Detective Conan Forum

Volume 105

« Older   Newer »
  Share  
the creator
view post Posted on 7/3/2024, 17:15 by: the creator     +4   +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
5,566

Status:


Il punto dell'esempio riguardante l'omicidio del titolare è proprio sottolineare il fatto che, al netto che uccidere è sbagliato e non una soluzione al problema, i motivi che l'hanno portato a compiere un simile atto sono controversi. Le persone che cedono alla violenza sono persone che spesso non trovano altro modo per risolvere i loro problemi, spesso sono quindi il prodotto di una società e una cultura.
Ho letto dozzine di manga in cui viene sottolineato il problema del lavoro, dello stigma del licenziamento e di non poter mantenere la propria famiglia.
Capire il prossimo e le sue azioni è ben diverso da accettarle.

Shinichi è il massimo esempio di questo vuoto giustizialismo. Infatti lui perdona un tipo che ha tentato un omicidio, ma solo perché appunto lo ha fermato prima. Non perdona l'atto, ma perdona le sue motivazioni e i suoi sentimenti. Tuttavia, essi non verrebbero perdonati da Shinichi se avesse fatto l'ultimo e fatale passo, segno che la sua scelta di perdonare è uguale a quella di un giudice che deve emettere una sentenza sulla base di prove.

Shinichi, nonostante si trovi a vivere dozzine di omicidi, non si è mai posto il problema di imparare a prevenirli.
Non c'è una sola volta in cui lo abbiamo visto angosciato per il fatto che abbia uno spirito di osservazione sovraumano ma mai, nemmeno una volta, sia riuscito a prevedere l'omicidio e fermarlo. Anzi, visto l'entusiasmo, viene quasi da pensare che faccia apposta a farli avvenire, visto che con la sua intelligenza è strano che non riesca mai una sola volta a notare dei segnali.

Mettere poi un infiltrato nella polizia è cosa ben diversa dal mettere in dubbio il sistema.
Per mettere in dubbio il sistema devi supporre che la polizia in generale sia piena di difetti e persone poco ligie al dovere.
Qui invece è l'opposto: la polizia è un mondo perfetto, pieno di tanti eroi cittadini, dove può capitare che esista un infiltrato (assolutamente esterno, immesso da malvagie forze). Ma la polizia è buona per natura e ogni problema è puramente episodico e sporadico, mai sistematico.

Mettere in dubbio la polizia vorrebbe dire che ci sono capi della polizia, molti e sparsi, che proteggono i MIB, che sono conniventi coi loro reati.
Non un tizio unico, ma vedere che la polizia è marcia e piena di corrotti, dove ogni tanto esistono eroi come Takagi e soci che cercano di fare sempre la cosa giusta.
Qui non esiste mezzo poliziotto che si permette di saltare la fila alle poste con la scusa del distintivo.

Peccato, perché se la polizia si scoprisse un covo di corruzione, si spiegherebbe come mai sia zeppa di incompetenti che non risolvono un caso manco se l'assassino si consegna spontaneamente. Sono i MIB che hanno fatto entrare solo imbecilli nei dipartimenti.
 
Top
51 replies since 20/2/2024, 12:56   2487 views
  Share