Detective Conan Forum

Volume 81

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/12/2014, 00:41     +1   -1
Avatar

Hot Baroness

Group:
Admin
Posts:
17,067
Location:
Suimeikan ❤

Status:


La so!!! Che non mi devi tradire perchè sono la sua grande amica!!
//FINE OT
 
Top
view post Posted on 25/12/2014, 00:44     +1   +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Moderatore
Posts:
9,494

Status:


Ahahah esattamente!!
Coomunque, la cosa della microspia tolta non l'ho mai capita, bah comunque il duo Babbon-Belmotta è sempre fantatsico da vedere in azione
 
Top
view post Posted on 27/12/2014, 17:04     +1   -1
Avatar

Detective quasi esperto

Group:
Member
Posts:
1,082
Location:
Vimercate (MB)

Status:


Il movente del primo omicidio è molto triste, ma l'assassina ha rischiato grosso con il suo trucco. Mi pare poi poco credibile che Agasa non abbia riconosciuto il colpevole.
Grandi però Bourbon e Vermouth, una coppia Mib che sembra veramente affiatata. Notevole che siano riusciti a mettere - togliere la microspia da Jodie senza che nemmeno Conan si accorgesse di nulla.

Leggendo il secondo caso, sono sempre più convinto che Goro non doveva fare il detective, ma il comico
Finalmente Gosho si è degnato di mostrarci cosa pensa il baffo della sua situazione ed è stato bello vedere Conan agitato. Anche in questo caso, però, il trucco usato dall'assassino mi è sembrato rischiosissimo e molto poco credibile.

Il caso con Sera mi è piaciuto meno, anche perché è entrato in scena un altro mistero, l'ennesimo di una serie infinita. Ovviamente, la sorella dell'ex compagna di classe non poteva essere la colpevole.
Mediocre l'ultimo caso. Credo che l'autore con Makoto abbia creato un altro personaggio assurdo (alla fine era andato a cercare il colpevole per menarlo, ma dai! ), geloso e troppo manesco (ma chi pratica arti marziali non dovrebbe sapersi controllare meglio?).

In conclusione, questo numero era partito bene, ma poi è calato alla distanza.
Nota veramente negativa: Amuro che continua a circolare a piede libero. È davvero ridicolo che Conan e Jodie non abbiano predisposto un piano per la sua cattura.
 
Top
view post Posted on 2/1/2015, 00:13     +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Moderatore
Posts:
9,494

Status:


CITAZIONE
Il movente del primo omicidio è molto triste, ma l'assassina ha rischiato grosso con il suo trucco. Mi pare poi poco credibile che Agasa non abbia riconosciuto il colpevole.
Grandi però Bourbon e Vermouth, una coppia Mib che sembra veramente affiatata. Notevole che siano riusciti a mettere - togliere la microspia da Jodie senza che nemmeno Conan si accorgesse di nulla.

Tecnicamente dovrebbero essere dei super mega criminali, quindi diciamo che hanno fatto il loro lavoro
Il movente a mio parere è ridicolo, visto che la colpa più che altro è sua e non della borseggiatrice.

CITAZIONE
Nota veramente negativa: Amuro che continua a circolare a piede libero. È davvero ridicolo che Conan e Jodie non abbiano predisposto un piano per la sua cattura.

Esatto, di questa cosa non mi sono mai capacitato... Vermouth volevano arrestarla, ma non hanno potuto farlo perché giustamente è sparita nel nulla, ma Amuro è sempre lì disponibile al Poirot. Probabilmente è per mancanza di prove, o più probabilmente per freezare la trama
 
Top
view post Posted on 2/1/2015, 10:27     +1   -1
Avatar


...IN SHIHO WE TRUST...
targ

Group:
Member
Posts:
4,773
Location:
Catania

Status:


Ma quale mancanza di prove! Lo aspettano a casa, lo menano, lo stordiscono, lo portano su un aereo della CIA e lo trasferiscono a Guantanamo. Prima che riapra gli occhi è già bello al fresco insieme a qualche centinaio di terroristi. Poi a Guantanamo sapranno come farlo parlare, questione chiusa (e vediamo quanto farà il duro quando si trova a Cuba).
 
