Detective Conan Forum

12 Mesi di Festival Giapponesi, Quando la tradizione incontra la modernità

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/2/2015, 22:27     +1   -1
Avatar

× Sanji × Nami ×


Group:
Member
Posts:
12,152
Location:
Eorzea ♥

Status:


Fantastica rubrica! Alcune cose le sapevo già!
 
Top
view post Posted on 20/2/2015, 12:59     +5   +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
4,020
Location:
Oltre la linea dell'orizzonte

Status:


Grazie a tutti^^ Per Shiho, il Kenkoku Kinenbi in effetti è simile al nostro 2 Giugno, non ci sono bancarelle come nei matsuri (perché anche per i commercianti deve essere festa xD) l'unica tradizione che seguono è quella di mostrare la loro bandiera per ricordare al mondo il loro spirito patriottico.

E visto che i video non restano in eterno, come invece fanno le frasi scritte... partiamo con...

MARZO

Fiore-di-loto


Premetto dicendo che stiamo entrando nella stagione più amata in Giappone... la primavera!
La primavera in Giappone è da sempre associata ai fiori e le varie fioriture a cui assistiamo in questa stagione (camelie, iris, fiori di loto, senape) sono sempre abbondanti e motivo di infinite feste che celebrano i fiori.



4110_09_new


Dal 1 al 14 Marzo nella storica città di Nara, più precisamente nel tempio Todai-ji, si svolge il rito buddista del "Omizutori matsuri" che serve a purificare i peccati delle persone e per inaugurare l'arrivo della primavera.
Ci sono varie leggende legate a questo rito, secondo una di queste il futuro fondatore della cerimonia avrebbe invitato 13.700 degli dei esistenti nella tradizione giapponese.
Il dio Onyu Myojin che era in ritardo perché stava pescando, offrì in segno di scuse l'acqua profumata del fiume che improvvisamente iniziò a sgorgare dal luogo dove un tempo si trovava il dio e dove ora sorge un antico pozzo.
Durante questo rito si accendono delle torce che servono a disegnare dei grandi cerchi in aria (chi li vede si dice verrà protetto dalle forze del male) e poi vengono portate a mano da alcuni monaci fino al pozzo Wakasa posto proprio al di sotto della sala del Nigatsu-dō, dal quale (secondo la leggenda) l'acqua purificatrice sgorga una sola volta all'anno.



hinamatsuri16


Il 3 Marzo, come molti sapranno, si tiene il festival delle bambole "Hina Matsuri"!
Celebrato in tutto il paese, soprattutto dalle bambine, nelle case si sistemano delle piattaforme coperte da un tappeto rosso e vengono esposte le bambole ornamentali.
In ordine, dall'alto, troviamo l'imperatore, l'imperatrice, le tre dame di corte, i cinque musicisti, due ministri e i tre samurai. Si dice che la sfortuna delle bambine venga trasferita alle bambole.
In passato, dopo averle usate, le bambole venivano buttate nei fiumi per essere purificate, ma siccome finivano sulle reti dei pescatori, ora vengono raccolte e bruciate.


150217bp46jgv4mbp4dmm1


Il Kasuga matsuri ("festival della scimmia") si tiene il 13 Marzo, nel santuario di Kasuga-jinja a Nara. Durante questo evento si svolgono danze tradizionali che si tramandano da migliaia di anni.
Queste tradizioni vengono chiamate "Gagaku" e "Bugaku", le più antiche forme d'arte di corte, Gagaku è la musica di corte giapponese e viene composta durante i balli Bugaku.


3654504495_80af6baef7_z


Il 21 Marzo lo "Shunbun no Hi" coincide con l'equinozio di primavera.
Non si conoscono bene le origini di questa festa, in passato era una giornata dedicata alla preghiera per l'abbondanza dei raccolti.
Attualmente, le famiglie giapponesi si riuniscono per recarsi nei cimiteri a far visita ai lori cari venuti a mancare.
 
