene, che tre casi filler inutili, brevi e che non dicono nulla.
3) Riprendere il tema dei genitori di Conan? Se è diventato stantio il tema "Ran che sospetta di Conan/Shinichi", magari Ran che si chiede qualcosa su Conan, i genitori e da dove viene" potrebbe essere interessante. Infondo abita con lei da 900 capitoli, due domandine sui veri genitori e sul loro ritorno non farebbe schifo sentirla. (Riaprirebbe il tema dell'identità di Conan ma dal punto di vista opposto).
4) Ma qualche bel flashback tipo il caso di Kudo bambino? Almeno vedrei i personaggi in una situazione diversa dalla solita, avrei un pò di brio.
5) Eri che torna da Kogoro? Così magari Conan potrebbe avere un problema in più...
6) Kazuha ed Heiji fidanzati? Così magari al posto delle moine irritanti di lei, avremmo qualche discorso diverso, più romantico per chi ha sempre aspettato e allo stesso tempo diversi e quindi freschi.
7) Far morire qualcuno dei personaggi? Giusto per creare qualche tensione seria...
Oppure:
Conan che decide di andare a convivere/frequentare meglio Okiya??!! La coppia Okiya/Conan che indaga su omicidi sarebbe interessante e più affiatata dei DB in campeggio e Ran/Kogoro ospiti in una villa...


Ah, visto che dopo MT Shiho risulta morta per i MIB, se magari sfruttassimo uno dei ritorni inutili di Shinichi per far scoprire ai cattivoni che lui è vivo? Non sarebbe sto sconvolgimento, però giustificherebbe perchè i MIB sono sempre li a ronzare attorno a Conan (visto che senza Shiho non c'è più un motivo per cui qualcuno dovrebbe ronzare attorno a loro).
 
Top
Dwalin2010
view post Posted on 10/1/2015, 18:45     +1   -1




CITAZIONE (the creator @ 10/1/2015, 18:30) 
Quello che ho notato rileggendo a distanza di parecchio tempo i primi volumi, è che ogni caso, anche quelli filler, che erano la maggioranza, avevano senso di esistere, perché comunque avevano un quid, un'utilità su un personaggio. Ora invece ci sono casi vuoti e anche quelli importanti suonano vuoti. Eppure ci sono 2000 variabili possibili da usare che potrebbe adottare senza rinunciare al suo amatissimo status quo.
Faccio qualche esempio di situazioni che vorrei vedere:

1) Conan e un caso con Yukiko (tipo volume 14) o, ancora più figo, con Yusaku: il team perfetto. Yusaku è uno dei personaggi meno usati dell'intero manga. E dire che sarebbe anche l'unico più bravo del protagonista, una cosa non da poco.
2) Casi più lunghi. Insomma, preferisco un caso da 7-10 file filler ma fatto bene, che tre casi filler inutili, brevi e che non dicono nulla.
3) Riprendere il tema dei genitori di Conan? Se è diventato stantio il tema "Ran che sospetta di Conan/Shinichi", magari Ran che si chiede qualcosa su Conan, i genitori e da dove viene" potrebbe essere interessante. Infondo abita con lei da 900 capitoli, due domandine sui veri genitori e sul loro ritorno non farebbe schifo sentirla. (Riaprirebbe il tema dell'identità di Conan ma dal punto di vista opposto).
4) Ma qualche bel flashback tipo il caso di Kudo bambino? Almeno vedrei i personaggi in una situazione diversa dalla solita, avrei un pò di brio.
5) Eri che torna da Kogoro? Così magari Conan potrebbe avere un problema in più...
6) Kazuha ed Heiji fidanzati? Così magari al posto delle moine irritanti di lei, avremmo qualche discorso diverso, più romantico per chi ha sempre aspettato e allo stesso tempo diversi e quindi freschi.
7) Far morire qualcuno dei personaggi? Giusto per creare qualche tensione seria...
Oppure:
Conan che decide di andare a convivere/frequentare meglio Okiya??!! La coppia Okiya/Conan che indaga su omicidi sarebbe interessante e più affiatata dei DB in campeggio e Ran/Kogoro ospiti in una villa...