Top
view post Posted on 2/1/2015, 21:20     +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Moderatore
Posts:
9,494

Status:


Infatti più probabilmente è per bloccare la trama
 
Top
view post Posted on 3/1/2015, 16:48     +1   +1   -1
Avatar

Detective quasi esperto

Group:
Member
Posts:
1,082
Location:
Vimercate (MB)

Status:


CITAZIONE (Amuro94 @ 2/1/2015, 21:20) 
Infatti più probabilmente è per bloccare la trama

Ovvio.
La cosa però è troppo palese e forzata. Sarebbe stato più logico se Amuro dopo il Mistery Train o dopo questo caso con Jodie fosse entrato in clandestinità, restando comunque nei paraggi.

Altro indizio, secondo me, del declino dell'autore.
 
Top
view post Posted on 3/1/2015, 17:10     +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Moderatore
Posts:
9,494

Status:


Ma il declino non mi sembra iniziato in questo momento, anzi diciamo che qua c'è stata una leggera ripresa. Il declino vero c'è stato dopo il clash, perché in questo volume e nel precedente ci sono stati casi di gran lunga migliori a tutti i precedenti da 200 file a questa parte. Poi, ricordo a tutti, che non è Gosho che blocca la trama, ma i produttori perché ovviamente ci stanno facendo soldi a palate e quindi di conseguenza lui è costretto a lasciare in circolazione Amuro per un periodo extra. Che poi, se vogliamo essere sinceri, l'unica cosa che non quadra è il fatto che continui a lavorare al Poirot o che vada a fare delle belle partitone a tennis, perché in questo volume se ne è stato ben nascosto mentre faceva il suo lavoro di MIBBO.
 
Top
view post Posted on 5/1/2015, 16:52     +6   +1   -1
Avatar

"Homo sum, humani nihil a me alienum puto"

Group:
Member
Posts:
953
Location:
San Marino

Status:


CITAZIONE (Amuro94 @ 3/1/2015, 17:10) 
Ma il declino non mi sembra iniziato in questo momento, anzi diciamo che qua c'è stata una leggera ripresa. Il declino vero c'è stato dopo il clash, perché in questo volume e nel precedente ci sono stati casi di gran lunga migliori a tutti i precedenti da 200 file a questa parte. Poi, ricordo a tutti, che non è Gosho che blocca la trama, ma i produttori perché ovviamente ci stanno facendo soldi a palate e quindi di conseguenza lui è costretto a lasciare in circolazione Amuro per un periodo extra. Che poi, se vogliamo essere sinceri, l'unica cosa che non quadra è il fatto che continui a lavorare al Poirot o che vada a fare delle belle partitone a tennis, perché in questo volume se ne è stato ben nascosto mentre faceva il suo lavoro di MIBBO.

Secondo me è vero, ma solo in parte. Non metto in dubbio che l'editore abbia tutto l'interesse a spingere Gosho ad allungare quanto più possibile il brodo, e che sia responsabile del calo qualitativo del manga. Ma forse è una visione solo parziale della situazione.
Dall'altro lato della barricata, infatti, c'è un Gosho che in qualità di autore fa guadagnare un sacco di soldi al suo editore, al punto da essere ormai una garanzia e (questa è una mia supposizione basata sul sentito dire, non ho dati alla mano, ma non credo di essere troppo lontano dalla verità) da offrire uno dei titoli di punta della rivista che ospita il manga (un titolo di cui non ti sbarazzi alla prima divergenza, insomma). E che nonostante tutto questo, non fa nulla per migliorare la situazione. Insomma, non è l'ultimo arrivato, un minimo di voce in capitolo ce la deve avere anche lui. E se lui, come autore, decidesse che è ora di farla finita con l'allungamento della saga di Bourbon e di dare una consistente (per quanto non eccessiva, per non tirare troppo la corda con l'editore) accelerata, potrebbe farlo, con buona pace dell'editore. O potrebbe almeno cercare un compromesso tra i suoi interessi di autore e quelli commerciali dell'editore. Ma in questo caso sembra che i suoi interessi coincidano con quelli dell'editore.
Se fosse un autore minore, potrei capire che sia sottomesso all'editore. Ma un autore come lui, se è completamente sottomesso all'editore, è perchè permette all'editore di sottometterlo. Perchè a lui, in fondo, sta bene così. Tirare avanti il più possibile, finché il rapporto benefici economici-apprezzamento del pubblico gli consente di farlo. Si darà una svegliata solo quando noterà che l'andazzo che tiene non soddisfa più in termini di vendite il pubblico. Allora proverà a reagire. Ma forse sarà troppo tardi.
Insomma, credo che sia giusto sottolineare che dietro alla lentezza dell'opera ci siano le pressioni dell'editore. Ma credo anche sia giusto ammettere che Gosho non è un redattore qualunque di una testata giornalistica, è un autore, non viene costretto a fare o non fare qualcosa. Altrimenti sarebbe solo un autore fantoccio, in mano all'editore. Il fatto è che l'editore gli dice "Gosho, adesso è il caso che cali un po' col ritmo", e lui dice "Ok, vedrò di spostare l'attenzione su altro, avevo in mente una storia tra Azusa e Buzz Lightyear... Che dici?". Fine della discussione.
E se l'autore di un'opera dal successo ventennale, che porta soldi, permette che la sua opera venga trattata come il lavoro d'esordio di un aspirante mangaka quindicenne, be', forse qualche responsabilità ce l'ha anche lui, non solo l'editore. L'editore, per quanto possa essere opinabile, fa il suo lavoro: guadagnare pubblicando manga. E' Gosho che sembra quasi aver dimenticato come si fa il suo.

