Detective Conan Forum

12 Mesi di Festival Giapponesi, Quando la tradizione incontra la modernità

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/2/2015, 22:49     +2   +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
4,020
Location:
Oltre la linea dell'orizzonte

Status:


Come promesso, eccomi con l'appuntamento di...

FEBBRAIO

snow-1a


Ogni anno la data può variare, sappiamo solo che i primi di Febbraio, per una settimana, la città di Sapporo viene ricordata non solo per la birra, ma per il meraviglioso "Sapporo Yuki Matsuri - Sapporo Snow Festival" durante il quale per parco Ōdōri compaiono meravigliose e sofisticate sculture di ghiaccio.
Può sembrare una festa poco storica, esiste dal 1950, tuttavia nasconde in sé un senso di rinascita... Cinque anni dopo la seconda guerra mondiale, un piccolo gruppo di studenti si riunì nel parco per costruire queste sculture e subito la popolazione accolse con gioia l'iniziativa, vedendola come una salvezza dalla depressione post bellica.



setsubun2


Ed eccoci al Setsubun matsuri, la tradizionale festa del bene che trionfa sul male!
Il 3 Febbraio in Giappone si tiene il Festival della Primavera e in questa occasione i padri di famiglia o (nei templi) i lottatori di sumo, indossano una maschera raffigurante un "oni" (orco mangia bambini) e si lasciano colpire dal tradizionale lancio di fagioli.
Molto importante è la formula per allontanarlo "鬼は外! 福は内!" ("Fuori i demoni, dentro la fortuna!") e, alla fine della cerimonia, mangiare tanti fagioli quanti sono i propri anni!



DSC01146+30


Durante il Setsubun Mantoro a Nara il dal 02 al 04 Febbraio nel tempio Kasuga vengono illuminate tutte le tremila lanterne in pietra presenti lungo i sentieri di accesso o dondolano mosse dal vento. Questo matsuri ha una duplice funzione, serve a illuminare la strada per la primavera che sta arrivando e allo stesso tempo, rende omaggio all'inverno che se ne va.


Japaneseflags


L'11 Febbraio si festeggia il Kenkoku Kinenbi, una festa nazionale per festeggiare la nascita del Giappone fondato dall'imperatore Jimmu e festeggiata fin dall'antichità.


f0104786_15133347


Come dicevo, da secoli il Giappone ha un fortissimo legame con la natura e anche questo matsuri lo dimostra, nella notte tra il 15 e il 16 Febbraio a Yokote si tiene il Kamakura Matsuri, anche se in origine si teneva nella notte di Capodanno.
La Kamakura è una casetta fatta di neve, dove trovano riparo le divinità dell'acqua e all'interno vengono collocati sake, mochi e oggetti vecchi che si spera possano avere una nuova vita nell'anno nuovo.



Concludiamo con una festa... che merita lo spoiler


Il terzo sabato di Febbraio.... si tiene l'Hadaka-matsuri (ebbene si... la festa degli uomini nudi) nel Tempio di Saidai-ji a Okayama.
La regola principale è indossare meno abiti possibili, al massimo il tipico perizoma simile a quello dei lottatori di sumo (fundoshi), ma se hai tanto freddo, va bene anche il kimono. Molto spesso... non si indossa nulla!
Secondo la tradizione shintoista (ebbene si, è una festa religiosa) questa pratica nasce fin dal periodo Nara (710-784) durante il quale viene scelto un uomo che chiamano "Uomo dello Spirito"(Shin Otoko) e viene denudato pubblicamente con lo scopo di assorbire tutta la sfortuna dei pochi che riescono a toccarlo.
Il tutto inizia qualche giorno prima, dei ragazzi che partecipano restano in isolamento in veglia e in preghiera.
In seguito ha inizio la gara in cui cercano di afferrare un ramo che pende dal soffitto, tutti sono in competizione, ma nessuno ci riuscirebbe senza l'aiuto degli altri, e quindi s'instaura il gioco di squadra. I mochi conquistati vengono prima offerti alle divinità e poi divisi con tutti i partecipanti.
Ogni anni circa 900 persone prendono parte all'evento e la grande foga che ne scaturisce porta il prescelto malcapitato a tornarsene a casa dopo una visitina al pronto soccorso.


