Detective Conan Forum

Egghead island - Saga spoiler

« Older   Newer »
  Share  
secrom98
view post Posted on 23/10/2022, 11:53 by: secrom98     +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
17,230

Status:


Letto il capitolo e apprezzato. Da quando è iniziata la nuova saga una cosa buona è che, nonostante qualche lacuna, non ho più trovato capitoli noiosi. L'unica cosa è che sta riniziando col vizio di Marineford di fare doppie tavole ovunque. Dalle anticipazioni sembra un capitolo bello lungo e invece lo leggi subito e mette mille particolari come quando scendevano a FI. Ci sono però così tanti spunti che è davvero difficile non fare un commento lungo.
La miniavventura penso sia la cosa più bella. Kuzan pirata è tutto un programma, mi fa sbarellare :jump: da una parte quasi mi piacerebbe lo fosse davvero, talmente disilluso dal Governo da cambiare fazione e ideali. Ad ogni modo è uno dei pochi personaggi di Oda che davvero ha ancora tanto da dire. Primissima volta che la mini è legata in maniera compatta alla storia, abbiamo Pudding rapita nella mini e poi la vediamo rapita anche nel capitolo. Fatto storico. Ora però è stato fin troppo bello per essere vero e dovremo tornare a vedere le cazzate dei Germa. Ma mi chiedo poi perchè non far arrivare Caesar su Egghead, così si risolve la sua sottotrama con Vega e sappiamo anche dove parcheggiarlo per non averlo ulteriormente in mezzo alle palle.
Permettetemi però la trollata di Oda: quando mostrò le ombre su Chocolat Town, era palese che uno dei due fosse una donna. Van Ooger non ha quelle gambe e quelle scarpe. Ci ha voluto far credere apposta che erano i Germa perchè in tanti supponevamo ci fossero i Neri a rapire Pudding. Ma se lo fai in questo modo, sei solo disonesto.

