Detective Conan Forum

Boku no hero academia, My hero academia [in pari con il Giappone]

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/9/2018, 22:04     +4   +1   -1
Avatar

Dev'esserci per forza un motivo? Se non è importante il motivo per cui si elimina un'altra persona, non dovrebbe importare perché la si salva.

Group:
Member
Posts:
1,946
Location:
Italia

Status:


Eccomi qui a parlare di un anime ultimamente molto conosciuto e adoro totalmente! :woot: L'argomento sarebbe talmente grande da meritare una cartella tutta sua di topic :P Ma per ora procediamo a piccoli passi -_-

jpg

My Hero Academia (Boku no hero academia, anche tradotto "La mia accademia degli eroi) è un manga shōnen scritto e disegnato da Kōhei Horikoshi.


Il manga ha iniziato la pubblicazione settimanale nel 2014 su Shonen Jump, la stessa rivista di tante altre serie come Naruto.
In Giappone siamo arrivati attualmente al volume 20 file 198, mentre in Italia la serializzazione è gestita dalla Star Comics (stessa di Detective Conan) e siamo arrivati al volume 15.

L'adattamento anime è prodotto dallo studio Bones e conta attualmente 3 stagioni ed è iniziato il 3 Aprile 2016.
In Italia l'anime è portato legalmente su VVVVID con i sottotitoli italiani, mentre dal 17 Settembre alle 21.10 su Italia 2 (canale 120) verrà trasmesso in prima tv doppiato.

Dalla serie sono tratti:
Un videogioco: My hero One's justice.
Due manga spin-off (terzo in arrivo): Vigilanti e Smash
Un film: My Hero Academia: Two Heroes.


Trama: La storia è ambientata in un mondo in cui a causa di una mutazione genetica gli umani sono riusciti a sviluppare dei super poteri detti Quirk o Unicità.
I Quirk sono evidenziati dalla mancanza di un'articolazione nel mignolo del piede e si sviluppano entro l'età di 4 anni.
La popolazione con il passare del tempo ha avuto modo di raggiungere una percentuale sempre più alta di possesso del Quirk, infatti solo il 20% è senza.
Izuku Midoriya è un giovane studente delle medie e fin da bambino il suo sogno più grande è di diventare un eroe, proprio come il suo idolo ed eroe più grande anche detto "simbolo della pace": All Might. Tuttavia Izuku fa parte appunto di quel 20% di popolazione senza Quirk e questo lo porta ad essere vittima di bullismo e dubitato da tutti sul suo sogno. arrivando ad essere soprannominato "Deku", nome giapponese che definisce le persone che sono inutili o dei fantocci. Nonostante tutto però Izuku non si arrenderà e cercherà lo stesso di diventare eroe, fino all'incontro con All Might, il quale, nonostante l'aver confermato che non sarebbe potuto diventare mai eroe senza quirk, dopo aver visto un atto eroico del ragazzo... deciderà di donargli il suo Quirk.
Entrerà nella scuola superiore Yuei, (o anche detta UA) farà conoscenza di amici e nemici, cercherà di gestire i suoi poteri e inizierà il suo percorso per diventare un vero supereroe e capire cosa significhi.



Osservazione sulla serie:

Questa serie sta avendo un noto successo in Giappone e in tutto il mondo, arrivando ad essere definita il nuovo Battle Shonen del secolo. Viene addirittura omaggiato dal grande mangaka Oda, da Toriyama e Kishimoto.
Onestamente trovo gli elogi a My Hero Academia più che meritati. Prendere sia manga che seguire l'anime è d'obbligo a mio parere :lol:

Il manga presenta dei disegni davvero stupendi, i primi piani sono dettagliatissimi e ben realizzati, l'autore ha una mano davvero abile anche a disegnare le scene dinamiche.
Le copertine sono stupende, molto colorate e disegnate interamente dall'autore.

(Ecco tre delle migliori copertine)

Nel manga si trovano tutti gli extra presenti nella versione giapponese, i quali sono molto importanti in quanto presentano delle caratteristiche dei personaggi, dati e molto altro! Per chi segue la serie è fondamentale avere conoscenza di questi dati recuperabili solo attraverso il manga!

