Detective Conan Forum

Volume 105

« Older   Newer »
  Share  
Shiheiji
view post Posted on 7/3/2024, 16:35 by: Shiheiji     +1   -1
Avatar

Antilogico

Group:
Member
Posts:
867

Status:


CITAZIONE (the creator @ 7/3/2024, 15:21) 
CITAZIONE
Ti correggo solo in un punto: non credo che l'obiettivo di Aoyama sia solo arricchirsi ulteriormente. Continua sempre a trasmettere messaggi, ma che rafforzano ulteriormente la mentalità capitalistica che gli permette i lussi. I Suzuki sono personaggi molto utili in questo senso, ma non sono gli unici.

Non ci vedo volontarietà alcuna di Gosho nel voler veicolare una mentalità capitalistica, ma per il semplice fatto che è una cosa introiettata da lui stesso non qualcosa che sostiene volontariamente (come il 95% delle persone).
Un manga come Conan potrebbe essere una miniera d'oro per parlare di temi etici e morali.
Il Giappone è un paese con la pena di morte, come la vive Conan? Shinichi è un personaggio con un'etica apparentemente cristallina ma nella sostanza molto più vuota. Shinichi risolve casi come fosse una semplice passione, ma mai una volta si pone dilemmi sul senso della giustizia, sulle forze dell'ordine, sul sistema giudiziario o su tutte le meccaniche sociali che stanno alla base degli omicidi.
Lui risolve casi, tutto il resto non importa.
La polizia è sempre fondamentalmente buona, i ricchi sono tutta gente simpatica e gli omicidi hanno quasi tutti moventi sentimentali e personali, praticamente mai di stampo economico e sociale.
Pensate ad un caso in cui un tizio uccide il titolare della sua azienda perché lo ha licenziato e lasciato in mezzo alla strada. Potrebbe mai funzionare la moralina di Conan "uccidere è sempre sbagliato" per liquidare tutto?
Anche in questo frangente, i moventi sono puri pretesti senza profondità, utilizzati per giustificare il caso, ma mai elementi narrativi interessanti e veramente esplorati. Sono, come tutto, dei pretesti.

DC è un manga che si sta atrofizzando sempre più, che al posto di espandere i suoi orizzonti e cercare di diventare grande, fa come il suo protagonista e cerca in tutti i modi di rimanere bambino, odiando ogni spunto che possa anche sembrare maturo.

Le ambientazioni sono spesso lussuose, con sperperi di denaro per parchi divertimenti, treni e altre attrattive inutili, oltre alla pubblicità appena camuffata per prodotti di marca. Non ricordo omicidi avvenuti in quartieri modesti o tra persone meno che benestanti.
Penso che se portasse seriamente questi argomenti dovrebbe improvvisamente velocizzare la trama. Non credo sia permesso mettere in discussione il sistema giudiziario giapponese, o comunque risulterebbe scomodo per tutti i collaboratori di Aoyama. Direi che Shinichi è un personaggio molto immorale, considerato come tratta le persone attorno a lui, quanto infrange lui stesso le regole che pretende gli altri applichino e dando arrogantemente ordini a chiunque.
Però ci sono anche casi eccezionali in cui ha perdonato un tentato omicidio (credo fosse il famoso barbecue), inoltre molti personaggi ricchi (come Gin o Jirokichi, ma anche occasionali) hanno un carattere detestabile e, pur senza esempi, è stato accennata la presenza di infiltrati di Karasuma nella polizia. In questo caso penso che Gosho abbia rischiato, ma era un'altra persona.
Nell'esempio che hai portato, uccidere il titolare non renderebbe il lavoro all'assassino, per cui sì, rimane sbagliato. Da questa prospettiva Shinichi è abbastanza maturo, avendo risparmiato anche la donna (a New York) che ha tentato di uccidere Ran. Comunque mi pare ci siano stati casi in cui i principali siano morti per scorrettezze economiche verso i dipendenti, anche se molto tempo fa. Per questo più che un bambino, il manga è più simile a un anziano che ha già tentato di trattare qualche tematica sociale, ma è stato sopraffatto dall'etichetta editoriale.
 
Top
51 replies since 20/2/2024, 12:56   2487 views
  Share