Detective Conan Forum

La DeAgostini non comprerà più i diritti di Detective Conan

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/1/2017, 22:09     +3   +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
5,562

Status:


Parlandoci chiaro penso che questo voglia implicare che non c'è intenzione di acquistare altri episodi di Conan e non ci si deve aspettarsene di altri. Ovvio poi che nulla può essere definitivo, ma sul breve medio termine è certo. Salvo sconvolgimenti particolari.

Altra verità è che Conan (credo) sia la serie con più episodi mai importata, ben 724. Ora, 724 sono un numero astronomico. Anche a replicarli tutti c'è abbastanza roba per andare avanti anni. L'unico stimolo a continuare sarebbe che ne manchino pochi a chiuderla, ma la realtà è che ne potrebbero uscire altrettanti e, dal punto di vista economico/commerciale/semplice logica, non c'è motivo di spendere soldi per prendere materiale che comunque è abbastanza stand alone da poter essere trasmesso quando e come si vuole (di Conan puoi replicare un episodio a caso senza problemi). Altre serie come Naruto e One Piece possono contare, oltre che su un pubblico maggiore, su una trama abbastanza solida che obbliga, in qualche modo, a proseguire a comprarli.
Insomma, io a questi qui li capisco e, in tutta onestà, non stanno rinunciando a nulla di particolare o ad un capolavoro di animazione.
 
Top
view post Posted on 20/1/2017, 02:05     +1   +1   -1
Avatar

Re non è colui che governa, ma colui che protegge la sua gente!

Group:
Member
Posts:
3,281

Status:


CITAZIONE
Altra verità è che Conan (credo) sia la serie con più episodi mai importata, ben 724. Ora, 724 sono un numero astronomico. Anche a replicarli tutti c'è abbastanza roba per andare avanti anni. L'unico stimolo a continuare sarebbe che ne manchino pochi a chiuderla, ma la realtà è che ne potrebbero uscire altrettanti e, dal punto di vista economico/commerciale/semplice logica, non c'è motivo di spendere soldi per prendere materiale che comunque è abbastanza stand alone da poter essere trasmesso quando e come si vuole (di Conan puoi replicare un episodio a caso senza problemi). Altre serie come Naruto e One Piece possono contare, oltre che su un pubblico maggiore, su una trama abbastanza solida che obbliga, in qualche modo, a proseguire a comprarli.
Insomma, io a questi qui li capisco e, in tutta onestà, non stanno rinunciando a nulla di particolare o ad un capolavoro di animazione.

Lo sforzo economico è evidente, ma secondo me con la vecchia formula mediaset il ritorno pubblicitario (e quindi il guadagno reale) c'era senz'altro. Come i pokemon, conan da solo non basta a giustificare un esborso per i diritti di trasmissione e il costo del doppiaggio di 800 e più episodi. Se però inserisci gli episodi in mezzo ad anime più famosi, ad un orario intelligente e soprattutto se sai come pubblicizzarlo, allora il gioco varrà la classica candela.
 
Top
view post Posted on 20/1/2017, 09:34     +1   +1   -1
Avatar

Fashionista, then the rest

Group:
Member
Posts:
14,566
Location:
Milano

Status:


Il problema, quando si parla di TV ai giorni nostri, è che si tende a ragionare come se fossimo ancora ai tempi del duopolio fra Rai e Mediaset.
Lo share di un tempo non è più replicabile poichè il panorama è cambiato: offerta televisiva più frazionata, piattaforme digitali e anche pirateria.

Inoltre, il fenomeno degli anime ormai è scemato. Dragon Ball Super in quella fascia oraria realizza meno ascolti dei Simpson, che contrariamente sono in replica.
Questo la dice lunga non solo sulle abitudini del pubblico generalista, ma anche su quanto le serie americane siano maggiormente fruibili.
Una rete come Italia 1 deve saper garantire una percentuale che giustifichi il costo delle inserzioni pubblicitarie.

Ed evitiamo di addentrarci nel caso specifico di Detective Conan, che già di per sè è un'opera di nicchia la quale non può competere con i bacini di utenza dei grandi battle shonen, che vantano brand molto riconosciuti.
 