Per il resto, sono completamente d'accordo sul fatto che il declino è iniziato dopo il Clash, con il periodo del Grande Vuoto. Dalla comparsa di Sera è tornata un po' di trama, anche se la qualità dei gialli continua a lasciar desiderare, e il Mystery Train a mio parere è ad oggi il peggior caso mibbico scritto da Gosho. Il fatto è che tutta questa saga si sta rivelando sempre più una perdita di tempo, che a cancellarla del tutto non cambierebbe poi un granché.
 
Top
view post Posted on 5/1/2015, 19:51     +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Moderatore
Posts:
9,494

Status:


Non quoto tutto per evitare di fare un papirozzo, per poche righe di risposta.
Hai assolutamente ragione, Gohso non è obbligato nel vero senso della parola, io ho usato la parola "costretto" per indicare che a mio parere il coltello dalla parte del manico lo hanno i produttori e non l'autore (perché viviamo in un mondo strano). Detective Conan vende benissimo, di conseguenza i produttori ci guadagnano se la storia prosegue (e Gosho pure), perché comunque alternando gialli comuni a storie romantiche e uno sputo di trama ogni cento capitoli il pubblico giapponese risulta essere felice e Gosho ci sguazza e allunga il brodo. Ma (sempre a mio parere) il problema è a monte -> i produttori.
Credo che anche tutto ciò sia OT quindi chiedo scusa e rientro in topic.

Ho finito di leggere tutta quanto il volume, poi per i commenti dettagliati mi rileggerò i singoli file, ma ora commentiamo il caso "più semplice" e veloce da sbolognare:
Kogoro Super Detective
Il caso inizia con una narrazione in prima persona da parte di Kogoro, cosa fantastica che non si vedeva dall'alba del clash of the red and black! L'ho amato tantissimo questo caso. Vuoi che sia per la parte di Kogoro, vuoi che sia per la barista simpatica (e gnocca), vuoi che sia per il poster di Yoko Okino, questo potrebbe essere il miglior caso di questo volume.
Il trucco escogitato è un pochetto assurdo, ne abbiamo visti di peggiori né, però almeno ho trovato originali i personaggi che sono stati introdotti. Il capo (scassa balls che ha spinto al suicidio un dipendente) personaggio tipico di Gosho (che abbia qualche problema con i suoi superiori? ) ma che ho trovato leggermente diverso dal solito, un po' meno "cattivo" e più opportunista. Boh in generale non mi è dispiaciuto come personaggio. Il colpevole lo avevo intuito perché Conan ha capito la soluzione guardando il soffitto e quindi, l'unica delle "armi" che potevano essere finite lì in alto senza essere viste erano le freccette.
Il caso si conclude con Conan che scappa che capisce che il Babbon e la Belmotta lo hanno fregato alla grande e (ciliegina sulla torta) lo stavano per fregare nuovamente, ma stavolta si ripiglia dalla tonnaggine e non fa il danno supremo sp***o che Shiho è ancora viva e vegeta e che Akai si nasconde a casetta sua.
 
