Detective Conan Forum

Status report natalizio!, We wish you a merry christmas ;)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/12/2007, 22:32     +1   -1
Avatar

L'arte è... un'esplosione!

Group:
Member
Posts:
3,854
Location:
Konohagakure

Status:


In tutto il mondo è la notte di Natale, una calma irreale regna sul mondo, piccoli fiocchi di neve cadono dal cielo lentamente ricoprendo le strade...

Ma cosa starà succedendo nei laboratori del Conan Team? :unsure::ph34r:

:agasa: DottAgasa: Ritocchiamo di qui, controlliamo di là, debuggiamo di qua e di là...
:haibara: Sherry: Che stai facendo, doc?
:agasa: Oh! Stavo giusto finendo d'implementare il modello transazionale di movimento secondo la legge quadrangolare di Newton, secondo la quale la radice cubica del quadrato della velocità di movimento del personaggio equivale a...
:haibara: ... Sì ma ti ricordo che è la notte di Natale XD Io a quegli affamati sul forum che gli dico?
:agasa: Ah! Me n'ero dimenticato! Beh, in effetti ci sono ancora parecchie cose che non funzionano e che non abbiamo fatto, per esempio il controllo su...
:haibara: Se cominciamo così doc finisce che ci utilizzano per fare l'albero... Piuttosto, potremmo dirgli delle cose che funzionano!
:agasa: Che grande idea! Perché non c'ho pensato prima?!
:haibara: ...


Ok, gente, e così abbiamo deciso di darvi alcune piccole informazioni su quel che sta succedendo... Notate che NON C'E' NESSUNA BETA, perché avrebbe dovuto esserci, ma sfortunatamente il Grinch ce l'ha rubata... :P (tutti: ma che buffoni!! Inventatevi una scusa decente la prossima volta!!)

Ed ecco qua alcune delle novità che saranno presenti nei prossimi rilasci e che sono attualmente disponibili nelle nightly builds interne:

- Sistema di scripting: vi avevamo accennato ch'era in lavorazione ancor tre mesi fa, e finalmente è (quasi) pronto! Il sistema di scripting è estremamente complesso, ma cercherò di snocciolare le sue principali funzioni in modo che siano comprensibili anche ai profani:
• è strutturato in modo tale da essere eseguito in una macchina virtuale con un linguaggio strettamente ottimizzato MOLTO più performante di C e C++
• prevede tutte le strutture ed i comandi che un programmatore possa richiedere di far eseguire ai personaggi, tra i quali: parlata, movimento, cambio di personaggio, settaggio di variabili d'ambiente e così via
• è flessibile, può essere ampliato nel corso del tempo
• è globale, in quanto può essere utilizzato come si vuole in qualsiasi situazione
Tutto questo è reso possibile grazie alla potenza di Game Monkey, un sottosistema per Irrlicht in grado di occuparsi di questo e d'altro, opportunamente modificato dal doc!
- Talk system: ebbene sì, chiaramente con l'introduzione del sistema di scripting è stato possibile implementare un vero sistema di dialogo! Per il momento si limita a scambiare un dialogo tra Omino™, che abbiamo riciclato per la vostra felicità, e Link.
- Gestione personalizzata dei font: parlando del sistema di dialogo, è sorto il problema di scegliere il font da adottare. Siamo giunti alla conclusione che fosse molto meglio prevedere la possibilità che ciascun personaggio in ciascuna circostanza fosse capace di utilizzare un font specificato dal programmatore attraverso lo scripting. Ed è quello che abbiamo fatto :)
- Le azioni sono state implementate: potevamo forse non sfruttare la potenza del linguaggio di scripting e limitarci ad usarlo nel talk system? Chiaramente no...!
Per questo è prevista l'implementazione generale di tutte le azioni: parlato, camminata, prendi, lascia, gestione dell'inventario, usa... Il tutto a discrezione del programmatore, che può utilizzarle come gli pare nella propria stanza attraverso lo scripting.
- Cursori: anche per questi vale lo stesso discorso dei font. Essi sono totalmente intercambiabili e selezionabili in base al tipo di azione che essi rappresentano. Questo ci consente sia di definire una variabile globale, sia di utilizzare un sistema di cursori in base all'azione come in Broken Sword.
- Port per Linux in corso: siccome il DottAgasa ha installato sul suo secondo computer Debian (mica come voi che utilizzate le distro di seconda categoria :P), prevediamo una ricompilazione per Linux di tutto il lavoro fatto sino ad oggi. Presumibilmente, quindi, la release per il Pinguino uscirà in concomitanza con le altre per Mac OS X e Windows.
- Bugfix vari: abbiamo limato alcuni problemi del movimento, il Mario incastrato nel pavimento ed altri piccoli difettucci che erano stati riscontrati nella precedente beta.

Bene, credo sia tutto :) Non ci resta che augurarvi buon natale e felice anno nuovo, nella speranza che magari il Grinch sbadato faccia cadere la beta nel camino di qualcuno di voi... :rolleyes:

Sherry Haibara, DottAgasa, r0b0t82 and the Conan Team Foundation.

(C) 2007 The Conan Team. All rights reserved.

Rinnoviamo i nostri ringraziamenti ad Apple, Irrlicht, Game Monkey, la comunità Linux, Meitantei Goro, Magnetic_dud, Kakashi-sensei, Microsoft e tutti coloro che sono al lavoro dietro le librerie che utilizziamo per averci permesso e per continuare a permetterci di andare avanti.

Edited by Sherry Haibara - 23/7/2008, 17:29
 
Top
Dott.Agasa
view post Posted on 24/12/2007, 22:54     +1   -1




Cribbio, sherry è andata e mi tocca aggiungere quello che ci siamo dimenticati...proprio io che a parlare al pubblico sono na pena...va beh! intanto buon natale! cominciamo...la lista si aggiorna mano a mano che ricordo la roba:

Ho implementato il frameskipping: per chi non sapesse che cos è, significa che non useremo piu sotterfugi vari per far muovere piu "velocemente" il nostro pg, ma salteremo direttamente il rendering, rendendo il tutto privo di bug di collisione e fruibile a pc di prestazioni non proprio freschissime!

C'è la collisione anche con oggetti e PG... Mario non è piu incorporeo e anzi, posso salirci sopra :P
 
Top
Meitante Goro
view post Posted on 25/12/2007, 10:08     +1   -1




:o: complimenti, la mia lunga assenza dal Web mi aveva impedito di mettermi in pari con tutti i progressi! Per quanto non capisca molto di programmazione so quanta e quale sia la mole di lavoro che avete fatto.

CITAZIONE
faccia cadere la beta nel camino di qualcuno di voi... :rolleyes:

E se il camino fosse acceso XD?
 
Top
ShellingFord
view post Posted on 29/12/2007, 19:01     +1   -1




Complimenti, siete davvero in gamba. Speriamo che le vacanze natalizie vi permettano di proseguire ancora di più nel lavoro.

SPOILER (click to view)
P.S.: Propongo di fare una visitina a casa di Jim Carrey e farci restituire la beta...
 
Top
Sherryll
view post Posted on 4/1/2008, 16:07     +1   -1




Complimentissimi!Siete straordinari^^
 
Top
Sergio Turbo
view post Posted on 10/3/2008, 20:30     +1   -1




Ok... Data di release della versione completa? Come? Non si sa? E IO CHE VI SOSTENGO A FARE???







Ah, dimenticavo... Bel lavoro! Continuate così!
 
Top
5 replies since 24/12/2007, 22:32   301 views
  Share