Grazie a tutti e ci vediamo per i matsuri di Marzo ^_^
 
Top
LuckyLibra
view post Posted on 2/2/2015, 23:17     +3   +1   -1




Bellissimo anche questo mese :lol:

Il Yuki Matsuri lo conoscevo già grazie a SilverSpoon (benedetta Harakawa), ma non credevo fosse il baluardo della ritrovata spensieratezza post bellica...buon per loro!

Anche del Setsubun conoscevo l'esistenza LO avevano fatto vedere ad un programma di National Geografic Travel (Tokyorama, per chi lo conoscesse :wub: )

Quello di Nara deve essere qualcosa di meraviglioso per gli occhi :wub: :wub: :wub: Sbaglio o la città ha dei matsuri alquanto poetici o comunque suggestivi ?

Il Kamakura è molto interessante, da questo mese abbiamo capito che i nipponici se ne intendono di neve e di cosa farne (pupazzi di neve a parte) Questi piccoli eschimesi in erba...


Cosa dire dell'Hadaka-matsuri ?

Dai esistevano anche nell'antica Grecia cose simili (vedi le Gymnopedie) , però non esisteva un povero malcapitato ( o forse si :ph34r: meglio non sapere) . E' una festività davvero bizzarra , un'albero della cuccagna per nudisti

Eppure noi conosciamo un elemento che potrebbe mandare all'aria quest'intera tradizione ----> :conan:
:pope:


Non vedo l'ora di leggere quelle di Marzo ! :woot:
 
Top
view post Posted on 2/2/2015, 23:34     +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Moderatore
Posts:
9,494

Status:


CITAZIONE
Ogni anno la data può variare, sappiamo solo che i primi di Febbraio, per una settimana, la città di Sapporo viene ricordata non solo per la birra, ma per il meraviglioso "Sapporo Yuki Matsuri - Sapporo Snow Festival" durante il quale per parco Ōdōri compaiono meravigliose e sofisticate sculture di ghiaccio.
Può sembrare una festa poco storica, esiste dal 1950, tuttavia nasconde in sé un senso di rinascita... Cinque anni dopo la seconda guerra mondiale, un piccolo gruppo di studenti si riunì nel parco per costruire queste sculture e subito la popolazione accolse con gioia l'iniziativa, vedendola come una salvezza dalla depressione post bellica.

SIII un bellissimo evento per quando andrò a fare il mio giretto in Hokkaido!
Brava, tutto molto interessante
 
Top
view post Posted on 3/2/2015, 09:16     +1   -1
Avatar


Group:
Utente
Posts:
6,137
Location:
Upside down world

Status:


 
Web  Top
view post Posted on 3/2/2015, 12:22     +1   +1   -1
Avatar

Hot Baroness

Group:
Admin
Posts:
17,067
Location:
Suimeikan ❤

Status:


Ohhh finalmente la rubrica! :D
Quindi non festeggiano il Carnevale? O una cosa simile? :o:

Bellissimo il significato delle sculture di ghiaccio! Se non sbaglio è ripreso in un episodio filler di Conan, uscito qualche mese fa (Katsu, vieni a meeeee )! Chissà quanto ci impiegano a farle e con che macchinari! Non penso abbiano degli stampini enormi, no?

Il Matsuri dei fagioli è pure ripreso in molti anime! Carino anche questo :D

Bellissima, invece, quella del tempio Kasuga!!!! A parte il cognome di Kyosuke (Kimagure Orange Road docet), è stupendo il significato! E' impressionante come siano così attaccati alla natura e alle stagioni, e come le traspongano in qualcosa di "animato"!! Deve essere anche un bel paesaggio con tutte le lanterne che oscillano!!! *__*

Carini anche gli igloo, ma come mai è stata spostata dal Capodanno questa festività?