Top
view post Posted on 21/2/2015, 12:06     +1   +1   -1
Avatar

Hot Baroness

Group:
Admin
Posts:
17,067
Location:
Suimeikan ❤

Status:


Lol, Marzo in anticipo!!!
Non sapevo che la stagione più amata fosse la primavera, quante cose che si scoprono!
Noto che Nara ha delle bellissime celebrazioni e sempre con un significato profondo che l'accompagna!! E fanno sempre festa, vado a trasferirmi lì XD
Quanto a veri fan di Conan, la festa delle bambole la conosciamo abbastanza! Mi chiedo perchè si debba passare la sfiga a 'ste povere figure, io pensavo che fossero lì per ornamentare! Arrivare addirittura a bruciarle è proprio uno spreco :/
Per l'equinozio di primavera mi aspettavo di più visto che segna il passaggio definitivo al cambio di stagione! Ma è anche vero che hanno di che divertirsi!! :D
 
Top
LuckyLibra
view post Posted on 21/2/2015, 14:56     +1   -1




Marzo in anticipo, non mettermi ansia XD
Scherzo :P

Al solito un bel articoletto . Concordo con Yuki Nara incarna uno spirito nipponico più tradizionale e ha un sacco di celebrazioni particolari :)

Povere bambole XD Effettivamente è uno spreco ma se la tradizione continua significa che ne sono particolarmente legati :)

Il Kasuga matsuri deve essere divertimento puro ! :woot: Mi sono sempre piaciute le cerimonie con i balli tradizionali...però non ho ben capito perchè si festeggia ...è solo a ricordo di alcune tradizione della corte imperiale? :unsure:

Il loro 21 Marzo è un po' come il nostro 1 Novembre quindi...

Ma per quanto riguarda l'Hanabira? Io ricordo che la data, ovviamente, varia in base alle condizioni metereologiche...ma ricordo che spesso accade a fine Marzo, è giusto? Può essere considerato un matsuri?

Aspetto con ansia il prossimo :P
 
Top
view post Posted on 21/2/2015, 15:04     +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Moderatore
Posts:
9,494

Status:


Ma fanno tutti quanti i Matsuri a Nara? Ogni due per tre è festa in quella città
 
Top
view post Posted on 21/2/2015, 22:44     +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
4,020
Location:
Oltre la linea dell'orizzonte

Status:


CITAZIONE (Yukiko Fujimine @ 21/2/2015, 12:06) 
Lol, Marzo in anticipo!!!
Non sapevo che la stagione più amata fosse la primavera, quante cose che si scoprono!
Noto che Nara ha delle bellissime celebrazioni e sempre con un significato profondo che l'accompagna!! E fanno sempre festa, vado a trasferirmi lì XD
Quanto a veri fan di Conan, la festa delle bambole la conosciamo abbastanza! Mi chiedo perchè si debba passare la sfiga a 'ste povere figure, io pensavo che fossero lì per ornamentare! Arrivare addirittura a bruciarle è proprio uno spreco :/
Per l'equinozio di primavera mi aspettavo di più visto che segna il passaggio definitivo al cambio di stagione! Ma è anche vero che hanno di che divertirsi!! :D

Ehhh non rispetto i mesi o rischio di non concluderla mai xD Si beh, in Giappone hanno un legame fortissimo con la natura... quindi quando rinasce dal freddo inverno è sempre motivo di festa! :D
Per rispondere anche ad Amuro, diciamo che è colpa mia se appare sempre Nara mi concentro sui matsuri storici e siccome Nara ha una storia antichissima e piena di tradizione, è normale che venga sempre nominata xD
Le "povere" bambole che mi incutono tanta paura (non volevo mettere la foto per non vederle ) assorbono tutta la sfortuna delle bambine, quindi se non vuoi tenerti in casa la mala sorte... meglio purificare tutto con un pò di fuoco (Conan compreso ).
Per loro l'equinozio è un giorno normale, aspetta Aprile con i ciliegi in fiore e vedrai che festa a base di alcool xD


CITAZIONE (LuckyLibra @ 21/2/2015, 14:56) 
Marzo in anticipo, non mettermi ansia XD
Scherzo :P

Al solito un bel articoletto . Concordo con Yuki Nara incarna uno spirito nipponico più tradizionale e ha un sacco di celebrazioni particolari :)

Povere bambole XD Effettivamente è uno spreco ma se la tradizione continua significa che ne sono particolarmente legati :)

Il Kasuga matsuri deve essere divertimento puro ! :woot: Mi sono sempre piaciute le cerimonie con i balli tradizionali...però non ho ben capito perchè si festeggia ...è solo a ricordo di alcune tradizione della corte imperiale? :unsure:

Il loro 21 Marzo è un po' come il nostro 1 Novembre quindi...

