Detective Conan Forum

Lo sbaglio del gurzo, nella sua materia prediletta: Holmesologia

« Older   Newer »
  Share  
Sole the kid
view post Posted on 31/12/2007, 13:19     +1   -1




vi ricordate cosa dice Conan alla fine del caso in cui compare x la prima volta James Black??? diceva cos'
:conan: Lunica cosa strana era il nome

:haibara: Il nome? Perchè si chiamva James?

:conan: ma dai è James

:haibara: e Perchè? James Bond, James Dean ... Per me è un nome dall'imagina positica!

:conan: Professor James Moriarty! ... Il napoleone del crimine! Il nemico x eccelenza di Holmes ...

Ecco proprio ieri ho letto l'ultimo caso del romanzo di Doyle " çLe momeriuo di Sherlock Holme", precisamente era il capitolo trattante lo scontro fatela tra il professore e Holmes accaduto alle famose cascate di Reichenbach ... All'inizio del vapitolo Wotson afferma (testiali aprola):
"... Ma sono stato costretto a riprendere la penna dopo la recente pubblicazione delle lettere con cui il colonnello JAMES MORIARTY difende la memoria del fratello ..."

Avete capito quel'è lo sbaglio ???? Il porfessor Kido a confuso il nome del fratello del professor Moriarty con quello del fartello (che x di più era anche un colonello ^^)
Eh questa è una bella gaf da parte del nostro gurzo ... :P
 
Top
[macy]
view post Posted on 31/12/2007, 13:27     +1   -1




E' vero , non ci avevo mai fatto caso, infatti ho fatto qualche ricerca ed il nome di Moriarty dovrebbe essere Jack e non James .
 
Top
ShinXela
view post Posted on 31/12/2007, 13:48     -1   +1   -1




Io credo che vi stiate sbagliando... :unsure: Non sono un'esperta di Holmes, ma basta dare un'occhiatina alla Wikipedia per verificare questo dato.
http://it.wikipedia.org/wiki/Professor_Moriarty
 
Top
Sole the kid
view post Posted on 31/12/2007, 13:52     +1   -1




CITAZIONE (ShinXela @ 31/12/2007, 13:48)
Io credo che vi stiate sbagliando... :unsure: Non sono un'esperta di Holmes, ma basta dare un'occhiatina alla Wikipedia per verificare questo dato.
http://it.wikipedia.org/wiki/Professor_Moriarty

Ma la prova sono le parole che io ho riportato fedelmente dal libro di Doyle .... e quindi la cosa è fondata :sisi:
 
Top
ShinXela
view post Posted on 31/12/2007, 14:03     +1   -1




CITAZIONE (Sole the kid @ 31/12/2007, 13:52)
CITAZIONE (ShinXela @ 31/12/2007, 13:48)
Io credo che vi stiate sbagliando... :unsure: Non sono un'esperta di Holmes, ma basta dare un'occhiatina alla Wikipedia per verificare questo dato.
http://it.wikipedia.org/wiki/Professor_Moriarty

Ma la prova sono le parole che io ho riportato fedelmente dal libro di Doyle .... e quindi la cosa è fondata :sisi:

In realtà, ho trovato la risposta nella Wikipedia inglese, da cui cito questa parte:

CITAZIONE
Moriarty's family
The stories give a number of indications about the Professor's family, some seemingly contradictory.

In The Valley of Fear, Holmes says of him: "He is unmarried. His younger brother is a station master in the west of England." In The Final Problem, Watson refers to "the recent letters in which Colonel James Moriarty defends the memory of his brother."

In neither story are we told the Professor's own first name; it is only in The Empty House that Holmes refers to Professor James Moriarty. In his play, William Gillette gives his Moriarty the Christian name "Robert".

The question of how many Moriarty brothers this makes, and which of them is called James, has provided much amusement for Sherlock Holmes fans in the years since the stories were first published.

In pratica, il vero nome di Moriarty non è mai stato detto, e Doyle nei suoi libri ha fornito varie informazioni contraddittorie sulla famiglia Moriarty, oggetto di speculazione tra i fan...Non si è ancora capito quanti fratelli esistessero nella famiglia Moriarty, e quale di loro si chiamasse James, ciononostante, sembra che convenzionalmente si sia scelto di attribuire al professore questo nome, è così che è conosciuto, quindi non si può incolpare il Gurzo di aver sbagliato. ^_^

Edited by ShinXela - 31/12/2007, 14:04
 
Top
Vermouth
view post Posted on 31/12/2007, 14:03     +1   -1




Tutti ma proprio tutti i siti danno come nome di Moriarty James, credo proprio che l'edizione italiana (se è la Newton e Compton, è la stessa che ho io) presenti un errore di traduzione...

Edit: OK, ShinXela ha chiarito tutto :P
 
Top
AiAngel92
view post Posted on 31/12/2007, 14:32     +1   -1




:ave: a te oh Shinxy... Un mito mi si stava sfatando :lollo: Non era possibile che il tonno avesse sbagliato in Holmeselogia :lollo:
 
Top
ShinXela
view post Posted on 31/12/2007, 14:46     +1   -1




CITAZIONE
In pratica, il vero nome di Moriarty non è mai stato detto

Mi correggo su questo punto, in quanto, sempre in riferimento al testo che ho citato da Wikipedia, avevo trascurato questa frase

CITAZIONE
it is only in The Empty House that Holmes refers to Professor James Moriarty.