Ah, visto che dopo MT Shiho risulta morta per i MIB, se magari sfruttassimo uno dei ritorni inutili di Shinichi per far scoprire ai cattivoni che lui è vivo? Non sarebbe sto sconvolgimento, però giustificherebbe perchè i MIB sono sempre li a ronzare attorno a Conan (visto che senza Shiho non c'è più un motivo per cui qualcuno dovrebbe ronzare attorno a loro).

D'accordo su tutto (solo che se per forza bisogna far morire qualcuno, preferirei che non sia dei principali).
Infatti alcuni filler secondo me presentano cose insolite che portano varieta' qualche volta (Ran che risolve un caso, Conan che sbaglia tutto, personaggi con piu' emozioni oppure moventi diversi dalla vendetta). Per questo non sono d'accordo con chi dice che i filler sono peggio dell'originale in tutti i casi.
 
Top
view post Posted on 10/1/2015, 19:02     +2   +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
5,564

Status:


Parlo dei filler nel manga.
Comunque un personaggio principale intendo i ricorrenti, tipo uno degli agenti di polizia.

Ecco, anche vedere una volta (non dico tanto) Conan che non risolve il caso e viene battuto sarebbe carino. Abbiamo 28 detective improvvisati e mai una volta che uno brilli più di Conan e riesca a batterlo.
 
Top
view post Posted on 15/1/2015, 19:54     +1   +1   -1
Avatar

Detective avanzato

Group:
Member
Posts:
238

Status:


Filler vuol dire riempitivo
I casi del fumetto che non hanno nulla a che fare con la trama principale non sono riempitivi, ma sono la base dell'opera
Conan è innanzitutto un giallo e come tale presenta al lettore dei delitti da risolvere, poi possiede anche un intreccio da spy-story che salta fuori di tanto in tanto e che tutti noi adoriamo
Penso che le grosse svolte avverranno solo alla fine: avete notato che più o meno dopo ogni caso grosso di trama, si tende a tornare sempre allo stesso status-quo? È questo il modo in cui l'autore intende portare avanti la storia
 
Top
view post Posted on 15/1/2015, 19:58     +4   +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
5,564

Status:


Appunto, filler vuol dire riempitivo e Gosho ha fatto tonnellate di casi che non sviluppano nulla sul profilo del main plot.
Nel senso stretto del termine anche le love story sono dei riempitivi del manga, in quanto non portano avanti la trama.
Che siano scritti su manga o meno non inficia l'utilizzo del termine.

Lo status quo è ciò che di più sacro ha Aoyama, se no gli tocca far succedere veramente qualcosa XD
 
Top
view post Posted on 15/1/2015, 20:24     +2   +1   -1
Avatar

Detective avanzato

Group:
Member
Posts:
238

Status:


Ciò che voglio dire è che non sono poco importanti
Sono anch'essi parte di conan in quanto giallo
Altrimenti per esempio "Kindaichi", che è praticamente conan senza trama sarebbe da buttare? Certo che no! Presenta svariati casi bellissimi anche migliori di quelli di conan!
 
Top
view post Posted on 17/1/2015, 17:08     +5   +1   -1
Avatar

Detective quasi esperto

Group:
Member
Posts:
1,082
Location:
Vimercate (MB)

Status:


Per me il difetto peggiore in assoluto è la mancanza di evoluzione e la scarsità di profondità di quasi tutti i personaggi.

La teoria secondo la quale a Gosho non gliene frega più nulla della sua opera è un'idea bella forte che però non mi sento di condividere.

Quoto gli spunti di the creator per nuovi casi, tranne l'ultimo: sarebbe fantastico se morisse un personaggio, ma credo che Gosho ormai sia diventato troppo buonista per una cosa del genere.
Piuttosto, perché non crea un caso con Conan-Ai-Agasa senza DB tra i piedi? Sono anni che mi chiedo perché i DB appaiano sempre tutti insieme.
 