Ma per quanto riguarda l'Hanabira? Io ricordo che la data, ovviamente, varia in base alle condizioni metereologiche...ma ricordo che spesso accade a fine Marzo, è giusto? Può essere considerato un matsuri?

Aspetto con ansia il prossimo :P

Per il Kasuga matsuri non c'è un motivo preciso, forse un tempo aveva più significato... invece al giorno d'oggi, come dici tu, si svolge per mantenere vivo il ricordo del passato.
Beh, non esattamente come il 1 Novembre, perché in Giappone questo rito fa parte di un periodo di sette giorni chiamato "Haru No Higan" in cui si svolgono questi riti di preghiera e il periodo coincide con l'equinozio di autunno "Aki no Higan" durante il quale si tengono sempre queste usanze.
Come dice sempre il mio professore, il Giappone guarda al futuro senza mai dimenticare e onorare il passato.
Uh uh, ora sei tu che mi metti ansia :lol: non conosco l'Hanabira... dal nome mi viene solo da pensare che riguarda i fiori (hana), sai per caso dove si tiene o circa come si svolge? magari lo conosco con un nome diverso...
 
Top
LuckyLibra
view post Posted on 21/2/2015, 22:53     +1   -1




CITAZIONE (Lady Kid 1412 @ 21/2/2015, 22:44) 
Uh uh, ora sei tu che mi metti ansia :lol: non conosco l'Hanabira... dal nome mi viene solo da pensare che riguarda i fiori (hana), sai per caso dove si tiene o circa come si svolge? magari lo conosco con un nome diverso...

Oh cielo, io sapevo di chiamasse così la tradizione dell'ammirare i ciliegi in fiore...può anche darsi che ho sempre saputo male!Nel caso chiedo perdono XD Rimedierò alla mia ignoranza :lol:

Grazie anche per le delucidazioni sulle altre feste ;)
 
Top
view post Posted on 21/2/2015, 23:02     +2   +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
4,020
Location:
Oltre la linea dell'orizzonte

Status:


CITAZIONE (LuckyLibra @ 21/2/2015, 22:53) 
CITAZIONE (Lady Kid 1412 @ 21/2/2015, 22:44) 
Uh uh, ora sei tu che mi metti ansia :lol: non conosco l'Hanabira... dal nome mi viene solo da pensare che riguarda i fiori (hana), sai per caso dove si tiene o circa come si svolge? magari lo conosco con un nome diverso...

Oh cielo, io sapevo di chiamasse così la tradizione dell'ammirare i ciliegi in fiore...può anche darsi che ho sempre saputo male!Nel caso chiedo perdono XD Rimedierò alla mia ignoranza :lol:

Grazie anche per le delucidazioni sulle altre feste ;)

Ahhhh l'Hanami xD sarebbe "hana" di fiori e "mi" di guardare, a dire il vero questa festa inizia nei primi di Aprile e finisce a fine Maggio (in base alla regione in cui ti trovi).
Comunque si, è un matsuri anche se ormai i giapponesi ne approfittano per ubriacarsi sotto i ciliegi xD
 
Top
LuckyLibra
view post Posted on 22/2/2015, 00:06     +1   -1




CITAZIONE (Lady Kid 1412 @ 21/2/2015, 23:02) 
CITAZIONE (LuckyLibra @ 21/2/2015, 22:53) 
Oh cielo, io sapevo di chiamasse così la tradizione dell'ammirare i ciliegi in fiore...può anche darsi che ho sempre saputo male!Nel caso chiedo perdono XD Rimedierò alla mia ignoranza :lol:

Grazie anche per le delucidazioni sulle altre feste ;)

Ahhhh l'Hanami xD sarebbe "hana" di fiori e "mi" di guardare, a dire il vero questa festa inizia nei primi di Aprile e finisce a fine Maggio (in base alla regione in cui ti trovi).
Comunque si, è un matsuri anche se ormai i giapponesi ne approfittano per ubriacarsi sotto i ciliegi xD

Vado a fare penitenza per la mia figura di M Ogni scusa è buona per ubriacarsi, i giappi hanno fatto la scoperta dell'acqua calda XD
 
Top
view post Posted on 22/2/2015, 00:34     +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Moderatore
Posts:
9,494

Status:


Ah capito! Comunque è sempre molto interessante leggere dei Matsuri, sono curioso di vedere quelli della primavera vera e proprio!
 