Top
view post Posted on 26/1/2015, 10:52     +4   +1   -1
Avatar


...IN SHIHO WE TRUST...
targ

Group:
Member
Posts:
4,773
Location:
Catania

Status:


Letto il volume.

Caso della Jodie rediviva, ovvero "se ad una gnocca togli la mini non le si arieggia il cervello"

Si conclude con la scoperta del colpevole e del fatto che, secondo la Starcomics (o Gosho, questo non lo so), un tizio di 35 anni è catalogabile come "uomo di mezza eta!!!", in pratica siamo ai tempi di Dante! Ora, mi domando, io che ho 37 anni sarei già anziano??

Per ultimo appare Lei, la Belmotta suprema che si struscia sulla prof senza mini, libidine, e poi va dal "maritino", ossia il Babboncino (i due erano travestiti da marito e moglie, incinta, prove per future coppie?? Eh, Gosho, che ci dici?).


Caso del "super-io", ovvero "voglio trovare un senso a questa vita, anche se questa vita un senso non ce l'ha".

Super gnocca la barista, interessante tutto l'auto-convincimento del pupazzo che ormai vive felice con se stesso, parecchio assurdo il mezzo per eliminare l'arma. Ancor più assurdo che la gnocca contatti un detective per un "pop" e dell'odor di bergamotto. Se c'era puzza di gas chiamava la CIA (che tanto, a veder la cerbiattista, anzi a non vederla, non ha una ceppa da fare)? Alla fine il Nano sta per combinare il pasticcio, che almeno avrebbe smosso la storia, ma ci pensa super Gosho a ridargli il cervello e tutto rientra nella norma.


Caso della tipa morta in bagno, ovvero "come ci imbuchiamo ad un pranzo?".

Poco da dire, solito caso intricato, criminale stroxxx, e per una volta non mosso da vendetta ma da semplice avidità, Masumi si rincitrullisce di botto e si può sospettare che le sue deduzioni non siano tutta farina del suo sacco. Qui la cosa mi lascia perplesso. C'è stato detto che la ragazza che farebbe concorrenza alla Belmotta (farebbe se avesse le tette, ovviamente) è una super detective, ora, per inserire il fantomatico fratello, di cui sentivamo la mancanza come la carie in un molare, ci si dice che, a volte, ha bisogno dell'aiutino da casa (ma siamo a "Chi vuol essere milionario?"?). Insomma, è furba o no? Non si capisce, e la cosa mi dà fastidio.

Caso del morto nel cesso, ovvero "se sei un karateka, sei un criminale".

Spassosa la zuffa tra Makoto, lievemente geloso, e Masumi, leggermente mascolina. Arriva il morto e questa volta il cesso, invidioso d'essere stato messo da parte per tanto tempo, decide di divenire la scena del delitto. La presenza di Yamascemo garantisce l'idiozia allo stato puro che ci mancava proprio, mentre ricompare il misterioso fratello e Sera, per complicarci la vita, ci dice d'avere anche un fratello defunto.

Per il resto, oltre all'orrore del vestito leopardato del nano, che nemmeno una squillo in pensione indosserebbe, tutta la storia dei fratelli di Masumi mi dà sui nervi, giacché temo che farà la fine dei famosi fratelli Hondo e della spasmodica ricerca della sorellina di Eisuke (che non può, lo dico e lo ripeto, essere la giornalista gnocca della tv).

Edited by Hikaru Ichijyo - 26/1/2015, 14:37
 
Top
view post Posted on 2/2/2015, 00:36     +2   +1   -1
Avatar

The Dark One

Group:
Member
Posts:
11,839

Status:


Ed eccoci qui, a commentare il volume 81 di conan.....non vi vengono i brividi a leggere VOLUME 81???? :ph34r: :ph34r: :ph34r:
a me si, oltre all'istinto di suicidarmi. Comunque, farò il mio dovere da brava lettrice e rilascio il mio profilo del serial killer....ah, no, quello è criminal minds.
Vabbè, eccovi la mia solita idiozia, almeno ci ridiamo su per non piangere.....perchè ci sarebbe da piangere eccome! :doh:


