Detective Conan Forum

in principio erat sherlock...., scusate la blasfemia.... ;)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/11/2007, 14:25     +1   -1
Avatar

Image Hosted by ImageShack.us
All Hail Lelouch!!

Group:
Grafico
Posts:
1,249
Location:
seconda stella a destra.........e poi sempre dritto!

Status:


Spulciando qui e la sul forum ho notato che non esiste un topic in cui si parla del nonno letterario di conan: il grande Sherlock Holmes!
Beh, si...in realtà ci sono molte citazione su di lui...ma l'opera letteraria di Doyle (peraltro piuttosto nutrita) a proposito del detective londinese è solo sfiorata!! penso che potrebbe essere interessante approfondire le "origini del mito", se così vogliamo dire..
anche perchè credo che molti di noi ne abbiano letto qualcosa...magari, come me, ancor prima di appassionarci al nostro beniamino il giacca blu e papillon!
mi scuso se già esisteva qualcosa del genere, ma io l'ho cercato, e non trovandolo...ne ho sentito un po' la mancanza!
^_^

Edited by insospettabile - 17/1/2009, 21:23
 
Top
giovannino
view post Posted on 5/11/2007, 14:43     +1   -1




bisognerebbe parlare un po' di tutti i detecive da ellery queen, sherlock holmes, auguste dupin poirot un po' tutti insomma. su wikipedia ci sono informazioni su di loro e nel laboratorio multimediale ci sono anche alcuni film in attesa che vengano uppati altri. le informazioni sono quelle più di opinioni personali chi è il migliore dando le proprie idee non si può fare
 
Top
view post Posted on 5/11/2007, 15:00     +1   -1
Avatar

Image Hosted by ImageShack.us
All Hail Lelouch!!

Group:
Grafico
Posts:
1,249
Location:
seconda stella a destra.........e poi sempre dritto!

Status:


be, io ho nominato sherlock perchè è il mio preferito..........è naturale che intendevo commenti e opinioni personali.perchè le informazioni su un determinato personaggio o autore si reperiscono in altra sede.......
scusate...non mi sono spiegata.........
 
Top
Cleon,the Ice Alchemist
view post Posted on 5/11/2007, 16:40     +1   -1




io ho letto tutti i libri di holmes il mio preferito è lo studio in rosso e quello degli omini danzanti(ora nn ricordo se sono dello studio in rosso o no).piccola curiosità:all'inizio sherlock holmes doveva chiamarsi shelling ford.so che molti lo sanno ma io l'ho messo per chi non lo sapeva.
 
Top
view post Posted on 5/11/2007, 16:54     +1   -1
Avatar

Image Hosted by ImageShack.us
All Hail Lelouch!!

Group:
Grafico
Posts:
1,249
Location:
seconda stella a destra.........e poi sempre dritto!

Status:


quello che io preferisco è "uno scandalo in boemia"
dove conosce Irene Adler,.....fantastico vedere sherlock Holmes gabbato da una donna!!
 
Top
view post Posted on 5/11/2007, 17:32     +1   -1
Avatar

"Se una cosa è così complicata da non poter essere spiegata in 10 secondi, allora non vale la pena di saperla."

Group:
Member
Posts:
8,925
Location:
Black Room

Status:


io ho un libro intitolato "tutto Sherlock Holmes" e ho letto tutti i racconti scritti da Conan Doyle per Holmes.
 
Web  Top
Cleon,the Ice Alchemist
view post Posted on 5/11/2007, 20:28     +1   -1




CITAZIONE (calvin93 @ 5/11/2007, 17:32)
io ho un libro intitolato "tutto Sherlock Holmes" e ho letto tutti i racconti scritti da Conan Doyle per Holmes.

io anche con la copertina gialla e la sua faccia rossa sopra sisi!
 
Top
Vermouth
view post Posted on 6/11/2007, 13:28     +1   -1




In principiO!! L'ablativo signori, devo mettervi 3 :sisi:
 
Top
view post Posted on 6/11/2007, 13:33     +1   -1
Avatar

Image Hosted by ImageShack.us
All Hail Lelouch!!

Group:
Grafico
Posts:
1,249
Location:
seconda stella a destra.........e poi sempre dritto!

Status:


ops!
hai ragione!
chiedo scusa..........
-_-
 
Top
Vermouth
view post Posted on 6/11/2007, 15:13     +1   -1




Niente scuse, dietro la lavagna e domani mi porti la prima Catilinaria a memoria!