Web  Top
view post Posted on 20/1/2017, 09:44     +2   +1   -1
Avatar

Detective famoso

Group:
Member
Posts:
824

Status:


Avendo messo giù il pensiero di vedere altri episodi di Conan già da qualche mese, questa notizia non mi sorprende. Mi chiedo se la scelta della DeAgostini sia stata mossa, oltre che da problemi più pratici (magari economici), anche dai commenti negativi e dalle proteste per la censura e l'adattamento, in generale da tutte le maledizioni che Super! si è beccata in questi anni di trasmissione.
Meno male che c'è la Star Comics che pubblica il manga, almeno saprò come va a finire. Certo mi mancherà ridere della scarsa originalità degli anime original e leggere i bei commenti su questo forum.
Nell'attesa che DC torni in Italia in qualche modo inaspettato, come quando approdò in DeA, e magari gli venga fatta più giustizia.
 
Web  Top
view post Posted on 21/1/2017, 16:28     +1   -1
Avatar

Detective quasi esperto

Group:
Member
Posts:
1,082
Location:
Vimercate (MB)

Status:


Notizia inaspettata, ma che non mi ha sconvolto, anche perché l'anime l'ho abbandonato da tempo.

Credo che all'origine della decisione ci sia stata una combinazione di cause, tutte da voi già elencate: una serie troppo lunga calata di qualità, ascolti più bassi rispetto agli anime shonen, ma anche il fenomeno degli anime che ormai sembra passato di moda (si sono fermati pure su Rai 4, che trasmetteva serie brevi).
 
Top
view post Posted on 21/1/2017, 18:10     +1   -1
Avatar

AlwaysAi

Group:
Member
Posts:
45,617

Status:


La Rai ha sospeso Fairy Tail. Io non mi sorprendo più di nulla.
 
Web  Top
view post Posted on 22/1/2017, 21:48     +1   +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Utente
Posts:
2,896

Status:


CITAZIONE (chiyako92 @ 20/1/2017, 09:44) 
Mi chiedo se la scelta della DeAgostini sia stata mossa, oltre che da problemi più pratici (magari economici), anche dai commenti negativi e dalle proteste per la censura e l'adattamento, in generale da tutte le maledizioni che Super! si è beccata in questi anni di trasmissione.

Spero vivamente che sia così perché quest'anime non merita quel trattamento indecente che la DeAgostini gli ha riservato, va bene che trasmetteva più episodi della Mediaset ma il doppiaggio è assolutamente scadente e privo di ogni logica quando determinate parole venivano censurate. Non se ne poteva più. Passi gli errori di doppiaggio ma l'adattamento era quello che mi faceva più incazzare. Spero ora che torni a Mediaset visto che ha già ricominciato a doppiare anime con Dragon Ball Super e con One Piece. Detective Conan non è un anime per bambini. È per ragazzi. E si tenessero quelle ca**te di cartoni che mandano. D'altronde ad ogni rete il suo target. Non l'adattare il cartone al target del canale.
 
Contacts  Top
view post Posted on 23/1/2017, 13:30     +1   +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Utente
Posts:
2,896

Status:


Detective Conan non sarà un brand come Dragon Ball o One Piece ma posso assicurare che i singoli casi appassionano anche i bambini, lo dico per esperienza diretta. E se ogni tanto ci sono episodi della trama che i bambini non capiscono, beh io dico che se c'è qualcosa che non capiscono non è che lasciano perdere e non lo guardano più ma ci si appassionano e tentano di capire. Perché non è fisica quantistica, è un cartone.
 
Contacts  Top
Ellery Quenn
view post Posted on 23/1/2017, 15:33     +2   +1   -1




Quoto pienamente quello che hai scritto,anche io quando ero piccola mi sono appassionata a DC e non capendo alcune cose mi sono comprata il manga e sono diventata fanXD
 
Top
view post Posted on 23/1/2017, 19:15     +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Utente
Posts:
2,896

Status:


CITAZIONE (Ellery Quenn @ 23/1/2017, 15:33) 
Quoto pienamente quello che hai scritto,anche io quando ero piccola mi sono appassionata a DC e non capendo alcune cose mi sono comprata il manga e sono diventata fanXD

Considera che, un paio di anni fa, un mio amico è venuto a chiedermi chi era il colpevole de "Il muro dipinto di rosso" perché glielo ha chiesto la nipote (12 anni aveva) per cui come lei tanti altri. Di sicuro sulla trama principale sapeva poco o nulla ma poco importa.
 