CASO DEL FURTO AL TEMPIO, OVVERO “AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA CHE C'E' UN MIBBO IN PIU'”

quattro triliardi di anni fa, avevamo lasciato l'allegra brigata dei mocciosi in visita a TempioACaso, ai quali si era poi unita l'ex prof non più in mini e l'immancabile salma.
La vittima è una borseggiatrice racchia, cugina brutta delle sorelle occhi di gatto, e i sospettati sono i quattro a cui ha rubato il portafoglio. Ma essendo uno dei quattro la prof non più in mini, per la legge che gli amici del gurzo non possono essere gli assassini, viene automaticamente esclusa dai sospettati.
conan torna a respirare perchè si torna al classico e riposante numero 3(se son più di tre, va in iperventilazione, comincia a sudare freddo, rischia un infarto etc etc) -_-
Epica la battuta del buon takagi a inizio volume, rivolto alla bionda dell'effebiai “non dia direttive di testa sua, o noi della polizia japponese perdiamo la faccia...”
perchè, ne avete ancora una?
Date un lavoro serio a quest'uomo

Nel frattempo al nano settenne viene una crisi isterica, perchè jodie rischia quasi di scoprire la sua relazione amorosa con la scuffia, ed è talmente agitato che non si accorge di una donna sospetta che lo pedina, una donna che somiglia un po' alla cecchina isterica. Sarà sua cugina??? sua sorella? Il buon gosho farà una saga anche sulla famiglia chianti, dopo la famiglia hondo e la famiglia akai? Non oso pensarci :ph34r: :ph34r: :ph34r:

comunque sia, relazioni proibite e parentele a parte, si continua a indagare, e manco a dirlo il gurzo scopre tutto. Inutile che mi metto a spiegare, tanto l'avete già letto. Mi permetto di puntare il dito stile conan sul movente: l'assassina ha ucciso la borseggiatrice racchia perchè le ha rubato le chiavi della macchina, e quindi suo figlio è rimasto chiuso dentro per ore ed è morto, perchè lei non ha potuto aprire la macchina...no, ma dico, stiamo scherzando?
Non hai le chiavi?
- Uno, rompi il vetro del finestrino dietro, entri da li, apri la serratura e fai uscire tuo figlio.
- Due, chiami i pompieri, che ti rompono il vetro della macchina, e come sopra.
D'accordo che del caso non frega niente a nessuno, gosho, ma almeno evitiamo ste robe qua!

Accantonata l'indagine sulla salma e tutto il resto, si torna a chiacchierare allegramente con il tizio della rapina in banca. Si apprende che davvero la scuffia ustionata non è la scuffia ufficiale, visto che jodie non ha letto il caso del MT (aveva altro da fare)
Ma prima di poter approfondire l'argomento, sorge l'ennesimo problema a intralciare il cammino dei nostri eroi verso lo one piece: un'altra salma? Un crimine efferato? Il gelataio della decathlon? No, la moglie incinta del tizio che si sente male all'improvviso. E si torna a casa sapendo esattamente ciò che si sapeva prima: una beata cippola di niente

Quindi la domanda sorge spontanea: a che caxxo serve sto caso? Eh, il buon gosho come al solito, spreca file e file inutilmente, per poi concentrare la ciccia nelle ultime due pagine. Ebbene si, la dolce signora incinta è nientepopodimeno che la signora delle bocce, la nostra suprema tettona, mentre il marito è in realtà il suo assistente/cameriere/detective/e via dicendo, ovvero babbon. Capiteli, i due si stavano annoiando, voddy era impegnato fuori sede e quindi non potevano divertirsi a fargli scoppiare petardi nelle mutande, il boss non aveva assegnato loro nessun incarico, perciò hanno ben pensato di andare a prendere per il kudo la povera ex prof in mini e provare la microspia vinta con i punti del supermercato.
Ah, in tutto ciò, pare che il biondazzo con le banane in testa abbia scoperto un segreto, ma naturalmente se ne guarda bene dal dirlo. Ma tranquilli, se tutto va bene, lo sapremo nel 2067 -_- :blink:


Giudizio. Che dire? Le solite cose che gosho ultimamente ripete, fingendo di mandare avanti la trama. Si comincia con un po' di ciccia, poi interviene la salma odierna e il gurzo ovviamente non resiste al richiamo del dolce profumo di cadavere, e infine si torna alla ciccia...si fa per dire, perchè non si risolve un tubero, e siamo sempre al punto di partenza, con qualche file inutile in più sul groppone e tanta voglia di strangolare gosho con il sommo filo. O di affogarlo in un cesso portatile <_<

