Detective Conan Forum

Siamo troppo vecchi per Conan?, Noi invecchiamo, lui no

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/9/2015, 21:18     +1   +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
8,519

Status:


Ciao ragazzi!
In questo periodo mi sto facendo vivo poco però ci tenevo molto ad aprire questa discussione sul seguente tema.

Quando si parla di un personaggio di Detective Conan, della trama nella sua complessità, delle love story e quant'altro, sempre più utenti (me compreso) ci rendiamo conto ormai che il mondo di Aoyama è ormai inesorabilmente lento, stantio e capace più che altro di sollecitare in noi solo un deja-vù di un deja-vù.

Eppure. Io ricordo ancora come fosse ieri la prima puntata che vidi in televisione: il caso dell'orologio a cucù con animali strani che vi uscivano a degli orari apparentemente casuali. Ricordo ancora la meraviglia e il fascino che era stato in grado di suscitare in me.

Ebbene, probabilmente se per magia mi dimenticassi tutto e lo rileggessi (o riguardassi) vedrei un ennesimo caso di Detective Conan in stile Tenente Colombo ("l'assassino è lui, ma come ha fatto?").

E quindi. Chi sbaglia? E in cosa sbaglia? Sbaglia Gosho o sbagliamo noi? Siamo noi che abbiamo perso con l'età e con l'assuefazione la capacità di stupirci settimana dopo settimana per i casi più o meno intricati che il buon vecchio Gosho ci propina? O è lui che non è capace di mantenere vivo il nostro interesse? O addirittura non gli interessa e punta sul pubblico nuovo?


Che ne pensate?

Ho usato toni volutamente caricati, non prendetemi sempre alla lettera ;)
 
Top
Ai.
view post Posted on 10/9/2015, 21:44     +1   +1   -1




A me piace ancora... sono cresciuta con Conan. Non ho perso nemmeno una puntata e mi piace seguirlo.. Beh anche se volessi non credo che potrebbe stufarmi dopo che lo guardo da tutta una vita. Anche se non tutto mi piace .. non tutti i rapporti tra personaggi riesco a trovargli una logica.. peró i casi di adesso mi interessano ancora. Anche se sempre più ci sono riferimenti a casi passati....
 
Top
view post Posted on 10/9/2015, 22:29     +1   +1   -1
Avatar

Shinichi e Ran da sempre e per sempre!

Group:
Member
Posts:
2,896
Location:
Argentina

Status:


io non sono cresciuta con conan (anche perche ovviamente sono piu giovane),anzi a dire la verita e qualche mese che lo seguo quindi non posso esprimere un parere come quelli che lo seguono da tempo pero devo dire che i casi mi intrigano ancora parecchio (probabilme.te sono una stupida patentata dato che ho letto che molti riescono a risolvere gli ultimi casi come niente e io invece no) e non smetterei di seguirlo per niente al mondo sono troppo curiosa di vedere come continua e che relazioni ci sono fra tutti i personaggi e mettere finalmente le cose in chiaro
 
Web  Top
view post Posted on 10/9/2015, 22:41     +1   -1
Avatar

Detective famoso

Group:
Member
Posts:
516

Status:


Io lo seguo da circa 5 anni e qualche mese, pero' non mi sono ancora stancato. Non mi pare una cosa per cui si puo' invecchiare!
 
Top
view post Posted on 10/9/2015, 23:20     +4   +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
4,020
Location:
Oltre la linea dell'orizzonte

Status:


Secondo me la storia dell'età non c'entra! Una mia professoressa di lingua ha la suoneria con l'opening di Doraemon, un'altra ci fa sempre riferimenti a Naruto. Addirittura, quando abbiamo fatto un mercatino per raccogliere fondi dopo il terremoto in Giappone, sono stati messi in vendita poster dei film di Conan (devo ancora capire che prof li ha donati )
In Giappone è difficile non rimanere affascinati da anime/manga (ci sono musei a tema, statue seminate ovunque, poster sui grattacieli etc.) quindi Gosho sa bene che più riesce a pubblicare file e più attirerà vecchi e nuovi fan che gli riempiranno il portafoglio.
Al contrario, in Italia, l'interesse è ovviamente minore o va calando perché non ci sono abbastanza stimoli...
 