Contacts  Top
view post Posted on 23/1/2017, 20:01     +1   +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
5,562

Status:


Quello che dite è vero, il punto è che con 700 e passa puntate già doppiate puoi trasmettere casi per anni interi e, una volta finiti, ricomincia che tanto c'è una nuova generazione che non li ha visti o quella precedente che se li è dimenticati. Insomma, a che pro comprarne altri 700? La logica di mercato è questa, se trovate una risposta a questa domanda allora salverete DC XD
 
Top
view post Posted on 23/1/2017, 20:12     +1   -1

Detective quasi esperto

Group:
Member
Posts:
1,935

Status:


Il simulcast con il Giappone (quindi niente doppiaggio, solo sottotitoli) secondo me avrebbe mercato tra noi appassionati e costerebbe anche poco. Ovviamente questo discorso vale per qualche piattaforma online.
 
Top
view post Posted on 23/1/2017, 22:30     +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Utente
Posts:
2,896

Status:


CITAZIONE (the creator @ 23/1/2017, 20:01) 
Quello che dite è vero, il punto è che con 700 e passa puntate già doppiate puoi trasmettere casi per anni interi e, una volta finiti, ricomincia che tanto c'è una nuova generazione che non li ha visti o quella precedente che se li è dimenticati. Insomma, a che pro comprarne altri 700? La logica di mercato è questa, se trovate una risposta a questa domanda allora salverete DC XD

se i ragazzini s'accorgono che ci sono repliche smettono immediatamente di guardarlo, non è che sono dei babbei che li guardano all'infinito perché non se li ricordano. Oltretutto sono divisi tra Mediaset e Super quindi ce ne sarebbero altri da acquistare.

Inoltre alcuni casi riguardano la trama, i ragazzini ci si appassionano e vogliono sapere di più. Se poi replicano s'incazzano di brutto come facciamo noi tutte le volte che finiscono gli inediti
 
Contacts  Top
view post Posted on 25/1/2017, 17:45     +1   +1   -1
Avatar

Dev'esserci per forza un motivo? Se non è importante il motivo per cui si elimina un'altra persona, non dovrebbe importare perché la si salva.

Group:
Member
Posts:
1,946
Location:
Italia

Status:


Ok la notizia mi ha sconvolta... ma ho letto tutti i conmenti e quindi mantengo la calma. Spero abbiate ragione, che qualcuno acquisti i diritti (Mediaset potrebbe. Io ad esempio spero ancora per Naruto che non so come sta procedendo il doppiaggio. Scusate l'ot, ma qualcuno lo sa?)
Io davvero spero con tutto il cuore che migliori la situazione perché allungamento di brodo o meno.. é una serie che merita e mi sta davvero a cuore. Non ha senso smettere ora...

CITAZIONE (Akai90 @ 22/1/2017, 21:48) 
Spero vivamente che sia così perché quest'anime non merita quel trattamento indecente che la DeAgostini gli ha riservato, va bene che trasmetteva più episodi della Mediaset ma il doppiaggio è assolutamente scadente e privo di ogni logica quando determinate parole venivano censurate. Non se ne poteva più. Passi gli errori di doppiaggio ma l'adattamento era quello che mi faceva più incazzare. Spero ora che torni a Mediaset visto che ha già ricominciato a doppiare anime con Dragon Ball Super e con One Piece. Detective Conan non è un anime per bambini. È per ragazzi. E si tenessero quelle ca**te di cartoni che mandano. D'altronde ad ogni rete il suo target. Non l'adattare il cartone al target del canale.

Concordo con ogni singola parola
 
Contacts  Top
view post Posted on 25/1/2017, 17:57     +1   -1

Detective alle prime armi

Group:
Member
Posts:
22

Status:


Ciao a tutti, vorrei porvi una domanda, come mai allora non essendo Super! più interessato nel comprare nuovi episodi, non abbia trasmesso, nel ciclo di repliche, la prima parte dell'episodio del Blush

Comunque se Super! non dovesse continuare coi nuovi episodi, cosa che accadrà al 99%, spero proprio che i nuovi episodi inediti vengano acquistati dalla Mediaset; sinceramente penso sia la migliore vedendo anche cosa sta facendo con Naruto, One Piece e Dragonball Super.
 
Top
227 replies since 15/1/2017, 12:09   19549 views
  Share