(Ecco invece un primo piano di Shigaraki, uno dei villain)


L'anime è realizzato quasi alla perfezione. Il reparto musicale è spettacolare, adoro ogni opening, ending e ost. L'uso è anche correttissimo e vengono usati nei momenti più giusti dando loro la giusta emotività. L'animazione è tra le migliori che abbia visto, forse il dettaglio meglio gestito di questo anime. Vi sono presenti alcune scene filler, ma sono tutte approvate dallo stesso autore il quale supervisiona i lavori. Le lotte vengono allungate e a volte anche qualche dialogo, sempre ben resi e giustificabili. Vi sono presenti anche degli episodi filler, ma normalmente sono solo un recap per stagione e un episodio filler ma sempre gestito dall'autore e mai fuori contesto.

Ciò che trovo anche molto ben gestito in questa opera sono i personaggi, uno dei pregi maggiori. Sono tutti ben caratterizzati, persino i secondari. L'autore ha un'abilità molto grande a gestirli tutti e farli evolvere, considerando che questa opera ne ha davvero tantissimi.
Inoltre tutti hanno degli elementi, background o caratterizzazioni che possono essere naturali e realistiche. In particolare il personaggio di Deku, il quale a mio parere sia il protagonista di uno shonen più realistico mai fatto e più immedesimabile. Mi spiego... Lui non è una leggenda, un figlio della profezia o destinato ad essere eroe, lui è un semplice ragazzo che non è il più forte e, come viene citato più volte nell'opera, potrebbe essere superato da chiunque avesse il One for All (Quirk di Deku passatogli da All Might). E' un pò piagnone ma col tempo ha uno sviluppo impressionante. Non è eccessivamente tonto, non è extra super ottimista. E' un ragazzo normale con pregi e difetti e SE diventerà il migliore sarà solo per il suo lavoro e spirito da eroe. (Inoltre è il mix perfetto di pucciosità :wub: e figaggine :shifty: )

Persino i Villain (cattivi) sono ben definiti e caratterizzati. Quasi ogni personaggio è utile ala trama o ad una sua parte.

In questa opera si può trovare tutto: lotte, comicità, drammi e amore (ma gestiti tutti bene). Le lotte non sono lunghissime e piene di calci e pugni. E' molto diverso da Dragon Ball o Naruto. Le lotte diventano entusiasmanti e epiche per la loro poeticità. In ogni pugno, calcio o mossa vi è un significato, un pensiero e uno spirito. Le lotte sono studiate, trasmettono dei messaggi, sono contestualizzate in modo da esprimere qualcosa e trasmettere forti emozioni.

I Quirk sono tutti originalissimi, ogni super potere è una scoperta nuova.
Insomma, si vuole scoprire sempre di più di questa opera.

Horikoshi ha un'abilità impressionante nel gestire il tutto probabilmente perché lui stesso è un otaku dentro. Seguiva anime e manga proprio come noi, ne discuteva e inviava fanart agli autori (Infatti una sua fanart è stata pubblicata in un volume di One Piece quando era adolescente). Ragiona sia da mangaka che da fan.
Cerca spesso di prendere dettagli male gestiti in altre opere e perfezionarli nella sua. A volte vi sono dei cliché che però diventano totalmente originali.


Vi lascio la prima sigla giapponese! Però le altre sono altrettanto belle! (la mia preferita infatti è la quarta :rolleyes: )

www.youtube.com/watch?v=-77UEct0cZM

E ora via alla discussione!!!

PLUS ULTRA!!!

Edited by Amuro94 - 9/12/2020, 12:19
 
Contacts  Top
view post Posted on 15/9/2018, 13:33     +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Moderatore
Posts:
9,494

Status:


Non seguo l'anime, o meglio lo seguo ma non guardo tutte quante le puntate
Però leggo il manga.
Il mio personaggio preferito è la ranina.
 
Top
view post Posted on 15/9/2018, 13:40     +1   -1
Avatar

Dev'esserci per forza un motivo? Se non è importante il motivo per cui si elimina un'altra persona, non dovrebbe importare perché la si salva.

Group:
Member
Posts:
1,946
Location:
Italia

Status:


CITAZIONE (Amuro94 @ 15/9/2018, 14:33) 
Non seguo l'anime, o meglio lo seguo ma non guardo tutte quante le puntate
Però leggo il manga.
Il mio personaggio preferito è la ranina.

Tsuyuuu :3
 
Contacts  Top
view post Posted on 17/9/2018, 23:44     +1   -1
Avatar

Dev'esserci per forza un motivo? Se non è importante il motivo per cui si elimina un'altra persona, non dovrebbe importare perché la si salva.

