Detective Conan Forum

Posts written by Standreamy

view post Posted: 21/9/2023, 00:01     +2Boku no hero academia - Altri anime e manga
Nello spin-off ufficiale Hagakure bacia Ojiro sulla guancia. Inoltre anche nelle novel ufficiali viene fatto intuire che si piacciono
view post Posted: 17/8/2023, 13:08     Boku no hero academia - Altri anime e manga
È stato Horikoshi stesso a dichiarare i film e i loro eventi canon. Al massimo possiamo lamentarci che non abbia senso, ma se l'autore l'ha detto è così.

La conosco la logica "personaggio canon, film no".
Vale per Shiki, per Uta, per molti altri personaggi... Ma in questo caso se c'è l'autore a dire che gli eventi succedono nella lineandi manga poco si può fare.
Ah, Horikoshi ha confermato per il primo film nel 2018 in un'intervista e il direttore Nagasaki lo ha fatto per il secondo film in un'altra.
view post Posted: 17/8/2023, 13:05     +150 sfumature d'animazione - Fumetti, cartoon e film d'animazione
Miraculous il film

Un estremo passo in avanti rispetto alla serie. Divertente (tranne la gag delle scoregge), bello il rapporto dei personaggi che si evolve in maniera così naturale e interessante lo sviluppo degli eventi.
Assolutamente impressionante a livello grafico e sonoro (sia canzoni che colonne sonore). Per il budget che ha hanno fatto un lavoro pari a quello Disney, se non superiore visto come gestiscono le cose di recente.
Ricorda tantissimo un classico Disney dei vecchi tempi in tutto per tutto, sebbene non sia a livelli così alti di qualità di scrittura per il ritmo esageratamente veloce.
8- come film a sé, 10+ in paragone alla serie.
Meritava di essere mostrato al cinema in tutto il mondo. Aimé... Non è successo.
Nota di merito anche al doppiaggio italiano, che è stato di altissimo livello sia tra parlato che cantato. È da tempo che non dicevo "la versione italiana spacca di brutto, meglio dell'originale".


Nimona

Un film senza dubbio bello e di alta qualità. Non tanto la grafica, ma è un film che dice che le cose in maniera chiara e a volte cruda, senza farsi tanti problemi.
Bellissimo il rapporto tra i protagonisti, e felice che la coppia principale non sia trattata come mera propaganda ma sviluppata invece come se fosse normale.
Tuttavia, si sente la mancanza di backstory e flashback che focalizzino sul rapporto di determinati personaggi e in particolare il villain.
Bellissimo a livello oggettivo, meno tra i miei gusti personali.


Elemental
Ero enteata in sala con grosso pessimismo, seppur provo a non farlo, e sono uscita notevolmente sorpresa.
Questo film soffre di un enorme difetto: il marketing.
È stato fatto un lavoro pessimo nel promuovere il vero focus del film, che probabilmente ha reso meno restia la gente a vederlo. Invece, l'ho trovato brillante.
Non propone qualcosa di estremamente innovativo ma tratta bene i suoi temi. La relazione interraziale, il peso delle tradizioni, la ricerca di sé...
Forse un pochino tanto tutto messo assieme ma l'ho trovato ben gestito. La coppia era genuinamente bella da guardare interagire e la grafica è stupenda. La ricerca fatta dietro ha portato i suoi frutti.
Non sarà il mio film Pixar preferito, ma è da tanto che non uscivo dalla sala del cinema con i miei amici e TUTTI eravamo felici e sorpresi in positivo. Soprattutto essendo alquanto critici e analitici sui film alle volte :asd:
Si vede che questo film ha molto cuore.

Quest'anno mi stanno soddisfando!
Prossima tappa, tartarughe ninja e il nuovo film di Miyazaki
view post Posted: 17/8/2023, 12:50     Boku no hero academia - Altri anime e manga
Sinceramente io invece consiglierei di recuperarli i film. Non saranno il meglio del meglio ma sono canonici. Era stato anche detto già da Horikoshi. Nine del secondo film appare nel manga e vengono citati gli eroi internazionali. Magari non tutti gli eventi saranno canonici se vogliamo proprio essere pignoli ma sono comunque interessanti per conoscere tali personaggi e hanno delle belle scene d'azione.

