Detective Conan Forum

Posts written by Matteo Del Piero

view post Posted: 13/10/2015, 14:42     +1Siamo troppo vecchi per Conan? - Altro su Conan
Ho iniziato a seguirlo da bambino e me ne sono innamorato fin da subito. Probabilmente è il mio manga/anime preferito di sempre, un capolavoro che per me rimarrà sempre eterno. Credo che con gli anni le cose tendano a diversificarsi, quindi secondo me il cambiamento c'è stato da ambedue le parti: i casi sono sì belli, interessanti, ma raramente raggiungono picchi come quelli del passato.
Per farvi un esempio: preferireste guardare un "Il primo caso di Shinichi" o un "Gara di aquiloni sul fiume Teimuzu?", ma è anche vero che dopo una moltitudine di file e di storia diventa complicato essere sempre al top, essere innovativo. D'altro canto, se noi avessimo 7 anni rimarremmo stupiti anche dal trucco più semplice del mondo, ma non è così e negli anni l'età media dei fan si è alzata, secondo me. Noi stessi siamo cresciuti con DC oltrepassando l'infanzia, attraversando l'adolescenza e molti di noi hanno continuato anche nell'età più adulta.
A livello di storia rimane comunque interessante, anche se una volta le vicende venivano portate meglio in scena e la caratterizzazione dei personaggi risaltava anche di più della narrazione vera e propria. Detto questo: a me piace ancora, lo seguo da moltissimo e va bene così.
view post Posted: 22/8/2015, 15:26     scena più bella - Anime
Ce ne sono parecchie di scene belle, in DC.

Una di quelle che mi è rimasta più impressa e verso la quale ho provato davverio molta empatia è stata quella ne "Il dirottamento dell'autobus", quando Conan salva Ai che ormai era convinta al 100% di non avere più nulla da dare. Ecco, quella è una di quelle sequenze che tu sei lì e rimani a bocca aperta mentre i colori fluttuano sullo schermo. C'è tutto: trama, adrenalina, passione, disperazione, sentimento, azione, morale.

Ma non posso non citare il primo episodio della quarta stagione, il debutto di Ai. In particolare mi riferisco alla scena finale, quella in cui Ai si getta in ginocchio e si aggrappa a Conan chiedendogli perché non è riuscito a salvare sua sorella. Lì si son raggiunti momenti di drammaticità che raramente rivedremo.

Bella, ma un gradino sotto (per me) quella che vede coinvolti Takagi e Conan in ascensore. Se avesse avuto conseguenze narrative sarebbe stata okay, ma non le ha avute. Nel cuore ho anche l'ultima scena (ma anche il caso intero, che è di fatto uno dei migliori di sempre e non solo di Conan, stiamo parlando in ambito di gialli e lì ci sono tutti gli elementi necessari) della Sonata al Chiaro di Luna. Inverosimile l'angoscia e l'inquietudine che quell'episodio può trasmetterti.

Come impatto il 90% delle scene di HP ha anche il suo perché: i vari smascheramenti, Ran che si getta per salvare Ai e via dicendo.

Ne ho dimenticate parecchie, comunque...
view post Posted: 1/6/2015, 11:16     +1Detective Conan vs One Piece - Sondaggi
Decisamente Detective Conan, ma di tanto e in lungo e in largo. Tenete presente che si tratta di una mia opinione personale e ognuno ha la propria, ma oltre a trovare One Piece estremamente sopravvalutato, lo trovo anche molto, molto forzato da un punto di vista narrativo, dove le saghe che si susseguono si ripetono in più punti senza mai deviare in maniera decisa.

Come personaggi neanche a parlarne: erano partiti benino, dopo poco tempo sono scivolati nel nulla più totale, con un protagonista che è irritante e sinceramente non fa più ridere da un pezzo, e una serie di comprimari che prenderli sul serio è quasi del tutto impossibile, visto che danno vita, alcune volte, a scene al limite della sopportazione. E' un manga/anime che non ho mai sopportato nonostante abbia provato a leggerlo/vederlo decine di volte, ma decine proprio. Ci ho provato in tutte le maniere, ma niente, lo giudico un lavoro pompato dai media.
Vorrebbe trattare temi importanti, ma a mio avviso non ci riesce e finisce con l'incollare dialoghi a caso qua e là senza mai andare davvero al nocciolo del problema.