La prima doppia pagina, per quanto un pò confusionaria, mi è piaciuta per la rara impostazione di far uscire il personaggio (in questo caso Stronger) dalla tavola. Se non sbaglio era una cosa che un tempo faceva, tipo nel periodo di Skypiea, però poi aveva totalmente abbandonato.
Carino il sottoposto di Law con la maschera sul viso, sarebbe bello saperne di più. Beh, già tanto che ha un nome.
Come si fa a credere che Stronger è morto se sappiamo bene che Law taglia ma come se i corpi fossero Lego e i personaggi rimangono in vita? XD
Io non riesco a capire da dove deriva tutta questa conoscenza tra Law e Teach. Non è qualcosa derivato dalla fama, questi hanno avuto proprio a che fare. Nello scorso capitolo Law lo saluta con "che ci fai qui?" e Teach dice che è passato tanto tempo. Qua Teach conosce così bene gli attacchi di Law da capire che quello usato per tagliare Stronger è Risvegliato (ma perchè poi??? Law ha sempre fatto sta roba da Sabaody) e i sottoposti di Law sanno che le mele di Doc Q sono esplosive. Sarei curioso di sapere come e dove hanno avuto a che fare. Mi viene in mente solo Rocky Port.
Devo ammettere che il contrattacco di Law e ciurma mi è piaciuto. Bello il Pistolacqua stile Pokemon per contrastare le mele, Jean Bart che fa da scudo al Capitano parando l'attacco di Van Ooger...non ho dubbi comunque che i Neri miglioreranno ancora, vanno paralleli ai Mugiwara. E apprezzo che su questa ciurma Oda abbia mantenuto la caratteristica di renderli imperfetti e non i fighetti stile Shanks e co. Cioè vediamo Teach arrivare tutto trionfale sul cavallo alato e poi dopo cade a testa in giù stile gag comica con DocQ e viene infilzato da Law :asd: tanto che Van Ooger lo rimprovera pure XD
L'unica cosa che non capisco è perchè ora la ciurma di Law fa qualcosa dopo anni di inutilità a Wano. Cioè io davvero non me ne capacito. Lì era meno rischiosa la situazione? Non credo. Per me davvero Oda legge le lamentele e dopo si adegua. Comunque a me Orca e Pinguino non sembrano uomini pesce, non hanno nulla di ciò a livello fisico e non mi pare esistano uomini pesce che si trasformano in umani a piacimento, quelle sono le sirene che dopo una certa età gli sparisce la coda. Per me sono solo bravi nuotatori stile Sanji.
Riguardo all'outfit di Teach, non ho capito perchè ha le scarpe di Bugy. Fa un pò strano, sebbene sia bello vedere roba da vero pirata.
Teach che non si arrende ricorda tantissimo Rufy. Agiscono in modo diverso ma la volontà è la stessa. Anche se ho una traduzione diversa dalle anticipazioni sulla sua frase.
Bello che Law cerchi di sbrogliarsela su quello che è comunemente il punto debole per i Fruttati, ormai così ingombranti, da inizio manga: il mare. E infatti trovo veramente stupido e esagerato aver Fruttato tutti, sopratutto considerando che si spostano su una cazzo di zattera. Basta affondargliela e muoiono tutti. Almeno uno senza Frutto doveva esserci, non credo si dovesse chiedere tanto. Ma Oda non sa dare più abilità che non siano derivanti dai Frutti, quindi pace.
Contento di vedere che la zattera di Teach ha anche una parte effettivamente abitabile, così si spiega anche come hanno tenuto Pudding. Mi piacciono anche i secondini di Teach, molto rozzi e cattivi. Ma adesso anche Pudding fa i discorsi sulla nuova era? :lol:
La scena di Teach e Law si chiude sul più bello, con Teach che contrattacca col Dark Dark. A giudicare anche dalla sorpresa di Law, penso che stia per arrivare la sua disfatta. A parte il fatto che sta combattendo con l'Ope Ope contro uno che annulla i poteri dei Frutti. Poi gli scontri di Teach sono sempre così, prima le prende un pò e poi ti fa il culo. Tanta roba Teach, perchè ora riuscirà a sdraiare uno che ha sconfitto Big Mom e si è fortificato dopo quello scontro. Oltretutto il Dark Dark ti fa accusare il doppio dei danni, quindi immaginate quanta cazzo di resistenza ha quest'uomo.
Akainu molto deludente, come già detto. Però qui già sembra più digeribile come scena rispetto alle anticipazioni, perchè si lamenta di essere GA. Probabilmente c'è qualche ordine superiore che non gli consente di fare come vuole, come faceva quando era sul campo da Ammiraglio. Consentitemi di dire comunque che il nome dell'isola dello scontro è veramente cringe. Ma il Marine che riporta tutto ad Akainu chi è e dove sta?
Bellissimo come Bonney trasformi tutti, anche se non si capisce ancora come funziona sto benedetto potere. A tocco, a emissione o mentale? Che poi pare già Risvegliato in forma base, boh.
Rufy vecchio e senza aspirazioni è STUPENDO, magari lo avesse tenuto tutta la saga. Sembra un Garp floscio e stempiato. Jinbe bambino è tanta roba, anche lui dovrebbe rimanere così, sembra un piccolo boss. Pure Chopper vecchio mi piace, stranamente, almeno non è il solito aspetto da peluche. Il fatto che tutti si scusino con Bonney quando ha agito da totale incosciente e nonsense, è veramente il colmo.