Per quanto riguarda lo scontro di Ochako e Toga, personalmente l'ho apprezzato tantissimo per come è stato gestito e come si è concluso. Ancora di più di tutti gli altri
view post Posted: 16/4/2023, 16:20     Super Mario il film - Fumetti, cartoon e film d'animazione
Io ho giocato parecchi dei giochi e sono andata con un'amica che ha giocato ogni singolo gioco di Mario. Tutti, qualunque esistente, dagli spin-off alla saga principale, e lei lo ha odiato più di tutti noi che siamo andati assieme a lei. E sinceramente, anche se non dovessi considerare le opere originali, che è quello che farei da un lato visto che un film deve essere giudicato anche per quello che è da sé... lo trovo scritto comunque davvero male. :sweat:

Onestamente, ovviamente senza offesa e non che sembri che stia sminuendo la tua opinione, non riesco a capire come fai Secrom a vederlo fatto bene in fatto di caratterizzazione. I personaggi hanno pochissimi elementi a definirli, sono dei profili che come iniziano, a grande modo finiscono. Mario dall'inizio alla fine è uguale, non ha nessuno sviluppo o approfondimento. Luigi anche se si "riscatta" non ha la costruzione che porti a quel momento, né lo screentime per renderla un'esecuzione fatta bene. Quando in giochi come Luigi's Haunted Mansion si vede che è uno dei personaggi più complessi e sviluppati della serie di giochi.
Todd praticamente non ha una vera caratterizzazione o personaggio. Esiste, ha dei tratti ma davvero non portano a nulla di emotivamente profondo. :(
Anche Peach, che forse è quella un pò meno ovvia, non ha davvero nessuno sviluppo o costruzione. Una caratterizzazione comprende anche lo sviluppo a cui poi arrivano i personaggi. Non penso alcun personaggio del film sia ben scritto alla fine.

E' come se da un lato abbiamo i personaggi che rimangono uguali per tutto il film, e dall'altra abbiamo personaggi che dovevano iniziare in un modo e concludere nell'altro, ma che non lo fanno in maniera naturale, ma skippando alla fine. Ogni momento in cui si accenna a dell'emotività, oppure ad un legame che i personaggi stanno per creare, si taglia all'azione.
L'unico momento che accenna a qualcosa è il flashback di Peach, ma anche quello non porta a nessuna conseguenza, non viene riaccennato e non implica nessun conflitto emotivo del personaggio, che quando avviene l'apparente morte di Mario, non reagisce minimamente XD. Non sembra né triste, né toccata. E' stata resa la classica girl-boss dal cuore d'oro ma non ci viene dato altro che possa renderla sfaccettata o vulnerabile. Non dubita mai, sconfigge mezzo cast di villain da sola e basta. :facepalm:

L'unico rapporto che sembravano voler approfondire è quello dei due fratelli, di cui però di prove nel film stesso ne abbiamo poche. Ci dicono "Finché siamo insieme tutto andrà bene", ma questo aspetto viene solo riutilizzato nel finale, come se nel resto del film fosse cosa di poco conto. Infatti, di contro, il vero rapporto che sembrava appena più genuino è Mario e DK.

Ed è un peccato perché appunto l'umorismo non è dei peggiori che ho visto, soprattutto se si parla di film della Illumination, e ci sono alcuni discorsi che potevano diventare davvero qualcosa di interessante e profondo. Però appena sembrava nascere qualcosa, veniva subito smorzato, interrotto o dimenticato. C'è zero costruzione dei personaggi. Persino il film di Paw Patrol, basato soprattutto sul mechandising, ha scritto e sviluppato meglio i personaggi principali. :nono:

Essendo un media così diverso, avrebbero potuto fare un sacco di interessanti approfondimenti che in un gioco non sono possibili o sono più difficili da rendere, visto che i film sono un medium che si basa in maniera esponenziale sulla storia e sui personaggi.
Si possono avere la girlboss competente, l'ottimista non supportato dalla famiglia, il fifone che alla fine si smuove, lo strano avventuriero, ma se si limitano ad essere ciò che sono non possiamo davvero parlare di buono sviluppo.