Di Conan si può criticare l'andamento lumaca della trama, alcuni personaggi che magari non sono più quelli di dieci anni fa(e come potrebbero? Il mondo cambia, cambiano anche loro), ma dal punto di vista narrativo - e parlo di trama principale perché poi il singolo caso giallo è quello, o ti piace, o non ti piace, non c'è molto da dire - ti racconta una storia in cui sei portato a ragionare, in cui sei portato a metterti in gioco in un certo senso. E' come per LOST, parlando di serie tv. Può piacerti BB o Fringe, o X Files, ma LOST è un'esperienza perché ti pone su un livello mentale (sempre a mio personale avviso) molto più alto dei concorrenti. In Conan si affronta la criminalità, la morte, l'amore adolescenziale, il libero arbitrio, sensazioni comuni agli esseri umani come la delusione, l'amarezza, il risentimento e tutto ciò mescolato alla componente mistero ha per me un sapore invidiabile, qualcosa che nel panorama dei manga non si è mai visto, soprattutto per continuità.

Perché Conan di difetti ne ha tanti, specie poi con il tempo si sono amplificati, ma OP alcune volte fa delle cose che fanno rimanere basito anche il più fedele dei fan. Power up improvvisi che non erano scritti da nessuna parte, personaggi che diventano incorporei e che non danno più nulla alla trama principale, temi trascinati per le lunghe con il risultato di farli diventare ridondanti., saghe schematiche tutte uguali..non mi piace proprio. DC ha ancora qualche cartuccia da sparare, specie in relazione ai personaggi che hanno fatto la storia della serie (senza far nomi, Ai...:D) e alla mole di cultura poliziesca che Gosho ha inserito nelle varie saghe, una mole che non può passare di certo indifferente.

Ripeto, queste sono mie personali opinioni in base ai miei gusti personali, non voglio offendere nessun fan dell'opera di Oda, per il quale comunque ho molto rispetto, ma solo esprimere un mio pensiero a proposito di due opere che sono amate da milioni di persone per ovvi motivi.
view post Posted: 19/2/2015, 16:23     Detective conan torna su italiauno in replica ma di notte - Anime
CITAZIONE (Amuro94 @ 18/2/2015, 15:47) 
Grazie mille per l'informazione!!