Top
Ai.
view post Posted on 10/9/2015, 23:27     +1   -1




CITAZIONE (Lady Kid 1412 @ 11/9/2015, 00:20) 
Secondo me la storia dell'età non c'entra! Una mia professoressa di lingua ha la suoneria con l'opening di Doraemon, un'altra ci fa sempre riferimenti a Naruto. Addirittura, quando abbiamo fatto un mercatino per raccogliere fondi dopo il terremoto in Giappone, sono stati messi in vendita poster dei film di Conan (devo ancora capire che prof li ha donati )
In Giappone è difficile non rimanere affascinati da anime/manga (ci sono musei a tema, statue seminate ovunque, poster sui grattacieli etc.) quindi Gosho sa bene che più riesce a pubblicare file e più attirerà vecchi e nuovi fan che gli riempiranno il portafoglio.
Al contrario, in Italia, l'interesse è ovviamente minore o va calando perché non ci sono abbastanza stimoli...

allora Dc non finirà mai
 
Top
view post Posted on 10/9/2015, 23:30     +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
4,020
Location:
Oltre la linea dell'orizzonte

Status:


CITAZIONE (Ai. @ 11/9/2015, 00:27) 
CITAZIONE (Lady Kid 1412 @ 11/9/2015, 00:20) 
Secondo me la storia dell'età non c'entra! Una mia professoressa di lingua ha la suoneria con l'opening di Doraemon, un'altra ci fa sempre riferimenti a Naruto. Addirittura, quando abbiamo fatto un mercatino per raccogliere fondi dopo il terremoto in Giappone, sono stati messi in vendita poster dei film di Conan (devo ancora capire che prof li ha donati )
In Giappone è difficile non rimanere affascinati da anime/manga (ci sono musei a tema, statue seminate ovunque, poster sui grattacieli etc.) quindi Gosho sa bene che più riesce a pubblicare file e più attirerà vecchi e nuovi fan che gli riempiranno il portafoglio.
Al contrario, in Italia, l'interesse è ovviamente minore o va calando perché non ci sono abbastanza stimoli...

allora Dc non finirà mai

Io spero di esserci quando Gosho scriverà la parola FINE
 
Top
view post Posted on 10/9/2015, 23:41     +1   -1
Avatar

Shinichi e Ran da sempre e per sempre!

Group:
Member
Posts:
2,896
Location:
Argentina

Status:


si appunto non abbiamo l'eternita per vedere finalmente la fine di DC

a meno di non prendere l'aptx...
 
Web  Top
view post Posted on 10/9/2015, 23:46     +1   +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
4,020
Location:
Oltre la linea dell'orizzonte

Status:


E voi siete anche più fortunati di me! xD io aspetto che riprenda (e finisca) il manga di Kaito... ma finché è fermo su DC la vedo mooooooooolto male D:
 
Top
view post Posted on 11/9/2015, 07:52     +4   +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
2,695

Status:


I manga sono una forma d'arte^^
Il mio prof di letteratura italiana all'università (faccio filologia classica) ci fece avvicinare ai fumetti, invitando a iscriverci ad un laboratorio del fumetto ( egli adora Corto Maltese! )
Secondo lui, va insieme al cinema, come forma d'espressione artistica! (Come ad esempio l'opera lirica o dei pupi !)
Conoscere altre forme d'arte è un modo per arricchire la nostra cultura^^

Edited by la signorina kobayashi - 11/9/2015, 22:48
 
Top
view post Posted on 17/9/2015, 21:31     +1   -1
Avatar

Detective avanzato

Group:
Member
Posts:
116

Status:


CITAZIONE (Ai. @ 10/9/2015, 22:44) 
A me piace ancora... sono cresciuta con Conan. Non ho perso nemmeno una puntata e mi piace seguirlo.. Beh anche se volessi non credo che potrebbe stufarmi dopo che lo guardo da tutta una vita. Anche se non tutto mi piace .. non tutti i rapporti tra personaggi riesco a trovargli una logica.. peró i casi di adesso mi interessano ancora. Anche se sempre più ci sono riferimenti a casi passati....