In "The Empty House" (che è successivo a "The Final Problem", il romanzo da cui sole the kid ha tratto la citazione), Holmes parla esplicitamente del Professor James Moriarty...Quindi, c'è più che altro un vero e proprio problema di incoerenza, perchè nel romanzo prima Doyle aveva attribuito quel nome a un colonello, fratello del professore, ma nel romanzo dopo ci dice che è il professore stesso a chiamarsi così...Possibile che i due fratelli avessero lo stesso nome? Mah... :P Credo che l'autore si sia divertito davvero molto a pigliare per i fondelli i suoi lettori, pur di creare un alone di mistero attorno al personaggio. ^_^

CITAZIONE (AiAngel92 @ 31/12/2007, 14:32)
:ave: a te oh Shinxy... Un mito mi si stava sfatando :lollo: Non era possibile che il tonno avesse sbagliato in Holmeselogia :lollo:

Sinceramente mi sembrava impossibile un errore del genere da parte di Gosho, ecco perchè mi sono fiondata a fare ricerche...ero certa che ci fosse una spiegazione. ^_^
 
Top
Sole the kid
view post Posted on 31/12/2007, 15:41     +1   -1




Che figura!!!!!!!!!!!!!!!!!1 Perdonatemi please!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
Top
Odin Eidolon '13'
view post Posted on 31/12/2007, 15:50     +1   -1




Devo dire che per me il nome di battesimo è sempre stato James proprio perchè nell'avventura della casa vuota vine detto il suo nome come ha riportato ShinXela.
Comunque molte pippe sono state fatte e la più semplice è questa:
http://www.sherlockmagazine.it/notizie/2082/
in pratica la "colpa" è del povero Watson! Anche in questo caso l'autore si salva :lol: !!

un po' come le pippe per capire in che modo Vermouth sia riuscita a scoprire che Conan è Shinichi. :D

Edited by Odin Eidolon '13' - 31/12/2007, 16:06
 
Top
Vermouth
view post Posted on 31/12/2007, 17:17     +1   -1




La spiegazione migliore IMHO è che Conan Doyle si è sbagliato :P
 
Top
AiAngel92
view post Posted on 31/12/2007, 18:54     +1   -1




CITAZIONE
Sinceramente mi sembrava impossibile un errore del genere da parte di Gosho, ecco perchè mi sono fiondata a fare ricerche...ero certa che ci fosse una spiegazione.

E per questo ti adoro e ti ringrazio ^_^ :wub:
 
Top
[macy]
view post Posted on 1/1/2008, 13:56     +1   -1




Grazie per le precisazioni, in effetti avevo visto male in un sito, avrei dovuto controllare meglio ^^
 
Top
ShinXela
view post Posted on 1/1/2008, 14:19     +1   -1




CITAZIONE (Sole the kid @ 31/12/2007, 15:41)
Che figura!!!!!!!!!!!!!!!!!1 Perdonatemi please!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ma non ti preoccupare... :D
Scusami piuttosto se sono sembrata scortese.

CITAZIONE (AiAngel92 @ 31/12/2007, 18:54)
CITAZIONE
Sinceramente mi sembrava impossibile un errore del genere da parte di Gosho, ecco perchè mi sono fiondata a fare ricerche...ero certa che ci fosse una spiegazione.

E per questo ti adoro e ti ringrazio ^_^ :wub:

Di nulla! ^_^

CITAZIONE ([macy] @ 1/1/2008, 13:56)
Grazie per le precisazioni, in effetti avevo visto male in un sito, avrei dovuto controllare meglio ^^

Forse ti sei confusa con il Jack Moriarty che sparò al Dr. House.
Cito da Wikipedia:

CITAZIONE
Personaggi ispirati a Holmes
La figura mitica e famosissima di Holmes, nonché la sua personalità, ha ispirato molti autori di romanzi, film, fumetti e serie TV a creare nuovi personaggi che hanno, in qualche modo una derivazione da lui o dalle sue storie. Dichiaratamente ispirati sono:

Il detective della polizia scientifica Gil Grissom di CSI: scena del crimine: come lui ha una fede illimitata nella scienza.
Il detective privato Adrian Monk di Detective Monk il quale ha un fratello che, come quello di Holmes, non esce mai di casa; inoltre nota ogni dettaglio e formula ipotesi in pochi secondi.
Il medico Gregory House di Dr. House - Medical Division, che è un misantropo, ha rapporti difficili con le donne, usa ogni sintomo come un indizio di un'indagine, ed è un tossicodipendente. Inoltre vive al n. 221/B, e, una volta, un uomo di nome Jack Moriarty, come la nemesi di Holmes, gli ha sparato. La prima paziente si chiama Adler, come l'unica donna amata da Holmes e che riesce a tenergli testa.

 
Top
AiAngel92
view post Posted on 1/1/2008, 14:31     +1   -1




CITAZIONE
CITAZIONEPersonaggi ispirati a Holmes
La figura mitica e famosissima di Holmes, nonché la sua personalità, ha ispirato molti autori di romanzi, film, fumetti e serie TV a creare nuovi personaggi che hanno, in qualche modo una derivazione da lui o dalle sue storie. Dichiaratamente ispirati sono:

Il detective della polizia scientifica Gil Grissom di CSI: scena del crimine: come lui ha una fede illimitata nella scienza.
Il detective privato Adrian Monk di Detective Monk il quale ha un fratello che, come quello di Holmes, non esce mai di casa; inoltre nota ogni dettaglio e formula ipotesi in pochi secondi.
Il medico Gregory House di Dr. House - Medical Division, che è un misantropo, ha rapporti difficili con le donne, usa ogni sintomo come un indizio di un'indagine, ed è un tossicodipendente. Inoltre vive al n. 221/B, e, una volta, un uomo di nome Jack Moriarty, come la nemesi di Holmes, gli ha sparato. La prima paziente si chiama Adler, come l'unica donna amata da Holmes e che riesce a tenergli testa.

Wow :woot: quanti richiami! ^_^
 
Top
20 replies since 31/12/2007, 13:19   550 views
  Share