SPOILER (click to view)
:P
 
Top
view post Posted on 6/11/2007, 15:22     +1   -1
Avatar

Image Hosted by ImageShack.us
All Hail Lelouch!!

Group:
Grafico
Posts:
1,249
Location:
seconda stella a destra.........e poi sempre dritto!

Status:


noooo!!! tutto ma non le Catilinarie!
posso portare un argomento a piacere?..........arei pensato a Orazio......... anche Cesare mi sconfinfera alquanto....... :)
dovrei fare una buona ripassata.......è passato qualche anno dai tempi del liceo........

stavo leggendo qualche tua fanfic prima di andare a studiare...son troppo divertenti!

per totnare all'argomento topic.odio pensare a sherlock come un cocainomane...è l'unica cosa che non mi piace di lui........... :(
 
Top
Vermouth
view post Posted on 6/11/2007, 18:32     +1   -1




Beh, ma ai tempi non si conoscevano tutti gli effetti nocivi della cocaina..magari il suo consumo era visto come un vizio tipo il fumo o il bere, non una gran cosa ma neanche una tossicodipendenza :sisi:
 
Top
Funny_chan
view post Posted on 6/11/2007, 21:32     +1   -1




io sapevo che sherlock fumava l'oppio...anche se ho letto solo il mestino dei baskerville e quindi non sono molto informata!!!
 
Top
Odin Eidolon '13'
view post Posted on 7/11/2007, 11:24     +1   -1




CITAZIONE (insospettabile @ 6/11/2007, 15:22)
per tornare all'argomento topic.odio pensare a sherlock come un cocainomane...è l'unica cosa che non mi piace di lui........... :(

Da quel punto di vista SHERLOCK è UN DEBOLE! Un debole allo stesso livello di House.
Io sono un grande fan di Holmes, praticamente il mio interesse verso questo personaggio letterale è pari a quello di Shinichi. E' per me un modello di persona pensante, logica a cui qualche volta faccio riferimento...ma quel suo uso non lo giustifico. Però c'è da dire che a parte quelle crisi in cui la droga sembra aver avuto il predominio sulle sue facoltà, si può affermare tranquillamente che Holmes è un "dipendente" ("drogato") consapevole di esserlo! Tant'è che, estremizzando, alle volte mi ha portato a giustificare l'uso che ne fa, dato che dietro l'utilizzo della coca lui presenta delle motivazioni che sono logiche se si analizza la sua figura.
CITAZIONE
..magari il suo consumo era visto come un vizio tipo il fumo o il bere, non una gran cosa ma neanche una tossicodipendenza

Credo che ai quei tempi sapessero quali sono gli effetti di un alcaloide come la coca o la morfina. La seconda veniva usata soprattutto in guerra, e di certo ne limitavano l'uso, proprio per non creare dipendenza, ovviamente mi riferisco all'assunzione per via fluida.
Forse non erano consapevoli sull'effetto del fumo, visto che solo nella metà del novecento si è incominciato a far qualcosa.
CITAZIONE
io ho letto tutti i libri di holmes il mio preferito è lo studio in rosso e quello degli omini danzanti(ora nn ricordo se sono dello studio in rosso o no)

gli omini danzanti fanno parte de "L'avventura degli omini danzanti", uno dei racconti che compongono la raccolta intitolata "Il ritorno di S.H."
Nello studio in rosso, avevano come tracce l'anello e la scritta insanguinata "rache"

I miei racconti preferiti sono "Il segno dei quattro", "lo studio in rosso", "Uno scandalo in Boemia" (con Irene :wub: ), ma soprattutto "L'ultima avventura" e "L'avventura nella casa chiusa" (che è il manuale degli appostamenti ;))
 
Top
view post Posted on 7/11/2007, 12:16     +1   -1
Avatar

Image Hosted by ImageShack.us
All Hail Lelouch!!

Group:
Grafico
Posts:
1,249
Location:
seconda stella a destra.........e poi sempre dritto!

Status:


già...."l'ultima avventura" è davvero bello.... per quel che riguarda la cocaina...credo che indichi un po la mancanza di fantasia di holmes.la sua razionalità lo ha portato ad eliminarla.......un uomo fantasioso non ha bisogno di ricorrere ad espedienti per stimolare la mente....
 
Top
51 replies since 5/11/2007, 14:25   1240 views
  Share