Concordo in pieno!!!
 
Top
view post Posted on 12/10/2015, 00:58     +1   +1   -1
Avatar

Yellow Flash

Group:
Member
Posts:
837
Location:
Salerno

Status:


Secondo me sono un pò entrambe le cose, mi spiego.
Iniziai a seguire Detective Conan qualche puntata dopo la prima tv italiana, nel 2002 quindi, il primo episodio che vidi fu quello del museo in cui il proprietario viene ucciso dall'armatura, avevo 8/9 anni ed ovviamente ne rimasi stregato, tanto da seguirlo assiduamente fino ai 17/18 anni. Poi però , anche perchè stavo crescendo, ho cominciarlo a seguirlo sempre più saltuariamente, i casi ormai erano un continuo deja-vu e la trama non avanzava mai. Adesso dovrei ricominciarlo dall'inizio , perchè ovviamente molte cose non me le ricordo, o comunque ho ricordi vaghi, ma questo non è dovuto solo al fatto che ormai sono cresciuto, a 21 anni mi ritrovo ancora grande fan di Naruto per esempio, ma perchè quella serie l'ho seguita giorno per giorno, capitolo per capitolo ed episodio per episodio, ininterrottamente per 10 anni; purtroppo Aoyama ha frammentato troppo la trama, sono sicuro che se ci fossero stati più capitoli dedicati ad essa , non avrei perso così tanto la passione per Dc, perchè ok che i gialli mi hanno sempre appassionato, ma tutti questi casi prima o poi stufano, io sono affezionato ai personaggi e soprattutto alla trama, e vorrei vederne un'evoluzione più rapida.
 
Top
view post Posted on 12/10/2015, 22:55     +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
8,519

Status:


Senza voler dare giudizi o che, trovo interessanti i ragionamenti di tutti! ;)
Un'altro fattore che non avevo contato all'inizio è la nostalgia! Nostalgia che in certi casi può o falsare la percezione attuale mitizzando il glorioso passato o pompare ancora di più il presente e il futuro dell'opera.
 
Top
view post Posted on 13/10/2015, 10:53     +1   -1
Avatar

Yellow Flash

Group:
Member
Posts:
837
Location:
Salerno

Status:


Anche questo è vero, poi c'è da dire che da bambini/ragazzini sembra tutto più magico; per dire , quando ero piccolo avrebbero potuto trasmettermi anche lo stesso caso per una settimana, sarei rimasto lo stesso sempre azzeccato al televisore. ^_^
 
Top
view post Posted on 13/10/2015, 11:38     +1   +1   -1
Avatar

Hot Baroness

Group:
Admin
Posts:
17,067
Location:
Suimeikan ❤

Status:


Anche io appartengo al targeting "vecchia generazione".
Sono affezionata a Conan e lo seguo (anche se in maniera meno assidua) soprattutto perchè mi ha legato da ben 14 anni.
Ricordo benissimo anche io la prima puntata che vidi, ma non ne rimasi colpita subito ma fu una cosa ben più graduale.
Bisogna poi ammettere che l'effetto sorpresa e il peso di alcuni casi sono notevolmente cambiati sia da parte dell'autore e sia per la questione tempo, penso sia anche abbastanza difficile inventarsi casi nuovi; dopotutto l'opera continua da ben 20 e passa anni!
Comunque rimane uno dei primi gialli sviluppati in manga che è riuscito ad accalappiarsi ogni tipo di pubblico e ciò gli fa onore.
Quello che dovrebbe capire è che il momento di gloria è passato, bisogna mettere fine anche al suo beniamino
 
Top
19 replies since 10/9/2015, 21:18   576 views
  Share