O almeno così la vedo. poi ovviamente non voglio assolutamente giudicare chi lo ha apprezzato, è perfettamente comprensibile e valido!

Però come film in sé se si escludono le reference (il che si potrebbe sempre fare visto che appunto è un medium dove si può giudicare l'opera a sé) è praticamente davvero poco e nulla. Non possiamo parlare di trama o personaggi scritti bene.
Oggettivamente solo l'animazione, la soundtrack riadattata dei giochi e le reference (che potevo anche sfruttare meglio con una trama e personaggi ben costruiti, invece di buttarne lì una sfracellata così per far puntare il dito ai fan).

Sembrerò un pò dura, ma poteva essere molto di più come film. -_-
view post Posted: 15/4/2023, 00:39     Super Mario il film - Fumetti, cartoon e film d'animazione
Mario Bros

Visto al cinema e... Penso che a livello di scrittura sia uno dei film animati peggiori che abbia visto e non concordo per niente con chi lo reputi meraviglioso.

Il film in sé non è così male, soprattutto se si spegne il cervello totalmente. Ha delle animazioni e grafica da urlo, buone ost (se si escludono le canzoni extra prese) e sicuramente divertente da guardare.

Tuttavia, a livello di trama siamo davvero a livelli bassissimi. Quasi assente.
E così purtroppo anche il rapporto tra i personaggi e il loro sviluppo. Non vi sono momenti veri e propri per farli esaltare e sfruttare le loro caratteristiche caratteriali.
Il passato di Peach non porta a nessuna conseguenza, il suo rapporto con Mario quasi non esistente al di fuori di quello su cui scherzano i personaggi, Todd è quello che è in superficie...
Luigi che è il 50% della coppia di fratelli ha uno screentime bassissimo e lo scontro finale, così come le altre morali del film, sembrano far intendere che ci sia stata una costruzione per il raggiungimento di quei momenti, cosa non successa.

Per carità, non tutte le storie devono avere una super trama complessa, ma nel momento in cui si ignora sia la trama sia i personaggi... Diventa un problema. Non conta che sia per bambini, quella scusa è vecchia e inutile, o che sia ispirato ad un gioco. I film sono un medium che si basa sul raccontare uno sviluppo, di trama o personaggi, quindi la loro superficialità abbassa molto il livello del film.
Un film è un film, per quanto focalizzi sul fare reference. Reference di cui alcune incomplete o leggermente errate.

Potevamo avere delle nuove chiavi di lettura per i personaggi, approfondire elementi vari del worldbuilding...
Ma niente.


E piccola nota... Il doppiaggio italiano l'ho trovato al di sotto della qualità base...
view post Posted: 23/3/2023, 15:14     +1Holly e Benji - Altri anime e manga
Beh poi non hanno mai adattato oltre a Road 2002, che era anche adattato con troppi cambiamenti. Se andassero avanti finalmente sarebbe bello!

Comunque sì, Holly nel manga si sposa alla fine della serie World Youth, avrà appena 18 anni :asd:
Sposa Sanae, che non è altri che Patty, la ragazzina che tifava sempre per lui e che aveva una mega cotta per lui. Nel manga è molto più palese che lui la ricambiava e c'è anche un mega capitolazzo dove si mettono assieme prima che lui parta per il brasile. Per qualche ragione anche l'anime vecchio non l'ha mai adattato pur ricoprendo quell'arco
view post Posted: 23/3/2023, 07:24     +1Holly e Benji - Altri anime e manga
Incredibilmente, a cinque anni dalla prima stagione, confermata la seconda del remake!