Edited by ShihoKudo - 2/2/2015, 23:29
 
Contacts  Top
view post Posted on 2/2/2015, 23:30     +1   +1   -1
Avatar

"Homo sum, humani nihil a me alienum puto"

Group:
Member
Posts:
953
Location:
San Marino

Status:


L’idea era di partire subito entrando nel merito dei commenti ai casi, ma poi mi sono venuti i sensi di colpa, e mi è sembrato poco carino non scrivere nemmeno un paio di righe introduttive di premessa sul volume. Che è un altro volume mediocre, intendiamoci. Però forse, e dico forse, e lo dico sottovoce, è un po’ meglio del precedente. O almeno, il fatto che inizi con i mibbi invece che con i ravioli cinesi è già un punto a favore. Certo, sono condensati in due pagine, ma di ‘sti tempi ci si accontenta, ché sennò quell’altro in Giappone la love story di Azusa la scrive davvero.
Ok, ho ca**eggiato verbalmente a sufficienza.

File 1-2: Il caso della borseggiatrice grassona

Avevamo lasciato la grassona mentre si palesava al gurzo in tutta la sua irresistibile, cicciosa cadavericità (che non esiste come termine, ma famo a capisse, ok?). Si perde il tempo necessario ad interrogarsi su chi sia stato mai ad ucciderla (questione che appassiona la comunità internazionale), su come fa il coccodrillo e sulle teorie complottiste che si celano ai post-it di Francesco Sole (Adam Kadmon ci sta lavorando su).
Quindi si tirano le conclusioni: la colpevole è “la tipa”, con un bastoncino di monete da cinque yen, nell’autorimessa (no, quello era Cluedo…). Il movente non ve lo dico, perché tanto lo sapete già e scriverlo mi fa male all’anima (tanto ne parlo sotto perché sono autolesionista).
Ah, alla fine ci sono anche Babbon e la Belmotta, che purtroppo ha avuto la pessima idea di travestirsi da sorella di Chianti e si è mostrata in tutta la sua gnocchitudine solo nell’ultima pagina.

Il primo file del caso, alla fine di quel capolavoro che fu il volume 80, lasciava sperare in un pochino di trama. E un pochino di trama c’è, in effetti. Jodie cerca di ricostruire le mosse del suo scuffiato preferito all’ospedale, ma viene subito bloccata da un gurzo fin troppo palesemente preoccupato per la direzione che stava prendendo il suo ragionamento. Se poi ci aggiungi il “Mi scusi, agente Jodie”, diventa talmente palese che il gurzo aveva pianificato qualcosa con Scuffiaman all’insaputa della prof, che tanto vale scriverlo a tutta pagina a caratteri cubitali. Sembra che Gosho voglia proprio sbattercelo in faccia, senza neanche troppe finezze.

E poi c’è la nuova coppia mibbica, gli ormoni ambulanti di DC, che almeno provano a darsi da fare in qualche modo. Sempre meglio di Gin che s’improvvisa emulo di d’Annunzio e poeteggia su Shiho. O dei ravioli cinesi, ovviamente. Tra l’altro, il nano si accorge pure della nausea sospetta della Belmy versione sorella di Chianti, e lo dichiara pure. Come si accorge della piccola incongruenza nel comportamento di Babbon travestito. Però lascia cadere tutto lì. In fondo, ha appena risolto un inutile caso, è stanco.

Ad ogni modo, la trama c’è. Ok, è quel tipo di trama che apre cento domande e non ne chiude neanche una, però almeno è trama.
Quello che invece non mi va giù è il movente del caso d’ordinanza. Cioè, tu uccidi una perché ti ha rubato il portafoglio in cui c’erano le chiavi della macchina in cui c’era tuo figlio che soffre d’asma (…”che alla fiera mio padre comprò”, verrebbe da dire)? Ma chiamare i soccorsi quando ti sei accorta di non avere più le chiavi, ad esempio, era troppo difficile? Il cellulare non te l’aveva rubato, no?
Insomma, i moventi assurdi sono ormai una costante di Gosho, specie quando deve fare l’incredibile sforzo mentale di aggiungere i mibbi al caso d’ordinanza. Però dai, anche Topo Gigio saprebbe trovare di meglio!