Di niente, ci mancherebbe altro.
view post Posted: 18/2/2015, 15:28     Detective conan torna su italiauno in replica ma di notte - Anime
Io li ho registrati. In due giorni ne hanno fatti 7 e io che faccio le corse in ogni momento sono costretto a vederli a piccoli bocconi, anche perché se ti siedi a vederli se ne va più di un'ora di tempo e purtroppo in questo periodo ho i minuti contati tra lavoro e università. Sono ripartiti dall'assassino misterioso, il 131. Poi hanno anche trasmesso "La nuova studentessa", ma ancora non ho avuto modo di vedere la serie di episodi.
view post Posted: 11/2/2015, 17:15     +6Detective conan torna su italiauno in replica ma di notte - Anime
Scelta abbastanza strana. Non so se interpretarla come una volontà di testare Conan e riportare quantomeno gli episodi vecchi su Italia 1 o Italia 2, oppure un modo per dirci: "stanno scadendo i diritti, li trasmetto per l'ultima volta e di notte, visto che di giorno ho così tanti programmi eruditi (tipo l'Isola dei Famosi) che non ho spazio". Tuttavia sono più per la seconda opzione. Se avessero voluto "testarlo" lo avrebbero messo di giorno, in un orario quantomeno accessibile. Oppure la sera, tiè, verso mezzanotte, ma quanti ascolti può fare alle quattro?
view post Posted: 22/6/2014, 11:27     Le repliche degli episodi di Detective Conan su Italia2 - Anime
Qualcuno in giro sui social e-mail ne ha mandate, pure parecchie. Hanno usufruito del classico [email protected] e poi del form mediaset sul sito, quello per contattare Italia 2 (devi prima eseguire l'accesso al sito tramite il login). Poi fate come volete, io al tempo e-mail ne mandai.
view post Posted: 21/6/2014, 16:27     Le repliche degli episodi di Detective Conan su Italia2 - Anime
Io infatti quello chiederei. Se davvero si vuole che Conan torni su Mediaset, ci sarebbe bisogno della collaborazione unita di molti utenti/fan di Conan sui vari social, eccetera, eccetera. Però non sottovalutate il vostro potere, questo è da assodare. Uno fa la differenza. Sempre.
So che molti non saranno d'accordo, ma le penso così. Non ho un'indole remissiva. Non ce l'ho mai, nemmeno di fronte a queste piccole ingiustizie. Ognuno di noi può fare la differenza. Uniti possiamo tutto. L'impressione è che con Super non poteva andarci peggio.
view post Posted: 21/6/2014, 15:15     Le repliche degli episodi di Detective Conan su Italia2 - Anime
Non abbiamo potere decisionale, va bene, ma se la storia ci insegna qualcosa è che la volontà del popolo si è sempre presa la propria parte.
view post Posted: 21/6/2014, 14:50     Le repliche degli episodi di Detective Conan su Italia2 - Anime
Ennesima mancanza di rispetto made in Mediaset, forse è ora che molti di noi(io per primo) spengano le tv. Per quanto mi riguarda lo farò. In televisione guardo calcio, Conan e qualche serie televisiva particolarmente interessante(Sherlock,Elementary, BBT), vorrà dire che ora guarderò solo i mondiali. Sono incommentabili. Conan replicato dopo 12 anni per la prima volta, perdono i diritti, poi ritrasmettono dalla decima, stoppano la programmazione a metà stagione per un Dragon Ball trito e ritrito.
Non so cosa hanno intenzione di fare, ma personalmente i fan di OP sono stati chiari: incessanti e rompiballe per mesi pur di vedersi il loro programma preferito, una cosa del genere dovremmo farla pure noi, anche perchè attualmente uno dei manga/anime più belli di tutti i tempi è bistrattato come l'ultimo degli arrivati. E la cosa lascia arrabbiati
view post Posted: 6/5/2014, 14:45     +1Le repliche degli episodi di Detective Conan su Italia2 - Anime
Ma qualche mail utilizzando la form di Italia 2 sul sito mediaset? Secondo me almeno ci faremmo sentire un po'.
view post Posted: 4/5/2014, 15:04     +1Nuovi 10 episodi su Super dal 23 Giugno! - Anime
Mi auguro che rinuncino al prodotto. O che almeno si diano una regolata. A me Conan non stanca mai, né l'anime, né il manga. Fosse in me la ripetizione delle repliche sarebbe ciclica, a ruota con Dragon Ball. Il problema è che non puoi prendere 13 episodi e dire che sono le origini e mescolarle con gli episodi della undicesima stagione in un pomeriggio così confuso che al confronto il salotto di Barbara D'Urso è un harem con tanto di papponi.
Conan ha bisogno e ha diritto ad una sistemazione stabile, su una rete che sappia valorizzare il prodotto e che sappia proporlo con costanza e continuità, spezzettarlo su Super è una mancanza di rispetto enorme. Ma tanto chi gestisce le reti i forum, che sono utili per capire i gusti dei fan, nemmeno li guardano.
view post Posted: 29/4/2014, 13:29     +1Le repliche degli episodi di Detective Conan su Italia2 - Anime
Comunque siamo arrivati ad un punto tragico per tutti i fan di DC, televisivamente(non si può sentire) parlando. Super trasmette le puntate ad un ritmo così basso che al confronto le puntate di Spongebob su Nickelodeon sembrano ordinate; Italia 2 perde(o così sembra) i diritti sulle stagioni ed escludo il fatto che Super possa acquistarle tutte prima di una data lontana, tipo, che so, entro il 2030, data in cui il canale della DeA sarà già chiuso e dimenticato.
Sembra che Conan, almeno per quanto riguarda l'anime, sia destinato a stagnare sul fondo e ciò mi riempie di tristezza. L'ideale sarebbe fare un'offensiva simile a quella dei fan di One Piece, che incessantemente hanno chiesto i nuovi episodi della saga e una spolverata ai vecchi, ma dubito che molti sarebbero disposti a sferrare questo attacco. La vedo una situazione senza via di uscita.
Le ipotesi migliori sarebbero:

A)Mediaset sorprende tutti e si riprende tutti i diritti.
B)Super vende quello che ha acquistato ad una rete un po' più decente(K2 è già meglio) e Mediaset pure.
C)Subentra una nuova rete che acquista tutto in blocco e regala a Conan una programmazione decente, un ibrido tra vecchi episodi e nuovi. Potrebbero mandare i vecchi in seconda serata dal Lunedì al Venerdì e attuare un programma simile a quello giapponese per i nuovi(magari doppio episodio in prima serata di domenica). Ma al momento quest'ultima possibilità esiste solo nelle mie aspirazioni.
view post Posted: 29/4/2014, 11:04     +1Se poteste scegliere personalmente a quale rete televisiva affidare l'intero prodotto DC? - Sondaggi
CITAZIONE (Fily1212 @ 29/4/2014, 11:51) 
ho votato rete con target giovanile. Anche Rai 4 la vedrei bene. Non capisco perché l'opzione Mediaset con trasmissione su Italia 2, anche Italia 1 andrebbe benissimo! (benché abbiano tolto anime da Italia 1)

Ho specificato Italia Due perché sembrano che a C. Monzese vogliano affibbiare il prodotto anime interamente ad Italia Due già dal prossimo autunno. Anche Dragon Ball potrebbe essere spostato
911 replies since 12/6/2011