Detective Conan Forum

Volume 105

« Older   Newer »
  Share  
Shiheiji
view post Posted on 8/3/2024, 20:19 by: Shiheiji     +1   -1
Avatar

Antilogico

Group:
Member
Posts:
867

Status:


CITAZIONE (the creator @ 8/3/2024, 18:33) 
CITAZIONE
Per l'incapacità della polizia, Aoyama ci ricama ampiamente, ma ripeto che se si azzardasse a dichiarare che la polizia giapponese è corrotta in generale sono sicuro che una delle vignette macabre in cui si è ritratto diventerebbe realtà o comunque finirebbe dietro le sbarre.

La polizia in DC non è incapace. Non mi pare ci sia un solo personaggio (a parte ovviamente i MIB) ad aver mai dichiarato ciò.
Shinichi ha risolto 300 casi al posto della polizia ma mai una volta ha osservato l'inettitudine generale di questi agenti. La cosa più simile è Yamamura, che ha un ruolo assolutamente comico e non viene mai trattato o percepito come un tizio che andrebbe licenziato domani.
Kogoro si piglia insulti tutto il tempo proprio perché non è nella polizia. Un Megure, un Takagi o altri sono aiutati in maniera positiva.
Aoyama gioca semplicemente sul fatto che i poliziotti sono tutti bbbuoni e pieni di buone intenzioni.
Nessuno si sentirebbe mai al sicuro sapendo che questa gente è per le strade a proteggerti, ma "Ehy! Ce la mettono tutta! E credono tanto nella giustizia! L'importante è il cuore, mica la competenza!".

Che poi non mi risulta affatto che parlare male della polizia sia reato da censura, visto che è pieno di manga in cui le forze dell'ordine sono i cattivi della situazione. Anzi, in Giappone è facile trovare opere in cui il governo è cattivo e antagonista, ben più della roba americana dove il mantra degli USA che salvano il mondo è ormai idea comune.

Per quanto riguarda il discorso della moralina. Il punto, spero questa volta di chiarirmi, è che sono frasi fatte grandi come un cerotto e che vengono usate per rispondere a quesiti etici e morali che meriterebbero un approfondimento un pochino superiore.
"Uccidere è sempre sbagliato" per me non è sempre valido affatto e farei notare che il Giappone stesso, paese in cui si ambienta questo manga, prevedere l'omicidio come soluzione finale per gli assassini. Dimostrando che uccidere non è poi sempre sbagliato.
Come non lo è per legittima difesa o anche in situazioni di guerra. Per me esistono assolutamente motivi superiori che possono rendere inevitabile uccidere per evitare un male superiore.
Anche uccidere uno per evitare che ne uccida 10 o quanto si viene messi con le spalle al muro e non rimane altra scelta che dover uccidere una persona oppure un'altra.
Il mondo è pieno di casi in cui si intrecciano problematiche etiche e morali in contrasto tra loro.

In DC si usa la moraletta per il semplice motivo che tutti i casi sono chirurgicamente creati per non disturbare il cervello del lettore con angosciosi dilemmi morali, fornendo motivazioni per gli omicidi facilone e mai che portino ad una riflessione interessante.
Shinichi risolve casi a nastro e il caso del calciatore è l'unica volta in cui ha una leggera riflessione sulla sua morale, ma per il resto è un moralista sempre pronto a giudicare ogni assassino con massima colpa, in maniera abbastanza piatta (se si pensa che sarebbe un giovane liceale, quindi in teorica formazione come persona).

Anche qui devo smentirti: ricordo nel caso successivo al gatto calico che Shiho ha dato a Megure dell'addormentato e l'uomo col respiratore (che per la rivelazione recente di Rum non può essere Karasuma) insulta i poliziotti in generale. Ma a prescindere da dichiarazioni esplicite, è pieno di ragazzini che superano quasi tutti i poliziotti.
Poi, magari nella realtà ci fossero almeno le buone intenzioni. Mi preoccupa più la competenza usata male.
Ho trovato anime con governi dittatoriali, ma si trattava di distopie o mondi non verosimili. Non mi è mai capitato di vedere un racconto ambientato in un Giappone realistico in cui il governo fosse antagonista.
Concordo in parte per l'omicidio come prevenzione di altri, ma valutare quando è inevitabile richiede un'attenzione assoluta.
Essendo uno shounen, le tematiche morali vengono semplificate, sì. Come ho detto all'inizio il valore di DC sta nella complessità dei casi e nella varietà di espedienti, lenze a parte. Se tutti gli argomenti si concentrassero in un unico manga nessuno scriverebbe altro.
 
Top
51 replies since 20/2/2024, 12:56   2487 views
  Share