Group:
Member
Posts:
1,946
Location:
Italia

Status:


Uscito finalmente in italia doppiato!
Sono rimasta colpita dalla Merak e da Mediaset.
A parte la pronuncia sbagliata di quirk, il doppiaggio é fatto benissimo. Lupinacci un mostro, tutte le voci ci stanno bene, bisogna solo abituarsi a non sentirle giapponesi.
NESSUNA censura video, hanno tolto solo le parolacce e il resto é rimasto, dal sangue alle scene cruente.
Hanno usato le sigle giapponesi, facendole sentire per intero e includendo i trailer. Quindi siamo salvi forse per le scene post crediti.
Insomma... wow, di sicuro al di sopra delle aspettative che avevo per la Mediaset.
Grazie Dynit che hai supervisionato!

E di nuovo... Lupinacci ti adoro, cosa ha fatto oggi :wub:
 
Contacts  Top
view post Posted on 18/9/2018, 06:17     +1   -1
Avatar

Ferriswheel <3




Group:
Member
Posts:
933

Status:


Devo dire che molte voci le hanno azzeccate, ma per me la voce di Ochako rimarrà sempre quella di Lisanna :lol:
Invece sono rimasta delusa dalla scelta di usare Claudio Moneta come doppiatore di Present Mic. L'avrei visto al 100% a fare Aizawa, d'altronde trovo che ci sia un parallelismo fra lui e Kakashi, l'insegnante di Naruto e co, a cui il doppiatore aveva già dato voce.
Giusto questo, per il resto gli spezzoni che ho visto mi sono piaciuti
 
Top
view post Posted on 18/9/2018, 09:00     +1   -1
Avatar

Dev'esserci per forza un motivo? Se non è importante il motivo per cui si elimina un'altra persona, non dovrebbe importare perché la si salva.

Group:
Member
Posts:
1,946
Location:
Italia

Status:


Beh a doppiare Aizawa c'é il doppiatore di Vegeta, il che mi va benissimo
 
Contacts  Top
view post Posted on 19/9/2018, 23:17     +1   +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
10,634

Status:


Sono contento di leggere che usano la sigla giapponese. Avevo visto poco fa sul tubo la sigla fatta da Vanni ed ero oltraggiato. Manco menzionavano l'anime nella sigla :sick:

CITAZIONE
Invece sono rimasta delusa dalla scelta di usare Claudio Moneta come doppiatore di Present Mic. L'avrei visto al 100% a fare Aizawa

Quoto. Aizawa è il Kakashi di MHA
 
Top
view post Posted on 19/9/2018, 23:45     +1   -1
Avatar

Dev'esserci per forza un motivo? Se non è importante il motivo per cui si elimina un'altra persona, non dovrebbe importare perché la si salva.

Group:
Member
Posts:
1,946
Location:
Italia

Status:


CITAZIONE (harryxginny @ 20/9/2018, 00:17) 
Sono contento di leggere che usano la sigla giapponese. Avevo visto poco fa sul tubo la sigla fatta da Vanni ed ero oltraggiato. Manco menzionavano l'anime nella sigla :sick:

CITAZIONE
Invece sono rimasta delusa dalla scelta di usare Claudio Moneta come doppiatore di Present Mic. L'avrei visto al 100% a fare Aizawa

Quoto. Aizawa è il Kakashi di MHA

A dire il vero Moneta é perfetto su Mic, Aizawa ha un doppiatore ancora migliore su di lui!
Comunque la canzone di Giorgio non era la sigla di my hero. Era una canzone sua sui Supereroi in generale. l'ha fatta molto prima che la Mediaset comprasse i diritti per My hero academia
 
Contacts  Top
view post Posted on 20/9/2018, 13:29     +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
10,634

Status:


Buono a sapersi. Della canzone intendo. Ci sarei rimasto malissimo
 
Top
view post Posted on 27/9/2018, 19:58     +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Moderatore
Posts:
9,494

Status:


Omino cemento anche ❤️
 
Top
view post Posted on 17/10/2018, 15:57     +1   +1   -1
Avatar

Detective quasi esperto

Group:
Member
Posts:
1,082
Location:
Vimercate (MB)

Status:


Mai letto il manga, ma ho iniziato a seguire l'anime e per adesso mi sta piacendo.

Credo che l'autore sia un appassionato di supereroi: il parallelismo tra All Might e Superman è evidente (anche in quanto fonte d'ispirazione), così come tra i nostri personaggi e gli X-Men (la UA mi ha fatto subito venire in mente la scuola Xavier), anche se i primi non sono dei reietti.