Finalmente iniziamo a scoprire qualche info in più su Kuma. Quindi fu catturato da Rivoluzionario e allora Vegapunk lo modificò, probabilmente contro la sua volontà. Ma visto il finale del capitolo, inizio a credere fosse una decisione accordata, in modo di aiutare la Rivoluzione tramite qualche registratore nei circuiti e roba del genere. Chissà se anche il Frutto glielo ha fatto mangiare Vegapunk.
Comunque da questo racconto si capisce già grossomodo tutta la storia...Kuma era un re buono, dolce e amorevole con una figlia principessa buona, dolce e amorevole e bla bla...poi è stato spodestato da qualche cattivo ed è stato costretto a fuggire per non morire e la sua immagine è rimasta macchiata (chi ha detto Re Riku? Chi ha detto Cobra? Che palle Oda), in seguito è diventato Rivoluzionario probabilmente anche perchè facente parte di questa fantomatica razza e ha abbracciato gli ideali di Dragon. Magari da Sorbet fuggì proprio perchè tiranneggiato per via di questo. Anche perchè a quanto dice Bonney, lui odiava il Governo già prima della Rivoluzione. In seguito ci sarà stato qualche accordo con Vegapunk ed è diventato cyborg agendo sotto copertura nella Flotta, facendo credere agli altri che ormai fosse sotto il controllo di Vegapunk. Il resto è tutta una manipolazione del Governo cattivone e via dicendo, ormai ste storie sono tutte simili. A proposito, il nome del regno è curioso, ma Sorbet da cosa deriva? Dal sorbetto come effettivamente sembra? Non mi stupirei di vedere questo regno come un isola con fontane di sorbetto e roba simile XD
Bella la discarica con le invenzioni fallaci di Vega (che tanto fallaci non sono), ci scapperà anche qualche arma per Franky. Che non capisco infatti perchè non sia qui con loro. La spada laser però (bello come Bonney sbrocchi e attacchi Rufy e Chopper :asd:) però anche no, Oda. Cioè davvero ormai mancano solo le navicelle spaziali. Ho paura di cosa vedremo tra un paio di capitoli a sto punto. E poi Rufy come fa a conoscere una spada laser se queste robe tecnologiche sono confinate solo in quest'isola? Solite cose nonsense per la quale dicevo anche l'altro giorno, inutile contestare sul perchè Kuma abbia la Bibbia se non esiste Cristianesimo e via dicendo. Qui idem, Rufy conosce le spade laser perchè Oda doveva fare la citazione a Gundam, fine. A lui degli anacronismi non frega niente, gli piace fare strizzate d'occhio alla nostra cultura popolare e basta.
Che figa però Bonney nell'ultima vignetta, quando rinfodera la spada laser :jump: e come lei si riprende, i nostri tornano normali. E' un potere che gioca sull'emotività. Oltre a non piacermi molto come cosa (questa non ha il controllo dei propri poteri?), avrei preferito a sto punto che restassero così per un pò, per poi tornare normali nel momento dove c'era da combattere. Così è stata solo una gag passeggera, io già ero fan del Rufy settantenne e del Jinbe bambino hawaiano.
Si ritorna dal gruppo sulla Sunny, che sta sulla mano sul robot che... vola :lol: comunque il fatto che si rimarchi ancora una volta che Vegapunk vorrebbe espandere queste invenzioni in tutto il mondo mi lascia da pensare. Secondo me il sogno di Vegapunk era appunto il progresso scientifico e tecnologico del mondo, ma gli mancavano i materiali e i finanziamenti. Il Governo si è accorto di lui e lo ha spinto a lavorare per loro, con la promessa di dargli tutto il necessario per realizzare le sue invenzioni. Solo che glielo lasciano fare solo nell'ambito della sua isola, dove vive. Se lo tengono buono con la promessa che quando ci saranno più soldi, potrà espandere le sue ricerche anche nel resto del mondo, ma non succederà mai perchè magari ritengono pericoloso lui e le sue invenzioni e non riuscirebbero a tenere sotto controllo la popolazione in quel modo, che pare vivere ancora a 100 anni fa. L'unica cosa che importano fuori da Egghead sono le armi per uccidere, come i Pacifista, i Serafini e via dicendo. Ma dalla pagina finale io sospetto che Vega abbia capito tutto e abbia messo qualche congegno nelle suddette armi in modo che possano spegnersi oppure rivoltarsi contro chi le usa. Altrimenti uno scienziato così geniale sarebbe anche poco furbo se non lo facesse. Un conto era se fosse stato un tipo neutrale a cui interessava solo creare roba, ma se è alleato di Dragon la storia è diversa.
Finita tutta questa pippa mentale, torniamo a noi. Non riesco a capire come mai sembrassero in procinto di menarsi con Lilith, e in una situazione dove Zoro avrebbe potuto stendere tutti da solo, e poi invece li vediamo tutti in pace volare allegramente, con Lilith che fa da cicerone come se niente fosse successo. Boh.