Verrà adattato il mondiale giovanile.
Se davvero fanno le cose come si deve, potrebbero anche andare avanti e adattare il resto del manga.
view post Posted: 8/3/2023, 23:07     +1FOCUS ON: Il Caso della Sonata al Chiaro di Luna - Anime
Non è che è peggio l'anime, è peggio l'adattamento italiano
view post Posted: 27/2/2023, 03:53     Egghead island - Saga spoiler - One Piece
Shanks potrebbe benissimo assumere un ruolo "antagonistico" senza rivelarsi cattivo. Non è solo il bianco e il nero. Potrebbe benissimo tenere ancora a Rufy ma essere comunque guidato da altri scopi personali.
Poi, ora come ora appunto sappiamo troppo poco
view post Posted: 26/2/2023, 15:29     Egghead island - Saga spoiler - One Piece
CITAZIONE (harryxginny @ 25/2/2023, 23:43) 
Io sono aperto a tutte le opzioni. Shanks è apparso molto poco nel manga, almeno fino a qualche hanno fa. Poi Oda ha inziato a buttare piccole rivelazioni qua e la. Non scordiamoci che durante il Reverie lui si era presentato davanti ai 5 astri per discutere "di un certo pirata".
Potrebbe essere un uomo che ha pianificato per decenni il trionfo di Rufy o il villain finale. Per me comunque resterà sempre il Roberto Sedinho di One Piece, che ha promesso a Rufy/Tsubasa di riprendersi il cappello quando fosse diventato un grande pirata e ancora oggi evita di incontrarlo XD

Mi piace il paragone con Roberto :asd:
view post Posted: 24/2/2023, 14:09     Egghead island - Saga spoiler - One Piece
Shanks sa perfettamente che a Rufy non piace vincere facile, quindi favoreggiarlo in questo contesto non penso sia unicamente per aiutarlo, tantomeno penso che Rufy apprezzerebbe. Lui stesso si era rifiutato di andare a LaughTale quando Roger stava per approdarci ed è rimasto indietro.
Se quei due sono davvero simili, allora penso sappia che ognuno deve viversi la propria avventura.
Una cosa è permettergli la fuga a Marine Ford, per salvargli la vita, un'altra invece è questo contesto.
La mia intuizione personale è più che abbia a che vedere con i suoi scopi personali. Anche la questione di del risveglio di Nika potrebbe essere legata a qualcosa che nello specifico vuole lui.

Shanks è comunque un pirata. Avrà pure dei codici d'onore su alcune cose, ma lo dice lui stesso ad inizio manga. Non è un santo, e non si fa tanti problemi a vedere ucciso il bandito che lo stava minacciando. A me personalmente il fatto che sappiamo così poco su di lui da più l'idea di un possibile twist negativo sul suo personaggio, più che positivo.
Poi ovviamente proprio per via che sappiamo così poco, potrebbe essere qualunque cosa.
Ma se Oda decidesse di stupirci e riverarlo un personaggio che gran parte delle volte ha assecondato Rufy solo per il proprio tornaconto (pur magari tenendo a lui nel profondo), non mi stupirebbe
view post Posted: 23/2/2023, 19:42     Egghead island - Saga spoiler - One Piece
Di fatto questa cosa non è stata confermata quindi non vedo perché dovremmo fissarci ad una sola versione tra le varie possibile. Ha senso il ragionamento, ma secondo me varrebbe la pena attendere prima di dare per certa quella spiegazione.
view post Posted: 23/2/2023, 19:19     One Piece Red - il film - One Piece
Concordo su alcune cose, ma ancora non mi sembra tu abbia spiegato in che modo stride con quanto abbiamo già visto. Quali sono i punti in cui va a contrasto? Che contraddice? Fino ad ora non abbiamo mai avuto info su come Rufy abbia conosciuto Shanks. Non mi pare nemmeno che i personaggi nel flashback siano OOC oppure che vengano dette cose che contraddicono tutto. Quali sono queste cose che stonano?

