THIS IS BULLSHIT
..Io.. sono incazzato deluso e amareggiato. Non sapevo bene come commentare questo finale, né lo so ora.
Ma era partito così bene il flashback, coi primi due file, che ci speravo in qualcosa di sensato. Invece. Tanto hype per nulla. No, non per nulla, per tante stronzate. Sì diciamolo, non sono semplici forzature sono stronzate, sono prese per il culo. Quant'è, 5 anni che ce la mena con sto doppio omicidio di 17 anni fa? Ce n'era di tempo per pensarlo meglio. Non funziona nulla.
Kuroda rimane sfregiato e in coma per 10 anni (e cosa ha fatto negli altri 7 poi?!?) per puro caso, un generico incidente nemmeno provocato dall'Organizzazione nemmeno per sbaglio.
RUM va e viene dalle camere di Kohji senza nessun motivo.
Il messaggio in codice di Amanda non ha senso così come lo ha decifrato Conan, quell'OUT che viene fuori da mouth non lo accetto.
La preoccupazione nel momento in cui si scambiano gli ombrelli non ha motivo, anche se conoscendo Rumi un po' di sospettino ci sta.
Che Rumi capisca di essere "notata" dalle telecamere è una forzatura ma ci sta, che capisca di essere sotto tiro ci sta meno ma lo posso quasi accettare, nel senso che conoscendo i metodi dei MIB, come Ai ha manie di persecuzione e pensa sempre di essere in pericolo di vita, anche Rumi può sapere che appena la beccano la cioccano. Bella l'idea del gambetto di donna. Ma solo l'idea. Non c'era bisogno di mettere in pericolo la vita dei bambini per vedere due fucili che si sporgono dal palazzo di fronte
Poi non ha senso che anche con l'accappatoio addosso nessuno la veda uscire dall'edificio (è uscita dal retro? non mi sembra).
Poi non ha assolutamente senso che nessuno distingua una folata di vento da due spari
né Ai né Conan
E poi la boiata più grande, "non lo famo ma lo dimo" la rapina all'armeria di quartiere, con un coltello, in Giappone. Lì esplodo.
Altra cosa: Ai ha il senso di ragno quando Wakita porta il sushi ma non quando ha Rum a 10 metri e i cecchini puntati.
Rum con la memoria fotografica riconosce Asaka dalle telecamere ma non Sherry a due passi da lei.
Rum si mette a pensare "è difficile trattare con lei" quando ha sempre solo cercato di ucciderla. Poi scusa, se in 17 anni non vi ha compromesso, cosa vuoi che sappia? Nulla, al massimo ricarica su internet i dati su quel vecchio caso, che comunque la polizia ormai ha (vedi Kuroda vedi Amuro alla scuola di polizia) e che comunque in USA hanno archiviato senza risposte a quanto pare.
Ah poi mi fa morire - sempre per dire quanto è pensato in modo approssimativo tutto sto ambaradan - che non è specificato dove è effettivamente ambientato sto flashback, New York Chicago o che. America. Così. Come gli Americani quando parlano di Africa o di Europa.
Sempre Rum che come conseguenza della sua incapacità di ammazzare qualcuno in 17 anni, anche dopo esserselo trovato davanti curiosando sempre per caso (!) a generici tornei di scacchi (ma d'altronde la Polizia italiana ci ha messo 30 anni per scovare un latitante in un paesino di 20mila anime, Tokyo è un po' più grande), va a pensare all'APTX come rimedio (?) per il suo occhio che non capisco più se è il destro o il sinistro e che importanza dovrebbe avere visto che nel flashback nessuno dei tre polifemo ha avuto coinvolto un occhio.
Anche narrativamente, che anticlimax è fare il taglio sugli spari e riprendere con la telefonata Conan-Akai? Un altro bell'inseguimento no?
E la maestrina in trappola in cima al grattacielo non la aspettiamo al piano terra circondando l'edificio con altri mibbi?
Ripenso al Black Impact e mi sale un'amarezza... anche lì c'era gente appostata e un target ignaro e okay Conan arriva a salvare la situa tirando un pallone, è forzato ma ha senso, poi c'era Akai deus ex machina a risolvere il tutto, anche lì non si concludeva niente ma si dava un senso a perché Akai era lì e perché non ammazzano nessuno e perché scappano. Qua sono gli attentatori che pur non essendoci nessuna trappola nessuna FBI nessuna polizia, si ritirano.
Poi voglio vedere la maestrina tornare l'indomani in classe sorridente e magari va a mangiare sushi e fa occhiatacce al cuoco, senza che questo le avveleni il piatto o le faccia saltare in aria la macchina, perché lo status quo signori.
Ribadisco: una morte alla Akemi sarebbe stato più dignitoso.
Ultima battuta su Tsutomu: vuoi vedere che ce lo ritroviamo sotto le mentite spoglie di Iori Muga?