Finalmente vediamo bene l'isola. Quella parte in ombra quindi rappresentava davvero un uovo rotto a metà! E poi ha un anello di robe tipo blocchi Lego che gli ruotano attorno, tipo Saturno. Non vedo l'anime ma questo pezzo immagino che sarà molto bello da vedere lì. E tra il nome dell'isola e questo design, per me al 100% Vegapunk avrà l'aspetto di un uovo. Mi spiego meglio, magari è umano ma avrà tipo la faccia a forma di uovo, o i capelli con la forma di un guscio di uovo rotto come la parte superiore dell'isola, o il corpo con questa forma. Sicuro. Troppi rimandi alle uova.
Belli tutti i giochi di parole sui nomi, Oda si è sbizzarrito proprio. La salita e l'ambientazione mi ha ricordato tremendamente Skypiea, e non era solo un caso, perchè poi viene proprio ribadito. Va bene, qua si può anche accettare perchè ci viene detto che Vega ha riprodotto quell'ambiente in maniera scientifica, però che palle Oda con questi ricicli, non se ne può più. Era quindi d'obbligo la camicia hawaiana di Sanji mai più indossata da allora. :lol: carino solo che Franky non sappia di cosa parlino gli altri ma apprezzi lo stesso. Oda si può salvare in corner se Vega magari ha scoperto qualcosa sul secolo buio e si sia ispirato a Skypiea perchè ha a che fare con esso, vedere le rovine di Shandora.
Ed ecco i vestiti nuovi. Niente da fare, quelle scarpe mi fanno proprio orrore. In generale non mi fanno impazzire sti outfit. Nami è disegnata sempre più come una ragazzina in pre pubertà quando dovrebbe avere 20 anni. Robin è bella ma quel giubbotto semi robotico non mi piace. Anche gli altri boh, non mi gustano. Carino Franky con la molla in testa stile giocattolo, però perchè ha gli occhi bendati? Mah. Mi piacciono solo Bonney e Jinbe.
Bello però che Usopp faccia un complimento a Robin per l'aspetto :sisi: ogni tanto il cecchino ragiona. E si rispolverano per l'occasione alcune vecchie gag, come Sanji che sbava per Nami e Robin o l'hentai detto a Franky, gioco di parole tra robot e pervertito. Nella mia traduzione tradotto come "strambo" che non c'entra nulla.
Condivido anche io la teoria che possa essere tutta una trappola. Innanzitutto i Vega partono ostili e poi magicamente cambiano e diventano amichevoli. Poi sono la ciurma di un Imperatore arrivata in un territorio in teoria governativo e vengono accolti a momenti con ogni onore. Poi anche il fatto che debbano per forza indossare quei vestiti...guarda caso Zoro e Brook che rimangono sulla nave restano con i vestiti vecchi. Per me vedremo qualcosa tipo che al momento opportuno i vestiti li legano o escono delle manette che li bloccano. O ancora peggio, Vega può manovrare i Mugiwara tramite essi. Altrimenti se fosse stata solo la scusa per far vendere a Oda più action figures, non vedo perchè non far cambiare abiti anche a Zoro e Brook, anche se restavano sulla Sunny. In altre saghe è sempre successo. Poi ogni volta che Zoro ha dei sospetti, in genere ci prende. Mi ricorda a W7 quando rimase sulla nave e poi si trovò davanti quelli della Franky Family. Bello che sia tornato quel Zoro più tattico.
Però vedendo il pappa e ciccia con Dragon, potrebbe pure essere che sembri tutto un trappolone per poi invece mostrarci che Vega voleva solo parlare con loro, perchè Rufy è figlio di Dragon, e voleva comunicare con loro e dargli delle informazioni prima che lo uccidano, e bla bla.
Ad ogni modo la coppia Zoro/Brook mi piace già, è innovativa e per me ha sempre avuto potenziale fin dal finale di Thriller Bark. Speriamo venga usata bene. L'unica cosa è che Oda inizia già a perdere pezzi della narrazione. Ci eravamo lasciati con Zoro che voleva chiedere qualcosa a Vega, e non solo non viene detto altro, ma ora che Zoro ha la possibilità di parlarci rimane sulla nave. Boh vabbè.
E abbiamo un finalone. Sinceramente non mi sarei mai aspettato un così stretto legame tra Vega e Dragon. E la cosa non so come prenderla. Cioè va bene tutto, ma che anche lo scienziato migliore al mondo sia un Rivoluzionario e la metta nel culo al Governo li fa sembrare davvero imbarazzanti. Sopratutto perchè c'è uno a tirare le fila di tutto, passi i bacucchi, ma Im non si accorge di niente? Bah. Ormai quelli del Governo sono quasi i buoni, cioè tutti quelli con cui si alleano, li usano e li sfruttano.
Chissà in che senso a Vega non rimane molto da vivere. Sta per morire perchè vecchio e stravecchio, oppure lui ormai è un computer e sta per morire cerebralmente? O è solo uno di quei troll di Oda tipo Vanda che dice che i Mugiwara sono morti? Oppure ha già capito che il Governo sta mandando la CP0 a eliminarlo. Può darsi davvero che tutto sia strettamente collegato alla possibile Uranus usata su Lulusia. Magari per attivarla serviva per forza Vega e ora devono ucciderlo perchè lo ha scoperto. Tanto ormai l'ha accesa, quindi ormai non serve più e Im può usarla anche da solo immagino.