Top
view post Posted on 19/1/2015, 17:37     +5   +1   -1
Avatar

The Dark One

Group:
Member
Posts:
11,839

Status:


quoto tochiro, sia per quanto riguarda i personaggi, sia per un caso ai-conan- agasa senza gli altri DB. quanti ne ha messi finora così? mi pare di ricordarne tre: la nuova studentessa parte 4, quando trovano le audiocassette di mamma myano e quando sono alla ricerca della foto di papà hondo.
poi basta.

i personaggi non ne parliamo, sono fermi all'età della pietra. e pure quelli che hanno mostrato un pò di evoluzione o di carattere(cito haibara e jodie), sono regrediti di brutto.


per quanto riguarda il discorso filler. è vero, sono parte di Dc. ma credo che le lamentele generali siano dovute al fatto che non solo la loro presenza è troppo massiccia rispetto ai casi mibbici, volendo fare un rapporto tra i due, ma se almeno fossero casi validi, credo che nessuno avrebbe tanto da obiettare. dopotutto, si guarda DC anche e soprattutto per amore del giallo, non solo per scoprire chi è il boss.
purtroppo però negli ultimi anni il livello dei casi filler (ricordo che con casi filler si intendono quelli non riguardanti la trama principale, ovvero mibbi) è calata di brutto. ormai abbiamo sempre le stesse storie viste e riviste, i trucchi sono sempre più inverosimili (chi ha detto tablet?) e perfino i casi con hattori, che una volta erano sempre spettacolari e coinvolgenti (vedi l'isola della sirena, il furinkazan) adesso sono diventati noiosi e banali (vedi vampiro).
 
Contacts  Top
Dwalin2010
view post Posted on 19/1/2015, 18:55     +1   -1




CITAZIONE (tochiro @ 17/1/2015, 17:08) 
La teoria secondo la quale a Gosho non gliene frega più nulla della sua opera è un'idea bella forte che però non mi sento di condividere.

Perche' no?
 
Top
James Moriarty
view post Posted on 19/1/2015, 21:41     +2   +1   -1




Concordo con ShihoKudo: i filler sono parte di DC, non scordiamoci che comunque il tema investigativo è quello principale, il problema è la qualità di essi. Non voglio parlare dell'orrore del caso che ha visto protagonisti i tablet, credo verrei direttamente cacciato dal forum a causa del mio eventuale turpiloquio, ma recentemente i filler hanno perso molto del loro appeal. Non dico che debbano essere tutti dei capolavori come l'uomo bendato o il giallo a bordo della symphony... ma accidenti sono stufo di vedere casi in cui c'è un solo sospetto, o al massimo tre possibili assassini/ladri, motivato/i solo da un'eventuale vendetta. E' sempre la vendetta. I giapponesi sono il popolo più vendicativo del mondo, stando a questo manga. Non è che non lo apprezzi come movente, per carità tanti ottimi filler si basano su quel movente, solo che gli schemi ormai sono logori e abusati. Un plauso però mi sento di darlo al caso del vampiro e della red woman: sebbene parlassero di vendetta, sono stati comunque dei casi che, personalmente, mi hanno intrigato parecchio (specialmente quello della red woman in cui non c'erano intramezzi comici che facevano perdere la sensazione d'ansia che si andava a costruire lungo i file/episodi del caso.).
 
Top
Dwalin2010
view post Posted on 19/1/2015, 21:48     +1   -1




CITAZIONE (James Moriarty @ 19/1/2015, 21:41) 
Concordo con ShihoKudo: i filler sono parte di DC, non scordiamoci che comunque il tema investigativo è quello principale, il problema è la qualità di essi. Non voglio parlare dell'orrore del caso che ha visto protagonisti i tablet, credo verrei direttamente cacciato dal forum a causa del mio eventuale turpiloquio, ma recentemente i filler hanno perso molto del loro appeal. Non dico che debbano essere tutti dei capolavori come l'uomo bendato o il giallo a bordo della symphony... ma accidenti sono stufo di vedere casi in cui c'è un solo sospetto, o al massimo tre possibili assassini/ladri, motivato/i solo da un'eventuale vendetta. E' sempre la vendetta. I giapponesi sono il popolo più vendicativo del mondo, stando a questo manga. Non è che non lo apprezzi come movente, per carità tanti ottimi filler si basano su quel movente, solo che gli schemi ormai sono logori e abusati. Un plauso però mi sento di darlo al caso del vampiro e della red woman: sebbene parlassero di vendetta, sono stati comunque dei casi che, personalmente, mi hanno intrigato parecchio (specialmente quello della red woman in cui non c'erano intramezzi comici che facevano perdere la sensazione d'ansia che si andava a costruire lungo i file/episodi del caso.).