Che Uta non fosse stata progettata se non di recente penso sia innegabile, così come che alcune cose siano state inventate con lei, ma personalmente non vedo cosa ci sia di male.
Quanti manga hanno ogni singolo dettaglio deciso fin dall'inizio? E' vero, probabilmente non c'era una vera ragione dietro a determinati comportamenti di Rufy o altro però non vuol dire che inventarseli dopo sia esattamente la cosa peggiore del mondo.
E Rufy canta per conto suo fuori dal fare baldoria, a Skypiea, la Baka's Song.

E se dobbiamo essere precisi, Rufy in ogni pannello in cui parla di volere un musicista specifica il cantare, vero, (e in alcuni casi spiega che un pirata non è un pirata se non canta, quindi a maggior ragione visto che Uta è una cantante può benissimo aver associato la cosa anche da lei. Da qualcuno avrà pur preso il concetto che i pirati e il cantare devono andare di pari passo. (oltre che è un fatto culturale realistico).
E sì, una cantante e un musicista possono sembrare due ruoli diversi, lo so bene visto che studio in conservatorio, ma per lo stesso motivo posso dire che sono anche strettamente legati e affini. La voce di fatto è uno strumento, va allenato, curato come ogni strumento e ha varie tecniche di utilizzo. E può essere usata come accompagnamento.
E a parte quello, di fatto Uta è definita la "musicista" dei Pirati del Rosso.

Non sto dicendo che si tutto al 100% coerente e posso capire che alcune cose possono non piacere se inserite in ritardo, ma non vuol dire che sia tutto sbagliato di base
view post Posted: 23/2/2023, 18:26     One Piece Red - il film - One Piece
Personalmente non concordo su quanto detto a riguardo a Uta nel passato di Rufy e al fatto di contraddire il primo capitolo.
Il messaggio può comunque essere lo stesso, alla fin fine Uta è a bordo della nave di Shanks per il puro fatto che è stata trovata da loro in un modo simile a quanto fatto intendere a quello in cui Roger ha trovato Shanks. Ed è stata cresciuta fin da infante su una nave, quindi è certamente diverso dal prendere un bambino random a bordo (che poi è sotto le cure, anche se assente, di Garp. Per di più un marine). E se Shanks avesse potuto cambiare idea con il tempo (visto passa un anno prima che Uta smetta di viaggiare con Shanks, a livello canonico), almeno a livello di film ha senso che poi il dover lasciare la figlia abbia potuto scoraggiarlo a prendere Rufy a bordo in seguito. Non è finita bene dopotutto.

Poi, invece, concordo pienamente sul fatto che il gesto di Shanks è stato esagerato e crudele, cosa che mi ha sorpresa perché abbandonare Uta su un'isola praticamente deserta senza possibilità di ricostruirsi davvero una vita, praticamente segregata a modo suo, è una crudeltà. 12 anni senza poter farsi amici, conoscere il mondo (fino a che per puro caso non ha trovato un DenDenMushi), è praticamente uno dei traumi peggiori che si possono dare ad una persona....
A meno che non era un difetto voluto del personaggio, è stata una scelta davvero sconsiderata.

Concordo poi anche che la risoluzione sarebbe dovuta andare diversamente e che Tot Musica non ha senso. Per quanto riguarda le motivazioni e la trama, bastava togliere la parte del fatto che sapesse che Shanks non aveva distrutto Elegia, e giocarla più sul trauma di COME è stata lasciata. Oppure, fare che sapeva e che a guidarla è la disperazione e il senso di colpa per quello che è successo.

Penso che il film avesse molto potenziale per le idee, ma alcune scelte di scrittura e gestione hanno abbassato enormemente la qualità.

Tuttavia, rimango del fatto che è meglio di tutti gli altri film di One Piece visti e che Uta era un bel personaggio
1896 replies since 29/11/2015