Ahahahahahah la migliore ovviamente è
quella degli uomini nudi, che passione!!! XD Strano che sia religiosa, ma dopo che hai spiegato il significato ho colto. Una vittima si addossa le colpe e poi viene frustato a sangue, giusto??? XD
Non mi fa strano che ne partecipino tanti...un po' alla Takeshi's Castle
 
Top
view post Posted on 3/2/2015, 23:49     +1   +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
4,020
Location:
Oltre la linea dell'orizzonte

Status:


Grazie Lucky ^_^ Non conoscevo quel programma, però mi hai messo curiosità! Eh si, la maggior parte dei matsuri di Nara sono antichissimi e spettacolari! non per niente Nara è stata una delle prima capitali prima che diventasse Tokyo.
Albero della cuccagna per nudisti? Eh si xD infatti si stima che assistano circa trecentomila persone all'Hadaka matsuri!
Eh no! niente nani portasfiga grazie :D


Grazie anche a te Amuro^^ ti ci vedrei bene come vittima sacrificale per l'Hadaka :P Yuki approva??


CITAZIONE (Yukiko Fujimine @ 3/2/2015, 12:22) 
Quindi non festeggiano il Carnevale? O una cosa simile? :o:

Diciamo che il nostro carnevale corrisponde al loro Setsubun xD
Stampini giganti! che figo *-* tempo fa hanno riprodotto la fontana di trevi a grandezza naturale... che lavoraccio xD
Non c'è una ragione precisa, i giapponesi sono sempre stati un popolo chiuso e quando finalmente si sono aperti... hanno saccheggiato quasi tutte le feste occidentali xD quindi Capodanno lo festeggiano come tutti ormai! ma per non perdere questa bella tradizione, l'hanno rinviata.
Sapevo che ti sarebbe piaciuta l'ultima :shifty: più che frustato... deve essere toccato :P immagina che la vittima sia Makoto... cosa non faresti per toccarlo?? :shifty: ed ecco spiegato come mai si fanno male i partecipanti :D

Tranquilli, Marzo arriverà presto xD
 
Top
view post Posted on 3/2/2015, 23:53     +1   +1   -1
Avatar

Hot Baroness

Group:
Admin
Posts:
17,067
Location:
Suimeikan ❤

Status:


Ovvio io approvo tutti i miei fustoni, Amuro e Makoto together!!!!!!! :wub:

E il Setsubun quando viene festeggiato? più in la?
Non sapevo della fontana di Trevi, che fuori che stanno XD
Cosa non farei?! Uhhhh, io solo lo so!!! :woot: sarei disposta a tuuuuuttoooooooooh! Maaa lo possono toccare ovunque ovunque? :shifty:
 
Top
view post Posted on 3/2/2015, 23:57     +2   +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
4,020
Location:
Oltre la linea dell'orizzonte

Status:


CITAZIONE (Yukiko Fujimine @ 3/2/2015, 23:53) 
Ovvio io approvo tutti i miei fustoni, Amuro e Makoto together!!!!!!! :wub:

E il Setsubun quando viene festeggiato? più in la?
Non sapevo della fontana di Trevi, che fuori che stanno XD
Cosa non farei?! Uhhhh, io solo lo so!!! :woot: sarei disposta a tuuuuuttoooooooooh! Maaa lo possono toccare ovunque ovunque? :shifty:

Viene festeggiato il 3 Febbraio OGGI! :lol:
Si si, tocca tocca che porta bene
 
Top
view post Posted on 4/2/2015, 00:01     +1   +1   -1
Avatar

Hot Baroness

Group:
Admin
Posts:
17,067
Location:
Suimeikan ❤

Status:


ah bene!!!!
Allora vai di tuca tuca, tuuuucaaaaa
 
Top
view post Posted on 5/2/2015, 23:54     +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Moderatore
Posts:
9,494

