Detective Conan Forum

Scuole giapponesi

« Older   Newer »
  Share  
Grendal
view post Posted on 22/8/2012, 19:09 by: Grendal     +1   -1




QUOTE (strites @ 29/1/2005, 15:32) 
i cicli sono 6 anni di elementare, 3 di medie e 3 di superiori.
Il nonnismo è un gravissimo problema (la norma di fatto) e alcune volte coinvolge anche gli insegnanti.
Essere sospesi è facile, essere cacciati ancora di più.
Non esistono esami di uscita (leggi diploma, maturità ecc.) ma dei test d'ingresso.
Il tasso di suicidi (specie all'ultimo anno delle superiori) è altissimo dato lo stress cui gli studenti vengono sottoposti x affrontare l'esame d'ingresso all'università.

Le verifiche sono SOLO ed ESCLUSIVAMENTE scritte.
Non esistono, in nessuna forma, esami verbali (interrogazioni).

Assistere ad una lezione è praticamente come assistere ad una visione pubblica in olovisione, vista la iterazione tra docente e studenti.

Gli orari mi sembra varino da scuola a scuola, ma di solito ogni ora ci sono 5 minuti o + di intervallo.

La pulizia dell'edificio è a carico degli studenti. Esiste un orario preciso in cui le lezioni non ci sono e tirano fuori secchi, scope ecc. e tutti pulizcono la scuola (non ho visto una cingomma che fosse una sotto i banchi)

Gli studenti vengono a scuola vestiti in uniforme scolastica.
Le uniformi sono diverse da scuola a scuola, infatti se si vedono degli studenti fuori si può capire di che scuola sono.

Forcare è proibito: durante gli orari di lezione girano appositi ispettori incaricati di prendere gli studenti fuori scuola e a portarli in polizia.

Ah sì, la scuola ha carattere + invasivo: se uno studente viene catturato in giro dalla polizia (x i + disparati motivi: furto, scippo, fumo, ecc.) viene per prima avvisata la scuola, la quale provvederà ad informare i genitori.

Ciononostante, a discapito di quello che dicono i genitori, l'educazione civile dei ragazzi è affidata a loro. Ma dato che i genitori spesso credono che ci pensi la scuola (che ovviamente pensa a punire ma nn ad educare) molti ragazzi non hanno una fonte di educazione.

Poi poi poi... ah sì
Scuola privata e scuola pubblica.

La scuola pubblica ha in genere alti requisiti d'ingresso (leggi: gli esami d'ingresso sono infernali) e quindi spesso solo la crema riesce ad accedervi.
X gli altri esiste la scuola privata.
Da notare che forse le scuole private 'saccano' di + gli alunni (mio zio mi disse "è come Sparta" riferendosi ad una scuola privata).

Il Juku.
Dato che è convinzione che una scuola sola non basti x il futuro del pargolo, molti studenti si iscrivono ad una seconda scuola (tipo Cepu). Questa è prassi ed ormai molti docenti nelle scuole normali smettono qasi di assincerarsi hce i loro studenti apprendano le cose (tanto ci penserà il Juku).

humm... credo di aver concluso una breve panoramica. A disposizione x eventuali chiarimenti (sempre che sia in grado di chiarire)

Una spiegazione davvero molto chiara, ti ringrazio per averla scritta. A fine post hai detto che sei disponibile per eventuali chiaramenti, ne approfitto per chiederti alcune cose.

1) Prendendo in considerazione ciò che hai detto in riguardo alla scuola privata e pubblica, ti pongo la seguente domanda : Le scuole pubbliche sono più difficili delle scuole private? Correggimi se sbaglio! Se sì per quale motivo, hai detto che tuo zio disse riferendosi ad una scuola privata che essa è "come sparta" ?!?.

2) Gli studenti Giapponesi frequentano anche una seconda scuola? Se sì come seguono le lezioni? Quest'ultime di solito si svolgono la mattina (anche perché il nostro cervello è più portato ad apprendere nel primo mattino rispetto al pomeriggio) quindi logicamente non possono frequentare due istituti contemporaneamente! Frequentano a giorni alternati? Grazie per l'eventuale risposta.
 
Top
110 replies since 29/1/2005, 13:26   2763 views
  Share