Ogni studente mi pare ben caratterizzato e il design di Shigaraki... :o:

Quindi, per il momento è ok.
 
Top
view post Posted on 17/10/2018, 16:04     +1   -1
Avatar

Dev'esserci per forza un motivo? Se non è importante il motivo per cui si elimina un'altra persona, non dovrebbe importare perché la si salva.

Group:
Member
Posts:
1,946
Location:
Italia

Status:


CITAZIONE (tochiro @ 17/10/2018, 16:57) 
Mai letto il manga, ma ho iniziato a seguire l'anime e per adesso mi sta piacendo.

Credo che l'autore sia un appassionato di supereroi: il parallelismo tra All Might e Superman è evidente (anche in quanto fonte d'ispirazione), così come tra i nostri personaggi e gli X-Men (la UA mi ha fatto subito venire in mente la scuola Xavier), anche se i primi non sono dei reietti.

Ogni studente mi pare ben caratterizzato e il design di Shigaraki... :o:

Quindi, per il momento è ok.

Il manga vale davvero la pena. I disegni sono spettacolari, comunque si Horikoshi stesso ha ammesso di avre preso ispirazione da qualche personaggio che ammira ma allo stesso tempo riesce a renderli diversi e originali!
Ti consiglio di iniziare la serie in giapponese e non in italiano. È un doppiaggio buonissimo senza censure video ma... Beh ci sono alcune cose che non prendono come nell'originale
 
Contacts  Top
view post Posted on 18/10/2018, 22:35     +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
10,634

Status:


CITAZIONE
Mai letto il manga, ma ho iniziato a seguire l'anime e per adesso mi sta piacendo.

Io sono uno che si incavola alla minima discrepanza tra anime e manga ma devo dire che con MHA hanno fatto un lavoro eccellente, di materiale filler ci saranno si e no 5 minuti in una singola stagione.

Ottimo il ritmo 2 capitoli del manga per una puntata. Ritmo che per ora è sostenibile in quanto l'anime esce in blocchi di puntate tra le quali ci sono mesi di pausa, dando il tempo al manga di tenersi abbastanza avanti.
 
Top
view post Posted on 18/10/2018, 22:38     +1   -1
Avatar

Dev'esserci per forza un motivo? Se non è importante il motivo per cui si elimina un'altra persona, non dovrebbe importare perché la si salva.

Group:
Member
Posts:
1,946
Location:
Italia

Status:


CITAZIONE (harryxginny @ 18/10/2018, 23:35) 
CITAZIONE
Mai letto il manga, ma ho iniziato a seguire l'anime e per adesso mi sta piacendo.

Io sono uno che si incavola alla minima discrepanza tra anime e manga ma devo dire che con MHA hanno fatto un lavoro eccellente, di materiale filler ci saranno si e no 5 minuti in una singola stagione.

Ottimo il ritmo 2 capitoli del manga per una puntata. Ritmo che per ora è sostenibile in quanto l'anime esce in blocchi di puntate tra le quali ci sono mesi di pausa, dando il tempo al manga di tenersi abbastanza avanti.

Già. Una stagione all'anno è eccellente. Perché il mangs procede settimanale e può portarsi avanti e l'anime avere parecchi contenuti.
Pochissimi filler che sono tutti approvati e supervisionati dall'autore e utili allo sviluppo dei personaggi e la caratterizzazione.
Spesso l'anime da anche qualche vantaggio allungando un paio di scontri, che con aggiunta di ost e grafica diventano stupendi.
Insomma. Entrambi sarebbero da seguire. Sia manga che anime
 
Contacts  Top
view post Posted on 20/10/2018, 15:04     +1   -1
Avatar

Detective quasi esperto

Group:
Member
Posts:
1,082
Location:
Vimercate (MB)

Status:


Mi dite che ci sono pochi filler?

Ottima notizia!

L'altro giorno mi sono dimenticato: se All Might ricorda Superman, un altro parallelismo possibile è quello tra Aizawa e Batman.
Aizawa infatti si lamenta che All Might fa tutto alla luce del sole, mentre lui preferisce passare inosservato e in una immagine lo si vede scrutare la situazione, di notte, dal tetto di un palazzo, proprio come Batman.

Spero però che l'infanzia del nostro non sia stata traumatica come quella di Bruce Wayne.

Ah, pure a me piace la rana! ^_^
 
Top
657 replies since 14/9/2018, 22:04   10522 views
  Share