Sono d'accordo, pero' non ho capito che cos'e' il "caso che ha visto come protagonisti i tablet"? Tablet chi? Per favore non dire chi e' l'assassino nel caso non lo abbia ancora visto.
Meno male che la vendetta come movente cominicia a irritare anche gli altri, non solo me. Forse accadra' un miracolo e un giorno se ne stanchera' anche l'autore.
 
Top
view post Posted on 21/1/2015, 17:07     +1   -1
Avatar

Detective quasi esperto

Group:
Member
Posts:
1,082
Location:
Vimercate (MB)

Status:


CITAZIONE (Dwalin2010 @ 19/1/2015, 18:55) 
CITAZIONE (tochiro @ 17/1/2015, 17:08) 
La teoria secondo la quale a Gosho non gliene frega più nulla della sua opera è un'idea bella forte che però non mi sento di condividere.

Perche' no?

Perché semplicemente non posso credere che un autore possa arrivare a un simile livello di menefreghismo nei confronti di un qualcosa che gli ha portato fama e soldi.

Non lo so se si rende conto del calo e della grande occasione che ha sprecato, ma per me non può arrivare a tanto, magari dopo anni dalla fine quando avrà il tempo per tirare le somme (come Sting, che considera i Police il suo periodo "oscuro"), ma adesso no.

Ripeto, è una teoria forte che ha le sue basi, ma per me è un'esagerazione.
 
Top
view post Posted on 21/1/2015, 19:11     +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
5,564

Status:


Credo che sia parecchio svogliato. 20 anni di serializzazione settimanale uccideremo qualunque autore e la fama e i soldi non posso ridarti la voglia di inventare un personaggio.
Gosho penso si riprenderà sul finale, quando potrà finalmente scrivere quello che ha rimandato per anni, ma ora, che deve tirare a campare, non mi stupisco che non abbia voglia di metterci impegno e fatica mentale.
Per come lo obbligato a impostare il manga posso perfettamente capire perché non si senta stimolato.
 
Top
view post Posted on 24/1/2015, 16:21     +2   +1   -1
Avatar

Detective quasi esperto

Group:
Member
Posts:
1,082
Location:
Vimercate (MB)

Status:


CITAZIONE (the creator @ 21/1/2015, 19:11) 
Credo che sia parecchio svogliato. 20 anni di serializzazione settimanale uccideremo qualunque autore e la fama e i soldi non posso ridarti la voglia di inventare un personaggio.
Gosho penso si riprenderà sul finale, quando potrà finalmente scrivere quello che ha rimandato per anni, ma ora, che deve tirare a campare, non mi stupisco che non abbia voglia di metterci impegno e fatica mentale.
Per come lo obbligato a impostare il manga posso perfettamente capire perché non si senta stimolato.

Tutto giusto. È da tempo che sono convinto che in un manga la lunghezza va quasi sempre a scapito della qualità e gli esempi si sprecano.
Non sono così sicuro, però, che Gosho si riprenderà nel finale, solo perché lo ha in mente da anni: a sentir lui, il caso di Londra lo aveva pensato sin dal 2003 (se non ricordo male), ma poi si è visto il risultato.

Per me ormai l'opera è compromessa. Ci potrà essere un recupero con la saga finale, ma i livelli di un tempo ce li scordiamo.
 
Top
view post Posted on 24/1/2015, 17:56     +3   +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
2,688

Status:


Ormai avete già detto tutto voi Il problema di Detective Conan è che gira a vuoto e ripete sempre gli stessi schemi.
Di materiale per nuove storie volendo ce ne sarebbe a iosa e ci sono diversi personaggi e situazioni che sono addirittura sottosfruttati :tonno:
In pratica :gli ingredienti ci sono tutti e nonostante siano passati 20 anni sono tutt'altro che scaduti.
E' il cuoco che oramai ripete fino alla nausea sempre le stesse ricette senza volere provarne di nuove :rolleyes:
 
Top
99 replies since 9/7/2014, 18:07   5768 views
  Share