Comunque ho una traduzione molto diversa da quelle delle anticipazioni: in queste ultime, c'era Teach che non si arrendeva e diceva "io sono Barbanera!", qua dice "C'è Barbanera!". Poi abbiamo "Strambo" al posto di "pervertito" e infine Chaka nelle anticipazioni parlava di Vegapunk in terza persona, mentre qua lo fa in prima, come se fosse effettivamente lui quello originale. Non capisco su chi fare affidamento. Comunque è curioso che Chaka sembri quello più legato a Vega, sia per la scena che ha insieme a Lilith, e qua comunica direttamente con Dragon. Ma non credo comunque sia quello originale o ciò detto dalla CP0 non avrebbe senso. Ad ogni modo non credo comunque vedremo Rufy e Dragon incontrarsi, Dragon sta altrove. Non mi faccio manco illusioni :asd:

Complimenti comunque a Oda per com'è stato capace, almeno finora, di gestire tanti fronti senza appesantire la narrazione e dando info e belle scene su tutti. Abbiamo i Mugiwara spezzati in due gruppi (ora addirittura in tre, ci avevo preso che si spezzavano ulteriormente), la CP0 e Law vs Teach. Solo in questo capitolo abbiamo Law vs Teach, Rufy, Bonney e co. e poi il gruppo sulla Sunny, e ci vengono dette tante cose interessanti, dando spazio a tutto e tutti. Abbiamo perfino interazioni tra i Mugiwara, cioè incredibile. In più abbiamo anche un finale con colpo di scena. Non c'è niente di tutto ciò visto a Wano, con mille fronti dove non se ne approfondisce uno, personaggi secondari che dicono sempre le solite cose, flashback ripetuti e bla bla. Speriamo si continui così, ci sono infatti davvero tante cose da dire che non sai come raccapezzarti. Anche solo per l'ambientazione, ci sono miriadi di dettagli. Poi OP è bello in questi capitoli, dove vedi tante cose e ti fai idee e teorie. Non quando si menano con l'Haki o con le scaramucce, ma chissenefrega.
Ciò che mi fa incazzare è che quando vuole Oda sa narrare bene. Quindi è palese che nei casi come Wano o WK, o Dressrosa, lui lo faccia volontariamente per qualche oscuro motivo di marketing o editoriale. A proposito, ma come è possibile che ancora ci sia Red al cinema? A lato di ogni cover delle mini c'è scritto che sta facendo ancora incassi.

Edited by secrom98 - 23/10/2022, 13:15
 
Top
313 replies since 23/9/2022, 07:59   8763 views
  Share