Status:


Comunque per informazione il festival del ghiaccio a Sapporo è iniziato oggi o inizierà domani (non ho ben capito)
 
Top
view post Posted on 6/2/2015, 17:29     +1   +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
4,020
Location:
Oltre la linea dell'orizzonte

Status:


CITAZIONE (Amuro94 @ 5/2/2015, 23:54) 
Comunque per informazione il festival del ghiaccio a Sapporo è iniziato oggi o inizierà domani (non ho ben capito)

Quest'anno si svolge dal 5 al 11 Febbraio ^_^
 
Top
view post Posted on 6/2/2015, 18:26     +2   +1   -1
Avatar

Hot Baroness

Group:
Admin
Posts:
17,067
Location:
Suimeikan ❤

Status:


Maaaa quest'anno le hanno fatte di Star Wars!!! :woot:

(mai visto un film, per la cronaca )

75d2DrT
 
Top
view post Posted on 6/2/2015, 18:34     +1   +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Moderatore
Posts:
9,494

Status:


Sì, ho visto che hanno fatto anche il tributo a SW ed alla sera si illumina anche!
 
Top
view post Posted on 6/2/2015, 18:54     +1   +1   -1
Avatar

The Dark One

Group:
Member
Posts:
11,839

Status:


oh, i matsuri di febbraio!
non ne conosco nemmeno uno di quelli qui citati.


- il festival della neve a sapporo è bellissimo. le sculture di ghiaccio mi sono sempre piaciute, mi è capitato di vederne qualcuna in tv (telegiornali o trasmissioni) e ne ero sempre affascinata e impressionata. ci vuole una grande abilità per farle, specialmente di grandi dimensioni o con tanti particolari. quella nella foto per esempio è stupenda.

- la battaglia dei fagioli! ricorda un pò la battaglia delle arance nel carnevale di chivasso, anche se qui si tratta di una specie di rito scacciasfiga mentre li si lanciano le arance per puro divertimento (anche se io il divertimento non ce lo vedo proprio). quindi, per esorcizzare il gurzo, dobbiamo lanciargli i fagioli?
e poi la sera tutti a mangiare una bella zuppa di fagioli!

- il festival a nara, con tutte quelle lanterne accese dev'essere tanto suggestivo. una di quelle cose che vorrei tanto vedere di persona.

- la nascita del giappone, è un pò come ill nostro 2 giugno che festeggiamo la nascita della repubblica? cosa fanno per festeggiare, qualcosa in particolare? tipo chiudono negozi e scuole, ci sono le classiche bancarelle come si vede nei manga e tutti in kimono, i fuochi d'artificio, una cerimonia particolare?

- carino anche quello con gli igloo stile esquimesi. ma da quanto vedo nella foto, la gente non si limita a lasciare oggetti e cose da mangiare, ci stanno proprio dentro. ma quanto ci trascorrono? tipo fanno un paio d'ore a congelarsi il didietro, oppure stanno tutta la notte sorseggiando sake caldo e raccontandosi storie di fantasmi e maledizioni?

- il festival degli uomini nudi..... :shifty: :shifty: :shifty: :shifty:
ma li prenderanno tutti fighi, mi auguro!!!! altrimenti non c'è molto da vedere....e toccare!
scherzi a parte, mi ricorda davvero il takeshi castle!!!!


appuntamento a marzo, allora!
 
Contacts  Top
LuckyLibra
view post Posted on 6/2/2015, 21:18     +1   +1   -1




CITAZIONE (Yukiko Fujimine @ 6/2/2015, 18:26) 
Maaaa quest'anno le hanno fatte di Star Wars!!! :woot:

(mai visto un film, per la cronaca )

(IMG:https://i.imgur.com/75d2DrT.jpg)

Anche qui 50 minuti di fila per ammirarla !!! :doh:
 
Top
83 replies since 17/1/2015, 22:33   1354 views
  Share