Top
view post Posted on 24/2/2015, 19:22     +1   -1
Avatar

The Dark One

Group:
Member
Posts:
11,839

Status:


eccoci a un altro appuntamento, piano piano arrivo anche io :)
dunque, di queste festività di marzo non ne conosco nemmeno una. di marzo sapevo solo del white day, ma ovviamente non c'entra nulla con questoXD

- nara: l'hanno già detto tutti, ma nara è quella che ha i matsuri più suggestivi e poetici. per un attimo, mentre leggevo della leggenda, pensavo fosse un'altra, quella dei 12 segni zodiacali raccontata nel fumetto "fruits basket", ma era tutt'altra cosa.
comunque, un'altra cerimonia che mi piacerebbe vedere di persona.

- il festival delle bambole: ecco, questo lo conosco, ma non sapevo fosse a marzo. guardando conan, bisogna per forza conoscerlo, ci hanno fatto un episodio con ste bambole inquietanti. si, a me sembrano un tantino inquietanti. ma nell'episodio vediamo che le bambole usate vengono poi riposte e usate ogni anno (mi pare), mentre tu hai scritto che vengono bruciate. dipende dalle diverse zone, oppure se puoi permetterti ogni anno di comprare bambole nuove o meno? inoltre, ci sono differenze tra una bambina ricca e una povera? nel senso, quella ricca avrà bambole migliori, con vestiti bellissimi, e quella più povera bambole e vestiti un pò raffazzonati?

- il festival della scimmia: sempre a nara. mi piacciono un sacco le danze tradizionali, un'altra cosa che vorrei vedere di persona.

- l'equinozio di primavera: non sapevo fosse una ricorrenza particolare, ma si vede spesso nei manga come i personaggi vadano a trovare i loro cari deceduti, a volte con tutti i parenti. però pensavo fosse per l'anniversario di morte, non per l'equinozio. beh, immagino che lo facciano in entrambi i casi.


grazie per queste informazioni, alla prossima.
 
Contacts  Top
view post Posted on 23/3/2015, 11:45     +1   +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
2,724

Status:


Un topic davvero molto interessante ed istruttivo. Davvero una splendida idea
Seguirò anche io i prossimi mesi, complimenti ancora!
 
Top
view post Posted on 13/4/2015, 00:05     +4   +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
4,020
Location:
Oltre la linea dell'orizzonte

Status:


Scusate l'enorme ritardo :cry: intanto, grazie a tutti^^ e rispondo, finalmente, a Shiho^^

CITAZIONE (ShihoKudo @ 24/2/2015, 20:22) 
dipende dalle diverse zone, oppure se puoi permetterti ogni anno di comprare bambole nuove o meno? inoltre, ci sono differenze tra una bambina ricca e una povera? nel senso, quella ricca avrà bambole migliori, con vestiti bellissimi, e quella più povera bambole e vestiti un pò raffazzonati?

Non penso dipenda dalle diverse regioni, diciamo che quando è nata questa tradizione (periodo Edo 1603-1868), le bambole erano fatte di carta. Quindi penso sia dovuto all'avanzare del progresso, questo festival è stato un pochino "strumentalizzato" e sicuramente non tutti sono propensi nel buttare un set costosissimo di bambole fatte a mano anche se era questo l'utilizzo per cui sono nate xD

Detto questo...

APRILE

Come promesso, ecco la festa più bella di tutto il Giappone! Hanami La fioritura dei ciliegi! Direttamente dal centro meteo del Giappone, ecco la mappa della fioritura per il 2015 (attenzione! in Giappone, quando scrivono una data, mettono prima il mese e poi il giorno :P).
Si tratta di un evento che esiste da più di un millennio e ogni anno attira milioni di persone regalando visioni da togliere il fiato!
I Giapponesi amano questo periodo, perché è sinonimo di festa e in moltissimi, fin dalle prime luci dell'alba, "prenotano" il loro albero per organizzare maestosi pic nic (con molto sake e seguiti da imbarazzanti karaoke) che durano fino a notte inoltrata.
Il fiore di ciliegio, simbolo del Giappone, da sempre è associato alla fragilità (a causa della sua breve durata), ma anche alla rinascita e alla bellezza della vita.