Rimane comunque il caso migliore del volume. Se non altro per la Belmotta!
 
Top
view post Posted on 2/2/2015, 23:46     +2   +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Moderatore
Posts:
9,494

Status:


CITAZIONE
L’idea era di partire subito entrando nel merito dei commenti ai casi, ma poi mi sono venuti i sensi di colpa, e mi è sembrato poco carino non scrivere nemmeno un paio di righe introduttive di premessa sul volume. Che è un altro volume mediocre, intendiamoci. Però forse, e dico forse, e lo dico sottovoce, è un po’ meglio del precedente. O almeno, il fatto che inizi con i mibbi invece che con i ravioli cinesi è già un punto a favore. Certo, sono condensati in due pagine, ma di ‘sti tempi ci si accontenta, ché sennò quell’altro in Giappone la love story di Azusa la scrive davvero.
Ok, ho ca**eggiato verbalmente a sufficienza.

Io sono leggermente di parte, mi sono comparsi Sonoko e Makoto insieme, compare un personaggio nuovo che mi sta simpatico. Quindi io non posso dire che non mi piace, però posso dire che è un volume "tutto fumo e niente arrosto"... un volume che la trama la fa solo annusare.

I commenti si Shiho ed Holmes, sono come sempre esilaranti... ma veniamo al tasto dolente:

CITAZIONE
Mi permetto di puntare il dito stile conan sul movente: l'assassina ha ucciso la borseggiatrice racchia perchè le ha rubato le chiavi della macchina, e quindi suo figlio è rimasto chiuso dentro per ore ed è morto, perchè lei non ha potuto aprire la macchina...no, ma dico, stiamo scherzando?
Non hai le chiavi?
- Uno, rompi il vetro del finestrino dietro, entri da li, apri la serratura e fai uscire tuo figlio.
- Due, chiami i pompieri, che ti rompono il vetro della macchina, e come sopra.
D'accordo che del caso non frega niente a nessuno, gosho, ma almeno evitiamo ste robe qua!

CITAZIONE
Quello che invece non mi va giù è il movente del caso d’ordinanza. Cioè, tu uccidi una perché ti ha rubato il portafoglio in cui c’erano le chiavi della macchina in cui c’era tuo figlio che soffre d’asma (…”che alla fiera mio padre comprò”, verrebbe da dire)? Ma chiamare i soccorsi quando ti sei accorta di non avere più le chiavi, ad esempio, era troppo difficile? Il cellulare non te l’aveva rubato, no?
Insomma, i moventi assurdi sono ormai una costante di Gosho, specie quando deve fare l’incredibile sforzo mentale di aggiungere i mibbi al caso d’ordinanza. Però dai, anche Topo Gigio saprebbe trovare di meglio!

Escludendo il ritardo mentale subito da Gosho in questa occasione, tralasciando il fatto che avrebbe potuto chiamare i soccorsi, rompere il finestrino con qualcosa trovato per strada, farsi aiutare da qualche passante o altro. Ma tu, davvero, lasci tuo figlio che soffre di asma (e lo sai bene visto che sei la madre) chiuso in macchina senza nemmeno degnarti di abbassare un filo uno dei finistrini? Allora sei proprio un genio di donna.
 
Top
view post Posted on 3/2/2015, 09:53     +2   +1   -1
Avatar


...IN SHIHO WE TRUST...
targ

Group:
Member
Posts:
4,773
Location:
Catania

Status:


Senza contare che in Italia, ma penso pure tra i Giappi venerasalme, una madre che lascia il figlio piccolo chiuso in auto per tot ore, fino a causarne la morte (anche se non voluta, sia chiaro), finisce indagata per abbandono di minore ed omicidio (come un caso, uno dei tanti, del padre che si dimenticò il figlio neonato in auto e lo lasciò nel parcheggio del suo ufficio ad Agosto, il bimbo ovviamente morì ed il padre fu messo sotto indagine e poi prosciolto, era ovviamente un incidente).

Se tu avessi rotto il finestrino il bimbo non crepava, razza di scema!
 
Top
48 replies since 5/10/2014, 09:34   2005 views
  Share