Ecco un'altro matsuri che si merita sicuramente lo spoiler! xD

tumblr_inline_nmbrf7ZPx31rfy05g_500

Ebbene si... il 5 Aprile, mentre noi in Italia festeggiavamo la Pasqua... il Giappone lo scenario diventava più blasfemo xD
Ecco a voi il Kanamara Matsuri (la festa del pene di ferro) che si tiene ogni prima domenica di Aprile fin dal 1603.
Festa della fertilità durante la quale in molti pregano per avere figli o per protezione contro le malattie sessuali, prevede che tre palanchini con altrettanti peni (uno di ferro, uno di legno e uno rosa) sfilino in parata per le strade della cittadina di Kawasaki.
Le offerte vengono raccolte per la lotta all'AIDS e per tutte le stradine potrete trovare dolci con forme falliche che mi hanno riferito avere un sapore veramente troppo dolce.
Foto e commenti ricevuti da compagni di università


hana-matsuri-japan


Hana matsuri Importante matsuri buddista, si svolge l'8 Aprile e celebra la nascita del Buddha. Non è una festa nazionale, ma i fedeli si recano nei templi e omaggiano l'illuminato gettando del tè dolce di ortensia sul capo della statua di Siddharta.
Un gesto che si ispira ad una leggenda, secondo cui il dio drago, fece cadere del nettare sulla testa del Buddha per celebrare la sua nascita.


takayama-festival-japan


Concludiamo con il Takayama Matsuri, uno dei tre matsuri più belli del Giappone e attira molti turisti.
Un evento unico diviso in due feste: quella di primavera e quella d'autunno.
Si svolge a Takayama una cittadina di montagna nella regione Hida il 14 e 15 Aprile (Matsuri di Primavera) e il 9 e 10 Ottobre (Matsuri d'Autunno).
L'evento inizia con la suggestiva sfilata dei carri decorati che vengono trasportati in giro per le stradine della città, sulle quali potrete ammirare le "karakuri" delle bambole meccaniche che possono muoversi e danzare a determinati orari della giornata.
Segue la processione al Mikoshi, un santuario portatile che viene trasportato in giro per la città per poi tornare al santuario (Hie o Hachiman). All'interno di questo Mikoshi vi risiede la divinità che solo in questa occasione può lasciare il suo tempio.
La festa si conclude la sera del primo giorno quando i carri vengono lasciati lungo le strade per due o tre ore e la festa prende il via.


Grazie a tutti^^ ci vediamo a Maggio!

Edited by Lady Kid 1412 - 13/4/2015, 23:04
 
Top
view post Posted on 13/4/2015, 07:19     +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Moderatore
Posts:
9,494

Status:


Ahahah oddio i peni giganti portati in trionfo. Muoio.
Non pensavo che la fioritura dei ciliegi fosse una vera festa per i giapponesi, pensavo che nel weekend andassero a vedere i ciliegi fioriti e basta. (Nel mio giardino ho un ciliegio selvatico che ha una fioritura simile ai ciliegi da fiore, solo con una tonalità più intensa).
Le bambole meccaniche che ballano mi fanno inquietudine!
 
Top
view post Posted on 13/4/2015, 16:24     +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
2,724

Status:


Bellissima la fioritura dei ciliegi!! Dev'esserci veramente un'atmosfera magica, mi piacerebbe tantissimo poterlo vedere un giorno :wub:
Buffo immaginare i giapponesi che fanno il karaoke fino a notte sotto gli alberi :D

La festa del Kanamara è sicuramente molto particolare :lol: :lol:
Bello che le offerte raccolte siano devolute alla lotta contro l'AIDS

Dev'essere fortemente suggestivo anche l'evento che si svolge a Takayama con la sfilata dei carri e la processione del santuario.

Bellissimo anche questo topic del mese di aprile!
 
Top
83 replies since 17/1/2015, 22:33   1354 views
  Share